Sinner: la foto del fisioterapista con il dito fasciato a Indian Wells
Grazie ad una ricerca, è emersa una foto del fisioterapista di Jannik Sinner, Giacomo Naldi, con il dito mignolo fasciato durante il torneo di Indian Wells. Uno screenshot di un frammento del suo incontro di terzo turno, vinto in due set contro il tedesco Struff, nel quale le telecamere hanno indugiato sul suo angolo, immortalando Naldi con il dito mignolo fasciato. Questa un’ulteriore conferma della ricostruzione dei fatti portata nel giudizio che ha totalmente scagionato il n.1 del mondo dall’ipotesi di assunzione volontaria della sostanza inserita nella lista dei prodotti dopanti, il Clostebol.
Questo steroide anabolizzante è entrato nel sistema corporeo di Jannik per colpa di una trasmissione transdermica e inconsapevole, attraverso i massaggi ai piedi (piagati) effettuati dal fisioterapista al giocatore senza l’uso di guanti dopo la somministrazione dello spray incriminato sul dito ferito, contendendo un passaggio infinitesimale e per questo totalmente irrilevante ai fini del miglioramento della prestazione sportiva, come confermato dai periti super partes chiamati nel giudizio presso un tribunale indipendente.
Naldi si era tagliato utilizzando un suo strumento di lavoro, una forbice per trattare i calli, e quindi sotto consiglio del preparatore fisico Ferrara, ha usato lo spray contenente il Clostebol per trattare il banale problema.
Mario Cecchi
TAG: Giacomo Naldi, Jannik Sinner
Ed è infatti quello che sostengo io e pure, mi pare, Pier…
Mi pare che cmq alla fine, dopo alcuni chiarimenti, finiamo sempre per capirci e concordare…
Candidata agli Oscar nella categoria La foto dell’ anno.
And the winner is: Mr. Naldi
@ Pier no guest (#4180413)
@ Alex77 (#4180335)
Se hai dubbi scorri i commenti, guarda quanti raccolgono pollici rossi e quanti verdi. E fai la proporzione, non serve neppure leggere i contenuti.
Ma no, li leggo. Ma se 20 hanno una posizione e 1 dice il contrario, il rapporto è quello, dev’essere un problema? Io non mi faccio grossi problemi se un’esigua parte degli appassionati (ma non sono tali) spara cattiverie.
Tu ci perdi tanto tempo?
Una foto come questa si può facilmente creare su Photoshop pure se sono convinto che non sia ritoccata,ma un video per togliere qualsiasi dubbio ci dovrebbe essere.
Vero, foto taroccata e forse non era neanche lui…….hai capito tutto, grazie!
Povero te invece e la tua povera vita
Quindi va in tribuna a vedere la partita col dito fasciato ma quando deve massaggiare l’atleta si toglie la fasciatura e non mette i guanti? Mah… beato chi ha fede e riesce a crederci
Oddio Pier, se tu non leggi commenti velenosi e cattiverie gratuite su Sinner alzo le mani… amen
Certo, hai ragione, ma le cazzate di alcuni utenti contro Alcaraz non giustificano poi quelle su Jannik, rimangono cazzate entrambe
In realtà Alex io non vedo tanta m. come dici. Qualcuno che mostra dubbi c’è, altri obiettano sulla gestione (se è stato tutelato o meno o se ha avuto parità di trattamento).
Se guardiamo fuori dall’Italia l’atteggiamento non può che essere diverso: in primis perché non c’è un affetto che porta a ritenerlo innocente completamente (doping no ma, staff incompetente e nessuna sospensione cautelare) ma soprattutto va considerato un aspetto. Per decenni l’Italia in certe discipline era ai margini, ora abbiamo un vincitore olimpico dei 100m e della 4×100,una bifinalista Slam, un numero 1.
Possiamo aspettarci un atteggiamento diverso? L’avremmo tutti noi verso atleti con questi exploit ma di un altro paese?
Si fa di tutta un’erba un fascio a volte e non si può pretendere da tutti l’attenzione purtroppo. L’associazione è Italia=doping per alcuni perché lo smacco è duro da digerire.
È il prezzo della notorietà a volte, colpisce varie categorie di personaggi in vista, Jannik dovrà farsi forza e non farsi schiacciare da questa pressione.
Se a Cincinnati con Tiafoe fosse stata nota la faccenda il clima sarebbe stato diverso.
A New York potrebbero non esserci solo applausi e lui dovrà parlare col gioco.
Alcuni capiranno, altri dimenticheranno, un certo numero magari lo prenderà a lungo di mira.
Ma credo lo sappia già e si stia attrezzando.
