Sinner torna in campo a New York: accoglienza calorosa e allenamento intenso (Video)
L’attesa per il ritorno in campo di Jannik Sinner agli US Open 2024 è finalmente terminata. Il numero 1 del mondo ha fatto il suo ingresso sui campi di Flushing Meadows per il suo primo giorno di allenamento, dissipando ogni dubbio sulle possibili reazioni del pubblico dopo il recente caso di doping che lo ha visto coinvolto.
Contrariamente ai timori di alcuni, Sinner è stato accolto con entusiasmo e calore dal pubblico presente. Applausi e incoraggiamenti hanno accompagnato il suo ingresso sul campo Arthur Ashe, dimostrando che i fan del tennis sono pronti a voltare pagina dopo l’assoluzione del campione italiano, annunciata solo 48 ore prima.
La giornata di allenamento di Sinner si è sviluppata in due fasi distinte. La prima ora si è svolta sul campo-1, dove l’altoatesino si è concentrato sul riscaldamento e su scambi di dritto e rovescio. La seconda parte si è tenuta sul prestigioso Arthur Ashe Stadium, dove Sinner e il suo partner di allenamento, Grigor Dimitrov, hanno simulato un set completo.
Nonostante un inizio lento, Sinner ha mostrato una crescita costante nel corso dell’allenamento, migliorando la sua performance quindici dopo quindini. Accompagnato dai suoi coach, Darren Cahill e Simone Vagnozzi, il 23enne è apparso sereno e concentrato, evidentemente desideroso di lasciarsi alle spalle il periodo difficile appena trascorso.
Il programma di allenamento di Sinner per i prossimi giorni si preannuncia intenso. Per oggi è prevista una doppia sessione: la prima, dalle 11:00 ora locale (17:00 in Italia), lo vedrà impegnato sull’Arthur Ashe Stadium con l’amico e collega Hubert Hurkacz. Seguirà un’ora sul campo 3. Nel pomeriggio, tra le 16:00 e le 17:00 ora locale (22:00-23:00 in Italia), Sinner si allenerà sul campo 2.
Questa intensa preparazione sottolinea la determinazione di Sinner nel voler iniziare gli US Open nella migliore forma possibile. Con il sostegno del pubblico e un programma di allenamento ben strutturato, il campione italiano sembra pronto ad affrontare la sfida del Grande Slam americano con rinnovata energia e fiducia.
L’inizio ufficiale degli US Open 2024 è previsto per il 26 agosto, e gli occhi del mondo del tennis saranno puntati su Sinner, desiderosi di vedere se il numero 1 del mondo riuscirà a confermare il suo status e magari aggiungere un altro titolo del Grande Slam al suo palmarès.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Us Open, US Open 2024
Leggi bene: probabilmente tutelano più gli haters che Jannik.
Dove ho scritto che le hanno disattivate per tutelare gli haters?
Semplicemente e inconsapevolmente le disattivazioni aiutano più i denigratori che i sostenitori, tutto qua…
Io anche vorrei che non fossero disattivati mai i commenti, rido troppo a leggerli e a pensare alle conseguenze…
Ahahahah
Condivido su Paul. Ha messo una foto senza commento, quindi a libera interpretazione.
In molti ci hanno visto un messaggio del tipo: “a Sinner, non ci perculare, nessuno fa i massaggi a mano nuda”. Io onestamente ci ho visto una battuta: “meglio se al mio massaggiatore faccio mettere i guanti, non si sa mai”. Saró troppo puro d’animo io 🙂
Carissimo, ci sono da valutare alcune cose: il rapporto che si è creato in questi anni conta sicuramente molto e Sinner non ha alcuna certezza che un nuovo fisioterapista sia altrettanto bravo e che possa entrare in sintonia con lui e il resto dello staff. Lo stesso vale per la figura di Ferrara.
Poi ognuno ha il suo modo di reagire e di prendere le cose.
A me, quando avevo l’attività, un ragazzo mi ha procurato un danno di tre milioni (di lire) in una sera e un bel titolo sul giornale locale, niente che abbia pregiudicato l’attività futura, solo una leggerezza per un’infrazione stradale abbastanza grave.
Però il giorno dopo era a casa e con me non ha più lavorato, ma solo perché era assunto da poco e già non mi dava enorme fiducia. Fosse stato il suo collega con me da quasi 3 anni forse io e il mio socio avremmo avuto una reazione diversa.
Sono tante le variabili da valutare in un rapporto di lavoro.
@ Marco M. (#4182830)
Quindi secondo te sono stati disattivati per tutelare gli haters ? 🙂
Capito..sono io che son strano a non capire certe cose
la libertà di stampa e di espressione, in un paese civile, non funziona proprio così.
Non è detto che rifiutarsi di rispondere alle domande sia la scelta più saggia (dipende da come sono poste ovviamente, ma escluderle a priori può ritorcesi contro)
ah, adesso forse ho capito. è la prossima puntata de “le iene”.
E se faranno ricorso i maledetti della Wada è proprio lì che andranno a parare.
