Sinner a Indian Wells 2024 fu trovato positivo al Clostebol per una quantita infinitesimale, contratto per via transdermica inconsapevole da uno spray da banco usato dal suo fisioterapista per curare un taglio al dito. ITIA comunica che non c’è né negligenza né doping
L’International Tennis Integrity Agency (ITIA), l’ente che provvede alla regolarità e integrità del tennis professionistico, attraverso una nota ha comunicato di aver archiviato un caso di doppia positività rilevato su Jannik Sinner all’edizione 2024 di Indian Wells e pochi giorni dopo. Jannik fu trovato positivo al Clostebol, uno steroide anabolizzante, ma con una quantità infinitesimale (meno di un miliardesimo di grammo), contratto in modo indiretto e involontario dal suo fisioterapista. Il professionista dello staff del n.1, effettuò un normale trattamento a Jannik dopo essersi curato una ferita su di un dito con un prodotto da banco reperibile in qualsiasi farmacia; questo farmaco contiene Clostebol, ma il “fisio” non ne era al corrente, e il passaggio della sostanza a Sinner avvenne per via indiretta, transdermica e inconsapevole, e questo portò alla contaminazione. l’ITIA ha considerato tutto il processo dei fatti e ha deliberato oggi che non c’è stata né negligenza né dolo, scagionando totalmente Sinner. Tuttavia i punti per la semifinale di Indian Wells (400) saranno decurtati dal suo ranking, come il prize money, secondo le regole dell’ente (il giocatore resta responsabile per i membri del proprio team, anche se è stata rilevata l’assenza di dolo, come spiegato anche dal legale di Jannik).
Riportiamo il comunicato integrale della ITIA sulla questione, per maggior chiarezza dei fatti.
“L’International Tennis Integrity Agency (ITIA) oggi conferma che un tribunale indipendente ha stabilito che il tennista italiano Jannik Sinner non ha colpa o negligenza per due violazioni delle norme antidoping ai sensi del Tennis Anti-Doping Programme (TADP), essendo risultato positivo due volte alla sostanza proibita Clostebol nel marzo 2024. Sinner, attualmente al primo posto al mondo nel singolare maschile, ha fornito un campione in gara all’evento ATP Masters 1000 a Indian Wells, USA, il 10 marzo 2024, che conteneva la presenza di un metabolita del Clostebol a bassi livelli. Un ulteriore campione, condotto fuori gara otto giorni dopo, è risultato positivo allo stesso metabolita, sempre a bassi livelli.
Il Clostebol è un agente anabolizzante proibito ai sensi della Sezione S1 della Lista delle sostanze proibite dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA). Ai sensi del Codice mondiale antidoping (WADC), quando un giocatore restituisce un risultato analitico avverso per una sostanza non specificata, come il Clostebol, viene automaticamente applicata una sospensione provvisoria. Il giocatore ha il diritto di presentare ricorso a un presidente di tribunale indipendente nominato da Sport Resolutions per far revocare tale sospensione provvisoria. Pertanto, dopo ogni test positivo, è stata applicata una sospensione provvisoria. In entrambe le occasioni, Sinner ha presentato ricorso con successo contro la sospensione provvisoria e ha potuto continuare a giocare.
Il giocatore ha spiegato che la sostanza era entrata nel suo sistema a causa della contaminazione da parte di un membro del suo team, che aveva applicato uno spray da banco (disponibile in Italia) contenente Clostebol sulla propria pelle per curare una piccola ferita. Quel membro del team ha applicato lo spray tra il 5 e il 13 marzo, durante il quale ha anche fornito massaggi giornalieri e terapia sportiva a Sinner, con conseguente contaminazione transdermica inconsapevole.
