Musetti: “Mai giocato così bene, posso battere chiunque” (con il video della vittoria con Zverev)
Lorenzo Musetti entra nella storia del tennis italiano olimpico e lo fa con la consapevolezza di chi sta vivendo il momento migliore della sua carriera. Dopo aver sconfitto Alexander Zverev nei quarti di finale delle Olimpiadi di Parigi 2024, il giovane carrarino si è espresso con una maturità e una fiducia sorprendenti.
“Credo di non aver mai giocato così bene nella mia carriera,” ha dichiarato Musetti, “o meglio: di non aver mai abbinato questa qualità del tennis alla continuità di rendimento e alla professionalità del lavoro.” Parole che riflettono la crescita di un talento che sta finalmente sbocciando sul palcoscenico più importante.
Analizzando la sua prestazione contro Zverev, Musetti ha mostrato una lucidità tattica impressionante: “Non lo definirei il match perfetto, ho concesso un break, ma quasi… Non gli ho mai permesso di fare mai punti facili, ho giocato ogni quindici come se fosse l’ultimo, ho cercato di sfiancarlo.”
La fiducia di Musetti è alle stelle, come dimostrano le sue parole: “In questo momento sento di poter battere chiunque.” Una dichiarazione forte, ma supportata dal tennis espresso in questo torneo olimpico.
MUSETTI FA SOGNARE L’ITALIA! KO ANCHE ZVEREV, ORO A TOKYO: RIVIVI IL MATCH IN 3′
Guardando alla semifinale, dove affronterà uno tra Djokovic e Tsitsipas, Musetti non si tira indietro: “Comunque sarà un match complicato, speriamo di ribaltare il pronostico.”
Il giovane azzurro è consapevole del momento storico che sta vivendo, ricordando l’unica medaglia olimpica del tennis italiano, il bronzo di Uberto De Morpurgo nel 1924: “Speriamo davvero di poter riscrivere la storia, anche se in parte lo abbiamo già fatto, ma arrivati a questo punto non voglio e non posso accontentarmi.”
MUSETTI: “L’ATTEGGIAMENTO FA LA DIFFERENZA. PALLA CORTA? CI VUOLE UN PIZZICO DI FOLLIA”
L’orgoglio di rappresentare l’Italia è evidente nelle parole di Musetti: “Ormai l’esultanza con il tricolore in vista è un marchio di fabbrica, l’ho fatto dopo aver battuto Monfils e continuo a farlo: speriamo di metterci anche una medaglia.”
Il capitano Filippo Volandri ha elogiato la prestazione di Musetti, sottolineando il lavoro fatto per migliorare l’approccio iniziale alle partite e la capacità di mantenere la concentrazione nei momenti chiave.
Per la polemica del giorno, oggi tocca alla chiusura del tetto, “Si è chiuso in modo automatico, l’arbitro ci ha detto che è normale così, Zverev ha voluto aspettare che fosse tutto coperto, io invece volevo riprendere subito. Poteva condizionarmi, ma sono stato bravo a mantenere la concentrazione”
Questo Musetti sembra pronto per qualsiasi sfida. La sua crescita tecnica e mentale, unita all’entusiasmo e alla consapevolezza dei propri mezzi, lo rendono un avversario temibile per chiunque. L’Italia del tennis trattiene il fiato, sperando che questa favola olimpica possa trasformarsi in una medaglia storica.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Lorenzo Musetti
Mmmh no… Spero tu abbia ragione naturalmente ma no
Si dia al tiro alla fune, magari ne capisce di più
Perfettamente d’accordo con te. Spero che in termini di rapporti cogli investitori pubblicitari non prenda la piega che ha portato al declino di Berrettini, prima dei guai alla caviglia… Ridicoli servizi fotografici per Esquire e altri in pose “ridicul-sexy”, BOSS in testa ai suoi clientes…
So che molti mi spareranno addosso, ma lo dico lo stesso. E’ vero, Sinner in questo momento è il giocatore italiano più “produttivo” in termini di risultati, ma è anche quello dal gioco più prevedibile e noioso. Personalmente, guardo molto più volentieri un incontro di Musetti, e persino di Cobolli, di Fognini, di Paolini, che non uno di Sinner.
Spero che Sinner non stia imboccando la strada che è stata di Berrettini.
Marco58, solo io ho capito l’ironia del Post? O ho capito male?? Detto questo, scrivo ora, perché non ho potuto vedere quasi nulla e non posso così commentare…. Posso dire però che per quel che ho visto, e fidatevi, poca roba, Musetti è stato in grado di emozionarmi, tanto. Quando gioca quel tennis “Fiorettato” è l’italiano che più riesce a farmi sentire queste emozioni. Se su Sinner ripongo più stima per la persona che è, magnifica, ovviamente come è magnifico il giocatore, su Musetti ripongo, e metto in un cassetto tutte le mie emozioni, sapendo che lui le tirerà fuori e me la farà vivere. (Senza dimenticare la grinta di Cob…). FORZA RAGAZZI (E DOMANI ANCHE RAGAZZE!). Mus, tu, Facci sognare!!
