Ivanisevic su Djokovic: “Non sarei sorpreso di vederlo a Los Angeles 2028. La chiave era innervosire Alcaraz. US Open? È il favorito”
“Considerando quanto è ‘pazzo’, non mi sorprenderebbe vederlo anche a Los Angeles 2028″. Così Goran Ivanisevic, ex coach di Novak Djokovic, parla del campionissimo serbo in un’intervista rilasciata al collega Sasa Ozmo dopo la straordinaria vittoria dell’Oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nole aveva affermato da mesi che l’Oro era il suo grande obiettivo, unico alloro mancante nel suo sterminato palmares. Missione compiuta, con un crescendo favoloso e una finale giocata da campione, durissimo e lucido nelle fasi decisive contro un Alcaraz tutt’altro che “docile”. Per Ivanisevic l’aver vinto tutto quello che è in palio nel tennis non placherà la fame di vittorie di Djokovic, tanto che ipotizza ancora 4 anni di grande tennis e successi, magari fino alle prossime Olimpiadi in California, dove Novak avrebbe ben 41 anni… Interessante anche la chiave di lettura del croato della finale Olimpica: portare Carlos ad innervosirsi.
“È semplicemente incredibile, era scritto da qualche parte che doveva finire così”, afferma Ivanisevic a Tennis Majors. “Il suo primo trofeo di questa stagione: Oro olimpico! Questo scenario è il migliore, il più dolce. Ha avuto un grave infortunio, un intervento chirurgico, poi una brutta finale di Wimbledon, ma domenica abbiamo visto cosa possono farti fare la volontà e il desiderio. Quando Novak gioca come sa fare, è il migliore al mondo, nessuno può toccarlo“.
I due erano insieme a Tokyo tre anni fa, dove Djokovic era in vantaggio di un set e un break contro Alexander Zverev in semifinale, ma non è riuscito a battere il tedesco e l’Oro è rimasto un sogno. Questa volta ci è riuscito, e anche di più. “Ne abbiamo parlato così tante volte, era uno dei miei più grandi desideri per lui, lo desiderava tanto ed è per questo che è stato così emozionante per tutti”, continua Goran. “È affascinante vedere come ha giocato in finale per l’Oro rispetto a quella di Wimbledon. È stato incredibile quello che è riuscito a fare nella sua mente, Wimbledon è stato solo due o tre settimane fa. La volontà, il desiderio, la forza… Alcaraz ha 16 anni in meno, colpisce più forte ed è più veloce, ma Novak con la sua testa ha fatto sembrare che Carlos non fosse il più giovane, più veloce e quello che colpisce più forte“.
“Solo un pazzo direbbe di lui che non ha più, che non ha più niente da dare. Quando Novak vuole davvero qualcosa, nessuno può batterlo, indipendentemente da chi si trovi dall’altra parte della rete. È stato incredibilmente intelligente, ha giocato in modo aggressivo e tirato ogni colpo con convinzione. Alcaraz colpisce duro, ma Novak ha colpito ancora più duro! Penso che questo abbia sorpreso Carlos e lo abbia reso un po’ nervoso. È più facile a dirsi che a farsi, ma questa è la chiave: portare Alcaraz ad innervosirsi e costringerlo a fare qualche errore. È quello che è successo nel tie break del secondo set: Alcaraz sapeva che sarebbe stato punito se avesse giocato più corto e ha fatto qualche errore. Non è facile fare quello che ha fatto Novak, ma ancora una volta, lo voleva così tanto da riuscirci“.
“Novak è come se non avesse giocato la finale di Wimbledon, ma qui c’era eccome… Se fossero rimasti altre cinque ore su quel campo, il risultato sarebbe stato lo stesso. Novak stava volando, stava ballando. La gente si è dimenticata che questa era la sua prima finale olimpica, sentiva che era questa la chance, doveva cogliere quest’opportunità. Ora ce l’ha fatta, ma considerando quanto è pazzo, non mi sorprenderebbe vederlo anche a Los Angeles nel 2028”
“Sono così contento che abbia finalmente vinto questo oro. Gli auguro adesso di vincere il 25° Slam, di battere il record assoluto, e poi potrà ritirarsi, anche se non si ritirerà mai… Penso che possa trovare la motivazione per farcela, l’oro lo solleverà di nuovo. Se gioca così, è l’uomo da battere agli US Open. A Wimbledon è stato un miracolo che abbia anche solo giocato, ed è arrivato in qualche modo anche in finale, ma non sappiamo mai se qualcosa di simile all’Australian Open di quest’anno potrà accadere. Contro Sinner non ha dato il suo meglio. Non abbiamo una sfera di cristallo, ma se è motivato come lo era a Parigi, sarà il favorito a New York” conclude Ivanisevic.