Se queste sono le regole…
Io ho molta paura che ci sia l’ennesima ingiustizi
E se faranno ricorso i maledetti della Wada è proprio lì che andranno a parare.
Se queste sono le regole…
Io ho molta paura che ci sia l’ennesima ingiustizi
Ecco appunto, è la ricerca del “cavillo” che mi fa andare fuori di testa. Io, nel mio piccolo, dico che occorrerebbe sempre partire dall’ origine: il controllo antidoping ha lo scopo di verificare se l’atleta abbia assunto sostanze in grado di migliorare le prestazioni sportive. Le verifiche devono essere scrupolose (e lo sono), ma alla base vi dev’essere la VALUTAZIONE, che non la fa di certo un sofisticato macchinario in grado di rilevare concentrazioni infinitesimali di sostanza, bensì l’uomo giudicante. Il quale, preso atto di ciò che ha rilevato il macchinario, deve RAGIONARE analizzando i fatti oggettivi e circostanziali per giungere a concludere se quanto evidenziato dal macchinario può essere quantomeno ritenuto un sospetto doping. Nel caso di Jannik anche un studente al secondo anno di Medicina sa che il Clostebol non determina effetti dopanti, specie in considerazione della irrisoria quantità rilevata. Quindi, per me, il caso non doveva nemmeno nascere. Insomma, da profano in materia, credo che occorra un concreto resettamento delle procedure e del regolamento in tema antidoping.
così per curiosità, “pessimi libri” sarebbero quelli di Harry Potter?
Fra fra che cosa ? Fra queste fesserie che scrivi o fra la tua conoscenza die sostanze dopanti?
he he he… la fai semplice
chi è senza peccato scagli la prima pietra (cit.)
Pensa che le disattivazioni probabilmente tutelano di più gli haters che Jannik.
Se scrivono calunnie o diffamazioni il team legale di Sinner può facilmente denunciare e allora vedremmo (come abbiamo già visto in passato) schiere di coniglietti a cui è passato il gatto sulla tastiera o hanno “dimenticato” il pc acceso e il messaggio lo ha scritto il pargolo di otto anni…
Storie già viste e ultimamente anche una scrittrice famosa per aver scritto pessimi libri ha cancellato di corsa 27 tweet su X scritti contro un’atleta che l’ha denunciata. Se fosse stata così convinta poteva lasciarli, no?
No, la WADA contesterà che non sono state applicate le norme che stabiliscono chiaramente che in c aso di errore di un membro dello staff vengono assunte sostanze dopanti c’è la squalifica (e bisogna imparare a stare più attenti) per un peirodo più o meno lungo.
Altrimenti , del resto , potrebbero scomparire tutte le condanne per doping: è sempre una svista di un assistente a totale insaputa del “dopato” la causa ufficiale.
La quantità minimale può non significare nulla perché è solo la quantità intercettata, mentre la quantità effettiva di agenti dopandi può essere stata coperta… quindi non ci sono “quantità minime”: ci sono “quantità minime rilevate”, che è un’ altra cosa.
Assurdo che un tennista sia responsabile del comportamento dei membri del suo staff..come poteva sapere Sinner che Ferrara aveva comprato il trofodermin? Avrebbe dovuto perquisire i suoi bagagli ed effetti personali? Come poteva sapere che il farmaco di cui non era a conoscenza era stato dato a Naldi e da lui usato ? Impossibile che lo vogliano condannare per negligenza
@ Fabio (#4182789)
Se non ricordo male in quella occasione Naldi non aveva ancora utilizzato il medicinale
Mettiamola cosi’
Se sinner avesse comprato la pomata (lui) sarebbe stato squalificato
Se sinner si fosse dato la pomata (lui) sarebbe stato squalificato
Quelli del suo staff che hanno comprato e spalmato la pomata incriminata vengono semplicemente “sgridati” ? 🙂
Sono in malafede ?
Non sono assolutamente d’accordo con Marmas!
Quei due andrebbero immediatamente cacciati via, ma non per darli in pasto alle belve accontentando l’opinione pubblica. No, andrebbero cacciati via perché hanno sbagliato dove non è lecito sbagliare. È da idioti non leggere doping a grossi caratteri sulla scatola, anzi avrebbero dovuto leggere anche il foglietto illustrativo che ne spiegava il perché!
Questo è il loro grave errore, poi i guanti, il mignolo, le vesciche confermano la loro superficialità e sciatteria.
Hanno provocato al nostro ragazzo uno stress incommensurabile.
Vogliamo dargli un’altra possibilità? E se il prossimo “loro” sbaglio venisse punito con una squalifica di 4 anni?
Sinner, due che hanno fatto un errore simile, non dovrebbe avere più fiducia nel tenerli nel proprio staff.
P.S. Che Jannik sia innocente ed estraneo ai fatti è chiaro e al riguardo non deve esistere il benché minimo dubbio.
@ Intennisveritas (#4182778)
La pomata non l’ha comperata Naldi ma l’altro che gli ha detto di fare attenzione ma lui non ricorda.
