Sinner penalizzato: il ranking ATP riflette la sanzione. Da decidere se Novak Djokovic abbia guadagnato una settimana in più da n.1 del mondo
La punizione per Jannik Sinner è ora ufficiale e visibile nel ranking ATP. Il numero uno del mondo ha subito la sottrazione dei 400 punti conquistati al Masters 1000 di Indian Wells, oltre alla perdita del relativo montepremi.
Questo aggiustamento ha portato il totale di punti di Sinner a 9.360, riducendo significativamente il suo vantaggio su Novak Djokovic, che ora si trova a 7.460 punti. Carlos Alcaraz completa il podio con 7.360 punti, chiudendo così un terzetto di vertice più ravvicinato che mai.
La sanzione, legata al caso di positività al Clostebol da cui Sinner è stato poi scagionato, ha riaperto i giochi per la vetta del ranking mondiale. Nonostante l’assoluzione del tennista italiano da ogni accusa di doping intenzionale, la perdita dei punti rimane una conseguenza tangibile della vicenda.
Un elemento di incertezza riguarda l’eventuale applicazione retroattiva della penalità. Se così fosse, Djokovic potrebbe vedersi attribuita un’ulteriore settimana come numero uno del mondo, aggiungendo un altro capitolo alla sua già leggendaria permanenza in vetta al ranking.
Infatti ciò significherebbe che Novak Djokovic potrebbe vedersi offrire una settimana in più al rango di numero uno mondiale, portando il suo record a 429 settimane.
Infatti, se la deduzione retroattiva dei punti fosse avvenuta, Sinner avrebbe avuto 8.370 punti e non 8.770. Djokovic, invece, avrebbe avuto 8.460 punti quella settimana e sarebbe quindi stato numero 1 mondiale per un’altra settimana.
Questa situazione mette in luce la delicatezza e la complessità del sistema di punti nel tennis, dove anche decisioni prese fuori dal campo possono avere un impatto significativo sulle classifiche e sulle carriere dei giocatori.
Per Sinner, questa penalizzazione rappresenta una sfida aggiuntiva nella sua corsa per mantenere la prima posizione mondiale. Il giovane italiano dovrà ora dimostrare ancora una volta la sua forza mentale, cercando di recuperare i punti persi nei prossimi tornei.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Novak Djokovic
Mi associo, Com…
Dopo il primo litro, enzolaqualunqe
scrive a ruota libera.
Il problema è quando non prende la pastiglia…
Siempre
A enzo non la si da a …. bere …. Ahahahah
Papa’ Riccardo piatti era quello che era ma non lo avrebbe esposto a questi rischi!
@ GRAN SLAM GOAL (#4181465)
Quoto probabile sia andata cosi
poi gli avvocati hanno inventato una “storiella” per ridurne l’impatto ma secondo me ora la storiella non regge…
comunque non cambia la sostanza:
– la q.tà assunta era infinitesimale e certo non atta a modificare alcunchè
– lo spray era stato assunto da Sinner o dal fisio in buona fede per alleviare le ferite, non di certo per “doparsi”
– il ricorso è stato fatto nei tempi corretti a norma, per evitare la sospensione
E’ tutto… speriamo bene
comunque ora piu che mai : FORZA JANNIK !!!
Certo, ormaj è accertato, chi non è ingenuo, enon intende farsi menare per il naso, è un odiatore seriale. Sono sempre più convinto che il tifoso non ragiona, vive d’amore totale per il idolo. Guai a chi glie lo tocca. Ma chi volete che se la beva la storiella della positività provocata da una ferita al dito del massaggiatore? enzo
Non è che Sinner ha saltato le Olimpiadi perchè in quel contesto la
WADA aveva il potere di squalificarlo ?
@ DuDu (#4181510)
Più che altro a me dà da pensare la sostanza: il Clostebol é una roba vecchia di mezzo secolo più o meno…
Io sono uno di quelli convinti che il doping (in senso di manipolazione artificiosa) sia ampiamente diffuso e che l’anti-doping (quello ufficiale) sia sempre un passo indietro, o anche 2-3 passi indietro: di conseguenza, probabilmente il mio é un parere “di parte”.
Ad ogni modo, che ci sia un proliferare di atleti “dopati col Clostebol” (italiani), che é una tecnica ormai da cavernicoli, mi sembra molto meglio spiegato dalla diffusione (in Italia) di farmaci da banco che contengono un minimo di quella sostanza, piuttosto che da un disegno malefico in stile Fuentes.
Perché ci sono sicuramente modi più efficaci e sofisticati di doparsi, per non parlare dei ridicolissimi TUE (come ha giustamente fatto notare Millman). Che, ricordo a tutti, sono quella piccolezza per cui, ad esempio, una delle atlete più forti di sempre nella ginnastica “deve” e PUO’ prendere il Ritalin alla luce del sole, dato che ha un certificato medico per ADHD (che, tra l’altro, é l’UNICA patologia compatibile con quello stimolante). Oppure una delle tenniste più forti di sempre, che di certificati sembra ne avesse NOVE, incluso quello per gli ormoni maschili. Ma di esempi se ne potrebbero fare tanti, non é questo il punto: il punto é rendersi conto della assoluta impotenza e inaffidabilità relativa dell’antidoping in generale, con poche eccezioni (che non riguardano il tennis).
