Caso Sinner: assolto ma non senza polemiche. Protestano alcuni tennisti. Pouille”Forse dovrebbero smettere di prenderci per idioti, no?”
A sole 24 ore dal suo trionfo a Cincinnati, Jannik Sinner si trova al centro di una tempesta mediatica che nulla ha a che fare con le sue recenti imprese sul campo. L’ITIA (Agenzia Internazionale per l’Integrità del Tennis) ha annunciato che il tennista italiano è stato dichiarato innocente dopo essere risultato positivo a due controlli antidoping effettuati lo scorso marzo.
Secondo il comunicato, nel corpo di Sinner sono state trovate tracce minime di Clostebol, una sostanza proibita. Il numero 1 del mondo ha sostenuto di essere stato vittima di una contaminazione involontaria attraverso il suo fisioterapista, una spiegazione che è stata accettata dall’ITIA. Nonostante l’assoluzione, Sinner perderà i punti e il montepremi guadagnati a Indian Wells, il torneo durante il quale sono stati effettuati i test.
La notizia ha scatenato un’ondata di reazioni contrastanti nel mondo del tennis. Molti giocatori, tra cui Denis Shapovalov e Nick Kyrgios, hanno espresso perplessità sul fatto che Sinner abbia potuto continuare a competere dopo essere risultato positivo. Nick ha scritto: “Ridicolo – che sia stato accidentale o pianificato. Vieni trovato positivo due volte a una sostanza (steroide) vietata… dovresti essere squalificato per 2 anni. La tua prestazione è stata potenziata. Crema da massaggio… Sì, certo”. Shapovalov. invece, ha twittato: “Non posso immaginare cosa provino ora tutti gli altri giocatori che sono stati sanzionati per sostanze contaminanti. Regole diverse per giocatori diversi”.
Ridiculous – whether it was accidental or planned. You get tested twice with a banned (steroid) substance… you should be gone for 2 years. Your performance was enhanced. Massage cream…. Yeah nice 🙄 https://t.co/13qR0F9nH2
— Nicholas Kyrgios (@NickKyrgios) August 20, 2024
La vicenda solleva interrogativi sulla disparità di trattamento tra i giocatori. Il caso di Simona Halep, sospesa per lungo tempo per una situazione simile, viene citato come esempio di un approccio più severo. Lucas Pouille ha commentato sarcasticamente: “Forse dovrebbero smettere di prenderci per idioti, no?”
Il silenzio di molti nel circuito viene interpretato come un tentativo di proteggere l’immagine di una delle stelle più brillanti del tennis. Tuttavia, questa gestione della situazione rischia di danneggiare la reputazione di Sinner, che dovrà lavorare duramente per riconquistare la fiducia dei suoi colleghi e del pubblico.
La vicenda solleva questioni cruciali sull’equità e la trasparenza nel sistema antidoping del tennis. È stato protetto in virtù del suo status di numero 1? Come si concilia questa decisione con casi precedenti simili?
Nei prossimi giorni, ci si aspetta che emergano ulteriori reazioni e dettagli. Una cosa è certa: questa vicenda lascia più domande che risposte e potrebbe avere ripercussioni significative sulla percezione dell’integrità del tennis professionistico.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Caso Sinner, Jannik Sinner
Dico come la penso. Sinner non mi piace particolarmente. Non a livello umano eh. Non lo conosco. Il suo gioco non mi entusiasma ma è italiano quindi tiferò sempre per lui. Ma se dovessi scegliere il tipo di gioco sceglierei ad occhi chiusi Musetti. L’ho sempre pensato. Detto questo non sapremo mai quale sia la verità. Di certo rimarrà questa macchia indelebile per sempre sia che non vinca più uno slam sia che ne vinca 20. Sarei piuttosto curioso di sapere i top player cosa ne pensano. Del tipo è giusto lasciare Sinner al numero 1? Credo che nessuno del 100 a parte gli italiani lo vorrebbero. Un po’ come fu con la Seles anche se l’episodio era assolutamente e drammaticamente diverso. Solo la Sabatini si espresse a favore. Credo che la cosa più brutta sia questa per Sinner. Mors tua vita mea.
