Sabalenka vince su Swiatek: una vittoria che riaccende la rivalità. Finale a Cincinnati per lei
Aryna Sabalenka ha mandato un messaggio forte e chiaro al mondo del tennis femminile, sconfiggendo la sua grande rivale Iga Swiatek nelle semifinali del WTA 1000 di Cincinnati 2024. Con un convincente 6-3 6-3, la bielorussa ha dimostrato di essere tornata ai suoi massimi livelli, ribaltando le sorti di una rivalità che negli ultimi tempi aveva visto prevalere la polacca.
In una grande rivalità, ci sono sempre alti e bassi, e questo match potrebbe segnare un punto di svolta. Sabalenka, consapevole di essere favorita grazie alle condizioni di gioco veloci di Cincinnati, ha sfruttato al meglio l’occasione, neutralizzando il gioco da fondo campo di Swiatek con una prestazione impeccabile.
Fin dai primi scambi, era evidente la differenza di approccio tra le due giocatrici. Swiatek appariva visibilmente a disagio, incapace di imporre il suo gioco abituale a causa dell’alta umidità e delle caratteristiche del campo che riducevano l’efficacia dei suoi colpi liftati. Sabalenka, al contrario, ha giocato con grande determinazione, prendendo l’iniziativa fin dal primo colpo e mantenendo una concentrazione impeccabile per tutto l’incontro.
Il dominio della bielorussa è stato tale che, nel secondo set, Swiatek è sembrata completamente disconnessa dal match. Nonostante un momento di tensione nel finale, dove Sabalenka ha sprecato nove match point, la sua superiorità è rimasta indiscussa, chiudendo brillantemente l’incontro.
Questa vittoria riduce il vantaggio di Swiatek negli scontri diretti a 8-4, ma soprattutto potrebbe segnare un cambio di rotta nella loro rivalità. Per Sabalenka, ora si apre la possibilità di aggiungere un altro prestigioso titolo al suo palmarès, confermando il suo status di numero 2 del mondo e lanciando una seria sfida alla leadership di Swiatek.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Aryna Sabalenka, Iga Swiatek, WTA 1000 Cincinnati, WTA 1000 Cincinnati 2024
7 commenti
Iga, fuori ….
Non mi stupisce affatto come risultato
La polacca si era salvata a stento contro la Mirra.
Ma qui non aveva di fronte una ragazzina per quanto brava di 17 anni, ma un donnone che sa il fatto suo.
Quindi le ha prese con buona pace di chi crede che sia più o meno imbattibile,
la lotta per la prima posizione è riaccesa ed è un bene!
I matchpoint non convertiti a Madrid sono stati una batosta per Aryna. Avesse vinto quella partita contro Iga sulla terra molto probabilmente l’inerzia della sua stagione sarebbe stata un’altra.
Quando Terminator sta centrata non cè speranza x nessuna!! È sempre a un pelino dall’isteria, ma se regge di capoccia asfalta chiunque.
La polacca è cotta già da due mesi a sta parte. Ha quei tre sul trespolo che la seguono ovunque….spremono
Ma rischio di cosa?ma se ha più di 2000 punti di vantaggio, oltretutto nessuna supremazia, solamente favorita dalla superficie…..Iga è nettamente superiore in condizioni normali!che titolo inventate?
Sabalenka, buona e brava
Ha giocato bene, mentre Swiatek frettolosa come in tutto il torneo. Rischio psicodramma alla fine evitato per un pelo