E’ vero ma secondo me qua il punto del discorso Alcaraz/Sinner (lasciando per un attimo perdere il discorso più generale sulla ricostruzione della vicenda “Naldi-Ferrara”) è il seguente.
Se uno dice: “è giusto criticare Sinner perchè Alcaraz qua sarebbe più criticato di lui, perciò ora S. deve prendersi tanta m… e stare pure zitto” quello è un minus habens e penso che su questo si sia d’accordo…
Però il fatto è che pure quelli che criticano gratuitamente Alcaraz (come quello, ovviamente NON PIER che ha detto molto bene, che ti ha risposto e di cui già non ricordo il nick, al quale ricordo che finora Alcaraz non è stato coinvolto in alcunchè e che mi sa che ai tempi di Nole/Rafa diceva: “vincono solo per il doping, ma i tennisti italiani sono gli unici puliti e sono mille volte più forti di loro”) andrebbero allontanati dai siti dove civilmente si dovrebbe discutere di tennis…
@ GRAN SLAM GOAL (#4180185)
Non esageriamo. La cosa più sensata ora è che i due rassegnino le dimissioni con rinuncia a qualsiasi indennizzo o buonuscita, sarebbe un riconoscimento vero e serio della loro esclusiva responsabilità. Nessuna persona sensata crede al doping, ma tracce dello steroide anabolizzante sintetico, lo stesso che utilizzavano le atlete della Germania dell’Est per doparsi, sempre negative ai test, ci sono e l’unico modo per eliminare ogni dubbio è riconoscere nei fatti la loro grave negligenza. Ovvio che avranno danni economici e di immagine enormi, ma già è così. Recuperebbero un minimo di credibilità dimettendosi, che poi sono professionisti seri ed affermati che non avrebbero difficoltà a trovare nuove offerte di lavoro, meno remunerative, ma comunque appaganti
si nota anche lo scontrino con il codice fiscale del fisioterapista per le detrazioni
Non so cosa pagherei per un primo turno Sinner-Kyrgios! Con Sinner che permette al buffone di far uso di droga per rendere più equilibrato l’incontro.
Appunto Pier, a me pare che si stia dando tantissima “m…a” a Jannik “ a gratis” perché i fatti e le indagini parlano chiaro, eppure.. Alcaraz ne prenderebbe di più? Probabilmente, ma non toglie la sostanza, Sinner super criticato e fatto passare per uno scorretto, quando la realtà e le indagini e le sentenze dicono tutt’altro
@ MADE (#4179929)
Con me sfondi una porta aperta, lo adoro… Però la gente è cattiva, sarà chiacchierato e questa ombra se la porterà dietro, pur essendo un ragazzo esemplare e senza dubbio innocente.
@ Incompetente (#4180237)
Che ho citato
Hai ragione, io so di non sapere… Tu invece, evidentemente, rientri nelle categorie che ho visto
@ ziopiccio (#4180199)
Il danno d’immagine c’è…e ci sarà anche danno economico a breve medio termine…. con una decina di 1000 e slam in 2-3 anni spazzera’ via tutto …. si diventa veri n° uno quando si è al vertice della raccolta sponsors…. deve remare di brutto x altri 2-3 anni x essere il n° uno in quel settore.
Ci godremo in poltrona questi 36-48 mesi di battaglie sul campo ….
@ Queever (#4179939)
Eccolo!
Sapevo saresti arrivato.
@ GRAN SLAM GOAL (#4180210)
Pouille promosso n° 1 atp …. sentenza clamorosa dopo il clostebol di sinner
@ GRAN SLAM GOAL (#4180185)
Kyrios è un frustrato border line
Shapovalov è l’erede scala 1/10 di federer…Pouille sena il clostebol di sinner adesso sarebbe certamente n° al mondo e dunque è giustamente arrabbiato …. x adesso stanno ululando alla luna un branco di frustrati !!!!!
Voglio sentire Nole Rafa Zverev tsi tsipas medvedev rublev ferrero … il parere di gente di peso….
Alcuni spunti:
1) per i terrapiattisti: c’è il video SINNER-STRUFF al secondo 44 c’è il fisio con dito fasciato (https://www.youtube.com/watch?v=puxtpjQN4v4);
2) la vicenda è chiarita, anche per i regolamenti sportivi;
3) la vicenda conferma quanto l’odio contro singoli o intere comunità possa correre falso, rapido e con grossi danni (per molti motivi: politici vedi Imane Khelif, o psicologici, vedi haters).
Sinner è fortunato ad essere ricco e a sapersi difendere. Ha detto bene il suo allenatore.
@ Betafasan (#4180079)
Il mondo tennistico si sta inevitabilmente spaccando in due …. sarebbe interessante osservare le reazioni degli sponsor… i veri termometri della situazione …. temo che pian pianino moltissimi sponsor sul modello della ferraglia si defileranno.
