Wilander: “Sinner è uno dei tennisti più leali che abbia mai visto. È ingiusto che si venga trovati positivi e quindi scagionati perché non si è fatto niente”
Mats Wilander difende Jannik Sinner e punta il dito contro il sistema dei controlli anti doping, che a suo dire è “bravissimo nel rintracciare un miliardesimo di grammo, ossia niente” ma poi non altrettanto nel gestire la cosa, accusando prima e scagionando poi giocatori. Ne ha parlato a Eurosport, network per il quale il sette volte campione Slam è stimato analista.
“Sono molto felice che Jannik Sinner giochi nel Tour. È un bravo ragazzo. uno dei più corretti che ho visto in vita mia” afferma Wilander. “La rivalità tra lui e Carlos Alcaraz è già epica. E sono convinto al 100% che le cose siano andate così, un completo incidente di Jannik e della sua squadra”.
Wilander si concentra sul processo e sul motivo per cui in molte occasioni queste sostanze raggiungono accidentalmente i tennisti e finiscono per essere sospesi: “Ma ogni volta che c’è una sostanza proibita in qualche cassetta di pronto soccorso dei medici o dei fisioterapisti, mi chiedo: cosa stanno facendo? Perché è così difficile scoprirlo? Ed è qui che viene commesso l’errore. Quindi la responsabilità è del medico, del fisioterapista e di chiunque sia coinvolto con Jannik, all’interno e all’esterno del campo. Il processo è ciò che sta rovinando questi giocatori. Il processo è ovviamente terribile, perché se riesci a fare un test e ottenere un risultato così piccolo, voglio dire, un miliardesimo di grammo, non c’è letteralmente nulla. Ma se riesci a essere così bravo nei test, sicuramente devi essere altrettanto bravo quando si tratta del processo, perché non solo distruggeresti la carriera di un giocatore, ma potresti distruggere il suo paese in termini di educazione dei tennisti. E l’Italia sta andando alla grande. Ecco perché siamo fortunati che Jannik sia stato in grado di continuare a giocare”.
“Il tennis professionistico non è così buono in termini di organizzazioni antidoping. Devono fare le cose per bene. Ed è ingiusto. E ovviamente, non ha nulla a che fare con Jannik, ma è ingiusto nei confronti di tutti gli altri giocatori che sono stati beccati e poi sono stati scagionati. È capitato molte volte un risultato di un test positivo, senza che il giocatore abbia fatto nulla, e questo è stato dimostrato in così tanti casi”.
Mario Cecchi
TAG: Caso Sinner, Mats Wilander
giuseppe91, l’avevo letto ieri in fase di commento su un articolo (onestamente non mi ricordo più la fonte), sicuramente non era una notizia attendibile
@ Giumart (#4181954)
È così!!!
@ GRAN SLAM GOAL (#4181950)
Ricordiamoci anche dei bicarbonato di sodio che tantissimi non tollero non possono assumere Ma che è in grado di ottimizzare le prestazioni anaerobiche
@ Intennisveritas (#4181902)
La coincidenza di data del 4 aprile 2024 ha dell’incredibile ed è la prima cosa che salta all’occhio leggendo la sentenza.
Il 4 aprile il giocatore sa di essere risultato positivo al controllo del 10 marzo, ricostruisce la dinamica della contaminazione, individua lo studio legale da cui farsi difendere, viene apprestato il ricorso insieme alle prove, il ricorso viene trasmesso al Tribunale indipendente che “su richiesta delle parti” (anche dell’ITIA?) concede la sospensione.
Non serve avere grande esperienza in materia legale per comprendere che si tratta di un iter alquanto curioso.
Qui credo nessuno (o quasi a parte gli “ignoranti”) metta in dubbio la buona fede di Sinner…
Il punto e’ solo uno… e’ risultato positivo…cosa dice il regolamento in merito?
Andava squalificato o il regolamento prevede effettivamente in questi casi la sola multa (pecuniaria+punti)?
La quantità irrisoria è rilevante? (Credo di si)
La buona fede e l’assenza di incremento delle prestazioni e’ rilevante? Credo di si per questioni di buon senso ma…in effetti…
Cosa dice il regolamento?
Cioe’ la norma sull’antidoping e’ stata rispettata? Dove e’ scritta?