Parole al miele per il suo ex pupillo, ancora una volta capace di superare infortuni, dolori e l’età che avanza, mostrando una forza mentale e lucidità superiore anche all’esuberanza e potenza di Alcaraz, che veniva da una serie pazzesca di vittorie (due Slam) e quindi in totale fiducia. Non resta che attendere US Open, dove oltre a Sinner e Alcaraz il “Djoker” sarà certamente uno dei favoriti. O forse, il vero grande favorito…
Marco Mazzoni
TAG: Goran Ivanisevic, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Olimpiadi Parigi 2024, US Open 2024
Nole per me è come avere avuto nel letto la Satta per 20 anni…spaziale, però c’è bisogno di aria nuova, mi ha stufato!
Ormai conosco tutte le mosse, tutte le espressioni, tutti i tipi di punti e quando li gioca, conosco la catena inesorabile di eventi che porta inevitabilmente alla sua vittoria…basta, grazie!
Non è brutto vivere così senza ammettere la verità?
Allora io sono nuovo nel forum, vi leggo e scrivo da poco nonostante sia un grande intenditore di tennis, seguito spesso al foro negli anni visto che sono di Roma, ho scritto anche all’inizio qualcosa come pete82( Pete Sampras il top per me) ma dico che questo tifo e contestualmente controtifo che hanno alcuni utenti nei confronti dei rivali, (ma rivali de che!) ,del proprio beniamino, risulta proprio ridicolo.
Forse aveva voglia di smettere di scrivere!
pensa te dove arriva il fanatismo di certi “tifosi”
Stavolta si tratta però di fantascienza
@ il capitano (#4162914)
Ti piacerebbe, ha vinto perché ha giocato meglio contro il migliore giocatore del momento
@ LunaDiamante (#4163008)
Dici? Allora perché i suoi match sono quasi sempre votati come i migliori dell’anno dai giornalisti sportivi specializzati
Parlavo di Federer?
Alberto Bonimba uomo d’onore fu. Nel 2021 scrisse che se Djokovic avesse vinto il Roland Garros contro Tsitsipas non avrebbe più scritto su Livetennis. Ha mantenuto la parola.
Bonimba ,o ciò che resta di lui, pare sia stato rinvenuto carbonizzato su una spiaggia sperduta nell’oceano pacifico.fatale la tintarella presa tra le 11 e le 16 senza protezione solare. Era un bel personaggio
@ Bagel (#4162972)
Concordo in tutto quello che hai scritto, riga x riga ….avrei potuto scriverlo io,l hai fatto tu
Nadal li ha fatti, immagino gli sia costato parecchio, era sostanzialmente l’ultimo trofeo che poteva vantare di avere rispetto a lui.
Federer ormai lo sappiamo che sta vivendo gli ultimi 5 anni come una tragedia e un affronto alla sua storia; non me li aspetto, francamente.
@ Koko (#4163020)
Aveva avuto un intervento al ginocchio neanche un mese prima, capisco il tabellone non del tutto ostico ma occorre anche un pizzico di maggiore obiettività
@ Koko (#4163020)
Aveva avuto un intervento al ginocchio neanche un mese prima, capisco il tabellone non del tutto ostico ma occorre anche un pizzico di maggiore obiettività
Il discorso è che prima gli bastava volere ed era sicuro di riuscire mentre ora deve volere e potere grazie a formule abbreviate e bizzarre nei tabelloni e a rivali occasionalmente meno efficaci del solito. Ha fatto finale a Wimbledon ma siamo sicuri che ha avuto un tabellone seriamente complicato?
Ecco il premio che, se istituito, Nole non farebbe alcuna fatica per aggiungerlo al suo già immenso, sterminato, unico, extra-galattico e irripetibile palmares…ma diciamo che se la dovrebbe vedere con molti altri ma di sa, quando lui ci si mette di buzzo buono vince tutto quello che vuole…
Questo è il risultato dell’enorme simpatia che suscita il serbo nella gente, giornalisti compresi…la quasi indifferenza…
Ma che stai a di’? Federer, di cui sono stimatore eterno, non ha mai vinto l’oro olimpico nel singolare!