Vedi come è semplice mistificare, sempre che tu sia in buona fede.
Hai detto una grande verità
Qualcuno sa che i legittimati attivi sono solo ( per norme ) Nada e Wada oppure puo’ farlo qualsiasi abbia interesse come succede nella giustizia civile e penale . Se cosi fosse potrebbe fare ricorso ad esempio un giocatore battuto da Sinner nei quarti a IW .
Pouille oltre agli infortuni, ha avuto anche una importante crisi depressiva.
Aggiungo: Naldi e Ferrara sono stati trattati da Cahill con i guanti bianchi …
Tu hai letto e capito NIENTE
@ frafra (#4182751)
Assatanata di sangue!
Olio.
Ovviamente Naldi e Ferrara vedranno la cessione del quinto dei loro stipendi per rifondere i 325 Mila dollari di Indian Wells.
Per il danno all’immagine dovrebbero rifondere il quintuplo…ma pure i loro nipoti…
Qualcuno ha scritto e se non l’ha scritto lo pensa , che questo fatto macchi la carriera di Sinner . Ebbene se a qualsiasi sportivo chiedete chi e’ stato il piu’ forte ciclista di tutti i tempi , rispondera’ Eddy Mercky e nessuno si ricordera’ che’ e’ stato cacciato dal Gioro d’Italia per doping . Lui era colpevole , ma poi ha vinto tutto e nessuno ci pensa . La stessa cosa succedera’ a Sinner : se non vincera’ piu’ tutti diranno che vinceva per doping , se continuera’ a vincere nessuno ci pensera’ piu!
Ti aiuto io a fare battute sceme
La Satta di Sinner
Va bene Frufrù? Anzi, adesso, il tuo avvocato difensore avvocato Tau-Go e il suo assistente d’aula Gioggione prepareranno una mirabolante arringa ore rotundo!
A voialtri auguro “tutti i miei sospetti” (cit.).
Scusatemi se mi avete disturbato (cit.)
Tanto di cappella (cit.)
@ MARMAS (#4182680)
D’accordissimo, l’unico dubbio è che nell’intervista a cahill è emerso che Naldi abbia mentito a Jannik quando lo stesso gli ha chiesto…ma stai usando qualcosa per la ferita e lui ha risposto no..
In ogni caso lo spiritoso domenica o lunedì sarà purgato a dovere
@ Il cubo di Bublik (#4182759)
Quoto
Io uno che va in farmacia, si compra una scatola con la scritta doping , la porta negli states , se la da sulle mani e poi mi massaggia ….non lo vorrei piu’ in giro con me … De gustibus
Terza ipotesi Jannik è un bravo ragazzo e non crocifigge chi sbaglia in buona fede…
@ Fabio (#4182772)
alchimia fottuto t9
@ Court1 (#4182740)
In parte lo capisco nel senso che la sensazione è che fossero fra tutti in perfetta sintonia e trovare altri non solo preparati ma coi quali c’è una bella alchini non è semplice e in parte perche si hanno fatto una mega minchiata ma siamo umani e come tali fallibili…
@ robdes12 (#4182750)
Ma infatti a parlare sono stati :
-un francese bollito sulla via del ritiro
-due soggetti disagiati come kyrgios e shapo non famosi per la loro intelligenza.
Paul non lo considero. Anche se un po’ fuori luogo forse, una risatina me l’ha strappata. Non credo l’abbia fatto in malafede
Cerchiamo di capire cosa si legge: “non risponderà a nessuna domanda in merito a questa vicenda” significa che tutti sono liberi di fare le domande che vogliono e tutti siamo liberi di rispondere a ciò che riteniamo opportuno.
Naldi e Ferrara confermati nel team.
Ed ora:
Il colpevolista: hanno monetizzato le loro bugie con la conferma di ricchi ingaggi.
L’agiografo: Jannik non dimentica gli amici anche quando sbagliano
Il realista: a dei professionisti che evidentemente sono il top che le tante risorse ti permettono dai una seconda possibilità. Anche perché Jannik è il numero 1 al mondo anche per una felice alchimia che si è creata con il suo staff (l’impressione è che sia Cahill il motore emotivo che crea serenità, come sembrerebbe dalla sua carriera).
Forza Jannik, traghettaci a suon di rovescio incrociati in corsa fuori da questa palude.
Mantieni i tuoi nervi solidi e circondati di amici (come tutti noi se vogliamo sopravvivere in questo pianeta schizzato…)
@ Fighter1990 (#4182704)
Temo però che la WADA, assetata come sempre di protagonismo, vorrà vederci chiaro, anzi chiarissimo, su questa storia andando a dubitare su ogni cavillo anche se le prove sono così evidenti come da documenti dell’ITIA. La strada è ancora in salita… Certo è che se dalla documentazione risultasse anche che TUTTI i controlli antidoping fatti da Jannik prima di marzo 2024 e pure i successivi a quella data (spero siano stati fatti) sono TUTTI NEGATIVI…allora cosa vorrebbero trovare e provare?
Clicca qui per visualizzarlo.