Cecchinato di Mauro e errani sono riusciti nel tempo a far riaffiorare il capo dalle montagne di m…. buttategli addosso.
Tantissimi tifosi si indispettirono….ma poi il tempo ha sanato tutti le ferite cecchinato e errani hanno recuperato alla grande stima onorabilità e consensi.
Sinner e’ al vertice … proveranno in tutti i modi a massacrarlo … è un ambiente senza pietà … mors tua vita mia…. ha due sole opzioni x spazzare via avvoltoi jene e predatori vari ….. stravincere di tutto e di più x lunghi anni di fila …
Ma chi ci crede che un massaggiatore con un dito ferito faccia un massaggio a mani nude senza guanti? Ma va là! A questo punto crediamo anche alla storia dei due leocorni…
A quanto pare hanno persino rintracciato la farmacia di Bologna dove Naldi avrebbe acquistato il Trofodermin, lo spray con cui si era curato la ferita al dito.
In sintesi, il 3 marzo Naldi si è ferito su un dito e, dato che sanguinava, si è fasciato tenendo la fasciatura per circa due giorni (su questo ci sono diverse conferme oltre la foto).
Il 5 marzo sarebbe stato Ferrara stesso (il preparatore atletico, quello pelato) a raccomandare a Naldi di usare Trofodermin, farmaco che non necessita di prescrizione e che in effetti ha utilizzato fino al 13 marzo, a quanto pare solo nel bagno dello stesso Ferrara.
Successivamente Naldi ha fatto diversi massaggi senza guanti (cosa che accade spessissimo) a Sinner il quale soffre di una psoriasi della pelle ai piedi e sulla schiena e che occasionalmente gli causa piccoli tagli (probabilmente è lo stesso motivo per cui soffre spesso di vesciche e allergie cui la psioriasi può essere correlata).
Il 9 marzo Naldi ha massaggiato Sinner per un’ora e un quarto e gli ha fatto fare esercizi del piede per un problema alla caviglia. La mattina del 10 marzo ha poi trattato piedi e caviglia e non ricorda di essersi lavato le mani.
Sinner ha confermato di non sapere né che Ferrara avesse sto Trofodermin, né che questo contenesse il Colostebol, né che Naldi lo stesse utilizzando.
Nei due esami fatti sono risultati prima 86 picogrammi (quindi 0,086 ng/ml, ossia meno di un DECI-MILIARDESIMO di grammo) poi 76 picogrammi/ml.
I tre esperti interpellati, Jean-François Naud, Xavier de la Torre e David Cowan, hanno specificato che Trofodermin contiene 5 mg/ml, cioè un quantitativo pari a circa 60 MILIONI di volte superiore a quello riscontrato nelle analisi. Quindi è più che plausibile che una contaminazione possa esserci stata.
Infine nel documento di 33 pagine si spiega la netta differenza tra questo caso e gli altri del passato, anche in altri sport.
@ tripwood (#4180100)
Io sono guest, ma il webmaster ha comunque la mia mail, non si può scrivere altrimenti. Direi che è il minimo.
Sono d’accordo con te ma io sono registrato ma non riesco a leggermi. Ho provato anche a contattare Livetennis, niente. Non capisco perchè.
Io sarei un fautore del no guest, ma datemi la possibilità di accedere!!
Da anonimo, condivido il tuo pensiero.Da ora in poi mi limiterò alla lettura.
Continui a non capire… Me ne farò una ragione
@ OnServe (#4179900)
Mi è capitato di vedere tempo fa un video di un tennista italiano che veniva massaggiato e poi arriva Fognini in tono scherzoso e continua lui il massaggio. Il fisioterapista non stava massaggiando l’atleta coi guanti. Io non credo che sia una pratica poco comune. Una volta vidi pure Djokovic farsi massaggiare senza guanti
@ OnServe (#4179900)
Mi è capitato di vedere tempo fa un video di un tennista italiano che veniva massaggiato e poi arriva Fognini in tono scherzoso e continua lui il massaggio. Il fisioterapista non stava massaggiando l’atleta coi guanti. Io non credo che sia una pratica poco comune. Una volta vidi pure Djokovic farsi massaggiare senza guanti. l’errore qui è stato non usare i guanti visto che aveva messo lo spray e aveva una ferita
Non scrivo molto, ma quando lo faccio lo faccio sempre da loggato. Con la bufera esplosa intorno a Sinner e la valanga di commenti inqualificabili che ne è seguita mi è cresciuta ancora di più una convinzione che avevo già da tempo: andrebbero impediti i commenti da guest. So benissimo quanto sia difficile una scelta del genere per chi gestisce un sito che si nutre di pubblicità, ma forse avete raggiunto uno status ormai che vi può permettere una cosa del genere. Chi scrive certe cose, spesso veramente indegne, deve avere almeno l’obbligo di “firmarsi” (per quanto ovviamente si possono creare facilmente anche account con email temporanee).
