Errani Paolini tutte d’Oro! La super coppia azzurra trionfa ai Giochi di Parigi 2024
Sara Errani e Jasmine Paolini fanno la storia del tennis italiano e conquistano la medaglia d’oro nel doppio battendo 2-6 6-1 10-7 al match tie-break,
Partite molto male con le russe che non concedevano niente e dominavano sia a rete che da fondo, le azzurre sono uscite dal fondo del tunnel ed hanno dominato la seconda frazione ed il match tie-break.
La svolta nel primo gioco del secondo set. Al servizio Shnaider avanti 40-0 la russa perde il servizio e concede il break. L’inerzia dell’incontro passa dalla parte dell’Italia. Vanno avanti nel punteggio ed è una marcia trionfale verso l’oro.
Jasmine Paolini suggella a 28 anni un 2024 incredibile che l’ha vista in finale al Roland Garros ed a Wimbledon ed ora con l’oro olimpico al collo.
Sara Errani completa il Golden Slam in doppio che l’ha vista al numero uno del mondo, trionfare nei quattro Slam ed ora conquistare l’oro olimpico. A trentasette anni un’impresa da scrivere nell’albo d’oro del tennis
Ed infine la bellezza delle Olimpiadi. L’importanza e la riconoscibilità di una medaglia. Qualsiasi ne sia il colore. Senza bisogno di spiegare la differenza tra uno Slam ed un 1000 o il sistema dei punti che regola la classifica. Una medaglia olimpica parla da sola. E sarà sempre tua. Una gloria immortale. Questo spiega perché anche i tennisti tengono così tanto ai Giochi. Un torneo che si svolge ogni quattro anni, un’occasione che vale una carriera da sportivo.
La cronaca dell’incontro
Primo set
Jasmine serve per prima e tiene il servizio. Andreeva inizia il turno per le russe e chiude a 15. Errani al servizio. Azzurre entrambe a fondo campo con Sara alla Ricerca della rete non appena possibile. Due errori di Paolini e break per Andreeva/ Shnaider. Le russe picchiano forte da fondo ed un po’ di tensione parte Italia. La coppia delle giovanissime russe classe 2004 la Shnaider e 2007 la Andreeva volano sul 4-1. Paolini purtroppo sente il match e commette qualche errore di troppo. Mancina la Shnaider 24 del ranking quest’anno ha vinto tre titoli su tre differenti superfici, mentre Mirra 23 del mondo ha perso nella semifinale del Roland Garros proprio contro Jasmine. Paolini al servizio annulla due pericolose palle break che potevano costare il set. Si gioca ad un livello molto alto. Paolini tiene da fondo le azzurre sotto 2-4. Andreeva non trema al servizio. Russe avanti 5-2. E’ solo un break, ma servono ottanta per cento di prime, variano, e da fondo campo sono superiori. Nessuna palla break finora per le azzurre. Al cambio di campo medical time out per la Errani con le avversarie che si tengono calde scambiando volè a rete. Sara riente con una fasciatura alla coscia sinistra e serve per restare nel set. La tattica è sempre la stessa. Entrambe a fondo, ma oggi Paolini da fondo non funziona. Tre set point e 6-2 per Andreeva/Shnaider. Pochi i punti deboli delle russe che comandano a rete e da fondo pressano le azzurre. Resettare tutto e ripartire
Secondo set
Shnaider al servizio con Andreeva che domina a rete. Paolini troppo rigida sbaglia anche con il dritto. Le nostre iniziano lo scambio, quando si serve da sinistra, tutte e due da fondo e danno alle avversarie un vantaggio importante. Sul 40-0 la Shnaider cala e commette qualche gratuito. Prima palla break per l’Italia, Sara chiude a rete. Break da 0-40. Potrebbe essere la svolta. Paolini conferma il break, grazie anche all’Errani, a rete una vera professoressa. Andreeva al servizio, arrivano tre palle per il doppio break. Purtroppo cinque punti di fila e la coppia russa rimane attaccata. Errani al servizio. Qualche pasticcio in difesa, ma Paolini ritrova o colpi da fondo. Break confermato. Turno di battuta disastroso per la Shnaider. Due doppi falli e doppio break per l’Italia. Paolini al servizio ed una palla break da difendere. La lucchese gioca a sprazzi, ma molto meglio della prima frazione. Break point annullato e 5-1 per le azzurre. Serve Andreeva. Arriva il set-point per l’Italia. Shnaider annulla con una volè. Smash di Sara secondo set-point ed arriva il set. Ci si giocherà la medaglia d’oro al match tie-break a dieci punti.
