Successo di Lorenzo ATP, Copertina

Sonego trionfa a Winston-Salem: dominio totale in finale

25/08/2024 13:25 73 commenti
Lorenzo Sonego nella foto
Lorenzo Sonego nella foto

Lorenzo Sonego si è laureato campione dell’ATP 250 di Winston-Salem 2024, conquistando il suo quarto titolo in carriera con una prestazione straordinaria. L’italiano ha travolto il giovane americano Alex Michelsen con un perentorio 6-0 6-3 in soli 64 minuti di gioco, completando una settimana perfetta senza perdere un set.
Sul cemento della Carolina del Nord, Sonego ha ribaltato ogni pronostico, dimostrando una forma fisica e mentale impeccabile. Il torinese, che non aveva brillato particolarmente nel 2024, ha ritrovato il suo miglior tennis proprio nell’ultimo torneo prima degli US Open, garantendosi il ritorno nella top 50 del ranking mondiale.
Il trionfo di Lorenzo Sonego a Winston-Salem 2024 segna il 95° titolo dell’Era Open per l’Italia e il 10° della stagione, consolidando un anno eccezionale per il tennis italiano. Questo successo si aggiunge alle vittorie di Jannik Sinner (5 titoli), Luciano Darderi (1) e Matteo Berrettini (3).
La vittoria di Sonego è storica anche per il modo in cui è stata ottenuta: è il primo italiano a vincere un titolo dopo aver conquistato il primo set per 6-0 dal lontano 2001, quando Andrea Gaudenzi trionfò a St. Polten.
Per Sonego, questo è il quarto titolo della carriera, dopo i successi ad Antalya nel 2019, Cagliari nel 2021 e Metz nel 2022. La sua vittoria a Winston-Salem sottolinea la continuità e la crescita del tennista torinese nel circuito ATP.

La finale è stata a senso unico fin dai primi scambi. Sonego ha dominato il primo set, chiudendolo a zero in appena 23 minuti. L’azzurro ha servito con precisione e potenza, non concedendo mai l’iniziativa all’avversario e approfittando di ogni minimo errore di Michelsen. L’americano, visibilmente frustrato, si è lamentato del “grunting” di Sonego e ha rischiato la squalifica per aver colpito involontariamente una spettatrice con una pallata, cavandosela con un warning.
Nel secondo set, nonostante un timido tentativo di reazione di Michelsen, Sonego ha mantenuto il controllo del match. Un break nel quarto gioco ha spianato la strada verso la vittoria dell’italiano, che ha chiuso l’incontro al servizio con un ace a coronamento di una prestazione impeccabile.

“Sono felicissimo di aver vinto qui a Winston-Salem,” ha dichiarato Sonego dopo la vittoria. “Ho giocato il mio miglior tennis e questo titolo mi dà grande fiducia in vista degli US Open.”
Per il 21enne Michelsen, è la terza sconfitta in altrettante finali ATP, ma il giovane americano può consolarsi con il best ranking di numero 49 al mondo.

ATP Winston-Salem
Lorenzo Sonego [10]
6
6
Alex Michelsen [11]
0
3
Vincitore: Sonego
Statistiche 🇮🇹 Sonego 🇺🇸 Michelsen
Punteggio servizio 314 206
Ace 4 1
Doppi falli 2 1
Percentuale prime di servizio 76% (31/41) 63% (27/43)
Punti vinti con la prima 87% (27/31) 44% (12/27)
Punti vinti con la seconda 50% (5/10) 56% (9/16)
Palle break salvate 0% (0/0) 50% (4/8)
Giochi di servizio giocati 8 7
Punteggio risposta 206 63
Punti vinti in risposta sulla prima 56% (15/27) 13% (4/31)
Punti vinti in risposta sulla seconda 44% (7/16) 50% (5/10)
Palle break convertite 50% (4/8) 0% (0/0)
Giochi di risposta giocati 7 8
Punti vinti a rete 79% (11/14) 44% (8/18)
Vincenti 19 6
Errori non forzati 8 8
Punti vinti al servizio 78% (32/41) 49% (21/43)
Punti vinti in risposta 51% (22/43) 22% (9/41)
Punti totali vinti 64% (54/84) 36% (30/84)
Velocità massima servizio 213 km/h 203 km/h
Velocità media prima di servizio 198 km/h 188 km/h
Velocità media seconda di servizio 158 km/h 161 km/h

TAG: , ,

73 commenti. Lasciane uno!

