Finale amara per Mattia Bellucci a Cary. Sconfitto dopo essere stato avanti per 61 41 ed aver avuto anche due palle match (Sintesi video della finale)
La corsa di Mattia Bellucci al Challenger di Cary si è fermata all’ultimo ostacolo. Nella notte italiana, il tennista lombardo è stato sconfitto dal russo Roman Safiullin con il punteggio di 16 75 75 nella finale del torneo americano.
Nonostante una settimana eccezionale che lo ha visto partire dalle qualificazioni e raggiungere la finale senza perdere un set, Bellucci non è riuscito a completare l’impresa contro il più quotato avversario, testa di serie numero 1 del torneo e 66° nel ranking ATP.
Da segnalare che Mattia era sto avanti per 61 4-1 con un break di vantaggio e dopo aver perso il servizio nel settimo gioco (con doppio fallo sulla palla break), sul 5 a 4 ha mancato due match point con il russo alla battuta prima di perdere la seconda frazione per 7 a 5 con break decisivo di Roman sul 5 pari e sempre per un doppio fallo sul break point.
Nel parziale decisivo sotto per 3 a 5 brekkava il russo nel decimo gioco ma ancora una volta nelle fasi finali l’azzurro era meno concreto e cedeva la battuta sempre sul 5 pari prima di perdere set e match per 7 a 5 dopo un lunghissimo game dopo aver avuto anche una palla per il tiebreak.
Nonostante la sconfitta, il torneo di Cary rappresenta un altro passo importante nella crescita di Bellucci. Il 22enne di Busto Arsizio ha dimostrato di poter competere ad alti livelli, confermando i progressi mostrati negli ultimi mesi, incluse le qualificazioni raggiunte al Roland Garros e a Wimbledon.
Questa finale, la quinta della sua carriera nel circuito Challenger, permetterà a Bellucci di avvicinarsi ulteriormente alla top 100 del ranking ATP.
Per Safiullin, invece, si tratta del secondo titolo Challenger del 2024, che lo proietta verso un possibile rientro nella top 50 mondiale.
Federico Di Miele
TAG: Challenger Cary, Challenger Cary 2024, Mattia Bellucci
@ Spider 99 (#4176288)
Soccorso rosso al perdente, un classico enzo
@ Di Passaggio (#4175436)
c’è chi l’ha vista come ho fatto io, eppure nessuno scrive che il russo nell’ultimo game non si reggeva in piedi e non riusciva a servire e Bellucci è riuscito nell’impresa di commettere l’ennesimo gratuito in un punto fondamentale, ovvero nella palla break e seconda di servizio, con una risposta centrale e che non sarebbe stata un vincente. L’altro non si muoveva e non una palla corta…
Questa è una bella botta, perdere da 61 41 è roba da WTA
lo credo anche io. e’ un 2001 e sta giocando davvero bene. da under era fortissimo e ora è pronto per entrare nei 100. ha grande mano e grande grinta deve acquisire maggiore esperienza e per me può arrivare abbastanza in alto.
@ UAZ (#4175969)
A volte Enzo esprimi anche concetti interessanti. Ma quando dici carriera da uno dei tanti, ti qualifichi. La carriera che tu definisci “uno dei tanti” è una carriera sognata ed inseguita senza successo da centinaia di migliaia di tennisti al mondo
Vedo che il carro di Bellucci negli anni si è fatto più frequentato, eravamo ben in pochi che lo segnalavano quando vinceva gli itf (es klosters, uno dei primi vinti con streaming disponibile) chissà dove sono finiti quelli che dicevano che sarebbe tornato a giocare gli itf entro la fine di quell’ anno ahahahah peccato aver sfiorato la top100 proprio prima della scandenza di buona fetta dei suoi punti, cmq mi sbilancio top100 entro fine anno.
Lumbaardians ! Non voleva dare nell’occhio ecco perchè sul 61 41 e poi sul match point ha rinunciato a vincere.
