Musetti nella storia: batte Zverev e vola in semifinale alle Olimpiadi di Parigi
Lorenzo Musetti ha scritto una pagina indelebile nella storia del tennis italiano, conquistando una storica semifinale nel torneo olimpico di Parigi 2024. Il giovane talento di Carrara ha superato il campione tedesco Alexander Zverev con un doppio 7-5 in una partita che resterà negli annali dello sport azzurro.
Nel primo set, Musetti ha mostrato fin da subito la sua determinazione, strappando il servizio a Zverev nel game d’apertura. Con un gioco solido e vario, l’italiano ha mantenuto il vantaggio fino al 5-4, quando la tensione del momento ha rischiato di giocargli un brutto scherzo. Zverev è riuscito a recuperare il break, ma Musetti ha dimostrato una maturità sorprendente, riconquistando immediatamente il vantaggio e chiudendo il set 7-5 con un tocco di classe, una palla corta che ha lasciato di stucco il tedesco, dopo aver annullato dal 15-40 due palle del controbreak.
Anche il secondo set è stato molto combattuto. I due campioni hanno battagliato colpo su colpo. Sul 5-5, è stato ancora una volta Musetti a trovare il guizzo vincente, sfruttando un momento di debolezza di Zverev per strappare il servizio decisivo. Con una freddezza da veterano, l’azzurro ha poi chiuso il match al servizio, lasciando a zero l’avversario e scatenando l’entusiasmo del pubblico italiano presente.
Questa vittoria non solo proietta Musetti in semifinale, ma segna anche un traguardo storico per il tennis italiano maschile alle Olimpiadi. Nessun italiano nell’era Open era mai riuscito a raggiungere le semifinali nel singolare maschile. Bisogna risalire ai Giochi di Parigi del 1924, con Conte Urberto de Morpurgo, per trovare un precedente simile.
Il cammino di Musetti non è ancora finito. In semifinale lo attende una sfida titanica contro il vincitore tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. Qualunque sia l’esito, l’azzurro ha già la certezza di giocarsi una medaglia, coronando un torneo straordinario che lo ha visto crescere partita dopo partita.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Lorenzo Musetti
Io credo che dopo Djokovic Alcaraz e Sinner ci sia il vuoto( forse il 1 è in fase discendente) e che tutti si possono battere l uno contro l altro…una medaglia è fattibile
A me spiace tanto per quelli che sminuiscono il torneo di tennis olimpico… io invece lo sto vivendo con un tifo amplificato rispetto ai soliti tornei Atp perché qua si tifa doppio, per il singolo Musetti della situazione (che per la cronaca deve affrontare un filotto di top ten come raramente capita nei “soliti” tornei) ed in più si tifa perché si contribuisca a rimpinguare il medagliere dell’ intero sport italiano a Parigi
Musetti sta giocando un gran tennis almeno dalla stagione su erba. Per me contro Djokovic non è favorito ma se la può giocare tranquillamente, in fondo non lo era nemmeno contro Sverev. Io il serbo non lo pronostico sfavorito con nessuno tranne Sinner e Alcaraz.
Se arriverà la medaglia sarà molto bello, se non dovesse arrivare bisognerà fargli i complimenti lo stesso perché questo è comunque un grandissimo torneo.
Sul tetto: se lo hanno chiuso per la pioggia, e poi effettivamente è piovuto, per quale motivo la giudice ha detto a Sverev che lo chiudevano per riparare dal sole gli spettatori (e giustamente ha risposto che voleva essere riparato dal sole anche lui)? E poi lo hanno chiuso durante un game, ho avuto l’impressione che Musetti abbia fatto uno dei pochi errori sulla smorzata proprio perché infastidito dal tetto che si chiudeva. Va bene, alla fine Musetti ha vinto lo stesso quel game però mi è sembrata una gestione dilettantesca.
Musetti ha fatto diventare scemo Sverev con le smorzate, colpo che si porta da casa ma va allenato giorno dopo giorno e che ha usato moltissimo con ottimi risultati. Più in generale si è giocata più spesso la partita che voleva Musetti, di variazioni, che quella di ritmo che avrebbe voluto il tedesco.
