Bellucci inarrestabile: quinta finale Challenger in carriera a Cary. La top 100 ad un passo
Mattia Bellucci continua la sua ascesa nel tennis mondiale, raggiungendo la sua quinta finale Challenger in carriera al Cary Tennis Classic, torneo di categoria 100 sul cemento americano con un montepremi di 133.250 dollari. Il tennista lombardo, attualmente n.113 del ranking ATP, ha dimostrato una forma eccezionale, superando in semifinale il canadese Gabriel Diallo (n.155 ATP) con un convincente 6-3 6-3.
Questa finale segna un momento importante per il tennis italiano nel circuito Challenger del 2024. È infatti la sedicesima finale con almeno un italiano in campo quest’anno, confermando la forza e la profondità del movimento tennistico azzurro. Bellucci ha ora l’opportunità di diventare l’ottavo campione italiano della stagione nel circuito Challenger, unendosi a nomi come Matteo Gigante, Gianluca Mager, Stefano Napolitano, Luca Nardi, Francesco Passaro, Luciano Darderi e Federico Arnaboldi.
Il percorso di Bellucci a Cary è stato a dir poco impressionante. Partito dalle qualificazioni, l’azzurro ha raggiunto la finale senza perdere un set, superando avversari del calibro di Elias Ymer, Agustin Gomez, Hong, Basavareddy, Kukushkin e Diallo. Questa performance si inserisce in un’estate già ricca di successi per Bellucci, che ha visto il giocatore qualificarsi per i tabelloni principali del Roland Garros e di Wimbledon.
La finale di questa sera vedrà Bellucci confrontarsi con la testa di serie numero 1 del torneo, il russo Roman Safiullin, attualmente n.66 del mondo ma in ascesa. Nonostante la sfida si preannunci ardua, il momento di forma di Bellucci e la sua determinazione potrebbero rivelarsi fattori decisivi.
Indipendentemente dall’esito della finale, questo torneo segna un altro passo importante nella carriera di Bellucci. La sua classifica è destinata a migliorare ulteriormente, avvicinandolo sempre di più all’obiettivo dei top 100. La costanza dimostrata nella stagione sul cemento americano, con i quarti di finale ad Atlanta e il secondo turno a Washington (entrambi raggiunti partendo dalle qualificazioni), testimonia la maturità e la solidità del gioco di Bellucci.
Attualmente è al n.101 ATP ed è in caso di vittoria sarà intorno al n.92 del mondo.
Marco Rossi
TAG: Italiani, Mattia Bellucci
Se entra in top 100:
ITA 10
FRA 10
AUS 10
USA 9
Ma quando giocano questa finale? Perché, se la giocano stanotte, la genialata di TeleBinaghi è di non trasmetterla, o quantomeno di non farla comparire nel palinsesto pubblicato sul sito!
Un lombardo nei Top100 ci sta bene come il risotto giallo con l’oss büs
Il Pirata Olonese è pronto all’arrembaggio!
Alè!
Sí, il dritto è veramente di altro livello, speeiamo che riesca a modificare qualcosa perchè non sembra gli manchi la velocità di braccio
Sara’ durissima ma io ci saro’!!!!!!!
È il suo punto debole ma credo lo sappia. Per il salto di qualità spero il suo allenatore abbia un piano. È necessario.
@ Carlos Primero (#4174001)
Che riposo e riposo deve fare le quali agli us open
Ho visto gli highlights. Ha un gioco divertente. Buon attaccante. Il dritto però lascia molto a desiderare. Sembra quasi un colpo di rimessa, più che un arma per aprirsi il campo. Qui deve lavorare
infatti, altro che riposo…
@ Carlos Primero (#4174001)
purtroppo no perché deve fare le quali da lunedì
Bravissimo Mattia! Complimenti
Forza Mattia!
Bravo, bravo, bravo!
Comunque vada la finale lo swing Americano di Bellucci è stato molto fruttuoso.
Adesso una settimana di meritato riposo e poi sotto con gli US open.
Si certo li strapazzava ma poi si è eclissato…
@ Much (#4173928)
ufficiale 113
live 101
Ma attualmente è 101 o 113?
Percorso un po’ facilitato fino ad adesso, però è in grande ascesa. Ostacolo quasi insormontabile stasera, ma se succedesse il miracolo sarebbe un segnale incredibile
Con Safiullin credo abbia poche speranze a meno di indovinare il partitone come contro Tiafoe a WI. Ma se dovesse farcela allora sarebbe un trionfo molti superiore al valore del trofeo stesso.
Cary – terra di conquista per gli italiani. Qui Seppi cinque anni fa vinse uno dei suoi ultimi tornei.
Forza Mattia, ormai i cento sono ad un passo!
Penso che Bellucci raggiungerà presto i suoi coscritti del 2001, che le cronache dicono strapazzasse fino a 10 anni fa. Il fisico, il gioco e la testa sembra si siano allineati, ora abbiamo un nuovo giovane tennista dell’onda azzurra da seguire negli slam
Penso che Bellucci raggiungerà presto i suoi coscritti del 2001, che le cronache dicono strapazzasse fino a 10 anni fa. Il fisico, il gioco e la testa sembra si siano allineati, ora abbiamo un nuovo giovano dell’onda azzurra da seguire negli slam
Finalmente abbiamo un campione!
L’ho visto contro 3K e ieri contro Diallo e mi è sembrato di un altro livello, brillante e molto migliorato soprattutto in risposta, meno frenetico rispetto alla scorsa stagione. L’avversario odierno è solido e potente, avrà bisogno di una superprestazione per intortarlo e togliergli sicurezza. La forma c’è e, nonostante si sia fatto ammirare negli ultimi mesi, lo conoscono ancora poco. Forza Mattia!
Forza Mattia, sono innamorato del tuo gioco!
Finalmente un po’ di considerazione
Daje che ci arrivi al livello di sinner
Vamos Diablo