Sogno Infranto: Marco Bortolotti escluso dagli US Open 2024 per questioni di visto
Il mondo del tennis italiano si trova di fronte a una notizia inaspettata alla vigilia degli US Open 2024. Marco Bortolotti, doppista di 33 anni, si è visto negare il visto d’ingresso negli Stati Uniti, vanificando così il suo sogno di debuttare in un torneo del Grande Slam.
Questa notizia giunge come un fulmine a ciel sereno per Bortolotti, che negli ultimi mesi aveva già affrontato e superato una delicata vicenda legata a un presunto caso di doping, simile a quello che ha coinvolto il suo connazionale Jannik Sinner. Esonerato da ogni accusa, il tennista emiliano sembrava pronto a voltare pagina e a cogliere l’opportunità più importante della sua carriera.
Tuttavia, le autorità statunitensi hanno negato il visto a Bortolotti citando come motivazione la sua presenza in Iran nel 2015, dove aveva partecipato ad alcuni tornei ITF. Le attuali tensioni diplomatiche tra Stati Uniti e Iran hanno portato all’implementazione di norme di ingresso particolarmente rigide, che hanno finito per colpire anche il mondo dello sport.
Questa decisione solleva interrogativi sulle conseguenze che le dispute geopolitiche possono avere sulle carriere degli atleti. Bortolotti, che si era guadagnato il diritto di partecipare agli US Open grazie alle sue prestazioni nel circuito, si trova ora a dover rinunciare a un’opportunità che poteva rappresentare il coronamento di anni di sacrifici e dedizione.
La Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma ci si aspetta che nelle prossime ore possa intervenire per cercare una soluzione diplomatica che permetta a Bortolotti di partecipare al torneo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Marco Bortolotti, Us Open, US Open 2024
Seguo questo sito da più di 10 anni e credo che il livello dei commenti abbia raggiunto una bassezza inquantificabile, redazione andrebbe fatta un po’ di pulizia su un forum così bello e governato anche da persone molto competenti, è un peccato venga macchiato da gente repressa e presuntuosa, è arrivato il momento di far tornare sti topi nei tombini.
Grazie del consiglio, di solito ignoro certi commenti visto che sono nel forum già da 5 anni.
Su certe uscite però non ce la faccio a stare indifferente, soprattutto sapendo che alla fine la maggior parte della gente che scrive in questo forum ha una certa età, quindi i loro errori li pagheremo noi.
A me pare che in un passato non lontano io e te ci siamo confrontati in maniera civile ed educata pur avendo pensieri differenti, dimostrazione che la cosa è assolutamente possibile anche tra persone di età e generazioni differenti ed anzi ,per quello che mi riguarda, anche più stimolante che farlo con chi la pensa allo stesso modo. Credo invece che esordire in un forum dispensando offese gratuite e generiche,con maleducazione e senza registrarsi al sito non sia il modo migliore per presentarsi,ciao buona giornata.
Lasciando fuori la (geo)politica, dovremmo parlare di tennis Politica. Questa storia è molto peggio di quella di Djokovic degli AUS Open. Come fa l ATP, l ITF e la nuova PTPA (che non conta un cazzo ma fa tanto rumore) a permettere una situazione del genere? L iTF prganizza tornei in Iran e poi non permette ad un tennista di poter giocare ai massimi tornei di tennis…chissà se Bortolotti sia già rientrato o stia passando dei giorni alla Tom hanks in quel famoso film..non so la FITP quanto puo fare, ma devono essere proprio i vertici ITF ad intervenire. In caso contrario sarebbe un vulnus peggio di qualsiasi altra storia ..Bortolotti dovrebbe fare causa aLL ITF chiedendo i soldi degli aerei del montepremi nn ricevuto al primo turno dello slam, e di quelli non ricevuti ad altri tornei a cui avrebbe potuto partecipare…
Scusate eh ma uno che gira il mondo per lavoro veramente non so era posto questo problema?