Giacomazzo84 26-08-2024 10:00

Era “solo un 250” quindi deve chiedere scusa per aver vinto, giusto?
Siamo alle solite

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 26-08-2024 07:18

@ Marco Tullio Cicerone (#4185680)

Però se tiri la pallata a casaccio puoi colpire e far male a qualcuno. Se lasci correre con questi gesti prima o poi qualcuno si farà male, come infatti è già accaduto. Non sarebbe meglio prevenire questa possibilità rendendo palese ai giocatori che intemperanze del genere determineranno comunque squalifica? Dopo tutto hanno già le racchette su cui sfogarsi. Non è ora di far cessare del tutto gli autolesionismo di Rublev, la zappatura dei campi e certo parossismo nevrastenici? Vuoi educare il pubblico lasciandogli assistere alle intemperanze dei protagonisti? Michele andava squalificato dal momento che la mancanza di danno è dipesa solo dal caso. La palla poteva colpire un occhio o un bambino, lui non poteva sapere su chi o cosa sarebbe andata a finire. Se il regolamento vietasse questo gesto integralmente il rischio di far male sarebbe azzerato.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 25-08-2024 20:00

Scritto da Marco M.

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da fabian

Scritto da Sabatino
Sinner non è stato squalificato perché è il numero 1 ed è potente e c’ha tutti gli avvocati del mondo. Djokovic per una pallata agli US Open (ad una giudice di linea non al pubblico ma è lo stesso), è stato squalificato. Michelsen per la stessa infrazione si è preso una cazziata di poco conto: quindi Michelsen conta più di Djokovic…

ah perché Djokovic non era n 1, non era potente e non aveva tutti gli avvocati del mondo??

Djokovic fu squalificato perché vi fu danno evidente alla persona colpita, anche se la pallata non era poi così violenta. E’ stato molto sfortunato a dire il vero, 2 volte: per avere colpito la raccattapalle e perché lei rimase piuttosto scioccata. Tuttavia la squalifica fu giusta. Michelsen ha colpito una spettatrice che ha subito rassicurato prima lui e poi la giudice che non si era fatta niente.
PS: che cosa c’entra Sinner? Anche basta! O almeno non in un articolo che non lo riguarda.

Il gesto dovrebbe contare, non il danno fatto.
Michelsen (che a me piace molto ed è anche simpatico) ha avuto una reazione sbagliata, credo che la pallina la volesse scagliare in rete ed è andata alta. Però il gesto rimane ed è anche più intenzionale di quello di Djokovic e decisamente peggiore di quello della doppista Kato (squalificata anch’essa) che ha alzato a palombella una pallina che ha colpito involontariamente una ragazzina ben sollecitata dalla pessima Sorribes-Tormo a fare la scena.
Qualcuno giustamente ha fatto notare che se la tifosa fosse stata italiana, forse, avrebbe accentuato il danno per far squalificare Michelesen. Potrebbe essere?
Michelsen ha tirato alla cieca, poteva colpire Sonego o un raccattapalle, era da squalifica e se ne è reso conto immediatamente, infatti aspettava al centro del campo la notifica con gli occhi bassi e lo sguardo sperso.
Decisione sbagliata perché potrebbe creare un precedente, mentre ce ne sono già altri contrari, come quelli citati. Tra l’altro se non ricordo male con la stessa giudice di sedia.

Guarda, anche io in diretta ho pensato che era da squalifica, andando a controllare ho visto che però non è automatica ma ci vuole un danno evidente alla persona colpita.

Ho risposto a un altro utente che sosteneva che dovrebbe contare il gesto e forse è vero, ma bisognerebbe cambiare il regolamento, non dare addosso alla giudice che lo ha applicato. Se tiri una pallata ad altezza d’uomo molto violenta ma per pura fortuna non colpisci nessuno non vieni squalificato, se come Djokovic lanci una pallata non particolarmente violenta ma colpisci una giudice di linea che poi rimane a terra scioccata (ci sono le immagini su YouTube se le volete riguardare) c’è il danno evidente e arriva la squalifica. Per me è stato molto sfortunato ma a termini di regolamento purtroppo non c’era altro da fare.
Ma ripeto discutiamo del regolamento, se è giusto o da cambiare, io propendo per l’idea di cambiarlo ma non ho raggiunto una conclusione definitiva.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 25-08-2024 16:47

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Losvizzero
Tutto bello se non fosse il 250 preslam, almeno è già qualcosa rispetto il buco nero dov’era finito da 1 anno

quando questi tornei li vince il Fils di turno (vedi Ginevra), è subito top3 domani, quando li vince un italiano sono meno di un challenger…vabbè

Prenditela con chi ritiene Fils il neo eletto perchè ha vinto un 250 preslam.
Che poi c’è una netta differenza se il torneo lo vince uno giovanissimo mai sentito o se lo vince uno che ormai ha 30 anni ed è già più verso fine carriera che inizio e avendo fatto molto meglio tempo fa.
Ottimo risultato ma va contestualizzato tutto qui, non è difficile. Ma capisco che certi concetti possano essere troppo complicati per molti commentatori

70
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Tifoso degli italiani (Guest) 25-08-2024 14:06

Molto bene, il movimento c’è e continua a crescere.

10 titoli in un anno sono tanti, se consideriamo che ne abbiamo vinti solo 95 in totale vuol dire più del 10% solo nel 2024 (che ancora non è concluso).
Veramente notevole…

69
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Carlos Primero 25-08-2024 13:23

Scritto da Wayne

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal
Dopo Sinner il vuoto non lo ha ancora scritto nessuno ?
Trolloni in letargo estivo ?!?