Ottimo torneo lo stesso. Orgogliosi del nostro n.1
@ ENZO LA BARBERA (#4175352)
@ ENZO LA BARBERA (#4175352)
12 puntini rossi, un record, non ci speravo. So che la verità fa male, ma non intendevo offendervi, siete troppo permalosi, ho solo espresso una mia opinione-verità: se a 23 anni non hai vinto ancora niente, sarai uno dei tanti. enzo
Ho visto diverse partite di Bellucci in questo torneo (oltre che dal vivo al primo turno di quali al RG).
A mio sommesso avviso, un giocatore coraggioso, velocissimo e anche tatticamente abile.
Ieri poi, venendo dalle quali, era al settimo incontro in una settimana, in una stagione già intensa.
Avanti così!
E stato bello Mattia vederti lottare fino all’ultima palla, hai dovuto arrenderti alla maggiore esperienza del russo. Complimenti un bel match!!!
no, commento incomprensibile.
soprattutto per le prime tre righe, poi mi sono fermato a leggere, perchè viste appunto le prime tre righe, non meritava più di perderci tempo.
non esiste una partita che non si può perdere, a qualsiasi livello, sia una finale slam, sia una partita per entrare nei 100, sia una finale di un 15K o di un torneo di terza catgegoria.
e poi per entrare nei 100 non ci vuole una singola partita, ma un percorso, che dura almeno un anno (per maturare i punti necessari), s enon due o tre, per completare la maturazione come atleta e come tennista.
il vero “tifoso n.1” se ne renderebbe conto. tu non sei il “tifoso n.1” di bellucci.
Vista tutta la partita,e mi dispiace sentire e leggere commenti (tanti)che il Pirata non merita.
Mattia ha dimostrato che con il suo gioco, varietà e atleticità entrare nei 100 sarà solo questione di tempo….e poi si vedrà…
Forza Pirata
Mi permetto di lasciare un commento che spero verrà compreso da voi tifosi… io sono il tifoso n.1 di Bellucci, ma tu giocatore ambizioso che vuole centrare la top 100 non puoi perdere una partita del genere. Ho attaccato a vedere il match dal 4-3 e come se nulla fosse Mattia è calato notevolmente. Bravo Safiullin a salire di orgoglio e trovare soluzioni diverse, ma Mattia ha completamente buttato nel wc il 1o parziale. Dopodiché tra bravura di Safiullin e poca roba di Bellucci il russo ha ottenuto 2 ch points, che Mattia ha annullato di cuore. Arrivati sul 5-5 Bellucci ha nuovamente sprecato la chance di rimettersi in carreggiata trovandosi a fronteggiare altri ch points. Tuttavia cé da dire che Safiullin ha giocato l’ultimo game muovendosi a tratti e sparando col diritto, ma Mattia ha giocato uno dei peggiori game che io abbia mai visto, sbagliando tanto e accorciando troppo soprattutto col diritto lasciando la vittoria all’avversario… sia chiaro settimana fantastica per Bellucci ma delusione in credibile x come ha perso il match, che dovrà smaltire in fretta.
Mattia Bellucci, dopo un anno di transizione, quest’anno sta definitivamente per affermarsi e per entrare nei primi 100. Se li merita per grinta, per creatività tennistica e per varietà di colpi. Deve soltanto migliorare un po’ il servizio, per farsi aiutare in certi momenti della partita, e avere ancora un po’ più di coraggio a rete, dove è da sempre molto efficace
Infatti, qui si leggono parole come rabbia, crollo e delusione … che qui secondo me non centrano nulla. Mettiamo l’ottimo risultato di Bellucci in prospettiva: Da qualificato è entrato nel tabellone di un challenger sul cemento americano (con 5 Top 100), è arrivato in finale e ha lottato alla pari per tre ore con un Top 50 come Safiullin. Ok, è stato avanti di un break anche nel secondo … ma era un break. Crollo? Ha tenuto botta fino all’ottavo match point, cedendo 7-5 al terzo. A memoria mi vengono solo tre giocatori italiani che hanno vinto tornei in America: Sinner (Miami!), Berrettini (Phoenix CH) e Seppi (Cary CH).
Bravo Mattia, avanti così! Il livello da Top 100 c’è!
peccato .. è mancato l’ultimo colpo d’ali, ma il ragazzo è pronto per il circuito maggiore.
obiettivo tabellone a melbourne?
