La conferenza stampa di Jannk Sinner agli Us Open (Video)
IL MODERATORE: Jannik, impressionante vittoria a Cincinnati. Quali sono i tuoi pensieri mentre ti prepari per questo US Open?
JANNIK SINNER: Sì, ovviamente è stata una grande iniezione di fiducia. È stato un torneo molto difficile. Naturalmente sono molto contento del risultato. È stato un momento straordinario da condividere con il pubblico. Spero che sia un buon boost di fiducia per qui, che è l’ultimo Grande Slam dell’anno. Vedremo cosa succederà.
IL MODERATORE: Domande.
D: Jannik, mi chiedevo, date le notizie uscite questa settimana, come gestirai tutto questo? Hai un torneo da giocare e ovviamente ci sono molte notizie fuori dal campo.
JANNIK SINNER: Sì, certo, non è l’ideale prima di un Grande Slam. Ma, sai, nella mia mente so di non aver fatto nulla di sbagliato. Ho dovuto giocare già per mesi con questo pensiero, ma, sai, ricordando sempre a me stesso che non ho fatto davvero nulla di male. Ho sempre rispettato queste regole e le rispetterò sempre, le regole antidoping.
E’ un sollievo per me avere questo risultato. E, sì, è bello essere di nuovo qui. È una città incredibile, un posto fantastico per giocare a tennis. Cercherò solo di godermi il più possibile e sperando di fare un buon torneo.
IL MODERATORE: Non accetteremo altre domande su questo argomento. Se avete una domanda su un altro tema…
D: Non puoi —
IL MODERATORE: Puoi fare la domanda, ma lui ha già rilasciato la sua dichiarazione.
D: Jannik, questa notizia sta uscendo mentre l’US Open si sta aprendo davanti a te. Non avresti preferito che questa notizia fosse uscita prima e non ti fosse piombata addosso proprio ora? Ti penti di aver aspettato così tanto perché tutta questa storia venisse fuori?
JANNIK SINNER: Guarda, è stato un processo molto lungo, no? Ho dovuto affrontare questa situazione già da mesi. Penso che tutti sappiano da quanto tempo ne sto parlando.
Ovviamente ho dovuto prendere ora alcune decisioni in base all’esito. Ci sono alcune date che devi rispettare durante tutto questo processo, quindi non puoi davvero scegliere quando esce o quando non esce una notizia.
Nella mia mente, come ho detto prima, sai, sono solo felice che finalmente sia uscito, perché è una sorta di sollievo anche per me e la mia squadra, che è ancora qui. Ovviamente per questo motivo, la preparazione per questo torneo non è stata perfetta a causa, sai, di certe circostanze.
Ma, sai, ormai è uscito. È qualcosa che stavo aspettando, sai, aspettando il risultato. Sì, quindi ora è fuori, e questo è quanto.
D: Jannik, hai appena accennato di aver preso alcune decisioni. Potresti dirci quali sono? Umberto e Giacomo non lavorano più con te?
JANNIK SINNER: Sì, prima di tutto, voglio iniziare dicendo che sono stati una parte fondamentale della mia carriera. Abbiamo lavorato insieme per due anni. Abbiamo fatto un lavoro incredibile, ottenendo molti successi e avendo una grande squadra alle mie spalle.
Ora, a causa di questi errori, non mi sento così sicuro di continuare con loro. L’unica cosa di cui ho bisogno in questo momento è solo di aria nuova. Sai, ho faticato molto negli ultimi mesi. Ora stavo aspettando il risultato, e adesso ho solo bisogno di aria nuova.
D: È difficile mantenere un segreto nel tennis. Eri preoccupato che questa notizia potesse uscire prima che tu fossi pronto a renderla pubblica?
JANNIK SINNER: Sì, guarda, l’esito del risultato è stato lunedì. È stato un lungo processo. È iniziato ovviamente con questo errore che hanno commesso. Ma, sai, ero sempre preoccupato che potesse uscire in qualsiasi momento. All’inizio la visione era diversa, ma poi dopo, sai, è diventato un po’ più complicato. Io e la mia squadra e gli avvocati siamo passati attraverso tutto questo, io sono solo un semplice giocatore di tennis, no? Questo è quello che amo fare.
Ma, sai, questa è anche parte delle regole dell’antidoping e della WADA e dell’ITIA, quindi ero felice di collaborare ovviamente e ottenere il miglior risultato possibile, sapendo la mia innocenza in tutto questo caso.
Quindi come ho detto, sai, finalmente è uscito, quindi è quello che è, sì.
D: Ci sono altri giocatori che hanno attraversato queste esperienze in cui hanno commesso un errore e hanno ricevuto una grande penalità, perché queste sono semplicemente le regole. Anche se sapevi di non aver fatto nulla di sbagliato, quanto eri preoccupato che, proprio a causa del processo complicato e delle regole complesse, potessi ricevere una penalità maggiore solo per aver commesso un errore? Perché è successo.