Infine il rovescio a una mano: lo stesso Musetti ha dichiarato che se un giorno dovesse insegnare tennis insegnerebbe il rovescio a 2 mani. Poi è chiaro che quello di Musetti è bellissimo e speciale soprattutto il lungolinea. Ha anche raccontato che non ha mai impugnato la racchetta a due mani, nemmeno da piccolo, perché la prima volta che ha preso la racchetta in mano gli è venuto naturale tenerla così e giocare il rovescio a una mano.
Io non me ne intendo ma credo che di fronte a un colpo naturale come quello abbiano fatto bene a non forzarlo a giocare il rovescio due mani, nonostante che quest’ultimo abbia, nel complesso, più vantaggi che svantaggi. Ricordo che qualcuno diceva addirittura di farlo cominciare a giocare a due mani da grande, a 21 anni: idea totalmente folle.
La condizione fisica è incredibile, ha giocato una finale domenica, non ha dormito, è arrivato a Parigi e lo hanno messo in campo subito. Sta reggendo benissimo, ha solo avuto un calo dovuto al caldo contro Navone, ma per fortuna ha vinto ugualmente il set. Molto bene anche avere vinto sempre in due set perché ha sciupato meno energie.
ma quando mai? forse mi hai confuso
comunque invece di gioire per un italiano in una semifinale storica state qua a cercare la polemica sottolineando quanto ne capite tanto voi di tennis rispetto agli altri. se anche avessi pronosticato zverev vincitore e ha vinto invece lorenzo BENVENGA ma che le vinca tutte smentendomi non vinco niente ad azzeccare delle previsioni ma lorenzo si a vincere i match importanti come questo. Forza Musetti sempre!
Mah! Non sarà che Lorenzo Musetti sta riuscendo a non farci rimpiangere l’assenza di Sinner. Ormai sembra che nessun traguardo gli sia precluso
Lorenzo il Magnifico.
Grandissimo Lorenzo, emozione immensa alla fine.
Grandissimo Lorenzo, emozione immensa alla fine.
Io ricordo un genio che disse “guai se il maestro insegnasse a mio figlio il rovescio ad una mano”.
Pensa se l’avessero fatto con Lorenzo, pensa se chi trasformò il bimane di Sampras ed Edberg non avesse deciso di cambiarglielo.
Ma c’era pure un fenomeno che disse ” In 3 mesi Musetti può impararlo “.
Per dire Lorenzo con due mani sa colpire cosi come Jannik con una… In palleggio.
Che sia difficile si, che non si diventi un fior di professionista… No, e neppure che sia un handicap se sei bravo.
Quante se ne sono scritte ed alle prime difficoltà (che avrà come tutti più volte nella carriera) torneranno fuori questi qui.
Stiamo sulla sponda e godiamoci di aver valutato bene, in barba a chi il tennis crede di conoscerlo davvero… E lo dice pure.
Ho rivisto più volte ed ho registrato il rovescio del match point finito nel 7. Ogni gesto è di una perfezione assoluta di come si deve colpire col rovescio la pallina. Non si può fare meglio.
Bravissimo Musetti che non sta facendo assolutamente rimpiangere Sinner e Berrettini.
Speriamo Tsitsipas ci faccia un regalo ora
Aspetta bisogna vedere anche le condizioni,queste Olimpiadi sono sulla terra e quindi paradossalmente Musetti aveva più possibilità di andare in fondo,anche più di Sinner,in Davis è tutt’altra cosa,è sul cemento e indoor,non la superficie di Musetti è i risultati lo confermano,poi Musetti è un pò lunatico,adesso è sulla cresta dell’onda ma può ricadere nei suoi fantasmi da un momento all’altro,rimango sulla sicurezza,numero 1 Sinner numero 2 Berrettini sperando anche in quest’ultimo che rimanga integro
Ahahahah, e verso i 209! Grande!