@ Jollymax (#4180078)
Non sarei cosi’ convinto di un accoglienza “calorosa” e non mi ricordo di atleti osannati che in passato fossero rimasti invischiati in storie di doping
Vedremo tra 1 settimana
Avvoltoi!! Ma loro in natura sono mille volte meglio!!
Avere un buffone come Kyrgios contro è per Jannik la medaglia che non ha potuto avere a Parigi. Tranquilli il mondo del tennis non è quello del calcio cui dovrebbe appartenere Kyrgios, tatuaggi compresi. Chi riempie i centrali di Wimbledon o Flushing non è lontanamente paragonabile come cultura sportiva e anche cultura generale agli ultras degli stadi di calcio, per cui Jannik continuerà ad essere rispettato e osannato come esempio in campo e fuori, come il nuovo Roger per intenderci.
Che livello infimo I PETTEGOLEZZI SU questa VICENDA! QUANTO I GIORNALISTI possono cadere in basso! E tantissimi a mettre il coltello nella “piaga”…
Se si firma “INCOMPETENTE” un motivo ci sara’, inutile infierire
Ci sono dei culturisti nel circuito e andiamo a vedere la dose di un miliardesimo di grammo , compatibile con assorbimento transdermico su cute lesa?
Ma il ciclismo è stato distrutto per anni dal doping mentre nel tennis i casi si contano sulla punta di una mano..piuttosto ci sono abusi che invece vengono permessi come l’uso del metilfenidato per la cura dell’iperattività con deficit dell’attenzione (adhd) di cui “soffrirebbero” diversi tennisti che assumono in questo modo uno stimolante che certamente migliora le prestazioni…dai lasciamo perdere…
Tu credi che un processo per doping possa essere comprovato o meno da una foto del fisio col cerotto e l’analfabeta sarei io ?? 🙂 Sei un geniaccio incompreso !! MITO !
Occhio, se fai sport a conservare il prodotto non si sa mai ti beccassero positivo.. questa cosa poteva capitare a chiunque, la fortuna di Jannik è che il tutto è stato possibile verificarlo in tempo reale..fosse passata una settimana veniva, ingiustamente ma inevitabilmente squalificato…
Tra il serio e il faceto ti dirò che ora è costretto a fare il
Grande Slam nell’anno solare. Djokovic probabilmente non penserebbe ad altro.
Infatti è proprio per questo che
Un’eventuale condanna per doping, a mio avviso, dovrebbe partire in primis dalla certezza che la sostanza in oggetto sia stata assunta con volontarietà, perciò per essere scagionati è fondamentale dimostrare con una ricostruzione attendibile la totale buona fede, così come per fortuna il team di Sinner è riuscita prontamentea fare. Se al test risulta un quantitativo ininfluente, questo da solo non prova la buonafede, ma la suggerisce. Io posso doparmi ‘consistentemente’ un mese prima del test e al momento della rilevazione il valore risulta ininfluente. Oppure, ma meno plausibile, io assumo una quantità bassa di quello steroidi per errore nel dosaggio. Ma rimarrebbe l’intenzionalità. Se come ci si augura il Wada lascerà passare, Jannik dovrà assolutamente diventare ancora più glaciale e tirare dritto senza distrazioni.
@Alex77
Sai che spesso concordo con te ed è vero che è pieno di trolloni che insultano Sinner e l’intelligenza delle persone non minus habens (perfino articoli di giornale), ma questo commento da “ultras degli italiani” che ti ha risposto dimostra prorio che Alcaraz qua avrebbe preso MOLTA più “m….” di Sinner.
Mi immagino il 99,9% degli utenti a postare: “ecco perchè due slam quest’anno, ecco perchè quest’anno il dopatone ha potuto battere Sinner!”
OTTIMO il commento su questo di Pier, che quoto.
Se venissero “bannate” entrambe queste categorie di persone, questo sito sarebbe migliore…
OT: poi concordo, pur a malincuore, con chi chiede il licenziamento dei responsabili, perchè in caso contrario i dubbi su Sinner resterebbero (con illazioni tipo: “non li licenzia perchè in realtà è colpa sua e loro si sono presi la colpa solo per favorirlo, quindi ora non può far nulla contro di loro altrimenti parlano…”).
Fosse stato Alcaraz il rapporto tra innocentisti e colpevolisti sarebbe inverso rispetto a quello che vi è ora per Jannik.
