Nadal-Alcaraz, addio olimpico: il sogno si infrange contro Krajicek-Ram
Il campo Philippe Chatrier ha probabilmente assistito all’ultimo match di Rafael Nadal su quella che è stata la sua “casa” per tanti anni. In coppia con il suo erede designato Carlos Alcaraz, il campione maiorchino ha dovuto arrendersi nei quarti di finale del torneo di doppio alle Olimpiadi di Parigi 2024.
La coppia spagnola è stata sconfitta per 6-2 6-4 dagli specialisti americani Austin Krajicek e Rajeev Ram, che hanno offerto una prestazione impeccabile. Gli statunitensi hanno interpretato la partita con una strategia perfetta, mettendo in mostra tutte le qualità che li rendono una delle coppie più temibili nel circuito.
Fin dall’inizio, Krajicek e Ram hanno imposto un ritmo forsennato, aggredendo ogni pallina possibile e pressando costantemente la coppia iberica a rete. Questa tattica ha pagato immediatamente, con un break ottenuto già nelle fasi iniziali del primo set. Alcaraz e Nadal hanno faticato a trovare le contromisure, con il giovane spagnolo particolarmente in difficoltà al servizio, concedendo il doppio break sul 2-4 con un doppio fallo.
Il secondo set ha visto una reazione d’orgoglio degli spagnoli, che sono riusciti a mantenere il servizio con maggiore regolarità. Tuttavia, sul 3-3, è arrivato il passaggio a vuoto decisivo, ancora una volta con Alcaraz protagonista in negativo. Gli americani hanno continuato a mettere pressione, non concedendo praticamente nulla nei propri turni di battuta.
L’ultimo sussulto della coppia spagnola è arrivato sul 5-4, quando Krajicek ha mostrato qualche segno di nervosismo. Alcaraz ha trovato una grande risposta per procurarsi due palle del controbreak, ma sul 15-40 è stato Nadal a sbagliare una risposta alla portata, permettendo agli americani di risalire e chiudere l’incontro.
Questa sconfitta segna probabilmente la fine di un’era per Nadal sul Philippe Chatrier, teatro di alcuni dei suoi più grandi trionfi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz, Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Rafael Nadal
@ Viva la Vida (#4154858)
nelle Olimpiadi la Spagna sta all’Italia come la cremonese al real madrid
@ RobinHood (#4155174)
Ma COMEE? IL GOAT DEI ROBOT fa cilecca?!
Nadal a casaaaaaa 🙂
Per quello che prevedevo, sono ancora andati avanti, hanno vinto contro una coppia forte come Gonzalez Molteni, oggi avevano davanti, più che una coppia, due eccellenti doppisti che, soprattutto in occasione di Davis ed Olimpiadi giocano insieme, mentre normalmente hanno altri partner. E si sono visti i risultati. Alcaraz forse aveva bisogno di concentrarsi sull’obbiettivo grosso, Nadal è ovviamente altra cosa rispetto a due anni fa: comunque un addio dignitoso.
commento del classico incopetente. nadal ha vinto 20 slam, il primo a 19 anni, 19 anni fa. ha affrontato una marea di infortuni per il suo gioco molto dispendiose e ora a 38 anni qualche sprovveduto si stupisce che non è più quello di una volta? robe da non credere
La cosa più sconvolgente di questa partita è che Alcaraz è stato quello più in difficoltà di tutti, soprattutto in risposta; il doppio è proprio un altro sport rispetto al singolare
@ enzola barbera (#4154856)
Si, si, proprio quello è il problema…
@ jonatha (#4154861)è crollato piu di due anni fa, e la causa è semplicissima, si chiama età e usura. Anzi negli ultimi 8 mesi ha cercato di riprendere, prima era davvero inesistente, ma appunto l’età è una malattia contro la quale prima o poi tutti eprdono, e ha fatto in questi due anni, cosi come federer prima ha fatto e come farà dioko, cioè ha proseguito nella speranza che l’età non esista. Purtroppo è la ruota della vita. Appunto comunque è crollato due anni fa, da allora quasi ex giocatore.
che palla al piede Raffaele
@ jonatha (#4154863)
Sei un altro sfigato che per 20 anni e’ stato nascosto. scrivigli su IG almeno ti becchi una bella denuncia e regali soldi a chi ne ha bisogno. vergognati
Ad oggi la Spagna 43a nel medagliere con un solo bronzo vinto (anche il Guatemala ha fatto meglio con 1 oro vinto), noi siamo all’8 posto con 13 medaglie…vogliamo parlarne?!