@ genesi (#4182726)
La setta sinner, se osi fare una battuta sul loro leader
@ Fighter1990 (#4182704)
Quali colleghi? Non mi pare che nessuno dei top ten abbia detto alcunché e Dimitrov si è allenato con lui. Quindi le possibilità sono 2, o gli credono e quindi amici come prima o non gli credono ma sotto sotto hanno anche loro la coscienza sporca. Pouille? Mi domando come poco dopo la sua entrata non prevedibile nei primi 10 poi da svariati anni non abbia più fatto nulla. Ha avuto infortuni, è vero, ma questo è successo a Berrettini, Rublev, Kokkinakis etc. che poi si sono ripresi. Pouille per nulla. Kyrgios? Non esattamente un cervello lineare, né ha fatte di cotte e di crude. Direi che tutti i tennisti dalla carriera seria non abbiano dato il minimo peso alla vicenda. Se gli credono loro, perché dovremmo dubitarne noi?
Ma se ci fai caso sono ,,,,
Kyrios 🙂 🙂 Shapovalov il montato dal rovescio a una mano…
NON ci credo !! Ma per quale motivo li tiene ?? E’ impazzito ?
Inutile ripetere che un atleta super esposto come Jannik non rischierebbe la carriera per una sostanza che, per caratteristiche e quantità, non gli darebbe il minimo vantaggio fisico. E questo senza considerare che è un ragazzo con un’ etica che gli impedisce di falsare le sue prestazioni. Quindi per me questo chiude le discussioni sul doping. Però questa scelta di reintegrare il duo Ferrara/Naldi non vorrei venisse interpretata come una ricompensa per essersi autoaccusati dell’uso poco accorto di queste sostanze. Mi spiego: se non ho capito male, oltre al resto, in questi procedimenti bisogna anche dimostrare come non c’era alcuna consapevolezza oltre che delle caratteristiche dopanti di una sostanza,anche dell’ esserci entrato in contatto completamente a tua insaputa. Capisco l’attaccamento a persone con le quali convivi da tempo, ma un allontanamento definitivo avrebbe scongiurato questi pensieri di ricompensa per essersi autoaccusati. Non sto dicendo che vadano allontanati,ma qualche pensiero malevolo potrebbe crearlo. Non so se mi sono spiegato. Comunque forza Jannik, ti considero quasi un figlioccio (l’ età c’è), e per me in questa vicenda ci sei finito solo per sfortuna. Forza campione!
Se fosse cosi non mi sorprenderebbe, visto che la questione non è ancora chiusa, almeno sino a quando non saranno decorsi i termini di impugnazione. Il rischio di impallinarsi da soli è grande se la storia ufficiale non fosse totalmente vera. Personalmente non ho dubbi che Jannik non si sia mai dopato, non ne ha bisogno, ma la storia ufficiale – basata solo sulle testimonianze del team – qualche falla la evidenzia. Ad esempio, fossi un giornalista internazionale che sa fare il suo lavoro gli chiederei:
1. Dal testo della decisione del Tribunale indipendente si evince che il tuo amico Gius ha fornito una ricostruzione totalmente diversa del ferimento di Naldi, ma non è stato chiamato a rendere testimonianza orale all’udienza. Qual’era la sua versione dei fatti?
2. Dal testo della stessa decisione si evince che Naldi si sarebbe ferito al mignolo sinistro il 3 marzo, avrebbe sanguinato e avrebbe applicato una fasciatura sino al 5 marzo; poi si sarebbe tolto la fasciatura e avrebbe applicato il Trofodermin dal 5 al 13 marzo, massaggiandoti a mani nude e contaminandoti. Su internet gira però una foto di Naldi con il mignolo fasciato apparentemente scattata il 10 marzo, durante l’incontro con Struff, mentre in fotografie scattate nei giorni precedenti e successivi tale fasciatura non si vedrebbe. Come te lo spieghi?
3. Un membro del tuo team, estremamente esperto e qualificato, avrebbe portato con sé negli Stati Uniti un medicinale contenente una sostanza notoriamente proibita dai protocolli antidoping e l’avrebbe poi fornita al tuo fisioterapista, innescando la catena di eventi che conosciamo. Quali azioni intendi adottare nei suoi confronti? Lo hai già rimosso?
E chissà quante altre domande saranno pronte per lui. Per cui in questa fase è comprensibile che si trinceri dietro un no comment anche davanti a domande più che legittime.
Ferrara&Naldi confermati.Ottimo perché li ritengo l’unico duo, nell’era moderna,sulle orme di Gianni e Pinotto a livello comico.
Ma no, e’ solo una piccola ma fastidiosa minoranza che tifa per qualche altro tennista e spera che Jannik venga sospeso.Ero sicuro che il pubblico lo avrebbe accolto bene.
Naldi piu’ che Ferrara ha commesso una leggerezza ma son contento se vengono confermati.
Mi sono affezionato a questo team che sembrava davvero una famiglia.
Ma no, e’ solo una piccola ma fastidiosa minoranza che tifa per qualche altro tennista e spera che Jannik venga sospeso.Ero sicuro che il pubblico lo avrebbe accolto bene.