Ma quale pioggia! Decisione come minimo cialtronesca dei francesi, che per di più hanno iniziato a chiudere il tetto durante lo scambio, roba da dilettanti allo sbaraglio.
Guarda che potrebbe esserci il greco. Non è scontato ci sia il serbo.
Si dice che non ci sia mai due senza tre. Quest’anno abbiamo vinto uno Slam dopo quasi 50 e abbiamo il numero 1 al mondo ,cosa mai successa prima. Manca il primo oro olimpico nella storia del tennis e da stasera abbiamo non una sola ma ben 2 carte da giocare. Sara&Jasmine e l’illusionista di Carrara,in questo momento l’unico giocatore al mondo per il quale valga la pena pagare il biglietto a prescindere dal risultato in campo. Una delizia assoluta per i palati più fini. Quei lungolinea di rovescio da 6 metri fuori campo che baciano le linee della metà campo avversaria sono roba da brividi come poche altre cose al mondo
Si dice che non ci sia mai due senza tre. Quest’anno abbiamo vinto uno Slam dopo quasi 50 e abbiamo il numero 1 al mondo ,cosa mai successa prima. Manca il primo oro olimpico nella storia del tennis e da stasera abbiamo non una sola ma ben 2 carte da giocare. Sara&Jasmine e l’illusionista di Carrara,in questo momento l’unico giocatore al mondo per il quale valga la pena pagare il biglietto a prescindere dal risultato in campo. Una delizia assoluta per i palati più fini. Quei lungolinea di rovescio da 6 metri fuori campo che baciano le linee della metà campo avversaria sono roba da brividi come poche altre cose al mondo
Chapeau Chapeau Chapeau!
Il tetto lo dovevano chiudere al cambio di campo precedente p al termine dell’ottavo gioco non sul 15-15 …. non dico complotto ma una cialtronata da peracottari sicuramente
Grande Lorenzo.
Molto solido, ma secondo me oggi non è stato neppure il miglior Musetti.
Può fare anche meglio, ed oggettivamente contro Nole deve alzare il livello.
In generale penso che il suo tennis debba e possa migliorare sul lato del dritto: può provare a giocarlo un po’ meglio d’anticipo quando gioca in difesa negli spostamenti laterali, in genere gli esce un colpo con un po’ di top spin troppo difensivo che rimane lontano dalla riga di fondo campo: forse un po’ più piatto appoggiandosi alla palla sarebbe meglio: se riuscisse a fare questo salto secondo me si avvicinerebbe molto come qualità ed efficacia di gioco ad un certo Roger (che aveva anche il servizio migliore ovviamente).
Quello che mi piace di Musetti è la voglia di migliorarsi e di lavorare per riuscire a farlo.
Può sicuramente crescere ancora un bel po
Certo, ma andava chiuso tra un game e l’altro, non mentre uno gioca una palla corta
Il rovescio ad una mano ti dà almeno mezzo metro di allungo in più. Certo se tutti giocano a due mani la differenza non esiste.
La condizione fisica è strepitosa, insieme alla fiducia mai avuta a questi livelli. Ma ha schiantato Zverev fisicamente ed è roba per Alcaraz e pochi altri.
ALtri 2 ori
@ Geppo il Tennista (#4156110)
il telecronista cinque minuti dopo la chiusura del tetto, ha detto che aveva cominciato a piovere sul roland garros. quindi nessun complotto.
