Parigi 2024: Musetti lotta un set, poi Djokovic sale in cattedra. L’azzurro a caccia del bronzo vs. Auger-Aliassime
Dura un set il sogno di Lorenzo Musetti di battere Novak Djokovic nella seconda semifinale dei giochi Olimpici di Parigi 2024. Il toscano riesce a fare match pari contro il super campione serbo fino al 5-4, quando servendo per allungare il parziale si ritrova 40-0. In quell’istante non si avvertiva una tempesta all’orizzonte, aveva tenuto il campo piuttosto bene, offensivo e lucido, con buona intensità e ottimo nell’annullare 4 palle break nel quarto gioco. Qua invece la partita si spacca, malamente. Lorenzo subisce l’impennata di qualità e rimonta di Novak, che alza muro, non sbaglia più niente ed attacca. Il 24 volte campione Slam tira l’uppercut che manda KO l’azzurro: chiude il set con cinque punti di fila, quindi strappa altri 4 break consecutivi a Lorenzo, per il 6-4 6-2 conclusivo. Un match strano, giocato con buona qualità complessiva nel primo set e discreto equilibrio, poi proseguito con altissima tensione e sul filo dei nervi, non sempre con buona qualità tecnica e con Nole furibondo dalla fase iniziale del secondo parziale, dove in in piena bagarre subisce due break più per suoi errori che per evidenti meriti di Musetti. Alla fine l’azzurro cede nettamente, per colpa di un servizio che non l’ha sostenuto a dovere e l’ha costretto per gran parte del match – e totalmente nel secondo parziale – a rincorrere sui colpi ritmati, anticipati e angolati di Djokovic.
Un Nole tutt’altro che perfetto, ma più incisivo, “cattivo”, pronto a far giocare male l’azzurro e prendersi lo spazio sul campo con il suo ritmo, quello difficilissimo da scardinare se non cambi continuamente o servi così bene (e rispondi altrettanto bene) da imporre i tuoi schemi. Lorenzo c’è riuscito troppo poco, incapace di comandare col rovescio e nemmeno girarsi con frequenza sul diritto da sinistra, per caricare un drive di spin, aprirsi l’angolo e poi cercare l’affondo. In pratica il Musetti aggressivo, presente, velocissimo e con colpi pesanti che tanto era piaciuto nel torneo è durato l’arco di un set, poi è scemato fino a scomparire. Ha perso campo Lorenzo, sotto l’anticipo costante ed asfissiante del rivale, e non è riuscito a riprenderlo, nemmeno nei due game vinti in risposta, più per “caos” e la contingenza del mondo che uno schema ben applicato e redditizio.
C’è stata tanta esperienza e voglia di vincere da parte di Djokovic, troppa nonostante una condizione fisica non ottimale e un nervosismo esploso a tratti con violenza contro il suo angolo, contro il pubblico, contro tutto il mondo… Rabbia che come al solito Novak è stato bravo a tramutare in benzina per i suoi colpi e le sue gambe, e quando lui entra in modalità “lotta” mette il pilota automatico, il suo gioco decolla e sono dolori per tutti. Musetti esce dal campo sconfitto e con l’amaro in bocca, perché nel primo set, quando ha gestito meglio i suoi game di servizio ed è stato in grado di tenere maggiormente l’iniziativa, ha dato la sensazione di potersela giocare. Nello scambio prolungato era spesso lui a prevalere, e quando alternava tagli di rovescio a sbracciate precise, e poi diritti ficcanti, spesso il serbo è stato in grossa difficoltà. Impossibile tuttavia tenere questo ritmo, aggressività e profondità dei colpi senza l’aiuto di servizio e risposta. Proprio i colpi d’inizio gioco sono i veri imputati di una sconfitta alla fine netta. Perso il primo set, Musetti si è eclissato, non ha mollato ma non è più riuscito ad uscire dalla morsa del rivale, costretto solo a rincorrere sui ritmi, angoli e anticipo del fortissimo rivale. E quando finisci lì, in quella palude, anneghi senza pietà.