Naldi piu’ che Ferrara ha commesso una leggerezza ma son contento se vengono confermati.
Mi sono affezionato a questo team che sembrava davvero una famiglia.
@ MARMAS (#4182680)
Sono del tutto in accordo con quanto esponi; tuttavia ricordiamoci che il punto determinanante non è il quantitativo di sostanza penetrato nel corpo (su questo non c’è dubbio alcuno che non abbia avuto effetto dopante) ma se l’accadimento sia stato completamente casuale e non rivesta minimamente alcuna colpa, anche solo di negligenza sull’operato dei membri dello staff. Se ciò sarà, come tutti (almeno tutti quelli onesti e non cattive persone) crediamo e speriamo non si sarà alcun appello alla sentenza e tutto ritornerà come prima, limpido e sereno. Forza quindi al nostro immenso campione e parli per lui solo il campo e il gioco.
@ genesi (#4182726)
Ci sono tanti modi di fare gli spiritosi, il tuo è il meno opportuno tutto qua perché sai benissimo che è una provocazione bella(si fa per dire) e buona (si fa sempre per dire)
Credo sia un errore tenere Naldi e Ferrara, spero di sbagliarmi però, avranno attentamente valutato proprio e contro.
Acciderbolina !!! Se una battuta su sinner fa cosi’ paura direi che sei davvero molto ma molto preoccupato… vabbè , correggo . Meglio evitare di ravanaare nelle urine di sinner e nella mia testa… non si sa mai cosa si puo’ trovare ? Contento ? Fai leggere ad un adulto e dimmi se gli piace di piu’ 🙂
Magari è così per questioni di opportunità? Se è così io trovo che sia una scelta corretta. Io fossi in Jannik preferirei un profilo basso…ma basso basso, ne sarei ben contento. Spero con tutto il mio cuore che Sinner abbia davvero nel suo animo qualcosa di diverso da tutti noi. Che dobbiamo sempre trascinare nel fango ogni idolo o persona superiore.
@ GRAN SLAM GOAL (#4182710)
In questo momento la carretta la stanno tirando alcaraz e sinner … nole ha un pochino annoiato e si sta magnificamente defilato….gli altri : tsi tsi medvedev zverev non sono neanche la metà spettacolari rispetto allo spagnolo e all’italiano … al terzo posto come spettacolarità metterei quello che batte da sotto e che fa punto buttando la racchetta x terra.
In effetti qualcosa non quadra . Perchè un fisio e un medico del tuo staff che ti hanno somministrato un prodotto dopante non vengono allontanati subitissimo per palese incapacita’ ? Perchè restano al loro posto ?
@ Fighter1990 (#4182704)
Una sola parola: invidia, un ragazzo di 23 anni numero 1 al mondo, corretto, serio, acclamato desta tanta invidia soprattutto dai colleghi. Se ci pensi da chi è stato criticato:Kyrgios, Shapovalov, Pouille che sono tennisti talentuosi ma senza testa invidiosi perché non hanno raggiunto il suo livello. Poi pospisil e qualcun altro sono invece quelli che in carriera hanno sempre combinato “poco” e il loro “mestiere” è sempre mettere bocca su tutto senza ben documentarsi. Millman che io ho sempre apprezzato “stranamente” era dalla sua parte
@ GRAN SLAM GOAL (#4182699)
Tutto questo clamore ha generato una curiosità immane intorno a sinner e agli usa open …. insperata pubblicità gratuita … vedrete che aumenterà lo share televisivo e il pubblico pagante
Grazie a Dio i social non sono una corte => Citazione dal verdetto di innocenza del peccatore: “Il professor David Cowan conclude che la spiegazione del giocatore per la scoperta dei metaboliti di Clostebol nel primo campione e nel secondo campione […] è “del tutto plausibile in base alla spiegazione data e alle concentrazioni identificate dal laboratorio. Anche se l’amministrazione fosse stata intenzionale, le quantità minime che potrebbero essere state amministrate non avrebbero avuto […] alcun effetto di doping pertinente, o miglioramento delle prestazioni, sul Giocatore”. Inoltre, può trovare “nessuna prova a sostegno di qualsiasi altro scenario”.
Meglio evitare di ravanare nella tua testa, potrebbe uscirne un fastidioso olezzo escrementizio
Premessa: io spero che NON ci siano molti “insultatori” di Sinner durante le gare, più che negli allenamenti (anche perchè affronterà all’esordio uno statunitense…).
