Professor David Cowan (uno dei massmi esperti di doping): “Nessun effetto dopante vista la quantità”
Qualche miliardesimo di grammo. 121 per millilitro il 1o marzo, e poi 122 al controllo dopo il torneo, per l’esattezza. Questa la quantità di Clostebol trovata nei due campioni di Jannik Sinner lo scorso marzo tra Indian Wells e la settimana successiva. Si è scatenato un putiferio intorno al n.1 del mondo, dopo la pubblicazione della dichiarazione dell’ITIA, che con la relativa sentenza spiega nel dettaglio i fatti. E infatti sarebbe il caso soffermarsi ai fatti, le certezze di una faccenda che di sicuro non è positiva per l’azzurro ma totalmente accidentale, sfortunata, e soprattutto totalmente inutile per quanto riguarda un possibile effetto dopante. Questa è la cosa più importante, e che dovrebbe azzerare le polemiche su Sinner: la quantità di sostanza rintracciata non ha alcuna rilevanza a livello di possibilità di aumentare le sue prestazioni, anche se fosse stata assunta intenzionalmente, e non lo è stato.
Su questo punto, che dovrebbe essere la pietra tombale della faccenda, arrivano le parole di David Cowan, professore emerito del dipartimento di scienza ambientale e forense del King’s College di Londra, da oltre 30 anni uno di massimi esperti mondiali in materia di doping. Ha diretto il laboratorio anti-doping alle Olimpiadi di Londra 2012, e continua a studiare metodologie per rintracciare eventuali nuove tecniche dopanti, come l’analisi spettrometrica di massa di coniugati intatti e ormoni proteici, e tecniche per distinguere la somministrazione di sostanze pseudo-endogene (in particolare GHB e androgeni). In merito alla questione del n.1 del mondo, così il professore si è espresso, chiamato come perito dal Tribunale indipendente (e quindi non in difesa di Sinner, è importante sottolinearlo) nel giudizio di Jannik.
“Anche se la somministrazione fosse stata intenzionale, le piccole quantità che sarebbero state state somministrate non avrebbero avuto […] alcun effetto dopante rilevante o di miglioramento delle prestazioni sul giocatore” afferma Cowan. Leggendo la sentenza dell’ITIA, che dettaglia l’intero caso, “non si riesce a trovare alcuna prova a sostegno di nessun altro scenario”.
Questa la ricostruzione dei fatti accaduti, accertati nel procedimento. Umberto Ferrara, preparatore di Sinner, ha acquistato il farmaco “incriminato” a metà febbraio a Bologna, e l’ha portato con se a Indian Wells, dove condivideva una casa con tutto lo staff di Sinner, incluso il preparatore atletico Naldi. Il 3 marzo Naldi si è procurato un taglio con una forbice per calli che teneva nella sua borsa con gli strumenti di lavoro. Ha suturato la ferita e si è fasciato, tenendo così il dito sino al giorno 5. Sinner ha dichiarato di aver visto il dito di Naldi fasciato la sera del giorno 3, chiedendo al suo fisioterapista se avesse usato qualche farmaco per il taglio, ottenendo risposta negativa. Il giorno 5 Naldi si è tolto la fasciatura e quindi Ferrara ha consigliato a Naldi di usare il farmaco che aveva portato con se per aiutare la cura della ferita, viste le sue proprietà di antisettico. Naldi ha usato ogni giorno questo farmaco, spruzzandolo dal 5 al 13 marzo, ammettendo di non aver controllato i componenti del prodotto, e ignorando che al suo interno vi fosse del Clostebol. Naldi ha confermato nel procedimento di aver massaggiato Sinner e di aver applicato bendaggi ai suoi piedi ogni giorno, senza usare guanti. In particolare, il 10 marzo il fisioterapista ha trattato la caviglia di Jannik dopo aver somministrato lo spray curativo sulla ferita, ma non ricorda di essersi lavato le mani prima di effettuare il lavoro sui muscoli e in particolare i piedi del giocatore, che avendo qualche piccola ferita aperta per le terribili sollecitazioni dell’attività ha portato alla contaminazione.
Questa è la ricostruzione dei fatti, che il procedimento ha ritenuto validi e che quindi ha portato alla decisione di non colpevolezza di Sinner, non ravvedendo negligenza o colpa.