C’è un bronzo in palio domani contro Auger-Aliassime, partita sulla carta più che possibile, ma serve ritrovare il Musetti del resto del torneo, non quello andato in evidente difficoltà oggi, sia nell’intensità che nelle letture di gioco, oltre che al servizio. Il Musetti del primo set potrebbe essere sufficiente a giocarsela, ma è fondamentale stanotte fare un totale reset di questa partita, girata male e finita peggio. Il Musetti eccellente di quest’estate ha fatto un balzo notevole grazie a fiducia e autostima, che gli permettono di spingere, giocare lucido e offensivo. Queste devono essere gli assi nella manica anche contro Auger-Aliassime, uno che può gestire dal punto di vista tecnico se non cade in difesa. Djokovic si gioca l’Oro contro Alcaraz, ma vedendo lo strapotere di Carlos, sembra un’impresa quasi impossibile…
Marco Mazzoni
La cronaca
Djokovic alza la prima palla della seconda semifinale delle Olimpiadi 2024, con una vistosa protezione al ginocchio destro. Musetti prova ad aprire l’angolo dalla risposta, per far correre a destra il serbo. La tattica funziona sul 40-15, cammina forte il diritto di Lorenzo, anche sul punto seguente, con una traiettoria carica e veloce. Parità, e sguardo non sereno di Novak dopo l’errore. Si aggrappa alla battuta l’uomo dei record, 1-0. Musetti trova il primo big point dell’incontro, passante stretto di diritto eccellente. Bellissimo anche lo scambio che vale a Lorenzo il punto dell’1 pari, gran controllo degli angoli e del ritmo. Nello scambio l’italiano è più incisivo, il serbo trova punti col servizio. Sul 30 pari “Muso” risponde bene, ottimo anticipo e via, Djokovic non contiene. Palla break! Rischia un cross di rovescio carico Lorenzo, esce di poco. 2-1 Djokovic. Nel quarto game il serbo risponde molto profondo, e con piedi nei pressi della riga di fondo mena le danza al suo ritmo… e son dolori. 0-30. Non va la prima dell’azzurro, Djokovic non si fa pregare, attacca e forza l’errore di Lorenzo. 0-40, tre palle break per l’ex n.1. Salva la prima chance buttandosi a rete; poi la seconda con una smorzata ottima, e la terza con un bel forcing sulla diagonale di rovescio. Aria purissima. Salva con una rara prima palla la quarta chance di break, la lotta è molto dura. Ben 16 punti, per il 2 pari, con una riga di Musetti e stecca di Djokovic. Molto più liscio il terzo turno di Nole, impone i suoi ritmi e con quattro punti si porta 3-2. Dopo la bagarre il set segue i turni di battuta, ma lo spettacolo cresce perché entrambi giocano più offensivo e attaccano, Lorenzo con il diritto (un paio eccezionali), Novak cerca la rete. Sul 4 pari uno smash errato costa al serbo il 15-30. Si cava al pericolo col servizio. 5-4, ora la pressione è tutta su Musetti, la regge alla grande dando sfoggio del suo tocco super su di una smorzata del rivale. Ma da 40-0 il game si complica… Djokovic alza il muro e poi spinge, profondissimo alla sua velocità, non regala nulla e vince quattro punti di fila forzando gli errori del nostro e procurandosi il set point. Musetti non lo gioca bene: cerca la sorpresa, la smorzata dopo il servizio, ma la palla non è abbastanza veloce e non passa la rete. SET Djokovic, 6-4. Peccato aver sprecato il quaranta zero, ma bravo è stato Nole ad alzare il livello al momento cruciale. Da campione.