Io non lo so come stanno le cose riguardo a Sinner, dico solo che farsi sgamare dopo essersi dopato (a lungo! per avere vantaggi col Clostebol non é che ti fai UNA punturina) con una roba che si usava 50 anni fa rivelerebbe una leggerezza e un’incompetenza ancora maggiori di quelle della contaminazione accidentale. A proposito di “a lungo”: possibile che quei due test di marzo fossero GLI UNICI somministrati in mesi e mesi ad un giocatore di punta? in questo caso, a uscirne male male sarebbe l’antidoping stessa… e ritorneremmo al punto precedente
La cosa che appare inverosimile è che siano stati fermati nel tempo atleti NBA, ciclisti etc..Tutti massaggiati con Trofodermin da un da un fisioterapista con mani escoriate ? E inoltre hanno tutti un massaggiatore mentecatto che non sa leggere il bugiardino in cui si parla di doping ? E da ultimo per avere effetto dopante a cute integra e superare lo strato corneo non basterebbe farci il bagno nella pomata
Quello che vuole dire il Capitano è che la Wada, cui spetta decidere se impugnare la decisione, può decidere di non agire lasciando decorrere il termine per farlo, ma meglio sarebbe se si pronunciasse espressamente e subito dicendo che non impugnerà. Restituirebbe così serenità a chi per mesi è stato in tensione, pur non avendo commesso il fatto, consentendogli di affrontare con tranquillità l’Us Open.
ci sono due pubblicazioni scientifiche che ho riportato sotto (purtroppo in inglese) che mostrano i tempi di smaltimento della sostanza nella persona donatore e nella persona ricevente, si tratta comunque fino a circa sei giorni di permanenza, tuttavia le quantità usate non dovrebbero coincidere con le quantità usate per il dito del preparatore …
Hasta la Victoria
Non c’entra niente, lo so, ma dico così per dire:
se avessero tolto 400 punti a uno degli altri due nei primi tre posti, avrebbe perso la posizione, superato da quello dopo in classifica.
A Sinner invece potevano toglierne anche 5 volte tanti e sarebbe rimasto primo comunque
I valori di escrezione di una sostanza nella scala temporale variano da persona a persona.
Inoltre nella grande maggioranza dei casi, si formano metaboliti e sotto metaboliti e ci vuole TEMPO, per espellere il tutto.
Se la sostanza fosse stata presa per più tempo e con dosi elevate
avremmo visto in ordine:
1) la trasformazione fisica di Sinner in un culturista rosso di capelli e irsuto
2) Dato che un farmaco entra in circolo e stabilisce un fenomeno chiamato equilibrio stazionario, le concentrazioni trovate nell’ esame, considerando assunzioni massicce e prolungate, sarebbero state ben superiori ai picogrammi trovati
@ Giorgione (#4181415)
https://www.idrc.co.uk/about-idrc/ Questo non sembra proprio un tribunale.
https://www.sportresolutions.com/about/sport-resolutions
E questi non sembrano dei giudici
No no, con ogni probabilità non finisce lì: un po’ come le sentenze di primo grado, anche se qui la situazione è diversa.
“… l’assenza di colpa o negligenza non (NON) si applica nelle seguenti circostanze:
A) Una positività derivante da una vitamina o un integratore alimentare etichettato in modo errato o contaminato (gli atleti sono responsabili di ciò che ingeriscono);
B) La somministrazione di una sostanza proibita da parte del medico o dall’allenatore dell’atleta senza che l’interessato lo sappia (gli atleti sono responsabili della scelta del personale medico e devono avvisarlo del fatto che non possono prendere sostante proibite);
C) Sabotaggio di cibo o bevande da parte di un coniuge, allenatore o altre persone nella cerchia professionale dell’atleta (gli atleti sono responsabili di ciò che ingeriscono e della condotta delle persone a cui affidano l’accesso al loro cibo e alle loro bevande).
Tuttavia, a seconda dei fatti unici di ogni singolo caso, una delle qualsiasi situazioni a cui si fa riferimento potrebbe comportare una sanzione ridotta ai sensi dell’articolo 10.6, in base a colpa o negligenza non significative”.
Questo il regolamento Codice Mondiale Anti-Doping, World Anti-Doping Code (WADC).
Sinner se si applicassero le regole sembrerebbe proprio da condannare.
Sinner se arriverà al “TAS” di Losanna deve aspettarsi una condanna… altro ché “finita lì”.
Da rivalutare PERCHE’ RIDICOLE, le storie della pomata agli anabolizzanti, la storia del massaggiatore che non si lava le mani (?????????) e riesce ad averle SPORCHE DI ANABOLIZZANTI (??????)
quindi la storia che il massaggiatore non avesse sigillato la sua ferita al mignolo (e quindi con le mani lavate non potevano esserci anabolizzanti da nessunissima parte) e infine che siano stati praticati intensi e prolungati massaggi… ALLE FERITE DI SINNER (??????) e / o alla carne viva delle vesciche di Sinner.
“Non ricordo se mi sono lavato le mani tra l’utilizzo dello spray e il trattamento a Sinner” è il virgolettato che si evince da quanto scritto in sentenza circa le affermazioni del massaggiatore… massaggiatore delle mani SPORCHE.
Da scompisciarsi (per non piangere…) a vedere il racconto, surreale, del dottore laureato in chimica farmaceutica (Ferrara) capo preparazione del n. 1 mondiale di Tennis, che racconta (… racconta) che il 12 febbraio, lunedì, ha acquistato uno spray DOPANTE, agli ANABOLIZZANTI, in Bologna, con tanto di disco rosso in bella evidenza DOPING, e lo ha portato (in realtà TRAFUGATO, perché alla dogana queste cose andrebbero dichiarate e NON passano…) negli Stati Uniti, per… per… PERCHE’ ???
Poi il massaggiatore si taglia e il preparatore laureato in chimica gli passa il flacone agli anabolizzanti, dopante, e a quanto dice il massaggiatore nemmeno lo avvisa che trattasi di anabolizzanti. (Ferrara dice/racconta l’ esatto contrario).
Un’ altra perla: … Sinner visto che il massaggiatore è ferito ad una mano e deve massaggiare le sue ferite (ma da quando in qua si massaggiano le ferite ???) racconta di avergli chiesto se aveva preso farmaci o sostanza per lenire il mignolo tagliato, ma il massaggiatore lo avrebbe rassicurato dicendogli: ” … no no, non ho messo niente… ”
HA HA HA HA HA HA AHHA HHHA OLTRE IL COMICO, OLTRE IL RIDICOLO !!!