Ma che motivazione sarebbe? D’accordi, sono nel complesso una popolazione infantile, vivono di terrori forse a carattere protestante di trovare il male in tutto e di più, hanno paura dell’esterno e non badano al fiume di sangue che deriva dalla fissazione per le armi private, ma qui siamo veramente alle fobie di Biancaeve nel bosco, spaventarsi per delle ombre. Il tennista sarebbe un simpatizzante del regime teocratico iraniano per aver partecipato ad un torneo anni fa? Patologica reazione in quanto del tutto irrazionale.
Non ho capito: ad un tennista professionista viene impedito di svolgere il suo lavoro per ragioni politico-strategiche e non dovremmo discutere di politica?
No: anche perché le “regole” le stabiliscono loro, a proprio comodo, piacimento, uso e consumo, per poi imporle al mondo intero (almeno così vorrebbero…in realtà ormai a molto meno della metà)
stAlle & strisce
(lascio alla fantasia la facile intuizione della materia di cui codeste strisce sian fatte)
Ho pensato la stessa cosa!!! Angelica gioco’ a Gennaio e fece semifinale se non sbaglio. Speriamo intervengano le autorita’ su sta storia, non vorrei che Sara’ non potesse vincere l’US Open fra 3 o 4 anni per queste regole senza senso.
Non è politica quando non ti fanno giocare un giocatore per certe idiozie di 10 anni fa. È giusto che la redazione ne parli. Complimenti anzi.
Da giovane hai soprattutto bisogno di studiare… poi torna pure qui…
Grande USA, hai fatto bene……….come fai bene a donare miliardi di dollari di armi agli israeliani per sterminare donne e bambini palestinesi, in fondo se i terroristi si nascondono nelle scuole e negli ospedali che vuoi fare ? Continuare ad ucciderli tutti……..grande America, esempio di democrazia e giustizia
Nn è assurdo, di più!
REDAZIONE,teniamo la politica fuori da questo forum,grazie
Attenzione che forse la logica è semplice per questi divieti: hanno una coda di paglia enorme dopo aver fatto fuori il generalissimo Iraniano a tradimento e dunque chiunque è stato li potrebbe anche aver preso istruzioni per una vendetta! Ingenuo pensare che funzioni cosi ma è gente in fondo semplice con i bovini da pascolare come fulcro fino a 150 anni fa.
il bimbominkia filoamericano non poteva mancare… comunque se la proporzione è 1 ogni 10 utenti… è un buon segno.. che prima o poi ci libereremo dall’impero…
PS comunque dobbiamo ringraziare l’URSS per la sconfitta dei nazisti…. altro che gli USA..
se posso darti un consiglio visto che mi sembri nuovo: fai come me e cioè lascia perdere certi utenti.
credimi non ne vale la pena.
qualsiasi cosa dicano passa oltre e non rispondere.
sono utenti integralisti nelle loro idee, pronti a offenderti se non la pensi come loro.
non c’è possibilità di dialogo, non riuscirai mai a instaurare con loro una conversazione civile.
ripeto: lasciali perdere. anzi, se nemmeno leggi i loro messaggi è ancora meglio.
Che non potrà mai mettere piede negli Usa, con questa filosofia.
Pazzesco
allora quando Djokovic venne (ingiustamente, visto che aveva i requisiti) espulso dall’Australia eravate tutti d’accordo perché è giusto che un paese faccia entrare chi vuole a casa sua.
adesso che (anche se per motivi diversi) è successa più o meno la stessa cosa non va più bene.
mettetevi d’accordo almeno con voi stessi
Sei entrato tu in una discussione che di politico aveva TUTTO, letteralmente T U T T O visti i commenti che io ho quotato e a cui ho risposto con motivazioni concrete. Non sono stato io a portare il discorso di Bortolotti sul piano politico, ancora una volta son sorpreso da vedere come tu non lo comprenda, così come sono sorpreso del leggere che avrei detto di essere meglio istruito, quando ho detto solo che le nuove generazioni in media sono meglio istruite, dato di fatto.