I motivi sono due essenzialmente:l’accusa verso un connazionale tanto benvoluto è un po’ come quella verso un figlio, la difesa scatta automatica; altro aspetto è che sul fisico di Carlos i sospetti aleggiano così come su altri spagnoli e l’accusa assumerebbe carattere di conferma.
Tranne qualche sciocco provocatore il tema è se il caso è stato gestito correttamente, se il trattamento riservatogli è quello previsto per tutti.
Mi pare lo sia e che il ragazzo non abbia goduto di nessun vantaggio, e che sia stato vittima di un caso sfortunato, pure.
Francamente mi dispiace per lui (lo ritengo assolutamente innocente)ma il tempo lenisce le ferite e quieta gli animi.
Ecco spiegato perché a Miami il 26 di marzo, pochi giorni dopo questa foto, Jannik ha colpito nelle parti intime il fisioterapista deviando una palla di servizio!!! Sinner non perdona leggerezze!
Ps
Si capisce che sto scherzando? Facciamola finita coi processisocial
Se non sapeva che la pomata da lui utilizzata per curarsi il dito conteneva una sostanza “vietata”, è possibilissimo. È una grave negligenza, ma è più che possibile
@ Guest (#4179924)
Io invece dico che già agli USOpen verrà accolto molto calorosamente dal pubblico e che lui ne uscirà già da subito rinfrancato e in fiducia dall’essersi tolto il peso mentale che sicuramente gli gravava sulla testa da alcuni mesi
Scusate, era una replica al commento di Perplesso
In quel momento per ovvi motivi non si poteva e doveva far nulla perché avrebbe creato delle domande imbarazzanti per Sinner e per il suo staff..al momento della sentenza divenuta pubblica si, è infatti sono stati, giustamente allontanati…
Valore medio x sportivi praticanti ematocrito 35, Madonna di Campiglio del 99, Pantani ematocrito 51 e fermato, Savoldelli 49 (arrivò secondo in classifica finale)….detto tutto….
@ Intenditore (#4179925)
Io lo spero…ma a dir la verità nelle ultime partite vinte a Cincinnati con Rublev, Zverev e Tiafoe [lui penso sapesse già dall’esito finale della vicenda da pochissimo] l’avevo visto più concentrato e ‘cattivo’ come dici e la cosa mi aveva sorpreso positivamente
Sulla serietà di Jannik nessun dubbio, poche persone corrette come lui, non solo nel circuito
Fosse successa l’identità cosa con l’identico iter giudiziario e l’identità comunicato al massimo avrei detto peccato, era meglio che di fosse dopato…ma soprattutto un in nanosecondo Sinner, che è molto più sportivo di me avrebbe espresso la solidarietà al collega…
Io credo che solo tra un anno avremo le idee chiare. Se Jannik sarà ancora numero 1 al mondo l’accaduto verrà dimenticato. Viceversa……
@ Carota Senior (#4179955)
Quando ci sono di mezzo contratti da milioni di euro, titoli slam e un’immagine da difendere dal valore inestimabile, credo proprio che venga meno qualsiasi rapporto di amicizia o protezione e il fatto che un errore sia stato compiuto in buona fede diventi indifferente. Dubito fortemente che per i protagonisti della vicenda questo errore sia “gratis”
Capitano con calma che ci arriviamo…
Aggiungo, poi, che un errore madornale può causare tragedie. Se per un errore madornale un operatore si dimentica di azionare uno scambio o di sostituire una vite e cagiona un disastro aereo o ferroviario, che facciamo? Gli facciamo una ramanzina e basta? Qui i danni per Jannik sono incalcolabili, non tanto nel senso che saranno enormi (speriamo tutti la cosa rientri al più presto), ma nel senso che ancora non si possono conoscere o prevedere. Solo il tempo ce lo dirà.
Tipo strano questo fisioterapista. I match li guarda fasciato. Per massaggiare un corpo a pelle nuda si toglie la benda
A me dispiace anche per il fango che verrà buttato addosso a Naldi, da chi lo addita come responsabile dell’accaduto. Non credo che Yannik lo riprenderà come suo massaggiatore. Che casino.
Anche per me la sua carriera non verrà macchiata. È tutto così palese e dimostrabile che non ci sono dubbi sulla sua assoluta non consapevolezza e tantomeno di Naldi. Non credo proprio sia stata una sua leggerezza fare il massaggio senza i guanti. Ma quando mai un fisioterapista fa massaggi utilizzandoli!!! Ne ho fatti diversi anch’io per strappi muscolari o atro e nessuno mai li ha messi. Con i guanti non sarebbe possibile il trattamento
Chahill ha detto che ne hanno discusso un paio di giorni fa sul da farsi. Per il momento agli US Open lo seguiranno lui e Vagnozzi. Probabilmente attenderanno di vedere come si svilupperà la vicenda, anche mediaticamente, prima di prendere ulteriori decisioni.
