Olimpiadi Parigi 2024: Djokovic e Alcaraz favoriti nelle semifinali, ma Musetti e Auger-Aliassime pronti alla sfida”
Le semifinali del torneo olimpico di tennis maschile si profilano interessanti, con due incontri che promettono spettacolo e possibili sorprese.
Nella parte alta del tabellone, Novak Djokovic affronta il nostro Lorenzo Musetti. Il serbo, favorito sulla carta, arriva però con alcuni dubbi sulla sua condizione fisica. Recentemente operato, Djokovic ha mostrato segni di dolore al ginocchio nei quarti di finale. Musetti, d’altra parte, sta attraversando un ottimo momento di forma, come dimostrano i suoi recenti risultati nei tornei maggiori.
I precedenti tra i due sono nettamente a favore di Djokovic (6-1), ma Musetti ha dimostrato di poter mettere in difficoltà il serbo, come nell’incontro al Roland Garros di quest’anno, conclusosi al quinto set. La superficie in terra battuta potrebbe favorire il gioco vario dell’italiano, che cercherà di sfruttare le sue palle corte e i cambi di ritmo ed il suo diritto che sembra quasi irraggiungibile sulla terra rossa.
Nell’altra semifinale, Carlos Alcaraz si confronta con Felix Auger-Aliassime. Lo spagnolo, nonostante la stanchezza accumulata nel torneo di doppio, rimane il favorito. Auger-Aliassime, tuttavia, sta mostrando segnali di crescita e potrebbe rappresentare una minaccia concreta.
I precedenti tra i due sono in perfetta parità (3-3), ma Alcaraz ha vinto gli ultimi tre incontri. La terra battuta sembra favorire il gioco dello spagnolo, anche se il canadese arriva a questa sfida con buone sensazioni ma che diciamoci la verità parte nettamente sfavorito.
Entrambi i giocatori dovranno fare i conti con la fatica accumulata, avendo partecipato anche al torneo di doppio (il canadese è in semifinale anche nel misto).
Djokovic e Alcaraz rimangono i favoriti per raggiungere la finale, sia Musetti che Auger-Aliassime hanno le carte in regola per tentare l’impresa e regalarci possibili sorprese in queste semifinali olimpiche.
Quote e scontri diretti
TODAY, 13:30 SF Auger Aliassime (13) 🇨🇦 – Alcaraz (2) 🇪🇸 3-3 5.86 1.14
TODAY, 19:00 SF Djokovic (1) 🇷🇸 – Musetti (11) 🇮🇹 6-1 1.44 2.79
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz, Felix Auger Aliassime, Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Lorenzo Musetti, Novak Djokovic
Finale per il terzo posto? Minestra riscaldata! Pannicello caldo enzo
anche la corsa dei nani (a Parigi nel 1900)
Ci sono delle cose nella storia dello sport che non hanno spiegazione, che sfidano la logica, che si infrangono nelle barriere dei corsi e ricorsi…Una di queste è il fatto che Nole non sia mai riuscito a partecipare ad una finale olimpica…Che ci riesca oggi, a 37 anni, in netto declino psico-fisico e con una gamba sola, sembrerebbe assurdo, aldilà del valore dell’avversario…Ma a volte il mistero della fede si fa luce nell’oscurità dell’ inviolabile…Vedremo!
Sai com’è?!…Le carrozze in Francia sono di lusso e piace a tutti salirvi sopra!… 😀
Alcaraz è INGIOCABILE x tutti…..purtroppo
Ma ha fatto i massaggi senza togliere la ginocchiera?…. humm forse si sarebbe vista la mancanza della cicatrice.. boh
Se non ricordo male nelle prime edizioni c’era il tiro alla fune, che vogliano ripristinare anche quello? 😛
Asppetta il 2028 e ti metti a ridere
Softball e baseball? Passi..
Cricket? oddio, siamo alla versione inglese dei precedenti
Però lo squash no, dai..
Ma sul fondo si può sempre scavare.
Ci sarà il lacrosse!!
Chio gioca a lacrosse fuori da Canada e USA??
Una roba patetica
Partita di lacrosse
https://www.youtube.com/watch?v=BExG5vHEFM0
E alla fine..
Il flagball!!
