Ora è Ufficiale: Sinner volta pagina: Naldi e Ferrara fuori dal team da venerdì scorso
Quello che era un segreto di Pulcinella è ora ufficiale: Jannik Sinner ha deciso di separarsi da due membri chiave del suo staff tecnico, Giacomo Naldi e Umberto Ferrara. La comunicazione ai due è arrivata nel pomeriggio di venerdì, a distanza di tre giorni dalla notizia che l’azzurro era risultato positivo a una quantità infinitesimale di Clostebol e segna un punto di svolta nella gestione dell’entourage del tennista altoatesino dopo il recente caso di doping che lo ha visto protagonista.
La vicenda, tra le spese per gli avvocati e i premi revocati dal torneo di Indian Wells, è costata al tennista italiano un milione di dollari.
Naldi, fisioterapista, e Ferrara, preparatore fisico, erano stati identificati come i principali responsabili dei due test antidoping positivi che hanno coinvolto Sinner nei mesi scorsi. Nonostante l’assoluzione del giocatore da ogni accusa di doping intenzionale, la vicenda ha evidentemente lasciato strascichi importanti, portando a questa decisione drastica ma prevedibile.
La scelta di Sinner di allontanare Naldi e Ferrara sembra essere un chiaro segnale della volontà del numero uno italiano di voltare pagina e ripartire con una squadra rinnovata. Questo cambiamento potrebbe essere interpretato anche come un tentativo di ristabilire la fiducia del pubblico e degli addetti ai lavori, dimostrando di prendere molto seriamente la questione e di voler evitare qualsiasi rischio futuro.
La decisione solleva ora interrogativi su chi andrà a sostituire queste due figure chiave nel team di Sinner. La scelta dei nuovi membri dello staff sarà cruciale per il prosieguo della carriera del giovane campione, che dovrà trovare professionisti in grado non solo di supportarlo tecnicamente, ma anche di gestire la pressione mediatica che inevitabilmente accompagnerà questa fase della sua carriera.
Questo cambio di personale potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per Sinner, che si trova ora di fronte alla sfida di ricostruire non solo il suo team, ma anche la sua immagine pubblica. Sarà interessante vedere come questi cambiamenti influenzeranno le sue prestazioni future e la sua gestione delle situazioni di stress sia in campo che fuori.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giacomo Naldi, Jannik Sinner, Umberto Ferrara
Se licenzi qualcuno per un fatto sub judice, ed alla fine del procedimento quel qualcuno risulta non responsabile dell’accaduto, il sullodato qualcuno ti fa un culo a cappello da prete.
@ Vae victis (#4183406)
Ma cosa ne sai? Per caso fai parte dello staff di Sinner? Ma per favore…
Ci sarebbe solo da stare in silenzio per rispetto per tutti…invece leggo commenti che mi fanno stare ancora più male del sapere che il danno di immagine è per Sinner come x Naldi e Ferrara.
no. sei accusato di non sapere come funzionano certe cose. alla wada non gliene frega niente se licenzi o fustighi i due presunti responsabili.
gli interessa appurare se hai assunto doping volontariamente o meno e se anche è stato involontario se ne hai tratto vantaggio
@ Intennisveritas (#4183412)
Molto verosimile
Leggendo la sentenza si apprende che una parte importante dell’impianto della difesa è stata la tesi che Sinner fosse stato scrupolosissimo nell’assumere Naldi e Ferrara. Licenziarli prima della sentenza avrebbe di fatto smentito questa parte della difesa. Questo ragazzo è stato assistito e evidentemente consigliato da un team legale di Londra molto qualificato e con grande esperienza. È difficile pensare che noi dal nostro divano possiamo capire molto di più di loro, lo dico includendo me stesso nei commentatori da divano
No. Jannik non ha bisogno di altre distrazioni (che diverrebbero distruzioni). Nick è un poveraccio frustrato e va lasciato nel suo brodo. Fra tre mesi nessuno più si ricordera’ delle sue esternazioni.
Jannik ha un solo compito: continuare a vincere come ha sempre fatto. Così facendo metterà a tacere tutti.