L’unica cosa che mi fa strano è che se decidi di doparti lo fai per bene. Altrimenti ha poco senso come ha poco senso la storia del taglietto del fisioterapista. Cioè sei il numero 1 del mondo. Circondato da un entourage di 15/20 persone e cadete su una cosa del genere? Mi auguro comunque che trovi serenità che adesso sicuramente non avrà e che possa vincere tanto quanto ci si aspetta
@ marians1988 (#4179817)
Questa mezza frase cosa significa?
Hai certezze o ancora meglio prove che i tennisti da te citati abbiano fatto uso di sostanze dopanti?
Lo sai che esiste la calunnia?
Maledetto micetti da tastiera
Domani mi piacerebbe leggere qualche dichiarazione di tennisti che difendono Sinner, magari gli italiani più vicini a lui come Sonego e Berrettini o anche amici di altra nazionalità come Hurkacz.
Sarebbe bello chiedere a Jannik in questo periodo chi ha preso il posto di Naldi e Ferrara? Oppure la preparazione la cura Vagnozzi e si affida a fisioterapisti atp?
A me non piace difendere a priori, ma in uno sport dove hanno circolato liberamente Nadal, Djokovic, Ferrer, Serena Williams ed altri, è assurdo che sia uscita fuori una cosa del genere a Sinner..
Che colleghi mediocri e invidiosi (Kyrgios anche per fatti privati) approfittino di questa vicenda per attaccare Sinner non mi meraviglia minimamente. A mala pena degni di commiserazione.
Segnalo che da un paio d’ore non mi si carica più il sito su telefonino, mentre usufruendo del medesimo segnale di Rete funziona regolarmente da portatile, da cui scrivo.
Succede solo a me?
Bortolotti,stesso steroide,stessa sentenza. Tolti punti e montepremi relativi al torneo dove era risultato positivo. Best ranking 335 , Non mi risulta sia uno che abbia ” santi in paradiso” ,come invece qualcuno afferma x quanto riguarda sinner
purtroppo Al di là delle polemicucce i precedenti sono pessimi per Sinner.La WADA appella sempre le sentenze troppo leggere delle federazioni in caso di doping; la fondista norvegese Therese Johaug per la stessa sostanza la stessa quantità irrisoria è la stessa modalità di assunzione ma al TAS ne prese 18. Contador idem, da assolto a due anni. Il fatto é che é punibile anche l’incauta assunzione e sia la WADA che il TAS ( che é quello che deciderà ) ci tengono molto al principio. Speriamo bene ma la vedo grigia.
Ci sta, per questo Sinner l’hanno trovato positivo. Dispiace per chi non capisce
Le Williams hanno assunto per anni sostanze vietate coperte da certificato medico!!!
Guarda Marco, chi vorrà andare contro lo farà comunque, a prescindere dalle spiegazioni (più che valide) che utenti esperti hanno già dato o daranno e a prescindere dalle motivazioni che gli stessi medici che hanno esaminato il ricorso hanno già dato. La cosa triste è che questo ragazzo perbene dovrà essere sottoposto a un massacro ingiusto, già partito dai colleghi, da parte dell’opinione pubblica e dovrà essere molto più forte che sul campo per ribattere certi :servizi” scorretti.
https://www. adnkronos.com/sport/sinner-garattini-clostebol-in-pomata-non-puo-essere-doping_4nfz05T9RwjI4uVj8uM02W
Perchè hanno inserito l’intera famiglia degli steroidi senza fare il minimo distinguo sulla reale attività dopante.
Evidentemente no, altrimenti non sarebbero stati squalificati. E poi bisogna vedere se l’assunzione “involontaria” era credibile o no.
Rispondi così: “Non è successo niente. Lo hanno scambiato per un astronauta, ma è sempre rimasto sulla Terra”.
Sono straordinarie viste alla luce di quanto successo, le belinate scritte in questi giorni sul malumore di Sinner a Cincinnati, riepilogo;
Una forma di rispetto per la tragedia di San Candido.
I dolori all’anca lo costringeranno presto ad operazione e lungo stop.
Ha litigato con la ragazza russa (che poi il sistema tra l’altro gli andrà contro perché sta con una russa . Da manicomio questa)
Naturalmente nessuno sapeva il motivo vero che Jannick invece conosceva benissimo,questo certifica che il complottismo regna sovrano e trova sempre nuove schiere di adepti idioti.
