L’oro di Nole vale doppio: Djokovic devolve il premio in beneficenza
Novak Djokovic sta vivendo alcuni dei giorni più speciali della sua carriera dopo aver conquistato la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici.
Il serbo ha realizzato il sogno di una vita, ma in questi giorni viene elogiato non solo per ciò che ha fatto sul campo, ma anche fuori.
Dopo aver vinto l’oro olimpico, il governo serbo ha deciso di ricompensare Nole con un premio di 200 mila euro. Tuttavia, secondo quanto riportato da B92, Djokovic non è interessato a tenere questi soldi e ha quindi deciso di donare l’intera somma ad istituzioni benefiche serbe.
Non sorprende che Nole stia ricevendo un’autentica ondata di sostegno nel suo paese per questa decisione.
Marco Rossi
TAG: Novak Djokovic
@ ALEX57 (#4164694)
daccordissimo
Vero che per lui 200 000 euro non sono molti…ma molti di quelli che potevano fare beneficienza non l hanno mai fatto
Per Nole 200 mila euro sono niente, valgono meno di un terzo turno agli US Open.
Domenica scorsa credo che Novak abbia avuto il tifo a favore da parte della grande maggioranza di sportivi e appassionati di tennis ,spagnoli a parte come giusto che fosse, per diversi motivi. Personalmente mi ha colpito durante tutta la manifestazione la sincera voglia di andare a prendersi l’oro e l’emozione dimostrata in campo sia al termine della semifinale sia ovviamente durante la premiazione. Ha dato lustro e interesse alle Olimpiadi,come pochi altri atleti anche di discipline differenti hanno fatto.ed ha offerto sul campo una prova maiuscola per concentrazione e perfezione tennistica contro un rivale fortissimo che partiva con più di 15 anni di età di vantaggio. Credo che in questa occasione gli si possano solamente fare tanti complimenti e congratularsi con lui per il raggiungimento di un obbiettivo mai raggiunto prima in carriera
Cuore d’oro!!
@ Annie (#4164032)
La moglie di federer altro che braccino, di più. Ha ragione se ci metti solo la maglietta e le ” palanche” le mettono le persone comuni,che beneficienza e’???
@ Onurb (#4164033)
Vorrei comunque far notare che io ho amato federer, impossibile non amare un tennis fantastico e un talento come il suo ,unico ed inarrivabile….al punto che quando giocavano contro federer e djoko ero in grossa difficoltà….è solo l ipocrisia e l ottusità degli odiatori rancorosi nei confronti di djoko che mi fa reagire….mai un tifo contro roger …..su nadal invece ho sempre tifato contro…detto ciò un immortale scherzo lui,il più grande di tutti I tempi sulla terra rossa ….un mostro….possiamo dire di essere stati fortunati quelli che hanno vissuto un epopea irripetibile, quella dei big3
@ Annie (#4164032)
No ma figurati, i fedal erano un altra cosa
@ Vasco92 (#4163949)
E comunque mi sembra doveroso per gli sportivi che guadagnano ricchissimi premi devolverne una parte in iniziative benefiche, anche senza parlare di “canonizzazione”..poi ci sono diversi modi di devolvere, diretti o indiretti..per esempio, mi aveva suscitato qualche perplessità Roger che aveva donato il ricavato di un’asta dove aveva messo a disposizione le sue magliette..ok, lui ci ha messo le magliette e l’idea, ma le “palanche” erano dei tifosi..Roger “braccino”?
@ bao.bab (#4163827)
No… rischia troppo li’ .poi se è vero che è molto religioso ortodosso , e ‘ molto amato in zona ( che frequenta) anche da croati , sloveni , macedoni , montenegrini e bulgari .come conciliare ? Farà politica tennistica ,presidente ATP ? Direttore torneo ?
@ enzola barbera (#4163851)
Finirà all’atp …
@ zedarioz (#4163832)
Nole non farà mai politica, contrariamente a quanto si dice , non è molto amato dai politici li’ . Notare che nole non ha mai fatto segni di 3 dita , il padre non si vede più .
Per quanto riguardo Bg : rinnovata la terapia intensiva dell’ospedale di Treviglio ( mio di riferimento, a 10 km) . Immaginate cosa pensiamo noi di Nole …
È già iniziato il processo di canonizzazione?