Dopo aver consultato esperti scientifici, che hanno concluso che la spiegazione del giocatore era credibile, l’ITIA non si è opposta ai ricorsi del giocatore per revocare le sospensioni provvisorie. È seguita un’indagine approfondita da parte dell’ITIA, che ha incluso molteplici interviste approfondite con Sinner e il suo team, i quali hanno tutti collaborato pienamente al processo. Dopo tale indagine, e in linea con la consulenza scientifica indipendente, l’ITIA ha accettato la spiegazione del giocatore in merito alla fonte del Clostebol trovato nel suo campione e che la violazione non era intenzionale.
L’ITIA ha deferito il caso a un tribunale indipendente per considerare i fatti specifici, esaminare eventuali decisioni antidoping comparabili e determinare quale, se presente, colpa del giocatore e quindi l’esito appropriato. Il 15 agosto 2024 è stata convocata un’udienza presso Sport Resolutions, da cui il tribunale indipendente ha determinato un accertamento di assenza di colpa o negligenza applicato al caso, con conseguente assenza di periodo di ineleggibilità. Tuttavia, in linea con WADC e TADP, i risultati di Sinner, il montepremi e i punti di classifica dell’evento ATP Masters 1000 di Indian Wells, dove il giocatore è risultato positivo in gara al clostebol, sono squalificati.
Karen Moorhouse, CEO di ITIA, ha affermato: “Prendiamo estremamente sul serio qualsiasi test positivo e applicheremo sempre i rigorosi processi stabiliti dalla WADA. L’ITIA ha condotto un’indagine approfondita sulle circostanze che hanno portato ai test positivi, con cui il signor Sinner e i suoi rappresentanti hanno collaborato pienamente. A seguito di tale indagine, l’ITIA ha accettato la spiegazione del giocatore in merito alla fonte del Clostebol e al fatto che la presenza della sostanza non era intenzionale. Ciò è stato accettato anche dal tribunale. Ringraziamo il tribunale indipendente per la rapidità e la chiarezza della sua decisione in relazione al grado di colpa del giocatore”.
Questa la replica di Jannik, affidata a un comunicato che riportiamo della sua pagina social:
— Jannik Sinner (@janniksin) August 20, 2024
“Mi butterò dietro le spalle questo periodo sfortunato e difficile” afferma nel comunicato che nella parte iniziale ricostruisce l’accaduto, “continuerò a fare tutto quello che posso per assicurare di attenermi alle normative antidoping dell’ITIA e ho intorno a me un team che è scrupoloso nell’attenersi a quanto prescritto”.
L’avvocato di Sinner, Jamie Singer, così afferma nel comunicato: “Le norme antidoping devono essere strette e effettive. Tristemente, la sfortunata conseguenza è che occasionalmente atleti totalmente innocenti sono coinvolti in qualche modo. Non c’è alcun dubbio che Jannik Sinner si totalmente innocente in questo caso”.
Questa la nota dell’ATP in merito alla faccenda: “Ci rincuora che non sia stata riscontrata alcuna colpa o negligenza da parte di Jannik Sinner. Vorremmo anche riconoscere la solidità del processo di indagine e la valutazione indipendente dei fatti nell’ambito del Tennis Anti-Doping Programme (TADP), che gli ha consentito di continuare a competere. Questa è stata una questione impegnativa per Jannik e il suo team e sottolinea la necessità che i giocatori e i loro entourage prestino la massima attenzione nell’uso di prodotti o trattamenti. L’integrità è fondamentale nel nostro sport”.
Marco Mazzoni
TAG: Clostebol, ITIA, Jannik Sinner, Marco Mazzoni
Molti utenti qui sopra sono davvero vomitevoli
@ NICK (#4178932)
Anche tu sei il N1 degli Im….lli!
Se era ironia, come credo vista la faccina, forse non era il momento giusto … gli animi sono caldi ….. consiglio prudenza
Infatti mi preoccupa molto quello che può rappresentare tutto questo. Sempre un’ombra su un atleta,tennista corretto. Sono veramente a pezzi per il ragazzo
Non c’è la faccio più a leggere i commenti. Mi viene il vomito. Buona serata.