I malpensanti ci saranno sempre. Non è il caso di perdere tempo per loro.
Tu prima hai scritto che TUTTO lo sport italiano verrà guardato con sospetto e che rischiamo di perdere atleti anche in altre discipline e su quello ti ho risposto.
Cosa c’entra la disparità di trattamento (che hai tirato fuori ora)?
Ma quale scandalo! Anche Sinner è stato sospeso, ma hanno accolto il suo ricorso d’urgenza, quindi?
Se altri non hanno fatto ricorso non è un problema di Sinner.
Se altri hanno fatto ricorso d’urgenza e NON è stato accolto si vede che non erano state ritenute valide le motivazioni dei ricorsi e in tutto questo cosa c’entra Sinner?
E perchè è stato inserito nelle sostanze dopanti?
Nella sentenza è scritto che più del 50% dei casi di positività allo steroidi contenuto nel trofodermin riguarda atleti italiani: che un professionista poi voglia doparsi con una cremina/spray da banco richiederebbe un TSO.
Baggianate da tabloid per minus habens pronti a ripostare fesserie di ogni genere .
Qui in Regno Unito dicono che Sinner è finito
No, Kyrgios ha espresso il pensiero di uno che ha evidenziato e anche raccontato di avere problemi di stabilità mentale.
Non può essere neutrale l’ex fidanzato della attuale compagna di Sinner, non può.
E aggiungo che se volessi farmi aiutare da uno steroide il clostebol sarebbe l’ultimo a cui farei ricorso trattandosi di un semplice cicatrizzante spesso associato alla neomicina solfato a supporto, come antibiotico, per lesioni o ferite.
Sono un chimico farmaceutico e in totale buonafede vi assicuro che il clostebol non avrebbe alcun effetto in termini prestazionali nemmeno ingoiando dieci tubetti di crema. Concetto che vale sia nel breve che nel medio o lungo termine.
Questa notizia è un trionfo per i ratti che non uscivano dalle fogne da un po’ di tempo. Il doping nello sport è presente, ma i farmaci vengono scoperti sempre a distanza di tempo e non sono ancora presenti nelle liste antidoping. Nessuno è così cretino da prendere in quantità infinitesimali un farmaco solo per farsi rovinare la carriera. Piuttosto i sospetti andrebbero indirizzati nei confronti di ciclisti che seminano le moto in salita o tennisti 17enni dal fisico scultoreo di culturisti 30enni. Faccio presente che esiste anche il doping genetico, allo stato attuale difficile da individuare e dimostrare.
Se si fa dietrologia facciamola tutta halep sinner c’è qualche cosa che li accomuna?
@ Marco M. (#4179666)
Per me Sinner e’ innocente ma vallo a spiegare alle decine di altri tennisti/e che x casi simili hanno ricevuto ben altri trattatamenti ed e’ su questo che sta scoppiando il vero scandalo!!!
Quindi secondo lei Sinner avrebbe dovuto autosospendersi per non dar voce ai malpensanti?
premetto che non me ne frega niente di Sinner se si è dopato o no.
quando Djokovic entrò in Australia senza essere vaccinato (ma in perfetta regola) due messaggi su tre citavano il marchese del grillo, io so io e voi ecc ecc.
adesso di messaggi del genere non ne vedo.
lo capite quanto siete ipocriti?
Per me restate due cialtroni allo specchio finché non uscirà il libro, e sono certo che non uscirà e non mi querelerete per le botte di cialtroni, anche perché potrebbe venir fuori che non siete due 😛
Ma davvero?
In Spagna hanno accertato orgia di doping su tanti atleti, grazie alle pratiche del dottor Fuentes e ti pare che ci sia un solo addetto ai lavori che abbia mai messo un sospetto su Nadal(o Alcaraz)? E sai perché? Perché la diffamazione è un reato, non solo in Italia.
O porti delle prove o stai parlando del nulla rischiando anche di prendere una querela. Questo difficilmente (ma non mai, qualcuno si è ritrovato davanti al giudice) accade agli utenti social che non se li fila nessuno e possono sparare stronzate immense su chiunque come negli anni abbiamo visto fare anche qua sopra (e anche stasera) su Nole o Nadal.