Marco Mazzoni
TAG: David Cowan, Jannik Sinner
Guarda che è tutto spiegato nell’articolo riguardo la distanza di giorni basta solo leggerlo, ma qua secondo me l’unica puzzetta che senti sei tu
Da quando decorrono i 21 giorni , qualcuno sa quando e’ stata pubblicata la sentenza ? Perche’ non decorrono certo dal comunicato di Sinner …..
@ Armonica (#4179722)
Non ho detto che e’ colpevole e ha usato una scappatoia, ho detto che SE fosse colpevole, la scappatoia non sarebbe da geni del male.
Ma ovviamente e’ innocente e NON ha usato scappatoie.
Sul meglio un colpevole fuori che un innocente in galera sono super d’accordo. Ed in linea teorica anche con la proposta, che però risulta difficilmente applicabile direi: uno dei diversi problemi che vengono in mente e’ che si fa se il tennista sotto indagine vince tornei e poi viene riconosciuto colpevole? Si assegna la vittoria al finalista o si rigioca la finale col semifinalista che aveva perso , e così via ….
Pantani faceva parte di un ciclismo troppo sporco per essere lui pulito. Ma quantomeno, non meritava di essere il capro espiatorio del movimento e inseguito dai pm, in un momento in cui l’epo era diffusissima e non intercettabile.
Caspita, statistica interessante. E possiamo sapere dove hai trovato i dati per elaborarla? Te lo ha detto tuo cugino?
Certo che 2 volte, a distanza di sette giorni, con la stessa metodica, con l’ escoriazione ancora viva di Sinner che assorbe il prodotto.
Sarà, peró….
Un po’ di puzzetta la sento
Se è innocente, non serve una scappatoia.
E te pareva..ancora parli dei francesi non ti è bastato vedere come hanno organizzato le Olimpiadi?
Con tutto il rispetto per Marco Mazzoni qualunque cosa possa rispondere è soltanto un parere personale come tantissimi altri ..non è la cassazione. Saluti
@ Supporter dei poeti estinti (#4179709)
Si dimenticano del caso Gasquet . Anche lui una pomata …..
Considerando che non hanno inquadrato squadra e bandiera italiana nella cerimonia di chiusura.,.. chissà per quale motivo
Morale della favola: un fisioterapista è decisamente meglio che si metta un normale cerotto adesivo invece che spruzzarsi il cerotto spray contenente clostebol… elementare Watson, meditare gente meditare….
@ Marco M. (#4179691)
E’ innocente, ma per trovarsi una scappatoia del genere, non servono geni del male.
Basta solo essere un po’ scaltri.
E te pareva..ancora parli dei francesi non ti è bastato vedere come hanno organizzato le Olimpiadi?
@ jonatha (#4179619)
Che fenomeno, sei un complottista a metà: se fosse come dici tu, tanto valeva non farla nemmeno uscire, insabbiandola.
La Wada non ha impugnato nulla ma tu ti inventi le notizie ahahahaha
Considering, also, the Second Sample and specifically its specific
gravity (1.032) and the low Clostebol concentration detected that is similar to the previous
AAF, Professor Naud stated that “it is possible that the second AAF result comes from the
same administration/contamination as the first AAF reported.”
ma se tu hai studiato di più di questi ci fidiamo
Ha fatto due test a distanza di 7-8 giorni e in entrambi è risultato positivo allo stesso quantitativo. Se fosse vero che il piccolo quantitativo è un residuo di assunzioni passate come mai la seconda volta non è calata ancora la quantità? Forse perché non sapeva della sostanza e ha continuato la fisioterapia con il “professionista” contaminato e ogni giorno dopo la seduta fisioterapica la quantità era costante?
Acciderboli che problemone! Lo leggevo anche ai tempi dell’ematocrito alto di Pantani. Mentre in Italia ci si facevano certe paranoie, qualcuno si preparava a vincere 7 Tour de France con tanto di onori!
DUE test DUE positivitá.
Sto massaggiatore lo avrà ingoiato tutto lo soray e sputato come fosse un drago
Per fabbricare una storiella ci vuole tempo e uno sceneggiatore con tanta fantasia…
Ha vinto il ricorso perché “la storiella” l’ha raccontata dal primo minuto ai giudici a cui ha fatto ricorso dopo che lo avevano sospeso.
O siamo di fronte a dei geni del male o è buona fede, io propendo per la seconda.