Per favore forse dalla redazione potete fare chiarezza…
non fatemi leggere tutto il regolamento dell’ITIA
Perche se si chiarisce questi puntoi allora, tutti quelli che dicono si ma con me o con quell’altro c’è stato un trattamento diverso…
se e’ stata seguita la regola nessuno potra’ dire nulla…
Se invece la regola prevede la sospensione e poi, solo il ricorso e la successiva sentenza hanno modificato la “regola” allora.. ahinoi… dovremo sorbirci altre critiche ed attacchi temo…
Ad ogni modo forza Jannik ora piu che mai!!!!
Le sfugge, egregio signor baobab, che gli esperti endocrinologi hanno relazionato e il tribunale ha deciso. Con sua ottima pace e bene che le auguro a oltranza. Passo e chiudo.
Ed è esattamente ciò che penso io. Occorre resettare le procedure antidoping in modo da evitare ogni forma di speculazione. Una volta che scopri una positività, per prima cosa devi valutare se essa ha i crismi del doping. E se non c’è l’ha (come in questo caso) non devi minimamente comunicare o pubblicizzare: non c’è doping, allora non successo nulla! E non devi neanche mettere “in guardia” l’atleta interessato, cosa che invece farai solo in caso di elementi che depongono per doping quantomeno sospetto.
Grazie infinite
Per me c’è un altro rischio.
Non so se Us Open, indipendentemente da ogni annuncio di Wada, possa escludere in via cautelativa Sinner, perchè potrebbe esporsi, nel caso Wada poi non faccia ricorsi o li faccia ma vengano respinti, a rischi di richieste di risarcimenti di danno da Sinner (che, ripetiamo, formalmente ad oggi è innocente) per questa esclusione.
Il rischio è per me un altro (spero ovviamente che non si verifichi), sempre indipendente dalla Wada.
Cioè che al primo turno, magari contro un americano, il 90% del pubblico passi il tempo solo ad insultare Sinner e questi, pur vincendo, decida poi di ritirarsi dal torneo per non subire ulteriori “gogne”…
@ bao.bab (#4181941)
È uno orientato e al corrente, evidentemente, perché ha ragione
@ Luca (#4181884)
Bravissimo giusto se il re serbo ha passato il periodaccio del covid in cui sembrava fosse l’untore e lo spilungone principino tedesco ha superato l’ostacolo gravissimo della violenza domestica la nostra Sara 2 anni in punizione … cecchinato beccato con il betting etc etc elenco a tre cifre….
Mi sembra che questo quartetto vituperato x mesi e mesi …oggi camminano a testa alta e abbiano recuperrato gli sponsors ( a parte il cek sprofondato in classifica )
Sinner con il tempo recupererà la piena stima di tutte le persone sensate.
Kyrios è una persona da cui io starei alla larghissima…atteggiamenti da affiliato creeps o bloods anni 80.
Non capisco come la tomlianovic kalinskaya e l’ex di wawrinka si possano essere immerse in una jacuzzi con lui!!!!!
Di grazia quale sarebbe la soglia dopante allora?
La prossima volta che fai le analisi del sangue mi dici in che unità di misura sono espressi i dosaggi ormonali?
Ecco che torna a parlare il mistificare, adesso spaccherà i cabbasisi all’infinito sul fatto che Jannik and co sapessero tutto
D’accordo con le tue idee (come quelle di ieri che avevi su Alcaraz). Fermo restando che per me Sinner è INNOCENTE, visto perchè dico sempre che i calciofili hanno invaso tutti i siti di tennis?
@ Beppe66# (#4181924)
Sì, lo Us Open è uno slam e non c’entra nulla con l’atp, possono decidere come gli pare… è successo già 2 anni fa a Wimbledon quando esclusero i tennisti russi e l’atp tolse i punti a Wimbledon, che poi li tolse a tennisti che non c’entravano nulla… i tornei slam sono totalmente indipendenti dall’atp
@ Detuqueridapresencia (#4181794)
Anche endocrinologo quindi?
@ Beppe66# (#4181924)
??
Permettetemi ma che competenze ha Wilander per affermare che un miliardesimo di grammo non sia niente?
Perché queste riflessioni si fanno solo quando un top player ha problemi con l’antidoping?
Perché l’ATP e l’ITF non hanno mai chiesto di rivedere la normativa antidoping in funzione delle concentrazioni?
Scommettiamo che niente cambierà e tra un anno o due al prossimo top player positivo sentiremo ancora parlare di basse concentrazioni, di integratori contaminati, di fidanzate cocainomani, di tortellini fatti a mano e di fisioterapisti improvvidi?
Permettetemi ma che competenze ha Wilander per affermare che un miliardesimo di grammo non sia niente?
Perché queste riflessioni si fanno solo quando un top player ha problemi con l’antidoping?