Ma che tonsillite.. doveva girare l’ultimo promo uscito ieri di Gucci (cash is king !)
Alle olimpiadi ci andra’ quando lo pagheranno per andarci, oramai è una macchina da soldi e chi lo vuole deve pagare . Per fortuna ci sono i musetti e le paolini che ci rappresentano alle olimpiadi
djokovic dopo le ultime dichiarazioni bisognerà vedere se scenderà in campo.
Senza tonsillite si và a Medaglia, questo ci ha insegnato Lollo.
@ Italo (#4156437)
Giudizio equilibrato. Però dopo una partita da urlo se fosse quella che Muso potrebbe vincere col nonnetto Djokàvoci, poi con Alcaselzeraz, sempre spumeggiante, potrebbe succedere di tutto…così come mi auguro: all’ultimo sangue.
Ogni tanto qualche torero spagnolito, con corona di allori e di fama fregiato, becca il toro maturo e furbo…e finisce incornato e sfregiato.
@ Italo (#4156437)
Giudizio equilibrato. Però dopo una partita da urlo se fosse quella che Muso potrebbe vincere col nonnetto Djokàvoci, poi con Alcaselzeraz, sempre spumeggiante, potrebbe succedere di tutto…così come mi auguro: all’ultimo sangue.
Ogni tanto qualche torero spagnolito, con corona di allori e di fama fregiato, becca il toro maturo e furbo…e finisce incornato e sfregiato.
L’umiltà non è una sua qualità, ma finché alle dichiarazioni fa seguire i fatti, va benissimo così. Speriamo abbia davvero svoltato come maturità e atteggiamento. Poi i risultati dipendono da tanti fattori, ma se ha cambiato approccio anche in allenamento, è sulla strada giusta.
E senza accento…
Lo ha detto davvero?
@ Maga (#4156258)
Anche senza grammatica
Quote aggiornate da Bwin
Alcaraz 1.53
Nole 3.25
Muso 9
Faa 17
Piccola considerazione su quanto conti DAVVERO per gli atleti (non tutti magari) l’Olimpiade
Paul e Fritz son fuori dal singolare
Potevan tranquillamente “darla su” con gli inglesi
Persino ritirarsi senza giocare
Prendevan l’aereo ed erano a Montreal
Invece no, vincono i quarti così domani hanno la semifinale e poi o la finale o la finalina
Io li applaudo poi c’è gente che non capisce
Capita…
Dai Capitano non mi fare questi pronostici.
Vai Muso ho sempre creduto in te.
@ Marco58 (#4156313)
Se uno perde i punti importanti non vince le partite…
Il miglior Musetti qui può battere Djokovic ma non credo Alcaraz.
@ Urcaz! (#4156337)
Bellissima!!!!
Sono d’accordo con entrambi
🙂
Si,ma contro il serbo ha un complesso.
@ Givaldo Barbosa (#4156231)
Gicaldo, non è da e esagerare in questo ……….esagerato. Mi fai sorridere enzo
È l’esito più probabile. Ma se c’è qualcuno in grado di ribaltare i pronostici è proprio il nostro Musetti 2.0
Anche perché sembra migliorare partita dopo partita. Oggi è stato fantastico. Io un po’ ci spero nella finale con Alcaraz.
Si perché tra i primi dieci, ci sono tutti, tranne uno .
Stanno favorendo Nole. Incontro programmato di sera.
Alle h 15 Lorenzo, che abbiamo visto non teme il caldo, avrebbe avuto più chance. Ma va bene lo stesso
Vediamo domani. Nole è in gran forma, ma Lorenzo si sta esaltando e può fare la soprpresa
Per me l’Olimpiade finirà così:
Alcaraz oro
Djokovic argento
Musetti bronzo.
anche a Fritz hai concesso un break vedi che porta bene… sei il piu grande talento che il tennis italiano abbia mai avuto sei oro per l’apparato visivo di ogni tifoso
“posso battere chiunque…”
Ahia!!
Negli ultimi anni mi ricordo che è stato detto più o meno 2 volte
1) dopo Cinci nel 2022 da SHupo.
E sappiamo com’è finita (anche prima dell’infortunio)
2) da Shelton l’anno scorso
La frase esatta era “posso giocare cinqu set contro chiunque”
Che equivale a “posso vincere 2 set contro chiunqu” (Se no come ci arriva al quinto?)
E anche qui non è andata benissimo dopo
Muso, adesso mi preoccupo
E senza H
Con djokovic e tsitsipas se la gioca (anche xkè non mi sembra stiano facendo questa grande partita…); con alcaraz non credo.
Sinner, Musetti, Berrettini, chi non gode e’ un masochista.
Senza dimenticare Jas
E già che ci siamo, anche Flavietto da Roma, sti tiebreak, me li perdi sempre!