Era ironica…c’era la faccia che rideva che tu hai rimosso…solo un coglione può intenderla come seria
Posso scommettere che nella testa bacata di Kirgios c’è la volontà di dire ” Vedi Anna che io ero migliore!” Quanta analisi dovrebbe fare questo ragazzo.
Ecco spiegato l’ arcano.
La sua tristezza e la relativa mancanza di entusiasmo scaturiva da questa storia.
Comunque i prossimi controlli esenti da pecche dovranno essere anche ufficializzati.
Conta la quantità, essendo minima si parla di meno di un miliardario di grammo non ha avuto effetto. Poi che Kyrgios, che gli italiani gli ciulliano le ex fidanzate (prima la Tomlianovic poi la Kalinskaya) e lo sfigato Shapovalov abbiano da ridire é normale. Sinner é certamente Peccatore ma non ce lo vede nessuno a doparsi
@ Ultraviolet (#4178953)
Assolutamente vero
L’unica cosa su cui non sono d’accordo è che lui ritiene che oggi finisca un periodo difficile: no, oggi inizia il periodo difficile, tra sguardi, sorrisini, ammiccamenti, colleghi che ti volteranno le spalle e, come per l’ergastolo, fine “pena” mai
Me lo chiedo anche io..e la risposta è che in redazione ci siano diversi filo-spagnoli…che purtroppo credo scrivano anche sullo stesso blog per scatenare flamenco.
ah maledetti graffi sulla pelle.chi sarà stato?
Staff. Affermazioni come questa sono da espulsione da Livetennis.
La situazione sarebbe stata identica come quantità di prodotto e come svolgimento?
Ma per favore…..
Confermo sei peggio degli avvoltoi!
Jannik innocente e … a proposito, ma allora non sono solo i ciclisti ad essere passati al pelo e contropelo dall’antidoping…
Ma basta con le speculazioni, e’ stato un cicratizzante usato non da lui, ma dal suo fisioterapista che nel massaggio senza guanti ha trasmesso una quantita’ irrisoria a Jannik , cosi’ come appurato da chi di dovere.
Per curare l’anca Sinner sta facendo impacchi di camomilla
Purtroppo a livello mediatico è un colpo durissimo, la macchia rischia di restare sempre, soprattutto all’estero. Pensate se succedeva questa cosa ad Alcaraz, saremmo stati tutti in rivolta qui in Italia. Incrociamo le dita ma non ci voleva proprio
@ hardenn (#4178881)
Lasciamo state Kyrgios e Shapo, non è difficile capire come il danno all’immagine sia comunque enorme, perché trascina involontariamente Jannik nel cono d’ombra del doping, esponendolo a facili lazzi e allusioni da parte del pirla di turno.
Confido nella sua forza d’animo e nella sua capacità di saper gestire al meglio la vicenda, che stando alla decisione odierna lo vede comunque come una vittima di leggerezze altrui.
Chiaro però che Naldi e Ferrara hanno perso credibilità e non potranno non essere rimossi e sostituiti.
Il caso Gasquet nessuno se lo ricorda ? Anche lui una pomata …..
…ma poi, pur dopato, a Indian Wells perse ugualmente da Alcaraz…questo la dice lunga su chi é il vero n.1 🙂
Ma perché questi commenti non li cancellate ma cancellate se solo si parla di situazioni spagnole?
Molto bene, cioè… quasi. La faccia da funerale di Sinner ha trovato la causa… niente anca, donna, tragedie al suo paesello.
Senz’altro licenziati in tronco i due dello staff.
Punto
e poi basta con i confronti ridicoli dai, se uno ha decine di milioni paga tutti gli avvocati e i ricorsi che vuole, se sei 444 del mondo non puoi e basta
Si è esattamente così.
