L’incredibile vicenda di Jules Marie. Riceve una email da US Open: sei dentro alle qualificazioni, ma era un falso
“Il tour manager non capisce, non c’è alcun forfait. Un bastando mi ha inviato questa email”. Così il tennista francese Jules Marie denuncia sui social l’incredibile vicenda che lo vede protagonista. Il 32enne transalpino (attualmente n.295 del ranking mondiale) si è recato a US Open, con lo status di secondo alternate per entrare nelle qualificazioni del quarto Slam stagionale. Importantissimo per ogni tennista, ancor più per quelli che gravitano nelle retrovie, puntare al main draw di un Major, visti i punti e denaro in palio.
Jules ha ricevuto la email che riportiamo: US Open gli comunica un cambio di schedule, nel quale è subentrato al posto del portoghese Rocha da Silva contro Halys sul campo 4. Di fatto, è entrato nel tabellone di qualificazione. Ma ecco la doccia fredda: quando Marie ha contattato il torneo per avere maggiori info, US Open gli ha comunicato di non saper niente di tutto ciò. La email ricevuta da Marie è, purtroppo, un fake molto ben confezionato…
Davvero una situazione spiacevole, che conferma nuovamente quanto i tennisti, in particolare quelli di seconda fascia e quindi più deboli, siano preda di insulti, minacce – perlopiù da scommettitori frustrati – e pure falsi. Non è facile trovare una soluzione, in questo caso il falso era davvero ben confezionato, ma certamente l’ATP e i massimi organi del tennis dovrebbero fare ancor più per la tutela dei giocatori.
Marco Mazzoni
TAG: Jules Marie, US Open 2024
6 commenti
Sarà stato quel burlone di Tomic?
Nessuno è esente dal phishing
E non è la prima volta che succede. Nel suo canale YouTube racconta la sua vita da quando è rientrato sul circuito.
Sul suo profilo Instagram ha raccontato di fatti simili accaduti anche a Wimbledon dove entrò sempre come alternate all’ultimo giocando contro Van Assche.
No gli alternates devono comunque essere in loco per firmare ed essere pronti in caso di forfait.
@ roberto (#4181446)
Ovviamente no, ha firmato come alternate in loco
cioè…il povero Jules si è fatto un viaggio intercontinentale fidandosi di una semplice mail?