La conferenza stampa di Jannk Sinner agli Us Open (Video)
IL MODERATORE: Jannik, impressionante vittoria a Cincinnati. Quali sono i tuoi pensieri mentre ti prepari per questo US Open?
JANNIK SINNER: Sì, ovviamente è stata una grande iniezione di fiducia. È stato un torneo molto difficile. Naturalmente sono molto contento del risultato. È stato un momento straordinario da condividere con il pubblico. Spero che sia un buon boost di fiducia per qui, che è l’ultimo Grande Slam dell’anno. Vedremo cosa succederà.
IL MODERATORE: Domande.
D: Jannik, mi chiedevo, date le notizie uscite questa settimana, come gestirai tutto questo? Hai un torneo da giocare e ovviamente ci sono molte notizie fuori dal campo.
JANNIK SINNER: Sì, certo, non è l’ideale prima di un Grande Slam. Ma, sai, nella mia mente so di non aver fatto nulla di sbagliato. Ho dovuto giocare già per mesi con questo pensiero, ma, sai, ricordando sempre a me stesso che non ho fatto davvero nulla di male. Ho sempre rispettato queste regole e le rispetterò sempre, le regole antidoping.
E’ un sollievo per me avere questo risultato. E, sì, è bello essere di nuovo qui. È una città incredibile, un posto fantastico per giocare a tennis. Cercherò solo di godermi il più possibile e sperando di fare un buon torneo.
IL MODERATORE: Non accetteremo altre domande su questo argomento. Se avete una domanda su un altro tema…
D: Non puoi —
IL MODERATORE: Puoi fare la domanda, ma lui ha già rilasciato la sua dichiarazione.
D: Jannik, questa notizia sta uscendo mentre l’US Open si sta aprendo davanti a te. Non avresti preferito che questa notizia fosse uscita prima e non ti fosse piombata addosso proprio ora? Ti penti di aver aspettato così tanto perché tutta questa storia venisse fuori?
JANNIK SINNER: Guarda, è stato un processo molto lungo, no? Ho dovuto affrontare questa situazione già da mesi. Penso che tutti sappiano da quanto tempo ne sto parlando.
Ovviamente ho dovuto prendere ora alcune decisioni in base all’esito. Ci sono alcune date che devi rispettare durante tutto questo processo, quindi non puoi davvero scegliere quando esce o quando non esce una notizia.
Nella mia mente, come ho detto prima, sai, sono solo felice che finalmente sia uscito, perché è una sorta di sollievo anche per me e la mia squadra, che è ancora qui. Ovviamente per questo motivo, la preparazione per questo torneo non è stata perfetta a causa, sai, di certe circostanze.
Ma, sai, ormai è uscito. È qualcosa che stavo aspettando, sai, aspettando il risultato. Sì, quindi ora è fuori, e questo è quanto.
D: Jannik, hai appena accennato di aver preso alcune decisioni. Potresti dirci quali sono? Umberto e Giacomo non lavorano più con te?
JANNIK SINNER: Sì, prima di tutto, voglio iniziare dicendo che sono stati una parte fondamentale della mia carriera. Abbiamo lavorato insieme per due anni. Abbiamo fatto un lavoro incredibile, ottenendo molti successi e avendo una grande squadra alle mie spalle.
Ora, a causa di questi errori, non mi sento così sicuro di continuare con loro. L’unica cosa di cui ho bisogno in questo momento è solo di aria nuova. Sai, ho faticato molto negli ultimi mesi. Ora stavo aspettando il risultato, e adesso ho solo bisogno di aria nuova.
D: È difficile mantenere un segreto nel tennis. Eri preoccupato che questa notizia potesse uscire prima che tu fossi pronto a renderla pubblica?
JANNIK SINNER: Sì, guarda, l’esito del risultato è stato lunedì. È stato un lungo processo. È iniziato ovviamente con questo errore che hanno commesso. Ma, sai, ero sempre preoccupato che potesse uscire in qualsiasi momento. All’inizio la visione era diversa, ma poi dopo, sai, è diventato un po’ più complicato. Io e la mia squadra e gli avvocati siamo passati attraverso tutto questo, io sono solo un semplice giocatore di tennis, no? Questo è quello che amo fare.
Ma, sai, questa è anche parte delle regole dell’antidoping e della WADA e dell’ITIA, quindi ero felice di collaborare ovviamente e ottenere il miglior risultato possibile, sapendo la mia innocenza in tutto questo caso.
Quindi come ho detto, sai, finalmente è uscito, quindi è quello che è, sì.
