Caso Sinner Copertina, Generica

Caso Sinner: la WADA potrebbe ricorrere contro l’assoluzione. Majchrzak critica la disparità di trattamento nel caso Sinner

21/08/2024 17:11 260 commenti
Kamil Majchrzak POL, 13.01.1996
Kamil Majchrzak POL, 13.01.1996

Una volta concluso il caso di Jannik Sinner e dopo che è stato dichiarato innocente per i suoi due test antidoping positivi, c’è un’entità che ha il diritto di ricorrere contro la decisione dell’ITIA. Non è altro che l’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA), che analizzerà a fondo l’intero processo e, se lo riterrà necessario, potrebbe ricorrere al Tribunale Arbitrale dello Sport, con sede a Losanna, come rivela il media tedesco aussiedlerbote.de.

Kamil Majchrzak è stato costretto a uno stop di 12 mesi dopo essere risultato positivo a quattro controlli antidoping, nonostante le quantità minime di sostanza proibita rilevate. Il tennista polacco aveva immediatamente presentato ricorso, sostenendo che si fosse trattato di una contaminazione dovuta all’assunzione di una bevanda isotonica contenente la sostanza non dichiarata sull’etichetta. L’ITIA ha infine accolto il suo ricorso, riducendo la squalifica da quattro anni a 12 mesi. Ora, di fronte al caso di Jannik Sinner, Majchrzak non ha potuto nascondere la sua amarezza.

“Poche ore prima del mio match ho ricevuto questa notizia estremamente scioccante e dolorosa per me. Non entrerò nei dettagli per tutelare la mia salute mentale, ma il fatto di non aver potuto difendermi in tribunale durante tutto il mio caso, mentre altri hanno potuto giocare normalmente trovandosi nella stessa situazione che ho vissuto io, non mi dà pace. Sono devastato e sopraffatto”, ha dichiarato il polacco. Majchrzak era 82° nel ranking mondiale quando è stato sanzionato e ha perso tutti i suoi punti a causa dell’anno di inattività forzata.



Marco Rossi


TAG: ,

260 commenti. Lasciane uno!

Paolo Papa 21-08-2024 19:41

In sostanza si contesta la giustizia sportiva in questo caso perché troppo efficiente

100
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, AmeAur, Emma_Woodhouse
Taigo 21-08-2024 19:40

Scritto da Max Evans
Trovo molto improbabile che la Wada faccia ricorso: i 3 consulenti indipendenti nominati dal tribunale per valutare il caso Sinner erano proprio della Wada

Se fosse come dici non sarebbero stati indipendenti, visto il potenziale conflitto di interessi, e sarebbe una cosa molto spiacevole.

99
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Muddy Waters (Guest) 21-08-2024 19:39

La cosa peggiore sarà che, tra ricostruzioni. appelli, ricorsi ecc, la faccenda si protragga per molto tempo lasciando Sinner in balia di un’incertezza dannosa per sé e per tutti noi. Forza campione!

98
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Vitt. 21-08-2024 19:38

Scritto da Marco M.

Scritto da Giorgione

Scritto da Igo
Wada sicuramente ricorrerà per poter dire la sua sul caso Sinner. Non so cosa potrà succedere ma temo che è solo l’inizio. Jannik dice che è felice che la cosa si sia conclusa…ma gli avvoltoi che lo vogliono rovinare sono tutti alla porta! Ahimè

E chi sarebbero gli avvoltoi? La wada che vuole vederci chiaro forse? Bel punto di vista il tuo, non c’è che dire!
Per quanto mi riguarda, ho la sensazione che la wada si muoverà, perché si tratta di un caso di doping accertato. Sinner difatti è stato assolto non perché non era dopato, ma perché lo era involontariamente. Ed è giusto che la massima autorità in materia di doping chiarisca tutti i contorni di questa faccenda, per il bene di Sinner e del tennis stesso.

Nessuno sa se la WADA farà qualcosa o se leggendo le carte e la sentenza riterrà di non dover intervenire.
Se non facesse nulla non resterebbe nessuna ombra perché vorrebbe dire che è talmente tutto palese che non serve proseguire…

Io sono convint che PURTROPPO la WADA farà ricorso. È una questione politica, la cosa sta facendo troppo rumore nel mondo e ci sono tante pressioni. La vedo grigia, tendente al nero.

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lukaa 21-08-2024 19:38

Scritto da Giorgione

Scritto da Marco69

Scritto da Giorgione

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Ariel
Ma adesso tutte le vittime precedenti che poi hanno situazioni completamente differenti iniziano a recriminare.. mah

E certo tanto pochi capiscono che la situazione è completamente diversa perché non è Jannik che ha assunto la sostanza ma un altro e che ha trasmesso la sostanza a Jannik in modo indiretto.
Una cosa banale ma molti la ignorano o non la capiscono o la distorcono a bella posta

Mmmm, quindi se il mio preparatore mi dopa a mia insaputa (da notare che c’è scritto sulla confezione della pomata che si tratta di doping), io atleta posso scaricare tutta la colpa sul mio staff. Chiaramente, se questo fosse consentito non esisterebbe nessun caso di doping e i colpevoli sarebbero solo persone dello staff. L’atleta dopato la farebbe sempre franca. È giusto che che la wada consideri l’operato dello staff responsabilità dello sportivo per cui quello lavora

ma cosa c’entra sta cosa con sinner? la quantità trovata è stata giudicata come inefficace nel modificare le prestazioni sportive, ergo in quella quantità non cambiava nulla a sinner. Se la quantità fosse stata sufficiente a migliorare le prestazioni di sinner o quantomeno non congruente con la cura di una ferita del massaggiatore allora, ti assicuro, sarebbe stato giudicato colpevole. mi sembra lineare

Sono un po’ stufo di ripetermi, ma Sinner non è stato scagionato perché aveva in corpo una quantità ininfluente di doping, ma perché ha assunto quella quantità involontariamente. Detto altrimenti, è accertato che sinner era dopato, ma l’itia ha altresì accertato che lo era involontariamente.

Non era dopato, aveva nelle analisi una quantità infinifesimale di sostanza vietata. Dopato è chi assume le sostanze per un lungo periodo, per migliorare le prestazioni. Scusa la specifica ma usiamo i termini correttamente.

96
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
sander (Guest) 21-08-2024 19:36

Scritto da roby.mortilla@gmail.com
Quello che purtroppo è assolutamente ignobile e avvilente è lo shitstorm planetario che si sta scatenando via social. Una proporzione pro/contro Sinner forse di 1 a 99, (serbi e spagnoli poi scatenati, guarda caso). Ed è un paradosso: fino a ieri eravamo noi italiani a dare di più addosso a Jannik! Beh, tutto il mondo è paese, gli AF sono ovunque, e non aspettano altro che, alla prima occasione, uscire fuori come i ratti a infangarti di odio. Ce ne faremo una ragione: Jannik contro il resto del mondo

Quella frangia di pseudo tifosi Serbi e Spagnoli o altre nazioni sono scatenati perchè sono in modalità sciacallo, vedono il nemico in difficoltà e lo vogliono distruggere perchè coprono le loro parti malate dettate dalla paura che Jannik possa battere ancora questi due. Poi ci sono anche ferite da ingiustizia che vengono fuori, es. lo pseudo tifoso Serbo che pensa che Jannik ha battuto Djokovic per doping, idem per alcuni tifosi Spagnoli. Sono persone a cui non interessa la verità ma il loro interesse dettato da una malattia interiore di fondo.
Ergo, io non vado in questi siti ma chi ci va scriva serenamente a queste persone che sono degli sciacalli che evidentemente hanno una scala di valori molto bassi e bene che vada, una mente ottenebrata dall’ego che non riesce a leggere, apprendere e capire la realtà evidente per il semplice motivo che non gli conviene.
Ragazzi, non contano un cazzo questi, sono solo marmaglia malata e approfittatrice.
Intendiamoci, non è che tutti gli spagnoli e i Serbi sono contro Jannik, ce ne sarà sicuramente una piccola parte che però si fa sentire molto dall’energia dei loro problemi di capa.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 21-08-2024 19:34