Qui non metto link, meglio
Ma a questo punto mi aspetto di vedere rubabandiera e campana prima o poi
Senza dimenticare il salto con la corda (singolo e doppio, magari misto)
Muso oggi deve PRIMA DI TUTTO battere suo fratello (quello scemo che qui si è visto contro Navone per un po’ di games) e i fantasmi
Dal RG del 2021 (vinto con la furbata del toilet da Nole) al RG del 2024 con la crisi di zuccheri (pollo lui a correre dietro a tutte le smorzate ma nessuno mi toglie dalla testa che se la partita fosse iniziata alle 21 ,,)
E poi c’è Wimbledon
Lì, al di là del punteggio finale, se l’p giocata quasi alla pari con un Nole che aveva avuto un vantaggio notevole, 4 giorni di riposo
Insomma, se riesce a non guardare i fantasmi..
Niente, non dico nulla e non faccio pronostici
Ma a Umago avevo detto che stava giocando da top-5 sula terra
E un top-5 non deve avere paura
Già il fatto che si siano introdotte ai Giochi americanate come skateboard, beach volley e basket 3×3 mi fa abbastanza senso…ma io sono unavoltista e non faccio testo…
Non sono d’accordo su chi considera djokovic favorito.
questo musetti sul rosso parte sfavorito solo con Sinner e Alcaraz.
il podio più giusto per la Storia sarebbe:
1 Djokovic perché un grande campione è giusto che concluda la sua carriera col metallo più prezioso
2 Alcaraz perché anche se merita l oro è ancora acerbo e ha tempo per rifarsi
3 Musetti perché è un grandissimo risultato essere arrivato tra i primi 4 del torneo che è sicuramente più prestigioso e duro di molti mille come l’atp di Montreal di settimana prossima, ha sconfitto avversari fortissimi a ricompensa zero in qualsiasi altra settimana sarebbero stati punti pesanti in ottica top10 e atp finals
Ah davvero? Fino a qualche giorno fa dicevi che giocava col piumino in mano e non faceva male, che aveva un tennis da perdente e ora ti accorgi che è di alto valore?
Cortesia di Givaldo Barbosa in altra lista di discussione
Enzo subito dopo la sconfitta di Musetti all’Estoril:
ENZO LA BARBERA (Guest)149
@ Cavalier King (#3990186)
In tanto oggi ha rovinato il fegato al povero Barazzutti! Che poi, tirare bene il rovescio ad una mano, non è affatto sinonimo di talento. E’ bello da vedere, ma niente di più. A Musetti manca la potenza di Sinner,quella che costringe gli avversari a precipitose rincorse! Nessuno protà dargliela. Certe volte tira forte, però si vede che gli costa molta fatica e non ha continuità. Levatevi dalla mente che sia un talento, vedrete il tennis molto meglio enzo
Enzo …ma và …… in pace ….
Bravo Pier
Il violinista serbo
O
Il pittore rinascimentale di Carrara
Quale arte prevarrà?
Già. Nole è un computer, mentre Roger inventava e Nadal si affidava al classico dritto Djokovic fa ciò che serve in primis per bloccare i colpi migliori dell’avversario e poi infierisce. La palla corta di rovescio, incrociata o no, è micidiale perché davvero non sai come metterti in campo, lungo per sostenere il top di dritto o la botta bimane oppure corto, prr coprire prima il dropshot.
Lorenzo deve comandare ma neanche attaccare ogni palla, rischiando il fuori giri non essendo né Sinner come continuità di velocità né Alcaraz come diagonali a buttarti fuori del campo.
In sostanza, opinione mia, Nole dovrà giocare pensando “che cacchio fa ora questo? Era dietro ora è più avanti”.
Ovviamente non dev’essere un tennis circense, ma ragionato ed estroso il giusto.
Il favorito è Nole, giusto dirlo ma non è imbattibile.
Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello!
D. Alighieri
Purgatorio
Canto VI
Siamo e rimarremo sempre servi dello straniero
Djokovic non poteva perdere in Australia con Sinner e non può perdere alle Olimpiadi con Musetti. Per questo nonostante tutto Musetti ha uno spiraglio dato dal fatto che le cose hanno un inizio ed una fine!
Ricordati che Djokovic è un maestro nell’esaltarsi nelle difficoltà (tattica?!…). Comunque io ho grande fiducia in Musetti e mai come in questo caso penso possa vincere, e non solo col serbo.
al mondo di sicuro al 100% forse c’é solo la madre …
Lo dico da tempi non sospetti, per me Musetti favorito per l’oro
Lorenzo il suo l’ha fatto e anche di più considerando il torneo giocato a ridosso di quello olimpico.