Storie ridicole, da mettere insieme a quella del tortellino furfante e del centometrista che assumeva un farmaco per allungare il pene…
Brutta storia, davvero bruttissima storia.
Visto che non ci ha pensato nessuno
UN FORTE ABBRACCIA AD ARIELLA
Non ti leggiamo più da tempo e chi sa se tu ci leggi.
Io non sono in grado di farlo, Ariella, ma tu che sei buona, perdona tutta la marmaglia malmostosa e malfedista che sta crocifiggendo un innocente nei tribunali speciali mediatici e nei “quarti gradi” di giudizio istituiti da giudici da divano ed esperti in farmacologia da operetta e tutti gli ipocriti che non sanno distinguere un’opinione da una’insinuazione ma si arrogano pure il diritto di dare lezioni.
Perdonali tu che sei misericordiosa. Io NO.
A te un forte abbraccio, spero che tu stia bene e che tu possa vedere insieme a noi i trionfi di Jannik e la bava alla bocca dei barbaggianni, dei disfattisti, dei muridi rosiconi e di tutta la loro paranza buona nemmeno pe run fritto misto di scarsa qualità.
Di Bagel
Sottoscrivo ogni parola
@ Giorgione (#4181415)
Sono solo ipotesi. Quello che conta è che quando ci sarà il vero processo coloro che sono coinvolti se hanno mentito saranno sanzionati. Il processo svoltosi a porte chiuse non era certo imparziale. Una compaggnia privata di Londra, che si fa chiamare tribunale, su richiesta di una associazione privata che difende gli interessi dei tennisti avrebbe emesso una sentenza di doping senza tenere volutamente in connsiderazione le leggi previste dall’organizzazione internazionale antidoping. Sembra una barzelletta.
Aspettate il vero processo è potrete conoscere meglio la vicenda.
Si chiama malafede
L’ unica anomalia,forse, è che la notizia è arrivata dopo diversi mesi.E noi cercavamo di capire come mai Jannik era tragicamente triste,senza entusiasmo.
Cos é esattamente che vi spinge a dover cercare pareri contrari a una veritá ufficiale?
In medicina non c’é la certezza matematica che esiste in altre discipline: se vuoi sapere a che ora sogerá il sole domattina nella tua città lo puoi calcolare con esattezza matematica spaccando il secondo, perché il moto di oggetti macroscopici come i pianeti é deterministico. Viceversa non puoi sapere con certezza matematica quanti microgrammi di una sostanza somministrata con un certo metodo rimangono nel corpo di una persona dopo un determinato periodo di tempo. Si va nel microscopico ed é tutto probabilistico. E quando entra nel mezzo la statistica é un casino di bias che condizionano le opinioni anche di chi ha studiato una vita l’argomento. Ecco perché ad esempio sui ogni vaccino c’é il medico che dice di avere dati a favore e quello invece contrario.
Qui é lo stesso: se senti cento medici probabilmente 99 confermano quello che hanno detto gli specialisti interpellati dal tribunale (ricordo che erano 3, di cui 2 non a conoscenza dell’identità dell’atleta), uno dice un’altra cosa. Aggiungi che in questo periodo storico i media daranno lo stesso spazio alle opinioni dei 99 e dell’1, cosí sembra che ci siano mezzi pareri a favore e mezzi contro.
Ecco perché i pareri dei dottori non li dovreste manco leggere, cosí come non dovreste manco considerare quelli di giocatori, ex giocatori, allenatori, Binaghi, Cahill, nulla: ne quelli a favore ne quelli contro. PERCHÈ È TUTTO, MA TUTTO TUTTO TUTTO, SPIEGATO NELLA SENTENZA. Tutto tutto tutto significa come gli é entrato il medicinale in corpo, perché non é stato sospeso, perché non é stato squalificato, perché é stato multato di soldi e punti. E questo tutto tutto tutto segue una logica inattaccabile
Davvero, non fareste prima a leggervi i documenti ufficiali e farvi un’opinione su quelli, invece di andare a pescare opinioni qua e là, che fra un pó anche Red Ronnie ci vorrà dire la sua
Attenzione, NON è vero che Naldi e Ferrara non si vedono da 4 mesi in tribuna. Ad Halle, ad esempio, c’erano sicuramente Naldi e Cahill con Jannik. A Wimbledon credo ci fossero tutti.
Sicuramente non c’erano a Cincinnati e, credo, a Montreal.
Per tagliare la testa al toro! Se Sinner ha licenziato i due in tronco, è segno che tutto è avvenuto in a sua insaputa, se invece li ha momentaneamente allontanati, al motto di “calati juncu ca passa la china), un vecchio proverbio siciliano, è segno che “sapeva” enzo
Mi fa ridere che in ogni articolo in cui se ne parla ( cioè 9 su 10 ) viene anche sottolineato più volte che è stato assolto, scagionato, è innocente….sì state tranquilli si è capito.
Concordo e speriamo bene, capitano
A quanto pare il Ferrara non ha conservato lo scontrino ma è stato in grado di rintracciare il movimento dalla carta di credito. Comunque, a mio avviso, sia lui che Naldi andrebbero cacciati. E infatti da 4 mesi non si vedono in tribuna. Da ricordare poi che Jannik, presuntamebte dopato ha comunque perso con Carlito.
Ahahahah
E hai tanto ragione.
Adesso mi viene un caso di anni fa.
Ebbene un atleta fu trovato positivo e venne squalificato.Quando rientrò,ci ha provato di nuovo a competere ma non riusciva più ad ottenere i risultati di prima della squalifica. Così l’ opinione generale fu’ che aveva ottenuto quei successi solo grazie al doping.
Quindi adesso Jannik sarà costretto a vincere spesso per evitare di finire nella stessa situazione.