JANNIK SINNER: Sì, la cosa è molto semplice in un certo senso, quindi quando ci hanno informato che ero risultato positivo al test, la prima cosa che abbiamo cercato di capire è stata quale sostanza fosse. Perché Umberto è la persona che conosce davvero, davvero bene tutto questo processo, e poi qualunque cosa ci sia nella nutrizione, e ha un livello molto alto di conoscenza in farmacia e tutto il resto.
Quindi gli abbiamo chiesto. Lui ha capito subito che era il suo spray. E sapendo che era lo spray e sapendo anche come è finito tutto nel mio sistema, siamo tornati immediatamente da loro, e abbiamo spiegato tutto come è successo, e questo è stato il motivo per cui ho avuto la possibilità di continuare a giocare.
Ovviamente poi dopo, in background mentre stavo giocando, abbiamo dovuto capire cosa sarebbe successo in futuro, ma il motivo per cui ho potuto giocare è stato perché sapevamo dove era la sostanza e come era entrata nel mio corpo.
Quindi questo è molto importante, fare questo processo, farglielo sapere, e loro l’hanno capito subito. Hanno creduto in me e in noi, e per questo ho potuto giocare.
D: Quindi non eri così preoccupato di come…
JANNIK SINNER: Certo che ero preoccupato, perché era la prima volta per me, sai, e spero l’ultima volta che mi trovo in questa situazione, posizione. C’è anche un’altra parte che dobbiamo considerare, che è la quantità che avevo nel mio corpo, che è 0,000000001, quindi ci sono molti zeri prima di arrivare a un 1. Quindi ero preoccupato, certo, perché sono sempre stato il giocatore che ha lavorato molto, molto attentamente su questo aspetto. Credo di essere un giocatore corretto dentro e fuori dal campo.
E sì, questo è un po’ come è andata tutta la situazione.
D: Solo la tua classifica ovviamente ti metterà un bersaglio sulla schiena, ma sono curioso se senti che non essere stato sospeso, nonostante alcuni altri giocatori in passato siano stati sospesi per quelli che dicono essere stati errori accidentali, ti metterebbe un bersaglio ancora più grande sulla schiena di quanto avresti potuto avere altrimenti.
JANNIK SINNER: No, ogni giocatore che risulta positivo al test deve passare attraverso lo stesso processo. Non ci sono scorciatoie, non c’è un trattamento diverso, è lo stesso processo per tutti.
Il motivo per cui ho continuato a giocare, l’ho appena spiegato ora, e questo è, sai, tutto quello che ho da dire. So a volte della frustrazione di altri giocatori, ovviamente. Ma forse il motivo per cui sono stati sospesi è che non sapevano esattamente da dove venisse la sostanza, anche quale sostanza fosse, ma la ragione principale è da dove viene e come è entrata nel proprio corpo.
Noi lo sapevamo subito, ed eravamo consapevoli di cosa fosse successo. Siamo andati immediatamente, e sono stato sospeso per due, tre giorni. Non potevo allenarmi e fare nulla. Ma loro hanno accettato molto, molto velocemente la nostra spiegazione, e per questo motivo ho potuto continuare.
D: Che preoccupazioni hai riguardo alla tua reputazione?
JANNIK SINNER: Sì, questa è una buona domanda. Per me, ho sempre creduto di aver continuato a giocare a tennis perché nella mia mente sapevo di non aver fatto nulla di sbagliato. Sapevo di essere molto pulito, e sapevo di essere sempre stato molto attento ad essere un giocatore corretto.
Ovviamente sta uscendo questa notifica, potrebbe cambiare un paio di cose, ma chiunque mi conosca molto bene sa che non ho fatto e non farei mai qualcosa che vada contro le regole.
Ovviamente è stato un momento molto difficile per me e la mia squadra. Lo è ancora, perché è tutto abbastanza, sai, recente.
Sì, voglio dire, vedremo. Qui capisco anche chi è mio amico e chi non lo è, no, perché i miei amici sanno che non lo farei mai, e restiamo uniti.
Riguardo alla reputazione, vedremo ora, andando avanti, no? Perché questo, non posso davvero controllarlo. Quindi vedremo.
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner
esistono una miriade di farmaci che vengono somministrati per via transcutanea, dagli antiinfiammatori classici (voltaren, ma anche altri antiinfiammatori) agli oppioidi e suoi derivati (tipo fentanyl) ai cerotti di nicotina etc. etc.
la via transdermica è una via abbastanza usata per la somministrazione di farmaci.
Stimo Sinner, sono assolutamente con lui in questi giorni.