Certo che l’idea di un preparatore atletico esperto come Ferrara che porta con se un farmaco contenente sostanze proibite, che poi passa al fisioterapista per curarsi una ferita, che poi a sua volta, senza lavarsi le mani o utilizzare guanti, massaggia per ore il corpo sofferente e lesionato di un atleta ha poco a che fare con l’immagine iperprofessionale costruitasi intorno a Jannik.
Io amo visceralmente Jannik, ma non per questo mi lascio trasportare dalla passione nei miei giudizi o mi piazzo due fette di salame davanti agli occhi. Men che meno mi piace l’ipocrisia. Fosse successa questa cosa ad Alcaraz su questo forum si sarebbe scatenato il finimondo.
@ OnServe (#4179900)
Ci sta’ . Neanche io credo a tutta sta messinscena. Una leggerezza che qualcuno doveva prendersi sulle spalle ed è toccato al fisio passare per un imbecille poco professionale
una leggerezza imperdonabile da parte di Ferrara e Naldi.
vicenda surreale.
in un mondo di polli c’è poi lo struzzo…
@ OnServe (#4179900)
Ecco i santoni che saltano fuori…ma perché non ti corichi nella cenere prima di scrivere certe cazzate
Come ricorda la Gazzetta dello Sport, anche il doppista Bortolotti nel 2023 ha dovuto fare i conti con la stessa accusa. Il 4 ottobre 2023, Bortolotti è stato sottoposto al test durante il Challenger di Lisbona e il campione è stato inviato nel laboratorio antidoping di Montreal dove è stata riscontrata la positività. Il giocatore è stato avvisato della positività il 30 gennaio, gli è stata chiesta una replica entro il 13 febbraio. Immediata la contromossa.
L’1 febbraio arriva la replica e la spiegazione di quanto accaduto, immediatamente accettata dall’Itia (International Tennis Integrity Agency). La nota ufficiale non entra nei dettagli della vicenda: “Il 5 febbraio 2024, Bortolotti ha accettato che il Clostebol fosse presente nel suo campione e, pertanto, ha ammesso le ADRV, ma ha fornito una spiegazione. Il giocatore ha affermato di non aver avuto intenzione di imbrogliare e di non aver ingerito consapevolmente il Clostebol, fornendo prove di contaminazione involontaria. Come parte dell’indagine, l’ITIA ha chiesto consulenza scientifica al laboratorio accreditato dalla WADA a Montreal, Canada, dove è stato analizzato il campione, per pareri di esperti sulla plausibilità della spiegazione del giocatore. Il laboratorio ha eseguito calcoli basati sull’esposizione di Bortolotti al Clostebol e sulla concentrazione rilevata nel loro campione e ha confermato, sulla base della letteratura scientifica, che la spiegazione del giocatore era credibile. Date tutte le circostanze e tenendo conto della recente giurisprudenza comparabile, l’ITIA ha accettato che il giocatore abbia stabilito la fonte del metabolita del Clostebol nel suo campione di urina e che non ci si potesse ragionevolmente aspettare che prendesse ulteriori precauzioni in relazione alla sua esposizione a una sostanza proibita. Inoltre, nessuna sospensione provvisoria è entrata in vigore a seguito della pronta spiegazione di Bortolotti e della tempestiva convalida da parte di esperti scientifici”. La disavventura è costata a Bortolotti 440 euro e 16 punti Atp.
Il rischio di immagine macchiata c’è, perché c’è gente che non ragiona, che non si informa, che ama criticare e sproloquiare a prescindere, che non aspetta altro che un minimo pretesto per dare addosso a Sinner.
Resta comunque la grave negligenza dei suoi collaboratori, professionisti che sanno bene che alcune creme o spray possono contenere steroidi anabolizzanti per le loro proprietà rigenerative. Devono entrambi dimettersi, in caso contrario resterà sempre il dubbio che le cose siano andate diversamente e la quantità infinitesimale dei metaboliti rinvenuti non ha nessun rilievo ai fini del doping perché può costituire la traccia residuale dell’assunzione PREGRESSA di sostanze probite
@ Proteus (#4179908)
Io credo invece succederà proprio il contrario. Ne Naldi e neppure Ferrara saranno allontanati dallo staff. Se ricordo bene Naldi era nella postazione del suo staff ad Halle a vicenda iniziata da molto. Sicuramente un errore madornale ma compiuto in buona fede.
Il photoshopparo di Jannik avrebbe voluto mettere il Trofodermin sul palmo della mano dx, ma non voleva destare troppi sospetti.