Però difficilmente un giornalista o un direttore di testata farà congetture sul nulla, sa benissimo a quali sanzioni andrebbe incontro.
Adesso avranno sospetti sul movimento sportivo italiano? Ma li hanno da almeno 20 anni, da quando ha cominciato a vincere Fioravanti nel nuoto dopo quasi un secolo di zero assoluto, hanno continuato con la Divina, poi con altri. E sull’atletica, sulla pallavolo, nello sci femminile. Ci saranno sempre i malpensanti, sempre!
Sinner è stato ASSOLTO, le dichiarazioni dei colleghi (che hanno dietro staff mica sempre scemi) sono improntate alla disparità di trattamento, non sul sospetto per le prestazioni, a parte Kyrgios che potrebbe anche dover rispondere del suo tweet. Dirà che era ubriaco o gli è passato il gatto sulla tastiera 😎
Mia figlia (7 anni): “Papà mi spieghi cosa è successo a Sinner? Cosa vuol dire che ha preso un asteroide?” In effetti…
Basta leggere e informarsi per capire che quello che sospetti e che sospettano alcuni tennisti è dettato dalla disinformazione pura. Esistono regole. Ci si è appellati alle regole. Si è giudicato sulle regole. Tutto chiaro e trasparente, ma è meno faticoso insinuare che informarsi, pare!
Ah beh certamente l’avvocato pioggiaviola la sa più lunga di avvocati, esperti di fama mondiale e giudici indipendenti che hanno trattato l’argomento. Evidentemente ci sono prove sufficienti che ZITTISCONO le basse insinuazioni calunniose di qualcuno.
O lei crede che abbiano l’anello al naso in questi tribunali?
La regola del sospetto di chi conosce nulla, ma parla di tutto ….
A quanto pare Shapovalov, Kyrgios e Pouille sono i classici tipi che leggono il titolo, ma non l’intero articolo.
Pretendere poi che si leggessero l’intera sentenza sarebbe fin troppo
Cioè gli hanno di fatto tolto una squalifica di due anni e milioni di euro persi e sarebbe la vittima)))
Ma di cosa stiamo parlando?
Visto che i controlli vengono fatti con frequenza, se la sostanza fosse stata presente in quantità (molto) maggiore sarebbe stata sicuramente rilevata , non si può quindi parlare di presenza residuale della stessa in occasione del controllo di IW
Hanno perfettamente ragione. . Fosse stato numero 150 prendeva due anni.
Come dice Zedarioz, pare che abbia vinto il ricorso contro la sospensione. (non ho ancora verificato la notizia personalmente)
L’assunzione, si legge nella sentenza, “deve essere avvenuta negli stessi giorni del controllo perché Jannik è stato testato in media una volta al mese tra aprile 2023 e marzo 2024 e nessuno di quei test ha evidenziato la presenza di clostebolo o di qualsiasi altra sostanza proibita”.
Sono a dir poco sconvolto da tutta questa vicenda e francamente faccio molta fatica a schierarmi pro o contro Jannik…”La verità” non la sapremo mai e la cosa che mi fa una rabbia enorme è che “all’ improvviso” lui ha cambiato marcia e tutti noi abbiamo pensato che finalmente era cresciuto fisicamente, tatticamente e psicologicamente…Ora purtroppo è lecito chiedersi se non sia solo questo…
La mia non è una condanna ma comprendo chi ora ha mille dubbi sul nostro immenso campione…Non ci voleva proprio…
Anche io ho già letto molti post stranieri sulla Paolini e i suoi risultati improvvisi, nonché per la sua vicinanza a tortellina dopata Errani. In effetti è una brutta notizia per il tennis italiano in toto.
E’ vero quello che viene qui detto.
In altro thread avevo scritto questo:
“Penso all’URSS, alla Germania Est… a tutto il resto, acqua passata.
Oggi credo che mental coach, motivatori e santoni di questo o di quello abbiano sostituito la medicina doppante, in aiuto/supporto ai grandi campioni.
Con tutti i controlli introdotti, sarebbe davvero puerile che qualcuno ne facesse ancora uso, sarebbe autolesionistico e demente.
Tuttavia, sommato la residenza all’estero, il rifiuto alla convocazione Davis, il diniego di frequentare i social media, ora questa puttanata, tutto aiuta … a che cosa?