Ora che conosciamo i fatti, possiamo smetterla di fare congetture inutili.
Purtroppo la notizia è molto negativa per la sua immagine. Sui siti italiani si fa a gara per giustificarlo, giustamente, ma ho appena letto il titolo di eurosport Spagna: “Sinner positivo al test antidoping” e fine.
E i commenti ingiuriosi si sprecano. Davvero un brutto passo falso.
Fanno Schifo tutti quelli che mangiano su questo NULLA!!
Questa vicenda mi lascia perplesso non ci sarà stata colpa o negligenza ma superficialità sicuramente, ovviamente non finisce qui per via dell’ Appello chiesto da un’agenzia italiana non ricordo quale, non ci voleva proprio.
A cute integra, a meno di usare un veicolante, l’assorbimento e’ limitato
Per chi ha interesse ad approfondire in autonomia la vicenda trova qui la decisione:
https://www.itia.tennis/media/yzgd3xoz/240819-itia-v-sinner.pdf
…e la Kalinskaya era sua fianzé..
ma siamo sicuri? durante i massaggi le due manone spingono veramente tanto sulla pelle
Forse la WADA potrebbe impugnare e chiedere una squalifica per anni per doping. Anche Sinner però, mi pare da quel che leggo ora, potrebbe impugnare e chiedere anche la restituzione di punti e money…
Clicca qui per visualizzarlo.
Immagine rovinata per sempre. N.1 sporco purtroppo.
Sarà un caso che la Kalinskaya sia la ex di Kyrgios?
Sono totalmente d’accordo. Superficialità impressionante. L’informazione su Paoletti è utile. Significa che a queste dosi il tribunale sa che è accidentale e non intenzionale? Ci sono altri casi simili?
La tua immagine invece era giá compromessa prima di questo commento…..
Una postilla.
Quelli che perculavano chi evidenziava che Sinner non era sereno in campo dovrebbero per prima cosa essere un po’ più umili (cosa per loro improponibile) e seconda cosa, giardarsi un po’ più attorno ed essere un po’ più svegli perchè se attorno a noi ci sono persone tristi o su cui dovremo percepire o capire qualcosa bisogna essere svegli e farci avanti. Invece qualcuno probabilmente fa finta di niente ma nel contempo percula chi invece finta non la fa. Bravi, bravi la ricerca della verità è sempre al primo posto delle vostre intenzioni.
Lui ha potuto godere di questo privilegio ed i suoi colleghi no…
Il problema adesso è che potrebbero appellarsi alla sentenza di oggi e portare avanti sto teatrino per un po’
Mi pare di avere letto, che anche Sinner avesse delle ferite.
In tal caso l’assorbimento, seppur in piccola dose c’e’.
A cute integra, difficilmente avrebbero potuto rilevarla nelle urine
Tra l’altro Paoletti non fu nemmeno squalificata.
Fu sospesa 3 mesi ma poi la sentenza la scagionò completamente.
Anche Shapovalov si è espresso in termini non proprio positivi, chiedendo perché non sia stato sospeso dall’attività a titolo cautelare
Beh, adesso direi che tutte le strane sensazioni degli ultimi giorni sono chiarite. Notizia purtroppo drammatica che inevitabilmente condizionera’ per sempre la sua immagine e la sua reputazione, soprattutto all’estero. Personalmente, sono da sempre un suo tifoso e tale rimarrò.
La sostanza non cambia, paradossalmente, alla fine, a chi hanno tolto è stato lui e non la Paoletti
Ma giusto per capire, come è possibile che la notizia non sia trapelata prima e che abbia potuto continuare a giocare tutto questo tempo? Cosa c’è di diverso rispetto ad altri casi dove gli atleti sono stati fermati anche solo in via preventiva?
La Nado non era l’organismo che ha impugnato una sentenza favorevole alla Errani?
