Svolta nei Diritti TV del Tennis: US Open 2024 anche su Sky, WTA su SuperTennis?
Una notizia di grande rilievo scuote il mondo del tennis italiano e il panorama televisivo sportivo. Secondo quanto riportato da Claudio Plazzotta, giornalista di Italia Oggi noto per le sue fonti affidabili nell’ambito della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), si è finalmente giunti a un accordo che ridisegna la mappa dei diritti televisivi del tennis in Italia.
Il punto focale dell’accordo riguarda gli US Open 2024, ultimo Slam della stagione, che saranno trasmessi anche su Sky Italia.
In cambio di questa concessione, SuperTennis, il canale ufficiale della FITP, otterrà da Sky i diritti televisivi dell’intero circuito femminile WTA (pare non in esclusiva), oltre all’accesso all’archivio ATP. Questo scambio rappresenta un notevole arricchimento per l’offerta di SuperTennis, che potrà così trasmettere in chiaro tutti i tornei WTA.
L’accordo sembra segnare la fine di un periodo di tensioni tra la Federazione Italiana Tennis e Padel e Sky, suggerendo una nuova era di collaborazione che potrebbe beneficiare enormemente gli appassionati di tennis in Italia.
Plazzotta sottolinea l’importanza di questo accordo, definendolo una “pace fatta” tra le parti coinvolte. Questo nuovo assetto promette di offrire una copertura più ampia e diversificata del tennis in tv, con SuperTennis che si afferma come la casa del tennis femminile in Italia, mentre Sky consolida la sua posizione come broadcaster di riferimento per i tornei del Grande Slam e del circuito ATP.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Sky, Supertennis
@ ilpallettaro (#4172436)
No, la questione è molto piu’ articolata, e per niente semplice come appare e occorrerebbe molto spazio e tempo per descriverla minuziosamente, ma ci provo con poche righe:
Supertennis per il mio parere NON ha (indirettamente)l’acqua alla gola poichè occorre sapere che dal 2025 lo scenario dei media sportivi cambierà radicalmente e si verificherà una rivoluzione delle opportunità con l’abbattimento dei confini geografici che fino a quest’anno “limitavano” le scelte per il cliente finale, così che Sky potrebbe perdere molti potenziali clienti 2025 che – volendo- avranno la possibilità di abbonarsi-per dirne una- a Movistar(Spagna) e vedersi il tennis a molto meno pur con commento in spagnolo. E così discorrendo per decine di network sportivi in tutto il mondo piu’ economici di Sky Italia, (che non si è mai distinta, va detto, per economicità e flessibilità della sua offerta, imponendo pacchetti obbligatori e variegati con altri sport). Conclusione: o Sky livella i prezzi del solo tennis a quote piu’ ragionevoli inglobando, volendo, Supertennis, e magari condividendo con quest’ultimo pacchetti in chiaro (live o differite, ATP e/o WTA) o rischia di non acquisire un bacino di clienti considerevole che potrebbero migrare su altri operatori stranieri in streaming piuttosto che sul sat free, ecc.ecc. Ci sarebbe molto altro ma per il momento direi che può bastare per far riflettere che la vicenda non è poi così nera come ora appare.
con il circuito challenger e tutta la wta, supertennis potrà avere un minimo di programmazione.
poi se uno vuole vedere il tennis che conta dovrà rassegnarsi a abbonarsi a sky
Bella notizia
Dovrebbe essere chiaro cosa significa Archivio Atp perché avere almeno i diritti per le differite degli Atp sarebbe essenziale
Chinare ovviamente
Stessa partita che ovviamente vede/va protagonista un patriota.
Nn ci sono annunci ufficiali
confermo sky trasmettera’ US OPEN dal 26 agosto
Ma non era meglio per supertennis pretendere anche gli atp 250 e qualche 500 e magari non chiedere i wta 1000? Sky ha tutto è di più, potrebbe cedere qualcosa in simultanea visto che adesso ha 2 slam. Spero che non si prendano l’esclusiva degli us open (che comunque appartengono a supertennis fini al 2027) perché sennò sarebbe un disastro per la fitp a mio parere. Comunque si, se è così ci guadagna sky con gli us open. Supertennis capisco che ha fatto di tutto per riempire il palinsesto con qualcosa di più decente ma potevano essere un po più pretenziosi per riottenere lo spazio che si meritano
Ma non era meglio per supertennis pretendere anche gli atp 250 e qualche 500 e magari non chiedere i wta 1000? Sky ha tutto è di più, potrebbe cedere qualcosa in simultanea visto che adesso ha 2 slam. Spero che non si prendano l’esclusiva degli us open (che comunque appartengono a supertennis fini al 2027) perché sennò sarebbe un disastro per la fitp a mio parere. Comunque si, se è così ci guadagna sky con gli us open. Supertennis capisco che ha fatto di tutto per riempire il palinsesto con qualcosa di più decente ma potevano essere un po più pretenziosi per riottenere lo spazio che si meritano.