1. ad insinuare corbellerie;
2. a distruggere miti (l’ombrello in mano alla ragazza, l’asciugamano e la bottiglietta alla tipa, l’educazione di fondo davanti a torti subiti in campo, ecc.
3. togliere la serenità alla persona.
E siccome abbiamo visto che non è un mostro di salute, un extraterrestre come si vorrebbe dipingere, è chiaro che soprattutto quest’ultima vicenda ha ed avrà un peso, purtroppo negativo sul ragazzo.
Anche perchè tenderà a polarizzare: le simpatie (sempre tante) e le antipatie (mai abbastanza poche).
Ecco, io temo per JS non tanto l’anca, ma questa cosa qui.
Siccome probabilmente quella scorza dura (da altoatesino) c’è ed è vera, ecco per me quella sarà la miglior garanzia che saprà uscire indenne da questa… tempest in a teapot.”
Tuttavia c’è poco da fare: l’immagine ne esce sbiadita, l’imene è rotto.
Quello che scrivete è giusto.
Ma altrettanto correttamente usate le espressioni ‘è lecito ipotizzare’, ‘possibilmente’: in effetti si tratta solo di ipotesi che non possono essere confermate da prove certe, semplicemente perché è impossibile misurare la quantità di sostanza nei giorni precedenti al controllo.
Per cui secondo me è assurdo innescare un processo legale solo in base a semplici sospetti e ipotesi: visti anche i risvolti mediatici, è un evento che può danneggiare enormemente la carriera di un giocatore.
Hater che usciranno nuovamente dalle fogne, visto che già lo facevano senza alcun plausibile motivo.
Il carico psicologico su questo ragazzo si fa ancora più pesante, più di un quinto set con Alcaraz.
Per quanto campione assoluto nella vita e nello sport, si tratta di un fardello che mina la sua serenitá e che sarà la più grande sfida che dovrà superare.
Con Jannik senza se e senza ma
LE CAVALLLETTEEEEEEEEEEE!!!
@ Viva la Vida (#4179561)
Non credo, abbiamo l’ esempio della “farmacia” spagnola con il dottor Fuentes e oltre all insabbiamento delle prove da parte del tribunale spagnolo non mi sembra che si parli così tanto degli sportivi spagnoli malgrado lo scandalo, anzi, prova a dire che hai dubbi su Nadal o Alcaraz e vedi quanti insulti ti prendi…
Non so, credo che seguire anche per lui la prassi di sospensione in attesa degli accertamenti gli avrebbe creato meno problemi a livello di reazioni nell’entourage e mediatiche..tutto questo silenzio per mesi, col senno di poi, lo fa sembrare un privilegiato.. intanto una dose così infinitesimale e involontaria l’avrebbe sicuramente scagionato, e non avrebbe dato adito a voci malpensanti
Anche perché, purtroppo, un detto così recita”
La verità nei processi non esiste, tutti mentono”
Beh, non ci vedo nulla di strano. Dietro Armstrong, il più grande scandalo mondiale del doping, c’era un certo dottor Ferrari…
cmq ad ora l’unico tennista che si è espresso a favore di Sinner è Hurcazz.
è proprio vero che i veri amici si vedono nel momento del bisogno!
Bravo Huckino bello! 🙂
Peccato che i miliardesimi di grammo (di questo si parla) presenti nel primo e nel secondo controllo, avvenuti a giorni di distanza, erano praticamente gli stessi
Clicca qui per visualizzarlo.
Il brutto di questa vicenda e’ che anche gli altri tennisti/e italiani saranno visti con sospetto d’ora in avanti…molti all’estero stanno parlando di “farmacia” Italia ed anche negli altri sport saremmo visti con sempre + sospetto…insomma non solo abbiamo perso Sinner ma rischiamo di perdere anche altri sportivi italiani di primo piano!!!
ma hai visto r/tennis come si è posto? tanto vomitevolmente woke da fare il giro dall’altra parte
Sono d’accordo per i calci nel sedere, non a uno, ma a tutti e due. E poi gli farei anche causa.
Invece sbagli quando dici di leggere il foglietto illustrativo.
NON SERVIVA.