@ Taigo (#4183416)
Per il Sinner che conosciamo dubito che li avrebbe liquidati . Parte dagli avvocati : se li tieni dai il messaggio che non ritieni così grave abbiano sbagliato
Ecco lo abbiamo scritto in contemporanea ma ho l’impressione che molti sembrano scesi a valle con la piena del fiume…
Già lo ho detto, in questa vicenda le scelte dei tempi, dei modi, dei singoli dettagli sono decise dai suoi avvocati e consiglieri che hanno l’età e l’esperienza per prendere queste decisioni…Sinner partecipa alla decisione ma se è intelligente ed lo è, si affida a chi ha la competenza in una materia come quella giuridica..qui non si tratta di giusto, sbagliato o sciocchezze di questo tipo ma di scelte strategiche di cui noi non abbiamo minimamente idea…visto che la vicenda anche se gestita benissimo dagli avvocati e consulenti non è ancora chiusa dobbiamo immaginare che sia in corso una partita a scacchi con l’ipotetica controparte tipo la wada..magari si stanno parlando, magari stanno concordando una exit strategy, come fu fatto nella crisi del missili a Cuba motivo per cui siamo ancora vivi e molti di voi sono nati..in quel caso si trovò un accordo tra Russia e Usa perchè si trovasse una soluzione senza che nessuno, e sottolineo nessuno perdesse la faccia…
@ Taigo (#4183416)
Infatti, adesso ha più senso. Tenerli li era ancora peggio. Lo hanno sicuramente consigliato.
Chissà quindi quante volte hai pagato il conto…
Un sito che?
Panichi e Zimaglia e via andare.
E meno male, la stupidità si paga.. incredibile anche solo pensare di comprare il prodotto
Ha fatto bene… Leggerezza imperdonabile
@ Grimaldello (#4183391)
A be si immagino ora non ci saraa coda fuori casa per assumerli ma se tutto quello che ho letto è totalmente vero mi sembrano un po scemo & più scemo..col massimo rispetto
Due ipotesi:
1. Evitare attenzione prematuramente sul problema mentre la indagine era in corso
2. Licenziare i due significa in parte una ammissione di colpa. Indirettamente, se fatto nel corso dell’indagine poteva indicare agli esperti che Sinner si sentisse di aver fatto un errore ad assumerlo. Parte della tesi della difesa era stata che sinner fosse stato scrupoloso nell’assumere i due in questione…
Forse dimentichiamo che la storia è iniziata a Marzo.
Stessa domanda che mi sono fatto io. Ho trovato il Corriere della sera che cita “… i legali di Sinner hanno inviato una comunicazione ufficiale che mette fine al rapporto…” la fonte potrebbe esser quella. qui il lynk: https://www.corriere. .it/sport/tennis/24_agosto_23/sinner-licenzia-ferrara-naldi-preparatore-fisioterapista-doping-7066e5af-2de9-425b-b211-9334929a7xlk.shtml?refresh_ce
Avrebbe dovuto JS essere più chiaro e parlare lui.
Non è detto che lo faccia prima degli US Open.
Andrebbe fatto.
Situazione scabrosissima, con in più la spada di damocle che tutto ciò non basti (Wada).
@ Sonj (#4183315)
Il leader non sbaglia mai, viva il leader
Mi sembra ragionevole pensare che al momento ogni decisione del team venga probabilmente assunta sulla base delle indicazioni provenienti dal pool di avvocati londinesi che assiste Sinner, la cui qualità ed efficacia è dimostrata dall’esito del primo giudizio e dalla riservatezza che sono riusciti ad assicurare al loro cliente. Tutto deve potersi incastrare nella strategia difensiva e non dimentichiamo che Sinner è ancora sub iudice, almeno sino al 6 settembre.
