US Open: Mattia Bellucci in corsa per il tabellone principale, gli altri azzurri eliminati (con il programma di oggi). Oggi alle ore 18 italiana il sorteggio dei tabelloni principali
Le speranze italiane nelle qualificazioni degli US Open 2024 si concentrano ora su Mattia Bellucci, l’unico azzurro rimasto in corsa per un posto nel tabellone principale. Mentre a Flushing Meadows si prepara il sorteggio del main draw, Bellucci si giocherà l’accesso al torneo nell’ultimo turno di qualificazione.
Infatti oggi ci sarà il sorteggio dei tabelloni principali di singolare maschile e femminile del quarto ed ultimo torneo del Grand Slam 2024, gli US Open, previsto alle ore 18.00 italiane.
Il lombardo, attualmente numero 102 del mondo, ha dimostrato solidità nel suo percorso, superando l’argentino Federico Agustin Gomez (n.178 ATP) con un convincente 7-5 6-2. Il prossimo ostacolo per Bellucci sarà il polacco Kamil Majchrzak (n.169 ATP), che ha eliminato il colombiano Daniel Elahi Galan.
Purtroppo, gli altri due italiani in gara non sono riusciti a superare il secondo turno. Stefano Napolitano, dopo un ottimo esordio contro Yannick Hanfmann, si è arreso al polacco Maks Kasnikowski (n.194 ATP) con il punteggio di 7-5 6-4, commettendo troppi errori non forzati. Ancora più netta la sconfitta di Francesco Passaro (n.147 ATP), che ha ceduto 6-2 6-0 al francese Hugo Grenier, in una replica del risultato di due anni fa nello stesso turno.
Nel tabellone femminile, si ferma il cammino di Lucrezia Stefanini. L’azzurra è stata sconfitta in un match maratona dalla giovane promessa americana Julieta Pareja, classe 2009, con il punteggio di 7-6(4) 1-6 6-4. Nonostante un secondo set dominato, Stefanini non è riuscita a capitalizzare i vantaggi ottenuti nel primo e nel terzo set, cedendo alla determinazione della quindicenne statunitense.
Per Stefanini, questa eliminazione segna la fine di una stagione 2024 senza partecipazioni ai tornei del Grande Slam, un passo indietro rispetto al 2023 quando era riuscita a qualificarsi per l’Australian Open e Wimbledon.
Stadium 17 – Ore: 17:00
D. Schwartzman vs V. Gaubas
K. Birrell vs J. Pareja
H. Baptiste vs M. Joint
Court 5 – Ore: 17:00
U. Arconada vs S. Sierra
J. Fonseca vs E. Spizzirri
J. Kym vs Q. Halys
Court 10 – Ore: 17:00
Y. Starodubtseva vs S. Kartal
B. Harris vs T. Skatov
J. Choinski vs M. Cressy
Court 11 – Ore: 17:00
Y. Hsu vs H. Grenier
D. Papamichail vs V. Lepchenko
A. Rodionova vs M. Sawangkaew
Court 12 – Ore: 17:00
M. Bassols Ribera vs T. Gibson
M. Marterer vs M. Krueger
E. Shibahara vs A. Hartono
Court 13 – Ore: 17:00
R. Albot vs S. Mochizuki
J. Ponchet vs E. Mandlik
M. Bellucci vs K. Majchrzak
Court 4 – Ore: 17:00
A. Sasnovich vs Z. Sonmez
A. Karatsev vs Y. Bu
A. Eala vs E. Ruse
Court 6 – Ore: 17:00
J. de Jong vs L. Tu
E. Lys vs Y. Miyazaki
N. Basavareddy vs H. Medjedovic
Court 7 – Ore: 17:00
K. Rakhimova vs P. Hon
A. Li vs L. Boskovic
Court 8 – Ore: 17:00
N. Hibino vs S. Jang
M. Kasnikowski vs A. Escoffier
Court 14 – Ore: 17:00
D. Aiava vs A. Konjuh
V. Royer vs G. Diallo
Court 15 – Ore: 17:00
K. Jacquet vs J. Rodionov
L. Pouille vs O. Virtanen
TAG: Mattia Bellucci, Us Open, US Open 2024
@ Albi (#4181720)
@ Albi (#4181720)
Intanto con la sua classifica e il secondo turno delle qualificazioni la Stefanini ha incassato 38.000 $. Tu che fai il fenomeno quanto tempo ci metti a guadagnarli?