@ Vasco92 (#4163949)
Ah già…scusa, dimenticavo che tu le cose le sai tutte sempre molto bene… hai ragione, istituire e poi mantenere le attività negli anni di una cosetta così non costa assolutamente niente
Si parla di lui o del padre? Che il Kosovo sia sentito come parte della Serbia da praticamente tutti i serbi non è una novità, la cosa importante è come relazionarsi alla cosa, con l’oltranzismo o il dialogo, con le armi o con la diplomazia?
Preciso che non mi piace come tennista, lo ammiro come sportivo e cerco di valutarlo dalle azioni non dalle foto dei parenti, seppur vicini.
@ sander (#4163872)
Ma chissenefrega se uno è il più amato di un altro,non era questo che intendevo far notare….era riferito a quegli ipocriti che scrivono in questo forum e che dicono che Nole non è amato o addirittura è odiato, non sapendo come altro attaccarlo,visto che i numeri sul campo e i risultati sono del n.1 di tutti i tempi…la realtà è invece ben diversa….ovvio che se i mass media non fanno vedere immagini come quelle di ieri sotto la torre eifel ……d altronde è un serbo….no vax…ecc.ecc.
Ecco hai detto bene Federer istituì…
Ma non dona ma na’mazza… 🙁 🙁
Rimanendo sul Novak in campo, che è quello che dovrebbe interessarci di più, al di là delle solite tiritere/luoghi comuni “i più amati sono Roger e Rafa”, ho visto due cose che mi hanno colpita e dimostrato una realtà che viaggia in tutt’altra direzione: lo stadio della finale era talmente gremito che uno spillo non sarebbe caduto per terra, forse la manifestazione più straripante di pubblico di queste Olimpiadi..e il tifo era nettamente a favore di Novak, anche se il buon Carlos, 21enne plurititolato, è tendenzialmente molto gradito al pubblico per precoci successi e giovane età..e non credo che a Parigi siano affluite schiere di serbi più numerose di quelle spagnole, è che Novak ha dimostrato di essere un campione assoluto, coraggioso, senza ostacoli posti dagli anni o dalla concorrenza, ormai ai limiti del leggendario, esponente di un tennis senza tempo, non datato, capace di adattarsi e di reinventarsi, attuale anche presso le next generation utilizzando criteri che resistono e contrastano anche le più giovanili e travolgenti irruenze, che arriva dove non sono arrivati i colleghi big, valori assoluti che hanno convinto e conquistato un pubblico che adesso vede lui e non altri come interprete completo, tenace dello sport che amano: mancava l’oro olimpico e il pubblico l’ha accompagnato volentieri in questo percorso meritevole e meritato..non sorprende il premio lasciato in beneficenza, il significato di questa medaglia prescinde dall’economico e Novak ha già dimostrato in altre occasioni la sua generosità
Tanto gli altri 2 potranno portare nell’ aldilà niente,dovranno lasciare tutto qui.
Scusate, ma di cosa stiamo parlando??… mi permetto solo di ricordare che, sempre restando su sportivi ultra milionari, ad esempio Schumacher donò 10 milioni di euro alle popolazioni asiatiche vittime dello tsunami nel 2004 e ad esempio Federer istituì la sua ormai ventennale Fondazione in aiuto dei Paesi dell’Africa già nel 2003, cioè immediatamente dopo aver vinto il suo primo Slam (sarebbe per intenderci come se Sinner facesse la stessa cosa esattamente in questo momento)
@ Stefan Navratil (#4163880)
Sul Kosovo che è Serbia si è espresso chiaramente. Ha dovuto glissare sul padre che faceva foto con ultranazionalisti filoputiniani ecc ecc.
Diciamo che è chiaro come la pensi. Comunque sono affari suoi, se fa beneficenza è una cosa bella.
Ottima precisazione.
Ma il Noliano potrebbe obiettare che si tratta di brogli elettorali.
Ma poi, mi chiedo:da giovincello avevo amici tifosi sfegatati Lendl che, quando prese il sopravvento su Mac, mi tormentavano sapendomi tifoso dell’americano ma non ricordo che volessero inculcarmi che il Ceco fosse il più amato.
Non capusco questo voler fare propaganda elettorale, ci sono forme di “volontariato” più meritevoli credo.
