Djokovic trionfa a Parigi: oro olimpico e ‘Golden Slam’ completato
Il serbo Novak Djokovic è oggi l’uomo più felice del mondo dopo essersi aggiudicato la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi. Inoltre, ha compiuto l’impresa senza perdere un solo set lungo il percorso (mai accaduto), nemmeno nella finale contro Carlos Alcaraz, che si è conclusa con due tiratissimi tie-break.
Al quinto tentativo ce l’ha fatta e il serbo è riuscito finalmente a raggiungere uno dei suoi maggiori obiettivi. Diventa così il quinto giocatore nella storia a conquistare il ‘Golden Slam’, ovvero vincere i 4 tornei del Grande Slam e l’oro olimpico nel singolare. Si unisce, quindi, a Rafa Nadal, Andre Agassi, Steffi Graf e Serena Williams.
Il serbo ha fatto così la storia per il suo paese, diventando inoltre il giocatore più anziano, a 37 anni, a vincere una medaglia d’oro. Un dato significativo che dimostra la perseveranza di un giocatore che non si è fermato finché non ha raggiunto il suo obiettivo.
Marco Rossi
TAG: Novak Djokovic
Nole!❤️
Nole ha raggiunto la sua meta e
adesso possiamo confermare chi è il vero goat del tennis di sempre:
Novak Nole Djokovic
SONO contento per Nole, ma si è dimenticato, troppo presto, che mancava in n’1 del tennis mondiale
Perchè giustamente fino a poco fa non fregava niente a nessuno, o quanto meno non ci si arrivava preparati al top come in uno slam, altrimenti dubito che avrebbe perso con james blake nel 2008 o berdych nel 2004.
Non ce lo vedo a chiudere in quel modo.
C H E U O M O
È spesso vero quello che dici quando gioca, ma fuori del campo è tutt’altro che antipatico ed ha un grande cuore
Djoko mi è antipatico. Odio i suoi trucchetti, odio le sue pause che spezzano il tempo agli avversari, odio le sue scenate di rabbia contro spettatori e team. Però che campione, ragazzi. Forgiati nel ferro e nel fuoco, determinato oltre ogni razionale limite, capace di sopravvivere ad infortuni ed età,sempre lucido mentalmente, capace di intuire dove va il gioco anni luce prima degli avversari. Un lupo, negli occhi e nel cuore. Si, Djoko mi è antipatico, ma è, senza dubbio, il più grande che io abbia mai visto giocare.
La prima a vincere l’Olimpiade senza perdere un set è stata Serena, in tutti i match al massimo la sorella della Radwanska ha vinto un set 6-3
Come giocatore ho sempre preferito Roger, ma la tenacia e capacità di migliorarsi di Nole non ha eguali, soprattutto dal punto di vista del mantenere la condizione fisica, con una cura maniacale del suo corpo ed alimentazione. A proposito di questo, sapendo che sicuramente potrebbe scatenare polemiche extra tennistico, citerei una famosa frase pronunciata da un famoso personaggio circa 2 anni fa: “non ti vaccini, ti ammali, muori”…oppure un altro personaggio famoso solo durante alcuni mesi che invitava il serbo a trovarsi un miglior agente dato che stava rovinando la sua carriera.
Penn…novaketta ? 😉
Djokovic ha fatto il Golden Career Slam, non li ha vinti nello stesso anno… Steffi Graf ha fatto il vero Golden Slam!
Immenso Nole!! Senza alcun dubbio il più grande tennista di tutti i tempi, anche se io ho sempre amato Agassi. Poi ha vinto quest’oro senza perdere mai un set, anche con Alcaraz..mostruoso!
Ovviamente stravedo per “Sinner & Co.”
Ma…che spettacolo di partita.
Complimenti ad entrambi, e grazie; per il tennis un altro grande evento da ricordare.
Per Novak, poi, mi sono emozionato anch’io…non l’avrei mai creduto possibile!
Tra quattro anni, magari…
P. S. Un bravo e grazie al Muso!
Il più grande della, storia senza se e senza ma è lo dico da fan scatenato di Roger. Chapeau!!!
Era il suo obiettivo e se l’è guadagnato sul campo, complimenti!
Oggi poteva veramente buttare giù la cornetta del telefono
Ha vinto tutto
Punto
E mo veniteme a piglià.
Giù il cappello. Sono e resto “fedalino” ma il più grande è lui.
se lo meritava, ed è giusto così.
io, fossi lui, dopo l’oro olimpico, mi ritirerei dalle scene.
Impressionante come ha giocato e la determinazione con cui ha cercato ed ottenuto questa vittoria. Con il licenziamento di Ivanisovic e la sostituzione con Troicki era chiaro il suo obiettivo: vincere l’oro per se e per la sua Serbia senza contaminazione di altre nazioni.
E Federer NON l’ha fatto!!!