Match tie-break
Inizia Paolini, volè vincente di Sara 1-0 per l’Italia, A rete Errani insuperabile 2-0. Andreeva chiude con il dritto 2-1. Due turni di servizio per Errani. Le russe recuperano 2-2. Dritto in rete di Mirra 3-2 Italia. Dritto fuori di Shnaider si gira sul 4-2. Shnaider serve bene 4-3. Paolini per tenere il vantaggio. Servizio vincente 5-3. Volè vincente di Sara 6-3. Tocca a Mirra. Errani imperiale a rete 7-3. Risposta fuori di Jasmine 7-4. Andreeva tiene bene la rete. Si cambia sul 7-5. Scambio incredibile, chiude Errani si va 8-5. Altro scambio da circoletto rosso 8-6. Dritto fuori di paolini 8-7. Sara insuperabile a rete due match-point Italia. Dritto in rete di Andreeva, Medaglia d’ORO.
Errani S./Paolini J. (ITA 🇮🇹) – Andreeva M./Shnaider D.
Enrico Milani
TAG: Jasmine Paolini, Mirra Andreeva, Olimpiadi Parigi 2024, Sara Errani, Shnaider
E continui a scrivere sciocchezze!!!!,,,
E allora Garibaldi non si studia più?
Una piccola considerazione sul doppio, in generale.
Fermo restando che sono fra coloro che ritengono la medaglia olimpica (anche il bronzo) un grande successo per qualsiasi atleta perché rapèpresenta il proprio paese prima che se stesso, nella maggiore manifestazione pluri-sportiva che esista al mondo, di tradizione millenaria e importanza storica.
Fermo restando che il golden career grand slam di Sara è un evento che la pone fra le leggende di questo sport.
Ebbene, nel doppio, normalmente le coppie sono spesso composte da atleti di diverse nazioni e non sempre le coppie più forti sono della stessa nazione. Se ne deduce che vincere una medaglia olimpica è “meno difficile” che vincere uno slam perché alcuni forti doppisti sono “costretti” a giocare con un compagno della stessa nazione anziché con il loro compagno usuale con cui eccellono.
Ciò non sminuisce l’impresa delle nostre trottoline, ma ci ingolosisce a sperare nel platinum career grand slam (il trionfo alle Finals)
ANZI
sarebbe il titanium career grand slam perché la BJK Cup Sarita l’ha già alzata al cielo!!!
Soprattutto perché oro italia e bronzo spagna ….. non poteva essere altrimenti …..
IMPresa Delle nostre Azzurre! Certo una medaglia era più che possibile alal vigilia, e dopo l’eliminazione della coppia Gauff- Pegula (a proposito, la spedizione è stata un disastro per le americane, neppure nei quarti in singolare e doppio!) diciamo che è le chance di Oro erano notevolmente salite. Tuttavia l’ultimo step si è presentato più arduo del previsto. Nonostante fosse una coppia improvvisata le due russe hanno giocato veramente bene (anche la Andereeva checché ne dicesse il commentatore) e per le italiane forse c’era un po’ di tensione che si è sciolta. Stupendo il punto dell’8-5 che è la cover di questa finale.
Per il resto niente da aggiungere se non meritatissimo per quello che hanno fatto prima, ma vorrei sottolineare che la Errani, sbeffeggiata a lungo per la sua (discutibile) squalifica e poi perché “non vuole ritirarsi” è stata fondamentale nel fare diventare la Paolini, prima una doppista e poi una forte doppista.
Perché non smette?ridicola!ecco perché…..Tutti muti!!!!inchinatevi a Sara Errani!ROSICONIIIIII
Grandi emozioni oggi per Sara e Paolini,grande partita brave
Ti distingui sempre.
Solo una parola: BRAVE!!!
No aspetta, è l’età che aveva Raffaello quando è morto, insomma, povera Sara… 😛
In un edizione delle olimpiadi dove bisogna dirlo l’Italia è estremamente deludente con scherma,atletica,Judo,tiri con l’arco e al volo nostri punti di forza(l’obbiettivo era sui 12 ori e più di 40 medaglie ma già è tanto se facciamo come Rio 2016)la gradita sorpresa arriva dal tennis,sport che generalmente si dissocia un pó dallo spirito olimpico
Tra le 6 donne a poter vantare il Golden grand Slam ci sono Venus e Serena da Saginaw, Michigan e Sara da Massa Lombarda, Ravenna….
Brave ragazze !!!
Oro meritato !!!
Bravissimo! Una mental coach al volo è stata!
Anche per me.
@ Maurantonio (#4161076)
Ho pensato la stessa cosa, sai?
Grandissime!