Non voglio dilungarmi oltre, notte.
Beh, sicuramente sei un arrogantello, visto come sei entrato a gamba tesa a dare dell’ ignorante a capocchia… Detto questo. Cina, Russia non sono certo il massimo e un eventuale loro egemonia fa paura. Ma anche gli USA non sono il massimo e sono una nazione che non mi lascia granché tranquillo … Armi diffuse, livello culturale molto basso, razzismo, estremismo religioso, e molto altro..
A me non dispiace la cara vecchia Europa
Il giorno in cui per te sarà troppo tardi i muri ringrazieranno.
E anche i cittadini civili.
Che paese di m
Non so quanti anni tu abbia caro guest, né mi interessa conoscere il tuo altissimo e pregiato livello di istruzione,che definisci “ovviamente superiore” (non si capisce sulla base di cosa ma mi fido ciecamente). Sei entrato in una discussione che di politico non aveva nulla,parlo per quello che riguarda me,dando degli ignoranti a persone che non credo tu conosca, con toni maleducati e naturalmente senza registrarti al sito. Un caro saluto da un over 50 ignorante, ignorantissimo.
Ridicoli!!!!
Arriva il fenomeno che a sua volta si erge ancor più sopra, ovviamente, senza argomentare, sia mai…
Spero per te che tu sia molto giovane e quindi abbia davanti a te tutto il tempo per studiare molto e per abbassare quella cresta ridicola che si erge sulla tua testa.
Così tanti errori in un solo commento. “Ho sempre creduto che le nuove generazioni fossero meno peggio” e lo sono, anche solo per ovvi motivi d’istruzione e di progresso. “rappresenti l’eccezione”, lo stabilisci tu con le tue posizioni, per quanto ti/ci riguarda potrei aver ragione io e ne sono convinto.
“Resta il rammarico”, assolutamente, il rammarico resta per una legge sicuramente ingiusta e potenzialmente scritta in modo fallaceo, nom a caso varata dall’esecutivo trumpiano che tanto critico.
Le “leggi medievali” esistono in tutto il mondo e in ogni stato, fino a prova contraria la perfezione non esiste, criticabile ovviamente lo stato americano per non aver agito differentemente in merito ma qualche errore rimarrà comunque nel sistema e da qui a fare una pappardella sugli USA come “impero del male” fino a citare l’egemonia americana, le loro sanzioni e le bombe atomiche ce ne vuole, in senso negativo.
“Questo grande paese che tanto ti piace”, mai affermato che mi piaccia, ma la comprensione del testo immagino sia una competenza troppo fine per questa utenza o sbaglio?
A criticare gli USA sono capaci tutti, io in primis, evidentemente però non è da meno neanche la capacità di fare connessioni e paragoni ridicoli solo per un errore legislativo in cui lo sfortunato Bortolotti è incappato.
Concordo. Come ho scritto anch’io, sono stato in Iran e poi in USA e poi in Iran e poi in USA, ecc. per anni. Oltre a un paio di domande in frontiera, nessun problema. ESTA e via andare.
Oddio, visto il livello chiudere questi “forum” sarebbe un buon inizio ma temo che gli inventori di tik tok non lo faranno..ormai sono solo dei capitalisti più ordinati..nel villaggio globale siamo tutti uguali ed in Iran fra 30 anni la sera sarà tutto un apericena…pensate che si è pensato bene di portare cellulari e internet nell’amazzonia presso tribù che vivevano come 10.000 anni fa e in pochi giorni tutti erano diventati zombi..tutti a guardare il cellulare e senza più lavorare…
Ti ringrazio per l’ignoranza data a nome di tutti gli over 50 presenti su Livetennis. Ho sempre creduto che le nuove generazioni fossero meno peggio di come vengono dipinte dai media ma tu probabilmente rappresenti l’eccezione che conferma la regola. Resta il rammarico che un ragazzo di 30 anni suonati,come Bortolotti, che ha speso una vita tennistica nel circuito minore ,debba rinunciare a questa esperienza,forse irripetibile ,a causa delle leggi Medievali di questo grande paese che tanto ti piace.