È ovvio di speri nell’impresa ma è molto difficile anche se già agli open di Francia si è visto che ha le armi per infastidire Djokovic. Il vincitore del torneo annunciato è Alcaraz ma una sorpresa sarebbe gradita vediamo se il canadese è Lorenzo ci faranno una sorpresa.
musetti al 35% .. i bookers dicono che ci sarà partita e raramente sbagliano
piuttosto, credere ai malanni djoko è ancor più inverosimile che quell’apollo davvero atterrò sulla (e soprattutto tornò dalla) luna .. ma sportivamente speriamo che questa volta sia vero
orario h17.30 circa
Forse la prima volta che mi trovo in sintonia con te
In sintesi speriamo di vedere quella personalità e quella spregiudicaztezza che si sono viste ultimamente e che sta formando mese dopo mese. La parola d’ordine è “ sporcare la palla”, e non dare ritmo a Nole. Top spin profondo ed esasperato col dritto, rovescio slice e top alternati, cambi lungolinea appena possibili per far correre Nole. In generale evitare di fargli colpire troppe palle ad altezza dei fianchi altrimenti Nole ti stritola e ti fa correre sui teloni.
Non resta che sperare (antisportivo) che il dolore al ginocchio d Nole sia reale. Come sa fingere lui, nessuno. Comunque vada, Musetti è una realtà tennistica di alto valore enzo
e lo fanno giocare alle 19 per cercare di recuperare…questi favoritismi sono vomitevoli…si meriterebbe di dare forfait!
e lo fanno giocare alle 19 per cercare di recuperare…questi favoritismi sono vomitevoli…si meriterebbe di dare forfait!
Altra sfida cui Muso arriva con una diversa consapevolezza e con meno frenesia e timore, la maturità serve a questo.
L’elettricità del match spero superi la stanchezza di questi molti match consecutivi giocati.
Nole dubito cederà, gioca per sé e per la medaglia,avvisare che sta male serve a lui per caricarsi, al suo pubblico per sostenerlo e indirettamente a mostrare crepe all’avversario ma è tipico del tennis “maturo” (I giovani dicono “sono pronto”, gli anziani ” Non sono al massimo, non dovrei neanche giocare” e poi vediamo che in campo sono più presenti che mai, capita anche nei circoli).
Tatticamente credo che, senza fretta, Lorenzo dovrà imporre il ritmo a sprazzi, correndo nelle fasi in cui Nole andrà di coi consueti diagonali di rovescio e affondi lungolinea (o dropshot) e prendere invece lo scambio col dritto e lo slice, questo soprattutto al centro.
Piano coi ricami, ma sono nel suo dna e invece coraggio sul servizio di Djokovic, a costo di andare fuori giri nei primi giochi.
In sostanza zero passività (ovvero tattica attendista) , quella contro Nole non è mai servita perché lui prende cm per cm e ti tocca tirare con margini di rischio eccessivi.
In bocca al lupo Lorenzo, vada come vada il futuro comunque è tuo, roseo e azzurro.
A Djokovic fa’ male il ginocchio quindi pillolina magica e vittoria contro Musetti per poi perdere in finale contro Alcaraz.
Djokovic favorito?
Se le sue dichiarazioni di ieri sono veritiere sarei sorpreso se facesse partita pari con questo musetti.
Anche le quote per Musetti 2.79 vogliono dire che la vittoria di Djokovic non è sicura al 100%.
Mi si permetta un’incursione, rimanendo comunque nel campo delle Olimpiadi.
Stamattina, Rai 2, collegamento in studio in apertura di giornata olimpica. Passa un servizio, con interviste in strada a Parigi, dove viene domandato ai passanti: chi vincerà l’oro nel basket? E giù tutto un montaggio di personaggi stravaganti e clown che sputano Uau e Wow in continuazione, americani per le strade di Parigi, uno più imbarazzante dell’altro, tutti che ripetono USA USA in maniera ossessiva.
Poi, rientrati in studio, ancora euforia a stelle e strisce tra i presenti, altri Uau e USA ben scanditi dalla conduttrice.
Ora, al netto di destra e sinistra di cui non me ne frega ormai più nulla, domando: perché tutta questa genuflessione? Perché non aspettarsi mai un pizzico di autonomia di pensiero? Le tv di stato di Francia e Spagna, ve lo assicuro, non sono così piegate al pensiero unico. Perché noi stiamo così?
“Fatiche nel doppio” ? 🙁
Vabbeh… 😉
Muso sfavorito, ma non con quote eccelse.
Per me vince e poi con lo Scugnizzo se la gioca…. 🙂
DJ darà l’anima, poi si convincerà che una finale (ancora con Alky, dopo la scoppola di W) non vale la pena, guardando anche cosa si prospetta in America… 😉