D: Ci sono altri giocatori che hanno attraversato queste esperienze in cui hanno commesso un errore e hanno ricevuto una grande penalità, perché queste sono semplicemente le regole. Anche se sapevi di non aver fatto nulla di sbagliato, quanto eri preoccupato che, proprio a causa del processo complicato e delle regole complesse, potessi ricevere una penalità maggiore solo per aver commesso un errore? Perché è successo.
JANNIK SINNER: Sì, la cosa è molto semplice in un certo senso, quindi quando ci hanno informato che ero risultato positivo al test, la prima cosa che abbiamo cercato di capire è stata quale sostanza fosse. Perché Umberto è la persona che conosce davvero, davvero bene tutto questo processo, e poi qualunque cosa ci sia nella nutrizione, e ha un livello molto alto di conoscenza in farmacia e tutto il resto.
Quindi gli abbiamo chiesto. Lui ha capito subito che era il suo spray. E sapendo che era lo spray e sapendo anche come è finito tutto nel mio sistema, siamo tornati immediatamente da loro, e abbiamo spiegato tutto come è successo, e questo è stato il motivo per cui ho avuto la possibilità di continuare a giocare.
Ovviamente poi dopo, in background mentre stavo giocando, abbiamo dovuto capire cosa sarebbe successo in futuro, ma il motivo per cui ho potuto giocare è stato perché sapevamo dove era la sostanza e come era entrata nel mio corpo.
Quindi questo è molto importante, fare questo processo, farglielo sapere, e loro l’hanno capito subito. Hanno creduto in me e in noi, e per questo ho potuto giocare.
D: Quindi non eri così preoccupato di come…
JANNIK SINNER: Certo che ero preoccupato, perché era la prima volta per me, sai, e spero l’ultima volta che mi trovo in questa situazione, posizione. C’è anche un’altra parte che dobbiamo considerare, che è la quantità che avevo nel mio corpo, che è 0,000000001, quindi ci sono molti zeri prima di arrivare a un 1. Quindi ero preoccupato, certo, perché sono sempre stato il giocatore che ha lavorato molto, molto attentamente su questo aspetto. Credo di essere un giocatore corretto dentro e fuori dal campo.
E sì, questo è un po’ come è andata tutta la situazione.
D: Solo la tua classifica ovviamente ti metterà un bersaglio sulla schiena, ma sono curioso se senti che non essere stato sospeso, nonostante alcuni altri giocatori in passato siano stati sospesi per quelli che dicono essere stati errori accidentali, ti metterebbe un bersaglio ancora più grande sulla schiena di quanto avresti potuto avere altrimenti.
JANNIK SINNER: No, ogni giocatore che risulta positivo al test deve passare attraverso lo stesso processo. Non ci sono scorciatoie, non c’è un trattamento diverso, è lo stesso processo per tutti.
Il motivo per cui ho continuato a giocare, l’ho appena spiegato ora, e questo è, sai, tutto quello che ho da dire. So a volte della frustrazione di altri giocatori, ovviamente. Ma forse il motivo per cui sono stati sospesi è che non sapevano esattamente da dove venisse la sostanza, anche quale sostanza fosse, ma la ragione principale è da dove viene e come è entrata nel proprio corpo.
Noi lo sapevamo subito, ed eravamo consapevoli di cosa fosse successo. Siamo andati immediatamente, e sono stato sospeso per due, tre giorni. Non potevo allenarmi e fare nulla. Ma loro hanno accettato molto, molto velocemente la nostra spiegazione, e per questo motivo ho potuto continuare.
D: Che preoccupazioni hai riguardo alla tua reputazione?
JANNIK SINNER: Sì, questa è una buona domanda. Per me, ho sempre creduto di aver continuato a giocare a tennis perché nella mia mente sapevo di non aver fatto nulla di sbagliato. Sapevo di essere molto pulito, e sapevo di essere sempre stato molto attento ad essere un giocatore corretto.
Ovviamente sta uscendo questa notifica, potrebbe cambiare un paio di cose, ma chiunque mi conosca molto bene sa che non ho fatto e non farei mai qualcosa che vada contro le regole.
Ovviamente è stato un momento molto difficile per me e la mia squadra. Lo è ancora, perché è tutto abbastanza, sai, recente.
Sì, voglio dire, vedremo. Qui capisco anche chi è mio amico e chi non lo è, no, perché i miei amici sanno che non lo farei mai, e restiamo uniti.
Riguardo alla reputazione, vedremo ora, andando avanti, no? Perché questo, non posso davvero controllarlo. Quindi vedremo.