Figuriamoci se quei politicima.iosi della Wada non faranno ricorso. Vorranno far vedere che contano. Aspettiamoci qualunque cosa, temo non sia ancora finita. S1nner ne uscirà pulito ma sarà tenuto sottopressione per molto tempo. Con le conseguenze del caso in termini di rendimento
kyrgios è veramente il peggio che l’umanità abbia da offrire
@ robi01 (#4178802)
Avvoltoio sarai tu! La mia considerazione è verissima…
Noi a fare ipotesi a-la-Berettini (liaison) invece i “turbamenti” (che apparivano evidenti in campo) non erano amorosi, ma un mix tra fisici e giudiziari.
Bel colpo aver risposto alla grande, ieri a Cincinnati.
Andiamo avanti, meglio di prima.
Kyrgios se deve spalare merda lo fa volentieri perchè ne ha tanta da buttare fuori. Semplice. E’ un tipo pericoloso per chi gli sta vicino. Tipo quanto meno tossico, insomma.
Kyrgios se deve spalare merda lo fa volentieri perchè ne ha tanta da buttare fuori. Semplice. E’ un tipo pericoloso per chi gli sta vicino. Tipo quanto meno tossico, insomma.
“La decisione di un tribunale indipendente di giudicare innocente Sinner è stata presa il 15 agosto scorso, ed “è appellabile dalla Wada e dalla Nado”, ovvero dall’agenzia antidoping mondiale e da quella italiana. Sinner ha ‘patteggiato’ la perdita di montepremi e punti conquistati a Indian Wells.
Sinner può tirare un sospiro di sollievo per la leggerezza commessa dal suo fisioterapista, ma la vicenda non è ancora del tutto archiviata perché Wada e Nado possono ancora fare appello alla sentenza di assoluzione.” . sul sito di Repubblica e ripreso anche sul sito di Mediaset sport
L’articolo di Mazzoni è un po’ fuorviante, forse perché anziché leggere la sentenza/decisione ci si è limitati al comunicato.
Innanzitutto non c’è stata alcuna archiviazione (tanto è vero che il provvedimento di oggi è impugnabile).
In secondo luogo c’è stato oggettivamente doping (perchè nel campione di urine è stata rilevata la sostanza proibita, anche se in dosi non idonee ad influire sulle prestazioni sportive), ma è stato escluso il dolo o la colpa dell’atleta, che risponde a titolo di responsabilità oggettiva per le cazz.te dei membri del suo team.
La vera figura di palta qui la fa soprattutto Ferrara, che (a) ha comperato il farmaco poi portato nelle vicinanze dell’atleta; (b) era o doveva essere (per le sue specifiche competenze) chiaramente consapevole del fatto che il farmaco acquistato conteneva la sostanza proibita.
Ripeto, peccato che Mazzoni non abbia letto la decisione, perché dalla sua lettura si evincono alcune incongruenze e assurdità attribuibili a Naldi e Ferrara, che in pratica si sono dati la colpa a vicenda.
In pratica, Ferrara dice di avere avvisato Naldi che il famaco conteneva sostanze proibite (allora perchè portarlo a IW, Ferrara?), mentre Naldi dice di non ricordarsi di un tale avvertimento.
Insomma, una vicenda di una gravità enorme, che può spiegare alcuni recenti cali di umore di Jannik, che pensava di avere assoldato due grandi professionisti, salvo poi restare vittima di una gag degna di Gianni e Pinotto.
Ok ok, e adesso? “Regime di autogestione atletica?”
Ferrara ha comprato il prodotto usato da naldi
Patteggiare? Dove l’hai letto?
Povero Jannik, chissà con che tristezza ha giocato e vissuto questi ultimi mesi. Un vero calvario per uno come lui. Forza Jannik!!!
Nicholas Kyrgios
@NickKyrgios
·
12min
Accidental? You truly believe that the physio rubbed physio cream onto a cut that made him fail 2 anabolic steroid tests. Cmon potato
Ovviamente,tali e quali!!!