Certo che ne scrivete di cazzate! Sinner non è stato sospeso? Evidentemente il suo ricorso è stato ritenuto convincente. Sinner non è stato condannato? Evidentemente è innocente. Kyrgios si incazza? Evidentemente non ricorda che dopo aver lanciato arredi in campo non è stato cacciato a calci nel…come meritava. Eccetera…
si scusa e se sei colpevole come ti comporti con quelli che nel frattempo magari hai battuto ed estromesso dai tornei?
la questione è un pó più complessa
Riporto da articolo di Supertennis:
Jannik Sinner positivo ma non squalificato. E’ questo il quadro che emerge dalle 33 pagine di sentenza del Tribunale Indipendente che ha deciso sul caso della positività di Jannik Sinner al metabolita del clostebolo. L’assunzione, si legge nella sentenza, “deve essere avvenuta negli stessi giorni del controllo perché Jannik è stato testato in media una volta al mese tra aprile 2023 e marzo 2024 e nessuno di quei test ha evidenziato la presenza di clostebolo o di qualsiasi altra sostanza proibita”.
Beppe Grillo, l’irreprensibile Beppe Grillo, ha una sentenza in cui lo si condanna come assassino, colposo, ma assassino. In una delle sue tante bravate a bordo di un precursore dei SUV ha decimato una famiglia con tanto di bimbo piccolo.
Se lo ricordava qualcuno mentre mandava 200 e passa persone in Parlamento? Eppure ai tempi ricordo gli articoli e le lettere sui giornali in cui si parlava di carriera finita. Eppure, abitando nella zona, me lo ricordo bene come tutti quelli che lo leccavano sparirono per un po’.
Poi tornarono, ovvio…
E si parla di un condannato, qua abbiamo una ASSOLUZIONE!
Speriamo non diventi un altro caso alla Sara Errani o alla Pantani, gente a cui l’antidoping ha fatto molto male, troppo, e ingiustamente. Per fortuna Sarita, con grande forza di carattere si è ripresa, e ha vinto l’oro olimpico, il Pirata purtroppo no. Ora si riaprirà il processo, chissà se quella verità che ormai tutti conoscono verrà finalmente a galla e gli ridarà l’onore del campione pulito.
Per fortuna : almeno Sinner è ancora vivo.
Non sei per nulla informato, non sai minimamente quello che stai dicendo.
L’antidoping innanzitutto ha molte problematiche e delle grosse lacune di base, proprio.
Perché chi si vuol dopare non fa ricorso a sostanze come il clostebol e a farmaci comuni da banco, ma utilizza sistemi che non vengono rintracciati. I casi più gravi e più estesi di doping infatti non li scopri mentre accadono, ma anni dopo.
Detto questo, ripeto come già scritto ad altri. Non c’entra nulla se un caso è simile o no, devi considerare la quantità ritrovata (e in questo caso non parliamo nemmeno di effetti dopanti) e le prove e la ricostruzione fornita.
E non basta dire “ho messo una pomata che ho preso in farmacia”, è assurdo pensarlo. E infatti altri casi non sono stati revocati o non subito.
Sempre come detto, poi, c’è stato solo pochi mesi fa il caso di Bortolotti, altro tennista, che ha avuto esiti identici a quelli di Sinner. Punti revocati di un torneo, prove e motivazione fornita subito, che è stata accettata, ed è tornato subito a giocare.
Anche verso di lui hanno fatto favoritismo?
Hai detto delle cose inesatte, insensate e false.
Io non riesco a capire come si possa commentare (e mi riferisco anche ai vari tennisti) con tale ignoranza e pressappochismo.
Si assolutamente certo! E con questa tua presa di posizione contro Siner hai gettato completamente la maschera…sei una persona in malafede.
Quotone!
ah ……. l’Equipe ……… a vabbè ahahahahahahahahha 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Molto male.
Se è così come dici tu, c’è il rischio di rovinare la carriera a un giocatore in base a ipotesi e non a prove certe. Non è possibile misurare la quantità di sostanza dopante nei giorni precedenti al controllo. La posta è molto alta, sia per i giocatori che per la credibilità del sistema antidoping.
Ormai il polverone e’ sollevato.
Sinner ed il suo entourage perché non hanno fatto chiarezza da subito?
Perché non si sono autosospesi dall’ attività fino ad avvenuta chiarezza?
