Paolini avanza con autorità a Cincinnati: Potapova battuta in due set
Jasmine Paolini inaugura con una prestazione convincente il suo cammino nel WTA 1000 di Cincinnati. La tennista italiana, attualmente numero 5 del ranking mondiale, ha superato la russa Anastasia Potapova (n.44 WTA) con il punteggio di 7-6(2) 6-3, guadagnandosi l’accesso agli ottavi di finale.
In un match che ha messo in luce i progressi evidenti della toscana in questa stagione, Paolini ha dimostrato maturità e solidità mentale, specialmente nei momenti chiave dell’incontro. Il primo set è stato un’altalena di emozioni, con l’azzurra capace di portarsi avanti di due break, per poi vedere il proprio vantaggio evaporare. Tuttavia, nel tie-break decisivo, l’allieva di Renzo Furlan ha dato sfoggio del suo miglior tennis, dominando con un netto 7-2.
Il secondo parziale ha visto una Paolini in crescendo. Nonostante alcune occasioni mancate – ben cinque palle break non sfruttate nel quarto game – l’italiana ha mantenuto la calma, continuando a dettare il ritmo del gioco. La svolta è arrivata nell’ottavo game, quando Jasmine ha finalmente concretizzato il break decisivo, chiudendo poi con autorevolezza sul 6-3.
Agli ottavi di finale, Paolini troverà un’altra russa, la giovane promessa Mirra Andreeva, numero 24 del ranking, fresca della vittoria contro la ex numero 1 Karolina Pliskova. Sarà un test importante per l’italiana, chiamata a confrontarsi con una delle stelle nascenti del circuito.
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini, WTA 1000 Cincinnati, WTA 1000 Cincinnati 2024
Come facciamo a parlare di “fuoco di paglia” una che è entrata in scena e ci rimane solidamente da ben 8 mesi, consecutivi?
E’ chiaro che ha raggiunto la maturità (mica è una giovanissima) e non è detto che ci porti ancora una qualche soddisfazione (3-4 del ranking WTA), raggiungere o appena superare quello che hanno già fatto altre.
Sperare di più sarebbe disonesto, per rispetto di Jasmine stessa.
In ogni caso e comunque, felice di smentirmi, casomai, sarei il primo a godere!
Solida, concreta, mai doma: cosa vogliamo di più da una tennista italiana?!
Concordo sulla Paolini. Una che infila a poche settimane di distanza due finali slam e aggiunge un oro in doppio alle olimpiadi sarà pure un fuoco di paglia, ma deve avere anche una bella quantità di bombole d’ossigeno a disposizione, per alimentare questo “fuoco di paglia”…
@ Caronte (#4172557)
Ciao Caronte,
Sulla Trevisan ha perfettamente ragione…. Sulla Paolini un po’ meno(si fa per dire)…. Questo “fuoco di paglia” è da un bel po’ che dura! Più di un anno…
@ Caronte (#4172557)
La Trevisan ha fatto più di quanto ci potessimo aspettare da una sfortunata ragazza che è stata ferma nell’età più produttiva per una tennista per ben 5 anni per una grave forma di anoressia e altri malanni connessi.
E’ un “fuoco di paglia” che ha fatto una semifinale al Roland Garros subito dopo aver vinto un wta 250 in Marocco.
Questo c’ha pure un blog??? Ma chi lo legge? Manco sua mamma… La quale, se non altro, potrebbe almeno correggergli la grammatica.
Avevi scritto:
______________________________________________________________________
Il Gatto di Monticone (Guest) 17-04-2024 13:57
….. Paolini è solo un fuoco di paglia come lo è stato la Trevisan…..
______________________________________________________________________
Ma a lei non le basta vomitare su tutto e tutti sul suo blog? Anche qui deve venire a insultare?
Daje Jas! Che annata spettacolare della nostra.
Egregio Marco Rossi,
lei deve avere uno strano concetto del termine “avanza con autorità”… Intanto sarebbe meglio dire avanza con autorevolezza
Poi non so se ha visto la partita, ma si da il caso che Paolini sia andata avanti nel primo set fino al 5/1 con doppio break, per poi farsi raggiungere e superare fino allo svantaggio di 5/6 (concedendo quindi un filotto di 5 games consecutivi alla Potapova.
Poi ha rimediato giocando un ottimo tie-break, ma parlare di “avanzare con autorità” dopo un filotto negativo di 0/5 non le sembra una sciocchezza?
Sempre belle le conferme di Jas!
E già, brutta cliente lagiovanissima Andreeva
E brava Jas.
Però mi tocca raddoppiare la cardioaspirina per seguirti :-/ 😉