La news non è né ufficiale , nn e una fonte ufficiale sky o SuperTennis, quindi nn darei scontata la news…se vera, ci guadagna Sky/Now
Un bel accordo meglio di nientesupertennis poteva puntare un pochino più in alto barattare qualche 250 atp
Alla fine sky ha preso atto che la WTA non ha granchè seguito e di buon grado l’ha barattata con gli US Open. Per Supertennis non è un accordo che farà lievitare gli ascolti, ma se non altro riempirà il palinsesto, sperando che soprattutto la Paolini continui a vincere. Per chi è abbonato a NOW va ancora meglio, perchè così avrà la possibilità di seguire lo slam americano su due piattaforme. L’archivio ATP consente di dare in replica le partite, suppongo, ma sapendo già il risultato perdono inevitabilmente di fascino.
@ PliskoNotBot (#4170798)
@ ospite (#4170607)
Infatti per l’audience sono solo i tornei maschili a dare da traino, e gli sponsor vogliono e pagano quasi solo ed esclusivamente per loro e in minima parte x quelli femminili, altrimenti non sarebbero come contentino….
Ma ki se ne frega dell’ atp io amo la wta. Evvai sono contentissimo speriamo Ke vada in porto al più presto. Non ho soldi da usare x gli abbonamenti.forza rybakina ti amoooo
🙂
speravo che supertennis prendesse tutto il tennis in chiaro solo per non vedere più gente che entra qua a elemosinare streaming a scrocco.
e invece niente, pazienza.
Bene così almeno si può vedere su Sky anche lo slam americano, speriamo che come per Wimbledon e Olimpiadi ci siano le partite in 4k
fino a 8 mesi trasmettevano la wta. Non è che non la trasmettono da anni.
Mi sa che a guadagnarci c’è solo Sky.
Che cosa vuol dire archivio Atp poi?
Giusto così..a supertennis lasciamo i wta colombiani e gli atp argentini
ALLELUIA! Meglio che vedere quella robaccia del Padel
Mi sembra un buon accordo. Supertennis è sempre stato un canale più ferrato sul tennis femminile (cronisti preparati su nomi, circuito), quindi ci sta passi a loro; certo all’epoca di Azarenka, Sharapova, Williams, Kvitova ecc sarebbe stata tutt’altra cosa, adesso con solo Swiatek avranno meno spettatori.
Alla fine ha ceduto Super tennis perché ha perso l’esclusiva degli US open seppur ha i diritti in chiaro
@ Sinner@Raducanu (#4170735)
Ma menomale. Sempre preferito la wta
Hanno ceduto WTA all’italia perché c’è solo da seguire una giocatrice, Paolini. Finché dura, le altre se va bene arrivano al secondo turno. Accordo del cacchio
Era chiaro da subito che il nodo era lo us open. Super tennis cmq da sempre molto interessata a wta. E a chi storce il naso ricordo che tutto è nato con Pennetta, Schiavone, Errani, Vinci… Quindi ottimo accordo. Resta che per vedere atp con una decina di euro al mese si fa now e il gioco è fatto
Si torna al passato allora…..fino al 2023 Super Tennis trasmetteva tutti i tornei WTA 250 e 500 più diversi mille sempre WTA….a me fa proprio piacere vedere queste belle ragazze 😛
Non guardarlo…
Che cagata di accordo..ma almeno stringi per i 250 e qualche 500!
Se per WTA si intende tutto, mille compresi, è un ottimo accordo. Certo, a chi non segue il tennis femminile non è che interessi molto, per gli altri, me compreso, vedere tutta la WTA con i bravi commentatori di Supertennis è un gran piacere.
Tutto il resto si può vedere su un qualsiasi sito di scommesse, senza commento ma con un’ottima definizione.
Per quanto riguarda Wimbledon fatevi dare una password da un amico e lo vedrete con SkyGo.
E il tutto senza spendere una lira! Non perché non si abbiano i soldi ma per non darli a queste multinazionali.
No, non è una buona cosa: Sky si sentirà in diritto di aumentare l’abbonamento…
Mi sembrano briciole. Euforia per aver ottenuto la carità. Complimenti… un successone
Mi sembra una buona cosa
Uhh grandi sono riusciti a strappare la WTA
https://pbs.twimg.com/media/Et0DzplWYAAcKB8.jpg
Dai su…..potete anche continuare a trasmettere challenger.
@ ospite (#4170607)
Il wta di Ubzekistan alle 10 di mattina seguitissimo
Purtroppo dopo qualche anno di buon livello supertennis è stata schiacciata da Sky, il destino è chiaro, senza spendere non vedi niente o quasi.
Almeno gli ATP250!!
Era da dire, Sky Italia non sapeva che farsene della WTA ereditata da Sky International ( spesso partite in inglese con tre canali a trasmettere invece la stessa partita maschile) e molti telecronisti Sky non sapevano nulla della WTA. E Super tennis non poteva andare avanti solo con padel e challenger aspettando lo US Open.
Tornei WTA = interessantissimi…