Jannik Sinner e l’esordio oggi a Cincinnati: “mi sento abbastanza bene”
Jannik Sinner si prepara al suo esordio nell’ATP di Cincinnati con un mix di cautela e determinazione. Dopo un periodo di incertezza dovuto a problemi fisici all’anca, Sinner si presenta al torneo americano con rinnovata fiducia e ambizione.
“Mi sento abbastanza bene,” ha dichiarato Sinner ai media statunitensi. “Ovviamente ho passato quasi una settimana senza allenarmi prima del torneo e poi, dopo aver giocato due o tre giorni di fila, un po’ più del solito. Questo potrebbe aver avuto un potenziale impatto sull’anca, ma non ho paura. Mi sento bene con l’anca e sono ansioso di tornare a giocare sui campi qui.”
Il tennista altoatesino ha anche affrontato la delusione per aver dovuto rinunciare alle Olimpiadi a causa di una tonsillite: “Le Olimpiadi erano il mio obiettivo principale per la stagione perché mi sono perso le ultime giocate a Tokyo nel 2021. Quest’anno sentivo che, dato che stavo giocando bene al Roland Garros, avrei potuto giocare bene su quel campo, cercando di darmi la possibilità di vincere una medaglia. Ma a volte bisogna accettarlo.”
Sinner ha poi condiviso alcune riflessioni sulla sua stagione e sulle sfide mentali che affronta: “Tutti abbiamo dubbi. A volte, anche prima di vincere un Grande Slam, avevo dei dubbi sul fatto che potessi vincerlo o meno. E poi arrivi al punto in cui lo vinci. Dopo, nella tua mente sai che puoi farlo, ma devi ancora lavorare molto per questo.”
Riguardo al torneo di Cincinnati, Sinner lo vede come un’opportunità cruciale in vista degli US Open: “Per arrivare a questo punto, bisogna essere in forma fisica. La forma generale deve essere perfetta durante tutto l’anno per arrivare a questa posizione perché è il risultato di giocare in modo costante tutto l’anno. Qui di solito faccio un po’ fatica a giocare a causa delle condizioni, ma non vedo l’ora di vedere la mia reazione quest’anno, è una grande prova per me. Credo che questo torneo possa darti molta fiducia per gli US Open, che è l’ultimo Grande Slam che abbiamo nel 2024. Secondo me, questo è un torneo molto importante e sarà un bel test per le mie condizioni fisiche.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2024
@ sander (#4170481)
Ma perché mai questi punti dovrebbero essere approfonditi se sappiamo che le affermazioni di partenza degli atleti stessi e dei loro teams sono già per molti motivi da prendere con le pinze e quando arrivano a noi hanno subito molteplici distorsioni o direttamente o presentandole volutamente in contesti diversi da quelli originali allo scopo di suscitare emozioni varie. Basiamoci su quello che vediamo. Io, da sempliciotto quale sono noto che Jannik prende meno baccate di molti altri “grandi”, vedo chevsta ricercando nuove vie in certe situazioni, e mi sembra di notare che in partita sia in alcune occasioni molto più dinamico e propositivo del solito, cose che valuto assai positivamente. Sono un sempliciotto degno della saga di Bertoldo , Bertolino, e Cacasenno, o di Fracchia?
A quanto pare ti rimangono impressi i miei commenti.
Io al posto tuo a 62 anni suonati, in pensione, mi godrei il mare della Liguria visto che abiti lì vicino invece che ossessionarti sui miei commenti…
@ Mauriz70 (#4170545)
E vaglielo a spiegare a chi chiede se sappiamo qualcosa di Berrettini per 3 giorni di fila fqcendo (lui si) supposizioni su presunti problemi…
È diverso. L infortunio muscolare di Alcaraz non c era motivo che venisse nascosto come invece può esserlo quello potenzialmente cronico di Sinner
Io non sono un medico e non ho nozioni di medicina,a differenza di tanti luminari che frequentano Livetennis,ma conosco il diritto alla privacy in ambito sanitario e ti garantisco che vale tanto per gente comune come me e te, quanto per Sinner e per qualsiasi sportivo professionista.
@ Marco M. (#4170435)
Cosa c’entrano le fidanzate? Mi hai mai visto tirarle in mezzo? Perché metti in mezzo cose che non c’entrano nulla? Qui stiamo parlando di un problema fisico su cui non è stata fatta chiarezza. Visto che dici che è semplice da capire e basta fare 2+2 allora diccelo te cosa ha visto che sei un dottore e riesci a dare le diagnosi solo da dichiarazioni criptiche senza alcuna analisi strumentale sotto mano. Riesci anche a dedurre cosa faccio nel mio tempo libero senza conoscermi ed aver letto niente di me, dimmi come fai ti prego lo voglio anche io questo super potere!