Al di là del fatto che bisogna aspettare fino al 6 settembre per la decisione definitiva della WADA.
Era chiaro che era super controllato e non poteva fare uso di nulla che non fosse vietato.
Riconosco il tono ironico e aggiungo che credo lo stesso Nole non gliene freghi nulla della settimana in più o in meno perché uomo di sport, non tanto di palazzo o sentenze
Dev’essere dura avere i loro sederini cronicamente bruciati, chissà che fastidio…
Non si fanno massaggi alle ferite (massaggi alle ferite…ha ha ha ha) con mani sporche e , a loro volta, ferite.
Questo lo ricorderá sicuramente
Frafra è un provocatore seriale.
Idea geniale e così era tutto più chiaro e nessuno poteva dire che la ferita del dito di Naldi era solo una scusa.
Concordo in tutto e per tutto.
Spesso ho il piacere di leggerla; anche in questo caso si può solo che concordare con quanto espresso; l’equanimità nei giudizi e negli atteggiamenti non è merce – o non più – in cui ci si imbatte di frequemente. Molto meglio, perchè più semplice, dare giudizi tranchant, sia come adoratoere, sia come odiatore.
“Un terzetto più ravvicinato che mai”? con duemila punti di distacco???? ma che scrivete????
È facilmente intuibile che le tue giornate siano tristi e grigie come il pelo di un ratto di fogna.
La penso come te
Ma ancora state a rispondere a questo heater che passa le notti e i giorni a leggere e a scovare chi nel mondo ha qualche dubbio su questa sentenza? È chiarissimo quello che è e che vuole dimostrare: è un heater che aspettava solo questa situazione da quando Sinner è Sinner…
@ Giorgione (#4181494)
Non ho un’idea romanzata della medicina.
Il fatto è che so come devono essere redatte le perizie per i tribunali per non essere considerate carta igienica.
Se qualunque esperto scrive in una sua perizia “credo sia molto improbabile”, ad esempio che una sostanza sia assimilata, allora deve spiegare perché nel caso specifico c’è questa probabilità.
Soprattutto perché il fatto che la sostanza possa essere assimilata attraverso la pelle o è un fatto scientificamente vero (come dicono tanto altri esperti che a questo punto sono tutti incapaci o in malafede) o non è vero.
Al limite può non essere vero in determinate circostanze, ma allora il nostro esperto spiega in quali circostanze e perché.
Non spara a zero facendo affermazioni generiche senza alcuna spiegazione.
La WADA non ha i poteri per squalificare Sinner, perché non è l’organo competente in materia del controllo antidoping nel tennis (salvo Olimpiadi). Quello che può fare è un ricorso al TAS. Cerchiamo di non scrivere inesattezze, creando ancora maggior confusione.
Premesso che 1) secondo me in piú di un collega giá sapeva (da tempo mi chiedevo perché Carlitos avesse smesso di mettere like ai post Instagram di Sinner quando prima era uno dei primi a reagire 2) da quando ho letto che i tennisti devono stare attenti all’acqua che bevono, mi convinco sempre piú che interesse dell’antidoping non sia trovare chi fa uso di sostanze ma cercare qualche vittima a caso e giustificare la propria esistenza, volevo chiedere conferma se effettivamente i vincitori dei tornei sono testati Perché in questo caso Sinner deve essere stato Testato dopo Rotterdam 18 febbraio, il 10 e il 18 marzo e a fine mese dopo Miami E se in 20 giorni da Rotterdam al primo test positivo possa essere stata smaltita una dose maggiore effettivamente dopante
@ Sarra_cino85 (#4181495)
No, Bortolotti ha continuato a giocare come Sinner.
Poi il fatto che Bortolotti non sia Sinner non è una giustificazione per i loro colleghi, che di certo sono informati su ogni caso di doping, per dare addosso a Sinner facendo finta di non sapere che prima del n. 1 era stato trattato dello stesso modo il n. 87 del doppio.
Infine, la vicenda Schwazer è stata spaventosa e ovviamente un po’ di timore c’è anche per Sinner. C’è anche da dire che su questo sono moderatamente ottimista perché i presupposti sono comunque completamente diversi.
“Giorgione” ha una voglia matta di vedere Sinner nella polvere; da mesi sta inghiottendo bocconi amari, ma un paio di giorni fa gli occhi di Big George si sono illuminati di una luce nuova: il grande campione è inaspettatamente ferito, c’è finalmente una speranza di vederlo seriamente tribolare; per il momento è stato assolto ma fortunatamente la WADA può ricorrere contro la sentenza e ottenere la tanto agognata squalifica. Giorgione è in ansia e nella sua mente si accavallano tanti pensieri:
Si dai, la WADA non può non fare ricorso, troppa risonanza mediatica.
E se fa ricorso e lo perde? Noo, se lo fa è perché sa di poterlo vincere, non farti seghe mentali Giorgio.
Mannaggia, se solo fossi un dirigente della WADA (e ne avrei tutte le capacità) invece di essere qui sul divano a scorreggiare, gli farei vedere io a quel rosso di m.
@ Pier no guest (#4181536)
“A volte non so se sono peggio gli odiatori o gli adoratori intolleranti al prossimo, incapaci di accettare opinioni diverse credendo d’essere custodi dell’unica verita.”
La seconda che hai detto
Sai Capitano io noto che questa faccenda sta tirando fuori il peggio.
Guai a mettere dei dubbi, guai ad avere opinioni diverse, guai se un tennista professionista esprime un’opinione.
Ho letto fesserie come “è stato un complotto, hanno pagato Naldi” oppure “e delle eruzioni cutanee di Shelton? “… Per capirsi a 22 anni io ancora andavo in farmacia a prendere Normaden,Topexan, Clerasil ovvero leggendarie creme per l’acne (e in extremis mettevo il dentifricio).
Una cattiveria inaudita.