@ Don Budge fathers (#4156097)
Ma certo che il rovescio a una mano non è morto..è un colpo del tennis come quello a due mani, il servizio da sopra e ci metto anche quello da sotto, perché no? Certo, si può distinguere tra “vive” e “sopravvive”, nella misura in cui serve ad essere competitivi in un tennis che ovviamente cambia, aggiunge e leva, privilegia questo o quell’aspetto, si evolve in direzioni che sembrano utilizzare più velocità e potenza..posso dire una mia impressione? Il rovescio a una mano è per chi se lo può permettere, in fondo si affida ad una mano il controllo che adesso viene affidato quasi sempre ad entrambe le mani..fateci caso, i limiti caratteriali di Tsitsi nei momenti decisivi rendono il suo rovescio più falloso, insicuro, fuori giri..il Lorenzo altalenante mentalmente di qualche mese fa capitolava spesso di rovescio..e non sarà un caso se ormai statisticamente il rovescio a una mano è quasi un preziosismo esteticamente entusiasmante ma retaggio di pochi, non certo perché è meno pregevole, anzi, forse anche più difficile, come le nuove tecnologie non hanno abbellito il mondo ma l’hanno reso più dinamico, semplificato, velocemente fruibile, con tutti gli aspetti positivi e negativi che ne conseguono
Ripeto quanto detto ieri, partiamo sfavoriti, dico sfavoriti non sconfitti, solo con Alcaraz, sperando faccia la fine della polacca n.1. Il greco e Nole li possiamo battere partendo alla pari. Vieni medaglia d’oro, vieni
Poesia allo stato pure. Ho visto poco ma sono riuscito a vedere un paio di smorzate e di rovesci in back che nemmeno I moschettieri.
Il tutto condito da una forma fisica incredibile.
Nemmeno suda.
Dai Lorenzo ora lo hai capito anche tu…tutto è possibile.
ha vinto lo stesso, sennò le polemiche sarebbero giustamente infuriate
E se aliassime vince (lo dico in silenzio) la medaglia non è poi così impossibile.
Ma lo stesso nole ha sempre visto tanti fantasmi in semifinale olimpica, DAI MUSO DAI, EROICO.
@ Geppo il Tennista (#4156110)
nooooo non ci credo. I soliti F.D.M.
grande MUso!!!
gioca un tennis di altissimo livello da ormai due mesi, che non è poco.
tutte le titubanze, le nagatività, la passività si sono volatilizzate.
un salto di qualità impressionante
in semi con Nole (probabilmente) se la può giocare, quest’anno non è più il solito schiacciasassi
Che centra il Trentino? Pensavo che Zverev fosse un Russo- Tedesco.
I francesi hanno tentato di favorire Zverev, chiudendo il tetto con bel tempo e sole pieno, mentre Musetti serviva sul 15 pari, senza alcun preavviso, spezzando il ritmo a Lorenzo e permettendo al tedesco di recuperare, proprio quando era in netta difficoltà per la fatica e il calore.
Decisione senza precedenti e inspiegabile
Musetti Lorenzo: anni 22 e attuale N. 16 del mondo, ha avuto il best ranking a 21 anni (N.15) poi come naturale per un giovane ha avuto un periodo di “assestamento” o meglio di “maturazione” tennistica e personale che gli ha fatto perdere delle posizioni in classifica. Quest’anno è tornato prepotentemente dimostrando che le gesta di 2 anni fa, quando è stato capace di battere Alcaraz e portare Djokovic (allora N. 1) al 5 set a Parigi, non erano casuali e che il “talento” tale è e tale rimane. Godiamoci quest’altra stella del nostro tennis in un’epoca probabilmente irripetibile. P.s: dispiace non leggere i commenti di qualche critico seriale di ammissione di errore, mi riferisco soprattutto a chi esalta i tennisti francesi dimenticandosi dei fenomeni che abbiamo in casa.
Oro De Gennaro canoa
Bravo Musetti bella vittoria.
Ho recuperato una chicca del mitico Enzo, buttata giù subito dopo la sconfitta di Lorenzo nei quarti di Amburgo 2023:
enzo la barbera (Guest)75
Chissà se qualcuno ricorderà i miei commenti sui colpi di Musetti al gorgonzola dolce. Riflessione. Ci sono stati momenti della partita con Musetti superlativo. Colpi forti, potenti, precisi, una bellezza, l’occhio gode! Però le partite non si vincono con i colpi spettacolari. Ci vuole continuità, forza fisica, grande atletismo e nervi saldi! Chi ha giocato a tennis, queste cose le sà. Musetti è discontinuo, non regge a lungo il tennis “forzuto”, comincia a rallentare e l’avversario ne approfitta. Riuscirà a trovare continuità? Difficile, ormai ha 21 anni. enzo
ReplicaQuota -1 28-07-2023 16:55
Il rovescio ad una mano… e anche il talento non moriranno mai…Re Roger docet…ma anche Laver,Rosewall,Leconte,McEnroe,Lendl,Wrawrinka,Thiem,Dimitrov,Lorenzo….