Amico su questo caso se ne leggono tante Ho riportato la cosa specificando che non sono sicuro Su questo caso la sai lunga solo te Comunque per dirla tutta se al posto di Sinner ci fosse Djokovic o Alcaraz vorrei vedere chi di voi sarebbe innocentista Tu grand’ uomo saresti innocentista?!?
Come puoi esserne certo? Ci metteresti la mano sul fuoco?
@ Taigo (#4179566)
Se uno scopre oggi che nel mondo c’è disparità non è messo molto bene, però.
Al di là di questo, chi parla di disparità e degli altri casi, tiene conto anche delle quantità ritrovate?
Tiene anche conto delle prove e delle ricostruzioni fornite?
La risposta è no!
E lo sai che invece c’è stato un caso molto simile a quello di Sinner, anche per tempistiche? E’ stato quello, qualche mese fa, di Bortolotti. Trovato positivo sempre al clostebol, ha fornito la propria spiegazione nel giro di poco tempo, è stata accettata ed è tornato a giocare. Nessuna squalifica, nessuna attesa di mesi o anni.
Anche verso di lui sono stati adottati due pesi e due misure? Volevano tutelare e favorire pure lui?
O forse dobbiamo accettare che dipenda da caso a caso e dalle prove fornite?
@ Dome (#4179620)
Vatti a fare un giretto sull’Equipe
Il piu’ grande giornale sportivo europeo x vedere la gravita’ di questa vicenda!!!
Faccenda molto spiacevole. Non ci sono dubbi sull’innocenza e sul fatto che sia stato un incidente. Chi afferma il contrario vuole solo gettare fango. I vari Kirgios e Shapovalov gettano solo fango ma la loro è solo invidia. Vorrei vedere se contaminassero incidentalmente loro con qualche miliardesimo di grammo di sostanza vietata se direbbero le stesse cose. Il nostro Jannik è un campione pulito e va assolutamente difeso da tutti senza se e senza ma. Se in passato per roba simile qualche altro sportivo è stato condannato non lo so, ma di sicuro una condanna in questo caso sarebbe stata una condanna sul nulla più assoluto e quindi assolutamente sbagliata e delittuosa. Sempre forza Sinner
Ah come sto aspettando il giorno che Jannik possa portare in tribunale gli avvoltoi. Appena sarà scaduto il termine per l’appello wada, poi vediamo chi wada aff……….
@ Viva la Vida (#4179608)
Ma per favore…
No, la Wada non ha impugnato nulla.
La Wada POTREBBE impugnarla, così come la Nado (l’organizzazione italiana).
Ne hanno la possibilità e lo sapevamo sin dall’inizio di questa storia.
Ma attualmente non hanno deciso nulla.
Hanno 21 giorni di tempo.
Ma, a meno che non sia stato omesso qualcosa o che qualcosa non sia stato detto, non hanno motivo per impugnarla.
Ecco forse potrebbe essere l’occasione di rivedere una regola folle..fermare un atleta comporta un danno di immagine, economico e sportivo..se continuiamo a punire atleti che poi risultano innocenti vuol dire che il sistema è sbagliato…non doveva succedere quello che è capitato alla Moore non continuare a sbagliare..risulti positivo ma ci sono degli elementi ambigui come evidentemente nel caso della Moore o dell’Ereani e forse altri? Bene, continui a giocare sub-judice apriamo una istruttoria riservata per ovvi motivi di privacy, valutiamo gli elementi e arriviamo ad un giudizio..a quel punto se sei colpevole diventa pubblico e ti penalizzo retrospettivamente se sei innocente fine e neanche si deve sapere…in ogni caso meglio un delinquente in libertà tanto ce ne sono veramente tanti che un innocente in galera…
Quindi da oggi chiunque fabbrichinuna storiella deve essere scagionato? Perché il segnale è questo. Non è che quelli condannati in passato avevano dosi massicce nel sangue. Il doping non lo fai un giorno prima del
Match.
Non c’è stato alcun favoritismo. E’ stato sospeso. Ha fatto appello urgente e la pena è stata sospesa fino a sentenza. Se gli altri NON lo hanno fatto oppure lo hanno fatto ma l’appello NON è stato accettato (presumibilmente causa dosaggio superiore a una certa soglia o NON sufficienti prove di non colpevolezza) NON è colpa di Sinner.
Questi commenti e quelli come te invece sono un danno per tutta la società.
