Cincinnati: Trevisan, Sonego e Bronzetti si fermano all’ultimo turno delle qualificazioni (compresi i qualificati)
Lorenzo Sonego vede sfumare l’accesso al tabellone principale del torneo ATP di Cincinnati, fermandosi all’ultimo ostacolo delle qualificazioni. Il tennista italiano è stato superato dallo spagnolo Jaume Munar con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-2 in un match che ha visto alti e bassi da entrambe le parti.
La partita ha avuto un andamento ondivago, con Sonego che, dopo aver ceduto il primo set per 6-3, è riuscito a reagire nel secondo parziale, imponendosi con lo stesso punteggio e riportando l’incontro in equilibrio.
Il terzo e decisivo set è stato quello che ha segnato le sorti dell’incontro. Sonego ha avuto una chance cruciale nel quarto game, quando si è procurato una palla per il 2 pari. Tuttavia, non è riuscito a sfruttarla, cedendo invece il servizio in quel momento critico.
La situazione è precipitata rapidamente per l’azzurro che, trovatosi sotto per 2-5, ha perso malamente il servizio a zero nell’ottavo game, consegnando set e match a Munar con il punteggio finale di 6-2.
Nonostante la delusione per l’eliminazione, per Sonego non tutto potrebbe essere perduto. Il torinese mantiene infatti una flebile speranza di entrare nel tabellone principale come lucky loser. Questa possibilità dipenderà da eventuali forfait dell’ultima ora tra i giocatori già ammessi al main draw.
Lucia Bronzetti vede sfumare l’accesso al tabellone principale del WTA 1000 di Cincinnati nell’ultimo e decisivo turno delle qualificazioni. La tennista romagnola è stata sconfitta dalla neozelandese Lulu Sun, numero 54 del ranking mondiale, con il punteggio di 7-6 6-3 in un match durato un’ora e mezza.
Il primo parziale ha visto Sun partire meglio, strappando il servizio all’azzurra nel terzo game. Bronzetti, però, non si è data per vinta e ha conquistato il controbreak nell’ottavo gioco. Il set è proseguito con grande equilibrio, con l’italiana che è riuscita a salvare una palla break nel nono game e Sun che ha annullato due set point nel decimo. Il tie-break è stato infine appannaggio della neozelandese per 7-4.
Il secondo set è stato un susseguirsi di break. Bronzetti è riuscita a portarsi in vantaggio due volte, strappando il servizio nel terzo e nel quinto game. Tuttavia, in entrambe le occasioni, Sun ha risposto immediatamente con un controbreak. L’ottavo game si è rivelato decisivo: la neozelandese ha tolto nuovamente la battuta all’azzurra, portandosi sul 5-3. Con grande freddezza, Sun ha poi chiuso l’incontro sul 6-3, guadagnandosi l’accesso al tabellone principale.
Martina Trevisan vede sfumare l’accesso al tabellone principale del WTA 1000 di Cincinnati, cedendo nel turno decisivo delle qualificazioni all’americana Robin Montgomery con il punteggio di 6-4, 6-4.
L’incontro ha visto l’azzurra in difficoltà sin dalle prime battute. Nel primo set, Trevisan ha subito il break decisivo già nel game d’apertura, un handicap che non è riuscita a recuperare per tutto il parziale.
Il secondo set ha offerto maggiori emozioni e colpi di scena. Trevisan si è trovata in una situazione critica sul 2-5, con due break di svantaggio. Nonostante un tentativo di rimonta che l’ha vista recuperare un servizio, l’italiana non è riuscita a completare la rimonta.
Il momento chiave è arrivato nel decimo game: Trevisan ha avuto tre palle break consecutive per riportarsi in parità, ma non è riuscita a concretizzarle. Montgomery ha saputo resistere alla pressione e ha chiuso l’incontro sul 6-4, assicurandosi un posto nel main draw.