Si può ritenere dopato Sinner? Per me assolutamente no.
Si può ritenere che andasse cautelativamente sospeso? Non lo so ma se per alcuni colleghi si non vedo il fattore invidia, io le regole non le conosco e forse loro si o le interpretano male ma di qui a bollarli con degli epiteti no.
Io comprendo l’atteggiamento di “difesa”, il ragazzo e le modalità della ” Contaminazione” per me non danno spazio a dubbi ma non si può neanche scadere nell’intolleranza verso chi ha opinioni diverse.
Spiace dirlo ma ormai mi rifiuto di leggere i commenti relativi per l’astio gratuito che ne contraddistingue molti.
Ci manca pure chi mi dice che non difendo abbastanza qualcuno ed altri si, neanche fossi un avvocato del popolo o dovessi avere la stessa passione per ogni fatto.
A volte non so se sono peggio gli odiatori o gli adoratori intolleranti al prossimo, incapaci di accettare opinioni diverse credendo d’essere custodi dell’unica verità.
Sono totalmente d’accordo sul fatto che si deve rimanere imparziali indipendentemente dalla nazionalità (NB temo che una grossa parte, NON tutti per carità, di quelli che qua si sono espressi per l’innocenza, se questo stesso identico fatto fosse capitato a Nole/Rafa/Alcaraz, avrebbero chiesto la squalifica dell’atleta senza alcun processo, tanto “è tutto chiaro = è stra-dopato!. Se è stato rilevato un prodotto dopante, ogni difesa è solo una menzogna”).
Detto questo, letto quanto ha riportato la difesa di Sinner, ad oggi non ho dubbi sul fatto che sia innocente ma, essendo intellettualmente onesto, se nel futuro emergessero elementi nuovi e diversi, lo riconoscerei…
La cosa ridicola è che si allontana il cristianesimo per inquisizione, caccia alle streghe e poi oggi….
😀 😀 😀
La razionalità vorrebbe atteggiamenti razionali.
Valà valà!
Grazie di esistere.
Senza i tuoi post le giornate sarebbero più tristi.
@ Piro (#4181452)
No scusate il sospetto è che Sinner si è dopato in modo massiccio giorni prima e questi sono i residui. Il team e/o lui hanno ‘organizzato’ poi la contaminazione per ogni evenienza (i valori non erano scesi nei tempi ipotizzati e il test doping). testare Naldi non prova nulla. E’ troppo semplice basta dire che il fisio mi ha passato qualcosa. In ogni caso occorre chiarire perché Ferrara porta con sé un farmaco doping e inoltre vietato US (come ha fatto a passare?). Poi l’antidoping ti lascia un pertugio e se sei furbo e ti prepari esci e dalla porta
Quanti giorni fa stavamo valutando se attaccare una lettera scarlatta su Carlos?
Adesso quest’altra faccenda.
Ma è stato giudicato?
Ha pagato?
Finisce lì.
Io ho la personale certezza che l’uomo Sinner non accetterebbe mai e poi mai consciamente queste pratiche, perché quello che ha mostrato fino ad ora come etica sportiva, rispetto per gli avversari per il pubblico e rispetto e comprensione dei valori della vita lo escludono totalmente dal commettere attività illecite di questa natura, detto questo, però non metto la mano sul fuoco per le persone che attorniano questi atleti che sovente non sono così adamantine, ma spesso più inclini al lato oscuro …
Non è una coincidenza, ma potrebbe tranquillamente essere dovuto al fatto che questo prodotto è vendibile in Italia in farmacia senza prescrizione medica, al contrario di quanto invece quasi ovunque fuori dai nostri confini. Da qui una diffusione del prodotto enormemente superiore in Italia.
@ Giorgione (#4181415)
Sono totalmente d’accordo con il tuo commento anche io sono italiano e quindi tifo Sinner che e’ il tennista che ci sta facendo vivere un momento meraviglioso per noi appassionati di questo meraviglioso gioco, ma bisogna sempre essere obbiettivi, sono stato sempre un gran di tifoso di Rafa e non di Nole mi domando pero’ se uno dei due fosse stato nella stessa situazione del Nostro non so come avremmo reagito visto che negli anni le voci di sospetti di Doping su questi due Fuoriclasse si sono magari sommessamente ipotizzate visto le ore che hanno speso a battagliare sul campo.
Qualche dubbio mi rimane credo sia lecito anche se mai avrei pensato di averlo su Jannick ma pratica sport ad altissimo livello e la storia dello sport ci ha abituato a cose molto sgradevoli pur di primeggiare.
Jannik è un campione e saprà gestire anche questa…. adesso che tutto è sul tavolo e che risulta chiaro cosa lo abbia oppresso tutti questi mesi potrà esprimersi liberamente sulla vicenda…. certo che purtroppo una o due teste dovranno rotolare, perché gli errori commessi all’interno del suo team sono stati madornali e non potrà non riconoscerlo…. non è ammissibile che nel 2024 si possa contaminare con il Clostebol il n. 1 del mondo a causa di uno spray i cui rischi erano noti a tutti gli addetti ai lavori (soprattutto italiani) e che non avrebbe MAI dovuto entrare in quella dannata villa di IW…. una leggerezza scellerata le cui conseguenze nefaste sono sotto gli occhi di tutti.
Bravo Capitano! E’ il momento di far sentire tutto l’affetto possibile al NOSTRO campione.
Un augurio a Jannik, oltre ovviamente a mantenere la barra a dritta in questo periodo (che sarà anche peggio di quello che ha passato quando noi non sapevamo le cose) di essere meno buono e signore in questo mondo di vipere.
Lo voglio vedere spietato sul campo; voglio vedere occhi da serial killer e niente salamelecchi. Quando ci sarà da affondare la lama niente esitazione. Corretto sì, ma MAI PIU’ un nanogrammo di correttezza oltre quella necessaria e sufficiente. MAI PIU’!!!