Dopo i quarti ad Atlanta, partendo dalle qualificazioni, altro match buttato alle ortiche. La rabbia c’è e molta,sia da parte nostra che soprattutto dalla sua,ma anche queste sconfitte servono. È lo scotto dell’inesperienza,ma in futuro ne vedremo sempre meno
Peccato Bellucci, grande giocatore che spero di vedere presto nei primi 50 del mondo, ha tutte le qualità tecniche e la voglia di combattere necessarie per una bella carriera, che è già cominciata.
Cary dava 100 punti al vincitore e 50 al finaslista, quindi ne basta vincerne uno (non sempre troverà un Safiullin in finale) per aver quasi raggiunto l’obbiettivo. La qualificazione allo slam vale 30 punti più 10 per il primo turno, quindi 40, poi c’è il Challenger diShangai, che è un 100, insomma, un centinaio di punti potrebbe farli nei due prossimi eventi.
@ Arnaldo2262 (#4175357)
Condivido. Il ragazzo si farà
Temo la tensione dell’alta posta in palio. Ma si rifarà
Bellucci farà strada
Strano questo crollo … magari ha avuto un problema fisico … mi spiace …
Il tennis é troppo complesso per trarre conclusioni da una singola partita. Bellucci giocherá altre partite tirate come questa, qualcuna la vincerá, qualcuna la perderá. Con l’esperienza quelle vinte aumenteranno.
Il discorso top 100 nel breve é invece piú complesso, per una questione matematica. É 102, sembra vicino, ma scarta 75 punti giusto durante lo slam. Infatti nella race é 135 e il numero 100 é 113 punti avanti. Per cui per agganciarlo entro fine anno dovrebbe fare altri 3 tornei come Cary o meglio, non semplice. In questi casi meglio giocare senza guardare la classifica secondo me
Scusa, ti correggo, il Bamba 2 è Bec_Style, MAURO è il Noto Fissato Legnaiolo…a Cesare quel che è di Cesare…
Il Bamba1 e il Bamba2, e questa è una triste verità.
Magari fosse la copia perfetta di Tsitsipas!
Leggo dei commenti deliranti. Alcuni a causa dell’ incompetenza tennistica, altri per ideologia, altri per partito preso. Chi ha visto la partita, e sa di tennis, ha visto un ottimo Bellucci. Sempre sul pezzo fino alla fine, mai con il braccino, bei colpi, soprattutto di rovescio. Forse gli è mancata l’efficacia del servizio in certi momenti chiave. Ma tamt’è. Io aspetto presto a traguardi più importanti
Quoto molto la frase che ho “lasciato”: purtroppo, se è vero che in cambio degli Us Open super-padel si prenderà tutti quanti i tornei WTA, i challenger (che a me interessano ben più di quel circuito) mi sa che scompariranno “quasi definitivamente” (io quest’anno in quel caso mi sarei perso l’esordio tra i pro di Basile, che mi ha fatto molto piacere vedere giocare…).
Sul resto del discorso su Bellucci: a me sembra più che altro un giocatore “di striscia”: cioè che vince magari 2/3 challenger di fila, ma poi non mantiene un livello di gioco costante nel resto della stagione (mi pare che sono 2/3 anni che fa così: vince dei tornei “di fila”, poi periodo di “crisi” con sconfitte ai primi turni, poi ri-vince, poi ri-crisi, ecc.): intendo un livello tale da farlo entrare nei 100 per poi restarci. Vedremo se quest’anno la musica cambia…
Secondo me Bellucci è leggerino come tennista e dunque è obbligato a rischiare più di altri spingendo a limite il suo tennis che alla fine spesso si sfascia sul più bello. Ma per una necessità e non per sue colpe. Con più potenza e margine la vittoria sarebbe meno rischiosa e verrebbe con più regolarità con maggiore standardizzazione e non come rischio andato bene!