Sulla confezione c’è un bel segnale di divieto, con accanto la scritta DOPING bella evidente.
Sono stati due cialtroni che hanno fatto un danno inimmaginabile al nostro ragazzo.
Mi auguro che prima possibile si torni a parlare di tennis giocato..
21 giorni
Non mi sembra ci si voglia di capire. Troppi prendono posizione per invidia, per il proprio tornaconto o per pura cattiveria.
Peraltro adesso ci sono su Reddit foto di Naldi col mignolo sinistro fasciato ad Indian Wells durante le partite di Sinner.
@ Giorgione (#4179513)
Ma non si può sapere da quanti mg si parte non conoscendo il giorno di assunzione.
Allora mi sembrerebbe corretto stabilire dei minimi per ciascuna sostanza che corrispondono alla quantità (o a una frazione di essa) che può fornire dei benefici prestazionali.
Già
Davvero
Esattamente. E’ questo il fulcro. Non è tanto che il farmaco sia poco, ma che sia possibilmente stato di più prima. Fa una differenza abissale.
Anche le sostanze trovate negli atleti poi squalificati erano in quantità infinitesimali e non dopanti?
Non lo so, ma ipotizzo che se il giorno 1 prendo 100 mg di una sostanza una tantum, se vengo controllato il giorno 10 troveranno, che ne so, 50 e magari al giorno 20, 10. Se così fosse, ma non ne sono sicuro, è lecito ipotizzare che nei giorni precedenti la percentuale di sostanza dopante nel sangue fosse stata maggiore
Hanno chiaramente ragione, nessuno mette in dubbio la lealtà di Sinner, però la legge è uguale per tutti in teoria (ma lo sappiamo benissimo che non è mai così), idem le scommesse, i pesci piccoli, cioè gente che bazzica negli itf ed il più delle volte sono in perdita vengono segati subito.
Puoille chi???
Infinitesimali sono le tracce di sostanza riscontrate, se l’assunzione è avvenuta giorni prima il quantitativo sarebbe stato sicuramente maggiore, poi la sostanza col tempo viene assorbita e andando in avanti le tracce riscontrabili diminuiscono fino a scomparire del tutto
@ Fabio (#4179464)
Mi sono letto tutta la sentenza e concordo con lei.
Se qualcuno a Sinner dà del “dopato” o è invidioso o è suonato! (rima del giorno…)
Secondo me l’immagine ne è compressa non tanto, sembrerà assurdo, per il test positivo al doping, ma per l’assenza di ban. Su twitter è un putiferio di “l’ATP lo sta coprendo”, “è un insabbiamento, vergogna” e similari. Verrà sempre ricordato come quello che l’ha fatta franca e non ha pagato come tutti gli altri.
Inoltre concordo con te sulle decisioni. Se l’assunzione è infinitesimale e non ha influito, perché togliergli i punti e la multa? Sembra sia un contentino giusto per far vedere che gli hanno fatto qualcosa, il che aumenta lo sconcerto dei detrattori. Purtroppo Kyrgios ha ragione, c’è poco da girare intorno.
Si, ma allora se sono tutti d’accordo che quantità così piccole di sostanza non possono in alcun modo migliorare la prestazione, perché l’antidoping si ostina a cercarle? Mi sfugge il senso logico!
Non sarebbe meglio stabilire una soglia di tolleranza? Nel caso di Jannik il problema non sarebbe nemmeno sorto.
Appunto
Mai innamorarsi di una russa. Il sistema te lo farà pagare a caro prezzo.
Mai innamorarsi di una russa. Il sistema te lo farà pagare a caro prezzo.
Io comunque capisco quelli che sono incazzati per il trattamento ricevuto dal buon Jannik, non chi si crede massimo esperto in materia condannandolo senza possibilità di appello, come il dottor Nicholas Kyrgios, ma i tweet tipo quelli di Liam Broady un po’ li capisco. Bisogna essere onesti e dire che se si fosse trattato di un giocatore qualsiasi probabilmente ci sarebbe stata quanto meno la sospensione per tutto il periodo.
Ho sempre pensato che Simona Halep abbia subito un trattamento ingiusto.
Però Shapovalov, che ora fa il leone da tastiera, ha mai difeso Halep prima di oggi? Dov’era quando Halep combatteva contro una palese ingiustizia?