NON esistono amici, Jannik. Esistono solo avversari, spesso pronti a pugnalarti alle spalle.
NON si fanno prigionieri, Jannik!
Ricordatelo: non si fanno prigionieri!
L’ASSORBIMENTO transdermico a cute integra , se non si e’ usato un veicolante (improbabile) e’ pari a 0,000000000.
In caso di lesioni cagionate da psoriasi, come riportato da un utente, potrebbe esserci stato un assorbimento pari al picogrammo, dose evidentemente NON dopante.
Per chi ama la scienza e non le …
Paper: Detection of clostebol in sports: Accidental doping?
Rammento che un calciatore contrasse positività facendo l’amore con la partner che aveva utilizzato il prodotto con Clostebol …
Paper: Incidental Clostebol Contamination in Athletes after Sexual Intercourse
Ni…mi è sembrato di capire che anche per lui la sospensione ci sia stata ma che non è stata un problema dato che ha avuto effetto durante la pausa invernale. Poi Bortolotti non aveva la stessa visibilità mediatica e quindi è passato un pò in sordina; la WADA lascerà scivolare la cosa senza fare un tentativo per giustificare i suoi introiti? che provengono anche da altre federazioni che hanno interesse a smontare il campione Italiano? Riceverà molte pressioni per intervenire. Scusatemi ma sono rimasto troppo scottato dal caso Schwazer, non voglio illudermi che sia tutto finito per poi rimanerci male.
credo tu abbia un’idea della medicina un po’ troppo romanzata. la medicina non è una scienza esatta. non è governata da equazioni di secondo grado facilmente risolvibili. in primis, non è detto che questo medico, pur sapendo cos’è il principio attivo vietato in questo caso, sappia esattamente le dinamiche di assorbimento epidermico dello stesso, che tra l’altro variano da soggetto a soggetto. in secundis, la sua è appunto un’ipotesi, ma capisci bene che una ipotesi che proviene da un esperto in materia, e questo medico tedesco indiscutibilmente lo è, vale di più di quella di un utente di livetennis.
Stemperiamo
Il primo che rompe ancora le palle per 1 racchetta rotta verra’ trattato dal fisio di sinner…. 🙂
La WADA ha già la documentazione in mano per analizzare il fatto. La cosa migliore è che si esprima al più presto e con esito positivo perché questo salverebbe l’immagine e la carriera di Sinner. Un’ eventuale squalifica con un rientro dopo mesi, oltre a macchiare ingiustamente la figura di Jannik, avrebbe ripercussioni anche dal punto di vista atletico. Mi auguro con tutto il cuore che la questione si risolva nei migliori dei modi e un augurio a Jannik di superare questo difficile periodo. Come dice un proverbio: “Una parola di incoraggiamento durante un momento di difficoltà vale più di un’ora di lodi dopo il successo”.
Oggi c’è la conferenza stampa degli Open , facile ipotizzare che lo massacreranno
Vedremo
@ Sarra_cino85 (#4181469)
Bortolotti non aveva gli avvocati di Sinner, eppure è stato trattato allo stesso modo.
@ Giorgione (#4181453)
Neanch’io sono un esperto di doping.
Però questo medico tedesco dice questa frase:
“Anche con massaggi ogni giorno credo sia molto improbabile che il Clostebol penetri attraverso la pelle in quantità tali da essere percepibile nei test antidoping”.
Ora:se sei un esperto della materia non puoi dire “credo sia molto improbabile”. Non esiste che una sostanza venga assolumilata attraverso la pelle 1 volta su 10 o su 1000.
Se sei un esperto e conosci i meccanismi di assimilazione attraverso la pelle per quella sostanza allora dici la tua portando argomentazioni serie.
Altrimenti sta solo facendo viscide allusioni.
Questo la dice lunga sull’obiettività di certi “esperti”.
Inutile arrovellarsi il cervello con 1000 supposizioni, attendiamo il 6 settembre e fino ad allora parliamo di tennis per favore
@ GRAN SLAM GOAL (#4181465)
Comunque sinner delle fatture di luminari farmacologi o medici non se ne fa niente … credo che a Montecarlo non interessi a nessun paperonecdetrarre o dedurre una mazza di niente … ma ripeto al posto di sinner potendolo fare anche io con quel vorticoso giro di milioni avrei scelto la residenza a Montecarlo.. magari x pulirmi la coscienza avrei reinvestiti tanto in attività ben italia x dare lavoro a ventenni trentenni in gamba ma …. annaspanti nel melmoso ” x loro” mondo del lavoro di oggi
E basta. E: stato accertato che non è dopato.
Chiuso
Da qualsiasi parte la si guarda è una brutta storia. Bene per Jannik che sia arrivato molto in alto ed abbia un pool di avvocati probabilmente migliori delle controparti. La potenza economica di Sinner è tale da non sfigurare in un’azioen legale contro nessuna delle controparti…questo fino ad ora ha fatto la differenza.
@ Andy 29. (#4181427)
Siamo tutti favorevoli a sinner e contrari al doping x picogrammi
Ma possono essere mai così deficienti quelli del suo team da mettere a contatto sinner con il clostebol ? Temo che incautamente qualcuno extra team ” farmacista medico un amico o un familiare abbia utilizzato il fatidico spray sul campionissimo x alleviare dolore delle ferite delle piaghe ai piedi ! Una leggerezza !
Sarebbe invece una grave imperizia o imprudenza se qualcuno del suo team avesse messo in contatto tale cortisone con la cute di sinner.
Può darsi che il preparatore pensasse che x via cutanea l’assorbimento del farmaco sarebbe stato infinitesimale e pertanto impossibile da reperire ai controlli (mega errore). Il team sia x via transdermica che x altre vie non deve avvicinare farmaci dopanti a meno di un metro da yannick ….