Secondo set, Djokovic to serve. Musetti riparte con decisione, spinge con ottimo controllo ed è il rivale a cercare la variazione, perdente. 0-30. Si becca pure un warning per violazione del tempo per servire. Non tocca bene la palla il serbo sul 15-30, la palla corta non va. 15-40 e due palle break immediate. Sparacchia malamente col diritto inside out Djokovic e scaraventa la racchetta. BREAK Musetti, 1-0 e servizio. Il down del campione dura un attimo, ritrova sicurezza, avanza nel campo e va a prendersi la palla del contro break con uno scatto felino in avanti, spettacolare il controllo del corpo in scivolata. Il BREAK purtroppo arriva: risposta sicura, avanza e col diritto in anticipo forza l’errore difensivo di Lorenzo. 1 pari. Ha perso un po’ di campo in questo game Musetti, non te lo puoi permettere vs. il “Djoker”. Si gioca meglio in risposta in questa fase, ora è Musetti a sorprendere col tocco l’avversario, 0-30, con Novak inferocito col suo angolo… Gioca molto teso Djokovic, anche contro il suo angolo, crea e distrugge (come lo smash orribile sul 40-30). A furia di taglie e cambi, Musetti si prende una nuova chance per l’allungo. Novak polemizza, butta il momento sulla rissa, dove sguazza via come pochi… Djokovic subisce il BREAK alla seconda chance con un rovescio in rete. Furibondo il serbo al cambio di campo, si lamenta col suo angolo per tutto, arbitro, luci, pubblico, tutto. Come quasi sempre accade, questa furia si trasforma in benzina per il suo agonismo, la palla esce dalle corde di Novak potente e “cattiva”, mentre la prima di servizio di Lorenzo resta troppo altalenante. Un pessimo doppio fallo sul 15-30 costa al carrarino due palle break. Ancora la smorzata per Musetti, ma è troppo prevedibile. BREAK, in quarto di fila, e due pari. È una fase molto convulsa della partita, tatticamente non c’è un filo logico, si va di tensione cercare di aggredire, ma non sempre le scelte sono corrette. Novak ritrova il servizio, e Musetti esagera nel cercare velocità. 3-2 Djokovic. Complicato anche il terzo turno di battuta di Musetti, commette un doppio fallo, poi il diritto di Nole è pesante in lungo linea. Cerca per l’ennesima volta la smorzata, ma ormai non vanno più, e legge ed arriva Djokovic. 15-40, momento topico… Lorenzo annulla la prima palla break con un rovescione dei suoi; energia e attacco sulla seconda, con i recuperi spettacolari del serbo cancellati dalla rapidità dell’azzurro, uno dei suoi migliori punti dell’incontro, visto anche il suo peso. Niente, Musetti si è incaponito nel chiamare avanti il rivale, ma il suo tocco ora proprio non va, c’è un’altra palla break da difendere. Rischia a tutta con la sbracciata di diritto dopo il servizio, ma la palla di Lorenzo esce di un niente. BREAK Djokovic, il quarto di fila (e terzo nel set), 4-2. Tutto troppo rapido ora per Nole, anticipa, gestisce il tempo di gioco e soprattutto gli angoli, Musetti non riesce più nel set a girarsi sul diritto e riprendere il controllo nello scambio. 5-2. Sfiduciato, senza la prima di servizio, è tutto ormai troppo difficile per Lorenzo, in balia dell’avversario, bravissimo ad anticipare leggendo le traiettorie dell’italiano. 0-30 e poi 0-40 e tre match point per Novak con risposta, palla corta e attacco. Annulla le prime due con il servizio, 30-40. Finisce al terzo, con un bel diritto carico Djokovic prende campo e il contro piede è ottimo. Chiude male Musetti, con 5 break di fila. Un match che dopo un bel primo set è girato male, nonostante la rabbia del rivale. Troppo bravo ad anticipare Novak e prendersi il campo.
Novak Djokovic vs Lorenzo Musetti (TBA – ore 19:00)
TAG: Lorenzo Musetti, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Olimpiadi Parigi 2024
Lo dico da sempre! Anzi, non buon giocatore ma fortissimo giocatore. Top player però è un’altra cosa. E quelli ancora giù al fiume… da morire dal ridere!
Legnata’s time… : CHE LEGNATA LORENZO MUSETTI!
la pagliacciata di Nadal a Wimbledon contro Friz è risaputa caro Armonica solo che ormai sono passati 2 anni e fai finta di non ricordarti
in quanto a pagliacciate qui dentro sei il numero 1 per distacco
FORZA MUSO SEMPRE
Devi fare lo step di capire che non è solo Nadal. Le cose succedono a tutti, ma vanno viste allo stesso modo per tutti, per il proprio idolo e per gli altri. Guardatevi le partite e non cambiate opinione in base al cognome.