Non mi sembra che che si dia mai esposto per Halep nè lui, nè nessun altro tennista.
Pertanto mi sembra chiaro che stia usando Halep per colpire Sinner.
Su Kyrgios nemmeno mi pronuncio , visto che fa delle allusioni (facendo finta di essere scemo) che non tengono conto della quantità infinitesimale e ininfluente di sostanza dopante rilevata nei controlli.
Praticamente due poveretti.
Il buon Simone Eterno (mi chiedevo come mai non fosse ancora stato pubblicato schiaffo al volo in effetti) ha riepilogato su eurosport…i punti focali sono le valutazioni dei 3 specialisti:
I tre medici chiamati in causa, il professor Jean-François Naud, il dottor Xavier de la Torre, e il professor David Cowan si sono così espressi (ai punti 63, 64 e 65 della sentenza).
Il professor Naud ha definito come “molto plausibile” la spiegazione fornita da Sinner e il suo staff, aggiungendo che: “una concentrazione stimata per eccesso in 100 pg/mL è una piccola percentuale e può essere ottenuta da una effettiva contaminazione da un altro corpo, come pubblicato in letteratura scientifica”.
Il dottor de la Torre, analizzando la vicenda per il tribunale, ha affermato che: “i risultati sono una contaminazione provocata dalle attività del fisioterapista”.
Il professor Cowan ha affermato che: “è totalmente plausibile, considerate le concentrazioni registrate dal laboratorio, che la versione fornita sia credibile. Anche se la somministrazione fosse stata intenzionale, l’ammontare minimo di sostanza somministrata non avrebbe avuto alcun effetto dopante, non avrebbe aiutato il giocatore a migliorare la sua performance e per questo non c’è un’evidenza a sostenere qualsiasi altro scenario”.
In ogni caso e ancora più di prima, forza Jannik!
Mander, Zeit isch.
Sicuro che non sia stato già cacciato?
Kyrghios e Shapo , come molti autori di beceri commenti su Jannik , risulterebbero positivi allo stronzio.
Non radioattivo, purtroppo
E’ ovvio che ora comincerà il circo mediatico in cui Sinner verrà messo inevitabilmente in croce.
Tanti gli daranno contro, e pochi lo sosterranno.
dovrà essere molto forte mentalmente per cercare di lasciarsi scorrere tutta la merda che gli tireranno addosso e che, probabilmente, inciderà anche nella sua vita privata e nel suo impero economico (sponsor che traballano).
Leggendo un pò di commenti, anche di tennisti, ciò che viene rinfacciato a Sinner, è il suo veloce e quasi improvviso aumento di prestazioni.
Sarà un periodo molto duro per Yannik….
Daje Sinner.
…a proposito: a che punto è la “parallela” storia del Perticone ? 😉
inutile girarci attorno, stiamop difendendo tutti sinner perché è il nostro miglior tennista italiano di sempre e non può essersi dopato. non possiamo concederglielo. perché? perché è il nostro campione e di conseguenza siamo ipergarantisti. come qualcuno ha già detto, fosse successo a qualsiasi altro, magari uno spagnolo, sarebbe venuto giù il demonio in terra.
in ogni caso, ci sono parecchie cose che non tornano:
1. perché dichiarare la positività di un tennista quando il principio attivo è così infimo?
2. la giustificazione l’ha data lo staff di sinner? mi sembra ovvio che, nel caso l’assunzione fosse stata fatta di proposito, bisognava scagionare il tennista in qualche modo. avete mai visto in un processo un imputato definirsi colpevole? forse bisognava trovare un capro espiatorio?
3. perché togliere i punti di IW e multarlo se l’assunzione è stata accidentale?
4. perché permettergli di continuare a giocare?
ovvio, che se fossi un tennista suo collega qualche dubbio sul sistema antidoping mi verrebbe. tra l’altro, qualcosa mi dice che la sua assenza ai giochi sia in qualche modo legata a questo episodio. in ogni caso, questa è una macchia difficile da togliere, molto difficile. spero ce la faccia, sono convinto sia un bravo ragazzo, ma è lui responsabile delle persone che lo circondano, non può lavarsi le mani e scaricare tutta la colpa sul suo staff. lo ha scelto lui dopotutto e quindi le colpe sono in parte sue.