Oggi cmq riporto un altro aspetto della sentenza di assoluzione. NB mi rifaccio in toto all’articolo di Riccardo Bisti (spero che in un sito di tennis non si debba spiegare chi è), di cui farò solo un riassunto (non metto link perchè non so se sia lecito. cmq si chiama “Attacco alla Madonna”) perchè esamina molto lungamente la sentenza, perciò per altri dubbi invio a leggere lui più che questo riassunto giocoforza molto breve…
Premessa (questo sulla “dose” l’ho trovato non “su” Bisti ma non ricordo su quale fonte, che mi sembrava cmq “affidabile”): le norme antidoping prevedono che se ti viene trovata anche una quantità “ridicola” di un prodotto dopante, fosse pure sotto la dose di Sinner, in teoria scatta cmq la condanna (nel senso che NON esiste una “dose minima sotto la quale sei a posto e non devi dimostrare nulla” = devi essere proprio a zero, salvo, aggiungo io, che tu non sia autorizzato preventivamente dall’anti-doping ad assumere certi farmaci per tuoi problemi specifici riconosciuti sussitenti dai medici antidoping”).
Bisti:
A) Una norma antidoping (chiamiamola “X”) dice che se un membro del tuo team ti somministra del doping, pure senza che tu sappia che ti sta dando un certo prodotto, devi essere squalificato, poichè sei responsabile anche di questo.
B) Sinner non è stato squalificato perchè i giudici hanno deciso di applicare un’altra norma ancora (chiamiamola “XX”) che esclude la squalfica in caso di assenza di colpa o negligenza dell’atleta. I giudci dicono che questa sussiste perchè Sinner avrebbe preventivamente adottato una serie di misure atte a evitare i rischi di una positività al doping. In particolare: I) selezionando i membri del suo team accertandosi che avessero tutte le nozioni necessarie per svolgere il ruolo di un soggetto che deve conoscere i prodotti dopanti (e qua la sentenza si rifesce in particolare a Ferrara sottolinenado la sua lunga esperienza sul campo ed il suo background: è laureato in tecniche farmacaeutiche); II) chiedendo a Naldi se stava usando un prodotto farmaceutico per curarsi dal taglio e ricevendo da questi una risposta negativa.
A questo punto, secondo Bisti il “rischio” maggiore per Sinner è che la Wada ricorra richiedendo che sia applicata la norma “X” e non le “scusanti” di quella “XX” (Bisti stesso dice che per lui il caso di Sinner rientra in effetti più in “X”… Io dico che dipende dall’interpretazione che vorranno dare i giudici…). Poi però precisa che: “A nostro parere, tuttavia, tale squalifica non supererebbe pochi mesi e potrebbe anche essere retroattiva, dunque con la cancellazione di punti e montepremi già ottenuti, senza toccare la programmazione presente e futura del giocatore. Per questo siamo dubbiosi sul fatto che qualcuno decida di investire tempo e risorse…” …per un ricorso che porterebbe a questo risultato.
NB: Ieri Bisti scriveva che la Nado-Italia probabilmente non farà ricorso (perchè “scottata” dal precedente di un calciatore, tale Palomino che non riassumo per non allungare ancora di più, contro il quale aveva fatto ricorso contro una sentenza di assoluzione relativa allo stesso farmaco di Sinner, perdendo la causa), mentre “.. sembra più concreta la chance di un’azione WADA.”
Lascio a voi, mi scuso per la lunghezza e, al solito, i non interessati saltino…
Ho visto i commenti nelll’ultimo post sui social di Jannik, ed ho notato che la stragrande maggioranza risultava essere decisamente di tono positivo, di forte incoraggiamento e sostegno, molti di questi erano stranieri..
Considerando che siamo in piena bufera, penso che tra un paio di settimane, se WADA e NADO Italia non dovessero fare appello al Tas di Losanna, tutti si dimenticheranno di questa brutta storia che ha alimentato una cattiveria inaudita nei confronti di Jannik, soprattutto da parte dei suoi colleghi.
Devo dire che non mi sarei mai aspettato questa reazione violenta da parte dei colleghi di un tennista sempre corretto, onesto e irreprensibile come Jannik.
Penso che le parole rivolte da Binaghi ai tennisti in questione, siano decisamente appropriate.
Gli ostili sono sempre una minoranza.
La fregatura è che possono essere nel migliore dei casi molto rumorosi o nel peggiore molto influenti, speriamo che siano solo degli idioti, quindi semplicemente chiassosi.
Gli ostili sono sempre una minoranza.
La fregatura è che possono essere nel migliore dei casi molto rumorosi o nel peggiore molto influenti, speriamo che siano solo degli idioti, quindi semplicemente chiassosi.
@ Intennisveritas (#4182664)
I commenti sono stati disabilitati per i troppi hater di Jannik che hanno infestato il canale youtube. Un provvedimento assolutamente corretto. Del resto, quello degli hater è il problema minore. Il tempo passa e guarisce ogni cosa. Fra un anno questo incidente sarà dimenticato, WADA permettendo.
@ GRAN SLAM GOAL (#4182696)
Chissà se kyrgios pouille e shapovalov sono dotati di torcette
@ PeteBondurant (#4182686)
Basta fare luce e i pappapane ” scarafaggi” …. tornano nei loro oscuri anfratti !!!!
Clicca qui per visualizzarlo.
