Caso Sinner: dalla sospensione al ritorno in campo, cronologia di un’odissea antidoping
Il mondo del tennis italiano e mondiale è stato scosso da una vicenda che ha visto protagonista Jannik Sinner, uno dei talenti più brillanti del panorama internazionale. La storia, emersa nelle ultime ore, rivela un intricato percorso tra test antidoping, sospensioni e ritorni in campo.
Tutto ebbe inizio poco dopo il trionfo di Sinner a Miami e dopo la semifinale persa al torneo di Monte Carlo. Il tennista altoatesino fu informato di due test antidoping risultati positivi, effettuati durante il torneo di Indian Wells. La notizia giunse come un fulmine a ciel sereno, portando a una sospensione cautelare immediata.
Sinner, determinato a dimostrare la propria innocenza, presentò le sue argomentazioni alle autorità competenti. Le sue spiegazioni furono accolte positivamente, tanto da portare a una ripetizione del processo di verifica. Questo nuovo esame si svolse a ridosso dell’inizio del Mutua Madrid Open 2024, un torneo cruciale nel calendario tennistico.
In un colpo di scena degno di un thriller sportivo, il divieto di competere che gravava su Sinner fu revocato con il torneo madrileno già in corso. Questa decisione dell’ultimo minuto permise al campione italiano di partecipare alla competizione, sebbene il suo percorso si sia interrotto ai quarti di finale a causa di problemi all’anca.
Dopo questo tormentato rientro, Sinner si è trovato costretto a un nuovo stop, rimanendo lontano dai campi per 27 giorni. Questo periodo di inattività ha sollevato ulteriori domande sulla sua condizione fisica e mentale.
Nonostante sia stato scagionato dalle accuse di doping, le rigide norme antidoping del tennis professionistico hanno comunque avuto conseguenze significative per Sinner. Il tennista italiano si è visto privare dei 400 punti del ranking e del premio in denaro di 320.000 dollari guadagnati a Indian Wells, torneo durante il quale erano stati effettuati i test incriminati.
Questa vicenda solleva importanti questioni sul sistema antidoping nel tennis e sulle sue implicazioni per gli atleti. Da un lato, dimostra la serietà con cui vengono affrontati i casi sospetti; dall’altro, evidenzia come anche in situazioni di provata innocenza, gli atleti possano subire pesanti penalizzazioni.
Per Sinner, ora, la sfida sarà quella di lasciarsi alle spalle questa tormentata parentesi e di ritrovare la forma e la concentrazione che lo hanno portato al n.1 del mondo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Caso Sinner, Jannik Sinner
Mi sorge un dubbio?
Non è che il problema all’ anca sia stato generato da questo massaggiatore birbantello con questa cremina lazzarona?
@ Giambi (#4179134)
Purtroppo il tritacarne mediatico si è già attivato e se già ai tempi del povero Tortora la sua reputazione ne fu irrimediabilmente insozzata…ora con la generazione social…vedremo ma ho seri timori che questa cometa del tennis che attendevamo da più di 50 anni ne uscirà con fatica e grandi difficoltà…se ne uscirà.
Se è stata riscontrata la sola responsabilità oggettiva del fisioterapista e quindi la sanzione della decurtazione dei punti Atp e del denaro ma non la responsabilità personale il caso è chiuso alla faccia dei giustizialisti che si ergono a giudici.Forza Jannnik.
La cosa scandalosa e’ che a Sinner sia stato permesso di giocare tornei prima che uscisse la sentenza.
Quando uno e’ positivo, viene sospeso.
No le sentenze definitive in uno stato di diritto sanciscono se una persona è innocente o colpevole non solo se abbia conseguenze penali o meno.
Ma cosa vuoi vedere? Per una cazzata del genere cosa deve succedere? E poi qualsiasi cosa accada a te lo vengono a dire…
@ Paolo (#4179164)
Sinner rispondera’ sul campo a suon di Slam vinti.
Come sempre (e come pochi possono permettersi) risponderà in campo.
@ Superbrat (#4179159)
Allora neanche negligenza.
Vedi i casi della vita…
MAH… sembra una fake news generata con IA…
Odio gli avvoltoi
Pietrangeli magari stavolta fa una domanda a difesa di Jannik… Magari eh…
Adesso escono i dettagli.
Ferita al dito del fisioterapista.
Utilizzo di un farmaco proibito per Jannik, non per lui.
Poi tratta Jannik con le mani contaminate, e la pomata entra in contatto con alcune escoriazioni di Sinner.