Ma ora ci sono i Dem, quelli contro il muro al confine con il Mexico, che lo hanno ampliato… Ipocriti
Non è così. È una disposizione introdotta nel gennaio 2016 dall’ex (speriamo non futuro) presidente Trump.
Chi, dopo il 2011, ha visitato paesi “ostili” (tra cui l’Iran) non può beneficiare del visto online (cosiddetto ESTA) ma deve ottenere il tradizionale visto recandosi di persona presso consolati ed ambasciate.
Norma sommamente ingiusta, ma in vigore da 8 anni e mezzo (e Biden non l’ha revocata, per inciso).
Mi commuovo io a vedere la vostra ignoranza, non che mi aspetti molto da un forum popolato principalmente da over 50… Si lamentano dell’egemonia USA e ne augurano la fine, ignari che l’alternativa cinese o russa non li permetterebbe neanche di scrivere liberamente su questo forum come fate. Da giovane, mi auguro che la “dittatura americana” non finisca mai se queste sono le condizioni di vita.
Dai suvvia, non datevi alla politica che poi ve ne usciti con sti commenti insulsi. L’Iran è ben peggio dell’Arabia Saudita, non sto qui a spiegarti delle migliaia di ragazze giovani, giovanissime anzi, massacrate dal regime mentre protestavano per i loro diritti. Gli agenti iraniani avevano l’ordine di sparare agli occhi con pallini di piombo così di accecare i protestanti, ma per i guerrieri di internet anti-USA è facile trovare le colpe dell’ “impero del male”.
Sulla questione delle bombe atomiche poi, non siete di certo voi in grado a dare giudizi morali ad una nazione che ha comunque salvato l’Europa e che è stata, a tradimento, attaccata dal Giappone, furono riprovevoli le atomiche? Sì, furono il crimine peggiore del conflitto? Neanche lontanamente e Giappone e Germania ne sanno qualcosa, nonché l’armata rossa. Fare la morale agli USA per l’atomica è proprio da tardi.
@ Sinner@Raducanu (#4184554)
ben scritto fuori la nato dall’Italia fuori l’italia dalla nato braccio armato degli usa@ Betafasan (#4184448)
a volte?
ennesima conferma che gli USA sono uno stato ipocrita e violento. Un paese che si permette di giudicare le altre nazioni inserendole a suo piacimento nella lista degli ” stati canaglia ” dove non troviamo ovviamente paesi che meriterebbero di esserci (Arabia Saudita e altri regimi dittatoriali amici ). Unica nazione ad avere sganciato su esseri umani delle bombe atomiche ma che fa le pulci agli altri sul fatto di possederle. Organizzatori di cruenti colpi di stato in sud America, creatori di guerre ” umanitarie ” per vendere armi o rubare petrolio ( irak ), pero’ negano il visto ad un giocatore che nel 2015 ha disputato un future in Iran. Un paese che si definisce faro della democrazia guidato da una oligarchia di miliardari dove 40 milioni di cittadini vivono in totale indigenza senza copertura sanitaria. L’impero del male non era il blocco dell’est…..
Gli amerikani, come li definisce l’amico (o forse compagno?) Sinner Raducanu negarono per anni il visto al futuro Nobel Dario Fo ed al Nobel Gabriel Garcia Marquez, a Graham Greene, etc. Più recentemente a Zero Calcare per essere stato in Iraq, stessa norma usata contro Bortolotti.