Gente ignorante, che parla, giudica e pontifica senza informarsi e senza avere contezza di ciò che dice.
Purtroppo sono tanti.
Clicca qui per visualizzarlo.
Purtroppo
Ha ragione krygios. Offesa per chi è stato squalificato. Chi sbaglia anche non per colpa sua ma dello staff paga. Altrimenti che senso ha lantidiping da oggi?chiunque può fabbricare una storia che lo scagioni, come fai a condannarlo dopo aver assolto jannik?la verità è che fosse stato giannessi avrebbe preso 2 anni e zitto. Siccome sinner muove soldi e interessi hanno fabbricato sta cosa
Quindi i limiti della essa a cosa servono? Se quella quantità è già doping qualcosa farà.
Invece di scrivere “altrove”, citi le fonti, se ce le ha. Non aspetta, la wada non si è ancora espressa, ma tanto ho fatto la figura di chi la sa lunga. Che pena…
Un’assoluzione di un atleta italiano è un danno per lo sport italiano.
BENE!!!
Posi il fiasco e poi ci riprovi!
Ma allora lei legge ma non capisce ciò che legge? Secondo il regolamento se fai appello urgente contro la sospensione e ti viene concesso di giocare fino a sentenza, tu giochi fino a sentenza e se la sentenza ti assolve continui a giocare.
Dopodichè avendo responsabilità oggettiva sul comportamento dello staff, anche se lo staff ti danneggia senza che tu ne abbia alcuna contezza, perdi i punti del torneo in cui sono avvenuti i controlli e perdi i soldi.
CODESTA E’ LA LEGGE!!!! Se non le piace sono problemi suoi e delle sue rosicate!!!!
Clicca qui per visualizzarlo.
Un danno per tutto lo sport italiano che d’ora in avanti verra’ visto con grande sospetto in tutto il mondo!!
D’ ora in poi chi avrà il coraggio di sospendere un tennista che viene trovato positivo?
Un grande pasticcio.
Penso all’URSS, alla Germania Est… a tutto il resto, acqua passata.
Oggi credo che mental coach, motivatori e santoni di questo o di quello abbiano sostituito la medicina doppante, in aiuto/supporto ai grandi campioni.
Con tutti i controlli introdotti, sarebbe davvero puerile che qualcuno ne facesse ancora uso, sarebbe autolesionistico e demente.
Tuttavia, sommato la residenza all’estero, il rifiuto alla convocazione Davis, il diniego di frequentare i social media, ora questa puttanata, tutto aiuta … a che cosa?
1. ad insinuare corbellerie;
2. a distruggere miti (l’ombrello in mano alla ragazza, l’asciugamano e la bottiglietta alla tipa, l’educazione di fondo davanti a torti subiti in campo, ecc.
3. togliere la serenità alla persona.
E siccome abbiamo visto che non è un mostro di salute, un extraterrestre come si vorrebbe dipingere, è chiaro che soprattutto quest’ultima vicenda ha ed avrà un peso, purtroppo negativo sul ragazzo.
Anche perchè tenderà a polarizzare: le simpatie (sempre tante) e le antipatie (mai abbastanza poche).
Ecco, io temo per JS non tanto l’anca, ma questa cosa qui.
Siccome probabilmente quella scorza dura (da altoatesino) c’è ed è vera, ecco per me quella sarà la miglior garanzia che saprà uscire indenne da questa… tempest in a teapot.
L’assunzione, si legge nella sentenza, “deve essere avvenuta negli stessi giorni del controllo perché Jannik è stato testato in media una volta al mese tra aprile 2023 e marzo 2024 e nessuno di quei test ha evidenziato la presenza di clostebolo o di qualsiasi altra sostanza proibita”.
Leggo altrove che la Wada ha impugnato la sentenza Non posso garantire l’autenticità della notizia Se fosse vero è un gran casino La Wada è in mano agli americani e agli inglesi Tanto per dire Perché a questo mondo tutto è politica Anzi geopolitica
L’assunzione, si legge nella sentenza, “deve essere avvenuta negli stessi giorni del controllo perché Jannik è stato testato in media una volta al mese tra aprile 2023 e marzo 2024 e nessuno di quei test ha evidenziato la presenza di clostebolo o di qualsiasi altra sostanza proibita”.
Nadal ho letto che assumeva tanti farmaci… tutto lecito??!!