Perché l’ATP e l’ITF non hanno mai chiesto di rivedere la normativa antidoping in funzione delle concentrazioni?
Scommettiamo che niente cambierà e tra un anno o due al prossimo top player positivo sentiremo ancora parlare di basse concentrazioni, di integratori contaminati, di fidanzate cocainomani, di tortellini fatti a mano e di fisioterapisti improvvidi?
È dal secondo controllo del 18 marzo che hanno capito che qualcosa probabilmente era stato rilevato nel precedente controllo del 10 marzo e quindi da lì al 4, 5 aprile hanno avuto il tempo di verificare, non essendo difficile immaginare che potesse trattarsi di un caso, a quanto pare molto frequente, nella prassi di “contaminazione”
no
Per buona pace anche di J.MeEnroe?
Redazione,quamdo fate un bell’articolo anche sulle affermazioni in merito di J.McEnroe?
Nadal era quello che si fece la finale di 6h 12m contro Djokovic con annessi crampi in conferenza stampa e dopo 3 giorni era già a correre in campo… La differenza è che purtroppo lui non è stato mai trovato positivo e quindi se dici Dopal loro ti chiedono “e le prove?”, invece con Sinner si potrà sempre citare questa faccenda e gli verrà fatto un marchio a vita.
Che differenza c’è tra 0.000000000 e 0.000000001 : niente.
E hanno fatto un casino per sta cosa.Roba de Matt.
Come si dice ” cornuto e mazziato”.
E speriamo che sia finita ma ci credo poco. Gli sciacalli dovranno finire il leone ferito.
Ma non fatelo incaz…. Se no ritorna a casa in modo definitivo.
No !
Mats dixit. Bene. Queste ‘ovvie’ dichiarazioni dovrebbero essere la normalità, non si dovrebbero andare a cercare col lanternino frammiste a centinaia di latrati sbattuti in prima pagina ad abuso e consumo del popolino bue
scritto da “Detuqueridapresencia”
-E comunque Cannoniere pensa a questo: quanta gente odia Nadal? Quanta gente odia Djokovic? Quanta gente odiava Federer o Connors o Mc Enroe o Becker o ….. continua tu?
Sai quanto se ne impippavano e se ne impippano degli odiatori? Zero punto zero.
E così farà Jannik e il suo dito medio li benedirà urbi et orbi!-
Per me, commento da replicare all’infinito.
Ho sentito ventilate voci secondo cui gli organizzatori degli USopen potrebbero mettere il veto alla partecipazione di Sinner al torneo per motivi di natura cautelativa, secondo voi vi è una simile possibilità??? Grazie
Sicuro che lo faranno ,vedrai.
Invece, per me, finora si è dimostrato che il sistema funziona abbastanza bene, visto che Sinner è stato assolto, ma che per esserlo ha dovuto fornire una versione (per me) “credibile” e non storielle tipo: “eh sarò stato positivo per colpa di mio cugginno che per scherzo mi ha versato del doping nelle bottiglia dei sali minerali”.
Io criticherò il sistema solo se Wada/nadaItalia facesse ricorsi che si concludessero con una sentenza di condanna con motivazioni “strane” oppure molto discutibili (tipo: “Sinner doveva accorgersi che sulle mani del massaggiatore c’erano tracce minuscole di prodotto dopante, manco visibili ad occhio nudo”, oppure: “se il massaggiatore di Sinner sbaglia, è come se Sinner stesso avesse sbagliato, per cui va cmq condannato e non ha modo di difendersi” = me sembra infatti che in ambito internazionale viga il principrio della PRESUNTA responsabilità oggettiva dell’atleta = cioè superabile dalla prova contraria fornita dall’altleta stesso e non invece quello della responsabilità oggettiva tout court… qui se qualcuno se vuole/può correggermi…
….per dire: per me la sentenza potrebbe condannare con una certa “credibilità” solo se dimostrasse scientificamente che un “passaggio” di quella sostanza nelle quantità rilevate non può mai avvenire attraverso massaggi, neppure se sia il massaggiatore che il massaggiato hanno delle piccole ferite).
Se poi ci sono state ingiustizie in casi diversi da Sinner, che si denuncino quelle e si “costringa” Wada/Tas a prevedere risarcimenti per i loro errori…
Se infine, si dice: “il sistema funziona ma solo se sei ricco come Sinner, cioè se puoi difenderti spendendo molti soldi”, ancora una volta si lasci da parte il suo caso (nel senso di non chiedere punizioni anche se fosse innocente solo per “dare un esempio”) e si cerchi di riformare il sistema….