Basterebbe pensare che sono stati vinti 10 titoli in nemmeno una stagione, laddove fino all’altro ieri – per inanellare 10 titoli – si doveva passare dalla vittoria di Volandri a Palermo (2006) a quella di Fognini a Gstaad (2017), passando attraverso quattro stagioni di fila senza trofei (2007/ 2008/ 2009/ 2010).
La gente ha la memoria corta, cortissima.

In effetti fa impressione.
Ed erano tornei sicuramente di valore complessivo inferiore.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
RobinHood (Guest) 25-08-2024 13:02

Scritto da Simone
Calmi calmi,tra un pò direte che Sonego è il vero numero 2 d’Italia…bisogna essere obbiettivi,i 250 prima di uno slam sono dei challenger rafforzati con qualche top 100 ma di bassa classifica,di solito non partecipano giocatori dalla top 50 in su.Onestamente il suo torneo è stato anche abbastanza fortunato incontrando giocatori che hanno espresso un tennis mediocre che hanno permesso a un Sonego un pó più continuo di batterli,poi Sonego è un giocatore che se ottiene 2/3 vittorie di fila prende fiducia e si esalta giocando più sciolto,il problema è che sono lampi di luce estemporanei e rari,anche nel 2022 ha disputato una stagione molto negativa come questa prima di questo torneo e poi inaspettatamente ha vinto a Metz per poi eclissarsi nuovamente per quasi 2 anni.Diciamo che questo titolo come nel 2022 mette parzialmente una pezza a una stagione disastrosa(quest’anno prima di questa settimana non aveva vinto più di 2 partite di fila e spesso anche di 1),agli Us Open Tommy Paul siamo realisti è troppo per lui però la può mettere per uno o due set in battaglia,se ci perde nulla di strano ma il problema è che nei successivi tornei c’è il rischio che ritorni il solito Sonego

“Di solito non partecipano giocatori della top 50” non è assolutamente vero.
Intanto c’erano 8 top 50 a Winston-Salem purtroppo per loro hanno tutti perso al primo turno e ha però incontrato giocatori alla loro migliore stagione come Kotov e Michelsen.
In secondo luogo vai a vedere i partecipanti dei tornei pre-slam come Adelaide/Auckland, Lione/Ginevra e Eastbourne/Maiorca.
Quest’anno il numero 1 del seed è sempre stato almeno un top 20 e le teste di serie tutte almeno top 50 (che sono i primi 8, solo a Winston Salem erano 16). A Ginevra (dove Cobolli ha fatto semifinale) poi il tabellone era da 500 altro che challenger rafforzato (Djokovic, Ruud, Fritz, Shelton, Baez, Griekspoor, Maroszan, Draper, Machac)…

67
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Marco M. 25-08-2024 12:39

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da fabian

Scritto da Sabatino
Sinner non è stato squalificato perché è il numero 1 ed è potente e c’ha tutti gli avvocati del mondo. Djokovic per una pallata agli US Open (ad una giudice di linea non al pubblico ma è lo stesso), è stato squalificato. Michelsen per la stessa infrazione si è preso una cazziata di poco conto: quindi Michelsen conta più di Djokovic…

ah perché Djokovic non era n 1, non era potente e non aveva tutti gli avvocati del mondo??

Djokovic fu squalificato perché vi fu danno evidente alla persona colpita, anche se la pallata non era poi così violenta. E’ stato molto sfortunato a dire il vero, 2 volte: per avere colpito la raccattapalle e perché lei rimase piuttosto scioccata. Tuttavia la squalifica fu giusta. Michelsen ha colpito una spettatrice che ha subito rassicurato prima lui e poi la giudice che non si era fatta niente.
PS: che cosa c’entra Sinner? Anche basta! O almeno non in un articolo che non lo riguarda.

Il gesto dovrebbe contare, non il danno fatto.
Michelsen (che a me piace molto ed è anche simpatico) ha avuto una reazione sbagliata, credo che la pallina la volesse scagliare in rete ed è andata alta. Però il gesto rimane ed è anche più intenzionale di quello di Djokovic e decisamente peggiore di quello della doppista Kato (squalificata anch’essa) che ha alzato a palombella una pallina che ha colpito involontariamente una ragazzina ben sollecitata dalla pessima Sorribes-Tormo a fare la scena.

Qualcuno giustamente ha fatto notare che se la tifosa fosse stata italiana, forse, avrebbe accentuato il danno per far squalificare Michelesen. Potrebbe essere?
Michelsen ha tirato alla cieca, poteva colpire Sonego o un raccattapalle, era da squalifica e se ne è reso conto immediatamente, infatti aspettava al centro del campo la notifica con gli occhi bassi e lo sguardo sperso.
Decisione sbagliata perché potrebbe creare un precedente, mentre ce ne sono già altri contrari, come quelli citati. Tra l’altro se non ricordo male con la stessa giudice di sedia.