Questa sconfitta impedisce a Trevisan di unirsi alle connazionali Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto già presenti nel tabellone principale. Per l’azzurra, ora, l’obiettivo sarà quello di ripartire da questa prestazione per preparare al meglio i prossimi impegni della stagione sul cemento americano.
Md
(1) Sinner, Jannik vs Bye
(Q) Michelsen, Alex vs Griekspoor, Tallon
Giron, Marcos vs Baez, Sebastian
Thompson, Jordan vs (13) Humbert, Ugo
(11) Fritz, Taylor vs (WC) Nakashima, Brandon
(Q) Holt, Brandon vs Fils, Arthur
Zhang, Zhizhen vs Mpetshi Perricard, Giovanni
Bye vs (6) Rublev, Andrey
(3) Zverev, Alexander vs Bye
Khachanov, Karen vs Cerundolo, Francisco
(WC) Purcell, Max vs Machac, Tomas
(PR) Carreno Busta, Pablo vs (16) Korda, Sebastian
(12) Shelton, Ben vs (WC) Opelka, Reilly
Etcheverry, Tomas Martin vs Arnaldi, Matteo
Marozsan, Fabian vs (Q) Moutet, Corentin
Bye vs (8) Dimitrov, Grigor
(5) Hurkacz, Hubert vs Bye
(Q) Nishioka, Yoshihito vs Kecmanovic, Miomir
Tabilo, Alejandro vs Darderi, Luciano
Cobolli, Flavio vs (10) Paul, Tommy
(14) Musetti, Lorenzo vs Jarry, Nicolas
Davidovich Fokina, Alejandro vs Tiafoe, Frances
Lehecka, Jiri vs Navone, Mariano
Bye vs (4) Medvedev, Daniil
(7) Ruud, Casper vs Bye
Auger-Aliassime, Felix vs (Q) Kovacevic, Aleksandar
Draper, Jack vs (Q) Munar, Jaume
Struff, Jan-Lennard vs (9) Tsitsipas, Stefanos
(15) Rune, Holger vs (WC) Berrettini, Matteo
Mannarino, Adrian vs (Q) Borges, Nuno
Monfils, Gael vs Popyrin, Alexei
Bye vs (2) Alcaraz, Carlos
TAG: Lorenzo Sonego, Lucia Bronzetti, Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2024, WTA 1000 Cincinnati, WTA 1000 Cincinnati 2024
Finché non cambia allenatore resta così.
Beh non tutte possono fare i miracoli alla Errani!
Capisco la Trevisan ma la bronzetti DEVE DARSI UNA MOSSA! SPESSO PARE non sapere cosa fare in campo! Deve migliorare!
Al di là dei soliti commenti solo ad effetto, non vi è dubbio che sia Sonego che Bronzetti e Trevisan abbiano imboccato ormai da tempo una fase calante che, dati gli implacabili meccanismi di punteggio dei due circuiti, potrebbe portarli a posizioni intorno alla centesima.
______________________________________________________________________
@ Tafanus (#4161955)
Avevi scritto:
“arriva il rumoroso silenzio dei “Giorgisti & Co.”
______________________________________________________________________
Anche in questa pagina c’è il TUO silenzio!!!
Con due giocatrici italiane eliminate nelle qualificazioni,
tieni la bocca chiusa!!!
Sai solo fare lo “SPIRITOSO” postando contro Camila
per denigrarla, con termini offensivi!!!
Lo stesso consiglio: CURATI!!!
E noi speriamo di non vederti più
Come cobolli, stando a quello che si vaneggiava un anno fa. Come Arnaldo bollito pronto per fare cibo per cani, semifinalista in un 1000
Come cobolli, stando a quello che si vaneggiava un anno fa. Come Arnaldo bollito pronto per fare cibo per cani, semifinalista in un 1000
@ frale (#4169014)
Appunto: Lei ed io staremo lì a guardare ( e lo stesso avremmo fatto anche alla loro età), loro li disputeranno.
Davvero un bel terzetto!
Per Sinner di nuovo Rublev in arrivo nei quarti….