L’ odio racchiuso nel vaso di Pandora di ciascuno (anche dal fuoco amico) fuoriesce a palate.
L’ unico modo per uscirne è vincere e godere della ‘fitta sassaiola dell’ ingiuria’ (S.A. Esenin, poi Branduardi poi Caparezza) che da ogni angolo del mondo sta arrivando e che perdurerà all’ infinito.
di certo una foto non può scagionare un atleta da un’accusa di doping. casomai a scagionarlo dovrebbe essere la quantità di sostanza proibita trovata giudicata incompatibile con un reale vantaggio competitivo rispetto alla norma. come sotto qualcuno ha scritto, ma veramente c’è un pollo che crede che un fisioterapista professionista che già aveva lavorato con atleti professionisti, e che quindi è a conoscenza dei più elementari protocolli sanitari, si metta a massaggiare un atleta professionista avendo un taglio in un dito e con le mani sporche di una pomata, che si è infiltrata in una piaga del corpo del giocatore? siamo ai livelli della nipote di mubarak direi…
Chiamano dopati Nadal o Alcaraz perchè hanno i muscoli grandi… figurati come possono chiamare Sinner a cui hanno trovato sostanze illegali nel sangue . Altro che macchia
@ Givaldo Barbosa (#4179910)
Ah ecco quindi poteva continuare a sniffare. Ma che ragionamento è?!?
@ OnServe (#4179900)
Se avessero applicato la “pomata” a Sinner come suggerisci in modo ignobile, Sinner sarebbe stato già buttato fuori dalle competizioni 4 mesi fa con sospensione minima di 2 anni, dato che lo steroide sarebbe andato pienamente in circolo nel corpo dell’atleta e le analisi avrebbero trovato in gran quantità. Un minimo di ragionamento non guasterebbe….
Ahahahah! Top!
Sarebbe l’effetto Djokovi
ho letto a più riprese che questa questione macchierà la carriera di Sinner. Mi chiedo perchè dovrebbe macchiarla. E’ stato spiegato tutto nei minimi dettagli. Tutto è verificabile facilmente. Chi lo critica perchè austriaco, con residenza a Montecarlo, perchè non è andato alle Olimpiadi, continuerà a criticarlo e magari aggiungerà un epiteto volgare nuovo; tutti gli altri continueranno a vederlo e a tifarlo come prima.
@ OnServe (#4179900)
Se l’immagine, veritiera, di Jannik bravo ragazzo, anche troppo buono rispetto a cannibali come Nadal, Nole o lo stesso Alcaraz, sarà compromessa, spero d’ora in poi esca fuori un nuovo Sinner sempre super corretto ma con più cattiveria agonistica e ferocia in campo, forse uno dei pochi limiti che gli si può additare ad oggi. Ha una testa spaziale ma se tramutasse tutto questo polverone in cazzimma e killer instinct in campo, ne trarre be benefici, la gente è cattiva, alcuni colleghi rosiconi lo invidiano e lo additano già, spero Jannik si incattivisca in campo e da questa tempesta sappia forgiare ancor più il suo carattere dolomitico e la sua corazza.
Per reagire alla mole di fango che ingiustamente gli sarà scagliata addosso gli servirà la forza che solo Djokovic può avere. Impresa non da poco. Non si meritava una roba del genere. Bisogna vedere soprattutto l’impatto con il pubblico durante le prime partite, il tipo di accoglienza che riceverà.
La cosa divertente è che i soliti .,,,leoni da tastiera, non si prendono nemmeno la briga di approfondire. I ctu sentiti dal tribunale sono addirittura 3, tutti appartenenti o appartenuti alla WADA e ben 2 su 3 non conoscevano nemmeno l’identità del giocatore durante lo svolgimento della loro consulenza. Oltre a tutti e 3 confermano la plausibilità della storiella di Jannik, non solo per la dinamica, ma soprattutto perché compatibile con la quantità minima di tracce trovata. Addirittura Cowen, uno degli esperti, evidenzia che se ci fosse stata somministrazione intenzionale non avrebbe avuto alcun effetto significativo dopante e che quindi non vede altri scenari possibili. Tradotto per chi non ha passato la scuola primaria: o si crede alla contaminazione casuale, o si crede che Jannik abbia rischiato l’intera carriera pur non ottenendo alcun vantaggio competitivo
Un dito con un cerotto di un fisioterapista è una prova pro o contro per un accusa di doping ?? Dai ditemi che siamo su scherzi a parte…. 🙂
Prendo i pop corns
@ Tifoso degli italiani (#4179898)
Come se il doping fosse connesso allo sviluppo muscolare! Basta ricordare Alex Schwazer, che, pur dopato, per lo sport che praticava doveva rimanere magrissimo
Nessuno non ha ancora scritto che si tratta di un fotoshop?
