Djokovic: “Lotterò per l’Oro, ma Alcaraz è il favorito, è il migliore del mondo al momento”
Novak Djokovic ha sofferto ma alla fine è arrivato dove voleva essere: in finale ai giochi Olimpici di Parigi 2024, a giocarsi la medaglia d’oro, unico grande trofeo che manca nel suo sterminato palmares. Il serbo ha sofferto un nuovo problema al ginocchio nel suo match di quarti di finale, ma ieri contro Musetti in semifinale è parso piuttosto sicuro negli spostamenti, anche se molto nervoso (in particolare nel secondo set). Parlando alla stampa dopo il successo sull’azzurro, Novak è stato assai franco: non si considera favorito, vista la forma clamorosa di Alcaraz da diverse settimane, ma si sente in condizioni complessivamente migliori rispetto alla finale di Wimbledon, dove perse molto nettamente contro il talento iberico. Per Djokovic, in questo momento Alcaraz è il miglior tennista al mondo, anche se a livello di ranking è al numero 3, dietro a Jannik e Novak.
“Non mi considero il favorito domenica perché Alcaraz ha dimostrato di essere il miglior giocatore al mondo al momento” afferma Djokovic. “Ha vinto il Roland Garros, ha vinto Wimbledon dove mi ha battuto in finale abbastanza nettamente. Ha raggiunto la finale qui a Parigi senza perdere un set. Voglio dire, l’ho fatto anch’io, ma penso che per come sta giocando, sia sicuramente il favorito”.
“Ma sono le Olimpiadi, penso che sia una sfida per tutti. Non ci siamo affrontati sulla terra rossa da un po’, penso che l’unica volta che abbiamo giocato qui sia stata la semifinale dell’anno scorso del Roland Garros (vinta da Novak al termine di una dura battaglia, con Carlos anche preda di crampi. ndr). Mi sento un giocatore diverso rispetto a Wimbledon, per come mi muovo, per come colpisco la palla. Non per togliere nulla alla sua vittoria nella finale di Wimbledon, stava dominando e meritatamente ha vinto, ma mi sento più sicuro di me stesso e delle mie possibilità in finale”.
La sfida per l’oro a Parigi sarà il settimo incontro tra i due, attualmente il bilancio è in parità con tre vittorie a testa. I due si sono già incontrati sul campo Philippe Chatrier nel 2023, in semifinale a Roland Garros.
Djokovic non cercherà solo la prima medaglia d’oro in carriera ma anche il primo titolo del 2024, con Wimbledon come unica finale della sua stagione. Alcaraz sembra nettamente favorito, ma chissà che la durezza mentale e voglia di vincere del serbo possa spingerlo per l’ennesima volta a superare ostacoli considerati insormontabili…
Marco Mazzoni
TAG: Carlos Alcaraz, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Olimpiadi Parigi 2024
Invece Alcaraz ha perso nettamente da Sinner (Umago, doppio 6-1 dopo un TB). Comunque è un dato di fatto che le partite fra questi due sono e saranno sempre molto tirate ed equilibrate, Jannik è l’unico in grado di contrastare lo spagnolo (a parte il miglior Djokovic che, però, ormai si vede sempre meno, per naturale declino).
Slamdog Nadal non ha mai vinto le ATP FINALS
Il record è di Diiko con 7 arp finals vinte …seguito da Federer con 6…..sorry for you NADAL 0
Slamdog Nadal non ha mai vinto le ATP FINALS
Il record è di Diiko con 7 arp finals vinte …seguito da Federer con 6…..sorriso for you NADAL 0
Non posso che ripetermi:
“Ci sono delle cose nella storia dello sport che non hanno spiegazione, che sfidano la logica, che s’ infrangono nelle barriere dei corsi e ricorsi…Ed a volte il mistero della fede si fa luce nell’oscurità dell’ inviolabile”. Vai Grande Nole!
Sinner non ha mai perso nettamente da Alcaraz.
e mettici anche le Finals se no il buon Andy (cap ) si offende
Federer
Nadal
Mah, se vince meglio ma per me, da come ha festeggiato l’argento sicuro credo che, viste le oggettive circostanze e la concorrenza, abbia già raggiunto un traguardo appagante..la prima volta non si scorda mai, soprattutto quando “un po’ d’argento i capelli li colora”..beh, il Capitano ha citato Modugno, io mi avvalgo del mio amato Massimo Ranieri..