Ho letto altre cose su Jannik e non certo benevoli,sue e di un’ altra ex tennista adesso giornalista e sui programmi americani non sono stati gentili.Per non parlare della gente comune.Basta andare su YouTube e leggere i commenti,sono da preoccuparsi veramente per quello che scrivono su Jannik.
Spero solo che Jannik possa sopportare tutte queste cattiverie e calunnie e concentrarsi a giocare.Forza Jannik, sempre.
@ Beppe66# (#4181866)
No, perchè vuole battere tutti senza fisioterapista.
E può farcela.
Allora lo deve lasciare in pace e ignorarlo come io faccio con Alcaraz.
@ Vitt. (#4181913)
Tutto è possibile, ma gli esperti interpellati dal tribunale erano tutti appartenenti a laboratori legati alla Wada stessa. Sarebbe davvero complicato immaginare la Wada ricorrere di fatto contro i suoi stessi professionisti
@ Intennisveritas (#4181902)
Sono dubbioso come te, ma a capire come fosse avvenuta la contaminazione ci vuole un attimo: vai su Google, digiti la sostanza proibita e la prima cosa che ti appare sono le creme in vendita online
Ma quale questione privata?! Si chiama “invidia da sfigato senza una vita in cerca di 30 secondi di attenzione”. Ops, glieli ho dati. My bad.
@ Luce nella notte (#4181823)
Magari non sono radicale come te, ma sono certo che ci sarà l’appello e Sinner rischia sino a due anni di sospensione… negligenza è anche attorniarsi da professionisti che manco sanno leggere i cubitali del frontespizio di una crema o di uno spray
Scommettiamo che la Wanda annuncerà il ricorso nel pieno degli US Open? Ne sono sicuro. Sono dei maledetti.
Certo è innocente perché guai a chi tocca la sua rivalità con Alcaraz… sennò poi su cosa campano le TV e i giornali… salta il banco
Trovo il mondo dell’antidoping abbastanza confusionario e poco oggettivo, si fanno processi e spesso si danneggiano atleti sul nulla, poi si lascia correre su casi che sembrano lampanti. Se si vuole realmente fare una lotta alle sostanze proibite basterebbe fare una lista di sostanze realmente dannose(che vuol dire che migliora la prestazione? anche la dieta equilibrata lo fa), e stabilire la quantità minima che comporta un infrazione. Con questi parametri fare controlli a tappeto, periodici e sistematici, e chi sgarra viene fermato, per periodi più o meno lunghi a seconda di intensità e dolo della violazione medesima.
@ Beppe66# (#4181866)
Me lo stavo chiedendo anch’io, a questo punto assumerà uno staff in loco …. suppongo
Onestamente, un’altra cosa mi ha davvero colpito è stata la rapidità con cui sono riusciti a ribaltare la prima sospensione, fornendo una storia per lo più plausibile praticamente al volo. Se si tratta di una contaminazione accidentale, penseresti che ci vorrebbe un po’ più di tempo per capire come e da dove provenga. Il fatto che lo sapessero così in fretta fa sorgere la domanda: se era così facile sapere da dove proveniva la contaminazione, come hanno fatto a non rendersi conto che era avvenuta? Dalla mattina (che lo hanno saputo) alla sera avevano gia’ trovato e spiegato tutto . Inefficente il fisio ma fenomenale la squadra di legali che lo segue
Purtroppo hai un idea generale del doping classica del lettore di quotidiani sportivi! …..
Tennis simile a ciclismo atletica calcio ….? Ahi ahi
Da uno che ha parlato di Epo per 15 anni ai medici nel periodo d oro
Il fisioterapista è stato molto poco professionale, ha messo Sinner e tutto il suo entourage in questa situazione con relativi danni d’immagine e perdita di soldi e punti. Sanno solo loro quanto erano a conoscenza e quanto no e di chi è la colpa, ma se erano all’oscuro di quasi tutto andrebbe licenziato Naldi
Ma come hanno scritto anche loro dev’essere in qualche modo imputabile a lui personalmente ed è difficilissimo da dimostrare
@ Vittorio carlito (#4181849)
No, gli sta’ solo sulle balle.
La faccenda in realtà è di una semplicità disarmante:
1) questione legale: specie alla luce delle rimostranze di polacchi (Majchrzak), francesi (Pouille), australiani (l’equilibratissimo Kyrgios…) nonchè delle perplessità di tanti altri, la WADA ora deciderà (speriamo a brevissimo) se ricorrere o meno “contro” Sinner ancor di più con la massima serietà valutativa. Ergo stop ai più che sufficienti ed ormai inutili ulteriori blablabla, perchè basta pazientare un pochino e sapremo.