Krajicek Ram
Il disfattismo è già fastidioso di per sé, ma quando ci sono le Olimpiadi diventa addirittura insopportabile….
Spiaze……
Ha battuto pure DE MINAUR che naviga intorno alla decima posizione mondiale.
😎
😎
@ Viva la Vida (#4154858)
Se fa la finale col n.88…
Hihihihi…i predestinati
Ma l’infortunio (gli infortuni) i mesi di sosta forzata non sono un motivo apparente ?
@ marco (#4154872)
Bravissimo!!
L’ultima VERA partita da Alieno2 fu contro il moro Fritz a Londra, quando malgrado fosse sfasciato decise di immolarsi e vincere (com moglie, padre e staff che gli urlavano di gettare la spugna)….il Nadal del dopo quel match è un patetico cocciuto ex giocatore che si ostiana a prendere mazzate…una vera agonia
Nadal aveva iniziato il 2022 dominando e ha dominato fino a Wimbledon nella partita dei quarti di finale contro Fritz in cui si infortunò ma vinse lo stesso da infortunato per poi ritirarsi prima della semifinale. Dopo Wimbledon è diventato l’ombra di se stesso senza nessun motivo apparente.
8 mesi??? vuoi dire 18?
Il crollo
Di Nadal in meno di otto mesi è inspiegabile. Tanti dubbi su questo giocatore adesso. Non è possibile un crollo del
Genere. Murray ha avuto problemi più seri ma
Tornó
Molto competitivo, questo sembra un vecchio. Fognini ha la
Stessa età confronto a lui sembra borg da giovane. Mah.
Va beh gli spagnoli domattina ce le suoneranno sia nella marcia maschile che femminile e poi comunque Alcaraz questo torneo olimpico lo vince con la pipa in bocca!!!
Ma povero Nadal… 🙂 🙂
Il singolarista è istintivamente portato a giocare nel campo normale, il doppiata invece è abituato ai corridoi. Per questo due ottimi singolaristi, perdono contro modesti giocatore, abituati peró ad un tipo di gioco che francamente non mi è mai piaciuto, neanche quando, per età, ho dovuto abbandonare il singolare. L’ho sempre considerato un ripiego, un surrogato del tennis enzo
Djokovic è di un altro livello
…vincono i singolaristi, vedasi Federer e wawrinka contro i Bryans e lo stesso Nadal e López 2 olimpiadi fa. Il punto è che adesso Nadal è ampiamente un ex giocatore
E cosa pensavano,di poter andare nel torneo olimpico con un doppio improvvisato contro degli specialisti.Invece non funziona così: l’ avranno capito..
E Nadal va a casa con 2 sconfitte pesanti senza appello.
@ Coso (#4154823)
Vavassori grande protagonista? Cala, cala! enzo
Sinner fuori per malattia, Berrettini per un lungo infortunio e Musetti ancora in corsa
Ritenta, sarai più fortunato
Vava non ha lo spessore
quando un singolarista molto forte e un ex tennista incontrano due doppisti…
Quando due singolaristi molto forti incontrano due doppisti…
Escono loro di scena ma
Non solo.
Accidenti…. Finisce qui l’olimpiade del nostro grande protagonista del
Tennis Andrea Vavassori.
Sinner berrettini musetti…. Ed è finita che ci siamo giocati il massimo delle chances con Vavassori
Un bello spot per il doppio
Peccato, con una medaglia d’oro avrebbero superato la Mongolia e il Kosovo, ma con quella che vinceranno nel singolare ci riusciranno comunque… Che superpotenza!
Che Uomini
Come mi dispiace….chissà se dormirò stanotte
C H E. U O M I N I