Certamente, i detrattori non aspettavano altro, chissene se è innocente, un dettaglio di poco conto, basta spalare fango x divertirsi.
Purtroppo, il gregge mediatico …. tenderà a colpevolizzare il ragazzo. Un po’ come con Maradona, con certi cretini che credevano che il suo talento potesse scaturire dalle sniffate…
La mia domanda riguarda proprio il fisioterapista. A vostro parere che cosa gli succede adesso? Può darsi che abbia pure un’assicurazione per danni cagionati dal suo lavoro, ma dubito che copra i danni di fronte ad una leggerezza del genere. E in ogni caso, per quanto sia evidente la sua buona fede, fatico a capire come possa andare avanti una collaborazione professionale dopo un errore del genere, che rischia di avere danni incalcolabili. Il fatto che sia lui, e non Jannik, a ripagare i danni economici dell’errore penso possa mettere in ginocchio tre generazioni…
E’ un po’ come quando quel direttore sportivo (del Bologna mi pare) sbagliò a mettere uno zero in una busta per prendere un giocatore, e quell’errore costò milioni di euro alla società: errore in buona fede, banale, ma il giorno dopo si dimise…
Mi sembra che questa foto tolga ogni minimo dubbio, ma tanto sappiamo tutti benissimo che i lanciatori di fango continueranno imperterriti. Mi dispiace moltissimo per Jannik.
Mi sembra che questa foto tolga ogni minimo dubbio, ma tanto sappiamo tutti benissimo che i lanciatori di fango continueranno imperterriti. Mi dispiace moltissimo per Jannik.
Domanda: ma se Naldi dopo essersi disinfettato si fosse lavato bene le mani come al tempo del COVID, la sostanza della pomata sarebbe stata ancora presente?
Personalmente non credo a tutta sta messinscena da film (comico..)
Penso semplicemente che a sinner (con molta leggerezza) sia stata applicata questa pomata per dargli una mano a guarire da qualche lesione, certamente non per dargli una mano a livello di prestazioni.
Credere alla versione del fisio unto e bisunto e totalmente privo di qulsiasi procedura igenica pre trattamento vuol dire credere che se il fisio fosse andato in bagno prima del trattamento , sinner avrebbe rischiato nell’prdine : Epatite Ae D , Escherichia Coli, Gastroenterite , Amebiasi….
A breve passera’ nel dimenticatoio (WADA permettendo) , si è pero’ precluso di venir indicato come esempio da seguire per i tennisti in erba (non indica) del futuro (qualsiasi educatore sa perfettamente che anche il semplice sospetto va evitato negli esempi)
Il bravo ragazzo è morto e sepolto a prescindere , vediamo che ne verra’ fuori
Ma d’altro canto è giusto che sia così: Sinner ha un fisico da culturista e lo gonfiano e sgonfiano a piacimento da un mese all’altro… è normale che qualche dubbio venga.
Lo spagnolo invece è gracilino…
La colpa secondo me è anche delle norme antidoping… basterebbe mettere un limite di quantitá (che ne so, un millesimo di grammo) al di sotto del quale non è doping e si escluderebbero la gran totalitá dei casi di contaminazione indiretta
Speriamo Jannik dimostri di essere ‘impermeabile’ alla montagna di fango pronta a riversarsi su di lui da parte di gente comune, giornalisti in cerca di gloria e sportivi invidiosi… Temo ripercussioni emotive che potrebbero compromettergli già gli USOpen. Lui parla di essersi finalmente tolto un peso ma forse non si rende conto del fatto che adesso è di dominio pubblico e quindi esposto a qualsiasi cosa…
La vedo dura che il loro rapporto professionale possa continuare, il professionismo va al di là delle amicizie e dei legami personali, c’è stata un’imperdonabile leggerezza che macchiera’e sarà una spada di Damocle, non si sa per quanto, la carriera di Jannik, che da ragazzo esemplare qual è non meritava questa bufera mediatica, che è solo all’inizio.
Potete mettere qualsiasi “prova scagionevole” su Jannik, ma tanto i tantissimi troglioni del forum hanno già deciso sulla sua colpevolezza nonostante pareri medici molto più competenti e illustri dei loro (che non valgono una cicca, ovviamente, ma questo fanno finta di non saperlo, tanto, il loro fine è un altro).. ah rido di gusto sui commenti che immaginano la “emme” che si sarebbe preso Alcaraz al posto di Sinner.. ah, perché a questi utenti pare che su LT non se la stia prendendo Jannik? Forse vivono su un altro pianeta, probabilmente a questo punto