Sinner verso la semifinale di Cincinnati: “Lottato nonostante il vento e le condizioni difficili”
Jannik Sinner è arrivato a Cincinnati dicendo che non avrebbe potuto essere al 100%. La verità è che l’italiano si presenta questa domenica come uno dei brillanti semifinalisti del tabellone. È vero che ha dovuto giocare solo due partite, ma Jannik continua in quella bruciante regolarità nel corso dell’anno, dove non è sceso sotto i quarti di finale in nessun torneo disputato.
Ora, in queste semifinali, dovrà affrontare un tennista che potrebbe arrivare a contendergli il numero 1 in questa fase dell’anno. Sascha Zverev, senza fare troppo rumore, si trova in posizione di collocarsi a meno di 500 punti dall’italiano nel caso in cui vincesse il torneo, quindi c’è qualcosa in più in gioco questa domenica oltre a un posto in finale a Cincinnati.
L’italiano ha parlato a Tennis Channel di come arriva a questa partita contro Alexander e, soprattutto, di come è giocare con il tremendo vento che sta soffiando in questi giorni a Cincinnati e che sta sporcando un po’ il livello di gioco che stiamo vedendo questa settimana.
Com’è giocare con il vento
“Oggi è stato molto difficile giocare a causa del vento. In alcuni momenti, c’è stato un vento terribile. Andrey risponde molto bene e oggi ho cercato di mantenere un’alta percentuale di servizio e sono felice di come ho giocato poiché ho iniziato la partita non sentendomi troppo bene e poco a poco mi sono connesso dal fondo, entrando negli scambi e nel terzo set ho aumentato il mio livello, anche se ho faticato un po’ a chiudere l’incontro.”
Se ha cercato di cambiare qualcosa rispetto alla sconfitta in Canada
“Sono entrato in campo cercando di cambiare alcune cose rispetto alla settimana scorsa, ma con questo vento era molto difficile trovare un buon equilibrio. Sono entrato in campo con un’idea chiara di gioco, ma presto ho dovuto cambiarla. Con questo vento, il primo colpo era molto difficile, ma dopo di quello, era molto complicato giocare.”
A che livello arriva a questo turno
“Non sono dove vorrei essere, ma sono felice di star lottando e che la mia forza mentale sia presente. Stanno accadendo cose positive. Sono in semifinale e questa domenica avrò la possibilità di mostrare il mio miglior tennis contro un grande servitore.”
Cosa pensa della velocità dei campi a Cincinnati
“Non mi piace parlare troppo del tema della velocità. Dobbiamo adattarci nel miglior modo possibile. Normalmente, è molto difficile giocare così. L’anno scorso, le condizioni erano diverse, con una palla che rimbalzava molto più in alto. Quest’anno, è un po’ più veloce e le palle non diventano più grandi, ma sono piccole il che le rende molto difficili da controllare, ma non ci resta altro che adattarci. Anche il vento peggiora tutto e rende molto difficile giocare con le condizioni attuali. Non ci resta che adattarci.”
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2024
Faccio un ragionamento semplice, Zverev nella Live ha più di 2000 punti di distacco da Sinner, e ammesso che vinca Cincinnati, ne recupera 600, ma gliene restano ancora quasi 1500.
Infatti quando si scrive che si porta a meno di 500 da Sinner si fa riferimento alla Race, ma fino a dopo Bercy i punti delle Finals non vengono scalati. Di qui a Bercy Zverev difende poco meno di Sinner, un titolo 250, e i quarti dell’USO (Sinner ha gli ottavi USO e due Atp 500, ma in compenso nulla o quasi nei due Mille rimanenti). Ebbene, dubito che Zverev, che fin qui ha fatto punti più coi piazzamenti che vincendo titoli, possa avere un ulteriore exploit dopo quello (che stiamo solo ipotizzando) di Cincinnati. Trovo molto difficile, se non impossibile, che Zverev possa recuperare il gap prima di Bercy, e che in seguito possa fare molto meglio di Sinner nelle Finals di Torino.
Infine, tra Torino e l’Australia, Zverev ha 335 punti in uscita dell’ATP Cup.