Sempre peggio quello che esce sulla superficialità di questo professionista, forse ex fisio del nostro tennista.
@ Paolo Angelozzi (#4179152)
A proposito di avvocati. Emerge da uno studio che ce ne siano più a Roma che in tutta la Francia. A cosa vi fa pensare questo dato?
Jannik dovrà diventare più cattivo e selettivo. Con chi lo ha criticato e lo criticherà dovrà giocare col sangue agli occhi, maggiore cazzimma e ferocia.
Strano che tanta gente stia prendendo le distanze da sinner..stiamo a vedere le mosse degli sponsor per capirne di piu’
@ Giambi (#4179134)
Il cliente chiese e era colpevole o innocente, non se era stato condannato o no.
Le sentenze determinano se debbano esservi conseguenze penali, non sono una patente di moralita’.
Per ltro, nel caso di specie, son innocentista convinto, in senso penalistico e non solo.
Ma in altri casi…
Questo caso increscioso può spiegare perché il fisioterapista non era presente da un po’ sugli spalti durante le partite di Sinner. Inoltre, non è detto che il fisioterapista sapesse della sostanza proibita, è solo un fisioterapista e, mi par di capire tale sostanza era contenuta in dosi bassissime nel prodotto che poi è stato usato su Sinner. Infatti, l’istruttoria ha scagionato Sinner perché non c’è stato dolo, però il regolamento prevede lo stesso una sanzione, ecco il perché dei 400 punti in meno e del premio in denaro tolto. Chi afferma che Sinner è un dopato è in assoluta malafede e solleva vespai apposta
La decisone è pubblica e si trova integralmente pubblicata online (forse LT potrebbe a sua volta linkarla).
Una vicenda sconvolgente per Jannik e per quanti lo amano. Sono certo che Jannik ne uscirà alla grande, ma l’unico errore da non commettere è quello di fare gli struzzi.
@ Luce nella notte (#4179062)
tutta questa frenesia nn la vedo ..
finisce il 28.1 a melbourne (primo torneo dell’anno), poi dal 12.2 a rotterdam e rigioca il 4.3 a indian (6 turni in 11 giorni) e miami dal 18.3 (sempre a 96).
l’ideale sarebbe stato saltare montecarlo, per rodare la rossa con più gradualità, ma montecarlo nn si può per la residenza; madrid era di preparazione a roma, ma lì sono cominciati i guai (nn fermarlo ai primi dolori è stato il vero errore)
Nulla, entrambi verranno sfottuti fino a fine carriera, se ne faranno una ragione
Uno si è fatto di tutto e l’altro va avanti a birra, a loro si aggiunto, chi lo avrebbe mai detto, Pietrangeli…che squallore..
@ ospite1 (#4179114)
Nei sogni di qualcuno
@ Matteo (#4179113)
Esatto senza contare che Kalinskaya stava con Kyrgios e l’aveva mollato……..rosica anche per quello.
Ma cosa stai dicendo? Una sentenza è pubblica e i giornalisti hanno il diritto/dovere di pubblicare le notizie vere. Io farei causa più che altro al tuo prof. di Italiano.
@ Lopez (#4179130)
La regione di provenienza.
Scherzo.
Caro Fabio in effetti, a parte la sanzione di 320.000 dollari e la più dolorosa perdita di 400 punti, la tua preoccupazione per il dopo è giusta. Ti racconto un episodio che mi accadde tanti anni fa nel mio studio a Milano. Enzo Tortora era stato assolto dalla Cassazione con la formula più ampia da un annetto e forse anche più. Un mio cliente alla fine della riunione mi chiese: avvocato ma mi dica secondo lei poi Tortora era innocente o colpevole? Io mantenni la calma professionale e gli risposi semplicemente: la sentenza è pubblica ,se è così interessato ne chieda una copia e se la legga e lo congedai. Così vanno le cose purtroppo.
Hanno la credibilità che si sono costruiti, soprattutto l’australiano, che è pari a zero. Un po’ alla Cassano.
@ Massimocossetto (#4179110)
kyrgios è un essere umano senza senso quindi le sue parole non possono essere pregne di alti significati
Cosa cambia rispetto ai tortellini della Errani?
@ Fabio (#4179121)
ho replicato a due risposte insieme quindi è venuta fuori sta roba incomprensibile…
In ogni caso, da qui in poi sara’ stracontrollato, e continuando a suonarle di santa ragione a tutti sul campo, avra’ il modo di mettere a tacere anche i piu’ perfidi malpensanti.
