Tiafoe compie l’impresa a Cincinnati: prima finale Masters 1000 e ritorno nella top 20. Su Sinner “Ha perso solo cinque partite in tutto l’anno, chiunque affronti sarà sempre il favorito”
Frances Tiafoe ha scritto una pagina importante della sua carriera qualificandosi per la sua prima finale in un Masters 1000 al torneo di Cincinnati 2024. L’americano ha compiuto una rimonta epica in semifinale contro Holger Rune, vincendo con il punteggio di 4-6 6-1 7-6(4) in un match condizionato dal forte vento.
La vittoria di Tiafoe assume un significato ancora più profondo considerando il contesto: giocare in casa, in una stagione finora deludente, e riuscire a ribaltare uno svantaggio di 2-5 nel set decisivo salvando dei match point. Un trionfo che potrebbe segnare un punto di svolta nella sua carriera.
Dopo la partita, Tiafoe ha commentato: “È stata una follia, soprattutto l’ultimo set. Ho avuto molta fortuna, ma ho anche lottato fino alla fine e ho giocato molto bene, dandomi la possibilità di essere lì. Il vento mi ha costretto a cercare di mettere molte palle in campo, con margine, e i nastri mi hanno aiutato. Poi credo di aver giocato un ottimo tie-break, ma la cosa fondamentale è stato il mio spirito combattivo. Sono riuscito a far innervosire Holger.”
Guardando alla finale contro Jannik Sinner, Tiafoe rimane umile: “Ha perso solo cinque partite in tutto l’anno, chiunque affronti sarà sempre il favorito. Bisogna togliersi il cappello di fronte a quello che sta facendo in questa stagione.”
Questa vittoria assicura a Tiafoe il ritorno nella top 20 del ranking ATP e gli permette di arrivare agli US Open 2024 con grande fiducia. Nonostante i problemi fisici di Sinner, l’americano sa che dovrà giocare il suo miglior tennis per avere una chance contro il numero 1 del mondo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Frances Tiafoe
è strana la mente umana, si fissa su cose che non esistono, arrivando a bollare come pagliacci persone che non si conoscono.
Toccarsi l’anca lo ha preso da Nadal evolvendo il tic del ravanare aggiornato al 2024, il corso a distanza da attore drammatico giustamente glielo sta fornendo Nole a cui sta difendendo il ranking e infine il menefreghismo di non esultare più ai colpi importanti glielo ha concesso Roger. La fotografia vanesia e gli effetti acustici sono invece appannaggio del Mark Landers murciano. Un po’ per uno e qualche slam a ciascuno
Vedi Vasco tu sei un tifoso. In sé non è un difetto ma l’appassionato non si perde in aggettivi verso l’avversario del proprio amato. E ciò non significa tifarlo, se un giocatore non piace non piace (io non amo né Nole né Jannik e non certo perché non li reputi forti né perché scorretti) ma ciò che conta è il match e ciò che mi importa è la qualità.
Se io do del “pagliaccio” ad un giocatore e non sull’onda emotiva ma dopo tre anni significa che appunto tifo contro che non è qualcosa di cui vantarsi. Ognuno è libero ma di qui a credersi un appassionato esemplare anche no.
Mi sorprenderebbe molto se Sinner perdesse, ma è anche vero che sono 2 partite che fatica e vince da sotto e una l’ha saltata per regalo.
Tiafoe farà di tutto per fare il pagliaccio e innervosirlo, e se vincerà chissà come si monterà ancor di più la testa
possibile, ma una cosa è certa: Jannik non è più quello di Vienna
Tiafoe? Un clown riuscito male.
Molto americano perché esuberante ? Tipo Pete Sampras? O Serena Williams? Qui in America pensano che noi italiani siamo esuberanti….
Ha già cominciato ad eseguire giochini,,,,,
Un giocatore che tecnicamente mi piace (Tiafoe), e una personalità che detesto (Tiafoe).
Spero che vada tutto bene, ma se ha battuto Rune, non sarà per niente facile.
Il problema è che ha preso due verdi per questa frase obbrobriosa….
Hai dimenticato Fognini e Tomic…
Anche loro tendono a lasciare andare certi match
Però dipende. Se pago per un match e non per un’esibizione so che Monfils la partita la gioca, fa il gigione soprattutto se butta male e allora fa i suoi numeri.
Bublik troppe volte ha giocato senza impegno, venendo meno alla correttezza che dovrebbe esserci verso avversario e pubblico.
È un po’ quello che capita avvenga con Paire che il match non lo gioca.
Io preferisco sapere che pago per due contendenti che vogliono vincere che per un match più simile ad un’esibizione degli Harlem globetrotters.