Dovrebbe quindi compiere miracoli mai fatti finora, e Sinner dovrebbe rimanere inerte o quasi, per arrivare a Melbourne davanti a lui.
Certo, nulla si può escludere a questo mondo, ma secondo me Zverev non ha chance e poiché Alcaraz in questo periodo di solito non brilla e Djokovic sta giocando molto meno (è persino incerta la sua partecipazione a Torino), non vedo chi possa scalzare Sinner prima dell’inizio dell’AO. Dire che ha il 90% di probabilità di arrivarci da numero uno non mi sembra un’iperbole. Il restante 10% è dovuto ovviamente all’imponderabile, che fa sempre parte del tennis
Intendevo suo stato di forma, mentre il vento vale per tutti.
Onestamente non so dove tu abbia letto questi numeri, ma ovviamente non sono possibili arrivati a metà agosto. Forse a fine anno qualche stakanovista riesce a fare 26 tornei, ma stiamo parlando di casi rari.
Zverev, compreso Cincinnati, è al suo diciassettesimo torneo del 2024, Sinner all’undicesimo.
Tra l’altro la classifica premia chi gioca di più fino ad un certo punto: innanzitutto devi comunque arrivare in fondo ai tornei e poi comunque c’è il limite dei 18 migliori risultati (più eventualmente il Masters).
Anche quest’ultimo, comunque, è un fattore che prima non avevo considerato in effetti: Zverev tra un po’ farà più fatica ad accumulare punti nella race perché anche lì – quando conquisterà altri punti in nuovi tornei – dovrà sottrarre altri punti conquistati in precedenza.
Problema che Sinner non avrà, dato che ha giocato pochi tornei ed immagino continuerà a centellinare i suoi impegni.
@ Tifoso degli italiani (#4175754)
Zverev con le olimpiadi e’ al 26esimo torneo nel 2024, sinner e’ al 19esimo torneo , ben 7 in meno .
Sistema di ranking che premia sopratutto chi come Zverev gioca tutte le settimane e non chi vince tornei importanti .
Zverev e Rublev con 26 tornei giocati nel 2024 sono l’anomalia tra i top ten nessuno gioca come loro
@ Il Toro di Manacor (#4175699)
Nella race sì, 485 per esattezza.
Ciao, ti “censuro” idealmente.
Uno dei brillanti semifinalisti!!!!,
certo perché poche ore fa era stato definito pietoso,con statistiche spaventose, è riuscito a diventare il miglior semifinalista prima ancora di giocare, una grandezza che solo la nostra super stampa potevano riconoscergli! Io? annegò tra i cookies, che riesca anch’io a trasformarmi?
Tra l’altro il tedesco quest’anno ha giocato 16 partite in più dell’azzurro e ha comunque 4 anni in più (non è vecchio ma non è certo un ragazzino), non so in che condizioni arriverà a fine anno…
@ Dr Ivo (#4175613)
Bravissimo! Ben detto!!
Certamente, vince chi non perde.
Partita facilissima.
Se Jannik perde il primo set, chiede il time-out, va in bagno e si traveste da ragazza di Zverev. Torna in campo, Zverev lo picchia e vince per squalifica.
Ok, ma vedrai che anche questo Sinner lontano dal suo 100% batterà Zverev (vento permettendo).
Era molto importante non perdere consecutivamente due partite dallo stesso avversario.
In che senso personali?
@ giumart (#4175659)
Sono assolutamente d’accordo. Io mi riferivo solo al match di oggi perché Sinner è ancora lontano dalla forma migliore. Sinner al 100% da Zverev non perde mai. Il problema di sinner sono le condizioni fisiche. La sua testa compensa e gli consente risultati di rilievo anche quando fisicamente non è messo bene. Ma lui, alcaraz e nole sono di un altro pianeta se stanno bene..
Ah ecco infatti mi pareva una sonora stronzata, avevo controllato la classifica ieri e Zverev non è poi vicinissimo
Ottima prova di Sinner, in condizioni non ottimali di clima e sue personali.