66
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, il capitano, Detuqueridapresencia, Lory99
Lo smadonnatore di taggia (Guest) 25-08-2024 11:59

7 italiani nei primi 50 …è assai ,tanto tanto…

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
ospite (Guest) 25-08-2024 11:31

Scritto da Simone
Calmi calmi,tra un pò direte che Sonego è il vero numero 2 d’Italia…bisogna essere obbiettivi,i 250 prima di uno slam sono dei challenger rafforzati con qualche top 100 ma di bassa classifica,di solito non partecipano giocatori dalla top 50 in su.Onestamente il suo torneo è stato anche abbastanza fortunato incontrando giocatori che hanno espresso un tennis mediocre che hanno permesso a un Sonego un pó più continuo di batterli,poi Sonego è un giocatore che se ottiene 2/3 vittorie di fila prende fiducia e si esalta giocando più sciolto,il problema è che sono lampi di luce estemporanei e rari,anche nel 2022 ha disputato una stagione molto negativa come questa prima di questo torneo e poi inaspettatamente ha vinto a Metz per poi eclissarsi nuovamente per quasi 2 anni.Diciamo che questo titolo come nel 2022 mette parzialmente una pezza a una stagione disastrosa(quest’anno prima di questa settimana non aveva vinto più di 2 partite di fila e spesso anche di 1),agli Us Open Tommy Paul siamo realisti è troppo per lui però la può mettere per uno o due set in battaglia,se ci perde nulla di strano ma il problema è che nei successivi tornei c’è il rischio che ritorni il solito Sonego

Ma cosa leggo??
1) Chi dice che è il vero numero 2 d’Italia??
2) “i tornei prima degli slam sono tipo dei challenger” = spesso sì, ma qua c’è soprattutto il merito di aver sconfitto in finale l’americano, che poco tempo fa ha creato alcune difficoltà ad uno come Sinner e, se è arrivato in finale, a questo torneo ci teneva (NB: non ho visto la partita e quindi qua accetto delle correzioni se uno mi dice che Michelsen ha giocato ad un livello imbarazzante, ma cmq anche in quel caso il resto del punti che esporrò resta valido…).
3) “il suo torneo è stato anche abbastanza fortunato incontrando giocatori che hanno espresso un tennis mediocre” = pure fosse così, in ogni caso ha sfruttato l’occasione e questo è cmq un merito… Poi, almeno così capita alla maggioranza dei tennisti, le “fortune” dei tabelloni poi, vengono compensate dalle “sfortune” di altri tabbelloni.
4)”Diciamo che questo titolo come nel 2022 mette parzialmente una pezza a una stagione disastrosa” = diciamo invece che puoi considerare disastrosa la sua stagione solo se lo consideri uno che deve sempre stare nei top 10, altrimenti (è ed invece è prorpio questo il caso) è una stagione che piò benissimo capitare…
Poi prima dici che ha fatto una stagione disastrosa, ma poi invece ti lamenti del fatto che punta su un 250 prima degli slam? Quindi non aveva bisogno dei punti???
5) “agli Us Open Tommy Paul siamo realisti è troppo per lui però la può mettere per uno o due set in battaglia,se ci perde nulla di strano ma il problema è che nei successivi tornei c’è il rischio che ritorni il solito Sonego” = su Paul vedremo, ma perfino se andasse proprio così, dimentichi che ci sono tennisti che ottengono punti facendo punti in modo “costante” (magari 4 semifinali di fila in tornei ATP) ed altri invece sfruttando fino in fondo solo 1/2 tornei in cui sono in forma. La classifica però funziona così, fattene una ragione…
Inoltre, ripeto, leggo critiche che si possono fare solo a tennisti che per le loro capacità tecniche “devono” stare sempre nei top 10 o lì vicino…

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 25-08-2024 11:14

Scritto da tinapica

Scritto da giucar
Assieme a Sinner é il secondo giocatore italiana ad aver vinto un torneo su terra, erba e hard Court Indoor e outdoor, nel caso di Sonego é anche più singolare l’aver vinto 4 tornei in carriera ognuno su superficie diversa

Sì, va be’…se era erba quella di Antalya possono fare tornei su erba ovunque, anche nei deserti da

Diciamo che, di fatto, Sonego ha vinto un torneo su terra, hard cour indoor, outdoor ed “erba battuta”. Formalmente era però “erba vera”…

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 25-08-2024 11:03

Grande Lory..dedicato a tutti coloro che sostenevano non potesse ormai più cogliere risultati stante la stagione 2024 senza titoli.Lorenzo resta pedina fondamentale anch’ egli del Team Italia in ottica della difesa del titolo in vista delle finali Davus.

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, il capitano
Marco Tullio Cicerone 25-08-2024 10:40

Scritto da fabian

Scritto da Sabatino
Sinner non è stato squalificato perché è il numero 1 ed è potente e c’ha tutti gli avvocati del mondo. Djokovic per una pallata agli US Open (ad una giudice di linea non al pubblico ma è lo stesso), è stato squalificato. Michelsen per la stessa infrazione si è preso una cazziata di poco conto: quindi Michelsen conta più di Djokovic…

ah perché Djokovic non era n 1, non era potente e non aveva tutti gli avvocati del mondo??