@ CharmanCarlo (#4181855)
Troppo ottimismo! La faccenda Sinner non finisce quì| enzo
Secondo me quest’anno possiamo puntare ad avere due italiani ai quarti con sinner e musetti, ma se berrettini è nella forma di gastaad e kitzbuhel potremmo averne addirittura tre.
I favoriti per il titolo sono sinner, djokovic e alcaraz, ma vedo leggermente più accreditato l’italiano poiché ha mostrato buone cose a cincinnati (non essendo neanche al 100%).
Inoltre mi aspetto che alle fasi finali del torneo riescano ad arrivare delle sorprese come tiafoe, shelton e popyryn.
Ditemi se siete d’accordo!
Secondo me quest’anno possiamo puntare ad avere due italiani ai quarti con sinner e musetti, ma se berrettini è nella forma di gastaad e kitzbuhel potremmo averne addirittura tre.
I favoriti per il titolo sono sinner, djokovic e alcaraz, ma vedo leggermente più accreditato l’italiano poiché ha mostrato buone cose a cincinnati (non essendo neanche al 100%).
Inoltre mi aspetto che alle fasi finali del torneo riescano ad arrivare delle sorprese come tiafoe, shelton e popyryn.
Ditemi se siete d’accordo con queste previsioni!
@ Detuqueridapresencia (#4181606)
commento condivisibile ma sei troppo pessimista sui ragazzi che sono fra 100 e 200. zeppieri e passaro sono 2001 e gigante e’ 2002. a mio avviso hanno tutto il tempo e la possibilità per entrare nei 100 soprattutto giulio e matteo. per quelli fuori dalla 500 e’ troppo presto per fare previsioni. vito darderi ad esempio è 2008,
e’ davvero troppo piccolo.
i 4 2007 che hai menzionato sono forti ma ancora non possiamo sapere se potranno aspirare alla top 100. rapagnetta e carboni rispetto ad altri 2006 sono abbastanza indietro e quindi la vedo dura per i 100 ma non è ancora detto. i 100 e’ un obiettivo difficilissimo, io credo che oggi questi ragazzi sarebbero ben contenti se entrano nei 240, classifica utile per le quali slam e per guadagnare discretamente. l’obiettivo deve essere questo per chi ha 16-17-18 anni, i 100 sono troppo lontani e difficili.
E le fidanzate di Pesaro di cui è sperto il signor grandeslam? Niente da eccepire? 😆
Sì 😉
@ Dad (#4181639)
GRAZIE
La situazione di Bellucci per le prossime 3-4 settimane è più o meno questa (conti fatti a spanne, che poi dipendono anche da quello che fanno gli altri):
– se oggi perde, scende intorno alla posizione 115 (per entrare nei 100 dovrebbe vincere il CH100 di Shanghai, la sconfitta in finale lo riporterebbe a ridosso dei 100)
– se oggi vince e perde al primo turno, scende di una decina di posti (torna a cavallo dei 100 – probabilmente dentro – con la finale a Shanghai; entra nei 100 vincendo Shanghai)
– se passa le quali e passa il primo turno, resta a cavallo dei 100 (e dovrebbero bastargli i quarti a Shanghai per entrarci)
– se passa le quali e vince lo US Open, entra tra i primi 20 del mondo.
Numeri e boiate a parte, ieri ha retto contro un Manzotin che (se non era rotto il pallavelox) a volte tirava le prime a 240. Ha tenuto botta, gli ha detto “bravo” e “bella!” ogni volta che l’altro faceva un bel punto, ha piazzato 7 game di fila e alla fine l’ha portata a casa.
Gran bravo ragazzo, che già l’anno scorso parlava un discreto inglese nelle interviste e nel frattempo è migliorato tanto (sia in inglese sia in campo). Forza Bellucci.
E’ con una ragazza a New York. 🙁
Concordo ,io le linee le calcolo come squadre di Davis (tipo il bob di una volta Italia 1 ,Italia 2)
Quindi mediamente ogni 5 giocatori fanno una linea.