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner
A difesa degli sciacalli! Apri il sito e leggi: Sinner trovato positivo 2 volte, a distanza di 8 giorni. Potrà giocare perchè la sostanza assunta è un miliardesimo di grammo. Peró, è da considerare provvedimento punitivo, gli sono stati sottratti 400 punti e 300.000 dollari. Una persone con intelligenza appena superiore al cercopiteco, avrá il diritto ad avere dei dubbi o no? Per aver espresso questi dubbi è una jena, uno sciacallo? Fate voi! enzo
Applausi!
@ enzola barbera (#4183831)
Vai a nanna…
Semplicemente ha capito di che pasta è fatto Sinner…e si è implicitamente e pubblicamente dichiarato sconfitto…
Ferrara è stato alla fine corretto avendo individuato un prodotto in suo possesso come responsabile della contaminazione: non è da tutti riconoscere una colpa grave in maniera pronta e specifica tale da limitare i periodi di sospensione di Sinner. Così facendo però è chiaro che ha ammesso una responsabilità insostenibile ed ha quasi dato le dimissioni! Quindi credo nella dabbenaggine dei due collaboratori. Se così non fosse stato si sarebbe potuto parlare di una contaminazione-tradimento magari in favore del n 3 ( che da Spagnolo sempre sospettabile -da Barcellona 92 in poi in cui mezzofondisti grassocci volavano- di pratiche strane sta alzando già un polverone insieme ai suoi tifosi) sostenuto maggiormente dagli sponsor tecnici come necessario n 1 al posto di Sinner! I due confessando la dabbenaggine in maniera specifica e in tempi utili hanno evitato questa grave accusa di tradimento. Certo che quei piccoli 400 punti di penalizzazione rimarranno e magari saranno decisivi! Una ferita alla “tu quoque brute fili mi” Cesariana che potrebbe infettarsi con effetti fatali sul primo posto a fine anno rimane!
Se non altro adesso gli restituiranno i punti sottratti e i 300.000 dollari……o no? enzo
Direi che Naldi e Ferrara vivranno di rendita per molto tempo . Buon per loro. Ora si volta pagina. Alla prossima puntata. Byez
@ Mario (#4183825)
Esattamente
La vicenda ha tante ombre. Ferrara farmacista sapeva cosa stava comprando. Hanno postato immagini di Naldi fasciato durante i match ad Indian Wells…. E poi invece si toglieva la fascia per il massaggio? Ferrara ha testimoniato salvando Jannick lo dicono le carte. Ha fornito la versione migliore per il giocatore, lo scontrino di acquisto. Insomma pulitissimo direi. Se fosse stato zitto o se non avesse appoggiato la versione… cosa sarebbe successo a Sinner? E ora ne esce sporco lui? Che dalla loro versione aveva solo fatto il favore ad un collega di comprare una crema….
Dopo queste parole può attaccarlo chi lo attaccherebbe chiedendone la radiazione anche solo per un autovelox a 51 kmh ove ci siano i 50.
Nessun dubbio dal primo istante, d’altronde si commentava un’assoluzione, non una condanna.
L’unico rammarico è per Naldi e Ferrara, sinceramente io (e parlo per me) non avrei interrotto il rapporto professionale, però è capibile lo stato d’animo in cui si troverebbe nel fare una preparazione atletica e della fisioterapia con persone di cui non ha più totale fiducia.
E tu smettila ….vediamo chi vince!!
Su cosa avrei cambiato idea… su Sinner? No, affatto come persona… anzi si, forse un poco.
Le mie considerazioni e preplessità sono nate dalla lettura di una decisione, della TACP e di altro materiale che ho reperito su un tema con il quale non avrei mai voluto confrontarmi. A differenza di altri qui dentro di sentenze in vita mia ne avrò lette a migliaia, di organi giurisdizionali nazionali e non, per cui, forse per deformazione professionale, non ho potuto non cogliere con immediatezza alcuni profili di criticità che mi hanno colpito.
Nei commenti che ho fatto in questi giorni, ma anche in passato, sfido chiunque a trovare un rigo in cui avrei denigrato in qualsiasi modo Jannik, che peraltro seguo con passione e ho seguito più volte anche all’estero, avendo peraltro avuto la fortuna di incontralo di persona in una di queste occasioni.
So quindi per certo che è un bravissimo ragazzo, disponibile con i fan e assai misurato, come dimostrato oggi in conferenza stampa.
Questa vicenda della positività al doping mi ha scosso parecchio, non lo nego, ma chiaramente non ho potuto non approcciarmi ad essa in modo diverso da quello che avrei adottato se la vicenda avesse interessato chiunque altro. Mi viene naturale studiare le cose e cercare di capirle.