Spero che non si faccia condizionare dalla marea di commenti che ci saranno… E spero nella solidarietà dei suoi rivali più importanti..
Basta leggere..era stato sospeso come tutti…ha fatto ricorso la sospensione e ha potuto giocare in quanto le sue argomentazioni vennero accolte.
@ Taigo (#4179076)
Fermo restando che non crederei mai in un dolo da parte sua@ Roberto (#4179064)
vallo a chiedere a quel genio di nick
Due fra peggiori individui del circuito…hanno la testa solo per dividere le orecchie.
Ma in che senso? La notizia in quanto notizia è e deve essere di dominio pubblico, soprattutto visto che c’è stata una sanzione. Anzi, visto che non se ne è saputo nulla di nulla per 5 mesi, credo che Sinner debba ringraziare la discrezione di ITIA e ATP
Non ho capito perché nel titolo si parli ‘dalla sospensione ‘ …ma quando è stato sospeso ?? O mi sono perso qualcosa.
Shapo e Kyrgios hanno fatto pena nelle loro carriere e giustamente devono trovare sfogo alle loro frustrazioni bollando Sinner come dopato.
È indubbio che in qualunque altro sport l’atleta trovato positivo sarebbe stato sospeso senza possibilità di giocare. Poi avrebbe atteso tempi lunghi, se non lunghissimi per una sentenza. Non è una questione di innocenza/colpevolezza, bensì una questione di regole che dovrebbero essere uguali per tutti ma non lo sono.
L’errore che in molti fanno è non pensare con la propria testa ma con quella dei shapo e dei kyrgios.
Le parole di kyrgios tra parentesi non hanno ALCUN SENSO
@ Matteo (#4179107)
Ha pubblicato lui tutto sul suo instagram
Sinner deve fare causa a chi ha pubblicato la notizia che ha gia’provocato un gravissimo danno di imagine a Sinner nonostante l’assoluzione.
Per molto gente sei colpevole anche se sei assoluto.
Forse danno anche per i suoi sponsor. Cosa gravissima.
potendo solo “leggere”, immagino che la decisione sia avvalorata dalla quantità (come dicono) infinitesimale e non tale nemmeno lontanamente da poter modificare le prestazioni, purtroppo però molti dubbi si aprono, è plausibile una tale ricostruzione? e una tale leggerezza da parte di persone che “dovrebbero” essere competenti in materia? o sono solo i soliti “capri espiatori”? e se è vero che la quantità è irrisoria e ininfluente e che può essere anche assunta incidentalmente non dovrebbe essere anche modificato il regolamento? va bene, se così è la storia, voltiamo pagina e raddoppiamo controlli e attenzioni d’ora in avanti
@ Dr Ivo (#4179089)
Io non lo credo.
L’ ho letto in giro.
@ Superbrat (#4179094)
In effetti, dolo assolutamente no, ma negligenza , se non lo hanno massaggiato mentre dormiva…
Quindi l’atteggiamento strano del team e di Sinner aveva un fondamento? Anche qui non lo sapremo mai. Quel che è certo è che troppi utenti si sono scagliati verso altri utenti che evidenziavano comportamenti diversi dal solito.
Non sono esperto di diritto sportivo ma siamo sicuri che davanti a un patteggiamento (Jannik ha accettato di perdere punti di IW) sia possibile fare ricorso?
Io penso che un dopato ci sia. Ma non è Jannik …. lol
La gente ha la memoria corta a targhe alterne. L’odio dei malpensanti mai.
Sono d’accordo.
Rimane la superficialità di un professionista super pagato, che dovrebbe avere bene in mente i rischi di un utilizzo senza controllo di farmaci.
Il danno di immagine è enorme per una negligenza imperdonabile non attribuibile a Jannis.
Ecco perché quel calo di rendimento e di atteggiamento dopo la bellissima prima parte dell’anno.
Che peccato, davvero non lo merita questo scandalo.
La cosa buona è che avrà l’opportunità di capire chi gli sorrideva sola per convenienza.
Parliamoci chiaramente..se uno si vuole dopare lo fa in modo scientifico e con cognizione di causa. Un dopato non si farà mai beccare. Questa è roba da Franco e Ciccio…e Jannik è colpevole solo di avere avuto intorno a sé Franco e Ciccio. STOP!!!!!
Giusto sia sanzionato. Chi sbaglia paga.
Okay ho capito tutto. Quindi mi faccio un piccolo taglio sul dito uso uno spray mi compro una racchetta e´divento il numero 1 del tennis.
Minchia come e´facile perche´non ci avevo pensato prima.( Si scherza alla faccia dei troll) .
