Parigi 2024: tensione e polemiche tra Collins e Swiatek (video)
L’incontro olimpico tra Iga Swiatek e Danielle Collins è stato segnato non solo dal ritiro della statunitense sul 4-1 del terzo set, ma anche da tensione e polemiche sia in campo che fuori. Nel corso della partita, la polacca è stata colpita da una pallata ben poco amichevole della statunitense; poi è l’americana a lagnarsi con la n.1 del mondo per il “ritardo” nel prepararsi alla risposta, visto che a suo dire il tempo di gioco lo controlla chi è al servizio. Il tutto è culminato al momento del ritiro con una stretta mano piuttosto tesa e Collins che ha rimproverato la rivale per aver dubitato del suo infortunio.
Riportiamo alcune clip dei momenti “caldi” del match.
La “pallata” di Danielle a Iga:
Danielle Collins nearly killed Iga Swiatek pic.twitter.com/XQLuO5GfSu
— Raghav (@raghavv_01) July 31, 2024
La lamentela di Collins al servizio:
pic.twitter.com/FBLKmrPdmN https://t.co/uhSflivjmj
— Ashley says abolish countries. (@littlegnome16) July 31, 2024
La fredda e polemica stretta di mano al momento del ritiro:
Hmmm. There was a bit of drama in the end. pic.twitter.com/ul9iNDeJzB
— José Morgado (@josemorgado) July 31, 2024
Nella press conference post partita, così Collins: “Ho detto a Iga che non doveva essere ipocrita riguardo al mio infortunio. Succedono molte cose davanti alla telecamera e ci sono molte persone con carattere forte che vengono fuori e sono in un modo davanti alla telecamera e poi assai diverse nello spogliatoio. Semplicemente non ho avuto la migliore esperienza e non credo che qualcuno debba essere ipocrita. Ognuno può essere quello che vuole, lo accetto ma non ho bisogno di menzogne”.
Questa la risposta di Swiatek, riportata dalla stampa polacca: “Non voglio discutere, perché non le ho mai fatto niente di spiacevole. Volevo solo congratularmi con lei per la sua carriera, perché sappiamo tutti che questo è il suo ultimo anno in tour… Sinceramente, non so cosa intendesse perché non abbiamo nemmeno avuto interazioni che avrebbero potuto farle dire questo verso di me. In generale, durante i tornei, quando usciamo e abbiamo tempo per cambiarci, abbiamo diritto a 5 minuti. Qui ho chiesto alla signora che mi ha accompagnato quanto tempo avevo. Non me l’ha detto. Mi ha risposto che qui il tempo non viene contato e che semplicemente potevo uscire se ne avevo necessità. Quindi ho usato questo tempo per cambiarmi e rinfrescarmi, e poi sono tornata in campo. Onestamente non sapevo quanto tempo fosse passato, ma non ho fatto nulla contro le regole, quindi non so davvero di cosa stiamo parlando”.
Mario Cecchi
TAG: Danielle Collins, Iga Swiatek, Olimpiadi Parigi 2024
Ci è rimasta sotto la Collins, ha fatto tutto lei a cominciare dalla pallata che non credo fosse volontaria soprattutto perchè non sono così precise
Ma poi la Collins che aveva, che poche ore dopo ha giocato tutto il doppio?
In effetti è una bella lotta, ma almeno da questo punto di vista Collins è un talento assoluto, superiore con margine alla Iga. Mancherà zero.
Confronto tra due “simpaticone”: è normale che qualche scintilla può accadere!
Deve già ringraziare che abbia potuto finire il match senza essere disturbata dal pubblico più di tanto, quella pallata era volontaria al 100%.
@ Vennera (#4155332)
Che post squallido
Non è l’unica tennista USA che ‘fa i capricci’ quando perde, vedi Coco o anche Tiafoe per dirne due. Ma ci sono casi positivi come Fritz o Paul che invece sono sempre sportivi sia nella vittoria che nella sconfitta.
Collins e’ una gran rompiscatole,ha sempre da lamentarsi di qualcosa, penso che nessuno si straccera’ le vesti quando a fine anno smettera’ di giocare.
@ Vennera (#4155332)
Ma come ti permetti?
@ Vennera (#4155332)
Ma come ti permetti?
Collins, goditi Parigi, che di notte per locali avrai più fortuna che in campo.
Sharapova è stata precursora e grande contribuitrice di questo nuova abitudine che ormai fa parte del regolamento.
Ma sicuramente non è questo il caso
Può voler dire per esempio che al momento era indisponibile ad esempio per un mal di pancia esagerato e poi dopo alcune ore andato via e quindi di nuovo pronto per giocare.
Potrebbe capitare o no ?
@ Antonio (#4155252)
Ma tu stai parlando di tennis o di cosa ? Cosa è la tua? La battuta della mattinata?
Grande Pier! Lendl con le sopracciglia tolte in carriera avrebbe potuto costruire almeno un paio di zerbini con tanto di “welcome” incorporato.
Swiatek è stata fin troppo signora.
Collins miss simpatia… ma non si scopre certo oggi.
Poi la pallata va beh, non l’ha certo tirata per far male, ma per far il punto in sicurezza, ma non mi sembra che la Swiatek si sia risentita più di tanto nell’episodio.
