Alex Popyrin stupisce tutti a Montreal, Pegula si riconferma campionessa in Canada (Video)
Alexei Popyrin, 25 anni, ha vissuto lunedì sera il momento più importante della sua carriera, conquistando in modo del tutto inaspettato l’ATP Masters 1000 di Montreal, in Canada. È il quarto titolo della sua carriera, il primo al di sopra di un ATP 250, diventando anche il primo australiano in più di 21 anni (Lleyton Hewitt a Indian Wells 2003) a vincere un torneo di categoria Masters 1000.
In una finale in cui partiva come sfavorito, il tennista degli Antipodi ha sconfitto il russo Andrey Rublev, numero otto del mondo, con il punteggio di 6-2, 6-4, in un incontro che ha dominato completamente dal primo all’ultimo punto. Rublev non sembrava essere al cento per cento fisicamente – ha persino richiesto la presenza del medico – ma Popyrin ha avuto il merito di non togliere mai il piede dall’acceleratore, mettendo a segno 31 vincenti durante 1 ora e 30 minuti di duello.
Jessica Pegula, numero sei del mondo e che stava avendo una stagione 2024 un po’ deludente, è riuscita lunedì sera a difendere con successo il suo titolo nel WTA 1000 del Canada, che quest’anno si è disputato a Toronto. La nordamericana di 30 anni è la prima tennista a difendere un titolo in Canada (il torneo alterna tra Montreal e Toronto) dai tempi di Martina Hingis nel 1999 e 2000.
Nella finale, Pegula, reduce da un’Olimpiade deludente, ha sconfitto la sua connazionale Amanda Anisimova, attualmente fuori dalla top 100 ma di riconosciuto talento, con il punteggio di 6-3, 2-6, 6-1, in un incontro risolto in circa un’ora e mezza. È il terzo titolo WTA 1000 della carriera di Pegula, il primo da quando vinse proprio questo torneo un anno fa. La nordamericana riesce a mantenere il suo sesto posto nel ranking, mentre Anisimova rientra non solo nella top 100 ma anche nella top 50!
TAG: Alexei Popyrin, Jessica Pegula, Masters 1000 Montreal, Masters 1000 Montreal 2024, WTA 1000 Toronto, WTA 1000 Toronto 2024
@ Lucio68 (#4169440)
Tutti sono “qualsiasi” prima di incominciare a fare sul serio e a vincere..credo sia il caso anche di Popyrin, da quello che ho visto in questo 1000 non penso sia da
sottovalutare
Era la partita decisiva della Coppa Davis perché si sapeva già che Sinner avrebbe vinto ed il loro doppio idem inevitabile che fosse da ciapa no. Arnaldi ebbe più palle e più fortuna nei punti decisivi.
cioè Sinner ha perso da uno che è stato ridicolizzato da un Popyrin qualsiasi??
Quella fu una partita da “ciapano'”. Infarcita di gratuiti dall’una e dall’altra parte. A me erano sembrati entrambi delle “pippe”. Adesso, però, le cose stanno cambiando in meglio per tutti e due.
In effetti il 1000 di Montreal è stato più importante del torneo olimpico di Tennis. Tra venti, trent’anni tutti ricorderanno la memorabile finale tra Rublev e Popyrin. Chi ricorderà invece il bronzo di Musetti e la finale tra Alcaraz e Djokovic, con la vittoria di quest’ultimo?
@ Bjornes Borges il Borghetto (#4169190)
Frega nulla a nessuno.
@ Spiderb (#4169305)
Dipende dal fisico che hai, senz’altro Sinner non sarebbe andato a Parigi per un terzo turno….Alcaraz, Musetti nemmeno si sono presentati a Montreal ed Alliassime che si è giocato il bronzo ha fatto una pessima figura al primo turno, usare la testa non fa male.
Veramente era da un po’ che si vedeva un Popyrin scalpitante, candidato a sicuro miglioramento e aspirante a probabili successi, avendone tutte le caratteristiche: carattere truce ma determinato e un tennis produttivo, intelligente, potente, preciso, servizio devastante soprattutto nei momenti risolutivi..quando poi ho visto Malisse nell’angolo ho capito il perché della “maturazione” di Popyrin..ho visto che a Cincinnati incrocia presto Alcaraz, non credo una splendida notizia per Carlos. P.s. e comunque Seba Korda, col senno di poi, si è opposto meglio di Rublev ad Alexey, avendolo anche breakkato e sfiorato il primo set..sicuramente non ha messo a repentaglio piedi e cartelloni e non ha stressato il suo angolo con sfoghi assillanti
Il torneo più falsato della stagione vinto da un comprimario.
A ma allora non è che partecipare alle olimpiadi fosse tanto negativo per il master canadese (a proposito di gente che doveva rompersi se solo ci avesse provato…): un onorevole terzo turno a Parigi (oltre al primo turno di doppio) e vittoria in Canada, complimenti!
Quello che fu definito, quando Arnaldi lo batté dandoci praticamente il punto Davis, una pippa.
oltre a Umago 2023
a me risulta anche che abbia vinto l’atp250 di Singapore anni fa… ma se lo negate voi sito esperto di tennis devo sicuramente ricordare male io
Anche lui ha disputato le Olimpiadi
Dovrebbe fare un bel pellegrinaggio, non a Lourdes bensì a Parigi.
S’era capito da subito che sarebbe stato un master anomalo con un vincitore inatteso, speravo fosse Arnaldi!
Finali : maschile in lingua russa, femminile in lingua americanglese