E poi questo team ( un pochino ARMATA BRANCALEONE ) godono della consulenza di un farmacologo professore ordinario ???!!! 50 milioni di euro a Montecarlo….”e va bene ci sta” dagli 20-30 mila euro fatturati a un luminare universitario facoltà farmacologia …. invece no l’ingordigia ha evidentemente prevalso …. questo maledetto fuoripista costerà tantissimo nel breve termine …. e forse “speroamo”poco nel lungo _termine.
Un ultima cosa …. imperiziace imprudenza sicuramente ( colpa)
Speriamo la WADA non entri in campo … avanzando ipotesi NEGLIGENZA ( COLPA GRAVE ) negligenza = omissione di atti che si ha il dovere di compiere !!!!!
cmq c’è qualcosa che continua a non essermi chiara.
Sinner si dopa ma i muscoli crescono ad Alcaraz.
bo… bravo chi ci capisce qualcosa
non sono un esperto di doping, sta di fatto che sono troppi gli atleti italiani negli ultimi 5 anni, si parla di più di 30, trovati positivi a questa sostanza, e ciò non può essere una coincidenza. in ogni caso, la faccenda è tutt’altro che conclusa e di cose da chiarire ce ne sono ancora. altro intervento di chris evert ieri, che un po’ fa il pari con quello del medico tedesco, che afferma che i top players sono protetti dal sistema. e questo non è una cosa positiva per il tennis.
Te lo spiego io, qualcuno qui ha sbagliato e questo è un dato certo ed oggettivo. Il problema è capire la intenzionalità o meno del gesto, se non da parte di Sinner, quantomeno da parte del suo Entourage, perché, per favore, non raccontiamoci la storiella che nessuno sapesse…. Il danno da immagine poi è ovvio, soprattutto per uno che ha puntato tutto su quella e vedasi in questo la sovraesposizione mediatica. Diciamo che anche con Sinner possiamo certamente dire che la gestione della sua immagine ad oggi è stata molto molto deficitaria. Vedremo se ne saprà uscire bene.
@ Giorgione (#4181415)
Purtroppo è palese che questa storia oltre a creare molta ilarita’ generale sia decisamente attaccabile. Vedremo cosa ne pensa la WADA e se riuscira’ a far chiarezza una volta per tutte. Sinner deve uscirne pulito da questa storia
Quel prodotto non doveva proprio esistere punto in un team di questo livello non c’è altro da dire, chi l’ha introdotto ha messo a repentaglio la carriera di un campione, se poi lo ha fatto intenzionalmente non si sa ma non possiamo fare dietrologia. Stando ai fatti qualla bomboletta spray c’era e tutti sanno tutto. Un fisioterapista che guadagna 10 vokte quello che guadagna um fisioterapista comune non credo che abbia agito intenzionalmente allo scopo di bruciare la propria carriera, ergo, sinner sapeva.
il dott Ferrara, laureato in chimica, capo preparazione del tennista n.1 al mondo va a FEBBRAIO (lunedì 12 febbraio) in una farmacia di Bologna e compera uno spray dopante (anabolizzanti)
Sulla scatola dello spray c’è un gigantesco cerchio ROSSO – DOPING !
Chissà perché il laureato in chimica si porta lo spray dopante negli stati uniti (dove dovrebbe averlo dichiarato alla Food and Drug Administration quando ha passato la dogana…).
Il massaggiatore si taglia sul mignolo.
Il Capo preparazione, chimico laureato, gli passa lo spray dopante che si era portato da Bologna negli USA.
Sinner vede che la mano del massaggiatore è ferita e gli chiede: hai messo qualche sostanza sulla ferita ?
“… no no, niente…”
Il massaggiatore, senza nemmeno lavarsi le mani, con le mani SPORCHE DI ANABOLIZZANTI, pratica in seguito “massaggi alle ferite” del Sinner.
Abbiamo quindi una mano sporca, ferita, che pratica “massaggi alle ferite”.
Il dott Ferrara, laureato in chimica, ha conservato lo scontrino dell’ acquisto dei mesi precedenti (come mai ? conserva sempre tutti gli scontrini da pochi euro ?) ma ha gettato il “bugiardino” e anche la scatola che conteneva il flacone dopante; e il massaggiatore non ricorda che gli sia stato detto dal Ferrara “attento: sono anabolizzanti, è DOPING” e nemmeno ha guardato il flacone… del resto lui mica è laureato in chimica.
Ma va laaaa va laaaa
Ridicoli, per non dire di peggio.
Se anche fosse retroattiva ….. ma chi se ne frega.
Il ragazzo ora deve reagire sul campo alla macchina del fango e ZITTIRE TUTTI col gioco
NONCIELODICONOHOH
A GIORGIONE NON LA SI FAHAHAHAHA
C’E’ UNA SENTENZA. PUNTO. CHI PARLA SENZA CONOSCERE I FATTI E SENZA AVERE LETTO GLI INCARTAMENTI NON HA UN’OPINIONE MA SOLO SOSPETTI E INSINUAZIONI
I saltimbanchi che perdono il sonno per denigrare, per distruggere, per infangare, quelle sono le vere persone da compatire e solo per un senso di cristiana pietà
@ GRAN SLAM GOAL (#4181422)
Un finto dentifricio infarcito da clostebol …. un piatto di pasta con spolverato di parmigiano e clostebol liofilizzato x fermare sinner potrebbero estrinsecarsi cattiverie di ogni genere !
Ma non puoi privare uno sportivo o un assistente di uno sportivo con ustioni o ferite di un farmaco come il clostebol eccellente antinfiammatorio ma sopratutto insostituibile rigenerante I tessuti danneggiati
Da 75enne ricco di delusioni mi spiace ancora una volta vedere le verità “aggiustate”.Penso che Sinner sia davvero il n.1 oggi e speriamo ancora per molto!!!