Per quanto io ami il tennis di Lorenzo, oggi ha proprio sbagliato tattica ed era nervoso. Rivedo ancora quel punto sul 4 a 5 batte Musetti 40 a 30. Era sotto rete sulla destra e bastava incrociare la palla dalla parte opposta. Nole non la poteva prendere. E invece cosa fa? La tira nella sua
direzione pensando ad un contropiede. Nole lo sa, sta fermo e piazza un pallonetto imprendibile. Poteva essere tranquillamente 5 pari e invece si fa breccare e perde il set. Nel secondo set Lorenzo contratto, tattica sbagliata e molti errori.Bravo anche Nole, niente da dire. Ma partita tatticamente sbagliata da Musetti.
Io, da ignorate, penso che dovrebbe solo non demoralizzarsi e avere pazienza.
Anche io ma non mi arrivano!
E dire che gli intenditori dicevano che aveva un tabellone duro e non sarebbe andato lontano… Io non me ne intendo, ma quelli…
Ragazzi, boh, in passato ha sconfitto Alcaraz.. 2 anni fa, una volta su 4 precedenti, Djokovic battuto 1 volta su 7.. discreto numero di vittorie contro top 5 in questi mesi? Così a naso non mi pare proprio, poi oh, vedremo, certo, è migliorato tantissimo negli ultimi tornei
Cerundolo lo ha battuto e non mi pare sia top ten.
Il Musetti dell’anno scorso si incartava con Varillas. Sicché … migliorato eccome ……
Mamma mia che schifo, una carriera alla Tsitsipas…
E pensare che con un po’ di cazzimma in più poteva avere una carriera alla Mauro o alla Paolo!
Peccato ma fondamentalmente ce lo si poteva aspettare, al di là che Djokovic rimane più forte, sono anche le sue ultime Olimpiadi quindi dà il tutto per tutto.
Stonano un pochino le dichiarazioni di ieri di Musetti come la solita pretattica di Djokovic per poi saltare come uno stambecco
Musetti batte Nole, quando Nole si ritira…
Purtroppo è così….
Un ringraziamento ai francesi per aver fatto giocare Djokovic di sera..
Purtroppo chi si Loda si Sbroda. Questo vale per tutti perché comunque Lorenzo ha dato tanto per onorare la mostra maglia azzurra. Avanti così che domani ti meriti il BRONZO
@ velenopuro (#4157975)
Boskov?
Redazione, ho appena vinto ben 5 iphone…
Mi sembra di rivedere quando Sinner perdeva regolarmente dai primi,poi ha fatto lo step ed è cambiato tutto….ecco Lorenzo deve salire,sopratutto giocare più aggressivo migliorare il servizio e rendere il rovescio un arma di preparazione al punto e non solo di difesa…sul veloce non può fare la differenza così con il gioco attuale
Uhh, io credo che avrà una carriera alla Beccalossi…
Sul servizio possiamo concordare, il dritto è migliorato tantissimo, e ora lo spinge bene ed è diventato anche discretamente pesante, pur giocandolo sempre con un gran top. La verità è che ha giocato un ottimo primo set, vanificato da un calo di attenzione che gli è costato il break e il set da 40-0. Poi nel secondo è sembrato aver poca benzina, negli ultimi mesi ha giocato tantissimo, arrivando più o meno sempre in fondo ai tornei disputati. E purtroppo anche il miglioratissimo Musetti degli ultimi mesi nella partita per ora si incarta da solo almeno un paio di volte, la cosa positiva è che ora, nonostante le distrazioni, adesso riesce a battere anche diversi giocatori che gli sono davanti in classifica, ma i super top (Nole, Alcaraz e Sinner) sono ancora un paio di categorie sopra e questi cali, anche solo di un paio di 15, non te li perdonano
ho visto solo il primo set. giocato benissimo da entrambi.
bravo cmq musetti. quel set l’avrebbe perso solo contro Djokovic, Alcaraz e il miglior Sinner.
spero che da qui non torni più indietro
Quand’è che ha perso 2-0 al RG?
@ Sono io (#4158037)
Memoria corta, tante volte Nadal metteva le mani avanti sulle sue condizioni fisiche o giustificava le sconfitte, ma lui è Nadal e può farlo. Vi attaccate ad una semplice e banale dichiarazione, come i perdenti. Guardatevi le partite, che di tennis capite poco o nulla.
@ Max (#4158057)
Brutta bestia l invidia e il rancore vero ? Cammomille e passa ….vergogna
6-1 6-2 da Alcaraz…. ne vale la pena?
