US Open 2024: analisi del tabellone maschile. Percorso accidentato per Sinner, assai meno per Djokovic e Alcaraz
Ingresso nel torneo discreto, poi la strada di Jannik Sinner a US Open si farà molto, molto accidentata. E il sorteggio per gli azzurri al quarto Slam stagionale è interessante, ma impegnativo con più di un’insidia.
Partiamo dal nostro miglior giocatore, il n.1 del mondo e tra i favoriti a New York. In attesa di capire come reagirà in campo alla tempesta mediatica che sta attraversando per le “note” ragioni, Jannik esordirà contro McDonald, ovviamente favorito, poi potrebbe esserci un qualificato o la potenza del giovane yankee Michelsen. Magari Jarry o O’Connell al terzo turno, poi arriva… Tommy Paul, che dopo la foto postata sui social non sarà esattamente ben visto dalle nostre parti… Ruggine extra campo a parte, Paul sul cemento indoor è un tennista molto pericoloso, tra quel che poteva capitare agli ottavi era uno dei possibili avversari “da evitare”, visto che i tennisti di casa tendono ad esaltare di fronte al rumoroso pubblico dell’Ashe e diventare ancor più tosti. Nei quarti ipoteticamente ci sarà la rivincita con Medvedev (o Tsitsipas/Auger-Aliassime/Mensik). Daniil non sta attraversando un bel momento, ma US è il torneo a lui più caro, dove si è rivelato al mondo, l’unico Slam che ha vinto, dove ha fatto finale lo scorso anno. Quindi: era da evitare. E invece… eccolo. In semifinale non c’è Zverev ma Alcaraz. Idem come sopra. La dea bendata continua ad impedire una finale ipotetica tra Carlos e Jannik, che tutto il mondo della racchetta aspetta. Pazienza, prima o poi, accadrà. Ricapitolando: Sinner avrà un ingresso nel torneo discreto, poi c’è da pedalare di brutto se si vuol puntare alla coppa. Più dell’attenzione all’extra campo che sarà comunque pesante, il mio personale pensiero va all’anca. Sinner ha vinto a Cincy di testa e agonismo, non di atletismo e di tecnica. Quella è ferma da un po’, e non va bene. US è uno degli Slam più duri per le mutevoli condizioni, umidità, dure battaglie; solo un Sinner al 100% delle sue possibilità atletiche ce la può fare. La speranza è possa esserlo, ma solo strada facendo potremo saperlo. Ancor più di sempre, FORZA JANNIK, fai parlare la tua racchetta.
Nella parte bassa del draw ci saranno Djokovic (2), Zverev (4), Ruud, Rune, Shelton e Berrettini, come possibile spauracchio per tutti. Matteo esordisce contro Ramos-Vinolas, poi potrebbe esserci Fritz, sfida molto difficile. Ma tra i forti, Fritz è forse il meno continuo e quello che risponde peggio, quindi la speranza è che Berrettini arrivi a NYC bello cattivo, spacchi la palla col servizio e diritto e possa puntare a sorprendere. Se passa l’esame-Fritz, vederlo nei quarti vs. Zverev potrebbe esser più di un sogno…
Djokovic, come gli capita di frequente, ha pescato davvero bene. Non sappiamo in che condizione arriverà, quanto si è davvero allenato, ma i primi turni saranno sulla carta allenamenti agonistici, il suo torneo inizierà negli ottavi vs. Shelton, o Tiafoe. Difficile che i vari Rublev, Dimitrov e compagnia possano esser un ostacolo davvero tosto, lo immaginiamo già in “semi” vs. Zverev, e lì sarà partita vera. Il tedesco ha qualche insidia in più: Cerundolo, il servizio di Perricard, e soprattutto Rune, che pur nella bassa di questo 2024 resta un tosto agonista, e potrebbe riaccendersi all’improvviso e diventare dura.