Molto interessante. Sui siti stranieri il gossip dice che questa separazione è soltanto per scaricare tutte le responsabilità sui due malcapitati. A supporto viene posta la domanda: perché ora è non a marzo? La mia risposta è semplice, perché una separazione senza apparente motivo avrebbe destato scalpore e forse sospetti e il team voleva arrivare alla certezza della sentenza senza alzare polveroni prematuri. Ma se avesse già interrotto il lavoro con i due, sarebbe interessante saperlo
@ Pulcino (#4183355)
Ha comunicato l’interruzione 2 gg dopo la sentenza…è evidente che prima non potesse per via delle indagini e in corso…non serve aver letto Le Carré..
Se dico che è il prezzo che ha dovuto pagare per non avere problemi con WADA sono accusato di complottismo ?
Infatti secondo me non se li è tenuti perché è sicuro che non ne avrà bisogno per un appello
Non smette mai di dimostrare il suo livello… Poretto
Bravo
Concordo. Jannik e i suoi avvocati devono, se ci sono spazi di manovra, tutelarsi e se possibile portare a giudizio chi eventualmente diffama.
No, sbagliato in toto. Così non va. Questa legge del taglione è davvero disgustosa. Bruttissimo epilogo per un falso problema che doveva essere trattato con ben altro tatto e intelligenza. ..
@ Detuqueridapresencia (#4183326)
“abbiamo servito”? Fai parte del team anche tu?
Umanamente decisione difficile perché mi parevano due bravissime persone che hanno sbagliato ingenuamente. In una società dove alcuni vorrebbero fuori dalle galere stupratori, assassini e altro…
Però mi sembra una giusta decisione di rompere con il passato!
Poi professionalmente saranno pure stati due bravi ma sono convinto che un buon fisioterapista e un buon preparatore non siano impossibili da trovare..
Il primo sostituto che mi viene in mente è Panichi che ha appena finito con Djokovic, ma Sinner e chi lo circonda, di sicuro, ne conoscono più di me e meglio di me. Vedremo
non capisco chi dice che lo doveva fare prima,e secondo voi come giustificava il licenziamento visto che nessuno sapeva cio che era successo?
Clicca qui per visualizzarlo.
da quando ha lasciato piatti, jannik non è più jannik…
Vedremo se ora Naldi e Ferrara daranno una loro versione sull’affair..
Scelta inevitabile e giusta. Il timing è corretto. Ovvero prima non poteva cacciarli via. Ma credo fosse già tutto programmato da lui, dal suo manager e dai suoi legali. Non è un caso che negli ultimi mesi non si siano visti. Rimane una vicenda incredibile che gli stava facendo rischiare la carriera. Questo ragazzo comunque ha una testa unica. Nonostante questo caos é riuscito ugualmente a giocare anche se i vari malesseri credo che ora abbiano una causa certa. Forza Jannik
Comunque Naldi e Ferrara hanno avuto un danno di immagine gravissimo
Concordo su quasi tutto ma poi …
C’è la responsabilità oggettiva del professionista nei confronti dei propri collaboratori e il voler mostrare agli enti di controllo che si sono messe in atto tutte le cautele affinché non si ripetesse più questa situazione!
insinuate insinuate …. qualcosa resterà ….
tutti i miei sospetti anche a te!
Il bel Naldi, adorato da tante d tanti per la sua statuaria bellezza, se ne tornerà a fare laser terapia agli anziani del suo paesino. È giusto abbia pagato, insieme a Ferrara. Una leggerezza imperdonabile e un danno enorme per il nostro primo numero uno del mondo
Chiaramente e Lo Fiasco nella stessa frase costituiscono un ossimoro
@ Detuqueridapresencia (#4183364)
Il leader ha deciso, adeguati
Chissà quanti ne hai pagati tu…
Difficile scelta per i rapporti umani instaurati, ma giusta. Danno d’immagine enorme purtroppo.
Ma sei serio?!?
Se tu fossi Naldi e venissi citato da Sinner confermeresti quanto detto all’ITIA in un eventuale udienza davanti al TAS?
Comunque piano piano questo sito sta diventando Un sito boulevard.
Peggio delle riviste per donne.
U chiu fissa e quello che non la sa scrivere corretto.
“Tutti siamo utili, ma nessuno è indispensabile”. Si volta pagina e si inizia un nuovo capitolo.
si riferisce a sinner chiaramente Enzo
Un vero peccato, due ottimi professionisti, al di la del, sia pur grave, incidente di percorso.