Adesso importantissimo per il suo morale chiudere le Olkmpuadi con un bronzo e quindi una vittoria.
Per assurdo in proiezione futura meglio il bronzo che l’argento.
Grazie Lorenzo per questa settimana meravigliosa.
Non l’epilogo che speravamo, ma rimangono la possibilità di medaglia e soprattutto quanto fatto per i nostri colori in questa intensa settimana olimpica per la quale avrai per sempre il mio più grande rispetto e stima !!!
Avrei voluto l’oro per musetti, ma adesso spero vinca il serbo. Se lo merita, manca solo l’oro olimpico e poi ha vinto tutto. Ma c’è una noia, uno spagnolo indemoniato e per il serbo la vedo durissima, non dura
Ti hanno messo un pollice verso ma ieri ho pensato esattamente quello che stai dicendo adesso, quando l’ho sentito lodarsi da solo mi sono detto che oggi la partita era già scritta. Bravo Lorenzo per il tuo buon periodo e i segnali positivi…ma io aspetto ancora qualcosa di più.
Sottoscrivo.
Grazie lorenzo,
regalaci questo bronzo. hai conquistato un paese, te lo meriti. chi ti critica è solo invidioso.
solo applausi per musetti.
Comunque ricordiamoci che per arrivare ad oggi il Mus ha dovuto battere Fritz agli ottavi e Zverev ai quarti..
Con due scalpi del genere in un torneo ci si può anche vincere un 1000 e poi ci sono cretini che dicono che le Olimpiadi non contano.
Guarda che in questi mesi ha un discreto numero di vittorie anche con top 5, ed in passato ha sconfitto sia Alcaraz che Djokovic. Quindi le premesse ci sono, io penso che, se non ha la sbandata (abbastanza facile da spiegare) dell’ultimo periodo dello scorso anno, entro l’anno entra nei 10.
@ Toio (#4158098)
Sinner, Medvedev, Zverev in forma, Tsitsipas, Paul.
Non c’è mai un minimo di equilibrio.
Non arriverà mai top 5.
Top 10 penso e spero di sì
Va bene così. Si tratta di una sconfitta paradossalmente “migliore” di quella da due set a zero al RG.
Stesso concetto di Sinner quando perse in tre set a Wimbledon l’anno dopo aver perso in rimonta. Sconfitte migliori perché Djokovic é dovuto stare ipervigile fin dall’inizio.
Poi ragazzi, 6 (sei!) giorni fa, Musetti a quest’ ora stava ancora giocando ad Umago e fra un cambio campo è l’altro settava la sveglia per la mattina successiva
@ Rafa (#4158056)
Ma non sono neppure Medvedev e un Rune in sufficiente forma fisica…..
Come ho già scritto, Djokovic non mi è parso impeccabile, c’erano le premesse per recuperare il secondo set, altro che partita mai in discussione. Ma oggi Lorenzo era meno in forma dei giorni scorsi, forse la stanchezza, in ogni caso dono le occasioni in cui battuta e risposta sono gli strumenti per rimanere in partita, ma, come sappiamo, su questi aspetti Musetti deve ancora crescere.
Oddio, vabeh, eri partito bene, ma poi mi parli di top 5 e di soli 2 giocatori in grado di batterlo.. e vabeh
Il Mus come testa è cresciuto tanto e di questo dobbiamo rallegrarcrne.
Purtroppo hai ragione ed è evidente che manca ancora qualcosa prima di poter dare del tu ai migliori.
Penso che debba farsi violenza ed obbligarsi ad uscire dalla sua comfort zone difensiva. Non vedo altre vie per poter migliorare ancora, deve studiarsi un modo per rispondere da max 1 metro dalla riga.
Adesso sembra Sinner prima di Pechino, era già fortissimo ma c’erano quei 2-3 giocatori che non riusciva battere.
Speriamo arrivi anche per il Mus l’illuminazione d la svolta.
GRAZIE LORENZO, non è serata di analisi
Questa sera lasciamo brindare i ratti per la tua sconfitta, quando poi brinderemo noi loro spariranno, ubriachi del loro livore
Mi unisco ai complimenti, meritatissimi, al serbo.