Infatti stiamo parlando del nulla. Mi ripeto: con un Nadal e un Djokovic non si sarebbero neanche permessi di tirar fuori una storia simile.
@ Enzo (#4179423)
E le performance di Alcaraz che distrugge tutto al quinto tutto normale,secondo me lo Spagnolo e il suo clan molto più furbi.
Licenziare con infamia il fisioterapista incompetente che usa una cremina con sostanza proibita. 🙁
“Licenziare” anche… la mamma che incauta lascia vicino al tagliere dei tortellini la medicina per la malattia… “non mi ricordo cos’era” 😉
Una mazzata. Come già scritto : nell’ immaginario collettivo rimarrà una macchia difficile da lavare. Credo fermamente che Sinner sia INNOCENTE, ma la cose di questo mondo vanno diversamente purtroppo. Il pubblico, i colleghi lo divoreranno, difficile lavare infamie ingiuste in un mondo pieno di rabbia e depresso. Ci vorrà molto tempo, forse neesi. Inoltre bisogna vedere come il nostro campione sarà in grado di assorbire tutte le cattiverie e il fango che gli verrà gettato addosso a palate. Brutta faccenda. Non ci voleva. Non oso immaginare come verrà accolto a New York. Poveri noi, ma soprattutto povero Jannik, questa è la partita più difficile da vincere. La vita riserva a tutti grandi dolori. Sii forte Jannik perché non hai colpe; gioca lo stesso alla faccia di tutti e di tutto. Noi sappiamo come sei e ti vogliamo forte nonostante tutto
Con Nadal, Djokovic, Murray, Federer e non solo non si sarebbero mai permessi di tirar fuori una storia simile. Sinner penso abbia capito che non appartiene alla schiera degli intoccabili. Anche un’inezia gli faranno pagare. Farà tesoro di questa esperienza.
Scusate se torno su quanto da me scritto. Purtroppo potrebbe non essere del tutto finita….conseguenze possibili da brividi.
@ Enzo (#4179423)
Dimenticavo, ma qualcuno che ha fatto sport in vita sua (dilettantistico od agonistico) ha mai ricevuto un massaggio muscolare con quanti in lattice? Ma dove si è vista mai ma roba simile??
@ Enzo (#4179423)
Dimenticavo, ma qualcuno che ha fatto sport in vita sua (dilettantistico od agonistico) ha mai ricevuto un massaggio muscolare con quanti in lattice? Ma dove si è vista mai ma roba simile??
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#4179430)
Se è innocente allora perché Sinner perde i punti di Indian Wells?
“Perché effettivamente quella sostanza è stata trovata nel suo corpo durante una competizione. E in questo caso Sinner ha deciso una forma di patteggiamento, chiudendo la vicenda e accettando di rinunciare al montepremi guadagnato in quel torneo e ai punti conquistati lo scorso marzo in California (punto 118 della sentenza).”
@ MAURO (#4179251)
Kyrgios che l’anno scorso ha ammesso di aver preso a botte l’allora fidanzata ma ha magicamente evitato condanna penale…da che pulpito…
Si, ma itia segue alla lettera le indicazioni della wada, di cui ha sottoscritto il protocollo, quindi sarebbe un controsenso. Vedremo,
Dovremmo finirla con tutte queste discussioni, alla luce di quanto dichiarato dai tre esperti convocati dal tribunale indipendente chiamato a giudicare la vicenda: il prof Naud ha definito molto plausibile la spiegazione fornita da Sinner e il suo staff. Il dott De La Torre ha affermato che i risultati sono una contaminazione provocata dall attività del fisioterapista. Ma soprattutto il prof. Cowan che oltreche plausibile il massaggio con quella crema ha dichiarato: “Anche se la somministrazione fosse stata intenzionale, l’ammontare della sostanza non avrebbe avuto nessun effetto dopante e non avrebbe aiutato l’atleta a migliorare le sue performance”. Punto. Buona serata
Nessun mistero. Fai la fatica di leggere tutto dalle fonti ufficiali e vedrai che ha vinto il ricorso contro la sospensione. Ma leggere e informarsi costa fatica e ci vuole intelligenza. Meglio parlare di “mistero” a casaccio…..