Perchè questo sito è un po’ come il corriere delle sera ma i suoi lettori sono quelli del corriere dello sport. il difetto rispetto ad altri siti, che sono come il corriere dello sport è che per un meccanismo virtuoso bannano o censurano ovvero fanno un lavoro vero di moderazione che migliora la qualità dei post..i commenti, ne prendo due a caso come quello di Mauro o Luce nella notte non verrebbero mai pubblicati dopo il loro primo intervento, perché monotoni, irrilevanti,ripetitivi se non ridicoli, oppure verrebbero commentati dal moderatore, che sarà anche antipatico ma che gli farebbe passare la voglia di riprovarci…il risultato è meno commenti ma di qualità infinitamente superiore..sono affezionato a questo sito che offre una quantità di informazioni pure su tornei minori che non ha uguali ma questo caro Mazzoni è un difetto grave..capisco che la quantità offre un contributo economico necessario alla sopravvivenza ma poi si rischia che ospitando tanti scappati di casa si perda qualità…
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4179476)
No, aspetta. Stai facendo confusione.
Per regolamento in questi casi si deve dare una sospensione preventiva, che è stata data anche a Sinner entrambe le volte, come confermato dal comunicato dell’ITIA.
Sempre come da regolamento ha fatto entrambe le volte ricorso per tornare subito a giocare, fornendo subito le prove e la piena collaborazione. Negli altri casi sono state date delle squalifiche, non delle sospensioni.
Poi qualcuno con il tempo e i ricorsi è stato in grado di provare la propria innocenza (come Palomino e Matilde Paoletti) e hanno visto la pripria squalifica annullata e la piena assoluzione, mentre altri no (come Battaglino) e hanno visto confermata la squalifica.
Ci sarebbe da valutare poi se per tutti i casi la quantità trovata era infinitesimale come per Sinner (perché in questo caso non si parla nemmeno di effetto dopante) e se le prove e la ricostruzione fornita era per tutti la stessa. E la risposta è no.
Quindi è stato fatto tutto tramite le regole ed è tutto chiarissimo e delineato.
Ma Jannik non può difendersi e chiedere di cancellare la pena??!!!
Credo che agli AO qualche esame l’abbia fatto, visto che li ha vinti…
È una cazzata e punto! Una cazzata ingenerata, come il caso di Tara Moore, da sistemi e regole sbagliati. Per questo Jannik era preoccupato, perché una cazzata poteva trasformarsi in una tragedia umana e sportiva.
Ma per favore legga bene la sentenza sulla quantita’, ebbene i migliori esperti di doping hanno asserito che non ha alcun effetto dopante.
E’stata solo una contaminazione crociata con il suo fisioterapista.
Per favore non troviamo analogie con altri casi.
Siamo tutti fieri del nostro grande giovane campione.
Leggo una cosa che mi lascia molto perplesso. Premetto che credo che l’assunzione sia avvenuta attraverso il trofodermin (non è il primo caso, ce ne sono diversi in altri sport avvenuti in passato). Ma mi domando come sia possibile che un fisioterapista con tagli sulle mani tratti a mani nude un atleta che pare avesse anch’egli delle lesioni cutanee. Ecco spiace mettere il dito nella piaga ma questa è una cosa che stride veramente.
Un miliardesimo di grammo !!! ma cosa puo’ rapresentare? al microscopio neanche si vede,veramente ridicolo.
@ Daniele (#4179537)
Domanda che mi ero fatto nel post precedente. Bisognerebbe sapere quando precisamente Sinner era stato controllato la volta precedente e sapere quali sono i tempi di smaltimento di quella sostanza. Con più dati si potrebbero fare diverse valutazioni, ora francamente è tutto molto complicato.
Ma come ragioni… una cazzata? Guarda che qui non è in discussione il fatto se l’assunzione fosse o meno intenzionale, ma la disparità di trattamento rispetto ai tanti casi del passato in cui tennisti hanno dovuto subire mesi o anni di sospensione prima di vedere riabilitato il proprio nome. Pochi minuti fa anche Tara Moore, doppista inglese, ha messo il dito su questa piaga, che sarà comunque dolorosa per Jannik. L’accusa di favoritismo e di doppiopesismo si farà sentire a lungo e speriamo non ci siano sviluppi ulteriori alimentati dalla notorietà del personaggio.