La canea che ne è seguita, però, non credo sia attribuibile a me, ma ad una sorta di fobia collettiva che ha portato diversi soggetti a sentirsi investiti da una missione che – mi si permetta – a loro non compete. ossia quella di decidere quali siano gli argomenti di cui si possa parlare, arrivando dichiaratamente a ergersi a giudice di cosa possa essere considerata una opinione o quale no.
Facendo eccezione per qualche scambio acceso che ho avuto con qualcuno, soprattutto in relazione a quelle che ho percepito come aperte provocazioni, non credo di avere mai espresso le mie considerazioni in modo offensivo, ingiurioso o quant’altro.
Certamente, ho nutrito e nutro ancora dubbi sulla esatta dinamica degli eventi, ma questo non è un peccato capitale e ciò soprattutto non mi rende un denigratore di Jannik, categoria in cui mi sono trovato a forza inserito.
In conclusione… ho cambiato idea su Sinner? Forse un po’, nel senso che alla luce di tutta questa vicenda si è dimostrato di una freddezza quasi sconvolgente, gestendo per mesi una pressione enorme senza lasciarne trasparire le cause. Sotto questo aspetto fa quasi un po’ “paura”.
Certo avrei voluto maggiore trasparenza da parte sua, ma mi rendo conto che, come accaduto con la scelta di esonerare Ferrara e Naldi, molte delle cose successe in queste settimane saranno state gestite da altri, gli avvocati cui lui si è affidato e che hanno senza dubbio conseguito dei risultati eccellenti per il loro cliente.
Di più non ho da aggiungere.
@ Losvizzero (#4183791)
Questione Olimpiadi ..Allora decidi prima… così entra un altro italiano convocato .. Papa’ Cobolli aveva tutte le ragioni per essere incazzato
@ lele83 (#4183795)
Salva questo post . Fenomeno
Bravissimo.
Al decimo post senza senso che scrivi vinci un premio?
Io capisco che Ferrara ha dimostrato tutta la sua professionalità nel confessare velocemente a Jannik l’origine della micro positività e ciò ha permesso di processarlo con prove e tesi concrete in brevissimo tempo perché anche sostenuto da ottimi avvocati sportivi che il suo budget gli consente di avere. I fatti processuali dimostrano che tutto era plausibile e da qui la sospensione della squalifica in attesa del giudizio definitivo. Chi vuole vedere altro faccia pure ma non rovinerà la reputazione del nostro eroe e magari sostenga Kyrgios, Pouille, Shapo.. qui non si tratta di occultare verità o dire cose che il mainstream vuole sottacere, qui stanno diffamando un uomo onesto..In tutto questo il miglior commento l’ho sentito dal mitico Mats Wilander.. “se attraverso i test puoi ottenere un risultato così piccolo, voglio dire, come un miliardesimo di grammo, praticamente il nulla, devi essere altrettanto bravo ed autorevole nel processo, perché non solo puoi distruggere la carriera del singolo giocatore ma puoi demolire anche la reputazione del paese di provenienza, gettando discredito su un intero movimento.” Chiudo su Ferrara e Naldi, da professionisti e consapevoli della leggerezza(e chi meglio di loro conosce l’uomo Jannik) escono di scena silenziosamente.
Molto interessante questa conferenza, sapeva tutto da mesi. Non dev’essere stato semplice far finta di nulla, giocare, presenziare ad eventi, farsi intervistare a destra e sinistra…sapendo che prima o poi sarebbe uscita. Quasi sicuramente motivo per cui non ha anche partecipato alle Olimpiadi. Però aveva dalla sua che sapeva già di essere stato “assolto”
PANICHI E ZIMAGLIA… si ritorna all’antica ..
frufru ma un pochino di dignità residua non ti è rimasta?
Facciamo una petizione a Raffaele di giocare un altro paio di anni se no povero frufru si sente perso
Sembravano e lo erano, ma da Aprile in poi non più. Ora si sa che molti problemi fisici di Jannick derivano anche da quel peso schiacciante della spada di Damocle che aveva sulle spalle. Per lo staff sì parla dell’ex preparatore italiano di Nole.. sarebbe un ottima scelta.
Ah sì …… come suol dirsi: dietro ogni roblema si cela un’opportunità. Chi ha le (S)palle robuste la coglie e compie un’ulteriore salto di qualità. Basta ingenuità e correttezza. Ora è il momento degli occhi di tigre!
Una domanda da fare a te:
Non hai di meglio da fare nella vita che investigare i problemi di Sinner?