2) questione sportiva: considerando che da inizio aprile in poi Sinner non avrà voluto più nemmeno guardare nè sentire nominare dalla sua équipe un tubetto contenente Clostebol, i cosiddetti “benpensanti” potrebbero allora gentilmente spiegarmi come ha fatto Sinner poi nei mesi successivi a conseguire su erba il trofeo di Halle (battendo in finale uno dei riconosciuti top-player su quella superficie), sul cemento il “1000” di Cincinnati (battendo due top-six Rublev e Zverev nel giro di appena 24 ore) e sulla sua superficie meno preferita, la terra rossa, a conseguire il raggiungimento della semifinale al Roland Garros, costringendo il vincitore del torneo Carlos Alcaraz al quinto set?
Vi ringrazierei davvero molto se me lo spiegaste
No, intende dire che fare un processo per una quantità che gli scienziati stessi definiscono totalmente irrilevante ai fini della prestazione sportiva, non ha senso. Sotto certe quantità infinitesimali, ritrovate due volte su centinaia di test a cui il giocatore è sottoposto, non si dovrebbe neanche aprire il procedimento. Invece lo apri, lo rendi pubblico, lo assolvi e lui viene massacrato per il nulla assoluto.
Credo che mai nella mia vita da appassionato un fatto mi abbia mai “disarmato” come questo.
Non sono schifato, perché dovrei? Quando accadde il fatto di Ben Johnson c’era più rabbia che è un sentimento “attivo”, qui no e non perché ritenga Jannik incolpevole (che è ciò che credo) e non per alcuni atteggiamenti ” cattivi” dei colpevolisti ma per tutto, tutto il baillame conseguente. Chi cerca di capirne di più ma non giunge alle stesse considerazioni di altri è ripreso duramente, non lo si accetta. Se dei colleghi (Kyrgios a parte) manifestano perplessità sono brutte persone, si invoca la presa di posizione di Nole e non tarderanno i “e i 2 amiconi? Niente da dire? “.
Mai vista tanta acredine verso chi non la pensa come l’altro.
Scusate ma non è la faccenda Sinner che mi mortifica (mi dispiace e credo sia dura per lui, da parte mia più sostegno che mai) ma come gli appassionati abbiano in certi casi uno spirito davvero calciofilo.
Spero solo che si ritorni al tennis giocato quanto prima, con Sinner in campo e vincente e zero chiacchere.
Ma qualcuno dovrebbe riflettere sul concetto di tolleranza e rispetto delle idee perché alcune sono state tacciate benché espresse senza cattiveria.
Dico la mia, prenderò improperi ma chiudo qui.
Dirò altro solo sul tennis giocato. A chi interessa, ovviamente.
@ Supporter dei poeti estinti (#4181875)
Indipendentemente dal loro valore tennistico grande medio o piccolo mi sembra che siano tipi che forse anche con diverse motivazioni amano pescare nel torbido e scagliarsi contro colleghi soprattutto più titolati appena ne hanno l’opportunità.
@ CannoniereKarlovic (#4181799)
@ Inox (#4181798)
Non esageriamo adesso con carriera distrutta,ci sono state situazioni anche più gravi di questa come la corretta squalifica per doping di Jarry o fattori extratennistici come l’accusa di violenza domestica di Zverev e la non vaccinazione al covid di Nole (dove inizialmente fu trattato come un criminale) ma mi sembra che con il tempo ci sono passati sopra e non si è intaccata la loro reputazione,tra un paio di settimane si saranno calmate le acque soprattutto se la WADA deciderà di non presentare ricorso.Sinner è un bravissimo ragazzo dentro e fuori dal campo,non sarà questa disdetta a cambiare opinione su di lui,anzi secondo me ora che è stato spiegato tutto più si
andrà avanti e più Sinner verrà visto come un martire perché ha avuto la forza di continuare a fare quello che gli piace con questa spada di damocle sulla testa senza far trasparire niente e più che prendersela con lui si stanno ritorcendo con l’organizzazione antidoping perché potevano in primis agire diversamente nel caso di Sinner e poi la questione delle ingiustizie e i diversi modi di appellarsi alle regole per chi non ha buoni avvocati per difendersi dove Sinner non c’entra niente perciò se la WADA presenterà ricorso andrà a rimetterci solo lei.Se proprio bisogna trovare i colpevoli la responsabilità va attribuita a Naldi e Ferrara per la loro superficialità ma anche perché hanno agito senza che Sinner fosse a conoscenza,se verranno licenziati loro avranno questa macchia sulla loro carriera
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4181785)
Invece mancavi solo te. Sei uno dei 3-4 qui insieme a frafra e pochi altri che con me parte sempre da -1 complimenti! Interagisco poco per fortuna, ma leggo tutto, anche perché aver a che fare con gente come voi meglio passare oltre visto che ve le studiate di notte per dirle di giorno e noi ce le dobbiamo cuccare per la tanto sbandierata libertà di opinione che in questo caso io abolirei. Non risponderò a nessuna provocazione né altre battute stupide che potresti/e fare.
