Novak Djokovic a discovery+: “È stata una battaglia incredibile. Questa medaglia d’oro è qualcosa di speciale” (con le lacrime di Carlos ed il podio olimpico con Lorenzo Musetti – Video)
A 37 anni Novak Djokovic vince l’oro nel singolare maschile di tennis a Parigi 2024 battendo con un doppio tie break Carlos Alcaraz in un match combattutissimo e spettacolare.
Djokovic al termine del match dichiara ai microfoni di discovery+: “Abbiamo giocato per quasi tre ore, due set, è stata una battaglia incredibile. Quando l’ultima palla è passata dietro di lui, quello è stato onestamente l’unico momento in cui ho pensato di vincere il match. Credevo di poterlo fare, ma vincerlo davvero… Continuava a rimontare, a chiedermi di giocare il mio miglior tennis. È stato un match molto equilibrato, è stato giusto probabilmente che entrambi i set siano finiti al tie break. Non so cosa dire, sono ancora sotto shock, ho messo il mio cuore, la mia anima, il mio corpo, tutto me stesso per vincere l’oro olimpico a 37 anni, e finalmente ce l’ho fatta”.
INTERVISTA A NOVAK DJOKOVIC
Il tennista serbo continua: “Conquistare questo oro era importante soprattutto per la mia nazione, è qualcosa di speciale. È la mia quinta Olimpiade, in tre delle precedenti ho giocato le semifinali, senza mai arrivare in finale. Quando sono entrato in campo per la semifinale contro Musetti mi sono detto ‘passiamo questo turno’. Forse anche per questo motivo oggi, prima del match, non mi sono sentito così teso come sono di solito, perché mi ero assicurato una medaglia. Ma ovviamente volevo l’oro e fare del mio meglio.”
ALCARAZ PIANGE DURANTE L’INTERVISTA EUROSPORT
Carlos Alcaraz, visibilmente provato e commosso, interrompendo più volte le lacrime, lascia una dichiarazione ai microfoni di discovery+: “È un momento difficile. Ho lottato in una partita di quasi tre ore in due set. Ho avuto delle chances e non le ho sfruttate. Nei momenti difficili nel tie-break lui ha fatto qualcosa in più, ha fatto quel vantaggio e se l’è meritato. Fa malissimo perdere così. Esco a testa altissima e so che ho dato tutto.”
GLI HIGHLIGHTS DELLA FINALE OLIMPICA DI TENNIS DJOKOVIC-ALCARAZ
LORENZO MUSETTI SUL PODIO OLIMPICO CON DJOKOVIC E ALCARAZ
IL PUNTO PIU’ BELLO DELLA FINALE OLIMPICA: DRITTO IN CORSA DJOKOVIC
LA FESTA DI DJOKOVIC CON LA FAMIGLIA
TAG: Carlos Alcaraz, Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Lorenzo Musetti, Novak Djokovic
L’emozione più grande! Grandissimo Nole
Diridero giusto quello che dici,ma tu stesso hai confermato che l’oro alle Olimpiadi rappresenta la ciliegina sulla torta.
E a Nole mancava la ciliegina sulla sua fantastica torta e adesso con questa vittoria l’ha ottenuta.
Quelli che pensano che Sinner non abbia volutamente partecipare alle Olimpiadi vivono su Marte. Avrebbe voluto partecipare di sicuro fosse stato in salute. Sa bene il ritorno mediatico di sfide con Nole e Carlitos senza scomodare la retorica della Patria o amenità simili. Alcaraz non piangeva per aver perso l’oro ma per la sconfitta con Nole come a Cincinnati.
@ Roberto45 (#4161285)
Ma Tamberi dopo le olimpiadi ha ben poco da gareggiare, va lì, non vince, fa l’eroe … e poi se ne va in vacanza.
Sinner doveva andare a giocare debilitato, a perdere ai primi turni e a mettere a rischio il resto della stagione?
Sinner in salute sarebbe andato eccome e si sarebbe giocato il titolo.
@ Angelo (#4161568)
lasciami dubitare vivamente che su terra poteva impensierire uno dei 2 finalisti. Magari vinceva Sinner e’ Sinner ma ho grossi dubbi
Guardando la partita ho avuto la netta sensazione che Carlitos non avrebbe mai rischiato una gamba per la medaglia d’oro. Se vinceva giocando all’80% bene altrimenti pazienza. A fine partita la sconfitta inaspettata gli ha provocato una crisi di pianto. Forse qualche piccolo rimorso. Perdere da Nole non è bello nemmeno in esibizione.