Visto che livetennis segnala tutti i suoi record, possiamo aggiungere che è stato il primo numero 1 ad essere stato sospeso per doping, anche se per pochi giorni.
Tanto per sdrammatizzare.
@ Mario Rossi (#4184286)
Quindi, arrivando in fondo al ragionamento, il dubbio è se si possa essere dopato con un vecchio farmaco o se gli hanno applicato il farmaco?
Non può esistere uno studio in cui simula il passaggio mediante massaggio, un caso troppo particolare per un approccio sperimentale, ma se chi si occupa del contatto ritiene che sia verosimile mii sembra più ragionevole tenere conto di questa opinione, che dell’ipotesi che si sia dopato con basse dosi di un farmaco anni 80 facilmente rilevabile in piena stagione agonistica, o che Ferrara ne abbia suggerito la somministrazione per cicatrizzare una vescica.
Per capire quanto queste sostanze passino attraverso la pelle, basta ricordare che esiste il cerotto anticoncenzionale
Strano che uno col nick “MaxiCLIMBER” praticasse arrampicata.
Il tuo nick mi faceva pensare a padel, calcetto, pallavolo, ecc., un po’ a tutti gli sport tranne l’arrampicata… (si capisce l’ironia?)
@ Maxiclimber (#4184449)
Non per fare l’avvocato del diavolo, ma da quel che mi dicono esperti amici dottori, che manco sanno chi sia Sinner, si usa anche per accelerare la guarigione da vesciche ai piedi, di cui Sinner ha notoriamente sempre sofferto
À la guerre comme à la guerre ……
Beh nn tutti i mali vengono per nuocere…
Sappiamo ora chi non può sopportarti…sei il numero 1 al mondo..non a tutti sei simpatico…vedi Kirgyos, Paul, Shapovalov, Pouille… e vedremo quanti e quali altri!
Fregherà a pochi o nessuno, ma personalmente ho usato la crema in questione (trofodermin) per anni, quando praticavo arrampicata sportiva. L’etimologia del nome è piuttosto chiara, è un prodotto che aiuta a velocizzare la ricrescita della pelle. Arrampicando, specialmente su vie difficili e su roccia molto abrasiva, la pelle dei polpastrelli si consuma velocemente e quella crema aiutava un po’, non drasticamente ma giusto un pochino, a recuperare tra una giornata di scalate e l’altra. Mai saputo che fosse doping nè che contenesse steroidi, ma io non facevo attività agonistica.
È reperibile in qualsiasi farmacia senza ricetta medica. È un prodotto di uso abbastanza comune, ma un preparatore atletico così esperto come Ferrara avrebbe dovuto pensarci a una possibile contaminazione. L’assorbimento indiretto per un massaggio è irrisorio, ma i test sono diventati talmente sensibili che il rischio anche solo di tenerlo in borsa era ingiustificato.
Anche perché non è che faccia miracoli.
Stia tranquillo, sig. Detu, se considera il fatto che Lei da quando è registrato sul forum ha scritto una media di 25 post al giorno, sabati e domeniche incluse, i miei 2 post al giorno non La potranno mai impensierire. Il re… anzi il Comandante dei grafomani è Lei per distacco.
Saluti
Mi sembra giusto, sig. Detu, ogni esercito che si rispetti ha bisogno di disciplina; chi meglio di Lei per un vigoroso “serrate le fila”?
@ Luce nella notte (#4184123)
Me metto a piagne!
Questo a furia di SI SPACCA … Vabbè….
Ahahahah ahahahah ahahahah
Che legnata detu ……
Ahahahah ahahahah ahahahah
In mancanza di Raffaele…..
Capitano mio Capitano
QUESTA È LA BATTUTA DEL SECOLO
Ora possiamo anche chiudere e goderci USO24
Buon tennis a tutti, compresi complottisti, terrapiattisti e cialtroni.
Che vinca il migliore!!!!
Cioè Jannik
@ Taigo (#4184306)
@ Taigo (#4184303)
Ahahahah ahahahah you can’t be serious dude ahahaha cit. (abus. cit. ma semp. buonis. cit.)
Veramente hai fatto questo?
Fra un arringa e un’altra…
…. come una tapparella!!!!!
Colloquio di pura Fantasia tra il principe di Nord-Folk titolare del teatro di pallacorda e il piú fenomenale giocatore del mondo del medio-evo Candidus Sextus.
Terza puntata…
Cooooosssaaaa ????
La maga WADA !!!
Caxxxi me lo dici solo adesso ?
Beh sai, come Principe di Nord-Folk avevo il dovere di aiutare il migliore giocatore di pallacorda del mondo.