Applausi. Ho iniziato anche io a non replicare, anche se oggi al trentesimo messaggio infamante e alludente senza nessun concetto serio o scientifico, ero tentato….
Lasciamo che gli hater sfoghino la loro pochezza. Idem per i colleghi falliti e frustrati che invece di avere empatia per lo shit storm immotivato e denigrante che sta subendo Jannik, ironizzano e gettano benzina sul fuoco per abbatterlo, visto che sul campo le prendono e le prenderanno finché Jannik avrà voglia di giocare. Inferiori.
Nessuno mai avrebbe capito che era un farmaco a base di Clostebol https://farmaemporio.it/image/cache/data/pharmadb/020942049-500×500.jpg?_gl=1*1hz97ai*_up*MQ..*_ga*Nzg5MzQ5MDY0LjE3MjQzMzI4Nzg.*_ga_QZW4MBQVRT*MTcyNDMzMjg3NS4xLjAuMTcyNDMzMjg3NS4wLjAuMA..&gclid=Cj0KCQjww5u2BhDeARIsALBuLnPGdy1vM6PSG0qSfrHaPlUJSpJqpACBH4pM7ZtSCOqpxMphq0oRw2oaAqO0EALw_wcB
Giuro che un ex cocainomane (dichiarato) che disquisisce di antidoping mi ha fatto ridere 🙂 . Fossi in sinner inizierei a preoccuparmi sul serio
Ti paiono più attendibili Kyrgios e Pouille?
Affermazioni equilibrate.
Affermazioni equilibrate.
Forte e chiaro.
In bacheca
Wilander non poteva centrare meglio il nocciolo della questione. Chi ha contribuito ad alzare questo accecante polverone dovrebbe prendersi la responsabilità legale e non solo morale di rimediare in tutte le maniere possibili al danno inferto al giocatore di turno, proporzionale alla sua esposizione mediatica per meriti sportivi. Le regole sono sbagliate e vanno immediatamente ridiscusse. Il nuovo parametro di riferimento deve diventare l’indice di condizionamento nella resa atletica, che se al di sotto di specifici valori, porti all’archiviazione della faccenda in totale garanzia di privacy. Questa è una caccia alle streghe da medioevo, e non ha niente a che fare con la tutela delle regole di equità, se poi un atleta innocente si ritrova suo malgrado a vedersi macchiata una carriera. E ripeto quanto già detto, a tempo debito Sinner quereli tutte le entità che hanno divulgato diffamazioni su di lui anche in forma subdola. I soldi li ha…
Scusate, ma disputa gli USopen senza fisioterapista e preparatore?… non è il caso di sostituirli immediatamente visto l’importante impegno???… ovvio che ne avrà necessità nel proseguio del torneo
Groucho era il più famoso dei fratelli Marx, divertente e irriverente. Tu non lo sei. Avresti dovuto chiamarti Harpo, anche lui molto divertente ma che nei film non ha mai aperto bocca. Potresti imitarlo per favore?
Il problema vero è che un miliardesimo di cervello oggi, uno domani e così via, non farà mai un cervello.
In Spagna ci stanno sguazzando bello forte, rimarcando per bene quanto il loro super mega iper mostruoso Alcaraz sia oltre che un tennista talentuosamente superiore costretto ad essere sotto il ranking al “dopato” italiano. Ovviamente notizie solo a sostegno di questa tesi. Della realtà di come si son svolti i fatti, utile a disinescare odio neanche l’ombra. Con tutto il rispetto per Carlos, spero proprio che il sorteggio lo porti sulla strada di Jannick e il nostro dia loro un bel bagno d’umiltà e di comportamento. Non riescono a mandare proprio giù il fatto che il movimento italiano gli sia ora superiore, dopo anni di oblio nostrani, questi exploit dei nostri sono dovuti soltanto a “trucchi” secondo il loro modestissimo parere.