É diverso il caso, il tennista in esame ha assunto una bevanda che conteneva sostanza dopante mentre Sinner é stato contaminato da un altro. Semmai se sull’etichetta della bevanda non c’era scritto nulla sembrerebbe senza dolo. Ma poi bisogna vedere. Però non mi piace uno che ha subito una eventuale ingiustizia che si augura che un altro, CHE NON HA FATTO NULLA, subisca pure lui una ingiustizia. Mediocre.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 21-08-2024 19:31

Caro Jannik non ti curar di loro ma guarda e passa, tu sei superiore anche se in cuor tuo c’è un grosso dispiacere forza Jannik

93
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Mats 21-08-2024 19:29

Scritto da Gimaxx75
Il polacco ha ingerito la sostanza e questo comporta automaticamente la sospensione. Anche se involontariamente. Jannik, invece ,non ha assunto o ingerito nulla,e la contaminazione è dovuta ad un contatto involontario.Questa è la differenza che ha fatto sì che Sinner sia riuscito a dimostrare la propria estraneità. Consiglio un video su youtube di Federico Ferrero, Gonzo tennis,dove anche un ignorante come me è riuscito a capire le motivazioni di questa sentenza, rispetto alle altre.

Incontri/contatti involontari possono allora anche essere considerati i baci alla cocaina di Gasquet, Hingis e tanti altri che comunque sono stati immediatamente sospesi, nonostante le quantità minime ritrovate nel sangue.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gung (Guest) 21-08-2024 19:26

Scritto da Mario Rossi
@ Intennisveritas (#4180683)
Itia non ha rispettato tutti i criteri previsti dalla Wada in merito alle sanzioni. Perciò se verrà presentato ricorso(visto il clamore mediatico è indubbio che accada), Sinner potrebbe subire lo stessa sanzione del polacco e i suoi preparatori subirebbero anch’essi una squalifica. Perchè il problema sono proprio questi ultimi. L’atleta è responsabile per le loro azioni. E ne paga direttamente le consegueze secondo Wada. Anche se ci sono dei precedenti dove gli atleti sono stati scagionati. Ma se il tribunale stabilisce che la storia raccontata dallo staff è poco credibile allora è difficile che la vicenda termini senza sanzioni.

La Wada non farà ricorso

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 21-08-2024 19:25

Majchrzak chi ?

Quello delle scommesse con Cecchinato ?

Muto ! 🙁

90
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
roby.mortilla@gmail.com 21-08-2024 19:23

Quello che purtroppo è assolutamente ignobile e avvilente è lo shitstorm planetario che si sta scatenando via social. Una proporzione pro/contro Sinner forse di 1 a 99, (serbi e spagnoli poi scatenati, guarda caso). Ed è un paradosso: fino a ieri eravamo noi italiani a dare di più addosso a Jannik! Beh, tutto il mondo è paese, gli AF sono ovunque, e non aspettano altro che, alla prima occasione, uscire fuori come i ratti a infangarti di odio. Ce ne faremo una ragione: Jannik contro il resto del mondo

89
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Navaioh69, Lory99
Panettone (Guest) 21-08-2024 19:21

E adesso il quotidiano francese l’équipe ne fa la homepage,commenti massacranti ,Prima lo trattavano di austriaco e adesso improvvisamente lo riconoscono come un vero italiano imbroglione e dopato.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio carlito (Guest) 21-08-2024 19:21

Scritto da Giorgione

Scritto da Igo
Wada sicuramente ricorrerà per poter dire la sua sul caso Sinner. Non so cosa potrà succedere ma temo che è solo l’inizio. Jannik dice che è felice che la cosa si sia conclusa…ma gli avvoltoi che lo vogliono rovinare sono tutti alla porta! Ahimè

E chi sarebbero gli avvoltoi? La wada che vuole vederci chiaro forse? Bel punto di vista il tuo, non c’è che dire!
Per quanto mi riguarda, ho la sensazione che la wada si muoverà, perché si tratta di un caso di doping accertato. Sinner difatti è stato assolto non perché non era dopato, ma perché lo era involontariamente. Ed è giusto che la massima autorità in materia di doping chiarisca tutti i contorni di questa faccenda, per il bene di Sinner e del tennis stesso.

La WADA e i cinesi non sospesi
Cosa vogliono decidere se sono anche loro sotto accusa ?

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lukaa 21-08-2024 19:21

Beh diciamo che forse L’ITIA ha fatto bene sto giro, è non prima, se si dimostra una contaminazione involontaria annulli la squalifica e lo fai rientrare subito, non dopo 12 mesi. Quindi ben venga che cambino modo di gestire le cose. Poi sulla vicenda bisognerebbe anche vedere i dettagli non riportati, per capire se è paragonabile

86
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur
Paolo Angelozzi (Guest) 21-08-2024 19:20

Non esiste che si possa parlare di disparita’ di trattamento solo nel caso di situazioni identiche.
Puo’ esserci disparita’ anche nel caso di diverso trattamento
di situazioni equiparabili negli elementi fondamentali rilevanti
giuridicamente.
E’ il caso di Sinner e del Polacco?
Trovare differenze significative
e’ arduo.
In ogni caso, credendo alle versioni fornite, l’ errore, l’ingiustizia, non sta nello scagionamento di Sinner, ma nella condanna del Polacco

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa
Marco M. 21-08-2024 19:18

Scritto da Giorgione

Scritto da Igo
Wada sicuramente ricorrerà per poter dire la sua sul caso Sinner. Non so cosa potrà succedere ma temo che è solo l’inizio. Jannik dice che è felice che la cosa si sia conclusa…ma gli avvoltoi che lo vogliono rovinare sono tutti alla porta! Ahimè

E chi sarebbero gli avvoltoi? La wada che vuole vederci chiaro forse? Bel punto di vista il tuo, non c’è che dire!
Per quanto mi riguarda, ho la sensazione che la wada si muoverà, perché si tratta di un caso di doping accertato. Sinner difatti è stato assolto non perché non era dopato, ma perché lo era involontariamente. Ed è giusto che la massima autorità in materia di doping chiarisca tutti i contorni di questa faccenda, per il bene di Sinner e del tennis stesso.

Nessuno sa se la WADA farà qualcosa o se leggendo le carte e la sentenza riterrà di non dover intervenire.
Se non facesse nulla non resterebbe nessuna ombra perché vorrebbe dire che è talmente tutto palese che non serve proseguire…

84
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa, Marco Tullio Cicerone, il capitano, Navaioh69, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, Sinner@Raducanu
-1: MarcoMpubblicaciochevuole
Giorgione (Guest) 21-08-2024 19:17

Scritto da Marco69

Scritto da Giorgione

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Ariel
Ma adesso tutte le vittime precedenti che poi hanno situazioni completamente differenti iniziano a recriminare.. mah

E certo tanto pochi capiscono che la situazione è completamente diversa perché non è Jannik che ha assunto la sostanza ma un altro e che ha trasmesso la sostanza a Jannik in modo indiretto.
Una cosa banale ma molti la ignorano o non la capiscono o la distorcono a bella posta

Mmmm, quindi se il mio preparatore mi dopa a mia insaputa (da notare che c’è scritto sulla confezione della pomata che si tratta di doping), io atleta posso scaricare tutta la colpa sul mio staff. Chiaramente, se questo fosse consentito non esisterebbe nessun caso di doping e i colpevoli sarebbero solo persone dello staff. L’atleta dopato la farebbe sempre franca. È giusto che che la wada consideri l’operato dello staff responsabilità dello sportivo per cui quello lavora

ma cosa c’entra sta cosa con sinner? la quantità trovata è stata giudicata come inefficace nel modificare le prestazioni sportive, ergo in quella quantità non cambiava nulla a sinner. Se la quantità fosse stata sufficiente a migliorare le prestazioni di sinner o quantomeno non congruente con la cura di una ferita del massaggiatore allora, ti assicuro, sarebbe stato giudicato colpevole. mi sembra lineare

Sono un po’ stufo di ripetermi, ma Sinner non è stato scagionato perché aveva in corpo una quantità ininfluente di doping, ma perché ha assunto quella quantità involontariamente. Detto altrimenti, è accertato che sinner era dopato, ma l’itia ha altresì accertato che lo era involontariamente.