Come angelozzi, per l’appunto
SCANDALOSO TG3. VERGOGNA
Titolo
Sinner positivo al doping ma è già stato perdonato
CAPITO? NON HANNO SCRITTO
S C A G I O N A T O
MA
P E R D O N A T O
Poi il servizio dirà bla bla bla ma intanto alla gente resta in testa il titolo
Non posso dire cosa farei a questa gente! Mi devo auto censurare
queste storie possono rovinare una carriera ..
Ripeto: leggetevi bene la decisione (è pubblica) e allora capirete come Jannik per uscirne davvero pulito deve scatenare l’inferno contro Ferrara e Naldi, ma soprattutto nei confronti del primo.
Il tuo e´gia´cominciato da molto ma molto tempo.
Il giocatore di basket Riccardo Moraschini, anche per lentezze ed errori burocratici, è rimasto fermo un anno, per esser risultato positivo al clostebol, anche se la quantità rilevata non era tale da modificarne le prestazioni. Ora la palla passa alla WADA, agenzia mondiale antidoping ed alla NADO, organizzazione nazionale antidoping, che possono far ricorso.
Il giocatore di basket Riccardo Moraschini, anche per lentezze ed errori burocratici, è rimasto fermo un anno, per esser risultato positivo al clostebol, anche se la quantità rilevata non era tale da modificarne le prestazioni. Ora la palla passa alla WADA, agenzia mondiale antidoping ed alla NADO, organizzazione nazionale antidoping, che possono far ricorso.
Nonostante l’ovvia innocenza, verificata anche dal tribunale, le masse non perdonano, già sui social ci sono molti che sparano sentenze a zero e che ora lo chiameranno “dopato”. Speriamo che la gente abbia la memoria corta come sempre l’ha avuta.
Incrementato le prestazioni….
Questa sostanza che vantaggi dà?
Jannik aveva giocato un numero assai elevato di partite, fino addirittura alla vittoria (vittoria) del “1000” di Miami.
Senza un minimo di recupero, e con un cambio di superficie (magari anche di palline) ha commesso la pazzia di buttarsi immediatamente in campo a Montecarlo: torneo che andava assolutamente evitato (come le olimpiadi di tennis, anche perché inserite in modo demenziale nel calendario) salvo correre rischi eccessivi per la salute.
Così sono cominciati i guai e ha dovuto saltare Roma, mentre a Madrid, già mezzo SPACCATO, si è SPACCATO ancor di più, restando ad oltranza in campo, dolorante, addirittura contro Kachanov per volere a tutti i costi (istigati anche dall’ allenatore a bordo campo) portare a termine una partita in più… distruggendosi.
Che doping , questi da Miami in poi HANNO SBAGLIATO TUTTO lo sbagliabile… Peggio di così è impossibile e quindi ora la situazione migliora.
Ma che doping e scemenze di accuse a dir poco ridicole, sono riusciti a farsi male , a SPACCARSI, come facilmente previsto, da soli.
Sinner ha dichiarato dopo Montecarlo: il prossimo anno in queste condizioni dovrò rivedere la decisione se giocare qui.
Ecco.
Qualche mente malata ha ipotizzato che uno assuma uno steroide presente in farmaci di uso frequente, per aver pronta la via di uscita nella malaugurata ipotesi che…
Ma trattasi appunto di menti malate…
Probabilmente perché è stato insabbiato tutto.
Ma Come dice Enzo perché la cosa è uscita ora?
Purtroppo la reputazione di Sinner ha subito un duro colpo, per molti dei suoi colleghi.
Meraviglioso, tutto torna, grazie mille ahahaha…
Mi hanno bannato ma lo riscrivo perché non vi è nulla di censurabile. Che Jannik abbia bisogno di drogarsi per essere il numero 1 al mondo è impensabile. Che gli avversari possano battere Jannik senza drogarsi, è alquanto improbabile
@ Fabio (#4179021)
E Shapo ha ragione.
Meno male ha vinto la causa ed e’ stato stagionato, ma devono esserci regole chiare e uguali per tutti su come vanno gestiti questi casi.
Questa cosa mi sono permesso di farla presente,appena uscita la notizia e puntualmente sono stato censurato
Mio Dio che inetto questo fisioterapista!!! Assurdo essere così superficiali.
Spero che Sinner non lasci turbare.
Non mi espriro sui colleghi carogne e sfigati che evidentemente non hanno compreso che essere positivi ad una sostanza in modo infinitesimale non può in nessun modo aver dato a Sinner vantaggi di alcun tipo.