Clicca qui per visualizzarlo.
🙂 🙂 Il tonsillitico è guarito , partecipera’ tra 4 anni (forse…) 🙂
Musetti avrebbe mandato a fanculo un commento del genere..
Eh si, peccato che perda sempre i punti importanti, ma dai, ci siamo divertiti……..
Come non essere daccordo. Gli assenti hanno sempre torto, i malati immaginari anche 🙂 . Speriamo in piu’ atleti come musetti
@ whyNot (#4156232)
E pure senza h
@ whyNot (#4156232)
E pure senza h
Sta buono che mi compro i biglietti delle semifinali di Umago da anni e una partita così bella come quella di quest’anno non l’avevo mai vista.
W il 250 di Umago!
Spritz? Hai invocato spritz, il gran visir dei troll di LT Ahahahaha, il compare del polisaccaride. Girano sempre in coppia come ….
Dajeeee Loreeeeeeeeee…
Parte la giostra del divertimento e girerà per anni…con i rosiconi giù a guardare e a mangiarsi il fegato
Io mi associo con uno spritz hugo
Incredibile a Washington
Cobolli steso 6-1 al primo set, vince il secondo al TB. Riminta da 4-1 il terzo set, va al TB, annulla 5 MP e vince TB e partita.
Davidovich Braccina, non a caso il mio soprannome. Copyright mio. Ma Flavio una garra pazzesca!!!!
PS ora il genio che Cobolli perde sempre i TB venga qui (vinti tre TB in due giorni)
Un commento senza logica.
@Redazione Livetennis
Il titolo dell’articolo dice:
“Musetti: “Mai giocato così bene, posso battere chiunque” (con il video della vittoria con Zverev)”
cliccando sopra il video non spunta nessun video della vittoria, ergo, cambiate il titolo o postate in modo esatto degli Highlights del match, vie di mezzo non ci sono, se si vuole fare le cose per bene, altrimenti articolo come clickbait va bene…..!
@ Givaldo Barbosa (#4156231)
Si va beh ….molla il bicchiere…
Da buon veneto quale io sono festeggio la vittoria di Musetti contro Zverev con uno spritz!
Sarà stato il super mental coach di cui secondo gli esperti aveva tanto bisogno…. che però non risulta sia stato ingaggiato…
Secondo me ha grosse lacune nella licitazione a bridge (e poi non ricorda mai che carte son scese)
Ed è pure debole nel gioco di sponda alla goriziana
La conosciamo bene, signor comico. Lei la pensa all’opposto, rosica e gufa, dicendo il contrario di quello che pensa. Ma noi abbiamo ottima memoria…
Beh, che ti sbagli è lampante dalla prima cosa che hai detto
“Non si può rispondere ecc ecc”
Se no COSA SUCCEDE?
Che vinci contro due che batton forte come Zverev e Fritz?
Ma ti rendi conto di quel che scrivi?
@ Givaldo Barbosa (#4156231)
Esagerato ….. alcaraz può incepparsi da un momento all’altro
Sinner ha i suoi momenti no …. musetti è alla fase dei provini
Ancora non ha girato nessun film
Gioca dai teloni e a fine anno sarà oltre i 100, deve fare i challenger ed essere più umile, tra lui e gli altri 3 categorie di differenza, è debole di testa, svogliato e bestemmia , non è potente e blablabla questo Toscanaccio ci farà divertire ed arrabbiare, ma quando vince è una goduria pazzesca.
Dall’incontro a Parigi contro Djokovic è scattato qualcosa ma mentre maturava e perdeva battaglie apparentemente semplici dentro lui si forgiava il campione che è diventato.
Clicca qui per visualizzarlo.
Comunque vada a gia fatto meglio di tutti quelli che si son dati malati. Senza se e senza ma
Per il futuro, tipo due anni, ma credo anche prima, ci saranno tre ragazzi inarrivabili per i loro avversari. Due di loro sono italiani, uno é spagnolo. Dietro, non vedo nessuno, ma proprio nessuno in grado di impensierirli. Saranno i nuovi tre cannibali, dopo i tre precedenti. E noi, sempre che il povero pianeta non sarà precipitato dentro eventi terribili, godremo.
Sì, ma è deboluccio di dritto.
Clicca qui per visualizzarlo.
Lorenzo ha un talento immenso e sta migliorando anche di carattere.
Tuttavia almeno due fattori lo faranno perdere, salvo miracoli, in semi-finale:
– non si può rispondere sulla seconda dal campo confinante (neanche sulla prima);
– buttarsi in un anonimo “250” a 2000km di distanza, con la finale che si gioca 18 ore prima di scendere in campo… ???
Allora delle olimpiadi , legittimamente , gliene fregava meno di niente: si affronta un torneo “importante” in questa maniera ???
Mi sbagliassi, evviva …
Musetti la pensa come me, è favorito contro Djokovic