@ Albi (#4181720)
È una trollata spero..
Ha la classifica per le quali USO e le gioca, ha la classifica per le quali di qualche wta 250 e le gioca e così via. Non ha comprato i punti wta all esselunga.
Poi se vogliamo dire che ha limiti tecnici evidenti è tutto altro discorso
Dai Matti..ce la possiamo fare
Speriamo in un bel sorteggio BERRETTINI SINNER O BERRETTINI MUSETTI al primo turno.
Caro Detu, predichi giustamente pazienza per le annate 2007/ 2008, e non ritieni di poterla mettere in campo per i 2000/2001? Fa parte del gioco confrontarsi e scommettere su un nome piuttosto che un altro, ma aspetterei a mettere una pietra sopra a Zeppieri, Passaro , Maestrelli e men che meno a Gigante, premettendo che “scommettere su un ragazzo” significhi nell’immaginario comune l’ingresso il più duraturo possibile nei 100 e il giocarsi le fasi finali dei tornei con la ciliegina di qualche vittoria quà e là.
Dal video instagram pare che nardi abbia cambiato allenatore, qualcuno lo conosce?
@ Alan Mark (#4181395)
Ho visto la partita della Stefanini e continuo a non capire perché questa bella ragazza si ostini a giocare a tennis a livelli non alla sua portata; ieri e’ riuscita a perdere contro una ragazzina americana che non avrebbe mai sperato tanto
Da sottoscrivere
Ciao vecio
Le nostre ex migliori seconde linee oramai non fanno più quali slam e anche per Mattia saranno le ultime. AO25 sarà in MD diretto.
Quelli sotto quota 100/120 e fino alla 500 sono
1) vecchie glorie
2) mancate promesse
Da entrambi c’è poco da aspettarsi. Chi avrebbe potuto fare il salto non lo ha fatto per vari motivi e comunque per discontinuità di prestazioni. Zepppieri stava per farcela e poi l’infortunio a Kitzbuhel è stato l’inizio del declino da cui non riesce ad uscire anche per malanni continui.
Da Passaro, Gigante, Maestrelli mi aspetto più nulla
Da Ruggeri chi sa, ma non aspettiamoci grandi cose
E ora veniamo dalla 500 in giù, ma bisogna avere PAZIENZA amico caro: lo so che per chi come noi ha una certa, …. il tempo scorre dalle dita con più veemenza, ma bisogna avere pazienza.
Crack non ce ne sono; fenomeni non ce ne sono.
Ci sono tanti ragazzi e ragazzini che potrebbero diventare le nostre seconde linee nell’arco di 12-24 mesi, quelli che faranno le quali slam 2026/2027.
E poi c’è una mezza dozzina di belle speranze, di quelli che magari nel 2027/2028 saranno in MD diretto come Cobolli, Arnaldi, Darderi o addirittura come Musetti …. Nardi speriamo tutti vada meglio di quello che è adesso.
E parlo (io, altri avranno idee diverse) di Vito Darderi, Cinà, De Marchi, Basile, Vasamì, Carboni e Rapagnetta (con qualche residua speranza anche su Caniato, Romano, Tammaro, Bondioli e Cadenasso; sugli altri tipo Sciahbasi, Piraino, ecc. ci ho messo già una pietra sopra, almeno per i livelli da 100)
Sì e no: se la gioca con Marterer e Karatsev. Se passano in MD tutti e tre resta 101
I punti delle quali entrano in classifica assieme ai punti dell’US Open tra due settimane. Visto che a Mattia allora scadranno 75 punte sarà difficile per lui entrare nei 100 ora (se non fa faville nel MD!). Ma tant’è, ormai il livello c’è ed è solo questione di tempo!
Il Polacco se lo mangia a colazione MAttia. Strepitoso!
Gli altri azzurri impreparati all’evento
Bellucci deve entrare nel Main draw per assicurarsi l’ingresso nella TOP 100.
Mattia Bellucci, attualmente nr. 101 al mondo e disputa, stasera, il terzo e decisivo turno di qualificazione.
Per sua sfortuna ha dovuto rimandare l’ingresso in TOP 100 per la contemporanea vittoria al secondo turno di due tennisti che lo precedono.