83
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco69, Detuqueridapresencia, Lory99
Spalazzi (Guest) 21-08-2024 19:15

Se questa è una situazione di doping ,come modalità di assunzione e quantità,la storia fa veramente ridere.Roba da pazzi.Forza Jannik

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ultraviolet 21-08-2024 19:15

Scritto da Marco69

Scritto da Superbrad

Scritto da Marco69
Io a volte mi chiedo se la gente abbia problemi o no. Mi ritengo una persona oggettiva e se Sinner avesse effettivamente meritato una sanzione sarei stato il primo a dirlo. Ma ora tutta sta gente che sta venendo fuori come funghi paragonando casi che non c’entrano nulla a livello legale. Oggi leggevo della halep ora del polacco, poco importa se anche negli altri due casi le quantità erano davvero minime, ma la halep ha assunto VOLONTARIAMENTE LA SOSTANZA senza sapere fosse dopante, il polacco HA ASSUNTO VOLONTARIAMENTE GLI INTEGRATORI contaminati che hanno portato alla squalifica e nella sentenza non c’è nessuna certezza che il doping potesse provenire da quello, infatti c’è scritto “più probabile che non”. Sinner è stato tutto provato e confermato, e l’assunzione è stata INVOLONTARIA, non ha assunto nulla lui.
Ergo i casi non c’entrano nulla, quindi la gente deve aprire un po’ il cervello e smetterla di criticare solo perché è invidiosa

Perdonami ma qual’è la differenza tra bere qualcosa (volontariamente) che (in buona fede) ipotizzi NON dopante e che invece introduce nel tuo corpo steroidi e farsi fare un massaggio (volontariamente) che (in buona fede) ipotizzi NON dopante e che invece introduce nel tuo corpo steroidi ?
Se sinner li beveva inconsapevolmente doveva essere squalificato ??
A me sembra una follia questa distinzione

Che la buona fede non è una cosa oggettiva semplicemente, la halep può dire quanto vuole che non sapeva fossero dopanti ma non è una prova oggettiva, può dire quello che vuole. Nel caso di Sinner è stato provato che non è stata un assunzione volontaria da parte sua.. ergo se si fosse medicato lui stesso con quella sostanza anche in piccole dosi sarebbe cambiato tutto
È una distinzione piuttosto elementare. Motivo per il quale un TRIBUNALE si è espresso a favore di jannik e contro, ad esempio, dell’ halep
Poi le persone sono così, ogni volta che esce una storia del genere diventiamo tutti giuristi e se la sentenza non ci rende felici e “ma due pesi e due misure, se fosse un pesce piccolo” etc etc

Nel caos Jannik è stato anche “fortunato” perché hanno fatto subito 2+2 e sono risaliti subito alla fonte della contaminazione. Nel caso della Halep ci hanno messo parecchio, non era una sostanza disponibile come farmaco da banco, alla fine sono riusciti a fare delle ipotesi e non sono riusciti a provarlo con certezza. In quei casi la situazione è molto più complicata, ci vogliono tempo e risorse per ricostruire tutto,e il tempo passa. La Halep poteva pagare e fare analizzare tutto ciò che ha assunto, chi è 400 del mondo non può né pagare un team investigativo né tantomeno un avvocato internazionale specializzato.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 21-08-2024 19:09

Scritto da Martino De Gino
“La WADA potrebbe ricorrere contro l’assoluzione”.
Dov’è la notizia

Visto che viviamo in un mondo malato bisogna tirare la monetina e sperare che chi valuta le pratiche sia una persona che non abbia voglia di sentirsi importante e di far smuovere il suo ego.
Altro tema è quanto lavoro questa Wada ha mediamente da fare.
Se cercano di portare avanti il baraccone cercando motivo di lavoro allora il ricorso sarà automatico, si appiglieranno a tutto.
Una cosa, al netto di questo fatto che per fortuna sembra andare sulla via giusta, per come è strutturato questo sistema il rischio per un atleta è all’ordine del giorno. Com’è possibile che se chiedo un massaggio al fisio del Torneo per un problema durante il match possa rischiare di esserw squalificato perchè il fisio del torneo può essersi precedentemente contaminato con una sostanza proibita.
Ammettere come doping microgrammi di sostanza che sono evidentemente stati acquisiti con un passaggio da terze persone significa volersi creare del lavoro ingiustificato e penalizzare ingiustamente gli atleti. Fossi un giocatore top temerei per la mia carriera perchè basta un nulla per essere messo all’angolo in modo insensato. Bisogna che i giocatori, quelli seri e intelligenti, non quelli dal tweet facile, si riuniscano e definiscano determinati cambiamenti perchè non sono tutelati.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco69 21-08-2024 19:07

Scritto da Giorgione

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Ariel
Ma adesso tutte le vittime precedenti che poi hanno situazioni completamente differenti iniziano a recriminare.. mah

E certo tanto pochi capiscono che la situazione è completamente diversa perché non è Jannik che ha assunto la sostanza ma un altro e che ha trasmesso la sostanza a Jannik in modo indiretto.
Una cosa banale ma molti la ignorano o non la capiscono o la distorcono a bella posta

Mmmm, quindi se il mio preparatore mi dopa a mia insaputa (da notare che c’è scritto sulla confezione della pomata che si tratta di doping), io atleta posso scaricare tutta la colpa sul mio staff. Chiaramente, se questo fosse consentito non esisterebbe nessun caso di doping e i colpevoli sarebbero solo persone dello staff. L’atleta dopato la farebbe sempre franca. È giusto che che la wada consideri l’operato dello staff responsabilità dello sportivo per cui quello lavora

ma cosa c’entra sta cosa con sinner? la quantità trovata è stata giudicata come inefficace nel modificare le prestazioni sportive, ergo in quella quantità non cambiava nulla a sinner. Se la quantità fosse stata sufficiente a migliorare le prestazioni di sinner o quantomeno non congruente con la cura di una ferita del massaggiatore allora, ti assicuro, sarebbe stato giudicato colpevole. mi sembra lineare

79
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Lory99
Igo 21-08-2024 19:07

@ Inox (#4180844)

Ma è accaduta…quindi difendiamolo

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 21-08-2024 19:07

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Gimaxx75
Il polacco ha ingerito la sostanza e questo comporta automaticamente la sospensione. Anche se involontariamente. Jannik, invece ,non ha assunto o ingerito nulla,e la contaminazione è dovuta ad un contatto involontario.Questa è la differenza che ha fatto sì che Sinner sia riuscito a dimostrare la propria estraneità. Consiglio un video su youtube di Federico Ferrero, Gonzo tennis,dove anche un ignorante come me è riuscito a capire le motivazioni di questa sentenza, rispetto alle altre.

Sei fra i pochi che ha capito
Complimenti

Gonzo tennis :

Dal titolo a Cincy allo spavento doping sventato.

https://youtu.be/WM-MAVis-oM?si=jfIUHfAtVv-Ovvca

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Inox (Guest) 21-08-2024 19:05

Capisco che si vuole proteggere Jannik a tutti i costi ma la verità è che non doveva accadere una cosa del genere punto.

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taigo
Max66 (Guest) 21-08-2024 19:03

L’appello è scontato e anche la squalifica per almeno 6 mesi… a me spiace per Sinner, una persona ingenua ma onesta… continuo a provare ribrezzo per i suoi fan cerebrolesi

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dalbo23 21-08-2024 19:03

Il paragone non esiste. Qual’e’ la colpa di Sinner? Quella di essersi fatto massaggiare? Mi sembra che la sanzione subita sia più che sufficiente!