Ma che ti ha fatto Jannik ? E questione privata ?
@ Groucho (#4181784)
Un miliardesimo di grammo oggi, un miliardesimo domani, risulti dopato tra un miliardo di anni !
Non li hanno cacciati affatto. Ad Halle c’era sicuramente Naldi nel box e a Wimbledon non ricordo (forse entrambi?).
La faccenda è sicuramente delicata e secondo me ogni scelta e decisione in merito viene presa sootto la attenta supervizione del pool di legali che sta difendendo Jannik (almeno sino al 7 settembre).
Non dimentichiamoci che uno dei cvalli di battaglia difensivi, accolto in sentenza, è stata questa considerazione:
jannik ha fatto tutto il possibile per evitare la contaminazione perché ha scelto collaboratori preparatissimi e affidabili… come poteva immaginare che lo avrebbero contaminatio con quella sostanza?
L’errore più grave è stato commesso dal sistema antidoping che ha avviato un procedimento sulla base di un valore assurdo. Ci sono atleti sofferenti di asma che dichiarano anticipatamente di fare uso di farmaci tipo ventolin .Diventa sostanza dopante se usata eccessivamente. Se i valori sono 50 volte più del consentito è ovvio cge si parla di doping.Nel caso di Sinner è stato preso un grandissimo abbaglio. Altro che ricorso per l’assoluzione, il risarcimento danni di immagine andrebbe chiesto loro
ma scusate: se ha detto che è ingiusto che si venga trovati positivi e quindi scagionati non ha detto una cosa negativa?
@ Giambi (#4181807)
Speriamo sia così, Giambi, non penso però sia così semplice.
I commenti si susseguiranno nelle prossime ore e giorni, saranno di segno diverso l’uno dall’altro e bisogna soprattutto vedere cosa farà la WADA e la Procura antidoping italiana (quest’ultima mi preoccupa meno).
Questo articolo di Huffington post centra a mio avviso il rischio maggiore che corre Jannik…
https://www.huffingtonpost.it/life/2024/08/22/news/jannik_sinner_clostebol_ricorso-16731641/
…legato al fatto che la contaminazione è avvenuta a causa della scellerata leggerezza di due membri del suo team.
Un po’ la questione che ha fatto alzare il sopracciglio a Roddick e non solo a lui:
https://www.youtube.com/watch?v=ESb5xDZxMmo
Sperem.
@ CannoniereKarlovic (#4181821)
Non capisco perché non li hanno cacciati via e fatto comunicato ufficiale, proprio non capisco
In effetti il titolo è da ripetenti della scuola di giornalismo
Cioè lei è convinto che Sinner si becca solo 360.000 euro di multa e 400 punti ATP di penalizzazione ?
WADA e TSA (Losanna) se esamineranno le favole del flaconcino agli anabolizzanti che entra illegalmente negli Stati Uniti dopo un bel volo transoceanico da Bologna (dove il tizio racconta di averlo comperato per poi portarlo di nascosto nelgi USA…) e soprattutto del massaggiatore dalle mani sporche…
Boh… non credo a Losanna si lasceranno sbeffeggiare così e aggiungeranno con ogni probabilità altre sanzioni al Sinner.
Ammenoché il massaggiatore sia in grado di dimostrare che non si lava mai i denti e che ha l’ alito che puzza… in tal caso anche le mani sporche potrebbero acquisire magari un minimo di credibilità.
Prego tutti gli utenti onesti di non dare peso e quindi mai replicare/quotare utenti che esprimono solo denigrazione, odio, falsità o grave ignoranza esclusivamente per attirare l’attenzione.
Non chiedo agli amministratori del forum di bannare costoro in quanto capisco che la quantità del dibattito vale per essi più della qualità (teniamo tutti famiglia).
Ma sta a noi, persone per bene, adottare le dovute contromosse: ignorare.
Grazie.
In effetti non è il massimo della chiarezza …. noi abbiamo capito il senso ma letto da un esterno effettivamente …. è migliorabile
Per dire, ieri sotto ai commenti di un video di Fonseca c’erano commenti del tipo “stesso dritto di Sinner, ma senza doping” o “finalmente uno forte e non dopato”. Non si rendono conto che l’immagine di Jannik è stata completamente distrutta da questa vicenda e non so se si riaggiusterà più.
Ma ancora parla quest chì? Non gli è bastato il pubblico rimbrotto di Mazzoni (che non è mai intervenuto su alcun commento dei forumisti tranne che per lui, pensa quanto lo ha fatto girare)?