Djokovic fu squalificato perché vi fu danno evidente alla persona colpita, anche se la pallata non era poi così violenta. E’ stato molto sfortunato a dire il vero, 2 volte: per avere colpito la raccattapalle e perché lei rimase piuttosto scioccata. Tuttavia la squalifica fu giusta. Michelsen ha colpito una spettatrice che ha subito rassicurato prima lui e poi la giudice che non si era fatta niente.

PS: che cosa c’entra Sinner? Anche basta! O almeno non in un articolo che non lo riguarda.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wayne (Guest) 25-08-2024 10:16

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal
Dopo Sinner il vuoto non lo ha ancora scritto nessuno ?
Trolloni in letargo estivo ?!?

Basterebbe pensare che sono stati vinti 10 titoli in nemmeno una stagione, laddove fino all’altro ieri – per inanellare 10 titoli – si doveva passare dalla vittoria di Volandri a Palermo (2006) a quella di Fognini a Gstaad (2017), passando attraverso quattro stagioni di fila senza trofei (2007/ 2008/ 2009/ 2010).
La gente ha la memoria corta, cortissima.

60
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant, Detuqueridapresencia, Vasco92, Marco M., Carlos Primero, Sonj, Navaioh69, Lory99
l Occhio di Sauron 25-08-2024 10:16

Spettacolo!

Non ci avrei scommesso un cent.
Quando il suo tennis gira a perfezione è fortissimo veramente.

Peccato non abbia mai trovato la chiave per darne continuità

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 25-08-2024 10:16

Non ho visto la partita, ma bravissimo. Il punteggio è molto netto. Speriamo sia la fine del periodo di crisi e l’adattamento definitivo al nuovo team.

58
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco92, Marco M., Carlos Primero, Sonj, il capitano, Lory99
Tempia fugit (Guest) 25-08-2024 10:07

76 percento di prime in campo ad una media di 200km/h. Impressionante

57
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco92, Marco M., Carlos Primero, Sonj, il capitano, Navaioh69, Lory99
Vitt. 25-08-2024 09:39

Scritto da Kristal
@ Vitt. (#4184954)
Bole vava

Vero.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 25-08-2024 09:36

Dopo Sinner il vuoto non lo ha ancora scritto nessuno ?
Trolloni in letargo estivo ?!? 😯

55
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vitt., l Occhio di Sauron, Marco M., Detuqueridapresencia, Carlos Primero, Sonj, Navaioh69, Lory99
Arnaldo2262 25-08-2024 09:36

Bravissimo Sonny

54
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sonj
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 25-08-2024 09:35

Scritto da Losvizzero
Tutto bello se non fosse il 250 preslam, almeno è già qualcosa rispetto il buco nero dov’era finito da 1 anno

quando questi tornei li vince il Fils di turno (vedi Ginevra), è subito top3 domani, quando li vince un italiano sono meno di un challenger…vabbè

53
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vitt., Billy74, Marco M., Detuqueridapresencia, Giampi, Vasco92, Sonj, il capitano, Navaioh69, Lory99
Lucio (Guest) 25-08-2024 09:26

Scritto da sicania69
@ ppi (#4184822)
Italiano?sinner berrettini darderi sonego ..chi sono gli altri 2 ?

Scritto da Edoardo

Scritto da ppi
… e 6° italiano a vincere un titolo quest’anno!!!

Credo di riferisse ad italiano in generale mettendoci anche la Paolini e la coppia Bolelli/Vavassori

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteeo71 (Guest) 25-08-2024 09:22

Complimenti a Sonny: settimana fantastica, ha pienamente meritato il successo!!
Pescosolido anni fa in Australia è stato squalificato per molto meno…

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Albi (Guest) 25-08-2024 09:15

Se non ho visto male Michelsen ha colpito una spettatrice con una pallata scagliata per frustrazione e non ha ricevuto nemmeno un warning. Mi sembra che la giudice era la solita ineffabile nostra amica, se e’ così (potrei sbagliarmi) cosa aspettano a fermare questa incapace? Detto ciò, complimenti a Sonego che ha annichilito il bambolotto americano (altro futuro dominatore secondo i noi competenti)

50
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vitt., Piatto, l Occhio di Sauron, Sonj
fabian (Guest) 25-08-2024 09:12

Scritto da Sabatino
Sinner non è stato squalificato perché è il numero 1 ed è potente e c’ha tutti gli avvocati del mondo. Djokovic per una pallata agli US Open (ad una giudice di linea non al pubblico ma è lo stesso), è stato squalificato. Michelsen per la stessa infrazione si è preso una cazziata di poco conto: quindi Michelsen conta più di Djokovic…

ah perché Djokovic non era n 1, non era potente e non aveva tutti gli avvocati del mondo??