Per la perdita di tempo di Iga, che è vero è fastidiosa se in risposta, la Collins deve far notare la cosa al giudice di sedia, non bofonchiare e fare polemichette inutili.
Pensa che Struff non ha giocato contro Moutet ma poi (stesso giorno) ha giocato il doppio
Secondo te cosa vuol dire?
Quando non riesci a vincere ad armi pari contro la mattatrice del circuito e tiri fuori armi ibride. La Collins una iena che mancherà a pochi.
Ma qui c’è gente che ha giocato “per decenni” e che non lo fa..
Probabilmente “per decenni” ha evitato accuratamente di fare smorzata e lob per non ammazzare l’avversario
E per decenni han pensato che “lo spazio nel doppio è scarso”
E’ vero il contrario!!
Perchè il campo è più largo e di solito un avversario è dietro
Vabbè..
P.S. Ricordo di aver detto qui sul Forum una cosetta durante il match Musetti-Evans a Cagliari qualche anno fa
Quando Evans provocava venendo a rispondere sulla linea di servizio se era una seconda
“Ma tiragli due pallate in mezzo alle gambe!! Fai doppio fallo ma la pianta”
La Collins non avrà un bel carattere ma la polacca mai stata un esempio di sportività. Quando è in difficoltà è abitudine costante perdere tempo in risposta alzando la racchetta in continuazione mentre l’altra sta servendo. Non mi è mai piaciuto questo suo atteggiamento
Mah, direi che dipenda dopo lo standard allo slam nello stesso impianto 14 mesi fa, laddove la Sorribes Tormo rideva di aver vinto un match per una palletta tirata da un’avversaria ad una raccattapalle con la bua facile
Non c’è bisogno di dare giudizi sulla Collins, è sufficiente vedere come si comporta in campo.
Poi se dopo il ritiro contro la Swiatek ha giocato il doppio qualcosa vorrà dire o no ?
Sono due casi completamente diversi.
Djokovic colpisce una giudice di linea. Poi si può discutere sul fatto che sia stata giusta o sbagliata la squalifica. In ogni caso è qualcosa che non riguarda una fase del gioco.
La pallata della Collins per quanto discutibile, può rientrare in una tattica di gioco per ottenere il punto. Mirare al colpo del rivale ( ammesso che lo abbia fatto intenzionalmente ) per quanto poco gentile è perfettamente legittimo e non viola il regolamento
Non è scattata la squalifica perché la giudice di linea era momentaneamente priva della racchetta con cui parare il colpo e poi rifilare una stoccata vincente.
Ma scherzi o cosa?
ho visto la pallata addosso alla swiatek e mi ha ricordato quella di djokovic alla giudice di linea e non ho capito infatti perché non è scattata la squalifica
inoltre ritirarsi a 6 punti dalla sconfitta alle Olimpiadi è proprio contro lo spirito olimpico
ah ma qualcuno sa dirmi come mai ritirandosi nel singolare ha comunque potuto giocare il doppio? nei tornei wta non funziona così di solito
Che la Collins sia in campo una iena è indubbio, la pallata è stata tirata con un rovescio da 3/4 campo, non da mezzo metro.
Trovo francamente ridicolo che in giocatore abbia un toilette break senza un tempo da rispettare sapendo benissimo che, fatalità, la pausa la si prende in una situazione di svantaggio per spezzare il ritmo all’avversario.
Si chiama in gergo momento della tartaruga ma in conto è quando Lendl si sistemava i polsini enormi, metteva la segatura sul cuoio e si toglieva l’ennesima sopracciglia (ma quante ne aveva?) , un conto è rinfrescarsi e cambiarsi.
Quando 2 donne discutono meglio stare alla larga…
dev’esserci un virus a casa USA
dopo la Navarro e la Gauff
Ridicolo, anch’io gioco tornei di tennis e sta cosa non la capirò mai. È come se un calciatore dovesse chiedere scusa se colpisce un difensore tirando. Perché? Ognuno fa del suo meglio per vincere un punto, se ti arriva una palla addosso mica muori…
@ velenopuro (#4155193)
Ma che discorso è?
Nel doppio si è esposti per il tipo di gioco,cosa centra con una pallata volontaria? Bo.
La Collins è sempre stata un po’ accidella in generale,con quella espressione di chi non può vedere nessuno, figuriamoci con Swiatek con la quale ha dovuto subire sconfitte a ripetizione nell’ultimo anno,senza Iga non so quanto avrebbe vinto la Collins in questi 12 mesi e il ranking che avrebbe raggiunto.
Avrei pochi dubbi anch’io sul ritiro da frustrazione.
Iga campionessa dentro e, ancora una volta, fuori dal rettangolo verde.
Swiatek campionessa dentro e,ancora una volta, fuori dal campo.
Nel doppio lo spazio è oggettivamente scarso.
Nel singolo in genere si può evitare, a meno che non ci sia malanimo o trascorsi.
Ho giocato per decenni, non ricordo di aver mai tirato addosso al mio avversario.
Ma ognuno ha la sua sensibilità e i suoi valori.
Nello spogiatoio femminile faranno la olaaaaa quando la Collins smettera’
Saluti
Pallata addosso?
Embè?
Qualcuno ha mai visto un doppio?