SONO CONTENTO CHE ABBIA VINTO L ORO OLIMPICO CHE NELLA SUA GRANDE CARRIERA MANcava, purtroppo mi sembra che abbia dimenticato che mancava il n’ 1 della classifica Atp
@ robdes12 (#4161496)
ai vantaggi, sorry
@ Giorgione (#4161058)
Non mi pare per nulla. Nel secondo set ha dovuto vincere hai vantaggi quasi tutti i suoi turni mentre molti di quelli di Nole sono andati via lisci. E il divario s’è palesato nel tie-break. Come per Musetti la discriminante negativa è stato i servizio. Con Nole sappiamo che devi essere sempre efficace con quel fondamentale, soprattutto nel gioco decisivo. Carlos non ha perso per dettagli, ha dovuto faticare in molti dei suoi turni e ha pagato con i molti errori nel tie-break. Pare strano scriverlo ma alla fine penso che sapesse che al primo errore avrebbe perso e questo l’ha irrigidito. Non si perde un tie-break con quella forbice di punteggio se puoi “facilmente” battere il tuo avversario.
Grazie
Of
Any
Thing
Nole il più grande
@ francis (#4160856)
Fra 20 anni rimarrà la vittoria di Sinner in Davis, magari più di una volta. Magari pure una medaglia olimpica. La storia del tennis italiano. Di questa olimpiade ci ricorderemo lo splendido bronzo di Musetti senza nessun disagio.
@ francis (#4160856)
Il disagio lo provocano commenti come il tuo! Alcaraz non gioca in davis dal 2022, quest’anno ha saltato Madrid e tre settimane dopo era lì a zompettare a Parigi e a vincere il titolo! Non mi sembra che in Spagna ci siano Francis di turno a esprimere disagio! Avrà fatto delle scelte discutibili, su tutte l’olimpiade di Tokyo, ma se uno non sta bene non è che deve giocare per fare un piacere a noi! E non credo che si diverta a saltare olimpiadi e davis per prendersi merda a gratis
Anch’io ho avuto la stessa impressione. E, aggiungo, era così ‘giusto’ che l’oro lo prendesse Nole, che va bene così.
le lacrime di sconsolazione di Carlitos le aveva già manifestate a Cincinnati lo scorso anno dopo il match perso proprio contro Nole ma non mi sembra che si stavano disputando i giochi olimpici questo te lo voglio ricordare se l’avessi dimenticato e per il resto volevo ricordarti che i giochi olimpici non danno punti in classifica ma soprattutto sono stati dimenticati dal 1925 al 1987 quindi almeno per il tennis NON hanno tradizione …un torneo che per oltre 60 anni non è stato importante per gli addetti ai lavori ( a differenza di altri sport come ad esempio la scherma che si è sempre disputata ) non vedo come possa diventare importante adesso e i falsoni l’hanno fatto diventare per dare credibilità come un BIG TITLES ….patetici …che ci spiegassero perchè per oltre 60 anni il tennis non è esistito alle olimpiadi …vai a vedere appena hanno rimesso il tennis alle olimpiadi nel’88 e nel 92 le defezioni di tennisti importanti per il resto per me Nole li avesse vinti o non li avesse vinti questi giochi era la stessa cosa…il suo palmares era perfetto lo stesso …chi ci ha guadagnato al limite ( e lo ha detto anche lui ) è stata la Serbia che si trova con un oro in più nel medagliere finale
@ Giov (#4161137)
Lo spazio te lo guadagni sul campo 😉
@ il capitano (#4160895)
Ciao! Facciamo un gioco…Nole non vince le Olimpiadi e si ritira con 24 Slams e decine di Big Titles e molti (anche non suoi tifosi) lo ritengono il Goat…Nole vince cinque volte le Olimpiadi ma “solo” 4 Slams in tutta la carriera…Chi oserebbe in quel caso pensare a lui come il Goat?…Tutto questo ovviamente per evidenziare che il torneo Olimpico è importante ma rappresenta la ciliegina sulla torta ma nel tennis “l’immortalità” la conquisti con gli Slams, soprattutto Wimbledon…Saluti…
@ Giov (#4161137)
a chi lo merita