Non ci siamo dimenticati di Alcaraz, quello che molti vedono come il primo o secondo favorito, dietro a Djokovic (o Sinner). Ingresso nel torneo tranquillo per Carlos, poi al terzo turno potrebbe esserci Draper, tennista scomodo, in rampa di lancio. Servirà un bel livello. Poi forse Korda, tanta eleganza, ma… la sostanza? Ha anche la fortuna Alcaraz di affrontare potenzialmente nei quarti uno tra De Minaur, Hurkacz o Khachanov, tutti un po’ mal messi fisicamente. Diciamolo netto: Carlito ha pescato proprio bene, quanto Nole.
Capitolo italiani: tantissimi! E questa è già l’ottima notizia. Alcuni non hanno pescato male, e si spera possano avanzare e divertire. Sonego è tra quelli che ha avuto meno fortuna: esordio con Paul, una testa di serie forte e che sa giocare al top su questi campi. Difficilissima. Molto meglio Cobolli, che contro Duckworth può far valere la sua maggior completezza di gioco ed energia. Se passa c’è forse Kotov (occhio al suo diritto killer, ma 3 su 5 fa fatica fisicamente) e poi eventualmente Medvedev. Sarebbe una gran partita, che speriamo di vedere.
Fognini, bravo ad esser ancor lì in lotta, pesca maluccio con Machac. Il ceco è tennista solido, difficilmente regala, e farà correre tanto Fabio. Se il ligure riesce ad incasinare i ritmi, potrebbe esserci partita, ma Tomas è oggettivamente favorito. Arnaldi (n.30 del draw) è nell’ultimo slot della parte alta. Non facile: Svajda è tennista poco noto ma ottimo sul piano del gioco, poi Safiullin, uno che può giocare molto bene. Al terzo turno eventualmente Hurkacz, e lì è da vedere come starà fisicamente. Matteo ha insidie, ma potrebbe anche far saltare il banco se gioca al suo meglio, e magari sognare una bella sfida negli ottavi a De Minaur (in brutte condizioni) o Khachanov. Chissà..
Parte bassa. Già detto di Berrettini, Musetti è nello slot appena sotto, da testa di serie n.18. Molto – o tutto – dipenderà da lui. La sensazione è che sul ritmo e rimbalzi alti del duro sarà ancora un po’ meno efficace rispetto all’erba o alla natia terra, ma speriamo di vedere lo spirito offensivo e l’aggressività degli ultimi tempi. Contro Opelka all’esordio dovrà avere enorme pazienza, e la sua risposta sarà un filo “sotto tiro”; se passa l’esame col bombardiere americano, potrebbe esser favorito nel secondo match, con prospettiva di sfidare Rune. Sarebbe un gran match, per mille motivi, e lì preparate i popcorn…
Darderi, appena fuori dal seeding, pesca benino con Baez. Sarà una garra tutta latina, con corse assassine, sperando che Luciano stia bene e possa servire alla grande, per tener fermo la vivacità del rivale. Se vince, contro Griekspoor sarà match piuttosto complicato, anche se l’orange non gioca bene tutti i giorni (se lo facesse, sarebbe top15 fisso!). Resta Nardi, ultimo azzurro, esordio contro Bautista Agut. Lo spagnolo è un laureato su questi campi, ma oggettivamente in fase calante. Se Luca si accende e trova un gran match, al secondo turno potrebbe esserci Shelton, e magari il Centrale o Armstrong, un match da vivere.
US Open è il quarto Slam dell’anno, e negli anni recenti quello che ha regalato più sorprese e lanciato nuovi campioni Slam. La speranza è che Sinner possa farcela, anche se è molto difficile viste le sue condizioni fisiche non al meglio. Che possa essere la volta buona per Zverev? Ha già fatto una finale qua, praticamente buttata via nel 2020… Buon US Open a tutti.
Marco Mazzoni
TAG: analisi tabellone maschile, Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Marco Mazzoni, Matteo Berrettini, Novak Djokovic, US Open 2024
Che piacere leggere i suoi post Marmas.
Grazie di cuore!