Tanto poco è una cazzata che Jannik sicuramente avrà sofferto le pene dell’inferno sino a oggi. Non immagino come si sarà sentito in queste settimane. Però, bagatellizzare l’episodio non servirà a spegnere le polemiche.
Jannik dovrà indossare le mutande di ghisa agli US Open, che vincerà (spoiler), e prepararsi alle molte provocazioni che verranno fatte. Vedremo.
Con una perizia del genere stilata dal CTU Sinner può dormire sonni tranquilli anche se la sentenza venisse impugnata con buona pace di tutti gli avvoltoi. Adelante grande pulito campione .
Kyrgios e compagnia farebbero bene ad essere molto cauti nel fare certe uscite, dal momento che lo stesso tribunale ITIA si è espresso chiaramente in merito alla non volontarietà nell’assunzione. C’è veramente qualcuno che crede che Sinner sia stato così ‘furbo’ da assumere uno steroide in quantità nettamente ininfluenti giusto per rischiare una squalifica pesantissima? O lo attaccano solo per invidia e frustrazione? Mi meraviglio però di come sia stata naif la gestione igienico-sanitaria dei trattamenti fisioterapici, questo sì mi spiazza e mi piacerebbe capire di più di come e quanto quella dannata sostanza possa essere stata assorbita per contatto al punto da farla rilevare dagli esami del sangue. Leggevo che le agenzie Wada e Nado potrebbero ancora appellarsi alla sentenza dell’Itia, chiedo a chi ne sa di più se è ancora possibile un ribaltamento del verdetto. Della correttezza e limpidità di Jannik ci metterei entrambe le mani sul fuoco, non ha un senso questa storia se vista con gli occhi della malafede. Mi chiedo adesso se il peggio per lui sia davvero passato o se il giochino mediatico gli starà addosso ancora per un po’, grazie anche a colleghi e giornalisti che si rotoleranno nel fango gettandone parte a Sinner. Sempre finchè querela non li raggiunga.
Ogni singolo giocatore trovato positivo è stato contaminato attraverso i metodi più bizzarri e rocamboleschi, sempre, senza poi contare che la dose poteva essere ben più importante settimane prima. Sembra una difesa oltre ogni ragionevole logica.
Siete proprio ossessionati.
Ma basta, andate avanti… Fatevi una vita!
figurati….in un mondo dove dove gli scienziati non hanno piu nessun credito…..molti crederanno piu’ a kyrgios….
ehh??
@ Daniele (#4179537)
Il professore è stato chiamato come ctu proprio per stabilire se la situazione fosse compatibile con un incremento delle prestazioni durante le gare. Evitiamo le elucubrazioni da ignoranti in materia, ubi maior minor cessat: è stato chiarito che non fosse dopato. Punto.
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4179476)
Per capire se sia stato giusto o meno bisognerebbe conoscere le concentrazioni di farmaco incriminato trovare negli altri casi
Premetto di essere tifosissimo di Sinner, di seguirlo dalla prima ora (per me post Marcora, Bergamo) e di essere molto dispiaciuto per la notizia che comunque intaccherà la reputazione del nostro. Ma, come fa il prof/la sentenza/l’Onu o chicchessia a dire che “piccole quantità sono state somministrate”, certamente sono state riscontrate, se fossero piccole anche quando sono state somministrate, può essere dubbio e provato solo dalle dichiarazioni degli interessati. Voglio dire, i 121 miliardesimi possono essere il residuo di una assunzione più massiccia magari di qualche mese prima, o no? Come si fa a stabilire? Solo la massima chiarezza su tutti gli aspetti e anche la confutazione delle possibilità alternative possono aiutare a salvare l’immagine sportiva di Jannik.
Ci potrebbe essere qualche similarità con la vicenda Halep che poi è stata assolta? ma che ha avuto la carriera stroncata….anche se già avanti con l’età e quindi comunque vicino al ritiro. chiedo a che è più ferrato sull’argomento
Allora o ci fai o ci sei…era stato fermato come tutti ma ha fatto ricorso contro la sospensione cautelativa e le sue ragioni sono parse subito credibili e quindi accolte.
adesso gli esperti li ascoltate vero? quando era ora di vaccini covid gli esperti non andavano bene.
tutto normale
Direi che la questione è chiusa.
È così una cazzata che non vale manco la pena di commentare
Praticamente il preparatore di Sinner ha comprato un farmaco per il fisioterapista… Ma chi ci crede???