Clicca qui per visualizzarlo.
E certo… a qualcuno la colpa bisognava pur darla… sicuramente dietro lauto indennizzo e patto di riservatezza…
Come sempre frufru capisce il contrario di quello che si scrive. Patetico.
Non pensavo che pagassi sempre tu i conti. Solidarietà per te.
Scusate l’ignoranza, ma che senso ha separarsi oggi da questi due, quando la vicenda è nota a Sinner e al suo staff da tempo e la colpa a sti due gli è stata addossata sin da subito. Non voglio fare il complottista, ma davvero la parte mediatica della vicenda viene condotta con un pressappochismo da oscar, stiamo quasi ai livelli della Ferragni e del pandoro balocco.
Bravissimo Jannik, lo scrivevo da più giorni che era quello che avresti dovuto fare. Ad un errore del genere non poteva esserci perdono e la fiducia verso questi due personaggi da parte tua era chiaro che era finita.
Negli articoli precedenti sono andato controcorrente rispetto agli altri utenti, alcuni anche amici, ma poi, come nel caso di Piatti, alla fine mi sono ritrovato sulle stesse idee di Sinner.
Capisco la scelta di Jannik ma mi dispiace si debba separare da Ferrara il quale aveva fatto un buon lavoro su di lui in passato, spero solo riesca a trovare un preparatore fisico altrettanto valido.
Scelta d’obbligo..giusto così non c’erano alternative
Sono umanamente dispiaciuto ma credo che, anche alla luce degli enti di controllo wada compresa, questa sia una giusta decisione.
La giusta iniziativa per mostrare di volere rompere con il passato.
Sinner non colpevole e non negligente al contrario dei due poveri malcapitati! Due professionisti ritenuti fino a ieri capaci che incorrono in un errore talmente assurdo che non ci può sembrare vero… l’alternativa è ovviamente quella che nessuno di noi tifosi di jannick vuole prendere in considerazione… però anche l’alternativa sarebbe difficile da credere…sinner così stupido da prendere anabolizzanti degli anni 80 che ti beccano subito a ogni controllo ma con la storiella della pomata precostituita …e quindi sicuro di pararsi il culo ma senza calcolare né prevedere (quasi fosse un kyrgios qualsiasi) la tempesta mediatica il danno d’immagine ecc che ne sarebbero derivati…ecco io non posso e non voglio credere che sinner sia riuscito in tutti questi anni a mascherare così bene un livello tale di coglionaggine…
Ora che ufficialmente (pare) Naldi e Ferrara sono fuori dallo staff, sarebbe interessante sapere da quando effettivamente Sinner stia già facendo realmente a meno di fisioterapista e preparatore fisico. Dato che già da un po’ di mesi ormai lo stato atletico di Jannik non è dei migliori, potrebbe ciò essere imputabile a questa mancanza e quindi a un “fai da te” improvvisato non certo adeguato ad un n N.1?
E con ciò abbiamo servito un tot di tertapiattisti, smontando una delle “insinuazioni regine” (le prove regine si formano in tribunale, quello vero; le insinuazioni regine nei tribunali mediatici istituiti dai ciarlatani).
Tutti i miei sospetti! (cit.)
Hanno perso un occasione d’Oro sti due!! E quando passa più una fortuna del genere
Ah, se lo dice il “Corriere dello Sport” la notizia è senz’altro più attendibile di quanto dichiarato da un pisquano all’oscuro delle decisioni di Sinner quale Cahill….
Chi sbaglia paga, almeno ufficialmente
Peccato, proprio adesso che Naldi era guarito
Avrà sempre il mio supporto qualsiasi decisione prenda che sicuramente sarà quella migliore.
Affascinante. Mi chiedo se siamo vicini alla fine o all’inizio di questa storia.
Spiace molto anche dal punto di vista umano, ma era una decisione che andava presa. Di fatto viene dimezzato il team faticosamente creato nel tempo, ma con calma e attenzione nelle scelte, non ho dubbi che sceglieranno dei professionisti top adatti a fare squadra. Un nome potrebbe essere quello di Panichi, ex validissimo preparatore atletico di Nole per esempio.