Armonica sei poco informato come al solito…Bonimba si è registrato ( prima era guest ) e ogni tanto entra in incognito a mettere like e dislike ….Ramirez ormai è morto dopo che Nole ha suonato la settima a Torino e si chiama Ricordando Ramirez …Nole non è una meteora ormai sono anni che spappola fegati qui dentro quindi non c’e’ bisogno di tirare fuori dai balconi le bandiere perchè sono ormai 13 anni che sono fisse dai balconi
se se …..se ci fosse stato Federer versioni 2014 15 e soprattutto 19 sarebbe stato ancora meglio
quanto hai sofferto domenica ….sei ancora vivo/ a ?
@ Armonica (#4162942)
Sempre saggio Armonica, io sono qui da quando Jannik era 17enne per cui 6 anni circa, e visto che Rafa e Roger avevano iniziato la discesa hai ragione sicuramente. Diciamo che un paio di tifosi di Djoko ogni tanto hanno anche offeso e questo non dovrebbe essere permesso. Poi sono il primo a dire che tutt’ora qualche tifoso del nostro Rafa è di fuori come un balcone 🙂
Io sparo la mia, per me é stato il canto del cigno di Djokovic. L’ha veramente vinta contro uno che faceva viaggiare palla e gambe più velocemente. E Alcaraz lo fa ogni volta che lo incontra e non é più l’unico. La forza mentale pazzesca che ha messo in questa finale lo potrà salvare ormai sempre meno volte. Potrebbe fare altri 3 anni in top ten (ricordo che é 6 nella race e il secondo posto in classifica é dato dal finale del ’23, Cincinnati + US + Bercy + Finals, non difenderà tutto), ma gli conviene? Un bel giro di ultimi 4 slam e ritiro l’ anno prossimo a Wimbledon sarebbe un finale perfetto, secondo me.
@ Losvizzero (#4162919)
Muhahahahahahaha
Sei un grande mi hai ravvivato il pomeriggio un poco grigio.
Certo che Toblerone Perderer manco i complimenti ha fatto a Nole.
Al contrario di Natale che ha messo una story (ahahah) su IG.
Comunque allo sguizzero lo capisco,in parte.
Poverino è rimasto cosi tramortito dal vedersi confiscati da Nole tutti i possibili record del tennis che gli è rimasto cmq uno di quelli più importanti 8 coppe all’All England non è roba per tutti.
Comunque i complimenti glieli poteva fare.
non siamo la maggioranza perché 2/3 degli utenti non fanno che ripetere che Fedderer&Naddal erano un’altra cosa.
cmq mi manca Bonimba e la sua teoria di esporsi al sole all’una del pomeriggio senza crema solare.
ho letto di quelle perle in questo sito…
Iperboli, superlativi ed esagerazioni da parte di Ivanisevic, Se il serbo vuole davvero qualcosa, nessuno può batterlo. Quando perde perciò non voleva davvero qualcosa. In un’altra pagina Sinner è stato tacciato di banalità o addirittura di ignoranza, cosa si può dire allora di queste deliranti affermazioni di Ivanisevic? Nole ha già ampiamente dimostrato di essere il migliore di tutti i tempi, c’è bisogno di mitizzarlo quasi a farlo diventare un supereroe?
Ci sono esagerati in tutte e tre le “fazioni”. Anche se da 2-3 anni sono usciti di scena molti ultras di Federer (Bonimba, Anselmo, Ramirez) e sono saliti sul carro molti tifosi di Djokovic, scoperti al 23simo slam. Come quando una squadra di calcio vince lo scudetto ed escono bandiere su balconi di gente che non sa neanche la formazione. Per questo i sostenitori sfegatati del serbo sembrano attualmente in maggioranza.
Tanto per sogna’ perchè ner petto me ce naschi un fiore…chiacchiere in libertà di Ivanisevic…
@ il capitano (#4162914)
Ahahahah….
Sai Capitano la cosa buffa è che anche se dei big 3 il mio preferito era Rafa ho sempre ammirato Djoko, e dopo aver visto la vittoria dell’oro olimpico di Djoko capisci di aver assistito alla storia del tennis e vederlo così emozionato è stato bellissimo. Diciamo che qualche tifoso del serbo è un po esagerato
Come per qualcuno è noto non amo Nole, tutt’altro, ma resto sempre sorpreso da quanto sia inviso a moltissimi.