E comunque l’ho scritto in maiuscolo perchè era all’inizio della frase. 😉
@ walden (#4156067)
Caro Walden, sulle rive del fiume almeno si sta freschi
Secondo me, sta ancora lì
Eh già, il famoso maestro di FITness (aerobica e affini)
Sarà anche lui giù al fiume con Sporadico, vate della competenzah
Mah.. si stringiamoci ma cortesemente senza spingere e con calma…
In bacheca
Grande notizia. Ci speravo ma forse neanche io ci credevo realmente, serviva un miracolo ed è avvenuto. Continuo così che allora non gliela gufo ahah. Spero tanto riesca a prendere una medaglia, non è ancora finita. Finire al quarto posto sarebbe troppo deludente. Deve rimanere concentrato al 100% anche in caso di sconfitta con Nole.
Per ora, l’impressione da queste Olimpiadi è che stiano facendo molto bene quelli che erano in forse e maluccio quelli che si dovevano confermare..infatti ricorre spesso l’apprezzamento di “storico” per medaglie che non conquistavamo da anni: mitiche le ragazze della ginnastica a squadre, i ragazzi (troppo simpatici) del 4 senza, vabbe’, immensi Martinenghi e Ceccon (“smorbo” però in semi 200, si poteva fare) etc.etc. sfortunati parecchi ex vincitori, marciatori, schermitori etc. ..vediamo se lo “storico” anche lui Lorenzo non completa questo momento smagliante per il tennis italiano negli appuntamenti internazionali con una medaglia olimpica..concordo con chi ritiene che una sana rivalità con Sinner abbia comunque rappresentato, visto il temperamento di Lorenzo, un importante incentivo a raggiungere questi traguardi sperati ma non scontati.
Intanto il Settebello vince! Ma i portieri, che capoccia hanno?? Hanno parato quasi solo di testa, delle randellate mica da ridere..
@ Marco M. (#4155988)
Infatti! Che commento insulso è fuori di ogni logica ! I 2 sono amici uni dell’altro!
Ogni turno passato di ogni torneo giocato i commenti erano ha vinto solo perché gli altri non erano in giornata e abagliavano molto ogni turno superato a Wimbledon beh è stato fortunato con gli avversari e non ha battuto nessun top ten ed ogni avversario incontrato successivamente avrebbe dovuto sbranarlo fino a quarti con Fritz dove dissero beh è stato fortunato ad incontrare l’americano avrebbe dovuto incontrare Zverev che si è infortunato che ovviamente lo avrebbe disintegrato vabbe ora il perticone te lo ga incontrato ed è stato ripassato…qui dai teloni è tutto passo e chiudo…
Calma e gesso…,un passo alla volta…,non mi sembra che Stefanos se ne sia fuiuto(fuggito) con la bella Badosa…abbandonando il torneo olimpico o forse si?
Su Rai Sport HD. Credo che anche domani sara’ sullo stesso.
Però avevano ragione
Il rovescio a una mano è morto
Ma dopo 3 giorni risuscitò e apparve alle tre marie
😀
Se alle Olimpiadi introducessero la specialità del “salto sul carro” l’Italia vincerebbe tutto il podio sia maschile che femminile…scusate se son binario…
Ormai, cari Marco, Com, SinnerRaducanu, Robdes, Dancas, Marmas, Don Budge, Pier, Piper, Giuliano, Harlan, Zedarioz, Magilla e scusate se dimentico qualcuno, in riva al fiume siamo strettini. Siamo anche generosi nell’accettare tanti nuovi venuti, compreso…indovinate chi? (tanto non viene, è figgito in qualche sperduto villaggio dell’Amazzonia, ha cambiato nome e, chissà, visto che girano voci discordanti, anche sesso…)
Oddio, magari si è visto
Sporadicamente
Fammi capire
Oggi hai pronosticato le vittorie di Tsitsipas, Paul e Zverev
Due le hai già cannate
Ora mi stai dicendo che Alcaraz va in finale ma Musetti no
Convinto? Vado?