Va detto che in questo torneo con due sole partite giocate si è trovato in semifinale.
Non ha giocato benissimo in queste due partite, ma ne è venuto fuori con carattere.
Pur essendo ancora in condizioni atletiche non buone, Jannik non parte affatto sfavorito con Zverev (anzi!). Quasi tutti a dire che il tedesco è la sua bestia nera, ma ricordo che le vittorie di Zverev risalgono a quando Sinner non ancora era Sinner. Personalmente avrei temuto in questa SF più Shelton, non perchè lo ritenga superiore a Zverev (ci mancherebbe), ma perchè le condizioni di superficie avrebbero reso più pericoloso lo statunitense soprattutto per via del suo servizio e per il fatto che contro Jannik sembra scatenarsi particolarmente (sarà per spirito di battaglia contro un giovane più bravo, non so…).
Io ho visto solo gli ultimi 3 games dell’ultimo set e lì il livello (a parte delle buone prime nell’ultimo game) è stato basso (anche se probabilmente per colpa del vento e della tensione del chiudere il match…). A guardare però gli highlights del secondo set (con tutti i limiti degli highlights, per carità), e della parte di terzo set che non visto, NON mi hanno dato l’impressione di un “pessimo Sinner”, sì, certo non un Sinner al top, ma cmq di livello almeno-almeno “discreto”…
Sei un po’ troppo ottimista. Queste probabilità di essere n. 1 a fine anno tra il 90 e il 100% su che elementi le hai trovate?
Ti dico solo che se Zverev batte oggi Sinner e Alcaraz o lo stesso Zverev vincono gli Us Open, cosa non impossibile direi, si troverebbero molto probabilmente a scavalcare Jannik nella race. Quindi è tutto da giocare e il 90% che hai indicato non si basa sugli storici di Alcaraz negli slam.
Quindi, per Sinner oggi è una partita molto importante perchè vincendo aprirebbe scenari diversi e importanti per il mantenimento della sua posizione da n. 1.
la differenza la farà il livello di servizio
Intendiamoci bene perché l’articolo non lo precisa… Zverev, vincendo stasera e vincendo poi anche Cincinnati, si avvicina sì a meno di 500 punti da Jannik, ma solo nella Race… Quest’ultima però non conta nulla fino a dopo Bercy, quando Sinner dovrà cedere i 1000 punti delle Finals, punti che vengono scalati prima delle Finals stesse. Insomma, fino a Bercy compresa, Zverev per scavalcare Jannik dovrebbe fare uno dopo l’altro tutti i miracoli che non è stato capace di compiere finora a 27 anni suonati, e sperare anche che Jannik cada in letargo… Detto altrimenti Sinner ha tra il 90% e il 100% di probabilità di chiudere l’anno e presentarsi poi allo slam australiano come numero uno. Gli scommettitori sono avvisati.
Zverev vincendo il torneo si porterebbe a 500 punti da Sinner?
No, a 1526
La classifica con Zverev vincitore del torneo:
Sinner 9160
Zverev 7635
Speriamo che oggi entri in partita sin dai primi giochi altrimenti il tedesco potrebbe sentirsi sicuro e non dare respiro. Ho letto i commenti di ieri emi permetto di disse tire da chi parlava di un pessimo sinner anche nel secondo set. In realtà a parte il controbreak subito, ha tirato molti vincenti e avuto palle break in tutti i giochi di risposta, concedendo nulla al servizio. Il secondo e terzo set potevano finire 6-2 6-2. Se gioca così oggi non parte battuto anche se ovviamente zverev sembra in condizioni di forma mjgliori.
48% di prime…menomale che ha cercato di mantenere un’alta percentuale al servizio.Aveva fatto un grande step in questo e adesso è di nuovo peggiorato e non di poco,la palla o gli esce di metri o va sotto la rete e in più comette anche troppi doppi falli in momenti meno opportuni,se oggi serve come nelle ultime partite Zverev se ne sbarazza lasciandogli 3/4 game
Se zverev vince il torneo va a circa meno 1500 punti, non 500
Bravo! E chi si adatta meglio, vince.