Nole il più grande e vincente di tutti I tempi…..i numeri sono inconfutabili…il resto solo bla bla bla degli invidiosi,rancorosi e odiatori…lui è il GOAT …fra 15….20 anni potrete raccontarlo e dure io ho visto giocare il più forte di tutti i tempi…pensate che fortuna….
Siamo distantissimi, ma certi giocatori hanno l’aura e lui ce l’ ha
A Fonseca mancano una ventina di step prima di essere considerato un possibile top10. Prima deve trovare continuità, poi deve trovarla a livello atp, poi deve costruire un servizio decente, poi deve dimostrare i suoi miglioramenti nei tornei importanti, poi deve iniziare a battere quelli davvero forti, e infine deve ripetere tutto quanto ma 3 set su 5. Siamo belli distanti per ora.
Quando si parla di diciottenni è sempre azzardato fare pronostici. Io ad esempio ho grandi aspettative per un altro diciottenne, Mensik. Mi sono sbilanciato pronosticando un suo ingresso in top10 entro 3-4 anni, ma ora, come tutti i giovanissimi (salvo eccezioni), non è ancora mentalmente solido, alterna fasi di gioco eccellenti ad altre scadenti, talvolta va in bambola non appena compie qualche errore e poi sbaglia ancora di più e molla. Io comunque continuo a crederci, ma solo il tempo dirà se sarà un campione. Ho visto diversi diciottenni estremamente promettenti che poi, chi più chi meno, si sono arenati (ad esempio Shapovalov, Kokkinakis, Brooksby).
Domani si tifa Nole, se lo merita e sarebbe la ciliegina di una carriera incredibile.Ovviamente nulla contro Carlitos, ma ne avrà altre di occasioni il fenomeno spagnolo.
Alcaraz è indubbiamente favorito ma non vedo Nole così spacciato, lo spagnolo ha dimostrato di essere più vulnerabile sui 3 set, d’altronde a Cincinnati lo scorso anno vinse Nole quindi sicuramente sarà battaglia.
Se fossi in Djokovic e se domani vincessi, non avrei il minimo dubbio: annuncerei la fine della carriera
Beh, diciamo che i suoi “colpi di coda” contro i due in forma parrebbero più “facili” nei tornei 2 su 3…
Sono curioso, se vincesse qua, se Luce direbbe: “adesso se gioca gli Us Open si SPACCA!”.
Il Fenomeno di El Palmar sicuramente favorito…,ma mi aspetto anch’io un colpo di coda da parte di Nole entro il 2024 e forse potrebbe essere domani,anche perchè battere nello stesso torneo Carlitos e Jannik a prescindere dalle superfici…per Nole sarà sempre più dura se non impossibile…
Vedremo domani…
Comunque chi incontra djoko….è sempre il migliore del momento….è sfortunato il serbo
@ Sudtyrol (#4158794)
Però Nadal è il re sulla superficie più difficile da affrontare con tanti scambi, la terra battuta! Inoltre ha vinto ben 6 coppe Davis contro 1 del serbo..!! Se non fosse per Federer che al momento della loro rivalità al top (2005-2011) ha il record di settimane al numero 2 e Ne doveva ancora nascere o quasi.
Ci vorrebbe un 6-0,6-0 per Carlitos (forse) per levarselo di torno
Ci vorrebbe un Nole versione 2023 per l oro… Credo che lotterà e rispetto a Wimbledon sarà un match più combattuto… ma Carlitos al momento pare troppo superiore. Vedremo;)
Fra breve tutti dovranno fare i conti con un vero grande fenomeno: Juao Fonseca (18 anni ancora da compiere)
Nole é in forma, ma Carlitos fa paura…60% Carlitos,40% Nole…
@ SlamdogMillionare (#4158861)
Rafa ha vinto 14 R G, e 10 Roma, e 11 Montecarlo numeri irraggiungibili e 2 ori olimpici e ora Sara’ bel match ovviamente e valuteremo se Nole ha trovato le soluzioni per battere carlos
Vedre
Il problema é che é in grado di fare lo stesso con Sinner…é in grado di farlo con tutti, temo un dominatore solo a breve col Peccatore n.2
E se lo dice Nole è la verità
però Naddal a differenza degli altri 2 ha vinto le ATP finals
Sai quanti slam devono ancora vincere prima di arrivare ai numeri di Nole? Vedremo alla fine delle loro carriere. E vedremo anche in che condizioni ci arriva (alla fine della carriera) Alcaraz, mi sembra che lo stiano spremendo un pochetto
Sara’ bel match ovviamente e valuteremo se Nole ha trovato le soluzioni per battere carlos
@ Giumart (#4158800)
Alcaraz vincerà facile, la velocità di gambe e potenza sono di un altro livello.