Mc Donald è numero 140
Non ci dobbiamo aspettare un Sinner fenomenale a questo US Open. Farà un buon torneo ma scordiamoci la vittoria. Sarebbe già tanto se arrivasse ai quarti. In ogni singola partita avrà il fardello di un pensiero ossessivo. Questo gli toglierà quella serenità che serve per essere al top. Salvo WADA, penso che lo rivedremo al top a fine anno
@ Calvin (#4182586)
infatti, i mentecatti stanno solo dietro agli schermi
Non mi sembra un tabellone complicato per Sinner.
Alla fine se vuoi andare avanti in un torneo con qualcuno anche forte devi pur giocare.
Il tabellone di Alcaraz, analogamente, né facile né difficile.
Peccato che siano dalla stessa parte.
Concordo che Nole abbia un tabellone migliore.
Comunque vedo sempre Alcaraz un pelino sopra Sinner agli US Open e 3 su 5.
Quindi più probabile la solita finale con Nole.
E anche in questo torneo una notevole disparità tra Jannik e Alcatraz…
Mentre Jannik esordirà con un top 100 il TRUZZO URLANTE E NERVOSETTO IN CANOTTA giocherà con il famosissimo Li Tu 188mo nel ranking…
Ma essere il numero uno per Jannik quali vantaggi da? Quando non era numero uno i suoi tabelloni erano quasi sempre più “difficili” di quelli del TRUZZO, ora che è numero uno la cosa non è cambiata…
E poi Rublev.
Basandoci sui due mille americani, tutti quelli pericolosi che potevano essere incontrati prima dei quarti sono da lui. Tra i finalisti manca solo Sinner che in quanto prima testa di serie può trovarlo solo in finale o su qualche campetto di allenamento.
Non mi sembra esattamente un percorso agevole.
Calma ragazzi vincere uno slam su cinque set è un’impresa influenzata da svariati fattori: bisogna passare almeno sette incontri di fila, ti può capitare una giornata no, il vento, il caldo, l’avversario debole che gioca l’incontro della vita, poi ci sono i piccoli acciacchi, il recupero non ottimale dopo cinque set tirati.
Rido quando leggo “tabellone facile”, “sorteggio pilotato”, non esistono giocatori battuti in partenza, tutti danno il massimo a New York e nessuno ti regala nulla.
Ci sono dei favoriti: Sinner, Djokovic, Alcaraz, Zverev, Medvedev, ma nulla è scontato e mi aspetto grosse sorprese.
Scusi Mazzoni, ma Djokovic ha sulla strada un Popyrin in forma e al turno dopo potenzialmente uno tra Shelton e Tiafoe, col secondo favorito sul primo. Come si fa a dire che abbia sorteggiato bene a questo giro?
Ma assolutamente
La gente non ne può più di agenzia antidoping che rovinano le carriere degli sportivi per bizantinismi
La cosa brutta è che lo hanno fatto più e più volte e qualcuno può pensare perché raddrizzare le cose da Jannik, ma è chiarissimo che si è intrapresa la strada giusta.
La questione, per il pubblico, secondo me è chiarissima, non solo per quello italiano
L’ ho visto.Infatti questa è una bella rivincita ,vedere la gente che lo applaude e lo apprezza ancora.
Lui aveva lo sguardo un po’ timido,quasi esitante causa un po’ di timore della reazione della gente.Ma sembra sia andata bene come 1°approccio.
Ora la Wada faccia il suo,una volta esaminate tutte le documentazioni,accetti la decisione della Itia.
D’accordo,forza Jannik
Intanto oggi si è allenato sul centrale ed è stato accolto da applausi. E’ già un buon segnale. Chi ipotizzava fischi e urla contro Jannik forse non ci prenderà.