Perchè in agenzia Musetti in finale e magari oro me lo pagan bene
Ci sono tanti che ormai vedono smentite certe affermazioni che hanno dimostrato profonda incompetenza (anzi hanno deriso altri) ma una fra le altre:
Il rovescio ad una mano è morto.
È vivo quello, è vivo il talento di Lorenzo, è vivo il non dover essere un perticone, è vivo il non dover tirare missili sempre, è vivo che essere genitore non significa la fine della carriera.
Hai ragione, quello splendido di Acapulco con tre anni di esperienza in più, un paio di crisi superate, una nuova vita personale.
Insomma maturato e più completo come giocatore, insomma si più forte.
Ricordo che il troll trentino (minuscolo), uno che da bambino era stato sicuramente bullizzato da Musetti, in quel periodo diceva cose tipo:… io parlo della crescita finita dei giocatori, non guardate i risultati dopo 3 mesi, ma fra 3/4 anni, e vi renderete conto di quanto io sia nel giusto….e naturalmente non si è più visto.
Come abbia fatto a vincere poi rispondendo dai teloni ancora non me lo spiego! Haha. Ma vi ricordate i commenti di Umago solo 5 giorni fa?
Rosichi, rosichi pure lei, rosichi tanto!
Ha poco da fare lo spiritoso: il groucho originale faceva ridere veramente, lei abbastanza poco …. ce li ricordiamo bene i suoi commenti da barzelletta che non fa ridere: e questo ancora meno!
Intanto bisogna vedere se Djokovic o Tsitsipas. Dopodiché Lorenzo non può essere il favorito in entrambi i casi.
Ovviamente lei sta solo aspettando che perda e probabilmente perderà; primo o poi perderà. Ma lei rimarrà sempre quello che non fa nè ridere nè piangere: un rosicone e basta!
Concordo
E’ molto barazzuttiano
“Prima era “Ho perso un punto, ma guarda che sf.., adesso che succede, anche prima è andata male”
Adesso è “Ho perso un punto, giochiamoci il prossimo e vediamo che succede”
Il controbreak immediato è nato proprio così
@ Groucho (#4156007)
Sai, nettamente no ma favorito si. Sta giocando meglio lui di Nole in questo torneo.
Eh, beati gli altri paesi…
Pazzesco che il nostro numero sei vada in semifinale! Infatti davanti a lui come valore assoluto ci sono indubbiamente Sinner e poi Arnaldi Darderi Sonego e ovviamente Nardi
Meno male che le olimpiadi non danno punti, altrimenti l’uscita dai 100 si allontana ulteriormente.
Dai che con Nole la gioca con spensieratezza, comunque vada resta una olimpiade da incorniciare e dato che sognare non costa nulla…
@ Silvio74 (#4156032)
In effetti credo che il rendimento negli ultimi tornei in termini di punti conquistati lo ponga ben più su della posizione sedici. Chiedo, se possibile, agli statistici del sito di fare una comparazione da Parigi a Umago.
Quanno ce vo ce vo, grande Marco!
Raisport
ANNUNCIO IMPORTANTE !!
Per tutti coloro che non abbiano avuto il piacere di vederla in diretta c’è anche su Raiplay (registrarsi è facile e lo fate anche con una mail farlocca )
Passiamo il link
https://www.raiplay.it/video/2024/07/Olimpiadi-Parigi-2024—Tennis-Musetti-Zverev-quarti-di-finale-01-08-2024-26ce43a0-368d-42e9-a25a-5ecd94a03e66.html
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHHA
Ora sì che famo er botto
Esaustivo.