Ad un certo punto un giornalista gli ha chiesto: “ma si può sapere cosa hai all’anca?” E Sinner rispose: “cosa ho me lo tengo per me”
Non c’è bisogno di aggiungere altro, non come l’utente MarcoM. che addita me di essere un pettegolo alla ricerca del gossip, questo non è gossip è trasparenza verso i tifosi, gli sponsor e la federazione che hanno subito un danno dalla sua non partecipazione agli internazionali.
Se per te questo vuol dire essere chiaro… io non spio nessuno dalla serratura perché mi interessa il tennis giocato, non il resto. Alcaraz disse che aveva un edema al muscolo del braccio, e per questo non riusciva a colpire il diritto a massima potenza perché sentiva dolore, questo significa essere trasparenti e dire le cose con chiarezza. Qui l’unico che non vuole capire o fa finta di non capire il senso del mio pensiero sei tu.
Però bisogna cercare di essere precisi perchè se no non si capisce più niente. Credo che i giornalisti dovrebbero cercare di aiutare tutti noi a capirci qualcosa di più cercando di fare domande più interessanti e utili.
Quando Sinner si era presentato a Roma nella conferenza stampa con Binaghi disse che era fondamentale una pausa che non sapeva quanto potesse durare. L’obbiettivo era curarsi fino a che il problema all’anca non fosse risolto. Si era fatto capire che il problema era stato preso in tempo ma se non curato bene averebbe creato problemi per il proseguio della carriera.
Poi, un po’ a sorpresa, Sinner ha dichiarato che le cure al centro medico di Torino erano andate molto bene e che dai riscontri medici il probloema era stato superato.
Posto un articolo a presente e futura memoria https ://www.corriere.it/sport/tennis/24_maggio_24/sinner-conferenza-stampa-roland-garros-anca-88d0462b-1fea-4de3-a1fb-4f3707d03xlk.shtml
Se adesso il problema all’anca è tornato è una situazione che va controcorrente rispetto a quello che si era detto.
E’ cambiato qualcosa? Il suo problema all’anca può ritornare ogni tot. tempo ? Se dopo quello che gli era successo avesse di nuovo un problema all’anca prima cosa da fare random sono nuovi esami e verifiche. Purtroppo noto che ci sono giornalisti che non approfondiscono per scarse capacità, altri che non vogliono inimicarsi Sinner con domande non gradite e alla fine il loro lavoro diventa molto ridimensionato lontano da quello che dovrebbe essere, ovvero la ricerca della verità.
Il bello è che l’ha detto, ma forse eri troppo impegnato a spiare dal buco della serratura cosa stessero facendo Berrettini o Musetti…
La scorsa primavera è stato chiarissimo, senza possibilità di interpretazioni fantasiose.
“ho un problema che rischia di limitarmi la carriera se non comprometterla”
Cosa c’è di non chiaro? E’ vero che non ha parlato dell’anca, ma quando poi si presenta due volte lo stesso problema all’anca non è difficile fare duepiùdue.
Poi se vuoi puoi andare a cercare news sulle fidanzate di tizio e caio e cosa sta facendo sempronio…
Un atleta, qualsiasi atleta che abbia un seguito notevole, che faccia dichiarazioni che fanno il giro del mondo in un attimo, che pubblicizzino un prodotto piuttosto che un altro, sono “opinionisti” tanto è vero che strapagano le migliori agenzie di immagine e comunicazione. Quello che fanno e dicono è sempre di grande rilevanza, farei un affronto alla tua intelligenza se dovessi insistere a provare a spiegartelo. Non sto commentando una notizia fasulla sulla sua vita privata, sto esprimendo liberamente (con buona pace tua e di quell’altro si può ancora) un parere su una dichiarazione relativa a una scelta sportiva che già allora fece discutere. Chiuderla con un “… me la sono persa” mi suona male e il fatto che poi abbia vinto Washington non c’entra assolutamente nulla.
E’ quell’ abbastanza che ci fa un po’ tremare….