In ogni caso Medvedev, sulla carta affronterebbe Tsitsipas, (spero sempre nella carta Cobolli cmq) agli ottavi e vedendo i lori H2H si stanno alternando, potrebbe essere il turno del greco. Se ho ben capito quest’ anno new York dovrebbe essere una superficie simile a Cincinnati in cui il greco lo ha battuto 2 anni fa. Potrebbe esserci il greco ai quarti da battere. Sarebbe cmq un altro a cui il nostro deve una lezione
sinner ha pescato bene nei primi 3 turni. Vero che probabilmente affronterà due americani, ma è davvero troppo superiore a entrambi, l’obiettivo sarà quello di sprecare meno energie possibili. Dagli ottavi inizia il difficile: paul non è una bella pescata, ma in alternativa c’erano shelton, rune e korda. Non so chi era meglio francamente. La vera disdetta è il quarto di finale con medvedev; se il russo è in forma potrebbe essere tranquillamente una finale su questi campi, questa davvero non ci voleva. Tra alcaraz e zverev secondo me in questo torneo cambia poco. Certo, avrei sperato che per una volta carlos fosse dall’altro lato per goderci la prima finale slam tra i due, ma il fato ha deciso che bisogna ancora attendere.
@ Paolo A. (<a href="#comment-4182372@ Paolo A. (#4182372)
Così è, adesso sono molto più tranquillo, mi ero preso uno spavento
E se devi parlare (JS), parla PRIMA degli US Open.
Siamo seri: sorteggi pilotati?
Nooo.
La sorte, come a tre sette, una volta va, altre cento no.
Aspettarci qualcosa in più della sola timbratura di presenza da JS sarebbe estra-galattico: io credo che quello che sta succedendo mediaticamente, ucciderebbe un bisonte imbuffalito.
Invece, a parte passare il primo turno, guardiamo a quanti (nuovi e non) italiani abbiamo al via: mica è come giocare al circolo vicino a casa!
Guardiamo al movimento, a come eventualmente si perde (sempre lottando, magari meglio al 5.o che al 3.o set), quello che in dote JS ha portato è un patrimonio che non potrà essere mai inficiato, da una leggerezza (incredibile) o furbata (inspiegabile) che sia.
Tuttavia, per favore, non JS santo subito, meglio anche che sbagli, che perda, che si rialzi, ovvero che solo allora emerga la vera natura dell’uomo, messa alla berlina da una leggerezza che non è possibile perdonare (a questi livelli).
JS, parla e dicci come la pensi, butta fuori il rospo.
Non lasciare che le insinuazioni o le cattiverie macchino quanto hai fatto finora.
Analisi perfetta, però che Djokovic abbia un cammino in ciabatte da mare ….. , Struff e Popyrin ( vincitore del penultimo 1000) sono incontri più difficili, rispetto ai primi due turni di tutti gli altri favoriti
Dubito che Djokovic e Alcaraz possano arrivare entrambi agli ottavi, uno dei due esce prima, forse entrambi. Così se Sinner vince tutti gli haters potranno dire che ha vinto uno slam con un tabellone da 250
speriamo però che almeno la finale finisca in modo diverso
Quando leggo che jannik è stato “aiutato” nella vicenda di Iw e poi leggo ogni sorteggio degli slam, mi viene troppo da ridere.
Carlito e Nole fanno riscaldamento almeno fino ai quarti…
Tanto il numero 1 è lui. STOP
Se la Wada non fa ricorso, Jannik vince.
Sinner vincerà il torneo senza problemi…ti senti più tranquillo ora?
Finirà esattamente come a Melbourne, attenzione sto giro non capiti al grunter di salutare prima del tempo. Così non fosse? Non è mica sempre Rolando.
@ Mario (#4182303)
Tu si che capisci di tennis…struff,popyrin che ha appena vinto un master1000, shelton nei primi turni è fortuna? Eh già….ho già capito tutto….