Me toooo!!! Semplice e diretto, sempre con te forza Jannik
Si sta preparando a risalire sul carro il furbetto offrendo tarallucci e vino 😆 😆 😆 😆 😆 e prima che il gallo canti rinnegherà giorgione e frufru ahahahahahah
In effetti, se vi guardate l’originale della conferenza stampa Jannik ne è venuto fuori con una tale semplicità e naturalezza da levarsi il cappello.
Davvero una ventata di aria fresca che ci ha fatto dimenticare la tristesse dei social!
Personalmente mi preoccupa molto il ‘rimpasto’ dello staff…soprattutto alla luce del fatto che sembravano estremamente affiancati e collaborativi tra loro. Mi auguro solo che Jannick non ne abbia conseguenza negative nel prossimo periodo. Sempre forza Peccatore!
@ il capitano (#4183744)
Ok… e già questo… ma i tempi non sono stati gli stessi .. questo ti fa capire … che quello che ha detto Sinner.. non e’ vero..
@ robi01 (#4183741)
10 mesi per la sentenza (non una settimana) … mesi nel quale non ha potuto giocare.. non dico altro.. documentati.. tifoso da tastiera…
Vergognati tu prima di scrivere informati bene per non fare brutte figure
Appena visto l’intervista su Sky, ha una faccia completamente diversa rispetto a quella da funerale che tutti abbiamo notato a Cincinnati. Si vede chiaramente come sia sollevato. Ottimo.
Sarà Mauro? 😆
Battaglino non è riuscito a dimostrare l’origine dell’assunzione quindi è stata considerata “assunzione intenzionale”.
..new air
Ma che vuoi?? Si ha ragione Jannik..tutti subiscono lo stesso processo: jannik non ha avuto nessun trattamento di favore..chi è stato sospeso o aveva una situazione differente o non aveva legali validi..o non li aveva per nulla…ora basta!
Alcaraz si sta cagando addosso, soprattutto dopo Cincinnati… comunque adesso saremo un po’ più “cattivi” verso gli spagnoli, magari chiedendosi come si fa a fare di un diciassettenne un big jim, di un trentatrenne che non gioca da due anni, e che al rientro perde con Ruggeri, dopo un mese e mezzo di stop, comincia ad inanellare vittorie con top 100, di far correre un trentaseienne piu di quando ne aveva 26, o di far risorgere tre volte in nove anni un trentasettenne…. e potrei continuare….
Veramente ha riconosciuto che grazie a loro ha raggiunto quei livelli
Clicca qui per visualizzarlo.
Tutti i giocatori subiscono lo stesso processo .. ma che sta a dire.. ditelo a Battaglino… vergogna
È tradotto un po’ male. Intendeva che dopo il macigno interiore che lo opprimeva psicologicamente dovendo pensare anche al processo, ora che è uscito tutto, e si è liberato, può respirare aria fresca. Ossia pensare solo a giocare. Per quanto riguarda il team, essendo venuta meno la fiducia, continuare sarebbe stato mentalmente pesante…da li la voglia di novità!
Hai cambiato idea tutto di colpo? Sei rinsavito?
Semplicemente c’è la delusione per la negligenza da parte di questi 2 membri del suo team, di cui si è fidato e a cui si è affidato per 2 anni. A questi livelli non puoi permetterti nemmeno una minima leggerezza, le conseguenze le ha pagate Sinner in prima persona, è anche giusto che abbia preso provvedimenti anche per una tutela della sua immagine.
Ah ok, mi sembra più credibile in effetti
Prima che scoppiasse questo casino, giorni fa, avevo scritto che Sinner doveva abituarsi al fatto che il gioco si stava facendo più duro, che Alcaraz aveva alzato i toni, prima non rispondendo alla provocazione di Nadal sul più forte al mondo, e poi a quella che diceva di puntare al primo posto a fine anno. Basta fair play, adesso si deve giocare duro….
La colpa di questo giovane uomo, è solo di essere bravo, serio, educato e trasparente pur nella sua riservatezza. L’invidia è il motore di tutte le lingue avvelenate. Coraggio campione, chi arriva in vetta diventa bersaglio per i meschini! Chi ti segue da tempo ha capito che negli ultimi mesi qualcosa ti tormentava e non era l’anca. Quanta forza andare avanti e vincere a Cincinnati. Ora continua a giocare come sai fare e sappi che ci sono tante persone di ogni età che sono con te. Non lo leggerà mai ma questo penso.
@ Vanni (#4183714)
Aria nuova non aria pulita
Non si capisce cosa intendesse quando ha parlato di ‘aria pulita’. Sembra quasi che sospetti del fuoco amico all’interno del suo (ex) staff…
Lo è sempre stato….
Bravo Jannik , i detrattori son serviti.