Se batte(va) uno dei miei preferiti ovvio che non ero contento, così come certi atteggiamenti non mi sono mai piaciuti e pure la pantomima sul suo stato fisico prematch. Ma il tennis è pure questo, mettere le mani avanti perché dichiararsi favorito non sempre è buona cosa quindi meglio togliersi la pressione e poi cercare di sorprendere e sorprendersi.
Ha innervosito Alcaraz? Normale, non puoi metterlo a suo agio, è una sfida non una cenetta a due.
Connors con Mac a Wimbledon vinse la loro prima semifinale negli spogliatoi: John era felice di essere lì, proveniente dalle quali e Jimbo lo fece sentire un intruso.
Poco cordiale? Yes. Borg si sarebbe comportato diversamente? Yes.
Non siamo tutti uguali, non ci devono piacere tutti ma, riconoscere che un campione sia tale si.
Un po’ di leggerezza su!
Nel 2028 magari in doppio.. Se nel frattempo matura Medjedović
Gli è andata di lusso a Djokovic contro Alcaraz, e se ci fosse stato anche Sinner non sarebbe nemmeno arrivato in finale
Se giocherà a Flushing Meadows con il collare cervicale tutto è possibile!! 😉
balle!
anche la davis la voleva fortemente, peccato che qualcuno lo abbia battuto, e per ben 2 volte quando contava.
appunto! rosica che Nole abbia vinto l’unico trofeo che gli mancava e che lui, unico tra i big3, aveva vinto.
però, a differenza di quell’altro, è una persona sportiva e seppur a malincuore ha fatto i complimenti
Roger lo fa se, in contraccambio, riceve un po’ di palanche…
Da domenica non si leggono commenti dei serbacei che sminuiscono il valore dell’oro Olimpico!
Dubito che vinca l’Open Usa,un conto è sfidare uno solo bravo un conto e sfidarne 3 o 4
Fra i quali persino alcuni suoi tifosi!
La penso come lui, non mi sorprenderei nel vedere Nole ancora alla prossima olimpiade, lui può veramente fare cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare,alla faccia degli incompetenti frustrati che lo davano x morto.
Non penso che possa essere il favorito nel US Open.
@ Onurb (#4162889)
Busetta e botton
@ francesco (#4162789)
Dalle mie parti si dice “bausetta e botton” …..
Informarsi prima di chiacchierare, che si fanno brutte figure. E si chiamava Heidi!
Cosa deve rosicare che ha vinto l’oro in singolare e doppio. Mica sono le ATP Finals.
@ francesco (#4162789)
E gli auguri di compleanno invece glieli hanno fatti? Mica che i suoi sostenitori si offedono…
L’unica certezza è che il preoccupante dolore al ginocchio non si è fatto sentire. La tattica di gettare fumo negli occhi funziona sempre.
Se ti interessa tanto li segui sui social oppure passi la giornata su google Notizie.
Quelle di Nadal erano sicuramente in IG. Da Banfi e Federer non lo so. Da Villaggio purtroppo non arriveranno.
nadal si. perché (anche se sotto sotto rosica) è uno sportivo.
Federer ovviamente no. perché a ogni vittoria di Djokovic gli si assottiglia il conto in banca per via di tutto il maalox che deve comprare
benvenuto nel forum Stefanos!
non è che vince sempre il più forte. altrimenti (tanto per restare in epoca big3) murray, wawrinka, del potro, cilic, medvedev, thiem ecc non avrebbero vinto slam.
vince chi è più forte in quel momento specifico.
L’ oro olimpico di djokovic è stata la più grande impresa sportiva nella storia del tennis sicuramente, e forse anche qualcosa di più.
Eppure le testate specializzate non lo stanno evidenziando abbastanza.
La più grande impresa sportiva, non ci sono dubbi. Finale giocata da ALIENO, A QUASI 40 ANNI, CONTRO L’ ANIMALE SPAGNOLO, nell’ ultima occasione disponibile.
Ma veramente, ma neanche il finale di un blockbuster hollywoodiano poteva metterla così.
THE GOAT ! A Laver se lo beve !
Federer no perchè rosica, Nadal pure perchè aveva detto che Alcaraz era il più forte al mondo…
non lo sarà più fra 20 giorni…
@ beta (#4162813)
Tu non hai capito proprio niente….rileggiti l intervista….è scritto in italiano
Grande Djoko fiero rappresentante del magnifico popolo serbo
Figurati sono sull’alpeggio con le caprette di Haydee… 🙂 🙂
È una battuta o te l’ha detto Tsitsipas (hai dato Fokina probabile vincitore e mi è tornata in mente la previsione del greco per non ricordo quale Slam degli ultimi giocati…)
Oggi il Serbo è fra i 3 più forti al mondo. Chi vivrà vedrà. Fra 12 mesi è difficile che lo sia ancora. Fra 4 anni è impossibile.