Vero ma già sul dritto Sinner fa tantissima leva sull anca( tutti i tennisti ma lui sembra farne di più). Già è il fulcro della meccanica del dritto, lui lo accentua. Forse davvero è l unico grande problema di quest anno di Sinner e forse del futuro
Lascia fare, sta sempre a rimbrottar a destra e sinistra…
Da questa foto non si può trarre alcuna conclusione. È un colpo in recupero, giocato open-stance dalla scritta a fondo campo, non puoi arrivarci che così oppure con slice difensivo fossimo negli anni ’70.
Se guardi i video sul rovescio di Jannik vedrai perfetti colpi in affiancamento quando la situazione lo richiede e su cui scarica il peso.
Sinner non solo colpisce correttamente ma ha talmente tanta fluidità da imprimere velocità incredibile senza caricamento.
Non tutti siamo uguali:l’elasticità di Nole o Daniil, l’elegante fisicità di Roger sono merce rarissima; i campi, l’intensità degli allenamenti crea problemi un po’ a tutti, difficile che qualcuno si “salvi”, anche Alcaraz mi pare abbia avuto soste in officina.
Sinner non sembra un super atleta? Ricordiamo che a volte, ad esempio, il giocatore rapido può avere l’ ” Occhio lento”, ovvero vedere in ritardo la, situazione. Mac non era un missile ma arrivava prima perché sapeva dove arrivava la palla e Jannik ci vede benissimo.
Povera mozzarella! È cosí saporita!
Si però basta con sta’ storia del” per me è così, per te è cosa’”. Un atleta non è un attore o un opinionista. Punto. Non c’ è opinione che tenga. E che cavolo…
Ma che discorsi sono. A me può non interessare se tizio, caio e sempronio hanno male all’anca ma dovreste capire che questi giocatori hanno degli sponsor che si basano sull’interesse che i tifosi hanno di Sinner, quindi è normale essere interessati sulle condizioni di salute di Sinner. Il non dire le cose fa male a livello di marketing e fa dispiacere ai tifosi che hanno piacere di conoscere la realtà. Questo contesto mi ricorda che ci sono due tipi di uomini, c’è quello che vuole sapere se la moglie lo fa cornuto e quello che invece preferisce non sapere.
Comunque Sinner è molto riservato perchè nella sua mentalità non vuole dare vantaggi conoscitivi agli avversari.
Ahahahahah, grande Doge
Liberissimo di non farlo… e comunque giocare non è fare gossip, ormai persino Berrettini, che ha avuto la malaugurata idea di fare quel programma su Netflix, ha capito che ci vuole sobrietà….
Magari semplicemente non vuole dare un vantaggio agli avversari, così anche loro, oltre i tifosi, non sanno se hanno di fronte un Sinner al top o in difficoltà.
Eppure io dico che una mozzarella non avrebbe rimontato tre match point a Djokovic in Coppa Davis per poi batterlo, e poi ribatterlo in semi all’AO, e poi rimontare e vincere in finale! Direi che in campo è capace di essere un Grana Padano DOP bello stagionato!
1) sottolineo quello che mi pare e resto sempre nei limiti dell’educazione; 2) ciò che è sciocchezza per te potrebbe non esserlo per me; 3) qualsiasi dichiarazione, banale finché si voglia, implica un rispetto per chi la legge o l’ascolta. Se non si riesce a garantire questo rispetto, secondo la mia personale opinione, è meglio tacere, oppure evitare di commentare.
Allora che abbassi il baricentro, e risolto il problema:-)
È vero, ma se anche pensasse che è il 1000 che gli fa più pena di tutti, credo sia più saggio dire che è un torneo molto importante.
Se voleva essere un intervento ironico chiedo scusa. ❗ Non avevo compreso l’ironia. Capita!
PS però fiordilatte resta maschile 😉
credo tu non abbia compreso il significato di cio’ che ho scritto ma poco male…ciao
Si, è stato fermato da Piatti e questo è stato uno dei motivi della rottura..poi secondo me aveva ragione Piatti infatti ha vinto il 500 di Washington e fatto benissimo nel finale di stagione…
Eccolo l’avvoltoio del sito Livetennis… 🙁 🙁
è questo il punto, che non capisci e nemmeno capirai mai: aspettarsi chissà che cosa se si spendono soldi per vedere una partita di tennis.
se si spendono soldi per uno spettacolo, un qualsiasi spettacolo, sia esso sportivo o di altro genere, ci si assume un rischio, ma che riguarda soltanto te, cioè quello che può anche non piacerti. chi propina lo spettacolo (in questo caso il tennista) non ha nessun obbligo. se non forse quello di dare il meglio, ma se lo fa, ed è questo quello che non capirai mai, lo fa per se stesso, non per te.