Decisione obbligata, del resto fossero rimasti nell’entourage questo non avrebbe fatto altro che alimentare dubbi sulla vicenda. Troppo grave l’errore.
Caro Villarico, soltanto ….possono aver peggiorato, nel loro immaginario, l’immagine di Sinner, per un miliardesimo di grammo di sostanza ingerita non per colpa sua ma del suo staff per un emostatico spray al dito e un massaggio senza guanti. Chi cambia opinione su Sinner per questo episodio, dovrebbe affrettarsi a cambiare opinione innanzitutto sulla propria rivedibile intelligenza.
Spiace perché erano bravi… ma capisco che un errore del genere comporta decisioni pesanti.
Con l’allontanamento Sinner conferma di prendere le distanze.
Chi cura la sua immagine glielo ha probabilmente consigliato.
Adesso urge trovare i sostituti.
Dispiace molto a livello umano però una cosa del genere ha portato ovviamente Sinner a non fidarsi più di parte del suo staff. A livello professionale dispiace perchè Ferrara è un gran preparatore fisico.
Decisione giusta. Ha rischiato la carriera
Il ruolo più losco in tutta questa vicenda a mio avviso è quello di Ferrara.
Ha una laurea in scienze farmaceutiche o simile (quindi sa quello che sta maneggiando), era il preparatore anche di Cecchinato (scomparso molto velocemente dai radar dopo la semi parigina); acquista in Italia il famoso farmaco, poi a IW lo cede a Naldi dopo che quest’ultimo si ferisce la mano. Non è noto se lo informa che la famosa pomata (o spray) contiene la sostanza dopante, dalla ricostruzione questo passaggio è completamente avvolto da una coltre di nebbia.
Naldi potrà anche essere stato sfigato, proprio come Jan, ma sul preparatore atletico i dubbi sono oggettivamente parecchi.
Peccato per il preparatore che nel tennis è uno dei migliori….un fisio bravo lo trovi ovunque
E’ stata sicuramente una decisione molto difficile.
Sinner avrà dovuto consultare tutto il consultabile per fare una scelta che tutela in minima parte la sua posizione, ma la tutela.
Umanamente sarà stato complicato e doloroso ma io trovo questa decisione giusta. Servirà da monito anche ai futuri sostituti.
Sinner, a torto o a ragione ha perso più di tutti e il gesto era dovuto.
Doveroso voltare pagina.
Inevitabile .. una leggerezza del genere non poteva essere assorbita senza conseguenze. C’è la necessità di un nuovo team di supporto alla parte fisica di Sinner.
Qualche altra notizia in arrivo?
E me cojoni stesso gg due info agli opposti..
Partendo dalla sentenza del “tribunale indipendente”, più ci penso e più mi chiedo come sia possibile, da parte di due esperti professionisti, “maneggiare” con leggerezza sostanze considerate dopanti, quando di mezzo c’è una già leggendaria carriera che rischia di andare alle ortiche per tale situazione…Un peccato più che mortale…Non sono un avvocato ma Sinner potrebbe citare in giudizio per il danno arrecato i due ex collaboratori?…
Giusto per capire, perchè il Corriere dello Sport non lo specifica: ma la fonte ufficiale di questa notizia quale sarebbe???? Resto in attesa.
Ma il minimo era di licenziarli dopo il danno di immagine enorme che gli hanno fatto…sai che nervi in questi mesi ha dovuto sopportare..fossi in lui non li vorrei più vedere per il resto della mia vita .
Superficialità è uguale a incompetenza..quindi fuori dalle scatole per sempre
Non lo so. Sarà la scelta giusta? I due hanno sicuramente contribuito al suo successo atletico e sportivo. Capisco voler recuperare dal danno di immagine, però a volte non bisogna pensare troppo al giudizio altrui.