Può essere che non li abbia fatti accomodare in tribuna sapendo che sarebbero uscite le news subito dopo questo torneo. È impensabile che sia stato 2 settimane in USA senza preoaratore e fisioterapista
Sinner che dice che si lascia alle spalle un periodo sfortunato da numero 1, con uno slam, due mille, due 500 e solo 5 sconfitte in stagione fa proprio paura.
Successe anche a Gasquet con una pomata e fu assolto . Pero’ rimane una sporcatura che mi fa incavolare .
Davvero bravo a tenere alta la concentrazione sotto simili pressioni. Le sue condizioni fisiche e l’essere sub iudice in questi mesi non donano certo serenità.
Più sta lontano da social e forum (ahimè ricchi pure di gente che di problemi ne ha più di Tomic e Kyrgios assieme) meglio sarà per lui.
Alla fin fine da ragazzo mia mamma mi diceva di star lontano da Novella 2/3/5mila (lei però dalla parrucchiera sbirciava) ma in confronto ad oggi erano dei saggi sull’attualità.
Il fatto che mettano il 4 cloro testosterone in una crema per le piccole ferite e’ allucinante
Strano che sinner abbia patteggiato per i punti e il premio a fronte della stessa sostanza e microdosi della Paoletti . Visto che esistevano dei precedenti poteva approfittarne
Due considerazioni su questa brutta vicenda: La prima a JS è stato permesso di continuare a giocare per quattro mesi,a differenza di molti suoi colleghi a cui non è stato permesso e poi sono stati scagionati anche loro…
Sì, se è colpa sua, è grave… Dici che è assente perchè è stato licenziato? (cosa che potrebbe pure starci, vista questa leggerezza…).
Indipendentemente da questo, trovo ingiusta la perdita di punti e money visto che un tribunale INDIPENDENTE antidoping (e quindi non l’ATP che tutela di per sè i suo associati) dice “nessuna colpa e negliegenza” + “quantità infinitesimale” (invece capirei, se la quantità fosse in dose anche bassa ma tale cmq da “aiutare”, la perdita di punti e money anche in assenza totale di colpa e negliegenza, perchè avrebbe cmq avuto un certo “vantaggio chimico” anche se assolutamente non cercato nè voluto…).
Ahahhaahha
La Paoletti ha provveduto ad inoltrare ricorso avverso la sospensione preventiva? Hai letto il comunicato?
Immagino che questi mesi con un’inchiesta doping aperta siano stati molto pesanti per Sinner, anche se la quantità menzionata dai media è il minimo della detettivita’. Certo una negligenza da parte dello staff con i rischi cui può incorrere un’atleta (halep insegna) può intaccare la fiducia ma dato che il team ha una grande capacità tecnica penso che Sinner possa pensare che questo insegnerà a tutti a fare tre volte più attenzione e quindi a sentirsi più sicuro di prima.
Due vonsiderazioni
Alla Paoletti alla fine venne annullata la squalifica e non perse i punti conquistati e oggetto di verifica..
Brutta storia. Credo sia terminato il rapporto con Naldi, una leggerezza del genere non è accettabile al massimo livello professionistico.
Guardiamo il lato positivo: con la valanga di punti che dovrá riconfermare da qui a 12 mesi almeno ad Indian Wells non avrà punti da difendere.
Assurdo. Povero jannik adesso gli ignoranti gliene diranno di tutti i colori
La seconda che non intende fare ricorso sulla sottrazione di punti e prize money nonostante lui si ritenga innocente e vittima di questa vicenda,personalmente al suo posto lo avrei fatto,perché questa macchia inevitabilmente gli rimarrà addosso per tutta la sua carriera.
PS:le mie sono solo considerazioni e non accuse nei suoi riguardi e del suo staff.Spero di non essere censurato e confido nell’omesta’ intellettuale di Marco Mazzoni è della.redazi9ne di LT,nel permettermi almeno questa.colta.di esprimete il mio.libero pensiero.Saluti.