‘La mozzarella è solo un formaggio diverso’ cit. 🙂
Fiordilatte è maschile non femminile
UN fiordilatte
Lei non capisce nemmeno di formaggi, non mi sorprende capisca anche meno di sport
Se con il carisma di una fiordilatte si arriva ad essere numeri 1 al mondo è una grande notizia. C’è speranza per (quasi) tutti
Parlare di “buon gusto” in casi come questo è poi una autentica gemma in un mare di minchiate.
È una questione di rispetto per chi ti segue e spende soldi per vederti giocare, mi pare semplice da capire…
@ Guidooddounodinoi (#4170134)
Non so se sia così ma non vedo il motivo di sottolineare queste sciocchezze. Sinner è un tennista non uno del cast di un talk show. Le dichiarazioni di quasi tutti i campioni sono luoghi comuni e spesso anche in pessimo inglese. Poche le eccezioni, fra cui non sono inclusi né i big 3 né Alcaraz. Anche alle Olimpiadi a parte Jacobs, disinvolto ed esaustivo, tutti gli altri hanno fatto dichiarazioni da programmi a livello posta del cuore.
@ Petergabriel (#4170212)
Rublev, Coric, Rune, Alcaraz etc etc. Mi pare che tu non abbia molta memoria di quel che è successo a molti tennisti ben prima dei 27 anni.
Il vero problema è l anca, che lui e il suo staff stanno cercando di minimizzare
Abbiamo un campione vero come non l’abbiamo mai avuto che vince la
davis, uno slam e
arriva al numero 1
e ci permettiamo pure di criticarlo ?? può fare ciò che vuole e perdere al 1T,
sinner nel 2024
ha raggiunto vette inaudite.
e abbiate fede che non è finita
qui. vincerà tanto ancora.
Beh, anche molto prima, lo stesso Alcaraz, ancora più giovane, ha spesso problemi, per non parlare di Tsitsipas o Korda, ma la lista anche di under 25 è lunghissima.
@ Guidooddounodinoi (#4170134)
Doveva fare importanti modifiche del servizio, infatti nel 500 di Washington subito dopo le Olimpiadi vinse mostrando i miglioramenti al servizio.
@ DuDu (#4170164)
Si tutto vero,però i problemi fisici incominciano ad averli a 27/28 anni, 22 è obbiettivamente un po presto purtroppo
non è un affare di stato, ma sono affari suoi. a te non te ne deve fregare nulla di quello che ha, deve interessare solo a lui.
Adesso iniziano i dolori caro peccatore. Bisogna resistere alla tentazione di giustificarsi prima di aver fatto o non fatto la frittata. È dura rimanere, dicevo tempo fa, in una posizione, la numero 1, che non dà più stimoli diretti. Bisogna abituarcisi e imparare a giocare su di un altro livello, mentale. Più contro di sé che contro il feticcio dell’avversario. Se tale meccanismo fallisce, ecco che iniziano gli alibi a oltranza, fantasmatici o meno. Come è successo ad Alcaraz prima di decidere di PERDERE quella posizione, la numero 1. Si era completamente spiaggiato. Vedremo. Intanto lo vorrei tanto vedere giocare contro Cobolli, che con Paul è stato mirabile. Nelle mani giuste, con quella potenzialità, ben più armata di quella già alta di un Arnaldi, arriverà sicuramente dove dove dico io.
Avesse avuto il buon gusto di dire cosa ha all’anca, non vedo il senso di tenere le cose segrete come se fossero un affare di stato.
@ giumart (#4170173)
Questa poi
Come sta la fidanzata?
questo ragazzo ha il carisma di una mozzarella
Aggiungici una cosa: Jannik è antropologicamente un nordico e quindi ancora adesso sta “maturando” il pieno sviluppo fisico perchè i nordici sono storicamente meno precoci rispetto ai latini (ad esempio Alcaraz è tipicamente un latino, fisicamente precoce, i suoi 20 anni corrispondono sostanzialmente ai 23-24 anni del nordico).