@ il capitano (#4182677)
Meglio evitare di andare a ravanare nelle urine di sinner..non si sa mai 🙂
@ GRAN SLAM GOAL (<a href="#comment-4182682"
il favore del pubblico trascina gli sponsors che ovviamente non molleramno un campione circondato da un ammirazione e un seguito crescente … la maldestra azione di un paio di tizi in camice bianco
Dotati di sensibilissimi reagenti non ha provocato nessuna reazione .. ma anzi è servita a consolidare la leadership di yannick….
Lo infangheranno uguale perché sono pagati per farlo
Ma stavolta non e andata come previsto
Vedi Pantani
Non so dove e quando sia stata fatta questa dichiarazione, ma non stenterei a crederci. Basta vedere quanto avvenuto ad Halle, quando ancora non si sapeva niente e dove Naldi festeggiava insieme a Jannik la vittoria come se non fosse successo nulla. Staremo a vedere. Fosse davvero così gli salverebbe il posto di lavoro, sarebbe contrario ad ogni logica e potrebbe essere interpretato come un incomprensibile premio per i due capri espiatori. Capisco l’affetto e il rapporto umano, ma se le cose si sono davvero svolte come descritto nella versione “ufficiale” i due si sarebbero resi responsabili di un gravissimo errore professionale, che ha rischiato (e rischia ancora) di azzoppargli la carriera.
Come diceva Roddick nel suo podcast, fosse successo a lui non so cosa sarebbe successo a quei due.
@ MARMAS (#4182680)
Se crediamo a tutta questa storia direi che è quantomeno evidente che entrambi NON sanno fare il loro lavoro . Si tengono in squadra per aspettare il prossimo danno che sicuramente (vista l’arguzia) sono in grado di procurare a sinner ?
Alle pantegane basta fare bu e tornano nelle tane a razzolare nella loro merda
Sempre meglio fisicamente oggi che ieri,in generale per noi tutti giovani e vecchi,ma che atmosfera di continuo GOSSIP si è creata specie attorno ai Vip in ogni campo..Domani il solito doppio con gli altri 3 over ridendo dei ns incredibili errori e poi? Una bella birra felici di aver ancora potuto giocare senza particolari acciacchi!
@ GRAN SLAM GOAL (#4182674)
Il pubblico ha accolto con entusiasmo il n uno … perché sinner x il pubblico rischia collassi e osso del collo …
Non si risparmia mai … rischia l’impossibile… e si tuffa incoscientemente a costo di rovinare una stagione slogandosino fratturandosi …. il pubblico percepisce questa applicazione del nostro fuoriclasse e lo premia con una devozione crescente…. dove c’è sinner c’è sold out…
A mio parere scelta corretta e che conferma lo spessore umano di Sinner e del suo team.
Riepiloghiamo i fatti:
Jannik di certo non si è dopato e basta avere un Q.I. più alto di un somaro per capirlo.
Chi vuole utilizzare sostanze per alterare le prestazioni sportive di certo non usa il Clostebol.
È una sostanza che si usava a tale scopo 50 anni fa e che viene rilevata nei controlli anche in quantità infinitesimali (come nel caso di Jannik). Oggi esistono sostanze molto più efficaci per doparsi ed “invisibili”.
La quantità di prodotto trovata non è minimamente idonea a produrre un effetto dopante e questo non lo dico io ma il team di periti che ha analizzato la vicenda.
Sinner, come tutti i tennisti professionisti, è sottoposto a continui controlli antidoping e il fatto che la sostanza sia stata trovata solo nei due controlli fatti a IW esclude anche le strampalate tesi che invocano forme di microdoping o simili amenità.
Questo per me chiude definitivamente la vicenda.
Senonché c’è un regolamento antidoping estremamente penalizzante per gli atleti e secondo cui, anche a fronte di situazioni in cui l’intento dopante è escluso da evidenze scientifiche, l’accusato si trova a dover dimostrare che quella sostanza infinitesimale ed inidonea a “dopare” sia entrata nel suo corpo con modalità che gli consentano di accedere alle ristrettissime scriminanti.
Qui entrano in gioco gli aspetti processuali, gli avvocati ed i cavilli e bizantinismi vari di cui a me interessa zero.
Venendo alla posizione di Ferrara e Naldi, sicuramente c’è stata qualche leggerezza da parte loro perché, conoscendo l’ambito in cui operano, dovevano evitare che quel miliardesimo di grammo di prodotto entrasse nel corpo di Jannik.
Detto questo, se hanno una seconda possibilità anche gli assassini non vedo perché non dovrebbe averla un ragazzo che ha dimenticato di lavarsi le mani o che non ha utilizzato i guanti (cosa che normalmente non si fa come chiarito da Roddick).
Dall’altro lato c’è una folla (rumorosa e fastidiosa, ma ampiamente minoritaria) che voleva veder cadere una testa e che qualcuno pagasse con il sangue l’atroce crimine commesso.
Forse la soluzione più semplice era fornire alle belve la testa di Naldi e Ferrara su un piatto d’argento, placando così la loro sete di sangue.
Ma sicuramente questa non era la soluzione più giusta, anche perché la carriera di Naldi e Ferrara sarebbe stata definitivamente sepolta.