Brutta storia che lo ha insieguito per mesi. Naturalmente, anche se innocente, putroppo, nel comune immaginario, il nostro eroe perderà la sua integrità. Credo fermamente alla casualità del fatto, quindi a parer mio Sinner rimane una stella incommensurabile e ora libero da questo fardello lo rivedremo finalmente sorridere come prima, anche se non subito perché le scorie rimangono a lungo e c’è bisogno di tempo per trovare la pregressa serenità
Se ho capito bene quindi è Naldi che ha fatto il pastrocchio.
Quando si è a questi livelli, sapendo che esiste l’antidoping e che ci sono regole ferree, bisogna fare estrema attenzione a tutti i particolari. In questo caso è veramente un autogoal pazzesco. Io fisioterapista devo sapere cosa contiene quello spray e se so che ci sono sostanze proibite non vado poi a fare un massaggio a Sinner a mani nude. E’ l’abc del professionista.
Ecco, è su queste cose che lo staff di Sinner si perde e non va bene.
Una considerazione che ho appurato e credo lo abbiate fatto anche voi nella vostra vita, è sempre importante avere all’interno del proprio staff persone di esperienza a 360 gradi non giovani non consapevoli del tutto. Naldi sarà anche un bravo fisioterapista ma se sei il fisio di Sinner devi usare la massima attenzione altrimenti ci si comporta da dilettanti. Troppo giovane Naldi, purtroppo si è fatto esperienza sulle spalle di Sinner.
Alla Paoletti gireranno leggermente presumo ….
Su Mens Tennis Forum ( un forum in lingua inglese dove si parla di tennis ) gli stanno tutti dando del dopato. Se siete registrati li, difendiamolo dagli haters.
Stanno facendo dei collegamenti con Cahill e la halep senza senso
Forse è questo il motivo dell’assenza di Naldi (e anche di Ferrara?) negli ultimi tornei. Comunque mi girano gli zebedei per quei 400 punti persi.
Perchè a Matilde Paoletti per la stessa infrazione hanno dato 3 mesi di squalifica ??
È il primo caso nella Storia che un membro del Team di un’atleta fa uso di prodotti dopanti e viene sanzionato l’atleta con cancellazione di punti ATP e Premi in denaro. Ineccepibile.
Ora stai cambiando nick più volte per scrivere sempre la stessa cavolata…avvoltoio!
@ TARDURON (#4178791)
La tua risposta fa ridere
Eh ma questa chiude il cerchio e svela tanti misteri che aleggiava o neglinultimi 2 o 3 mesi.
@ Queever (#4178779)
La sentenza è chiara per chi sa leggere.
Se la causa fosse stato uno spray per il bruciore di gola quando ha avuto la tonsillite sarebbe stata una bella gatta da pelare.
Meno male!
Mah… adesso anche questa.
Oggettivamente non c’è nulla di cui parlare, ma gli haters hanno finalmente qualcosa a cui aggrapparsi per non impiccarsi
Mamma mia Naldi, che leggerezza.. ho capito che si possa sbagliare, ma per questa ingenuità, assurdo.. fortunatamente i danni per la carriera sono limitati, ma rompe perdere 400 punti, in ogni caso.. ora, ovviamente, si spiega l’assenza di Naldi in questi torneo, ma quella di Ferrara? Mi chiedo chi stia curando la parte atletica di Jannik in questo periodo.. peccato, comunque, perché mi sembravano un team molto affiatato e “funzionante”..
Sono sicuro che fosse capitato ad Alcaraz avremmo avuto gli stessi identici commenti
Sinner non ha bisogno de drogasse per battere chiunque. Sono tutti gli altri a dovesse droga’ per provare a batterlo. Tennisti di tutto il mondo: DROGATEVI!!!