Henman su Djokovic: “Ritiro dopo Oro olimpico? Quel successo lo farà giocare ancor più libero”
Tim Henman ritiene che le voci che vedono Djokovic demotivato dopo l’Oro olimpico e un passo dal ritiro sono totalmente errate, arrivando ad ipotizzare uno scenario totalmente opposto: l’aver vinto l’ultimo trofeo mancante nel suo palmares lo riporterà in campo totalmente libero da pressioni e quindi ancor più pericoloso e vincente. Il britannico ha analizzato il post Olimpiadi del serbo in una chiacchierata con il portale tennis365, fiducioso per il prossimo US Open di Novak.
“Conoscendo il modo in cui pensa e lavora, non credo che l’aver vinto la medaglia d’Oro per Djokovic significhi che d’ora in poi penserà a dire basta” dichiara Henman, “Ha ancora un’enorme passione per il gioco. Ama ciò che fa e potrebbe andare diversamente da quello che molti ipotizzano. Vincere le Olimpiadi potrebbe liberarlo. Potrebbe pensare di aver spuntato tutte le caselle e che ora sta giocando solo per la passione e divertimento. Potrebbe uscire là fuori e non sentire alcuna pressione mentre cerca di vincere un altro torneo, magari già il prossimo US Open”.
Novak è il campione in carica a New York. “Potrebbe essere ancor più pericoloso per il resto dei rivali perché dopo la vittoria alle Olimpiadi giocherà con libertà totale e finché è in forma e in salute penso che possa vincere altri titoli importanti”.
Henman ritiene che la vittoria di Djokovic contro Alcaraz nella finale di Parigi 2024 è stata uno dei suoi più grandi successi, poiché ha conquistato il suo primo titolo del 2024 nell’evento che voleva vincere più di ogni altro quest’anno. “Guardate cosa ha fatto Novak a Parigi, penso che sia stato assolutamente incredibile”, continua Henman. “Quello che ha fatto in finale contro Alcaraz è stata una delle migliori performance della sua carriera. La pressione era massima per lui, ma Djokovic era consapevole di quanto quella medaglia d’oro significasse per lui e realisticamente, persino per i suoi incredibili standard, quella era la sua ultima possibilità visti i suoi 37 anni. Battere Alcaraz, che era il campione del Roland Garros e di Wimbledon, è stato assolutamente fenomenale.”
Mario Cecchi
TAG: Novak Djokovic, Tim Henman, US Open 2024
Non credo al Nole politico
A rigore ha ragione chi dice che iscriversi a Cincinnati in tempi normali sarebbe stata la cosa giusta da fare …ma credo che lui punti …, anche da numero 3, ad affrontare con la carica giusta l US OPEN per mantenere uno Standard elevato che gli consenta di essere competitivo con i più forti.
In questo momento solo Alcaraz e Sinner possono,facendo match perfetto,prevalere sul serbo (la finale olimpica mi pare sia emblematica in tal senso, appena Alcaraz è calato nei momenti topici dei 2 tiebreak subito ha pagato).tutto il resto della ciurma prende ancora badilate su qualsiasi superficie, chi lo vede prossimo al ritiro dovrà aspettare ancora parecchio tempo.
Certo a guardare la brutta fine dello smutandato sarebbe meglio…
@ Geppo il Tennista (#4171445)
Veramente, è dal 2021 che doveva “solo perdere”..ha detto bene Henman, adesso può giocare libero, concetto che avevo già espresso a commento della medaglia olimpica..chi gliela fa fare a fermarsi? Giocherà finché ne trarrà soddisfazione, e questo è solo retaggio suo..noi facciamoci un po’ i fatti nostri e stiamo a guardare, Novak in campo, checché se ne voglia dire, è sempre il sale nella minestra, una presenza illustre che spero tanto di seguire, nel bene e nel male, il più a lungo possibile..anche perché ormai non devo difenderlo più da niente, ha anche la medaglia al collo!!! Grazie Novak per il supporto
Se fossi Nole, mi ritirerei ora, nel momento più alto della carriera e dopo aver vinto tutto.
Lo sa bene anche lui, in prospettiva, può solo perdere.
La prego signor Herman non dichi così
Si ritira di certo dopo l’oro olimpico… di Brisbane 2032.
Lì è stato perché pochi giorni
dopo a Londra ha avuto la scappatella con l’attrice indiana e la moglie lo ha sgamato…
Patriottico di sicuro! E per questo lo stimo sicuramente.
esatto. può essere che abbia ragione Henman come che effettivamente perda motivazioni e quindi abbia smesso di essere competitivo.
secondo me per quest’anno non lo vedremo più. cioè giocherà ma senza lasciare nessun segno (tipo che agli us open va fuori presto).
Però l’anno prossimo credo che voglia provare a vincere il 25esimo già dall’AO.
Vedremo
@ cataflic (#4171297)
Nascondeva un infortunio non da poco
@ Andy.Fi (#4171271)
Ancora … lo sai che paese è la Serbia ? Politicamente cambia tutto , ci sono stati anche politici assassinati recentemente, e non andiamo agli anni 90 . Nole e’ lontanissimo dalla politica , tranne due ore a Belgrado sta passando le vacanze nei Balcani , ma all’estero Comunque il festeggiamento era per tutti gli olimpici .
Se mi devo basare sul passato, quando vinse il RG, dopo ebbe un anno e mezzo di scazzo totale, vediamo stavolta…
Ho visto poche immagini di Djoko festeggiato in Serbia, pazzesco……abbiamo detto forse un po scherzando che poteva essere il futuro presidente della Serbia, adesso mi sembra veramente possibile. Il serbo oltre ad essere un grande campione mi sembra molto sveglio e soprattutto patriottico. Sono quasi sicuro che fra non molto sarà alla guida del grande popolo serbo. Auguri Nole