Era meglio che non leggevo quest’articolo
Gli haters sfigati possono tornare alla loro fetida e miserabile vita di tutti i giorni! Forza Jannik!
Lo leggerò con vero piacere.
Le chiedo anche il perchè sia stato censurato in ogni commento che mi sono permesso di fare sull’articolo a tema le proteste di alcuni colleghi di JS,perché?
Colgo l’occasione.per salutarla cordialmente.
Ps e Kirgios parla di 2 anni di squalifica..del suo cervello, forse
Ecco, questo volevo sapere, tanto casino per niente!!
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4179476)
Scriverò un editoriale in merito.
Abbiamo anche la spiegazione al muso di questi giorni
Mi vengono in mente due episodi, visto che lo seguo da molto Jannik
Sfida contro Tsitsipas, al meglio dei 5, non ricordo però lo slam.
Jan lotta lotta, ma non riesce.
Inizia a piovere, si gioca indoor, meglio per lui…ma niente, proprio gli mancava quel qualcosina contro i big.
Un po’ frustrante.
Tanto lavoro dopo …ricordo una sfida a Medvedev che era bestia nerissima, tutta giocata serve & volley, anche sulle seconde.
Davvero è bastato qualche miliardesimo di grammo?
Per me non è credibile.
Prima non era maturo, pure se lo dopavi per davvero, gli mancava qualcosa ancora
Ma non credo che si possa battere Medvedev serve & volley se non sei cresciuto tantissimo.
Questa faccenda è molto sporca, triste, strana
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#4179480)
Non si può fare , ogni persona metabolizza diversamente i farmaci. infatti si parla di tracce nelle urine. Sono farmacista
A corollario di questa vicenda, brutta mediaticamente, anche se costruita sul nulla nella sostanza – il mondo del tennis dovrebbe prendere seri provvedimenti procedurali in casi analoghi :
1) Intanto stabilire per ogni sostanza elencata come dopante la quantità sotto la quale non si può parlare nemmeno tecnicamente di doping – come spesso capita nei casi più comuni, di pure e semplici contaminazioni da pomate, creme, prodotti medicanti – dove fra l’altro non è l’atleta che decide come curarsi ma è il professionista che sceglie quale prodotto usare. Se un miliardesimo o un milionesimo di mg di sostanza è scientificamente provato che non possa portare il benchè minimo beneficio, non si dovrebbe neppure aprire un procedimento, ma solo un’informativa di potenziale infrazione (che permetta anche all’atleta a ritroso di capire dove può aver assunto la sostanza).
2) Abolire questo meccanismo di silent ban, mai troppo chiaro e trasparente, ed aprire nel momento in cui si rileva una possibile infrazione, un pubblico processo di giudizio breve e di cui viene data costante informativa, come in qualsiasi processo civile o penale. Una specie di VAR che per il periodo strettamente necessario per le contro analisi e le verifiche del caso – di qualche settimana – sospenda in maniera formale l’atleta, fin quando o non viene completato il processo o non viene accolto il ricorso, se ritenuto credibile ed esauriente come nel caso di Sinner. Sapere a posteriori di una vicenda del genere alimenta, spesso a torto ma a volte anche a ragione (parlo in generale e non del caso specifico), solo i complottismi
Chiedo a Marco Mazzoni un suo pensiero sulla vicenda: doveva essere fermato in via preventiva come è stato per molti suoi
colleghi poi assolti o trova che sia stato opportuno e giusto che abbia continuato a giocare per questi mesi?
Spero che voglia rispondermi.
Ma andate a controllare il sangue ai giocatori di CALCIO CHE DONO DOPATI DAVVERO AL 70% !!! QUESTO È SOLO SCHIFO MEDIATICO!!
Kyrgios rilancia: 2000! Nessuno offre di più? 2000 e 1! 2000 e 2…
Ooooooooooohhhhhhh ECCOOOO !!
Questo è molto importante….perché lacosa più preoccupante è un possibile ricorso della wada con conseguente squalifica, come la halep….è questo l unico problema che potrebbe succedere…
Adesso arrivano gli spiegoni!!
Chiedo a Marco Mazzoni un suo parere,se
Regaliamo pure i punti quest anno…grande jannik…tie quanti ne volete 400?…700? 1500?…
E ciao a tutti! Forza Jannik