Tutto scandaloso come a Wimbledon e ovviamente casuale? Poi trovo altrettanto scandaloso la regola di sorteggiare dalla 5 alla 8 chi trova le prime 4 è assurdo ossia 7 e 8 trovano o 1 o 2 e 5 e 6 trovano o 3 o 4 e invece tutte le volte sempre casualmente Sinner becca l’orso da 5 nei quarti…..mah boh non so
Ma quale percorso accidentato…Jannik se sta bene e sta bene, fino al turno con Medvedev forse perde un set…Sappiamo tutti come è andata a Wimbledon, se becca Medvedev in una giornata normale 3-0/3-1 facile…Se vince con Alcaraz vince il torneo poi…
@ Paolo A. (#4182321)
Bravo, esatto, e tu quanto ci guadagni, la stupidità credevo avesse un limite, complimenti per superarti.
Mah alla fine tanto brutto non è stato il sorteggio per Sinner,poteva andare meglio ma anche peggio,ai primi turni poteva trovare Berrettini,Struff,Griekspoor che ormai è routine,e qualche spauracchio che nella partita secca se trova la giornata possono mettere in difficoltà molti,al terzo turno credo abbia preso la testa di serie più abbordabile del lotto,agli ottavi credo che gli sia andata bene perché l’importante è aver evitato Rune e Shelton che contro di lui su esaltano,specialmente Shelton nello slam di casa,ai quarti teoricamente ha preso il peggiore ma Medvedev non viene da un buon momento,in semi purtroppo o era Zverev o Alcaraz e secondo me è meglio lo spagnolo perché non viene anche lui da in periodo felice e si presenta praticamente senza partite giocate sul cemento mentre con il tedesco fa molto fatica ed anche questa volta a Cincinnati l’ha spuntata per un pelo,lì gli è andata bene che era al meglio dei 3 set perché era cotto gli ultimi minuti,fosse stato al meglio dei 5 avrebbe perso in rimonta 3-2,con Alcaraz si trova meglio
Guarda che Sinner esordisce col 140 al mondo Evidentemente McDonald gode di una qualche agevolazione Non mi verrai a dire che è un primo turno difficile
È normale che il vero sinner li può battere tutti senza problemi, la mia unica preoccupazione è che 3 4 incontri difficili uno dopo l’altro potrebbero prima o poi farti pagare il conto, come è successo a Wimbledon.. la speranza è che vadano più lisci di quello che si teme oggi.. magari Alcaraz e Medvedev escono prima considerando la forma ultimamente..
Per qualche oscuro motivo Struff sul cemento è veramente scarso, ogni tanto vince qualche partita nei 250 indoor, tipo Sofia.
Popyrin-Djokovic film già visto, ho già la nausea
Tabellone pilotato esattamente come l’anno scorso, peccato per Stacey Allaster che la tds num.4 sia Zverev quest’anno…
L’anno scorso ha approfittato di Ruud per piazzare un americano in semi, quest’anno si deve accontentare di un quarto di finale
Esattamente il sorteggio che non volevo per il nostro numero uno,molto simile a Wimbledon,ma che cavoli Medvedev ai quarti non poteva andare dalla parte di Alcaraz.
Intanto Jannik applaudito durante l’allenamento a NY, alla faccia dei gufacci della malora
Finirà esattamente come a Wimbledon. Sinner fuori ai quarti con Medvedev e finale Serbo – Alcaraz
Mi godrò questo torneo giorno per giorno, da tifoso, senza azzardare pronostici e tifando come un forsennato per tutti i nostri ragazzi ma soprattutto per il nostro Campione! Forza Jannik, forza azzurri!
@ Mario (#4182303)
Ma perché fortunato Nole: Struff al secondo turno e Popyrin fresco vincitore di Montreal al terzo, non sembrano avversari tanto scontati…
Medvedev è sempre meglio evitarlo ma a Zverev preferisco Alcaraz…
A me il cammino di Alcaraz non sembra tanto meno ricco di insidie considerando anche il suo stato di forma.
Shapovalov già al secondo turno e Draper al 3 turno sono clienti alquanto scomodi.
L’ultima volta che lo spagnolo ha affrontato il britannico ci ha perso in 2 set, due mesi fa.