Bravo Jannik a lasciare in gabbia a sbavare le belve assetate di sangue e a tutelare i componenti del suo team con cui da mesi condivide gioie e dolori.
Sapranno di certo imparare dai loro errori e sfruttare al meglio la seconda occasione data loro.
Questa almeno è la mia opinione.
Gli ostili sono solo i troll di questo forum
Esatto, gli chiedano se hanno trovato l’acetone nelle urine.
@ GRAN SLAM GOAL (#4182670)
Si è da poco aggiunto al team anti picogramma “pico della mirandola”
Fanno bene…
Scommetto che correresti a inserire cattiverie gratuite vero?
@ Superbrad (#4182658)
Non licenziarli testimonia la buona fede di Ferrara e naldi ….. sarebbe un bel caso x il tenente colombo la signora in gialli o addirittura hercule poirot … ma dato che non c’è scappato il morto i tre investigatori hanno declinato l’invito a occuparsi del caso ….adesso se ne stano occupando pico de paperis tina pica pico de paperis e ovviamente il dr PICOZZI ( che ha abbandonato quarto grado x seguire il mistero del ” PICOGRAMMO”!!!!!
le domande ammesse dai giornalisti
hai mai detto una bugia
numero uno:no
fine conferenza stampa
C’è una stranezza che in piu’ siti dedicati stanno mettendo in evidenza, il video degli allenamenti di sinner è l’unico (ho controllato, negli altri allenamenti si puo’) in cui non si possono inserire commenti, strano non credi ? Almeno a me pare strano
Io non credo che gli haters di questo sito siano tanti. Sono gli stessi quattro pirla con user diversi che tra l’indifferenza dei moderatori “giocano” a sparare adminchiam…
@ Renévolée (#4182649)
Se fosse vero ….. sarebbe una grave svista !!!!
Sinner si allena con due fuoriclasse ….. i superbig top 30 atp stanno palesemente dalla parte di Sinner …. ovviamente si tutelano nel caso in cui il picogrammo dovesse abbattersi su sventuratamente e accidentalmente su qualcuno di loro ….. il gossip sta lasciando decisamente spazio all’agonismo … il Titanic stavolta ha affondato l’iceberg…. amen….
Fino a ieri dovevano essere messi al rogo sulla pubblica piazza e oggi siamo amici come prima ? Magnifico !!
Clicca qui per visualizzarlo.
Speriamo che ci sia qualche giornalista che sa ancora fare il giornalista e gli chieda cose non programmate altrimenti puo’ anche evitare di andare in conferenza no ? Adesso è lui che decide le domande 🙂
Vero, secondo me c’è anche da dire che mancavano i fischi e i buu dei tanti troglioni di Lv che non hanno fatto tempo ad arrivare a Ny, troppo impegnati qui a scrivere e screditare per ore che hanno perso il volo.. succede
Ma se sono tutti contenti del ritorno in campo di sinner perchè è l’unico video degli allenamenti in cui è stata disabilita la possibilita’ di inserire commenti ? Negli allenamenti degli altri tennisti si puo’ . Strano
Ho visto più volte lo spot pubblicitario US open 2024 su supertennis,…nessuna immagine dedicata al nostro numero 1, trovo sia assolutamente scandaloso !! Non viene considerato il numero 1 del tennis mondiale!!!…qualcuno l ha notata questa mancanza o è assolutamente normale???
Sinner ha già detto nel comunicato che non risponderà a nessuna domanda in merito a questa vicenda,al massimo gli potranno chiedere com’è il suo stato fisico e il suo stato d’animo adesso agli Us Open
Sono sincero,mi fa piacere.
Molti li hanno crocifissi ma oggettivamente quanti di noi hanno fatto delle cazz**te memorabili senza volerlo?
Credo che questo sia esattamente quel caso. Hanno creato un dolo senza volerlo,sicuramente sono stati abbondantemente redarguiti e certe dinamiche non accadranno più.
il pubblico si è spellato le mani nell’applaudire il numero uno
Sull’accoglienza calorosa, ancor più di quelle che gli riservavano in precedenza, non avevo alcun dubbio.
Ed ora sarà lui a far parlare il campo da gioco. E lo farà alla grande
@ zedarioz (#4182620)
Oggi c’è il Media day, gli chiederanno sicuramente spiegazioni sul doping e sul perchè mantiene in squadra chi ha causato il problema, mi sembra il minimo
Ben detto Zedarioz
Accoglienza calorosa:
bellissima cosa per il morale di Jannik.Quindi non sono tutti ostili.
“Darren Cahill confirms that Sinners fitness coach (Umberto Ferrara) and his physio Giocomo Naldi will remain part of the team but is not sure if they will travel to the @usopen”
Son ragazzzzzziiiiii 🙂
Quanta gente a vedere l’allenamento. si vede che lo spessore umano di Jannik ben presto farà passare questa vicenda in Secondo piano. E se qualcuno gli facesse notare dopo un successo che per 10 gg nella sua vita è risultato avere un miliardesimo di grammo nel sangue di una sostanza, si esporrebbe al pubblico ludibrio.