Articolo copia e incolla.
Tutti vedono sfumare.
Vabbè Sonego è in gran forma però stai calmo
Questi tre il prossimo anno li vediamo su Super tennis a fare il 125 di Barranquilla o il Challenge di Ortisei.
Sonego purtroppo non è costante. fa qualche buona prestazione come quella
con griekspoor in canada e altre meno buone come oggi.
vale la sua classifica ossia più o meno un posto nei primi 50. non è un fenomeno ma vanta pure un BR
di tutto rispetto (21) e ha guadagnato bei soldini.
Sonego ha deciso il cambio d’allenatore (con almeno un anno di ritardo) ma evidentemnete non ha le idee molto chiare sul da farsi. Secondo me vede come finisce quest’anno, e dove si troverà, per decidere sul suo futuro. L’anno prossimo avrà 30 anni, se salisse almeno fra i top 40 potrebbe essere tentato dal trovarsi un nuovo coach di alto livello. Altrimenti punterebbe a mantenere un buon livello, e forse considererebbe l’ipotesi di darsi al doppio con l’amico Vavassori.
Aiutoooo!!! Nooooo
Flavietto recupera per tutti!
chi mi ha messo dislike non ha capito, classifica più bassa vuol dire più avanti non indietro
consiglio la rilettura delle parole di julio velasco….ma tanto è inutile perchè non riusciresti a capirle.
“ Da gennaio ha subito delle sconfitte indecenti una dietro l’ altra e non c’è verso di riprendersi “
Spero l utente si renda conto che cio’ che ha scritto non e’ vero. E poi che significa “ non c e verso di riprendersi” ? Nel tennis ne perdi 10 di fila e poi vinci 2 ATP bisogna essere meno assolutisti nei commenti.
sonny ha chance di essere ripescato come lucky loser essendo quello con classifica più bassa tra gli eliminati?
sonny ha chance di essere ripescato come lucky loser essendo quello con classifica più alta tra gli eliminati?
È indubbio però che c’è un involuzione molto preoccupante,in risposta è peggiorato ulteriormente,come gli tocchi il rovescio va in frantumi,ottiene pochi punti diretti al servizio e soprattutto ha tantissime insicurezza quando deve venire avanti per attaccare.Prima lo vedevi zampettare come un grillo perché si esaltava,adesso lo fa per nervosismo e paura di giocarsi un punto con l’avversario volendolo chiudere in fretta.Ha cambiato allenatore per svoltare come hanno fatto Sinner e Berrettini ma separarsi da Arbino non è stata una grande idea anche perché non ha trovato un ricambio all’altezza,lo ha solo reso più confuso e disperso
Io sarei stato meno aggressivo, però alla fine Sonny è 56 in race, che tutto sommato non è così male.
Fra l’altro affrontando il cambio allenatore che secondo me denota coraggio e voglia di migliorarsi
Sai in quasi 9 mesi quante volte Sonego ha perso 2 match di fila?
No che non lo sai xche scrivi a vanvera
Te lo dico io : 6 volte in 8 mesi
Non mi sembra qualcosa di catastrofico, vinte 19 perse 25 tra cui alcune sconfitte onorevolissime vs Alcaraz , Medvedev ecc…
Cerca tu di riprenderti, informati di + e scrivi meno minchiate:-)
Sonego che perde da Munar sul cemento.la dice lunga
Sonego potrebbe entrare al posto di Norrie.
…avrei cambiato aggettivo: magari… prorompente ? 🙂
Mi spiace moltissimo for both of them,Lucia poi così avvenente..
se adesso Sonego non vince neanche contro Munar sul cemento rapido di Cincinnati allora bho, non so più cosa pensare. Annata veramente disastrosa per il torinese, invece di migliorare peggiora di giorno in giorno, un disastro. Questa partita la doveva vincere non ci sono scuse.
Da gennaio ha subito delle sconfitte indecenti una dietro l’ altra e non c’è verso di riprendersi.