Sei sempre il numero UNO, in tutto.
Non vaccinato e complottista.
Bravo Djoko
Grande campione e grande uomo.
Non è la prima volta che fa beneficienza vera e non farlocca.
Ricordo i soldi donati all’ospedale di Bergamo per l’emergenza COVID…
Gli altri due, l’uomo dai mille tic e il palancaro, le ro sono troppo presi a fare soldi o se tutto va bene a fare donare altri
Sull’entrata in politica di Nole ho pochi dubbi (da molto tempo prima che molti potessero ipotizzarlo).
Ci sono un pò troppi elementi che fanno meditare (non troppo positivamente) sul suo orientamento politico.
C’è solo da sperare che ci ripensi e dia una svolta moderata alle sue istintive simpatie.
Appunto, perchè farne?
Oltretutto se è un personaggio discutibile per alcune idee
a-scientifiche su vaccini e quanto altro, e comportamenti in campo non sempre diciamo da gran signore (certo non lo è come super campione), dal punto di vista del nazionalismo guerrafondaio non sembra proprio attaccabile, che ami il suo paese non lo si scopre oggi ma da lì all’idea della grande Serbia ne passa…
Premesso che Djokovic mi piace come persona, per quello che rappresenta, voglio chiederti una cosa nel dettaglio visto che sembra che tu sia molto informato.
prima cosa chi sono gli “Ipicriti”?
Seconda cosa, sai come si valutano questo tipo di preferenze?
leggiti questa porzione di articolo:
“Ogni anno l’ATP, l’associazione che organizza i tornei di tennis in tutto il mondo, assegna i suoi Oscar: gli ATP Awards. Ogni categoria ha i suoi premi, c’è quello per il miglior esordiente, miglior giocatore, miglior ritorno dell’anno. E c’è anche il Fans Favourite, il preferito dai tifosi, votato dai tifosi di tutto il mondo. Dal 2003 a oggi quel premio era stato vinto sempre da Roger Federer fin quando ha giocato, con l’eccezione dell’anno scorso in cui vinse Rafael Nadal perché Federer aveva praticamente smesso. Quest’anno ha vinto Jannik Sinner, è il tennista più amato del mondo.”
Questo è così e se ti pare.
Ha regalato 200 mila euro e lo stesso viene criticato è incredibile. Nole non rappresenta solo la Serbia ma tutto il mondo. Un campione universale che non potrà avere nessuno che riuscirà ad eguagliare quello che ha ottenuto. Poi la sua salita post medaglia saltando sulle persone per andare ad abbracciare in lacrime la bambina mi è entrata nel profondo del cuore . Immenso.
@ zedarioz (#4163832)
Si è contraddistinto anche in occasione di un terremoto in Serbia. Ha dato sempre contributi nei momenti di necessità del suo paese. Farà politica? Non credo, troppo rischioso, entrerà nella Federazione Serba del tennis.
L altro giorno djokovic sotto la torre Eifel festeggiato da una folla oceanica ….impressionante….no ma djoko non è amato, certo che no….il fedal è un altra cosa ….si certo, per gli ipicriti rancorosi è così o per chi non si informa…se le tv non lo fanno vedere ovviamente non si sa niente….ma la realtà è totalmente diversa ….no ma il fedal è un altra cosa …..ah ah ah
Posto che QUASI SEMPRE non si fa nulla per nulla, voglio augurarmi che siano gesti spontanei non finalizzati ad ottenere consensi poltico-elettorali…
Un gesto nobile, bravo!
Non penso proprio si esporrà in prima persona, al massimo finanzierà qualcuno o farà endorsement. E purtroppo sarà qualche ultranazionalista (Troicki al momento del match point contro Alcaraz, mentre tutti festeggiavano a braccia alzate, faceva il segno delle tre dita “dio, patria, famiglia” molto caro agli eredi di Milosevic).
Comunque non è il primo gesto umanitario che fa (ricordiamo il finanziamento ad un ospedale italiano durante il covid, ma anche tanti altri fatti in patria), ed è un atto meritorio che gli va riconosciuto a prescindere dalla dietrologia.
Nole in campagna elettorale…
Scommettiamo si darà alla politica una volta terminata la carriera?
Ha dimostrato di essere intelligente e capace di intercettare consensi su questioni fortemente divisive.