Grandissime!
Che emozione questa medaglia d’oro. Troppo contento per Sara e Jasmine. Sara lo meritava più di ogni altra ed è stata fenomenale
@ roby.mortilla@gmail.com (#4161015)
Due set e un tiebreak. Diciamo una “sveltina”. enzo
@ Pippolivetennis (#4161115)
Ci scommetto che hai pianto! enzo
C H E D O N N E!
Fantastiche!
Strafelice per loro per l’oro
Sia per Errani, per tutte le vicissitudini che ha dovuto attraversare e per Paolini, per il suo sorriso, per il suo impegno e per la sua grinta!!!
Hanno scritto assieme a Musetti una bellissima pagina del nostro sport.
Checché se ne dica sulle Olimpiadi, un risultato STORICO!
La partita è girata quando han deciso che a fare a sportellate da fondo ci stava solo Jasmine invece di pallettare in 2 e farsi schiacciate
Magnifiche, che emozione, una vittoria enorme
Monumentali Sara e Jas! Questo è il coronamento dell’anno d’oro di Jas e il coronamento della carriera di Sara. Che emozione che ci avete regalato.
Bravissime!
Nient’altro da dire!
La partita è girata quando nella sua immensa saggezza, Sara ha fatto ridere di gusto Jasmine, togliendole il macigno dalle spalle. Li la partita ha girato
Bravissime.
Restare calme, dopo un primo set così dominato dalle avversarie, e ritrovare il bandolo della matassa è stato un capolavoro.
Errani enorme, trascinatrice dalla prima palla del primo incontro all’ultima della finale.
Jasmine breva a ritrovarsi e vittoria fondamentale per sfatare il tabù delle grandi finali.
Sara da cineteca del tennis. Il 37 oggi me lo gioco al lotto.
@ GRAN SLAM GOAL (#4161042)
A rete sara come l’aquila pescatrice …. ogni tuffo un pesce
@ Giuseppe (#4160916)
Paolini come il tasso del miele …. tira certi morsi da far scappare i leoni
Siete state meravigliose Sara e Jasmine, medaglia d’oro meritatissima! Lo stesso vale per il bronzo di Lorenzo, di più era quasi impossibile.
Grandissime
@ Dr Ivo (#4161010)
Bravissimo …. proprio così
Sarita versione Stefan Edberg..non male,non male.
@ roby.mortilla@gmail.com (#4161015)
Chi disprezza i professionisti atp wta partecipanti alle olimpiadi….è una persona arida !!!!
Grazie…solo grazie!!!
Un grazie infinito!!!
E gli schifatori del tennis alle Olimpiadi, MUTIIIIII
Fenomene tutt’e due ma lasciatemi dire che OGGI contro due che tiravano fortissimo da fondo quella che ha fatto la diga prendendole a sportellate dal secondo set in poi è stata Jasmine.
L’han vinta ovviamente in due perchè le chiusure che ha fatto Sara bisogna saperle fare, ma non vorrei che rubando quelle più l’occhio ci si dimenticasse di quanto sia stata fondamentale Jasmine
Sara è stata determinante ma diciamolo, la partita è girata quando Jasmine ha finalmente capito quello che doveva fare, cioè non provare lei con passanti improbabili ma sfruttare la potenza dei suoi colpi incrociati per far accorciare quelli delle avversarie e consentire così a Sara di concludere a rete… Molti punti decisivi nel secondo e nel TB si sono risolti così
Brave ragazze! Grazie per questa lacrimuccia!
Trentasette anni… l’età del divino Raffaello, l’età dell’oro 😉
Non esiste al mondo nessuna tennista così efficace sotto rete, una killer, questo oro è al 55% suo, ma bravissima anche Jasmine chiaramente
Grazie ragazze
Bravissime…Trottoline,medaglia d’oro conquistata con la tecnica e col cuore…
Grazie Sara e Jasmine siete nella storia.
Brava alla redazione: una medaglia parla da sola.
Errani e Paolini nell’olimpo
Oro olimpico nel tennis, mi sembra ancora un sogno. Meravigliose
X me i 2 ori nel nuoto di CECCON e soprattutto di MARTINENGHI molto più belli, in attesa magari di qualcosa nell’ atletica.
MONUMENTALI !!!!!!!
Scusate ma per me fino ad ora l’oro più bello!!!!
Che emozione, grazie ragazze. Ho pianto tanto per voi. Straordinarie, resteranno nel mio cuore
Jas buffissima che non sa cosa fare 😀
Sara monumento del doppio!
Piango!
Non seguo il tennis femminile ma……,GRANDISSIME SARA e JASMINE Un ORO per l’ Italia!!!!!