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kristal (Guest) 25-08-2024 09:11

@ Vitt. (#4184954)

Bole vava

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armando Esteban Quito (Guest) 25-08-2024 08:45

Si, ma non siamo troppo cattivi con Sonego.
A parte l’avversario oggi irriconoscibile, ha giocato, si è mosso, ha trovato soluzioni perfette.
Un 6-0 in una finale non è cosa da poco, di solito, se succede, accade in WTA.
Speriamo bene, un Sonego in fiducia da domani, forse…

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Sonj
Armando Esteban Quito (Guest) 25-08-2024 08:42
46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 25-08-2024 08:23

Complimenti a Lorenzo che secondo alcuni utenti di questo forum avrebbe dovuto già trovarsi fuori dai 100.
Quello che spicca sono le 0 palle break concesse all’avversario

45
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlone, l Occhio di Sauron, Vasco92, Sonj, il capitano, Lory99
Vitt. 25-08-2024 08:16

Scritto da sicania69
@ ppi (#4184822)
Italiano?sinner berrettini darderi sonego ..chi sono gli altri 2 ?

Hai ragione. Probabilmente si riferiva a chi è arrivato in finale.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vitt. 25-08-2024 08:15

Scritto da ppi
… e 6° italiano a vincere un titolo quest’anno!!!

È il sesto a fare finale, ci sono anche Cobolli e Musetti.
A vincere sono stati in 4: Sinner (5), Berrettini(3), Darderi (1), Sonego (1).

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Il saggio (Guest) 25-08-2024 08:01

Grande settimana e grande vittoria di Sonny, secondo me tra i nostri giocatori al top è stato quello che ha raccolto meno di quanto poteva, è un giocatore forte su tutti i campi ma ha avuto sempre tanti alti e bassi, ora speriamo in un bell US open.

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sonj
tinapica 25-08-2024 07:59

Scritto da giucar
Assieme a Sinner é il secondo giocatore italiana ad aver vinto un torneo su terra, erba e hard Court Indoor e outdoor, nel caso di Sonego é anche più singolare l’aver vinto 4 tornei in carriera ognuno su superficie diversa

Sì, va be’…se era erba quella di Antalya possono fare tornei su erba ovunque, anche nei deserti da

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Eusebi (Guest) 25-08-2024 07:50

Scritto da Losvizzero
Tutto bello se non fosse il 250 preslam, almeno è già qualcosa rispetto il buco nero dov’era finito da 1 anno

Il concetto che hai espresso non è del tutto fuori luogo. In effetti il giocatore con la classifica più alta sconfitto nel torneo è stato proprio Michelsen che è 49 nella classifica live se non erro. Tuttavia Sonny ha giocato molto bene per tutta la durata dell’evento americano, lasciando solo le briciole al tennista più forte incontrato qui nei suoi match. E tenendo conto delle grandi difficoltà incontrate nel corso della stagione, questo risultato è molto importante per il nostro Sonego, soprattutto a livello psicologico: una vera iniezione di fiducia che serviva veramente al nostro tennista. Agli US Open sfiderà Paul e chissà se sulle ali di un ritrovato entusiasmo non ci regali un bel colpaccio inaspettato.

40
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Sottile, Marco M., Detuqueridapresencia, il capitano, Losvizzero, Navaioh69, Lory99
Fiore (Guest) 25-08-2024 07:47

Bravissimo!! Grande torneo!! Forza Lorenzo!!

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Marco M.
kicks 25-08-2024 07:15

Il grunting di Sonego è effettivamente esagerato

38
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Lory99
Edoardo (Guest) 25-08-2024 06:49

Scritto da sicania69
@ ppi (#4184822)
Italiano?sinner berrettini darderi sonego ..chi sono gli altri 2 ?

Non esistono … i vincitori italiani sono i 4 che hai scritto tu per un totale di 10 tornei, record storico!!!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 25-08-2024 06:23

Scritto da Simposio
Questo Sonego può battere Tommy Paul.

Speriamo!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sicania69 (Guest) 25-08-2024 05:44

@ ppi (#4184822)

Italiano?sinner berrettini darderi sonego ..chi sono gli altri 2 ?

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jackk, Vitt.
-1: Bonfanm, robdes12
Groucho (Guest) 25-08-2024 05:27

Mi ha chiamato Sonego dopo il successo e mi ha ringraziato per la fiducia che avevo riposto in lui, dicendomi che ancora sgnignazza per quelli che mi hanno dato del troll che non capisce di tennis

34
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
Edoardo (Guest) 25-08-2024 04:06

Scritto da Losvizzero
Tutto bello se non fosse il 250 preslam, almeno è già qualcosa rispetto il buco nero dov’era finito da 1 anno

E mi pareva strano che non ci fosse che denigra i partecipanti. Gli assenti hanno sempre torto!!!

33
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
Edoardo (Guest) 25-08-2024 04:05

Scritto da Losvizzero
Tutto bello se non fosse il 250 preslam, almeno è già qualcosa rispetto il buco nero dov’era finito da 1 anno

E mi pareva strano che non ci fosse che denigra i partecipanti. Hai assenti hanno sempre torto!!!

