Djokovic avanza alle semifinali olimpiche di Parigi 2024 nonostante un momento di paura. Ora la sfida contro il nostro Lorenzo Musetti
Novak Djokovic ha dimostrato ancora una volta la sua tenacia e il suo talento, qualificandosi per le semifinali del torneo olimpico di tennis maschile a Parigi 2024. Il campione serbo ha superato il greco Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-3, 7-6 (3), in un incontro che ha tenuto con il fiato sospeso i tifosi presenti sul campo Philippe Chatrier.
Il match, iniziato con un Djokovic in pieno controllo, ha preso una svolta inaspettata nel secondo set quando il numero 2 del mondo ha accusato un problema al ginocchio. Questo imprevisto ha permesso a Tsitsipas di prendere un vantaggio considerevole, portandosi sul 4-0 e successivamente sul 5-2 mancando tre set point consecutivi sul 5-3 – 40 a 0.
Tuttavia, Djokovic ha dimostrato ancora una volta perché è considerato uno dei più grandi di sempre. Dopo aver assunto un farmaco per alleviare il dolore, il serbo ha iniziato una bella rimonta. Con la determinazione che lo contraddistingue, ha recuperato lo svantaggio portando il set al tie-break, dove ha prevalso dimostrando la sua superiorità mentale.
Questa vittoria porta Djokovic alle sue quarte semifinali olimpiche in carriera, un risultato straordinario che sottolinea la sua longevità e costanza ai massimi livelli. A 37 anni, il campione serbo continua a inseguire il sogno della medaglia d’oro olimpica, l’unico grande trofeo che manca ancora nel suo ricchissimo palmares.
Il prossimo ostacolo per Djokovic sarà l’italiano Lorenzo Musetti. Con questa vittoria, il serbo si avvicina sempre più al suo obiettivo di completare il suo già straordinario curriculum con l’oro olimpico.
L’incontro ha anche evidenziato le difficoltà che Tsitsipas sta attraversando negli ultimi mesi. Il talentuoso greco, nonostante abbia mostrato lampi del suo potenziale, non è riuscito a capitalizzare il vantaggio ottenuto nel secondo set, confermando i dubbi sulla sua capacità di gestire i momenti cruciali contro i migliori giocatori del circuito.
Marco Rossi
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Novak Djokovic
@ Giorgio (#4156845)
Vai tu a giocare ,invece di insultare dal divano….ha perso dal più grande di sempre,n9n dal n.100 del mondo….fenomeno
non so cosa dire dell’infortunio di Djokovic… se la meriterebbe anche sta medaglia per la carriera e se non ci fosse Lorenzo avrei tifato perchè la vincesse (sperando che poi si mettesse buono 😆 ), però mi vien da dire… non sei un cazzo di cyborg anche se ti piace crederlo… giocaci uno slam sopra e più di mezza olimpiade dopo 1 mese dall’operazione… grande eroe, “mica come quelli che si mettono sotto le coperte per una tonsillite” (cit.)… però poi magari il sogno svanisce sul più bello?
poi chissà, a suon di pastiglie finisce che gioca e vince… spero non sia così splendido da battere Musetti e poi doversi ritirare per la finale o farsi tritare dal torello
Avevo pronosticato vincente il greco perché si gioca sulla terra, due su tre, e soprattutto perché a Wimbledon era uscito presto e aveva tutto il tempo di prepararsi, a differenza di Nole…. Invece sto somaro si spegne quando è in vantaggio di due break con Nole mezzo infortunato. Somaro!
Tutti sessuofobici
I problemi del Greco sono iniziati quando si era dovuto operare al gomito. Da lì non è stato più lui. Ben prima di Badosa.
sta benissimo. ma questo lorenzo è on fire. Si merita una medaglia, punto. Speriamo di arrivare in finale e metterla subito in ghiaccio, poi il colore è relativo
se compassato significa argento e oro spero sia compassata a lungo
Raga’ anche ‘sta storia che solo l’oro conta è ormai stata sdoganata da tempo, in ogni disciplina ci si confronta ormai con tutto il mondo
Le chances di vittoria Musetti le ha comunque, Djokovic sano o non completamente sano
Quando alza il livello è ancora fortissimo, ma oramai non può tenere il livello alto per una intera partita o per un intero torneo
Al di là del ginocchio il Musetti, straordinario, di ieri può battere questo Nole se tiene duro nei momenti di tempesta
Solite manfrine di Nole
@ Taxi Driver (#4156421)
Era in forte declino già da prima, nel mentre sono cresciuti giovani giocatori, ah comunque ha vinto un titolo a Los Cabos e il master di Montecarlo da quando sta con la Badosa, quindi il tuo commento non ha nessuna logica se non quello di fare bar sport becero.
Sta bene, sta bene lo sappiamo
Scusa ma secondo te gli altri non fanno squilli di tromba e vincono?
Sempre forte
In ogni caso una buona notizia per Musetti, se fosse passato Tzi Tzi non avrebbe avuto la tenuta mentale di Nole, passando Djocovid invece forse ( ma solo forse) non ci sarà la tenuta fisica.
Però niente da dire per quanto gli tifo contro, Nole é un mostro di determinazione.
La scherma italiana compassata? Meglio che tu non scriva sciocchezze se non sei informato. Parla di tennis che spesso dici banalità
Le pasticche magiche di Nole…
il greco da quando sta con la super gnokkka spagnola non ci capisce più una mazza…..veramente uno scandalo come sta gettando via la carriera 😕
Spero tanto
che Musetti si prenda la gioia di battere Djokovic..
Spero tanto
che Musetti si prenda la gioia di battere Djokovic..
Grandissimo noleeee…un incredibile combattente con un talento straordinario!!! Unico
Comandante de Carrara. Domani per la storia. Ma se perdiamo non sarà un dramma. Obiettivo bronzo. Quel che verrà in più sarà benvenuto.
Ma che diavolo è successo???Sul 4-0 Tsitsipas ho iniziato a seguire la finale di scherma(ancora una volta la scherma italiana si dimostra compassata)e mi ritrovo Djokovic che vince al tie-brek,ancora più grave che il greco ha perso quel set 5-2 40-0,poi magari al terzo prendeva 6-1 ma perdere così è veramente una mazzata dove farà fatica a riprendersi