Ti ringrazio Principe… ero io che ero disperato, devo riconoscere… ma adesso siamo caduti in un altro casino, pirca puztana la maga WADA deve essere quella dei 4 anni senza trombare al Ja-nein-nnone (detto anche in breve Ja-none) quello che andava forte con la Biga.
Eh si, proprio Lei, proprio lui, me lo avevano anche presentato a corte lo Ja-nein-nnone, detto anche in breve Ja-none) era apoassionatissimo, urlava addirittura sempre “W la Biga, W la Biga …” ma la perfida maga WADA lo ha distrutto: 4 anni senza trombare !
Poveretto sará impazzito..
Caxxii Principe non voglio fare la stessa fine, anche io sono apoassionato di Biga, mica solo di pallacorda … quella adesso verrá a tormentare anche a me !
He he he Sextus, figlio mio… mica per nulla sono il Principe di Nord Folk … ho giá pensato ad una soluzione perfetta , INFALLIBILE, e la perfida maga WADA e i suoi malefici resteranno con un palmo di naso, He He He He He…
– Fine della quarta puntata –
Che la chiudano questa storia ridicola e guardino veramente cosa è e cosa è stato il doping nello sport
Oramai ne ho letto di tutti i colori, una cazzata in più non fa la differenza.
Spero che questa vicenda si sia definitivamente conclusa e che la WADA non infierisca ulteriormente.Comunque questa vicenda renderà sicuramente più responsabile e autoritario Sinner,non può più essere una questione di “team famiglia” dove si fanno le spaghettate insieme a tavola,che deve chiedere parere al team dove deve giocare e se in grado di giocare…ora è numero 1 del mondo e per tanto si deve gestire come tale,Djokovic si è circondato dei migliori esperti in ogni settore ed esigeva la massima professionalità,se non rispettava il suo volere non esitava a mandarli via,così deve fare Sinner.Deve circondarsi di persone che sanno gestire un numero 1,Cahill e Vagnozzi vanno bene ma secondo me non sarebbe male avere un nuovo manger che gli consigli una programmazione più mirata,già ad esempio il fatto che vuole rigiocare a Pechino per me è sbagliato,i 250 e 500 ne deve fare a meno d’ora in poi e concentrarsi sui 1000 o slam a meno che non siano tornei di preparazione per quest’ultimi e non sono subito a ridosso come ad esempio Halle,anche perché quei 2 500 non verranno sostituiti visto che ha ottenuto il massimo.L’anno scorso la stagione indoor è stata buona ma poteva essere migliore,ha privilegiato i 500 dannandosi l’anima ed infatti nei 1000 come Shanghai e Bercy ci è arrivato cotto e dopo uno o 2 turni non ha retto oltre,quest’anno in questa parte finale della stagione sono 5 gli eventi dove deve partecipare:Us Open,i 2 1000 rimanenti,Finals e Coppa Davis ma solo la parte finale a Malaga se l’Italia si qualifica,i gironi a Bologna li deve saltare,soprattutto se allo Slam si spinge oltre gli ottavi
Attenzione! Qualcuno potrebbe credere che parli sul serio.
Colloquio di pura Fantasia tra il principe di Nord-Folk titolare del teatro di pallacorda e il piú fenomenale giocatore del mondo del medio-evo Candidus Sextus.
– seconda puntata –
Figlio mio Sextus, migliore giocatore al mondo di pallacorda, una soluzione ci sarebbe ma forse é un pó rischiosa…
Non me ne frega Principe queste caxxxi di verrucche mi stanno facendo impazzite, ho i Knödel che girano come Wirbel… NON NE POSSO PPPIIIUUUUU.
OK OK, allora ecco la soluzione per il tuo tormento !
Dimmi dimmi… qualsiasi cosa.
Alla mia corte é arrivato il piú grande alchimista della Padania, un certo Ferrarius Farmacus che con gli intrugli fa miracoli… é addirittura riuscito a passare la Dogana del regno con un pacco dei suoi Anababolius Zanti…
Cosa Anabolius che ?
Non importa… prendi questa pomata pozione magica e spruzzala sulle verrucche…
Fatto …. Ma FUNZIONA !
Ma quali sarebbero i rischi che mi accennavi Principe ?
Ehhh sai il mago Ferrarius Farmacus é perseguitato dalla maga WADA, gelosa dei suoi successi
…
– fine della seconda puntata –
@ Peter (#4184021)
Sknner e isuoi non sono così scemi da aprire un contenzioso. Quando Giulio Andreotti, 7 volte presidente del consiglio, fu assolto dall’accusa di mafia, voleva soddisfazione e risarcimenti. L’avvocato Bongiorno gli disse; onorevole, lasci perdere,le è andato fin troppo bene. Nel caso Sinner, non ci sarà alcun strascico legale enzo
V
Come volevasi dimostrare 🙂
Mito !!
Hasta Siempre