Oggi sei diventato piu’ forte, hai dimostrato quanto vali come uomo.
Ora fai sentire sempre piu’ forti i tuoi colpi e un grande in bocca al lupo ( non so se dice ancora cosi’) per gli US Open.
Evento fortuito? Tu che prepari atleticamente il n.1 al momemto del tennis con che faccia tieni in tasca uno spray con una sostanza dopante? Ma tu, anzi voi, cari amici dovete solo zappare la terra srnza offesa per i contadini.
Alcune domande da fare a Sinner
1) Perché Ferrara ha acquistato lo spray in Italia, sapendo che contiene una sostanza dopante? Era solito acquistarlo?
2) Quando Ferrara ha prestato lo spray a Naldi per curare il suo taglio, il fisioterapista era consapevole che lo spray contenesse la sostanza dopante?
3) Questa vicenda ha influito sul forfait olimpico?
Mi son fatto un giretto dagli “amici” ispanici… ovviamente conferenza riportata ad arte e consumo hater. Sintesi del “popolo”: tramposo, falso, segnalato, senza vergogna, deve essere squalificato, Alcaraz si deve mettere i guanti quando li è vicino etc etc.
Ah…quanto mi piacerebbe che qualcuno stampasse tutto ciò e lo riportasse a Jannick, giusto per caricarlo per bene. Mi auguro che imboccato dalla sua stampa con la missione di distruggere il nostro, Carlos non faccia l’errore di fare lo splendido… similmente alle dichiarazioni pre finale olimpica o pre Cincinnati. Stavolta al popolo Vamos potrebbe esser destinato un bel dispiacere…
Incredibile,uno deve giocare a tennis da nr.1 al mondo e poi deve sostenere tutto questo peso di colpevole innocente. E solo per colpa dell’ imperizia e del dilettantismo di due collaboratori
a dir poco irresponsabili.
La grandezza di questo ragazzo sembra non avere limiti.
E c’è qualcuno che ancora dubita di lui.
Ma chi ha fatto la traduzione!?
Può darsi che intendesse “aria nuova”, nel senso di tornare a respirare a pieni polmoni dopo mesi di ansia e oppressione e di ricominciare con un animo più sereno. Dubito fortemente che l’intenzione sottesa fosse quella di suggerire che l’operato dei due ex-collaboratori non fosse limpido (li aveva scelti lui, non gli sono stati imposti).
@ Otis (#4183684)
“Now, because of these mistakes, I’m not feeling that confident to continue with them,” Sinner said. “The only thing I just need right now, just some clean air. You know, I was struggling a lot in the last months. Now I was waiting for the result, and now I just need some clean air.”
Scusate… qualcuno ha visto in giro, o meglio in gabbia, belve assetate di sangue che sbavano?
E poi… che cattivo Jannik a non aver dato una seconda possibilità a quei due, la seconda possibilità si dà anche agli assassini!
Leggendolo ora, il commento n°24 ore 9,46 articolo “Sinner torna in campo a New York” fa scompisciare dal ridere alla luce delle dichiarazioni di Sinner.
Ma come si poteva lontanamente pensare che il nostro campione tenesse ancora nel proprio team due personaggi del genere.
Incredibilmente la parlantina ha avuto il suo effetto e il commento ha ottenuto un alto numero di pollici verdi.
Dimenticavo l’autore è un utente non registrato il cui nick è MARMAS.
@ Don Budge fathers (#4183681)
Ahahahaha sì piatti doccia e lavandini.
Wow. Dico solo: wow. 23 anni, riflettori puntati. Non era facile. Eppure nelle sue mani è diventato facile. Non ho le armi per dire che è il più forte del circuito. Non lo direi mai di nessuno. Ma ho le armi e l’età per dire che è di gran lunga il più maturo del circuito.
Scusami se te lo dico ma non conosci la mentalità altoatesina. Etica rigorosa, spartana, prussiana. Non ci sono nuances. C’è un’adesione assoluta alla religione della correttezza, del rispetto di sé e degli altri. Gente a cui potresti consegnare le chiavi di casa, il portafoglio e ogni cosa e partire tranquillamente. Gente seria. Poche parole. Lavoro. Sanità di cuore, mente e valori.
Non è ingratitudine. Hanno tradito la sua fiducia. Per leggerezza. Ma l’hanno tradita. Rigore morale estremo. Prevale sul cameratismo.
@ Ska (#4183682)
Non ho seguito l’originale, ha detto cose diverse?