Giocare una partita così a 37 anni è cosa miracolosa se pensiamo che Lorenzo ha giocato in’ottima partita almeno nel primo set.
Il nostro tennista, tuttavia, ha chiaramente una carriera da top ten, direi addirittura nei primi 5.
Non sono previsioni fatte con la pancia.Lorenzo oggi perde da Dyocovich e da Alcaraz.
Quali altri tennisti, in tutta obiettività, potrebbero batterlo?
Aquila, la carriera da 15º l’ha giá raggiunta da un anno….
Se soffre di diabete è normale….
Non hai visto la partita, evidentemente…..
@ Max (#4158057)
Quanta retorica,di falso c’è solo qs
mah…non credo che il fatto di atteggiarsi a grande campione possa aiutare Musetti a vincere con grandi campioni veri….
Djokovic sempre solidissimo, lo inchiodava sistematicamente sul rovescio dove il nostro sebbene abbia accelerazioni d’attacco bellissime, quando deve scambiare andava regolarmente in affanno per poi rifugiarsi nei back difensivi e poi arretrare e soccombere.
Djokovic la strategia per battere Musetti l’ha ben studiata, adesso sta al Mus e il suo team studiare ckmd venirne fuori.
Il servizio del serbo ha anche lui spostato un pochetto l’equilibrio a suo favore.
Spero che il Mus che è cresciuto tantissimo non si demoralizzi né si senta arrivato perché sarebbero entrambi sentimenti comprensibili ma controproducenti.
Sembra vicino ormai solo mezzo metro da poter battere chiunque (solo sul rosso), bisogna crederci d capire come fare quel mezzo metro.
(mi è piaciuto quando nel primo set cercava i vincenti in risposta anche se sbagliava, per me per fare quel mezzo metro che gli manca deve attaccare a tutta non diffndersi)
Ci sarà un motivo per cui non è mai stato amato come Federer e Nadal, no? Anche oggi, quante pagliacciate in campo…davvero poco professionali…
Primo set buttato nella toilette con quello smash…si poteva fare…
@ MD (#4158038)
Forse voi siete soliti a fare così, chi ha subìto un intervento 3 settimane fa’ è del tutto normale che il dolore possa riacutizzarsi
@ Max (#4158057)
Tu che ne sai del suo ginocchio? Hai fatto una risonanza magnetica? Djokovic ha già vinto un Australian Open con uno strappo, c’è un motivo se mentalmente è più forte di Federer, è il GOAT per un motivo. Resiste ad ogni dolore.
Devo ammettere che anche se giocava un italiano per le medaglie questa volta ho tifato Djokovic,per la carriera che ha fatto si merita di chiuderla con l’oro olimpico nel suo palmares,può essere che se lo vince dichiari il ritiro,è il sogno di ogni atleta chiudere la carriera così e lo vorre pure lui non trascinandosi come Federer e Nadal,così che lasci andare definitivamente la nuova generazione,comunque sia Musetti avrebbe avuto 0 chance con Alcaraz in finale,poi se non è oro per me non cambia molto tra l’argento e il bronzo,anzi forse è meglio vincere il bronzo perchè arriva per una finale vinta non l’argento perchè arriverebbe per via di una sconfitta
Ottimo torneo per Musetti, che viene da un buon periodo.
Se farà bene anche sul cemento, allora si che si potrà pensare che ha superato quello step, per entrare nei 10.
Grande Nole! Musetti andrà a prendersi un meritato bronzo.
E perché no.
Sulla sua superficie. Torneo sulla settimana secca, è in forma
Ho visto solo a sprazzi: meno solido, specie come tenuta nel secondo set.
Come già successo nel precedente incontro ha sofferto sul lato sinistro. Veniva messo troppo alla corda, non ha saputo trovare un efficace contromisura.
Forse c’era anche un po’ più di stanchezza del solito.
Ma ottimo torneo, non c’è dubbio
Ai prossimi successi ed ai prossimi miglioramenti daje Lorè
Come detto nell’altro articolo nole rimane il numero uno, ma sarà sempre ricordato dietro a Roger e Rafa in quanto più seri ed onesti, operato al ginocchio? Ma per piacere non zompetti come un grillo 15 GG dopo e poi ti si ripresenta il problema prendi una pasticca e via si continua a zompettare…falso che non ha bisogno di questi sotterfugi per dimostrare che è il numero uno, anche se domenica prevedo una piallata
@ Pioneer20 (#4157989)
Commento da sottoscrivere, non tutti sono Alcaraz e Sinner.