In bacheca
@ ARSENICO e vecchi merletti (#4156013)
Non sarà la maturazione dell’essere padre, piuttosto? Se prima aveva responsabilità verso se stesso, ora c’è l’ha verso la famiglia in primis. Non penso che Corrado l’abbia ipnotizzato piuttosto che adesso da ragazzone si trova ad avere responsabilità da adulto.
Innegabili i progressi caratteriali e di convinzione.
Evidenti anche i miglioramenti tecnici e di posizione in campo.
Ma questa vittoria affonda le radici principalmente in una condizione atletica strepitosa.
E dietro a una grande prestazione atletica c’è per forza un grande professionista.
Un Lorenzo da antologia surclassa il perticone tedesco, che sembra aver accusato più i colpi sopraffini del nostro carrarese che il caldo, e conquista una semifinale olimpica storica.
È il quinto torneo consecutivo ( Stoccarda, Queen’s, Wimbledon, Umago e torneo olimpico ) in cui raggiunge quantomeno la semifinale.
A questo punto, con una tale continuità di risultati e di rendimento , non si può che sperare su quanto detto da Fritz, che ne prevede un futuro in top 10.
Intanto andiamo a lottare con Nole o Tsitsipas per un sogno olimpico, il resto verrà di conseguenza.
Mi è giunta voce che la FIT per porre rimedio alla fuoriuscita di Misetti dai 100 e all’emorragia di posizioni in classifica abbia deciso di far affiancare Lorenzo e il suo team dal noto maestro federale Calatrava
Ahahahahahahahah
Sulle nuvole…dipinte di blu…
In bacheca
Appunto.
In bacheca
@ Carlos Primero (#4155987)
Panchina lunga. Chi è più in forma, chi ha meno bisogno di punti, chi non ha bisogno di riposo etc. Ottimo avere una squadra in cui si passa tener conto delle esigenze dei singoli senza dover obbligare nessuno. Piuttosto Nole o Alcaraz con chi la giocano? E se la disertassero Spagna è Serbia finiscono nel gruppo b? Beato il ct francese che può tirare a sorte, tanto i suoi sono equivalenti…in basso.
Chi ha visto la partita sa che questo Musetti è capace di un tennis che è pura poesia. E credo davvero che oggi nessuno più di lui onorerebbe al meglio il gioco del tennis con la medaglia d’oro. Forza Lorenzo, regalaci un sogno!
@ LupoCasanova (#4155969)
L’influenza di Barazzutti con la sua enorme e varia esperienza si è fatta sentire, è sperabile che Corrado rimanga e Gepetto Tartarini finalmente si tenga in una posizione più defilata, stando il più tranquillo possibile. Ora Lore è il prodotto finito.@ Raffaele (#4155978)
Ha già parlato convincentemente con Djokovic, ricordi?
@ GRAN SLAM GOAL (#4156012)
Il diavolo lo ha preso in simpatia
Chissà perché ?
Ovviamente scherzo.
Non c’è più niente da redimere ….perdonatissimo ……. limbarazzante capitolo di qualche meee addietro si può considerare chiuso …. il nostro Lorenzo federer musetti ha decisamente voltato pagina
Dai Lore ! A questo punto storia per storia regalaci il top ! Mi confermate per favore che il torneo olimpico non genera punti nella classifica ATP ? Sarebbe un peccato, visto gli sforzi delle ragazze e di Lorenzo. Un saluto a tutti.
@ LupoCasanova (#4155969)
L’influenza di Barazzutti con la sua enorme e varia esperienza si è fatta sentire, è sperabile che Corrado rimanga e Gepetto Tartarini finalmente si tenga in una posizione più defilata, stando il più tranquillo possibile. Ora Lore è il prodotto finito.