74
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
Giorgione (Guest) 21-08-2024 19:00

Scritto da Igo
Wada sicuramente ricorrerà per poter dire la sua sul caso Sinner. Non so cosa potrà succedere ma temo che è solo l’inizio. Jannik dice che è felice che la cosa si sia conclusa…ma gli avvoltoi che lo vogliono rovinare sono tutti alla porta! Ahimè

E chi sarebbero gli avvoltoi? La wada che vuole vederci chiaro forse? Bel punto di vista il tuo, non c’è che dire!
Per quanto mi riguarda, ho la sensazione che la wada si muoverà, perché si tratta di un caso di doping accertato. Sinner difatti è stato assolto non perché non era dopato, ma perché lo era involontariamente. Ed è giusto che la massima autorità in materia di doping chiarisca tutti i contorni di questa faccenda, per il bene di Sinner e del tennis stesso.

73
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Navaioh69, Detuqueridapresencia, Lory99
LunaDiamante 21-08-2024 18:58

Scritto da Max Evans
Trovo molto improbabile che la Wada faccia ricorso: i 3 consulenti indipendenti nominati dal tribunale per valutare il caso Sinner erano proprio della Wada

Si tirerebbe la classica zappa sui piedi, se facesse ricordo contro il giudizio di 3 suoi consulenti nominati dal tribunale…di certo perderebbe enormemente di credibilità per i futuri casi…

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario Rossi (Guest) 21-08-2024 18:57

@ Tom (#4180781)

Certo, ma in un nuovo processo verranno riascoltati. I membri del comitato tecnico non fanno parte di wada, ma di laboratori certificati da Wada. Uno di essi è anche italiano. In un nuovo processo ci sarà un nuovo comitato tecnico presumibilmente. Ma il problema non è la colpevolezza dell’atleta bensì la sua responsabilità che copre anche quella del suo staff. Un medico sportivo non può avere la disponibilità di farmaci dopanti ad eccezione di quelli salvavita, secondo Wada. È difficile che non lo sapessero. La storia raccontata sulla contaminazione è un punto della vicenda che probabilmente sarà analizzato attentamente. Ma sono responsabili del possesso e dell’uso di farmaci dopanti durante una gara internazionale. Poi se questo è rilevante ai fini giuridici lo stabilirà il tribunale.

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taigo
SlamdogMillionare 21-08-2024 18:57

Scritto da Igo
Wada sicuramente ricorrerà per poter dire la sua sul caso Sinner. Non so cosa potrà succedere ma temo che è solo l’inizio. Jannik dice che è felice che la cosa si sia conclusa…ma gli avvoltoi che lo vogliono rovinare sono tutti alla porta! Ahimè

no. la wada non ha nessun interesse a far ricorso se pensa che le cose siano andate come ha detto Sinner.
farà ricorso solo se non gli crederà e al momento niente fa supporre che non gli crede

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Martino De Gino (Guest) 21-08-2024 18:56

Una bevanda isotonica contenente la sostanza non dichiarata sull’etichetta.

Certamente qualcuno sapeva che quella sostanza era presente nella bevanda. Come minimo il produttore.

Ipotizzo che, facendo questa valutazione, l’ITIA potrebbe avere sospettato che Majchrzak ne potesse essere a conoscenza anche se la sostanza non era dichiarata in etichetta.

Questo per aggiungere un’altro elemento al fatto che, come stanno giustamente evidenziando altri, il caso Sinner e il caso Majchrzak non sono nemmeno lontani parenti.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox (Guest) 21-08-2024 18:56

@ Voglio uno slam (#4180829)

Grande ahahah

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox (Guest) 21-08-2024 18:55

@ giorgio (#4180827)

Non è questione di tirare sfiga sono gli scenari che possono realizzarsi, purtroppo la cazzata è stata fatta e adesso bisogna tenere botta e aspettare che tutto finisca nel nulla

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 21-08-2024 18:53

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Ariel
Ma adesso tutte le vittime precedenti che poi hanno situazioni completamente differenti iniziano a recriminare.. mah

E certo tanto pochi capiscono che la situazione è completamente diversa perché non è Jannik che ha assunto la sostanza ma un altro e che ha trasmesso la sostanza a Jannik in modo indiretto.
Una cosa banale ma molti la ignorano o non la capiscono o la distorcono a bella posta

Mmmm, quindi se il mio preparatore mi dopa a mia insaputa (da notare che c’è scritto sulla confezione della pomata che si tratta di doping), io atleta posso scaricare tutta la colpa sul mio staff. Chiaramente, se questo fosse consentito non esisterebbe nessun caso di doping e i colpevoli sarebbero solo persone dello staff. L’atleta dopato la farebbe sempre franca. È giusto che che la wada consideri l’operato dello staff responsabilità dello sportivo per cui quello lavora

66
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoMpubblicaciochevuole
-1: Marco M., Billy74, Detuqueridapresencia, Lory99
Voglio uno slam 21-08-2024 18:52

Wada come wada, alla fine sarà un successo.

65
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Billy74, mecir11, Sinner@Raducanu
Kenobi 21-08-2024 18:51

Ogni situazione è un caso a sé, viviamo un periodo di populismo e quindi si portano casi alla cavolo e si cita la vittima Jannik come se fosse il colpevole anche della burocrazia o delle sciocchezze di altri.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgio (Guest) 21-08-2024 18:50

“La WADA potrebbe ricorrere contro l’assoluzione” Che è una minaccia?
Ma soprattutto perchè gliela tirate (la sfiga) al povero Jannik…

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio uno slam 21-08-2024 18:47

Scritto da Ariel
Ma adesso tutte le vittime precedenti che poi hanno situazioni completamente differenti iniziano a recriminare.. mah

Perché lo hai scritto prima di me?

Scritto da MarcoP
Kyrgios sarà commentatore di US Open per la ESPN.
In un servizio con Patrick McEnroe e Chris Evert ho sentito che hanno detto che l’uscita di Nick è stata eccessiva, oltre a far notare che ha sbagliato a parlare di crema per massaggi.
In pratica hanno detto che Nick è stato precipitoso.
Mi chiedo come la ESPN accoglierà Nick come commentatore dopo averlo criticato.
Mi immagino anche la situazione di Nick che dovesse intervistare Jannik dopo una partita. Meglio evitarlo.

Potrebbe prenderlo a pallate, come é già avvenuto sul campo.

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur, Detuqueridapresencia
Igo 21-08-2024 18:47

Wada sicuramente ricorrerà per poter dire la sua sul caso Sinner. Non so cosa potrà succedere ma temo che è solo l’inizio. Jannik dice che è felice che la cosa si sia conclusa…ma gli avvoltoi che lo vogliono rovinare sono tutti alla porta! Ahimè

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Martino De Gino (Guest) 21-08-2024 18:46

“La WADA potrebbe ricorrere contro l’assoluzione”.