Anche qui emerge disagio.
consiglio aria di MARE con MAURO
Tipico commento insulso di chi non ha visto la partita ed emette giudizi da cassazionista da divano
Assolutamente d’accordo!Ero venuto a scrivere le stesse cose. Con quel chop ad livelli fai solo un favore all’avversario. Mi sembra strano che il suo allenatore nn s accorge di tale punto debole
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Giambi (#4175554)
che la presunzione porta a questi risultati… pensava di averlo in pugno invece l’altro ha cominciato ad entrare in partita e Bellucci è andato giù come una frana…
e poi era Sinnner il chiodo… questo prima di arrivare a dove è Sinner ne deve passare di acqua sotto i ponti… per non parlare del suo lamento a ogni colpo insopportabile un po come quello di Sonego…
In altri tempi il terzo set l’avrebbe perso 60 o 61… questa volta ha fatto il break ed a avuto una pb quando l’altro batteva per la vittoria: qui c’è il miglioramento.
Non ho visto la partita quindi non posso giudicare questa amara finale persa ma 10 games a 2 di parziale parlano da soli in un senso ed in un altro. Il ragazzo però gioca da top 100 per quello che ho visto in precedenza. Purtroppo il tennis è questo lo sappiamo, la partita finisce quando si stringe la mano all’avversario. Per curiosità chi l’ha vista mi può dire cosa è successo ? Cosa è stata la causa di questo improvviso ribaltone? O le cause?
e meno male che era Sinner il chiodo… questo Bellucci è la copia perfetta di Tsisipas sono uguali stesso ghigno e stesso modo di fare… anche no grazie
Safiullin nella lista nera
Urlanti su urlacci ad ogni errore di Mattia
Mto per crampi (pure concesso) prima di servire per il match
Continue urla e coaching pure dell’allenatore anche quando è dalla parte di campo dove non si può
Asciugamano dopo og
In questo villaggio..
Uno come te c’è sempre 😉
(E se non trovi lo scemo fattele 2 domande..)
Non ha perso per una questione fisica ma semplicemente se l’è fatta addosso. Peccato, perché non c’era partita fino al 6-1 4-1.
Una nota per il futuro: non utilizzare più il dritto in chop specie con la gente forte, puoi farlo contro quelli molto più scarsi di te, ma quel chop di dritto in generale non si può vedere e ti fa perdere campo e il pallino del gioco
Bravissimo Matti. Grande partita lo hai demolito, poi sono calate le energie e la tensione si è fatta sentire sennò vincevi in due. Sconfitta che serve per il futuro e per prendersi la top 100 con fame e cattiveria agli usopen
Non ho visto neanche un punto, ma leggo quest’analisi.
Beh, se era 4-1 nel secondo, più che i problemi che ieri alcuni hanno ricordato sul suo dritto (che ci sono, per carità), mi sa che c’era da essere più solidi sul suo servizio, per quanto poi il russo si sia “svegliato”… Cmq in effetti molto positivo che nel terzo non sia crollato di colpo…
Ma se hai bisogno di affetto, perché non lo chiedi esplicitamente? Siano una comunità accogliente
@ PeteBondurant (#4175428)
Mah…
Questa era un’occasionissima, con un avversario evidentemente afflitto da braccinite acuta.
Cominciano ad essere troppe le sconfitte di Bellucci in questo stile, con evidente vantaggio, evidenti occasioni di riprendere il comando dopo averlo smarrito e lottando, invano , fino in fondo (il che -sia chiaro- è meglio di una resa incondizionata) per dedurre che siano comunque esperienze costruttive per il futuro. Penso, ad esempio, alla sanguinosa sconfitta subita da Gasquet in quel di Ilkley.
Queste preziose immagini offerteci dalla redazione (che compensano purtroppo solo un poco l’inqualificabile mancanza di TeleBinaghi che proprio di questa categoria di tornei dovrebbe fare il proprio piatto forte) ci mostrano ad esempio Bellucci sempre propenso a rischiare troppo sulla seconda, anche in momenti delicatissimi: se tante volte questo rischio può anche pagare, arriva poi il momento in cui compromette tutto quanto faticosamente costruito nelle ore precedenti e non mi pare che l’Olonese sappia far tesoro (il che per un Pirata come lui è paradossale!) di questi errori, per non replicarli.
Io resto al suo fianco, per quanto, fin da quando lo “scoprii” in quel di Melbourne l’anno scorso, mi diverte vederlo giocare, ma sarebbe ora che cominciasse a capitalizzare tutte queste occasioni, perché il tempo, nel frattempo, inesorabilmente passa
Forza Mattia!