Che meraviglia, che storia di sport ! Due generazioni di tenniste,un duo incredibile che ha strameritato questo splendido oro storico ! Grazie ragazze!!!!
Fantastiche. Non ci sono parole. Un esempio da seguire per chi pratica l’attività sportiva.
Sono anni che aspettavo questo momento, ragazze fantastiche, l’Italia è orgogliosa di voi
@ lesser (#4160917)
E Francesca please
Ecco il podio
Le nostre trottoline salgono sul gradino più alto.
Contentissimo!
Mi sono emozionato come mia suocera quando guardava Beautiful. Grandi ragazze, immense.
Straordinarie, stratosferiche e oro strameritato!
Io ho goduto di più per la medaglia di Musetti,il doppio femminile diciamo che era un oro obbligatorio come quello di Ceccon nei 100 dorso nel nuoto era superfavorito già all’inizio perché le nostre sono un ottimo assemblaggio mentre molte coppie o non giocavano il doppio o lo facevano con partener diversi
UN ORO E UN BRONZO!
SIAMO VERAMENTE NELL’OLIMPO!
E anche Sara Errani a 37 anni fa il Golden Slam. Brave ragazze, complimenti.
STRAORDINARIE…IMMENSE…STUPENDE…DUE RAGAZZE D’OROOOO
GRAZIEEEEEE
Sorelle d’Italia, voglio vedervi urlare il SÌ finale dell’inno!
Sinner ha telefonato alle ragazze per complimentarsi, ma loro hanno risposto che le olimpiadi nel tennis non contano nulla
Non è finta qua…per la Errani mancano ancora la finals…poi avrà vinto tutto quello che c era da vincere..una grande
Grazie di tutto ❤️❤️❤️
Grazie soprattutto a quel colpo di magia della Shnaider,che dimostra il talento.
L’avesse fatto la Navratilova…
Dopo sofferenza, tachicardia e sudore freddo…
GRANDE GIOIA!!!
GRAZIE GRAZIE SARA E JASMINE!!
Sul podio, hanno ordinato anche ad un inviato rai di andarci, per adulare fortemente le nostre.
Così, sul podio, ci saranno:
1) L’ORO + 2) L’INCENSO + 3) MIRRA.
Errani partita d’ oro come la sua carriera.
CHE
D O N N E
Finalmente…..bravissime ragazze d’oro…
Non riesco a parlare più
Gioia infinita
Un oro e un bronzo
Niente male per essere il vuoto dietro Sinner
Fantastiche
Tre considerazioni:
Ragazze enormi
Italtennis vince tutto Davis ed Olimpiadi.
Ho letto dei commenti sarcastici nel primo set giocato ,in effetti ,malissimo dalle nostre ma è possibile però che ancora c’è chi non si mette in testa che la partita finisce quando si stringe la mano alle avversarie?
Che meraviglia.
Errani-Paolini
sono nella storia!
Il tennis per la prima volta muove il medagliere italiano e lo muove con la medaglia del metallo che fa scalare la classifica!
Giornata terribile per i gufi e rosiconi antitaliani: Errani e Paolini d’oro, Alcaraz battuto…ed Errani al Golden Slam 😆
Grazie ragazze..viva il tennis
ORO! Inchiniamoci alla grandezza di Sara Errani. Paolini un po’ sottotono o tesa, Sara l’ha tenuta dentro la partita. Intelligenza tattica mostruosa.
Grazie ragazze!
Chi AMA e PRATICA questo Sport STUPENDO…
Non può NON Essersi commosso.
” Non sfidi mai realmente un avversario,
sfidi-te stesso
ed i tuoi limiti ”
(citaz Arthur Ashe)
Grandissime ora si nel doppio femminile abbiamo vinto tutto con Roberta.pennetta errani paolini
Paolini oggi non in grande forma molti errori gratuiti, ma glieli perdoniamo tutti. Grazie per questo bellissimo oro! Strameritato
riepilogo medaglie
musetti 1,errani 1,Paolini 1
sinner 0
Vittoria meritatissima per entrambe , fantastiche . Due ragazze con una carriera pazzesca . Emozione pura . Jasmine/Sara solo applausi
Errani stratosferica!! Davvero una sentenza a rete! Ed è di una intelligenza tattica notevole
Epiche
Siete la storia
Siete la storia
ERRANI/PAOLINI D’OROOOO!!!!
8-5 del super tie-break da cineteca
M E R A V I G L I O S E
LA GRANDE BELLEZZA!
ho pianto dalla gioia! grandissime!
Spettacolari!!!!