Dov’è la notizia

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bxldav 21-08-2024 18:45

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Ariel
Ma adesso tutte le vittime precedenti che poi hanno situazioni completamente differenti iniziano a recriminare.. mah

E certo tanto pochi capiscono che la situazione è completamente diversa perché non è Jannik che ha assunto la sostanza ma un altro e che ha trasmesso la sostanza a Jannik in modo indiretto.
Una cosa banale ma molti la ignorano o non la capiscono o la distorcono a bella posta

Tu ovviamente eri presente durante i trattamenti che riceveva in quei giorni e quindi puoi ne parlare con massima imparzialità…

Credo che la quantità sia coerente con quanto spiegato da Sinner.
Certo non vi è certezza assoluta, ma le prove non dovrebbero essere sufficienti per incriminare.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 21-08-2024 18:45

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Ariel
Ma adesso tutte le vittime precedenti che poi hanno situazioni completamente differenti iniziano a recriminare.. mah

E certo tanto pochi capiscono che la situazione è completamente diversa perché non è Jannik che ha assunto la sostanza ma un altro e che ha trasmesso la sostanza a Jannik in modo indiretto.
Una cosa banale ma molti la ignorano o non la capiscono o la distorcono a bella posta

Tu ovviamente eri presente durante i trattamenti che riceveva in quei giorni e quindi puoi ne parlare con massima imparzialità…

AHAHAHAHAHAH. Guarda che il Doge e’ onniscente ed onnipresente.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 21-08-2024 18:44

Scritto da Marco69
Io a volte mi chiedo se la gente abbia problemi o no. Mi ritengo una persona oggettiva e se Sinner avesse effettivamente meritato una sanzione sarei stato il primo a dirlo. Ma ora tutta sta gente che sta venendo fuori come funghi paragonando casi che non c’entrano nulla a livello legale. Oggi leggevo della halep ora del polacco, poco importa se anche negli altri due casi le quantità erano davvero minime, ma la halep ha assunto VOLONTARIAMENTE LA SOSTANZA senza sapere fosse dopante, il polacco HA ASSUNTO VOLONTARIAMENTE GLI INTEGRATORI contaminati che hanno portato alla squalifica e nella sentenza non c’è nessuna certezza che il doping potesse provenire da quello, infatti c’è scritto “più probabile che non”. Sinner è stato tutto provato e confermato, e l’assunzione è stata INVOLONTARIA, non ha assunto nulla lui.
Ergo i casi non c’entrano nulla, quindi la gente deve aprire un po’ il cervello e smetterla di criticare solo perché è invidiosa

La gente non sta bene purtroppo

L’analfabetismo funzionale impera.

E dove non arriva l’ignoranza ci pensa la malafede.

57
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Emma_Woodhouse, Lory99
Alberto4 (Guest) 21-08-2024 18:43

Scritto da Intennisveritas

Scritto da MarcoP
Kyrgios sarà commentatore di US Open per la ESPN.
In un servizio con Patrick McEnroe e Chris Evert ho sentito che hanno detto che l’uscita di Nick è stata eccessiva, oltre a far notare che ha sbagliato a parlare di crema per massaggi.
In pratica hanno detto che Nick è stato precipitoso.
Mi chiedo come la ESPN accoglierà Nick come commentatore dopo averlo criticato.
Mi immagino anche la situazione di Nick che dovesse intervistare Jannik dopo una partita. Meglio evitarlo.

“I do think that they protect top players. By ‘protecting’ — they’re going to keep the secret for a couple months. They’re going to keep certain things secret if you’re a top player, because they don’t want the press, the player doesn’t want the press. It’s all going to come out in three months, anyway,” said Chris Evert, an 18-time Grand Slam champion who is now an ESPN analyst. “I do think there’s some protection there, (more) than if you were Joe Smith, ranked 400 in the world.”

spiegate alla Evert che Bortoletti, pur neanche classificato nel ranking di singolare, ha avuto l’assoluzione come Sinner…

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
MAURO (Guest) 21-08-2024 18:43

Senza Gaudenzi, Sinner sarebbe stato sospeso.

55
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Mauro72 21-08-2024 18:42

C’è una federazione di tennis che ha preso una decisione sulla base degli elementi analizzati. Dovrebbe essere fine della storia, e casi analoghi ma non identici non costituiscono precedente.
Se la Wada vuole fare controlli, ne ha titolo secondo certi protocolli.

Ormai tutti commentwno tutto, processi mediatici che nel sentiment valgono quanto se non di più di quelli veri e non si accetta la verità o perlomeno la verità processuale fatta da chi ne è preposto

54
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
Voglio uno slam 21-08-2024 18:42

Scritto da Ariel
Ma adesso tutte le vittime precedenti che poi hanno situazioni completamente differenti iniziano a recriminare.. mah

Perché lo hai scritto prima di me?

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 21-08-2024 18:40

Scritto da Queever
Si potrebbe anche cominciare a dire che sui siti stranieri tipo questo i toni sono molto molto meno concilianti con l’ intera faccenda. Così per non guardare solo al proprio ombelico

E chi se ne frega.

Noi guardiamo le sentenze.

52
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Emma_Woodhouse, Lory99
Detuqueridapresencia 21-08-2024 18:39

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Ariel
Ma adesso tutte le vittime precedenti che poi hanno situazioni completamente differenti iniziano a recriminare.. mah

E certo tanto pochi capiscono che la situazione è completamente diversa perché non è Jannik che ha assunto la sostanza ma un altro e che ha trasmesso la sostanza a Jannik in modo indiretto.
Una cosa banale ma molti la ignorano o non la capiscono o la distorcono a bella posta

Tu ovviamente eri presente durante i trattamenti che riceveva in quei giorni e quindi puoi ne parlare con massima imparzialità…

Con la massima imparzialità lo ha fatto un pool di esperti e dei giudici.

Punto.
E a capo.

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Emma_Woodhouse
Lelepd (Guest) 21-08-2024 18:37

Per me 2 anni di squalifica non glielo toglie nessuno. La Wada è implacabile.

50
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
ospite (Guest) 21-08-2024 18:35

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Ariel
Ma adesso tutte le vittime precedenti che poi hanno situazioni completamente differenti iniziano a recriminare.. mah

E certo tanto pochi capiscono che la situazione è completamente diversa perché non è Jannik che ha assunto la sostanza ma un altro e che ha trasmesso la sostanza a Jannik in modo indiretto.
Una cosa banale ma molti la ignorano o non la capiscono o la distorcono a bella posta

Tu ovviamente eri presente durante i trattamenti che riceveva in quei giorni e quindi puoi ne parlare con massima imparzialità…

Io ero presente quando M&M’s scriveva il libro, quindi posso dire imparzialmente che è ottimo… da usare come carta per il WC…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco69 21-08-2024 18:30

Scritto da Superbrad

Scritto da Marco69
Io a volte mi chiedo se la gente abbia problemi o no. Mi ritengo una persona oggettiva e se Sinner avesse effettivamente meritato una sanzione sarei stato il primo a dirlo. Ma ora tutta sta gente che sta venendo fuori come funghi paragonando casi che non c’entrano nulla a livello legale. Oggi leggevo della halep ora del polacco, poco importa se anche negli altri due casi le quantità erano davvero minime, ma la halep ha assunto VOLONTARIAMENTE LA SOSTANZA senza sapere fosse dopante, il polacco HA ASSUNTO VOLONTARIAMENTE GLI INTEGRATORI contaminati che hanno portato alla squalifica e nella sentenza non c’è nessuna certezza che il doping potesse provenire da quello, infatti c’è scritto “più probabile che non”. Sinner è stato tutto provato e confermato, e l’assunzione è stata INVOLONTARIA, non ha assunto nulla lui.
Ergo i casi non c’entrano nulla, quindi la gente deve aprire un po’ il cervello e smetterla di criticare solo perché è invidiosa

Perdonami ma qual’è la differenza tra bere qualcosa (volontariamente) che (in buona fede) ipotizzi NON dopante e che invece introduce nel tuo corpo steroidi e farsi fare un massaggio (volontariamente) che (in buona fede) ipotizzi NON dopante e che invece introduce nel tuo corpo steroidi ?
Se sinner li beveva inconsapevolmente doveva essere squalificato ??
A me sembra una follia questa distinzione

Che la buona fede non è una cosa oggettiva semplicemente, la halep può dire quanto vuole che non sapeva fossero dopanti ma non è una prova oggettiva, può dire quello che vuole. Nel caso di Sinner è stato provato che non è stata un assunzione volontaria da parte sua.. ergo se si fosse medicato lui stesso con quella sostanza anche in piccole dosi sarebbe cambiato tutto

È una distinzione piuttosto elementare. Motivo per il quale un TRIBUNALE si è espresso a favore di jannik e contro, ad esempio, dell’ halep
Poi le persone sono così, ogni volta che esce una storia del genere diventiamo tutti giuristi e se la sentenza non ci rende felici e “ma due pesi e due misure, se fosse un pesce piccolo” etc etc