È un po’ quando giocava Ronaldinho: numeri da giocoliere ma finalizzati al risultato, un Bublik che cerca di colpire col manico non è uno che vuole la vittoria.
@ SandorSinner (#4177340)
A me stanno entrambi simpatici, specie Bublik quando batte da sotto. Monfils è ammirevole per le capacità di restare fra i migliori a quasi 40 anni. enzo
@ Giampi (#4177264)
Espressionedi di superiorità in tsitsipas e zverev? Io non la vedo….tu la dai per assodata ma è solo.una tua opinione….
Approvo tutto quello che hai scritto tranne facilmente pronosticabile…e non lo dico per scaramanzia…
Una domanda corre spontanea: farà il pagliaccio come a Vienna ? 😉
a voler essere pignoli, a Vienna1 ci sarebbero anche state due o tre palline sparate addosso a Sinner da un paio di metri
@ Giampi (#4177264)
Monfils e Bublik non stanno antipatici a nessuno o quasi.
Non sarebbe male vedere una bella partita tra loro, magari in un primo turno di un torneo insignificante!
Non in TV ma dal vivo, mi viene già da sorridere al pensiero.
Penso che, OVVIAMENTE a prescindere dal colore della pelle, inventarsi qualcosa al di fuori di accorgimenti tecnico tattici o maggior grinta e aggressività di gioco, tipo finti infortuni, falsi litigi con il pubblico, atteggiamenti ironici ad oltranza (quelli occasionali ben vengano!), sia MOLTO poco corretto dei confronti degli avversari e gli arbitri dovrebbero intervenire e tutelare i giocatori corretti come Jannik…Dunque ad esempio male Tiafoe in quel di Vienna, male Djokovic, male Bublik quando esagera, male Rune, male Medvedev, male Fognini…
Secondo me solo per il momento non felice fisicamente di Sinner. A pari condizioni non c’è storia.
Credo sia una questione di contesto, se Monfils o Tiafoe fanno un po’ gli scemi con Djokovic o, oggi, con Sinner, mi faccio due risate, anche loro per primi sanno che tanto non attacca. Se Monfils si mette a farlo con Cobolli, invece, non mi piace affatto. Allora Sinner aveva già una buona esperienza nel circuito, aveva vinto tanti tornei, però aveva 21 anni e non ancora le sicurezze di oggi. Vedrete che oggi Tiafoe ne farà poche, il minimo sindacale.
@ GRAN SLAM GOAL (#4177289)
Il t rex ha qualche brandello di zverev fra le fauci …. dopo aver ridotto questa testa di l…. a stecchino potrà comodamente liberarsi dei fastidiosi residui.
Fra professionisti non si tengono certi atteggiamenti da primo turno di torneo sociale di club di provincia …. i tifosi non dimenticano !!!!!!
Un commento sereno. Condivido!
@ GRAN SLAM GOAL (#4177286)
Voglio vedere un gatto che tiene un
Grosso t… x la coda e ci giochicchia un pochino…. prima di rimandarlo malconcio nello spogliatpio
Sinceramente non capisco per quale motivo il colpevole di aver rubato una importante partita, utilizzando mezzi a dir poco corretti, debba essere “perdonato”!!
Personalmente NON GLI AUGURO nessuna malattia ma, per quanto possa contare o per quanto possa fregargli, continuerò a tifare contro! Gli atteggiamenti calcistici qui non centrano nulla e anzi se proprio dobbiamo dirla tutta sono proprio quelli che lui tiene per battere gli avversari in modo subdolo e viscido!
@ Pier no guest (#4177268)
Non so se sinner lo considera più un grano di pepe o un chicco di caffè….???!!!
Sarà comunque macinato pronto x un piatto o una tazzina fumante
Nel tennis c’è una forte componente psicologica. Il tennista cerca sempre, in modo più o meno plateale, d’innervosire l’avversario. Djokovic quando è in difficoltà, fa rimbalzare la pallina per tutti i 25 secondi a disposizione. Spesso interrompe, si guarda intorno e ricomincia. Tiafoe quella volta ha esagerato, però è riuscito a ribaltare la partita con Sinner in vantaggio 5 a 2 e la battuta a disposizione. Difficilmente gli riuscirà di nuovo enzo
Riassumendo Tiafoe vince ,mostra stima verso Sinner, e i commenti sanno di “vendetta” per quanto accaduto 3 anni fa (e i due hanno nel frattempo già giocato contro).
Non per dire ma se il tifoso attende così un match, ovvero senza nessuna curiosità tecnica, perché si aspetta il fair play sempre tra chi comunque gioca una “battaglia” sportiva?
Chissà in un torneo amatoriale come si preparano ad un match loro o, magari e purtroppo, di un figliolo.