23 enne di Busto Arsizio…
Come sempre scrivi una fesseria…
Peccato davvero. Per un set e mezzo ha espresso un livello di tennis stratosferico per un challenger, e considerato che aveva di fronte un giocatore forte come il russo. Probabile stanchezza. Io non mi dispiacerei troppo per questa sconfitta, ha dimostrato e si è dimostrato che ha un gran gioco e per me anche i primi 50 gli stanno stretti.
Ha 23 anni, non 22. Davvero un peccato perdere così soprattutto per il secondo match point mancato clamorosamente a campo aperto. Il suo problema è il dritto, e spesso lo evita giocandolo addirittura in chop. I 100 ormai è questione di tempo e ci entrerà a breve
Magari succede come con Musetti che dopo la delusione di Umago ha fatto una splendida Olimpiade
Magari succede come con Musetti che dopo la delusione di Umago ha fatto una splendida Olimpiade
@ ENZO LA BARBERA (#4175352)
Ok abbiamo capito. Cambia nazionalità tennistica o anche anagrafica. Ma non sono sicuri che ti accoglierebbero a braccia aperte è più probabile che ti rimoatrierebbero.
Ho scritto Cinci, intendevo Cary, obiviously!
L’importante è che entri nei 100 e conquisti una classifica che gli eviti tour de force partendo dalle qualificazioni. Se continua a giocare così non penso che il prossimo anno giocherà i challenger.
Che peccato! Sarebbe stata una vittoria che valeva tanto. Speriamo possa arrivare carico per us open!
Ho visto solo gli ultimi 4-5 game del match. Quindi non quando Bellucci era dominante nel 2. set. Ha combattuto comunque su ogni palla e annullato una valanga di MP prima di capitolare.
Non mi preoccupo per nulla, se tiene questo livello è questione di pochissimo tempo ed entra nei 100. Sarebbe fantastico che ce la facesse con le quali di USO e un paio di turni, ancora meglio che a Cinci, tutt’altro palcoscenico. Ci vuol fortuna nei sorteggi, non è impossibile.
Quando il fato si mette contro! Safiullin era cotto nel 2 set Mattia doveva controllare e forse si è fatto sopraffare dalla tensione! Porca schifa!!
Una sconfitta che aiuta a crescere
Questa e’ una dura verità.
Che sfiga!!
@ luca14 (#4175372)
Errore scusate
Ha fatto bene a perderla per non scoprire le carte per gli US Open
Bellucci l’ha dominata fino al 4-1 del 2s, poi il russo si è svegliato. Sul secondo dei 2 mp forse il nostro poteva fare meglio (rovescio lungolinea non impossibile con l’avversario ormai lontano) ma tant’è. Pensavo nel terzo crollasse invece ha recuperato un break, giocato alla pari e salvato 5 mp prima di capitolare. Torneo davvero maiuscolo. Spero che le sette partite e questa finale tirata ma persa non si facciano sentire nelle quali USO che iniziano domani. In ogni caso lo vedo più che pronto per il salto definitivo in ATP.
Era molto più difficile perderla che vincerla.. ma ci è riuscito uguale. Dispiace.
M…..
Hai ragione. Sottolinei un fatto oggettivo. Nelle fasi finali di un torneo, di questi tempi, un italiano c’è sempre!
e per fortuna che c’è qualcuno che non è rincitrullito, come pare ormai la norma leggendo i commenti qua
dal lungo filmato si è vista una partita molto lottata, girata su pochi punti, e dove safiullin è stato più bravo. forse bellucci può recriminare sul secondo match point avuto, dove ha messo in rete il possibile vincente, però tutto sommato un’ottima partita da parte del nostro. comunque ne esce con la consapevolezza del livello raggiunto, ha lottato alla pari con un top 50, e in alcuni momenti lo ha preso a pallate. deve solo continuare così e continuare a crescere, la top100, e stabile, arriverà.
Tranquillo Matti…la faccenda e’ solo rimandata di poco
Clicca qui per visualizzarlo.
Italiens!