48
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Billy74, Lory99
luca74 21-08-2024 18:27

La fattispecie del tennista polacco è totalmente diversa da quella di Sinner, quindi la disparità di trattamento ce la vede solo lui, dovrebbero essere due casi IDENTICI in tutti gli elementi (modalità assunzione, quantità, sostanza, elementi a discarica ecc) per poter parlare di ipotetica disparità di trattamento. Delle due l’una: o è gente che non sa leggere o non vuole leggere i provvedimenti (quantità irrisoria che non altera in alcun modo la prestazione, quantità incompatibile con un assunzione diretta, ecc) o, come credo, sono solo in cerca di visibilità

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Stefano36, Detuqueridapresencia, Sinner@Raducanu
-1: Mats
robi01 (Guest) 21-08-2024 18:13

Scritto da Mario Rossi
@ Tom (#4180765)
Ci sono delle incongruenze nel loro racconto, secondo Itia. Il tribunale però non rispetta il codice di condotta wada in pieno. Secondo wada se un membro dello staff è in possesso o fa uso di sostanze dopanti, l’atleta è responsabile di ciò. Tale commento si può o meno applicare in casi specifici. Il tribunale di Itia non lo ha considerato. Il Tas potrebbe invece tenerlo in considerazione.

Sarebbe comunque una responsabilità oggettiva per la quale Jannik ha già pagato…una eventuale squalifica sarebbe una abominio giuridico! Ed enteremmo in questione drammaticamente ed eminentemente politiche!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tom (Guest) 21-08-2024 18:11

@ Mario Rossi (#4180774)

Le incongruenze sono già state considerate nelle loro indagini e non sono state rilevanti. E non riguardano Sinner. Lo svolgimento della vicenda è evidente ed è stato provato innegabilmente.
Comunque si sono già espressi tre membri del Wada, professori e direttori di tre laboratori, sostenendo che la ricostruzione è perfettamente plausibile (per quantità e concentrazione del secondo risultato) e non sussistono prove per altri scenari. E sono coloro che hanno preso parte al processo.
Se poi per motivi di pressioni o politici vogliono operare in modo diverso, tutto è possibile.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Stefano36
Tom (Guest) 21-08-2024 18:06

@ Albix73 (#4180760)

La disparità VOGLIONO vedercela quelli che lo scrivono.
Basterebbe il caso da te citato per poterlo escludere oggettivamente, ma purtroppo nel mondo c’è pieno di ignoranti, di gente che non sa e non vuole leggere, non in grado di capire e informarsi.
A meno che non si pensi che ci sia un complotto per favorire i tennisti italiani e che Bortolotti sia un tennista in realtà tra i più influenti.
Per carità, dispiace umanamente per coloro che erano innocenti e che non sono riusciti a provarlo o che sono riusciti a provarlo tardi. Ci vuole anche fortuna da caso a caso, perché l’innocenza e l’estraneità devi provarla.
E’ assurdo pensare di poter giudicare tutti i casi di doping in modo uguale.

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Mario Rossi (Guest) 21-08-2024 18:05

@ Tom (#4180765)

Ci sono delle incongruenze nel loro racconto, secondo Itia. Il tribunale però non rispetta il codice di condotta wada in pieno. Secondo wada se un membro dello staff è in possesso o fa uso di sostanze dopanti, l’atleta è responsabile di ciò. Tale commento si può o meno applicare in casi specifici. Il tribunale di Itia non lo ha considerato. Il Tas potrebbe invece tenerlo in considerazione.

43
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Billy74, tombizzle
Ago (Guest) 21-08-2024 18:02

@ Superbrad (#4180755)

Credo la differenza sia nel fatto che il polacco non ha dimostrato al 100% che la colpa fosse dell integratore

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Walden (Guest) 21-08-2024 17:59

Scritto da Superbrad

Scritto da Marco69
Io a volte mi chiedo se la gente abbia problemi o no. Mi ritengo una persona oggettiva e se Sinner avesse effettivamente meritato una sanzione sarei stato il primo a dirlo. Ma ora tutta sta gente che sta venendo fuori come funghi paragonando casi che non c’entrano nulla a livello legale. Oggi leggevo della halep ora del polacco, poco importa se anche negli altri due casi le quantità erano davvero minime, ma la halep ha assunto VOLONTARIAMENTE LA SOSTANZA senza sapere fosse dopante, il polacco HA ASSUNTO VOLONTARIAMENTE GLI INTEGRATORI contaminati che hanno portato alla squalifica e nella sentenza non c’è nessuna certezza che il doping potesse provenire da quello, infatti c’è scritto “più probabile che non”. Sinner è stato tutto provato e confermato, e l’assunzione è stata INVOLONTARIA, non ha assunto nulla lui.
Ergo i casi non c’entrano nulla, quindi la gente deve aprire un po’ il cervello e smetterla di criticare solo perché è invidiosa

Perdonami ma qual’è la differenza tra bere qualcosa (volontariamente) che (in buona fede) ipotizzi NON dopante e che invece introduce nel tuo corpo steroidi e farsi fare un massaggio (volontariamente) che (in buona fede) ipotizzi NON dopante e che invece introduce nel tuo corpo steroidi ?
Se sinner li beveva inconsapevolmente doveva essere squalificato ??
A me sembra una follia questa distinzione

La differenza è nel diverso grado di controllo che può esserci nell’assunzione volontaria di una sostanza ed in quello di un massaggio. Secondo Donati si può assorbire il Clostebol anche con una stretta di mano..,,

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tom (Guest) 21-08-2024 17:58

@ Mario Rossi (#4180733)

Evidentemente però quello che hanno raccontato i preparatori di Sinner è stato immediatamente provabile e verificabile. Non è di certo bastato il loro racconto.
Ed è questo che fa la differenza in questi casi (oltre all’assunzione per via diretta o indiretta e alla quantità).
Non capisco come la gente (che abbia facoltà di leggere e informarsi) non riesca a capirlo.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Vae victis (Guest) 21-08-2024 17:57

Madamina il catalogo è questo. Ribadisco: il successo non si perdona.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albix73 (Guest) 21-08-2024 17:56

@ Tom (#4180732)

Appunto, Bortolotti era un signor nessuno rispetto a Sinner ma è stato assolto, quindi dov’è la disparità a favore di Sinner?

38
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Detuqueridapresencia, Marco Tullio Cicerone, Lory99
Fabio (Guest) 21-08-2024 17:55

@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4180717)

E si notoriamente in italia abbiamo grandi privilegi….ma collegare le sinapsi no?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Superbrad (Guest) 21-08-2024 17:54

Scritto da Marco69
Io a volte mi chiedo se la gente abbia problemi o no. Mi ritengo una persona oggettiva e se Sinner avesse effettivamente meritato una sanzione sarei stato il primo a dirlo. Ma ora tutta sta gente che sta venendo fuori come funghi paragonando casi che non c’entrano nulla a livello legale. Oggi leggevo della halep ora del polacco, poco importa se anche negli altri due casi le quantità erano davvero minime, ma la halep ha assunto VOLONTARIAMENTE LA SOSTANZA senza sapere fosse dopante, il polacco HA ASSUNTO VOLONTARIAMENTE GLI INTEGRATORI contaminati che hanno portato alla squalifica e nella sentenza non c’è nessuna certezza che il doping potesse provenire da quello, infatti c’è scritto “più probabile che non”. Sinner è stato tutto provato e confermato, e l’assunzione è stata INVOLONTARIA, non ha assunto nulla lui.
Ergo i casi non c’entrano nulla, quindi la gente deve aprire un po’ il cervello e smetterla di criticare solo perché è invidiosa

Perdonami ma qual’è la differenza tra bere qualcosa (volontariamente) che (in buona fede) ipotizzi NON dopante e che invece introduce nel tuo corpo steroidi e farsi fare un massaggio (volontariamente) che (in buona fede) ipotizzi NON dopante e che invece introduce nel tuo corpo steroidi ?