@ Andreas Seppi (#4158000)
Bravo.
@ Federer the best (#4158045)
Zverev ieri si misurava la glicemia in campo durante il primo set, non stava benissimo.
Io non avrei mai pensato che Musetti arrivasse a giocarsi una semifinale olimpica, non deve scordarsi dove e’ arrivato e che ha battuto Zverev. Niente contraccolpi per domani Muso!
Il malato immagginario serbo.
Il solito pagliaccio
A Musetti non si può chiedere infatti questo,abbiamo Sinner che è un fenomeno,accontentiamoci,Musetti se mette la testa a posto e migliora alcuni aspetti del suo gioco può fare una carriera tra la top 15 e 20 levandosi molte soddisfazioni,non al punto da vincere 1000 o slam ma già una carriera alla Berrettini (levandoci il best ranking 6)può farla
Come al solito, direi.
Ve l’avevo detto già ieri,il ginocchio era tutta la solita manfrina patetica….Mai visto Federer o Nadal fare queste meschine sceneggiate.
Eh già, da una quindicina d’anni a questa parte lo soffrono giusto lui e altri due tre giocatori, Djokovic
@ Paolo A. (#4158011)
Ma scherziamo Tsitsipas alla sua età aveva già vinto molto di più. Stiamo parlando di uno che ha vinto le finals e che ha eliminato giovanissimo, Federer agli Australian open, adesso sembra uno scarsone. Non esageriamo. Non si e’ confermato perché gli piace vivere bene e dopo l’operazione al gomito non e’ più tornato come prima.
Djokovic superiore, ma Musetti in questo torneo ha dimostrato di essere migliorato e ha dato segnali positivi per il futuro…
Sconfitta che non sposta quanto sta facendo di eccellente Lorenzo, chi dice “è tornato il solito Musetti” vede il risultato e poco altro.
Poco da dire sul match, il servizio che non dava punti contro Nole è un handicap terribile. Nel primo set l’entusiasmo lo sorreggeva , poi un pasticcio e il set se ne va e con esso lucidità e fiducia.
Nota tecnica:nel primo set si è visto bene come il dritto strano di Lorenzo sia stato migliorato velocizzando il movimento, quell’impugnatura chiusa è rimasta, il lavoro è stato sulla fase finale,accadde anche con Edberg.
Molto bene, ora riposo, c’è una medaglia che vale da prendere e dopo una sconfitta un tennista non è abituato a rigiocare.
Niente critiche a Musetti, sono giorni che gioca sempre migliorandosi.
Forza Lorenzo, ultimo sforzo.
È evidente.
Se tutto gli va bene e gira come deve potrebbe fare una carriera ala Tsitsipas. Non con la stessa continuità, si intende
Finali perfette: per l’oro i due unici fuoriclasse del tabellone, per il bronzo due mezze pippe di alto livello
L’impressione è che attualmente soffra Djokovic mentalmente, le sconfitte del passato si sentono.
Non ho visto l’incontro. Ho seguito il risultato, Lorenzo deve vedere i risultati di questo ultimo periodo come un punto di inizio e non di arrivo. Come Italiano posso solo ringraziarlo per il meraviglioso torneo olimpico,adesso deve prendersi la medaglia di bronzo.
Immancabilmente ogni volta che Musetti fa certe dichiarazioni esageratamente positive su se stesso la partita successiva fallisce clamorosamente rendendosi pure abbastanza buffo
No triste….ma dura verità.
L’avevo detto ieri che quella di Djokovic era tutta pretattica. Zompava come un grillo
Muso ha giocato per 1 set e mezzo il miglior tennis della carriera…complimenti a lui e a i miglioramenti enormi fatti in risposta
Semplicemente questo Djokovic motivato,su terra lo batte solo alcaraz con la dipartita di Nadal
Djokovic ha un solo vero avversario..il tempo…musetti ha 22 anni e aspetterà come aspetteranno tutti
Che tristezza. Musetti non sara’ mai un grandissimo tennista.