Poi avrebbe Korda agli ottavi. E qui ok, avversario gestibile. Ed eventuali QF contro Hurckacz che è il migliore battitore del circuito e sul cemento può fare molto male.
Chi invece è stato fortunato nel sorteggio, come al solito è Nole. Ma questa non è una novità.
Certamente, ma da numero 1 ogni tanto, almeno nei primi turni, avere che so un qualificato o …
Potrai pure essere stufo di questa dietrologia, ma è innegabile che i “sorteggi” del TRUZZO URLANTE E NERVOSETTO IN CANOTTA sono sempre comodissimi… Ora esordio con qualificato…
Impossibile, essendo teste di serie alte non può incrociarli prima
Di sf e F
Sinner vincera’ il suo secondo slam.
ritengo il tabellone di Djokovic più insidioso di quello che sembra. è vero che ha evitato medvedev ai quarti e alcaraz in semi ma i primi turni non sono facili. e notoriamente lui è più vulnerabile nella prima settimana
Ho visto adesso la foto di Paul per perculare Sinner.
Veramente persona stimabile Paul…. Per andare dietro al suo sarcasmo farcito di sadismo…. Tommy Paul se anche Sinner dovesse andare dietro al tuo sarcasmo privo di valori, metta caso che ti molli con la fidanzata e che la stessa ti avesse fatto prima le corna, una foto con una mano in modalità corna in un bel messaggio non te la dovrebbe togliere nessuno.
Saresti contento, vero? Bulletto da quattro soldi?
Forse si potrebbe vincere uno slam senza incontrare i più forti? Potrebbe avere Medved ai quarti 3 Alcaraz in semifinale. Forse sarebbe più facile con un quarto contro Zverev ed una semifinale contro Djokovic?
Bravo Marmas, forza n. 1
Mi sono stufato di tanta dietrologia.
Chi è forte andrà avanti, godiamoci gli incontri, forza azzurri!
Tabellone insidioso per Jannik e questa ormai è diventata un’abitudine.
Io continuo a pensare che il miglior Sinner sia in grado di mettere tutti in riga.
Il punto allora è: che Sinner vedremo?
Difficile raccapezzarsi tra il possibile problema all’anca, i malanni fisici con conseguente perdita di condizioni atletica e il terribile fardello che noi abbiamo appena scoperto ma che Jannik si porta sul groppone da mesi.
In questo contesto, almeno che non ci sia veramente qualcosa di serio all’anca, credo che l’aspetto psicologico potrà fare la differenza.
Psiche e soma dicevano i greci 3000 anni fa, evidenziando il legame indissolubile tra testa e corpo.
Questo collegamento appare quanto mai attuale in vista dello Slam americano del nostro campione.
Anche se ancora pende lo spauracchio del possibile appello di WADA io credo che la divulgazione della vicenda abbia liberato Jannik dal peso di dover custodire un segreto pesantissimo.
Vedremo che succederà ma non sarei stupito di vedere un Sinner più libero mentalmente e con la testa che si porta dietro il fisico e la voglia di spaccare la pallina.
Forza Jannik
Il doping lascialo perdere che è meglio Per il resto siamo proprio sicuri che in questo momento Paul sia più pericoloso di Tiafoe o di Shelton e che Medvedev sia più pericoloso di Rublev?!? Poi sulla carta Alcaraz è più forte di Zverev Ma anche lì bisogna vedere È un tabellone come tanti Ma ovviamente Sinner è sempre e comunque un perseguitato per molti dei suoi tifosi San Sinner martire!!!
Doping stocastico/estrattivo! 😆 Da studiare con un antidoping bayesiano.
Se Jannik farà il Sinner semi spalancata con Carlitos!
Nel maschile, vedo molto bene Shelton.
Nel femminile, vedo bene Sabalenka.
Possibili sorprese: Sverev e Radukanu la bella
Alcaraz negli slam ha un culo assurdo
Facile fare l’analisi del tabellone di Cobolli, tanto le vince tutte
Solito sorteggio dopato