Ebbi un problema analogo quando chiesi il visto per gli Usa ma ero stato in Iran per turismo. Dovetti sostenere un colloquio al consolato, pagare 100 dollari per avere il visto. Ovviamente queste tempistiche non sono sostenibili da chi ha una urgenza come Bortolotti.
Secondo me gli USA non cadranno per esterni occupanti ma per implosione interna: sono comunque Stati Uniti derivanti da una guerra civile! Se uno si arrampica sui tetti per far fuori un Candidato e lo fanno fare un piccolo disaccordo tra le parti serpeggia!
vergognoso , sa non credere che non si riesca considerato la finalità sportiva !!!! spero in una soluzione diplomatica e che riesca ad andare
Sto rileggendo questo mio commento e vi dirò che mi sto commuovendo.
Sono più di 50 anni che io vado scrivendo “amerikani”, ora al computer ma per tanto tempo con le vernici sui muri, specialmente all’interno dell Università o in prossimità delle sezioni DC e fasciste.
Sono sicuro che questa egemonia un giorno finirà ma per me sarà troppo tardi.
@ Mauriz70 (#4184485)
Grande !!!
“Non siamo mica gli Americani
Che loro possono sparare agli Indiani” canta Vasco Rossi.
@ kicks (#4184502)
Concordo, si ritengono i marchesi del grillo dell’universo, poi fanno le peggiori porcherie e pretendono di avere ragione.
Nessuno mi toglie il pensiero che ciò che è successo a Bortolotti è una rappresaglia per aver difeso Sinner.
Rimane da capire se questo sia l’inizio di un’azione più grande contro Sinner o se oppure dato che non possono fargli nulla si sfogano con i pesci più piccoli
Chi va un Iran non va in USA. Bortolotti Docet.
Inizialmente pensavo fosse uno scherzo
Il famoso ordine internazionale basato sulle regole che i nostri padroni usa sbandierano sempre !
Massima solidarietà a Bortolotti
Vergogna….
Io sono stato in Iran non so quante volte e in USA sono entrato sempre senza visto, ma solo con dichiarazione ESTA. Al massimo mi hanno chiesto in frontiera perché ero andato in Iran. Rispondi e via.
E viceversa mai stato negato visto iraniano
Sono stato dovunque in medio oriente e Israele e mai avuto problemi (basta chiedere alla frontiera israeliana di non timbrare il passaporto perché il timbro israeliano comporta l’arresto immediato alla frontiera di molti paesi mediorientali).
Purtroppo il mondo si sta degradando e la vicenda Bortolotti è pazzesca.
Il ragazzo meritava di partecipare. Che schifo!
Faccio notare che in Iran, molto più recentemente di Bortolotti, hanno giocato anche tante altre delle nostre seconde linee e dei nostri juniores, inclusa la grande promessa Angelica Sara.
chiedo per un amico, il multiverso è qualcosa di cui sappiamo spaventosamente poco ect
9 anni fa, in Iran sosteneva l’ ayatollah Khamenei e partecipò pure alle preghiere salmodiate dal Minareto!
L’ ho visto! 🙁
Cari Usa (…), sempre più penosi e ridicoli.
Potevate fare una scelta intelligente e invece avete scelto la via dell’ ignoranza assoluta 🙁
Bannateli!!!
Solo perché fanno rispettare le regole?
Questa le batte veramente tutte. Uno che è stato 9 (!) anni fa in un paese con cui oggi gli Usa hanno tensioni diplomatiche, per disputare tornei Itf, non può più metter piede negli Usa. Il pericoloso Ayatollah Bortolotti..ma in che cazzo di mondo viviamo???
Se stai citando Bernhard ti stimo altrimenti ti stimo lo stesso
Sempre i soliti, gli Amerikani si sentono i padroni del mondo.
Ma finirà, finirà anche questa dittatura!
Meritiamo l’estinzione
Quel pasticciaccio brutto….
Gomblotto…
Il governo USA HA delle derive hitleriane a volte!