Contro un Djokovic non in forma fisicamente non ha avuto ne coraggio ne il tennis per impensierire Djokovic.
Il colpo peggiore di Musetti e’il servizio ma anche il dritto non fa’ male.
Rispetto per musetti ma non sarà mai un top. Buon giocatore senz’altro.
So già che prenderò un sacco di pollici versi ma credo fermamente che Musetti avrà una carriera alla Tsitsipas se gli andrà tutto bene, e una alla Fognini se avrà qualche intoppo.
Un altro bravo mediocrone.
Stesse modalità delle milamila sconfitte di uno Titsipas.
I vertici del tennis mondiale questo lo scorda.
Non è all’altezza, molto semplicemente.
Veramente se l’è presa più volte con le righe, e almeno una volta con le luci…poi se vogliamo fare finta di non vedere e sentire ok.
Finalmente un commento sensato. Non tutti possono essere Sinner o Alcaraz
Dai che in poco tempo da dopo Jannik il nulla ne abbiamo ricuperati due.
Oggi Nole è stato pazzesco e Lorenzo non è ancora pronto per questo livello o forse il cammino per arrivare alla semi lo prosciugato dell’ energia necessaria per competere con il Serbo.
Comunque oramai ha capito come si fa e ci darà grandi soddisfazioni. Grazie Lorenzo.
Non lo batte mai purtroppo. Questa e’ la sola notizia
Livelli completamente diversi. Partita mai in discussione
per quasi un set è stato un grande muso, poi penso abbia accusato anche la fatica di quindici giorni che gioca in continuazione, ora recupera lore che c’è una medaglia storica da conquistare
Vergogna, ha giocato col freno a mano tirato come a Wimbledon, se non migliora mentalmente rimarrà sempre a ridosso della top10 senza mai entrarci. Vedrete che stesa si prenderà Djokovic da Alcaraz, un ghiotta occasione buttata via come a Wimbledon.
Mah…gioca ancora in tribuna, non ha ancora la testa del campione e comunque non è riuscito a battere un Nole all’80% peccato.
Peccato davvero per il primo set, dove Lorenzo ha perso il servizio avanti 40 a 0. A parte questo sono molto contento di non aver visto scenate e alibi. Lorenzo ha perso, giocandola fino alla fine e ha stretto la mano all’avversario senza se e senza ma. E questo è tanto, secondo il mio punto di vista
Questo e’ un ottimo djokovic ma non bastera’ contro carlitos, forza lorenzo contro Faa la medaglia la merita.
Al di là della pretattica da vecchia volpe, bisogna fare i complimenti a Djokovic per la condizione atletica, a 37 anni ne aveva più di un 22 enne ( stanco sicuramente dalle tante partite giocate nelle ultime settimane, sicuramente) e ha giocato una gran partita, al di là di qualche passaggio a vuoto subito recuperato.. grande, poco da dire
Una finale per il bronzo per Musetti è la conferma del suo stato di forma. Oggi è a andata così, pazienza, ha pur sempre perso con Djokovic. Adesso respirare un po’ e poi si riparte sul cemento americano. Bravo Lorenzo.
Un 22 enne asfaltato da un 38enne con un ginocchio fracico….poi domenica arriva il piskello spagnolo e ri-sotterra il serbo redivivo.
Il maestro è l’allievo. Forse è meglio così, Alcaraz gli avrebbe fatto fare la fine di Aliassime. Comunque, se batte il canadese e vince il bronzo, è sempre un ottimo risultato. Purtroppo al momento a Musetti mancano le armi per battere i migliori. enzo
I numeri dicono 5 set a 0 tra Wimbledon ed Olimpiadi.
E, come direbbe (purtroppo) Mauro, questa è una triste verità.
Ma, visti i progressi degli ultimi mesi, credo che il Muso sia sulla strada buona.
Per un set e passa era stato (quasi) perfetto.
Poi è tornato fuori il vecchio Musetti, quello che si lamenta
Mi è tornato in mente qualcuno (è un quiz, bravo a chi indovina) che diceva “e’ come mucca che fa secchio di buon latte e poi dà calcio a secchio”
Grazie lo stesso. Se migliora dal punto di vista mentale, potrebbe andare lontano
Il bluff del ginocchio di Nole…