Ma mucchela lì!!!!
non ho ben capito se sei un appassionato di tennis giocato e – nel caso – per quale giocatore mostri simpatia.
E tutto quelli che qua insultavano wilander fino a ieri?solo perché aveva espresso giudizi tecnici legittimissimi pro alcaraz? Sono gli stessi che adesso invero lodano? Banderuole al vento
e si poteva rimanere offesi (semicit.)…. ma non parlo di Jannik ……
Jannik risponderà sul campo e non basterà la legna del mondo per alimentare il rosicamento globale
E comunque Cannoniere pensa a questo: quanta gente odia Nadal? Quanta gente odia Djokovic? Quanta gente odiava Federer o Connors o Mc Enroe o Becker o ….. continua tu?
Sai quanto se ne impippavano e se ne impippano degli odiatori? Zero punto zero.
E così farà Jannik e il suo dito medio li benedirà urbi et orbi!
Andiamo campione! Scuoti la polvere dai sandali e continua!!!
aspettiamo la mezzanotte del 6 settembre e poi ci lasceremo questa storia alle spalle
@ CannoniereKarlovic (#4181799)
Giudizi definitivi e drastici come il tuo lasciano il tempo che trovano….tu e nessuno sa come sarà il futuro, potrebbe essere invece il contrario di ciò che dici…calma e gesso…se la wada non lo squalifica,e credo e auspico sia così,sinner diventerà ancora più forte perché più cattivo….
@ CannoniereKarlovic (#4181799)
E’ quello che sto cercando di dire in questi giorni: hanno combinato un casino di cui non si rendono conto, dilettanti al servizio di un N1 è inammissibile
E con questo il caso è chiuso punto a capo e lettera maiuscola. Perché se lo dice il sottoscritto Giambi è un conto ma se lo sostiene uno dei tennisti più grandi e leali di tutti tempi il peso specifico diventa incommensurabile.
Da domani per quanto mi riguarda scriverò solo di tennis giocato , dichiarazioni di tennisti falliti o invidiosi o rancorosi li farò entrare da un parte ed uscire dall’altra. Vai avanti Campione non ti fermeranno certo questi 4 o 5 unturelli.
Concordo in pieno con te
Speriamo che qualcuno che lavora alla Wada lo ascolti e mediti a fondo su queste sante parole !!!!!
Basta andare a vedere i commenti nelle pagine estere di Eurosport o Tennis TV, tutti contro Sinner, ormai chiamato Dopinner. Purtroppo ormai pur innocente sarà macchiato a vita come dopato anche quando è evidente che non ha fatto niente. Non dico che si è compromesso la carriera, ma negli stadi sarà tifato molto meno e attirerà su di sè l’odio di molti tifosi e colleghi. Lo staff tecnico l’ha combinata davvero grossa.
Fino a questa dichiarazione Mats non era mai stato tenero con Jannik ma evidentemente il buon Sinner ha rispettabilità dovuta al suo comportamento e al suo carattere.
Veramente ha detto tante altre cose, evidenziando la diversità di trattamento usata per altri atleti, citando espressamente Simona Halep… magari non lo sapete ma in tutto il mondo prevale lo scetticismo o quanto meno si evidenzia la diversità di trattamento, persino un certo McEnroe non ci è andato leggero… qui in Italia l’informazione è molto parziale ed anche un po’ oscurantista… attenzione che in Usa l’autorità antidoping ha il potere di impedire a un tennista di giocare nel territorio americano a prescindere da quel che dice un tribunale sportivo internazionale
ha ragione da vendere.
a me, cmq, la sanzione ed ancora di più la gogna mediatica a cui è stato sottoposto Jannik, non va proprio giù.
E’ stato dichiarato innocente, la quantità era ridicola, era proprio necessario che la Itia comminasse questa sanzione e sollevasse questo casino mediatico? mah……
su questo, l’associazione giocatori dovrebbe lottare. E pure l’Atp…..
mah
Con buona pace dei complottisti e terrapiattisti del forum e delle loro vigliacche insinuazioni gabellate per libertà di opinione.
ha centrato tutti i punti del caso…..
Grande Mats!
Parole di buon senso! Assolutamente d’accordo con lui!
Il titolo, così come è scritto, è un ossimoro.
Clicca qui per visualizzarlo.
Mancava solo lui…
Ci raccontasse qualcosa di lui e Novacek e delle loro seratine…
Clicca qui per visualizzarlo.
Però un miliardesimo di grammo oggi, un miliardesimo di grammo domani…
Finalmente qualcuno che usa il cervello