Quinta semifinale consecutiva:
Stoccarda
Queen’s
wimbledon
Umago
Olimpiadi
Quando noi dalla riserva indiana giù al fiume abbiamo scritto “aspettate che incroci gli occhi di Ludovico e poi vedrete” siamo stati perculati dai soliti saccenti, psicologi da operetta, trolls e haters vari e avariati.
Oggi leggo i complimenti (nell’articolo sulle partite) anche di quello che aveva scritto 4 settimane fa: “Musetti vergogna dell’Italia” in maiuscolo…
Sono talmente di buon umore che non vado neanche a menarglielo 😛
Un pensiero anche per Tartarini, lo abbiamo criticato tutti, me compreso, chi con garbo e chi con acidità e acrimonia.
Oggi se la gode e sono molto contento anche per lui.
E non finisce qua…
@ Aaron (#4155983)
Erede di federer sicuro è lui ….non potrà mai essere una leggenda …. ma con il rovescio a una mano attualmente è il n 1 al mondo
Che meraviglia, grande Lorenzo!
Vatti a prendere una medaglia, te la meriti!
E adesso contro Djokovic è nettamente favorito
In questo momento sta giocando su una nuvola un tennis paradisiaco…da numero 1.
I conti si fanno alla fine ma credo che negli ultimi mesi sia davvero iniziata la carriera di “Lorenzo”!!!
Le cronache raccontano di una crescita esponenziale delle vendite in farmacia di Maalox e Preparazione H… Ahahahahahah
@ Carlos Primero (#4155995)
Calma …. yellow submarine
Cantiamo vittoria quando abbiamo la medaglia al collo
Ci staa!!Se la merita tutta la vittoria. Bravo: applausi e ringraziamenti.
adesso considerato che Alcaraz è quasi certo di andare in finale vista la caratura degli avversari nel caso dovesse perdere la semifinale lorenzo si troverebbe opposto a uno tra Ruud e Aliassime nel Bronze Medal Match sarebbe dura soprattutto col norvegese che su questi campi ha raggiunto più volte la finale slam ma non impossibile ovviamente partirebbe sfavorito sia in semifinale che nella finalina ma rispetto agli altri tornei giocati finora dal carrarese qui c’è un’arma in più un grandissimo cuore e attaccamento alla nazionale… la magia delle Olimpiadi!!!
@ Marco M. (#4155988)
La flotta italiana domina ….
Perché caricare tutto sulle spalle di Sinner ?!!!
Speriamo il red imperversi nei prossimi 1000 agli usa open e al master
soltanto per noi, dai…
Mister Prestofuoridaicento sta giocando in maniera che solo in paradiso…
@ Carlos Primero (#4155965)
Dove avete visto il match più importante del mese di luglio di un italiano ?
Ho frullato il telecomando all’impazzata ?!!!!
Penso che un sogno così non ritorni mai più
Mi dipingevo le mani e la faccia di blu
Poi d’improvviso venivo dal vento rapito
E incominciavo a volare nel cielo infinito
Volare oh, oh
Cantare oh, oh
Nel blu dipinto di blu
Felice di stare lassù
E volavo, volavo felice più in alto del sole
Ed ancora più su
Mentre il mondo pian piano spariva lontano laggiù
Una musica dolce suonava soltanto per me. 😉
Ma adesso in Coppa Davis chi gioca?? 🙄 🙄
Che casino!
LO RE N ZO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non deve porsi nessun limite , nessuno .
Grandissimo, FORZA !!!!!!!!!
E dai teloni ahahahahhah 😀 😀 😀
Mi giunge un’ultim’ora: Musetti convocato d’urgenza nella squadra di fioretto maschile.
(Servendomi di una vecchia moviola di mio zio, ho decifrato la battuta dagli spalti che ha fatto ridere Zverev: “Das glauben nicht zukunft trommeltranz” (Tradotto: gli utenti Antonio e Mauro sono competenti)
e tutto questo “FUORI DAI 100”!
Semplicemente stellare
Questo e’ il Musetti che avevamo visto ad Acapulco. Solo piu’ forte!
Trentino, perche’ non ci scrivi qualcosa?