Chissà dov’era tutto questo splendido mood extraterrestre quando Sinner gli ha annullato 3 dico 3 match point e poi lo ha mandato a casa a Malaga…
Innervosire l’avversario è da bastarti
Ma sono arrivate le congratulazioni pubbliche di Pappa e Ciccia (Nadal e Federer)?
Certo, come no. Se al posto di Djokovic la stessa partita l’avesse fatta Sinner mi gioco le palle che avresti commentato in modo molto diverso.
Invece Boris Bošnjaković dichiara: “Non sarei sorpreso di vederlo a Brisbane 2032. La chiave è che non ci sia lo stesso governo del 2022″…
Ma qualcuno in Italia, con problemi a mettere la prima, non lo può contattare? Ivanisevic, non Djokovic.
Vorrei proprio sapere se Federer e Nadal hanno fatto i complimenti a Nole per l’oro Olimpico!
Non ci vedo niente di strano. Sono 20 anni che da la massima attenzione al suo corpo, a come mangia, ad ogni dettaglio. Ora vuole sapere quanto queste abitudini gli abbiano allungato la carriera. Finora dal punto di vista della longevità atletica è tra i migliori, ma non ha fatto nulla di straordinario.E lui è abituato allo straordinario. Me lo aspetto ancora a lungo in campo.
Pericardio vincerà gli USO, ma è ironico.
Si Lallero
@ Koko (#4162692)
E tu non ti sei chiesto come mai il fenomeno alcaraz domenica sembrava intimorito, innervosito,ecc ? Forse perché capiva chi aveva di fronte, il djoko vero e non quello di wimbledon….te lo spiega anche ivanisevic nell intervista….
Primi quattro favoriti saranno sempre Alcaraz, Sinner, Djokovic e Medvedev. Quest’anno gli US Open saranno vinti da Hurkacz o Fokina. Fonseca e Mensik probabili finalisti.
…minimo!
Goran ha ragione. Quando D vuole e deve vincere cessa di giocare, non ci sta più dentro, diventa una sorta di oggetto autistico, un buco nero che assorbe tutte le forze del contendente, che gioca, lasciandolo completamente in balia del suo arbitrio mortifero: anche se giocassi così non ci riuscirei ma anche se cambiassi in tal modo, non la spunterei comunque. Ho proprio assistito ad una sorta di palingenesi d’invulnerabilità. Qualunque cosa A tentasse il serbo ne assorbiva lo sforzo per ritorcerglielo contro, lasciandolo completamente esausto tentennante e soprattutto in totale stato confusionale. Avrebbe potuto sopportare altre tre ore di quel massacro agonistico senza fare una piega.
Io credo che giocherà fino a 150 anni
Bah anche altri stavano male per cui ha avuto un percorso dolce fino alla finale. Con tutti in palla e focalizzati gli ostacoli sarebbero seri e si schianterebbe ben prima. Qui a parte la finale ha superato turni ridicoli come il doppista che non giocava in singolare da anni e Musetti che con Zverev insolato ha fatto bene ma che perderebbe sempre di testa e tattica con lui. Inoltre Alcaraz mi sembrava quello sconfitto inopinatamente al torneo balneare ad Umago che intimoriva a non chiudeva i punti decisivi come fa di solito negli slam. Concorso di cause dunque e non solo grandezza del Serbo.
Alcatraz avrebbe vinto facile facile…
ahhhhhaaaahhh 🙂
Hai presente quei video in cui un anziano (finto) va in palestra e solleva 200kg in faccia a muscolosi ragazzotti che prima lo deridono, poi sono preoccupati, poi restano… Di m.?
Ecco, sia mai che il vecchio Nole non abbia in mente qualche diavoleria:da domani cornflaks al silicone, succo ialuronico e caffè corretto Bardahl.
Di certo con Nole pure l’I.A. parte in svantaggio.
credo che Djokovic per quest’anno abbia dato. mi aspetto un pó di appagamento e cmq non credo che agli US open possa battere i migliori.
Il 25esimo sarà il grande obiettivo per il 2025.
Ahahahahahahah