32
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Simone (Guest) 25-08-2024 03:06

Calmi calmi,tra un pò direte che Sonego è il vero numero 2 d’Italia…bisogna essere obbiettivi,i 250 prima di uno slam sono dei challenger rafforzati con qualche top 100 ma di bassa classifica,di solito non partecipano giocatori dalla top 50 in su.Onestamente il suo torneo è stato anche abbastanza fortunato incontrando giocatori che hanno espresso un tennis mediocre che hanno permesso a un Sonego un pó più continuo di batterli,poi Sonego è un giocatore che se ottiene 2/3 vittorie di fila prende fiducia e si esalta giocando più sciolto,il problema è che sono lampi di luce estemporanei e rari,anche nel 2022 ha disputato una stagione molto negativa come questa prima di questo torneo e poi inaspettatamente ha vinto a Metz per poi eclissarsi nuovamente per quasi 2 anni.Diciamo che questo titolo come nel 2022 mette parzialmente una pezza a una stagione disastrosa(quest’anno prima di questa settimana non aveva vinto più di 2 partite di fila e spesso anche di 1),agli Us Open Tommy Paul siamo realisti è troppo per lui però la può mettere per uno o due set in battaglia,se ci perde nulla di strano ma il problema è che nei successivi tornei c’è il rischio che ritorni il solito Sonego

31
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, walden, Sonj, Navaioh69, Lory99
pablito 25-08-2024 02:06

Scritto da ppi
… e 6° italiano a vincere un titolo quest’anno!!!

Quarto… 😉

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Prostatina (Guest) 25-08-2024 02:05

TRIONFO….non esageriamo dai….

29
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M., il capitano, Navaioh69, Lory99
walden (Guest) 25-08-2024 01:54

Oggi Michelsen era un altro giocatore rispetto a quello che un paio di settimane fa creò non poche difficolta a Sinner… ma Sonego ha sicuramnete molti meriti, tecnici e mentali, perchè rimanere concentrato dopo la porcata subita, ossia la mancata squalifica di Michelsen per un caso da manuale dei regolamenti tennistici, non era semplice. Quindi gioco, condizione fisica e mentale ottime. Chissà che non ne esca fuori qualcos’altro di buono…

28
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Marco M., Detuqueridapresencia, Navaioh69, Lory99
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
ASHTONEATON 25-08-2024 01:37

Ottimo Sonny!!!!
Ora manda immediatamente a casa il simpatico Paul!!!

26
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71, Sonj, Canguro, Marco M., Detuqueridapresencia, Navaioh69, Lory99
Pro Vax (Guest) 25-08-2024 01:34

Scritto da giucar
Assieme a Sinner é il secondo giocatore italiana ad aver vinto un torneo su terra, erba e hard Court Indoor e outdoor, nel caso di Sonego é anche più singolare l’aver vinto 4 tornei in carriera ognuno su superficie diversa

A me risulta che il primo italiano a vincere su 3 superfici diverse sia Andreas Seppi, certo la differenza è indoor e outdoor ma non credo cambi molto.
Cmq, con questa vittoria entra nella classifica dei 10 italiani più vincenti di sempre e in aggiunta alla coppa Davis vinta lo fanno diventare uno dei primi 5 italiani.
Ha 2 titoli di doppio e anche una serie di finali perse tra cui un 500, direi che già così la sua carriera è da primato….per uno dato per finito già mesi fa niente male.
P.S. questa vittoria inoltre farà incazzare quel babbione di Mauro/ Antonio con il suo soprannome Pavarotti..

25
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Marco M., Detuqueridapresencia, Navaioh69, Lory99
giucar 25-08-2024 01:24

Assieme a Sinner é il secondo giocatore italiana ad aver vinto un torneo su terra, erba e hard Court Indoor e outdoor, nel caso di Sonego é anche più singolare l’aver vinto 4 tornei in carriera ognuno su superficie diversa

24
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71, Oldcot@66, Sonj, Marco M., Lory99
Koko (Guest) 25-08-2024 01:21

Il Sonego che si ritrova a fine stagione umilia Djokovic a Vienna con la sconfitta forse peggiore del campionissimo Serbo. Con il giovane USA se è stato quel Sonego la bicicletta era realistica!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
supermagnus 25-08-2024 01:10

grandissimo Sonny,sempre con te

21
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71, merlino, MirkoPO, Sonj, Marco M., Detuqueridapresencia, Navaioh69, Lory99
EdWood (Guest) 25-08-2024 01:10

Bravissimo Lorenzo, felicissimo per lui

20
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71, merlino, MirkoPO, Sonj, Marco M., Detuqueridapresencia, Navaioh69, Lory99
Achille (Guest) 25-08-2024 01:04

Sonego ha letteralmente demolito Michelsen

19
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, l Occhio di Sauron, Marco M., Detuqueridapresencia, Navaioh69, Lory99
Edoardo (Guest) 25-08-2024 01:03

Scritto da Edoardo

Scritto da ppi
… e 6° italiano a vincere un titolo quest’anno!!!

