Oro storico per la Cina: Qinwen Zheng trionfa nel tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024
La giornata di sabato alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha visto un momento storico per il tennis cinese. Qinwen Zheng ha conquistato la medaglia d’oro nel singolare femminile, battendo la croata Donna Vekic con un netto 6-2 6-3.
La finale, disputata sul campo Philippe Chatrier, ha visto una Zheng in forma smagliante. La giovane cinese, che aveva già eliminato la numero uno del mondo nel suo cammino verso la finale, è entrata in campo con una determinazione e una concentrazione impressionanti.
Fin dall’inizio, Zheng ha imposto il suo gioco, dominando con il suo potente dritto e mettendo in difficoltà una Vekic visibilmente tesa. Nonostante alcuni tentativi della croata di cambiare l’andamento del match, la cinese è rimasta salda nei momenti cruciali, assicurandosi il primo set.
Nel secondo set, Vekic ha cercato di reagire, recuperando un break iniziale. Tuttavia, la pressione e i nervi hanno giocato a suo sfavore nei momenti decisivi. Zheng, al contrario, ha mantenuto la calma, mostrando una maturità sorprendente per i suoi 21 anni.
Con questa vittoria, Qinwen Zheng non solo si laurea campionessa olimpica, ma regala alla Cina la sua prima medaglia d’oro nel tennis. Un risultato storico che corona quella che finora è stata la sua migliore stagione in carriera.
Per Donna Vekic, la medaglia d’argento rappresenta comunque un ottimo risultato, premio per l’eccellente torneo disputato.
Questa finale olimpica ha dimostrato ancora una volta il talento e la determinazione di Qinwen Zheng, che si propone come una delle stelle nascenti del tennis mondiale. Con la sua vittoria, la Cina si afferma come una potenza emergente nel panorama tennistico internazionale.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024
La Zheng bravissima e fortissima ma ironia della sorte ha vinto Palermo 2024 superando Errani al primo turno ha vinto l’oro olimpico superando Errani al primo turno e anche Palermo 2023 lo ha vinto superando Errani al primo turno
Meritatissima. La cinese, se rafforza la pesantezza di palla e verticalizza di più per poi concludere a rete, può battere chiunque. Le auguro il meglio.
Grande Zheng, con la Kerber in grande spolvero pensavo perdesse, ma è migliorata anche a livello tattico, se continua così può togliersi grosse soddisfazioni.
@ Dad (#4159174)
Cinesi di Taiwan 😉
Chang era statunitense. Li Na perse la finale per il bronzo nel 2008.
Brava! Semplice e determinata. Bellissima orientale
Michael Chang cinese? Informazione di servizio…è americano per la cronaca…
Se riesce a non infortunarsi ancora, chissà…
Però il talento lo ha sempre avuto, ma la continuità purtroppo no, al di là degli infortuni non è mai stata molto costante.
Bisogna riconoscere che ha giocato un ottimo torneo e ha ampiamente meritato.
Non le manca praticamente nulla per fare bene: gran fisico, alta e potente ma abbastanza rapida negli spostamenti, ottimo servizio, colpi potenti e grande testa e determinazione. Ha solo 21 anni, può migliorare ancora molto. Non so se vincerà slam ma credo che in top ten ci starà a lungo.
Chang cinese??? Nato nel New Jersey, cresciuto negli usa, ha imparato a giocare negli usa, passaporto usa. Neanche i genitori sono cinesi, ma di Taiwan. Quindi Chang con la Cina, intesa quale Repubblica Popolare Cinese, non c’entra nulla. L’unica cosa che hanno in comune Chang e la Zheng è la g finale
Strano la prima medaglia per la Cina nel tennis. Qualcuno di forte lo hanno avuto, tipo Micheal Chang negli anni 90 e Li Na negli anni 2010
C H E. D O N N A
@ piper (#4159060)
Ottima risposta!!! W la Iga sempre!!
Guarda che Iga è vincente anche sul cemento e sicuramente avrà altre occasioni perché è giovane.
Donna deve essere comunque soddisfatta un altro risultato importante dopo la semifinale di Wimbledon adesso un po’ di costanza che la top10 e la finals sono alla portata una col suo talento non può accontentarsi di restare nelle retrovie del ranking
L’avevo detto che la cinese avrebbe trionfato, e nessuno mi aveva creduto. Il merito è tutto degli sfincioni palermitani, suo piatto preferito
Vinse anche la penultima,se non erro.
Tennista che ormai deve puntare gli slam.
Mi sembra che sarebbe stato opportuno ricordare che subito prima delle olimpiadi aveva vinto il WTA di Palermo , alla sua ultima edizione…
Brava!!! …e bella
Per i fan di Iga questa fa davvero male. La polacca si starà mangiando le mani, perché non avrà un’altra possibilità del genere, un po’ come la Radwanska a Wimbledon ’13.
Detto ciò brava la Zheng a crederci, ad essere la più solida fra tutte.
Bella ,brava e d’oro !