Anch’io avevo pronosticato l’oro di Alcaraz. Però negli ultimi due incontri ho visto un Djokovic chirurgico, scaltro, perfettamente dentro il match. E se ci aggiungiamo l’enorme esperienza…
Infatti. Proprio un’altra cosa. Li accomuna il fatto che, rispetto a Nole, sono indietro su quasi tutti i record. A partire dagli scontri diretti e le settimane al numero 1. Inoltre, Roger non ha mai vinto a Montecarlo e a Roma, Rafa non ha mai vinto a Miami, Shangai e Bercy.
Il tuo commento ironico in effetti ha un fondo di verità. Da un bel po’ Alcaraz dà il meglio di sé fra maggio e settembre, mentre Jannik appare più costante (al netto di problemi fisici).
Mauro smettila di rosicare!!!
D’accordissimo con te capitano
Vincerà Carlitos… poi però entrerà in letargo fino al prossimo Indian Wells
Certamente un DJOKOVIC al 90 % batte tranquillamente un Alcaratz al 100% !! Ma qui c’è gente che segue il tennis da 4 o 5 anni !! Ora Nole è al 70%…
@ Sbubi (#4158645)
Tranquillo !..
c’è MEZZO MONDO CHE ADORA IL PIÙ GRANDE TENNISTA DELLA STORIA!
@ Antonio (#4158641)
Le dichiarazioni di malanni che ogni 6 mesi ha fatto Nadal per anni !!??
@ Lorenzo (#4158689)
Ha dato cosa?ha portato il tennis verso uno sport robotico senza offrire nulla se non maleducazione e altro….. speriamo smetta al più presto…..e prima o poi arriverà anche per lui!
Se un tennista che nell’ultimo mese ha raggiunto la finale di wimbledon e quella delle olimpiadi deve smettere tutti gli altri devono darsi al paddle ? Chiedo x un amico.. 🙂
@ Mauriz70 (#4158650)
Con tutto quello che ci ha dato , impossibile non tifare per lui .
Io non penso, avendo visto la strabordante forma fisica e mentale di Alcaraz in questi ultimi match…
La dura verità.
Darà il massimo per colmare il suo palmares. Mesi fa scrissi che mi aspetto il colpo di coda da Nole, forse domani succederà.
La vittoria del serbo non mi sorprenderebbe affatto.
Per quanto ha dimostrato di tenere a questa manifestazione e per coronare una carriera fantastica, non mi capita spesso, farò tifo per Novak.impresa difficile ma pochi atleti (ci metto pure Musetti che ha dichiarato che il match di oggi è il più importante della sua carriera nonostante in palio ci sia solo il bronzo) hanno dato valore alle Olimpiadi come il campione serbo.
Ma para culo di cosa scusate? Lo ha battuto ultimamente? Si.
Si trovano sulla superficie preferita dello spagnolo e peggiore per Nole. I bookmakers che fanno le quote danno ragione alle parole del serbo mi pare, non è che si sottovaluta lui, anche coloro che i soldi di certo non te li regalano pensano che Alcaraz sia favorito. Poi può lo stesso vincere Djokovic? Certo ma è un altro discorso.
L’antipatia sportiva verso quest’uomo vi porta a mistificare completamente la realtà, vorrei vivere in un mondo dove tutti fossero obiettivi e ammettessero la verità al netto del tifo. Ahimè non è questo il mondo
le tue dichiarazioni post match con Tsitsipas riguardo i problemi al ginocchio sono contro lo spirito olimpico, l’oro non lo meriti mi dispiace
Se il ginocchio farà ancora male e magari gli viene anche un̈o strappettino addominale non c’è speranza per Carlitos 🙂
Può fare il paraculo quanto vuole ma se Carlos domenica è concentrato gli lascia 5-6 game
e ricordiamo sempre che Fedderer&Naddal erano un’altra cosa
Questo cerca ancora di fare il paraculo!! Per fortuna ci sono il Rosso e il Fenomeno spagnolo a dargli le piallate giuste x farlo smettere