Mamma mia che shock
sta notizia all‘improssivo
Fine
…e che è tutta colpa di Soros non lo dici? E che la terra è piatta, nemmeno? E che l’uomo sulla Luna non c’è mai stato?
Un sacco di soldi per gente comune, per lui sono briciole. I soldi del torneo sarebbero l’ultimo di problemi i. Questo momento.
Per i giornali esteri ormai la carriera tennistica di Sinner e’ vicina al capolinea!!!
Ma se tolgono 400 punti nella classifica ci sarà un punteggio che potrà inserire e se si di quanti punti parliamo
@ Enrico82 (#4179006)
shapo ha detto cosi…kyrgios molto più pesante dicendo che doveva essere squalificato due anni perché dopato e perché ha incrementato le sue prestazioni…
il problema ora sara togliersi questa etichetta di dosso..già si sono scagliati contro di lui geni quali Kyrgios e Shapolavov…vedremo chi gli andrà dietro…certamente l’immagine di ragazzo perfetto che Sinner si era creato verrà pesantemente intaccata e vedremo per altro come proseguirà la faccenda…sono un po preoccupato onestamemte.
Ma commentare senza leggere è lo sport nazionale?? Ma leggete..jannik era stato subito sospeso ma ha presentato ricorso , le sue argomentazioni sono state temporaneamente accolte e ha potuto continuare…
Qualcuno avrebbe da prestarmi degli acchiappamosche? (dovrebbero funzionare anche per le api…).
A parte ogni giudizio (e io sono un fan di Jannik), online e’ scoppiato un putiferio assoluto, e alcuni giocatori (Shapovalov e Kyrgios su tutti) hanno gia’ criticato la sentenza – dicendo che essenzialmente sono usati 2 pesi e 2 misure permettendo a Jannik di continuare a giocare in questo periodo.
Sinceramente, faccio fatica a dargli torto.
Edit: ora anche Broady e Pouille. Sono sorpreso che in cosi tanti si espongano
Questa cosa andatela a raccontare a tutti i suoi colleghi che.sono stati (veramente)sospesi per mesi e poi scagionati…
@ Fabio (#4178995)
Nel calcio 4 mesi palomino dell’Atalanta
Comunque ormai il danno di immagine è fatto, tanto che la Bonomelli ha rinunciato a prendere Jannik come testimonial della camomilla, nonostante gli impacchi all’anca continuino copiosi
A tutto però c’è un limite,raccontare la favola,che ha ricevuto una sospensione (di 27 gg?),proprio no,davvero non è corretto…
@ Luigi (#4178979)
Una settimana del suo stipendio, più o meno…
Comunque in questi casi che squalifica c’è,con una quantità simile solo per curiosità
Lo staff ha sbagliato; errore enorme e vanno licenziati ovviamente
Guarda questo credo sia l’unico aspetto assolutamente trascurabile per lui.
Comunque,in questi casi che squalifica ai potrebbe dare com quantità come queste .
Quante cose sono successe a nostra insaputa. Perchè queste notizie stanno uscendo solo ora? enzo
Mah
Intanto ci ha rimesso 320000 $ che sono un sacco di soldi
Rimango confuso dalla tempistica della sospensione, dato che Jannik ha giocato regolarmente a Montecarlo.
Sul resto, mi pare evidente sia stata dimostrata l’innocenza dell’atleta di fronte a rigidi controlli. Forza Jannik ora, non credo cambieranno l’immagine o i rapporti.
Certo, che situazione..altro non so, quindi mi taccio.
Se fosse vera questa teoria “lo spero vivissimamente” sinner sarebbe adesso libero dacappi e museruole e potrebbe asfaltare alcaraz e nole a proprio piacimento …”INTRIGO INTERNAZIONALE” !!!???
Clicca qui per visualizzarlo.
Spoiler …. Comincia il declino di Sinner….
Temo che Sinner sia stato costretto come la ferrari 4 anni fa e la red bull quest’anno a ridurre le prestazioni ….. una sorta di patto con la federazione … in pratica tu non ti impegni x vincere ROLLAND GARROS WIMBLEDON E OLIMPIADI e noi federazione facciamo passare tutto o quasi in cavalleria….ecco la storia dell’anca della tonsillite del morbillo e della varicella etc etc !!!!
Questa storia può spiegare certe facce lunghe..
Per quello che possa contare, esprimo la mia totale solidarietà a Jannik Sinner, che è un grande campione e un atleta totalmente pulito e eticamente impeccabile. Forza Jannik!