Sì, se davvero li ha licenziati, io, ragionando a mente fredda, posso capirlo perchè, a parte l’errore grave (che magari una tantum poteva pure essere perdonato, come avevo pensato “a mente calda”), come avevo già scritto ieri o l’altro ieri, senza il licenziamento i maldicenti possono dire: “non li licenzia perchè loro hanno raccontato delle bugie al processo per coprire degli errori che in realtà ha compiuto solo Sinner, che così ora non può toccarli”…
Magari (anzi, probabilmente) ora i troll troveranno altre maldicenze da dire, ma almeno non questa…
Cmq io non posso che fargli gli auguri per lo Us Open (sperando che NON ci sia un pubblico becero che lo insulti) e… chi vivrà vedra…
Decisione amara ma inevitabile.
La scelta più logica, mi sembrava davvero assurdo che rimanessero al loro posto.
Clicca qui per visualizzarlo.
tutti gli utenti che scrivevano che era giusto non licenziare i due perché Sinner era un bravo ragazzo vediamo come reagiscono, tuffo carpiato per dar ragione al loro leader
I danni di immagine sono incalcolabili e ci vorrà del tempo per mettersi alle spalle questa brutta storia.
Decisione quindi giusta e inevitabile.
Allo stesso tempo credo che jannik dovrebbe cominciare ad alzare la voce per tutelare la sua figura da personaggi squallidi che continuano a diffamarlo.
Uno come kyrgios per esempio andrebbe trascinato in tribunale senza se e senza ma
Ci sta.
Peccato, erano una bella squadra ma certi errori si devono necessariamente pagare.
Non siamo in politica
Auspicabile un ritorno di Zimaglia, con lui nel team un tale patatrac non si sarebbe mai verificato.
Clicca qui per visualizzarlo.
Un detto siciliano: “U cuntu u paga u chi fissa” (alla fine, il conto lo paga il più fesso) enzo
Beh preparatore atletico farmacologo che gira con pomata che rilascia tracce rilevabili di doping DDR, fisoterapista che non è la prima volta che viene sospettato dalla stampa non so se correttamente nel mettere nei guai all’antidoping (Basket) chi tratta, Sinner che spesso è crollato al quinto set negli slam ed è quasi sempre claudicante! Vittoria immediata in 1000 difficile appena si sono allontanati con i soli 2 allenatori in tribuna! Forse la sostituzione andava fatta in ogni caso e forse a prescindere dalla figura umilante fatta all’antidoping!
Mi era sembrato MOLTO strano e, se la vogliamo dire tutta ambiguo, che avesse confermato chi lo ha messo in questa situazione. Deciderà per il meglio. Come sempre.
Beh, meno male e con buona pace di quelli che auspicavano un esito diverso, da libro cuore e come se tutto questo casino fosse una barzelletta. Aspettiamo adesso di vedere se almeno su questo aspetto Jannik vorrà fare chiarezza in conferenza stampa.
Resta comunque curioso il fatto che Cahill, interrogato sul punto durante l’intervista su ESPN, solo 48 ore fa abbia dichiarato che nessuna decisione su Ferrara e Naldi era stata presa. Del resto se li sono tenuti in squadra anche troppo, considerato che il macello era venuto a galla lo scorso 4 aprile 2024.
Forse avessero preso prima tale decisione avrebbero dovuto fornirne anche una esuriente spiegazione all’opinione pubblica, cosa che per evidenti ragioni si voleva evitare.
Zimaglia è libero ?
Io andrò controcorrente, li avrei tenuti.
Detto che la leggerezza c’è stata e poteva andare molto (ma MOLTO) peggio, dubito che avrebbero ripetuto una cosa simile, ora leggeranno anche le etichette dell’acqua minerale fino alla pazzia… Di fatto sono stati allontanati perché tutti, inclusi I fan più sfegatati di Sinner, li hanno additati come dementi, non professionali, addirittura infiltrati di terra spagnola. Uno ha preso un farmaco da banco per se stesso (prestandolo all’occorrenza, come farei io con le aspirine sul posto di lavoro) e l’altro stava massaggiando Jannik.
Sì, ma quale sarebbe la fonte del corriere? Perché non citano nulla e scrivono spesso cavolate… La solita soffiata?