Mi ricordano (fortunatamente in maniera molto più tenue) quei calciofili che dopo un’entrataccia sul giocatore intonano il “devi morire” pensando d’essere meno violenti.
Io mi godró il match, le rivalse semmai le lascio ai giocatori ma non credo ve ne saranno di particolari stasera.
Allora, Tiafoe è un po’ guascone ed esuberante, molto americano in questo..a Vienna, come tanti non mi era affatto piaciuto ma le cose sono andate così: all’inizio consapevole che la partita stava finendo cercava, un po’ alla Bublik, di fare spettacolo come quando mima di voler dare una racchettata a Sinner dopo un colpo irreale di Jannik, tipo limortacci tua ma con il sorriso che anche Jannik ricambia, dopo quando miracolosamente recupera un break capisce il nervosismo di Sinner e comincia, con molta malizia, lo spettacolino con il pubblico..l’errore è stato dell’arbitro che lo ha permesso e un po’ di Sinner che non ha chiesto l’intervento dell’arbitro e comunque non ha saputo, comprensibilmente, reagire..per il resto non riesco a farmelo stare antipatico, come non mi sta antipatico Monfils altro “intrattenitore” o anche gli psycotennisti alla gaston e alla Moutet che si battono dal basso della loro altezza con dei giganti e che comunque con le loro mattane mi fanno sorridere..quelli che non sopporto sono gli arroganti che hanno quell’espressione di superiorità stampata sul viso tipo Tsisipas e Zverev…gente che pensa di essere un unto del signore ma che dietro la loro impudenza nascondono la loro insicurezza e piccineria…
Ebbasta con sti problemi fisici.
FALSONE 2 finge, e’ un attore.
Infatti…
Qui il razzismo non centra nulla la stupidità umana e i comportamenti da pagliaccio sono trasversali a tutto il mondo.
Lui è un pagliaccio perché si è comportato male usando l’atteggiamento da clown per vincere a Vienna!!
Rimarrà sempre nella mia mente
Bella finale, js favorito , ma non di molto, dati i problemini fisici e il gran momento dell’americano
sul pochino razzista devi lavorarci un po…..non mancano di certo i pagliacci non di colore….
Dopo l’episodio clownesco di Vienna 2021, si sono di nuovo incrociati sempre a Vienna nell’autunno scorso e Sinner rifilò una discreta asfaltata all’americano. Era il Sinner di fine 2023, praticamente ingiocabile o quasi, a dire il vero.
Beh, dichiarazioni sensate, equilibrate, mi sono piaciute molto..ha ragione, il n.1 è sempre favorito, tanto più un 1 come Jannik, determinato, apparentemente fragile ma sul campo capace di miracoli, di stupire chiunque, dal pubblico all’avversario più ostico: Francis è consapevole che Jannik ha in assoluto “qualcosa in più” che prescinde dell’anca, dalla miopia, che sta nella testa, nell’inventiva, nella “cattiveria tennistica”, che mette davvero in soggezione l’avversario perché spesso non si capisce da dove emani..ma prima o poi arriva, e allora Tiafoe si incoraggia pensando alla “sua” rimonta, magari più muscolare e fisica ma davvero sorprendente e inaspettata; bellissimo scontro, che aspetto con interesse non tanto per il risultato facilmente pronosticabile ma per le almeno apparenti diversità caratteriali in un confronto che ha precedenti datati e che adesso mette di fronte gli stessi protagonisti maturati attraverso diversi percorsi
@ Silver (#4177221)
In che anno era? 2021??
@ Otis (#4177202)
Se ti ha lasciato un po razzista è perchè hai problemi tu.
Ricordo la sconfitta di Sinner a Vienna con un Tiafoe in versione clown.. Ottima occasione oggi per “sistemarlo”..
L’ultima volta che ho visto Sinner – Tiafoe è stata una pagliacciata che mi ha lasciato nervoso, deluso e anche un pochino razzista.
Non sono sicuro di volerla vedere di nuovo…
Avversario rognoso, aperture brevi e velocità di braccio lo rendono particolarmente insidioso su quel campo, poi giocando in casa potrebbe buttarla in caciara. Forza Peccatore
Rivedo l’incontro di Sinner , il break che gli e’ costato il secondo set dimostra le sue condizioni fisiche disastrose . Due errori incredibili .
Si togliersi il cappello da pagliaccio ##@#
Sinner favorito ovviamente, ma attenti a Tiafoe: gioca in casa, il pubblico sarà tutto dalla sua parte e se è in palla può mettere in difficoltà chiunque (a Wimbledon è stato l’unico a mettere in seria difficoltà Alcaraz, perdendo solo al quinto set)
“Sinner favorito contro chiunque?” Caro Tiafoe, il grande Enzo che non sbaglia mai non è d’accordo con te…