Se sinner li beveva inconsapevolmente doveva essere squalificato ??
A me sembra una follia questa distinzione

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marians1988
-1: Detuqueridapresencia
robi01 (Guest) 21-08-2024 17:53

Le valutazioni e dichirazioni dell portavoce della wada sono di prassi…devono far vedere che hanno un ruolo…valutate le carte e il processo se non ci sono errori evidenti non hanno convenienza a far ricorso.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 21-08-2024 17:52

@ Mario Rossi (#4180733)

Parole sante. Come diceva Carmelo Bene quando prendeva in prestito, omaggiandolo, le parole di Antonio Pizzuto: “Più che la storia, è la narrazione della storia”.
Ciao

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max Evans (Guest) 21-08-2024 17:51

Abbiamo il caso di un altro italiano trattato proprio alla stessa maniera e nemmeno salito alla ribalta della cronaca perché il giocatore era lontano dai top player. Inoltre, il tema della disparità lo trovo assurdo: ammesso, e non concesso, che gli altri casi fossero esattamente equiparabili a quello di Sinner (presenza di tracce così minimali da far dire esplicitamente agli esperti che Sinner non ha avuto alcun vantaggio competitivo dovuto alla presenza della sostanza), allora avrebbero subito un’ingiustizia e andrebbero riabilitati loro, non punito Sinner. Come possa considerarsi giusto perpetrare un’ingiustizia solo perché anche altri l’hanno subita in precedenza, giuro che fatico a comprenderlo.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robi01 (Guest) 21-08-2024 17:51

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
Finalmente qualcuno inizia a ribellarsi ai privilegi per i pochi e noti appartenenti ai ben noti paesi che continuano ad avere vantaggi di ogni genere…

Ecco il pandologo che esce fuori…ridicolo…l’Italia non ha mai contato un cacchio!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chip_and_charge (Guest) 21-08-2024 17:50

La cosa strana e’ che Cahill coach di Sinner .. e’ il terzo caso di doping “accidentale” che si verifica durante la sua collaborazione con un suo assistito (Verdasco) o poco dopo la rescissione del contratto (Halep).

Ora Sinner..e siamo a 3.

Mah…non so o più sicuro di niente ..

https://www.tennisworlditalia.com/tennis/news/Atp_Tennis/85164/caso-verdasco-opelka-non-ci-sta-e-doping-legale/

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 21-08-2024 17:48

@ Marco69 (#4180727)

Ai calciofili italiani da fastidio il successo di Sinner e del tennis italiano in generale .
Essendo il calcio un ambiente pieno di complottisti ( basta vedere che parlano più di arbitri che dei gesti tecnici dei calciatori). Con sta storia ci vanno a nozze

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Chip_and_charge (Guest) 21-08-2024 17:48

@ Lorenzo (#4180730)

Ti sbagli

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario Rossi (Guest) 21-08-2024 17:46

@ Marco69 (#4180727)

Il problema è come la storia viene raccontata. Quello che raccontano i preparatori di Sinner non è detto che sia la verità. Per questo si ricorre ai tribunli.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tom (Guest) 21-08-2024 17:46

Ci si fa a capire che TUTTO sta nel dimostrare con prove, fatti e ricostruzioni?
Può pure essere che un tennista venga avvicinato da uno sconosciuto che con una siringa gli inetta una sostanza, ma poi devi dimostrarlo e devi farti credere.
Molti non ci riescono, alcuni ci riescono in un secondo momento e la loro squalifica viene annullata. Altri ci riescono subito.
Sul web c’è ancora qualche ignorante che fa battutine sulla “crema” e sul massaggiatore, come se fosse una cosa assurda. Ma dimostrare subito, immediatamente dopo l’esito che Naldi ha una ferita e sta prendendo in quei giorni quel farmaco è un conto, dimostrare che quello che hai bevuto o mangiato conteneva degli steroidi a tua insaputa è ben diverso. Dispiace per loro, perché magari sono innocenti allo stesso modo (anche se l’assunzione diretta è un conto, quella indiretta è un altro), ma non ha senso paragonare i casi.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zedarioz
Lorenzo (Guest) 21-08-2024 17:45

@ Betafasan (#4180690)

Si ma se non c’era nell’etichetta?
Posso bere qualsiasi cosa e poi essere positivo ?
Secondo me il polacco non andava squalificato.
Vado oltre : penso che nel tennis il doping serva a poco , magari mi sbaglio .

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Marco69 21-08-2024 17:43

Io a volte mi chiedo se la gente abbia problemi o no. Mi ritengo una persona oggettiva e se Sinner avesse effettivamente meritato una sanzione sarei stato il primo a dirlo. Ma ora tutta sta gente che sta venendo fuori come funghi paragonando casi che non c’entrano nulla a livello legale. Oggi leggevo della halep ora del polacco, poco importa se anche negli altri due casi le quantità erano davvero minime, ma la halep ha assunto VOLONTARIAMENTE LA SOSTANZA senza sapere fosse dopante, il polacco HA ASSUNTO VOLONTARIAMENTE GLI INTEGRATORI contaminati che hanno portato alla squalifica e nella sentenza non c’è nessuna certezza che il doping potesse provenire da quello, infatti c’è scritto “più probabile che non”. Sinner è stato tutto provato e confermato, e l’assunzione è stata INVOLONTARIA, non ha assunto nulla lui.

Ergo i casi non c’entrano nulla, quindi la gente deve aprire un po’ il cervello e smetterla di criticare solo perché è invidiosa

24
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Navaioh69, Lory99
Intennisveritas (Guest) 21-08-2024 17:39

Scritto da MarcoP
Kyrgios sarà commentatore di US Open per la ESPN.
In un servizio con Patrick McEnroe e Chris Evert ho sentito che hanno detto che l’uscita di Nick è stata eccessiva, oltre a far notare che ha sbagliato a parlare di crema per massaggi.
In pratica hanno detto che Nick è stato precipitoso.
Mi chiedo come la ESPN accoglierà Nick come commentatore dopo averlo criticato.
Mi immagino anche la situazione di Nick che dovesse intervistare Jannik dopo una partita. Meglio evitarlo.

“I do think that they protect top players. By ‘protecting’ — they’re going to keep the secret for a couple months. They’re going to keep certain things secret if you’re a top player, because they don’t want the press, the player doesn’t want the press. It’s all going to come out in three months, anyway,” said Chris Evert, an 18-time Grand Slam champion who is now an ESPN analyst. “I do think there’s some protection there, (more) than if you were Joe Smith, ranked 400 in the world.”

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 21-08-2024 17:38

Scritto da Gimaxx75
Il polacco ha ingerito la sostanza e questo comporta automaticamente la sospensione. Anche se involontariamente. Jannik, invece ,non ha assunto o ingerito nulla,e la contaminazione è dovuta ad un contatto involontario.Questa è la differenza che ha fatto sì che Sinner sia riuscito a dimostrare la propria estraneità. Consiglio un video su youtube di Federico Ferrero, Gonzo tennis,dove anche un ignorante come me è riuscito a capire le motivazioni di questa sentenza, rispetto alle altre.

Bellissimo video, spiegano tutto anche da un punti di vista giuridico. Specialmente la differenza con il caso Halep che ha assunto un integratore che poi si è dimostrato essere contaminato.
Nel caso di Sinner non c’è assunzione di farmaco. E la spiegazione fornita è stata immediata.

Ma poi, la questione ulteriore: non c’era alcun vantaggio con quel quantitativo.

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Lory99
Lorenzo (Guest) 21-08-2024 17:38

@ Il Polpo Paul (#4180707)

Non c’entra nulla pantani .
Zero totale .

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
ospite (Guest) 21-08-2024 17:36

Scritto da Intennisveritas
Credo che sia interesse di Sinner che la WADA faccia ricorso , ulteriori accertamenti e lo scagioni completamente. Cosi’ non ci saranno piu’ dubbi in proposito.