@ Otis (#4183680)
Lost in translation. Insomma e tradotto un po con l accetta…
@ Otis (#4183680)
Lost in translation. Insomma e tradotto un po con l accetta…
” È venuto il momento di seppellire di comodini e palle corte amici e nemici sul campo”. e senza dimenticare i piatti docce…
Forza Benzinaio…
In bacheca
Tutto bene, ma l’uscita sull’aria pulita poteva francamente evitarsela. Se davvero è andata cosí poteva limitarsi a ringraziarli e dire che non c’era la giusta serenità per continuare, sarebbe stato sacrosanto. Avrebbe anche potuto spendere una parola buona visto che in questo momento tutti i mentecatti d’Italia li stanno cercando per sotterrarli, per un evento obiettivamente molto fortuito.
È la seconda volta che colgo una vena di ingratitudine verso le persone che, pur commettendo errori anche non lievi, lo hanno accompagnato in un percorso di crescita.
Djokovic abbandona l’allenamento con Rune per quello che probabilmente è un’infortunio…
Un ragazzo forte e speciale
23 anni ma una chiarezza e fermezza che si trasforma all occorrenza in saggezza
Cosi come fece con Piatti le sue scelte per nulla semplici rendono idea della persona e del suo spessore, chapeau
Emana simpatia, coraggio, semplicità e determinazione disarmanti. Io voglio vedere chi osa ancora andargli contro. Vai campione siamo tutti con te. Dacci un altra demi storica contro il fenomeno spagnolo, vincila e perdila, fai quello che ti pare. Sei un grande e ti sosterremo sempre.
continuerò a riproporre questo post fino a storia finita:
I ctu sentiti dal tribunale sono addirittura 3, tutti appartenenti o appartenuti alla WADA e ben 2 su 3 non conoscevano nemmeno l’identità del giocatore durante lo svolgimento della loro consulenza. tutti e 3 confermano la plausibilità della storiella di Jannik, non solo per la dinamica, ma soprattutto perché compatibile con la quantità minima di tracce trovata. Addirittura Cowen, uno degli esperti, evidenzia che se ci fosse stata somministrazione intenzionale non avrebbe avuto alcun effetto significativo dopante e che quindi non vede altri scenari possibili. Tradotto per chi non ha passato la scuola primaria: o si crede alla contaminazione casuale, o si crede che Jannik abbia rischiato l’intera carriera pur non ottenendo alcun vantaggio competitivo
Piuttosto, mi domando chi gli stia curando la parte atletica in questo torneo, pre e post partita, negli allenamenti.. boh, non so se il torneo metta a disposizione dei preparatori ai giocatori che ne avessero bisogno, non credo, qualcuno sa come funziona in questi casi?
A questo punto si aprono vari scenari… Se fosse un film Jannik vincerebbe trionfalmente gli US Open dimostrando di essere pulito, oltre che il più forte, mentre la WADA rinuncia a fare appello, sancendo così la fine di un incubo. Purtroppo non è un film… E se la WADA facesse appello Jannik potrebbe lamentare la disparità di trattamento con Bortolotti, che assolto dal tribunale indipendente ha visto la decisione non impugnata da alcuno? Ovviamente no, ogni caso fa storia a sé…
Un centinaio di ore scarso e ti rivediamo giocare. Di tutto il resto, come dicono a Oxford, m’importa una se..
Perfetto
Ho visto che con Nole ha giocato a pikleball, con Musetti si è allenato, i bambini gli chiedono l’autografo. Questo lo aiuterà ad affrontare meglio gli US Open.
@ Lore_LjubO (#4183635)
E chi sei,sinner? Ironico naturalmente..
Grandissimo Jannik! Ora davvero speriamo che possa giocare più libero e asfaltare ogni avversario. Finalmente si torna a giocare!
Jannik,sempre con te,ricordalo!Ora forza e tranquillità per entrare ancora di più nella storia di questo sport non solo in Italia ma in tutto il mondo!!!!
Beh, intervista convincente, andava fatta PRIMA di iniziare lo Slam, quindi ok.
E chi altro dovrebbe pagare? Ancor di più se è stata una leggerezza.
Se parliamo di professionisti, tali rimarranno: chi sbaglia paga, non penso che apriranno bocca con retroscena diversi.
L’immagine del campione, quella si, andrà ricostruita nei prossimi mesi.
Ovviamente spazio ad avvoltoi ed energumeri, anche se le regole magari lo costringeranno comunque a fermarsi e/o a pagare qualcosa personalmente, oltre a quanto già dato.
Da girare pagina al più presto.
Vai Jannik, sincero, non ha nascosto le difficoltà che questa situazione gli ha creato, ma le affronterà al meglio come ha affrontato con la spada di Damocle questi mesi agguantando la posizione numero 1 e vincendo anche un 1000.. forza ragazzo, da martedì si torna a far sul serio, forza Jan!
