Sonego ai quarti di Winston-Salem: forfait di Shang
Lorenzo Sonego avanza ai quarti di finale dell’ATP 250 di Winston-Salem in un modo inaspettato. Dopo aver superato brillantemente il suo match d’esordio contro lo svizzero Dominic Stricker nella serata italiana di martedì 20 agosto, il tennista torinese si è ritrovato direttamente ai quarti grazie al forfait del suo prossimo avversario.
Juncheng Shang, giovane promessa cinese classe 2005, ha deciso di ritirarsi dal torneo dopo aver sconfitto l’argentino Mariano Navone per 7-5 6-3 nel turno precedente. Le ragioni precise del ritiro non sono state rese note, ma si ipotizza che possa trattarsi di un problema fisico che il giocatore non vuole aggravare in vista degli imminenti US Open.
Per Sonego, questa situazione rappresenta un’opportunità inaspettata. Il tennista italiano, che sta dimostrando una buona forma in questo torneo di avvicinamento agli US Open, potrà beneficiare di un turno di riposo supplementare prima dei quarti di finale.
Nel prossimo turno, Sonego attende il vincitore del match tra il lucky loser americano Zachary Svajda e il russo Pavel Kotov. Questo riposo forzato potrebbe rivelarsi un vantaggio per l’azzurro, che avrà modo di ricaricare le energie in vista delle fasi finali del torneo.
TAG: ATP 250 Winston Salem, atp 250 Winston Salem 2024, Lorenzo Sonego
Alla fine l’avversario sarà Kotov, contro cui Sonego ha perso due volte negli ultimi 12 mesi e sempre su cemento, senza vincere neanche un set. Il match su giocherà sull’affidabilità, portando l’avversario ad accusare quei cali che gli impediscono di concretizzare i mezzi tecnici di gran livello che possiede.
Leggo solo adesso la tua risposta.
Io non ho nessun complesso di inferiorità, tantomeno coi francesi.
Ho fatto solo un rilievo statistico.
Comunque complimenti nella interpretazione dei post, hai dimostrato un livello cerebrale superiore alla seppia!
In realtà le due cose per me non sono così in contraddizione.
Cioè è sia sciocco esaltarsi per vittorie nei tornei futures e challenger QUANDO ciò va a scapito di quelle slam (perchè la storia del tennis è fatta dagli slam, perciò è meglio avere solo un giocatore che è numero al 1 mondo, anzichè 190 giocatori dal numero 11 al numero 200 mondo. Se la Svizzera ha solo un numero 1 al mondo che vince 30 slam è superiore SENZA SE E SENZA MA ad un paese che abbia solo lui tutti quanti gli altri giocatori di classifica dal n. 2 al n. 3000, ma non vince nessuno slam. Mentre è normale esaltarsi per un ragazzino che a 14 anni vince un future, perchè quello ha ottime possibilità poi di vincere slam in futuro. NB anche io applaudo molto chi vince “solo” i tornei challenger e lo stimo e seguo con enorme piacere i toreni “minori”, ma MAI a scapito di chi vince gli slam), ma è anche molto stupido prendere in giro senza conoscere la storia del tennis (cioè capisco rispondere a qualche troll/incompetente che dice “eh i francesi con i loro giovani ora vinceranno 150 slam” = sono d’accordo nel farlo ed è cosa buona e giusta sfotterli, mentre è ridicolo prendere in giro i francesi solo “per partito preso”. Anche perchè nella storia hanno vinto molti più slam degli italiani, per cui avrebbero diritto loro a prendere in giro fino a quando il numero di vittorie-slam non sia minimo uguale. Ma questo i calciofili non lo capiscono proprio…).
Purtroppo con tutto il veleno e il fango sparso su Sinner (da innocente figuriamoci se fosse colpevole) anche se Sonny vincesse WS passerebbe tutto in secondo piano e sarebbe davvero un peccato per questo ragazzo in cerca di riscatto.
Forza Sonny!!! Andiamoci a prendere WS!!!
Bravo Lollo! 🙂
Un po’ di fortuna per Sonny, dopo sorteggi sfigati. Forza approfittarne
@ Marco58 (#4180371)
che complesso di inferiorità… vi dispiace che gli italiani non siano nelle quali e invidiate i francesi che ne hanno 20, quando questi sono direttamente in main draw o addirittura teste di serie… preferireste gente da carriera fissa nei challenger voi… perchè quella è la vostra dimensione mentale, tutti i commenti di questo forum ne sono permeati… mamma mia…
Si, è ovvio che ai piani alti la nostra supremazia qualitativa sia schiacciante, per fortuna.
Grazie a tutti per le info, in particolare al cannoniere
Gli italiani sono fra le teste di serie 😉
Comunque è una situazione passeggera, in cui a livello challenger si sono ritirati o si stanno ritirando i nostri specialisti (i vari Arnaboldi, Giustino, Fabbiano, Gaio, Travaglia), e i loro rimpiazzi sono schizzati direttamente a livello ATP. A livello future ci sono molti giovani interessanti che arriveranno a livello challenger e le quali slam si ripopoleranno di italiani fra non molto tempo.
Naturalmente avete ragione, sono quasi tutti intorno al 150mo posto,la mia era una considerazione statistica e mi spiace che di italiani ce ne siano pochi
Vediamo di questi quanti passano le quali, e di quelli che passano le quali vediamo quanti passano 1 o 2 turni. Quantità ma non qualità. La maggior parte di questi tennisti va per i 30 o li ha già passati da tempo (Pouille, Gasquet, Herbert, Escoffier, Grenier, Bonzi, Halys)
@ Marco58 (#4180320)
Secondo me la qualità (internazionale) di un movimento nazionale la si vede nei presenti tra gli ultimi 32 di uno Slam, cioè al terzo turno.
Dalle presenze nelle quali o nei primi turni si vede di più la qualità “nazionale” del movimento.
È una mia opinione ovviamente, non un appunto ai numeri che riporti, che che ho trovato interessanti.
E comunque, a proposito dei francesi che noi perculiamo sempre, hanno presentato ben 20 giocatori alle quali US open, dei quali 13 hanno passato il primo turno….
Intanto, strage di argentini e francesi
@ Guidooddounodinoi (#4179981)
Hihihihi
Un po’ di fortuna al nostro valido combattente !
Se arriva alla partita con una grande fame, quello che scrivi potrebbe avvenire anche non solo metaforicamente….
O magari un altro forfait
Zac mi è simpatico, gioca un tennis molto personale, fluido e apparentemente senza sforzi. Fisico mingherlino, non gli si darebbe credito a vederlo. Kotolettov se lo mangia a colazione. Tra i due, in ottica qf, preferirei lo yankee al russo.
questo torneo sonego può anche vincerlo, è quello con classifica più alta tra i tennisti rimasti. E tornare cosi’ nei 50
detto ciò vorrei nominare il cinese Shang gran visir dei gracilini!!!
@ Di Passaggio (#4179941)
Ahaha
@ Di Passaggio (#4179941)
Ahahaha
Ci è stato negato un derby!