Veramente per me non è affatto di suo interesse, perchè SE (dico “se” perchè spero ancora nel buon senso) la WADA facesse ricorso, lo farebbe probabilmente non per accertare la verità ma per puntare a squalificarlo, magari anche solo per un anno, per dare il “messaggio” che loro puniscono pure i top player” (e mi sa che in quel caso il TAS non sarebbe cosi “anti-WADA”. Vuoi che si crei il rischio che i mass media dipingano la situazione di Sinner – anche se NON è così – come un altro caso Armstrong?? Dove la federazione tennis del tribunale che ha assolto Sinner in primo grado, come fece a suo tempo la federazione ciclistica interenazionale, protegge un top player???).
In quel caso io ovviamente spero che si difenda con le unghie e con i denti e che lo metta…. (continuate voi la frase) alla WADA…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 21-08-2024 17:36

Kyrgios sarà commentatore di US Open per la ESPN.

In un servizio con Patrick McEnroe e Chris Evert ho sentito che hanno detto che l’uscita di Nick è stata eccessiva, oltre a far notare che ha sbagliato a parlare di crema per massaggi.
In pratica hanno detto che Nick è stato precipitoso.

Mi chiedo come la ESPN accoglierà Nick come commentatore dopo averlo criticato.

Mi immagino anche la situazione di Nick che dovesse intervistare Jannik dopo una partita. Meglio evitarlo.

18
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Detuqueridapresencia, il capitano, Lory99
Alex77 (Guest) 21-08-2024 17:34

Scritto da Ariel
Ma adesso tutte le vittime precedenti che poi hanno situazioni completamente differenti iniziano a recriminare.. mah

Appunto, mi sembra un caso diverso quello del polacco, 4 volte, assunzione diretta.. ma di che parliamo?

17
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Vasco92, Detuqueridapresencia, il capitano, Lory99
Il Polpo Paul 21-08-2024 17:33

Ovviamente ricorso che avverrà nel pieno degli us open. A qualcuno non va giù che Sinner chiuda la stagione al numero uno.
Ricordatevi di Pantani.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Detuqueridapresencia 21-08-2024 17:33

Scritto da Gimaxx75
Il polacco ha ingerito la sostanza e questo comporta automaticamente la sospensione. Anche se involontariamente. Jannik, invece ,non ha assunto o ingerito nulla,e la contaminazione è dovuta ad un contatto involontario.Questa è la differenza che ha fatto sì che Sinner sia riuscito a dimostrare la propria estraneità. Consiglio un video su youtube di Federico Ferrero, Gonzo tennis,dove anche un ignorante come me è riuscito a capire le motivazioni di questa sentenza, rispetto alle altre.

Sei fra i pochi che ha capito

Complimenti

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, il capitano
-1: MarcoMpubblicaciochevuole
Detuqueridapresencia 21-08-2024 17:32

Scritto da Ariel
Ma adesso tutte le vittime precedenti che poi hanno situazioni completamente differenti iniziano a recriminare.. mah

E certo tanto pochi capiscono che la situazione è completamente diversa perché non è Jannik che ha assunto la sostanza ma un altro e che ha trasmesso la sostanza a Jannik in modo indiretto.

Una cosa banale ma molti la ignorano o non la capiscono o la distorcono a bella posta

14
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Vasco92, Cogi53, il capitano, Lukaa, Emma_Woodhouse, Lory99
-1: MarcoMpubblicaciochevuole
Mario Rossi (Guest) 21-08-2024 17:31

@ Intennisveritas (#4180683)

Itia non ha rispettato tutti i criteri previsti dalla Wada in merito alle sanzioni. Perciò se verrà presentato ricorso(visto il clamore mediatico è indubbio che accada), Sinner potrebbe subire lo stessa sanzione del polacco e i suoi preparatori subirebbero anch’essi una squalifica. Perchè il problema sono proprio questi ultimi. L’atleta è responsabile per le loro azioni. E ne paga direttamente le consegueze secondo Wada. Anche se ci sono dei precedenti dove gli atleti sono stati scagionati. Ma se il tribunale stabilisce che la storia raccontata dallo staff è poco credibile allora è difficile che la vicenda termini senza sanzioni.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bao.bab
Gimaxx75 (Guest) 21-08-2024 17:30

Il polacco ha ingerito la sostanza e questo comporta automaticamente la sospensione. Anche se involontariamente. Jannik, invece ,non ha assunto o ingerito nulla,e la contaminazione è dovuta ad un contatto involontario.Questa è la differenza che ha fatto sì che Sinner sia riuscito a dimostrare la propria estraneità. Consiglio un video su youtube di Federico Ferrero, Gonzo tennis,dove anche un ignorante come me è riuscito a capire le motivazioni di questa sentenza, rispetto alle altre.

12
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, MarcoP, Vasco92, Lukaa, Fileas fogg, il capitano, Emma_Woodhouse, Lory99
Max Evans (Guest) 21-08-2024 17:27

Trovo molto improbabile che la Wada faccia ricorso: i 3 consulenti indipendenti nominati dal tribunale per valutare il caso Sinner erano proprio della Wada

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, LunaDiamante, Fileas fogg
Observ (Guest) 21-08-2024 17:27

Il polacco forse ha il braccino corto, avrebbe potuto farsi assistere da un pool di avvocati e continuare a giocare

10
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Taigo
Betafasan 21-08-2024 17:26

Comunque se è quello… Avevo ragione io a dire che alcune aziende non scrivono sul prodotto i possibili componenti dopanti!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 21-08-2024 17:26

Majchrzak? Tranquilli, è Maurorzak che ha chiesto asilo al consolato polacco.

8
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Detuqueridapresencia, il capitano, Fileas fogg, Lory99
Chip_and_charge (Guest) 21-08-2024 17:25

Mi sovviene un ricordo circa Darren Cahill allenatore di Sinner che si e’ costruito la fama del coach dei n. 1

O meglio “arrivo io e diventi n.1”

Leggetevi questo articoletto
Parla del caso di doping della Halep sempre da lui allenata … Sembra un articolo copia incolla della difesa fatta a Sinner.

https://www.tennisitaliano.it/tennis-darren-cahill-difende-halep-sul-caso-doping-ha-costruito-la-sua-carriera-sullonesta-e-innocente-54809/

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Betafasan 21-08-2024 17:24

Tu caro miacklmlabiak hai ingerito volutamente… caxxo

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Voglio uno slam, Fileas fogg
Queever (Guest) 21-08-2024 17:21

Si potrebbe anche cominciare a dire che sui siti stranieri tipo questo i toni sono molto molto meno concilianti con l’ intera faccenda. Così per non guardare solo al proprio ombelico

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bao.bab
-1: Detuqueridapresencia
Intennisveritas (Guest) 21-08-2024 17:20

Credo che sia interesse di Sinner che la WADA faccia ricorso , ulteriori accertamenti e lo scagioni completamente. Cosi’ non ci saranno piu’ dubbi in proposito.

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, Sonj, Vasco92, Taigo, Fileas fogg
Avide 21-08-2024 17:20

Scritto da Ariel
Ma adesso tutte le vittime precedenti che poi hanno situazioni completamente differenti iniziano a recriminare.. mah

Beh umanamente difficile dargli torto anche se giustamente ogni situazione è peculiare. Qui da essere numero 82 è sparire per questi giocatori vuol proprio dire “vivere o morire”.
Temo comunque che data tutto il can can uscito Sinner non ne uscirà del tutto indenne.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taigo, bao.bab
A muso duro (Guest) 21-08-2024 17:17

Basta a gettare palta sui nostri, che è senza peccato scagli la prima pietra.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ariel (Guest) 21-08-2024 17:15

Ma adesso tutte le vittime precedenti che poi hanno situazioni completamente differenti iniziano a recriminare.. mah

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sonj, Vasco92, Voglio uno slam, Fileas fogg, il capitano
-1: Mats, MarcoMpubblicaciochevuole