@ cataflic (#4170131)
Murray ha risolto il problema all’anca con il rivestimento in titanio. Sembra che la protesi non sia più necessaria. Da dire che all’inglese il problema si è presentato sulla trentina,Sinner ha 23 anni. Concordo sul fatto che deve consultare i migliori ortopedici. Puó pagarli, i soldi non gli mancano. Da considerare il problema psicologico. Al minimo disturbo, scatta la paura e si perde la concentrazione. Auguri a lui enzo
@ cataflic (#4170131)
Murray ha risolto il problema all’anca con il rivestimento in titanio. Sembra che la protesi non sia più necessaria. Da dire che all’inglese il problema si è presentato sulla trentina,Sinner ha 23 anni l-inglese
Penso che ogni tennista professionista di alto livello abbia a che fare con problemi fisici più o meno cronici e che dovrà gestire per tutta la carriera. Sinner in questo non è diverso dalla stragrande maggioranza dei suoi colleghi. Tra i top players gli unici che mi pare riescano a mantenersi “integri” (per ora) sono Medvedev e Ruud. Forse anche Rublev, ma non per questo meno fragile.
Già da questa foto si può capire il perché Sinner soffra di questi problemi all’anca…ha un baricentro altissimo e negli spostamenti laterali non fa perno sulla gamba piegando il ginocchio ma va in spaccata mettendo tutta la pressione sull’anca,questo però non è un bene a lungo andare perché non ha né una muscolatura forte come quella di Alcaraz né è elastico come Djokovic,se ci si aggiunge anche che la sollecita molto scivolando su ogni superficie ecco che dopo tot di partite si ripresenta il problema ed è costretto a fermarsi per un paio di settimane
Bravo, aspettava che glielo dicessi tu…
Le ultime parole famose
A domanda banale risposta banale..o no?
Incredibile vero? Magari a fine anno vincerà le finals (magari no, chissà): gli faranno sempre sta domanda tendenziosa del caxx…
In realtà a Parigi e Wimbledon il problema non pareva l’anca (e penso si sarebbe ripresentato se fosse una cosa così “cronica”).
Può darsi che, essendo stato il problema più grave che ha subito quest’anno, inconsciamente ci stia più spesso a pensarci e da qua il toccarsi ogni tanto l’anca.
Non penso però proprio che sia un problema sottovalutato (1: allo Jmedical pare sia stata fatta una terapia apposita che lo ha risolto. E’ stato poi cmq visitato da “luminari”; 2) per il momento io credo ancora che, se fosse qualcosa di cronico, prima di Parigi l’avrebbe dichiarato dicendo tipo: “so che cosa ho e farò per tutta la carriera delle preparazioni ad hoc per tenere sotto il controllo il problema”).
Immediatamente mi è venuto in mente Woody Allen, anche se centra di striscio:-D
Daje Jan che sta casella ti manca.
P.S. tiratemi tutti gli scongiuri del caso ma ripeto quel che ho scritto settimane fa. Faremo gran belle figure con tutti i nostri. Non lo so motivare razionalmente (da qualche parte nella testa lo so perché ma non emerge ancora…). Per questo chiedo scusa
Magari la traduzione non sarà perfetta ma affermare circa le Olimpiadi di Tokio che “… me le sono perse” mi fa un po’ sorridere. O mi sono perso qualcosa io?
Un problema o ce l’hai o non ce l’hai…se ce l’hai lo gestisci.
Credo che tanto derivi dalla preparazione fisica, Jannik ha bisogno di fare le cose per bene, attualmente non ha un gioco che regge a delle carenze fisiche, quando non è a posto, perde.
Gia mette le mani avanti…. Diteglielo che se perde il sole continua a soegere
Sempre troppo preoccupato. Sta diventando un problema mentale serio
Il problema dell’anca, spero di sbagliarmi sarà un problema serio che avrà purtroppo sempre nella sua carriera tennistica, se era una semplice infiammazione, giocando poco non doveva ripresentarsi, se fossi al suo posto non sottovaluterei il problema anca e andrei da altri specialisti prima che la situazione peggiori.
Ci sono tennisti (anche top-top) che spesso non si prestano alle interviste, altri che invece acconsentono a farsi intervistare. E nelle interviste molto spesso le domande poste sono assai banali, quindi le risposte sono altrettanto banali. In questo caso, tra l’altro, nell’articolo sono riportati solo frammenti di interviste fatte da altri (“media americani”) e non direttamente dall’autore di questo articolo. Insomma, è destino di Jannik essere oggetto di sberleffi o peggio.
“secondo me questo è un torneo molto importante”.
benvenuti alla fiera della banalità 😀
Ancora con le Olimpiadi !
“Mi sento abbastanza bene”.
E’ quell'””abbastanza”” che preoccupa molto.