Clicca qui per visualizzarlo.
il leader ha parlato, viva il leader
Per chi era preoccupato del suo stato d’animo, e dopo aver letto le sue dichiarazioni, ora siete ancora così sicuri che Jannick sia preoccupato di chi si troverà davanti? Senza questo peso mentale che lo opprimeva, e dopo averlo sentito dire: ora si vede chi è amico e chi no….fossi nei burloni a cominciare da Paul,inizierei
a preoccuparmi…
A Sinner era sempre stata riconosciuta la classe comportamentale di un Federer, i problemi fisici lo hanno accomunato ad altri due grandi. Cosa mancava? La cattiveria agonistica di un certo Nole…
Sono sempre più convinto, me lo sento più che altro, che stiamo per assistere al Sinner 2.0 versione migliorata di quello che in un anno è arrivato al top.
Meglio di così Jannik non avrebbe potuto rispondere. Si volta pagina, il meglio deve ancora venire…
Ma come si fa’a non voler bene a questo ragazzo !!! Bravissimo Jannik riposte perfette, soprattutto su chi sono veramente i tuoi amici !
Jannik il solito signore…pazienza di Giobbe, cortesia e pulizia..questo il suo stile.
Strepitoso Jannik. Conferenza stampa gestita come meglio non si poteva: poche dichiarazioni di circostanza , tanti fatti, e paura zero di quell’orda di cretini che continueranno a etichettarlo da ora in avanti come il “dopato”. Mi auguro che riceva ancora piu’ energia da questi ignoranti, e poi ti aspettiamo a Torino a fine anno: il mondo vedra’ il sostegno che meriti da tutta l’Italia
Non si è sottratto, dicendo il giusto, ossia quello che doveva dire e con molta pacatezza. Bravo.
Peraltro poco prima anche Tiafoe, sentito sulla questione di Jannik, ha tenuto un profilo molto basso. Speriamo che anche gli altri giocatori, sentiti al riguardo, seguano lo stesso canovaccio. Se la cosa si sedimenterà nei prossimi giorni potrebbe essere che ciò influenzi anche la decisione della WADA di non appellare.
Comunque alla fine di tutto rimane l’amaro in bocca per quanto successo, e che non doveva succedere, per evitare tutte ste polemiche inutili da parte dei complottisti. Servirà comunque come esperienza sua personale, che lo farà maturare ancor di più di quanto già lo sia, e soprattutto per fare la cernita dei suoi colleghi. E state sicuri che di fedeli ne rimarranno pochi e nemmeno tutti italiani
complimenti a Tiafoe, per la schiettezza bravi
Dichiarazioni perfette. Bravo Jannik.
Moderatore: “Non accetteremo più domande su questo caso”
Spoiler: sono tutte domande sul processo per doping.
Ecco, magari la traduzione non è granchè ma il senso è stato chiaro..comunque nulla che già non sapessimo…
Ottima intervista, Jannik si è preparato bene le risposte puntuali e senza scorciatoie. Bene così
Ottima intervista, Jannik si è preparato bene le risposte puntuali e senza scorciatoie. Bene così
Per quanto mi riguarda, massima fiducia e avanti tutta
Come siamo diventati complicati rispetto ad Adamo ed Eva!
Ma la versione dei due silurati si è saputa? Che hanno detto al riguardo??
I love You Jannik !!!
Dunque
La conferenza stampa si era deciso non dovesse contenere domande sulla vicenda nota.
E invece è stata incentrata solo su quello
Jannik è stato un signore perché ha risposto in modo semplice, diretto e trasparente. Poteva dire: no comment come stabilito. E invece ha risposto.
Con tranquillità e serenità, almeno apparentemente.
Ma ha detto due cose importanti
1) Naldi e Ferrara via perché hanno sbagliato e io voglio aria pulita
2) Oggi so chi è mio amico e chi no.
Una vicenda che lo farà crescere come persona e lo farà essere più cazzimmoso e meno ingenuo
Iene, sciacalli e avvoltoi sono serviti. Chiedo scusa a questi preziosi animali per il paragone con certi bipedi che di sapiens hanno poco.
Forza benzinaio! È venuto il momento di seppellire di comodini e palle corte amici e nemici sul campo e zittire i complottisti, i terrapiattisti e i saltimbanchi fuori campo.
Una traduzione pessima.
Meglio degli avvocati.
Due considerazioni. La prima è che questa storia del Clostebol segna uno spartiacque nella carriera di Jannik. Secondo: Sinner adesso è il tennista più pulito del circuito.