@ Giorgione (#4181415)
Ma guardi che chi lo ha giudicato ha interpellato i migliori esperti di doping e ha indagato minuziosamente tutta la vicenda punto x punto e poi mi sembra che qui siete in molti a essere contro Sinner !
La.sensazione a pelle è che si vada incontro a una inchiappettata di grandi proporzioni…tutto il caos mediatico alzato non può non portare ad altro e sono molto molto preoccupata.
Una domanda pero la faccio…appurata quasi subito la contaminazione,non si poteva testare Naldi cosi da poter dire ancora più fermamemte…visto,lui ha una concentrazione più alta ancora e quindi dare ancora più credito alla tesi?
@ Giorgione (#4181415)
Ma scusami, con tutta l’imparzialità del caso, ma se tu fossi stato Sinner (parliamo di un atleta che guadagna diversi milioni di euro l’anno e non il primo arrivato) e avessi voluto accrescere le tue prestazioni, avresti puntato su una molecola che viene dosata dagli anni 80 nelle normali analisi antidoping? E poi la dose rilevata non ha nessuna azione dopante (stiamo parlando di picogrammi…).
Come dici tu stesso, ci vuole imparzialità nel giudizio.
Deve lavare l’onta subita a suon di titoli slam e 1000 condite da spettacolo e colpi eccezionali….il pubblico adora lo spettacolo di alto livello …. se oscuri sinner cala il sipario sulla maggiore attrazione del momento …. già è stato fatto un danno d’immagine enorme x sinner ma soprattutto x l’atp ….. possibile non si effettuano meeting settimanali in cui non vengano elencate “come tormentoni” le trappole del doping ?
Se non puoi fermare in campo un purosangue …. puoi provare a fermarlo con cavilli e trabochetti
La Halep si è espressain merito? Qualcuno ha notizie, grazie?
Sarebbe interessante il giudizio di una top player
ecco svelato l’arcano. è stato un complotto di Nole per guadagnare una settimana in più da n1.
Fedderer&Naddal loro non facevano queste cose.
Fedderer&Naddal erano un’altra cosa
al di là di come andrà a finire, ma questo lo sapremo dopo il 6, questa vicenda ha dimostrato ancora una volta se ce ne fosse bisogno, come i giudizi delle persone siano drammaticamente influenzati dall’appartenenza della nazione, dalla nazionalità. e solo questo spiega perché tutti, eccetto gli italiani, sentono puzza di bruciato in questa storia, mentre gli italiani, in coro, sono ipergarantisti. ci sta difendere i propri colori, ma un po’ di obiettività non guasta. perché in questa faccenda o tutti “gli altri” non hanno capito niente e sono in malafede o “noi” siamo troppo accondiscendenti.
detto questo, leggo stamattina che l’esperto di doping tedesco Fritz Sorgel, che ha un CV non proprio da dilettante, ha avanzato molti dubbi sul caso sinner. in particolare, ha affermato che “per spiegare questi valori e’ necessario che il farmaco venga assunto da molto tempo, pochi giorni non bastano”. e in effetti, una cosa non proprio semplice da capire, è il perché i valori di clostebol di sinner nel test effettuato il giorno 18 marzo erano maggiori rispetto a quelli del giorno 10, sapendo dalla sentenza che naldi ha utilizzato il prodotto incriminato solamente dal 5 al 13 marzo.
presumo che nei prossimi giorni ci saranno ulteriori reazioni da parte di persone competenti in materia. staremo a vedere.
Il buon senso vorrebbe che queste decisioni non fossero retroattive, per le incongruenze che ne possono derivare.
Se si ricostruisce la classifica settimana per settimana, sorge il problema dei piazzamenti e delle teste di serie nei tornei successivi che non possono più essere modificati, con la conseguenza logica che le partite disputate sarebbero in qualche maniera falsate.
Un esempio concreto. Dopo Miami Sinner è divenuto n. 2 scavalcando Alcaraz di un centinaio di punti. Applicando retroattivamente la decurtazione, Sinner nelle settimane successive a Miami sarebbe rimasto al n. 3 e non avrebbe dovuto figurare come seconda testa di serie nei tornei immediatamente successivi. Per fortuna a Montecarlo Alcaraz non partecipò, sicché il n. 2 del tabellone gli spettava. Ma è solo un caso, e chi deve decidere quale sia la regola in questi casi non dovrebbe permettere contraddizioni del genere.
Ergo la cosa più sensata sarebbe la non retroattività (anche se… capisco che si voglia omaggiare qualcuno di un nuovo record), ma cosa ancor migliore sarebbe che in futuro, nei casi in cui la perdita dei punti non venga comminata subito, ma solo a distanza di tempo quando ormai le situazioni di fatto si sono consolidate e divenute immodificabili, sostituire la perdita dei punti con una multa, anche più salata della revoca del premio, e lasciare intatto il ranking. Tanto più quando vi è una decisione di assoluzione del giocatore, ed è l’errore del suo team ad essere sanzionato
@ berga (#4181400)
Si, un abbraccio.
mi dispiace per gli utenti, che con pazienza certosina, avevano perso ore di sonno per fare i conti fino a fine anno
Mi sa che hanno già deciso…
A me sembrava che l’Atp avesse già chiarito ieri che i 400 punti tolti non sono retroattivi e quindi non vengono tolti a marzo nel momento che sono stati generati ma alla fine della procedura di indagine e quindi adesso… Di fatto per Novak non cambia nulla come per Jannik la classifica che avevano a marzo quella resta.
Che pagliacciata !!! O è colpevole e si applicano tutte le misure del caso o se è innocente non se ne applica nessuna.
La settimana cui si riferisce l’articolo (un po’ vago per la verità) è quella dopo gli Open del Canada (12 agosto 2024). Se la perdita fosse retroattiva, Sinner vedrebbe interrotta la sua serie consecutive di settimane in vetta al ranking.
Alchimie contabili. Sinner è il numero 1 e lo dimostrerà sempre di più