99 Aslan Karatsev RUS 582 Qualif. US Open T3
100 Maximilian Marterer GER 561 Qualif. US Open T3
101 Mattia Bellucci ITA 555 Qualif. US Open T3
Deve quindi vincere anche stasera per arrivare in 98esima posizione. Dovrà scartare 75 punti tra 2 settimane. Ma non sarà l’unico. Speriamo che in questo grande Slam si esalti e così evitiamo di fare calcoli.
E’ in gran forma e può farcela. Mattia è il 7° Next gen, sui 10 italiani in TOP 100 (comprendendo lui) in classifica generale dopo Sinner, Musetti, Arnaldi, Cobolli, Darderi e Nardi. Gli altri 3 ricordiamolo sono Sonego, Berrettini e Fognini.
Con lui l’Italia ritorna ad avere 10 tennisti in TOP 100, non accadeva dal 2022.
@ vecchiogiovi (#4181393)
Caro amico Giovi, direi che qui si tratta di terze linee e non di seconde. Le seconde stanno già tutte nel tabellone principale.
Se vince guadagna 30 punti più 10 se perde al primo turno del tabellone principale, per cui direi di sì. Anche se chi lo precede (Marterer e Kataratsev) è nella stessa situazione, per cui dipende anche da ciò che farà chi è davanti a lui in classifica.
Comunque non sarà facile con Majchrzak che era tra i primi 100 e che sta risalendo la classifica dopo la squalifica di 1 anno per doping. Ha ripreso dagli ITF perché era a 0 punti ed è già arrivato alla posizione 168.
Nella race -unica graduatoria che conta in questo caso – è leggermente avanti il polacco (133 vs 130), che ha vinto Bratislava e, contro gli italiani, quest’ anno ha sconfitto Weis e Vincent Ruggeri.
Insomma, non dovrebbe essere semplice, almeno guardando i numeri (mai visto giocare…).
Gioca contro il polacco dell’uscita infelice sulla vicenda Sinner?
Non sono d’accordo. Innanzitutto non mi sembra che si possa parlare di debacle, visto che gli azzurri nelle qualificazioni erano oggettivamente pochi e Bellucci comunque se la gioca ancora. Poi sono pochi (nei maschi) essenzialmente per due motivi, il primo è che molti ragazzi che fino all’anno scorso le giocavano ora sono già in tabellone (anche teste di serie), inoltre si sta esaurendo per limiti anagrafici la precedente generazione di seconde linee italiane (i Gaio, Giannessi, Travaglia, ecc.). Per le donne invece la situazione è effettivamente molto peggiore, mancano al momento ricambi alle poche top 100 che abbiamo, è un dato di fatto.
@ FABIO (#4181382)
No, scarta almeno 75 punti nelle prossime due settimane
Stefanini battuta da una 2009? Chi è questa Pareja?
la debacle delle seconde linee italiane potrebbe avere questa spiegazione: troppi challanger, pochi rischi nei tornei ATP. Questo non vale per i più giovani, che magari non hanno ancora avuto la possibilità di punti per ATP, ma certo per tutti coloro che sono stati in area ATP per almeno qualche mese. Io ho guardato le partite di Passaro, Gigante, Napolitano, a parte Gigante che ci ha provato con coraggio, gli altri due sembravano emotivamente battuti dal primo scambio.
Poi le donne: Bronzetti, Trevisan, Stefanini mi sembrano in pesante involuzione, sembrano paurose in campo, si fanno anticipare negli attacchi quando scambiano, oppure, hanno degli attacchi talmente timidi da sprecare scambi dove avevano conquistato una posizione di vantaggio, e finiscono contrattaccate senza storia.
Per le donne credo sia un problema di guide tecniche, per gli uomini forse di coraggio nella programmazione. I challanger, come gli ITF, sono sabbie mobili, appena si può uscirne bisogna farlo con decisione, ci sono troppi vecchi e vecchie mestieranti che non ti fanno emergere.
Se Bellucci entra in Main Draw la TOP 100 ci sta? Attualmente é #101 a -6pt dal 100°.
Non credo sarà facile.
Comunque,
Forza Mattia!