No sono 4: Sinner 5, Berrettini 3, Darderi e Sonego 1, totale per l’appunto. Se vogliamo sono 5 con la Paolini

Scusate … totale 10 in ATP, record storico aggiornato

18
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Billy74, Marco M., Navaioh69, Lory99
Guidooddounodinoi (Guest) 25-08-2024 01:02

Ha ceduto 21 game complessivamente nell’intero torneo. 5 game di media a incontro. A livello ATP qualcuno sa dirmi se è record?

17
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71, Sonj, Milannerr, il capitano, Navaioh69, Lory99
Edoardo (Guest) 25-08-2024 01:02

Scritto da ppi
… e 6° italiano a vincere un titolo quest’anno!!!

No sono 4: Sinner 5, Berrettini 3, Darderi e Sonego 1, totale per l’appunto. Se vogliamo sono 5 con la Paolini

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Billy74, Marco M., Lory99
Paul440 (Guest) 25-08-2024 01:00

Che bello. Grande Lorenzo

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Marco M., il capitano
Mauriz70 25-08-2024 00:54

Sonny the King!!! Ho acceso tv pensando ad una maratona (intesa non come curva del tifo granata) e Lollo aveva quasi finito. In scioltezza.bravo,bravo,bravo!!!

14
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, il capitano, Paky 71, Sonj, Milannerr, Marco M., Navaioh69, Lory99
fabian (Guest) 25-08-2024 00:48

Non si può non amare Lorenzo Sonego

13
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Marco M., Navaioh69, Lory99
Gigi53 (Guest) 25-08-2024 00:44

Bravissimo Sonego finalmente convinto e deciso,ti voglio così anche agli Us Open

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Marco M., Navaioh69
Simposio (Guest) 25-08-2024 00:44

Questo Sonego può battere Tommy Paul.

11
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Paky 71, Sonj, l Occhio di Sauron, Marco M., Navaioh69, Lory99
Simposio (Guest) 25-08-2024 00:42

Hai capito il terraiolo? Mi pare che lui stesso abbia sempre detto di preferirei la terra come superficie.
Poi vai a vedere i risultati e scopri che su terra ha vinto un 250 ok, ma i risultati migliori li ha ottenuti su cemento indoor ( vittoria 250 e finale 500 di Vienna ) poi 1 vittoria su erba ( più finale persa ad eastbourne ) e adesso con questa vittoria su cemento outdoor eguaglia Sinner avendo vinto su tutte le superfici.

Cosa più importante, salva una stagione che altrimenti sarebbe stata pessima e trova nuova linfa per chiudere bene la stagione

10
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Paky 71, Bonfanm, Sonj, l Occhio di Sauron, Marco M., Navaioh69, Lory99
Tennista da strapazzo (Guest) 25-08-2024 00:42

Dopo un periodo poco convincente, Sonego sorprende con questo titolo aggiunto ai 3 precedenti. Non ho visto la partita quindi posso dire solo di essere molto felice, se lo merita

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Marco M.
ppi (Guest) 25-08-2024 00:41

… e 6° italiano a vincere un titolo quest’anno!!!

8
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Paky 71, merlino, Sonj, Billy74, l Occhio di Sauron, Navaioh69, Lory99
-1: Vitt.
Tennislover (Guest) 25-08-2024 00:39

Che Lollo !! Sembra essersi finalmente sbocciato un nuovo Sonego 2.0, con un servizio preciso e continuo, una intensità incredibile in risposta da annichilire il povero californiano. Tommy Paul farebbe bene a preoccuparsi. Sarà uno spettacolo imperdibile. Un Sonny così non si vedeva da Vienna contro il Dioker

7
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Paky 71, merlino, Sonj, Marco M., Navaioh69, Lory99
Muddy Waters (Guest) 25-08-2024 00:38

Grande!

6
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Paky 71, merlino, Sonj, Marco M., Navaioh69
Carlos Primero 25-08-2024 00:37

Lorenzo col nuovo team s’è tolto la ruggine dagli ingranaggi e adesso sembra andare come un treno. Di quelli giapponesi, però!
Bravo Lorenzo, siamo pronti per un altro decollo?
Btw: 7 italiani nei primi 50. Sogno o son desto? 😳

5
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vitt., Paolo Papa, Paky 71, merlino, Sonj, Jackk, Billy74, Marco M., Detuqueridapresencia, Navaioh69, Lory99
Urcaz! (Guest) 25-08-2024 00:36

I bookies hanno preso un abbaglio

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Sonj, Jackk, Marco M., Navaioh69
matl 25-08-2024 00:32

Dominio assoluto, che Sonego!

3
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Paky 71, Sonj, Marco M., Navaioh69, Lory99
Livio (Guest) 25-08-2024 00:32

Quanto sono felice! Bravo Lollo dal cuore immenso

2
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Paky 71, merlino, Sonj, Marco M., Navaioh69, Lory99
Intrepido (Guest) 25-08-2024 00:31

Grandissimo Lollo!

1
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Paky 71, merlino, Sonj, Marco M., Navaioh69, Lory99