E diversi atleti gli hanno dato un ulteriore schiaffo morale… sia una ragazza nella ginnastica artistica che per assicurare la medaglia alla squadra ha fatto un esercizio da infortunata,sia oggi Tamberi,questo poveraccio a pochi giorni dalla sua gara si è beccato un calcolo renale ed ha pure 39 di febbre,non riuscirà a recuperare al 100% per la sua gara ma ciò nonostante ha assicurato lo stesso la sua presenza anche per rispetto di crede in lui.Sinner invece per una semplice tonsillite neanche si è presentato ai giochi poi miracolosamente 4 giorni dopo l’inizio delle Olimpiadi è guarito (avrebbe anche giocato il 30) e se ne va a Montecarlo avendo pure le energie per fare il doppio.Sarà anche un vincente,sta facendo la storia del tennis italiano ma in quanto ha patriottismo e attaccamento al paese con questa scelta ha perso molti punti e consenso dei tifosi.Musetti tra coppa Davis e Olimpiadi non si è mai tirato indietro
Comunque i pasdaran sinneriani ci avevano detto a inizio che le
Olimpiadi nel
Tennis non contano nulla ))) io non Gaia mai visto un perdente e un vincitore piangere a dirotto per una finale alana
Persa e vinta. Figuatiamoci un mille
‘Il mio babbo ha una foto con due dei 10 giocatori più forti degli ultimi 40 anni ed ha una medaglia al collo come loro’
(Lodovico Musetti, nido di Carrara)
Commento autobiografico.
C H E U O M O
Partita fenomenale …..bellissima …..
@ AO (#4160861)
Commento inutile…
Ora ritirati e lascia finalmente spazio a chi lo merita…
Lorenzo c’è nella storica foto.
E scusate se è poco
Alieno. 2 settimane fa veniva asfaltato nel suo giardino inglese…oggi ha fatto una partita mostruosa contro il piskello spagnolo e si è preso una rivincita bestiale.
Sembra inumano
Guardando il match ho avuto l’impressione che carlitos avrebbe potuto portarlo a casa piuttosto agevolmente, ma certe partite ancora gli sfuggono di mano. Detto questo, l’oro in singolare prima o poi lo vincerà, su questo non ci sono dubbi. Ma sono contento per nole, gli mancava giusto questo tassello per completare la più incredibile carriera tennistica di sempre. Semplicemente il goat, almeno per ora…
Era giusto che l’oro andasse a chi oggi ha giocato meglio, seppur di poco.
Fa’ tenerezza vedere Carlos così deluso dalla sconfitta, ma lui ha ancora almeno 3 occasioni di incrociare le olimpiadi. Oggi era giusto che l’ oro andasse a Nole.
Guardi entrambe le interviste e ti rendi conto che Jannik oggi ha perso. Non ha giocato, ma ha perso male…
Ci fosse stato Sinner il podio non cambiava per L’ITALIA.
ORO> Dyokovic
Argento> Alcaraz
Bronzo> Sinner al posto di Musetti
Oggi Nole ha superato sé stesso. Non credevo ai miei occhi.
Sono talmente contento di questo podio finale, che a sto punto sti cavoli dell’assenza di Sinner.
Per lo sport, la storia e l’epicità, meglio che abbia vinto Nole che Sinner, per il quale ci saranno altre occasioni
Bacheca delle Bacheche per il Capitano
Ci volevano le lacrime di gioia di Nole e quelle di sconsolazione di Carlitos per far capire quanto sono importanti le Olimpiadi per un tennista?
Riassumendo:
L’Imbattibile è stato battuto.
L’Imbattibile è stato battuto 2 set a zero senza riuscire a vincere nemmeno uno straccio di set.
Il “vero” n.1 è stato battuto dal n.2 ed è tornato con i piedi per terra ad essere il vero n.3.
L’Imbattibile ha perso l’occasione di fare il Career Golden Slam a 21/22 anni, sarà per la prossima volta, fra 4 anni però.
L’Imbattibile doveva solo certificare un oro che sembrava già in tasca e invece ha certificato che l’imbattibilita’ non esiste, se non nella testa di qualche mentecatto.
Vedere i migliori del mondo battersi senza risparmio per una medaglia olimpica, mentre il nostro Sinner ha scelto di non giocare le Olimpiadi 2020, il turno eliminatorio della Davis 2023 (se non passavamo non avremmo potuto vincere in autunno), gli Open di Roma 2024, le Olimpiadi 2024, mi dà un senso di disagio. Sono l’unico?