Olimpiadi di Parigi 2024: Arnaldi crolla contro Koepfer, sfuma il sogno Djokovic
Il sogno olimpico di Matteo Arnaldi si infrange al secondo turno del torneo di tennis maschile di Parigi 2024. Il giovane talento ligure, dopo un promettente inizio, cede in rimonta al tedesco Dominik Koepfer con il punteggio di 3-6 6-2 6-1 in 1 ora e 44 minuti di gioco.
La partita si è aperta con un Arnaldi determinato, capace di conquistare rapidamente un vantaggio di 3-0. Nonostante un momentaneo ritorno di Koepfer, l’azzurro ha mantenuto la calma, chiudendo il primo set 6-3. Tuttavia, il copione è cambiato drasticamente nei due set successivi.
Nel secondo parziale, Koepfer ha alzato il livello del suo gioco, prendendo il controllo degli scambi. Un rapido 3-0 iniziale si è trasformato in un convincente 6-2, riportando l’incontro in parità. Il terzo set ha visto un Arnaldi combattivo nei primi game, con diverse opportunità di break non sfruttate. Questa mancata concretizzazione ha segnato il punto di svolta del match: Koepfer ha preso il largo sul 4-0, chiudendo poi 6-1.
La sconfitta di Arnaldi lascia l’amaro in bocca non solo per la mancata qualificazione, ma anche per l’opportunità sfumata di affrontare per la prima volta in carriera il campione serbo Novak Djokovic sul prestigioso campo Philippe Chatrier. Sarà invece Koepfer a godere di questo privilegio al terzo turno.
Per l’Italia, dopo l’eliminazione di Andrea Vavassori, le speranze di una medaglia nel singolare maschile sono ora riposte in Lorenzo Musetti, ultimo azzurro rimasto in gara.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Matteo Arnaldi
Arnaldi penso sia questo.Ha fatto una grande crescita lo scorso anno, quest’anno se si mantiene tra i primi 50 e’ un successo.Come per Musetti, che ha un potenziale tecnico migliore, se non migliora il servizio non puo’ piu progredire.
Il capo di mio figlio…da due giorni febbre a 38….
Può accadere…anche a Luglio!
Si è incrinato qualcosa in arnaldi iniziano ad essere troppe le sconfitte in cui crolla. Quando invece la tenuta mentale sul lungo era un suo marchio di fabbrica.
Vediamo come ne esce
Altro che sogno olimpico. Vai Matte che ci siamo tolta sta rottura de coioni
Sul cemento fara’ bene
Una carriera alla Sonego sarebbe più che sufficiente. Come dici giustamente tu un buon movimento non è fatto da 10 Sinner. Nessuno ce l’ha mai avuto e nessuno ce lo avrà.
C’è la punta di diamante/fenomeno, un paio di giocatori da quota 10-15 in grado di puntare a 500/1000, una mezza dozzina di atleti da quota 20-50-75 e una bella fascia da dentro e fuori quota 100. Un signor movimento che potrebbe piazzare due squadre competitive da Davis.
Vienicelo a dire con Chico, Harpo, Gummo e Zeppo. Ci divertiamo di più ad essere presi in giro da tutti e cinque.
Ci è rimasto solo Musetti che deve comunque superare il secondo turno..idem al femminile con la grande Jasmine che è già al terzo.
Certo, Sinner aveva un’influenza quattro giorni prima del torneo. Ma proprio vi piace essere presi in giro?
Non è una questione di tornei più o meno importanti, è che non ha ancora trovato un equilibrio nel suo gioco; secondo me anche un allenatore di esperienza gli farebbe bene
Sentire sempre le solite sciocchezze è davvero irritante , tra l’altro diffama pure Jannik.
Involuzione evidente di Arnaldi…
Le Olimpiadi “un’esibizione”… ahahahahahahahaha… vallo a dire ai tanti che la stanno “snobbando” tipo Alcaraz, Djokovic, Nadal, Zverev, Medvedev, Ruud, Tsitsipas… ecc ecc. PS: ricominciamo con le “fantasie” mentali su Sinner? Sinner si è ritirato perché non stava bene.
Io la mia lo ho scritta qualche giorno fa. Arnaldi, da challengerista, mi sembrava uno che faceva bene un po’ tutto. Senza punti deboli, anche se senza armi micidiali. Lo vedevo tranquillamente a livello ATP, minimo primi 80, tra gli sghignazzi di molti. Adesso che è entrato a pieno titolo tra i primi 50, continua a fare bene un po’ tutto, ma è ancora di attesa di poter fare un ulteriore scatto in avanti, perché non basta fare bene un po’ tutto. E’ molto legato al rendimento del giorno (suo e dell’avvesario). Se lo trova al momento giusto, può battere anche un top 10 (dei Ruud o Rublev), ma non se la porta da casa con nessuno dei primi 100. Uno qualsiasi dei top 100, in giornata, diventa un avversario ostico per lui. In queste condiizioni, l’altalenanza di risultati è inevitabile.
Porello
In realtà è proprio per giocatori come Arnaldi – che non sono affatto certi di parteciparvi in futuro – che l’Olimpiade conta (anche perchè non lo aspettano Slam e 1.000 vinti a go-go in carriera). La realtà è che Arnaldi, dopo quasi un anno di incredibili progressi a livello di risultati si è un po’ arenato, cosa comprensibile anche perchè tecnicamente ha vari aspetti da migliorare (e non è detto che possa farlo oltre un certo limite), ha un calo quasi fisiologico sia di prestazioni che di fiducia. Giocando un tennis abbastanza istintivo, con un servizio ancora piuttosto ballerino, ora è in una chiara striscia negativa. Non era un fenomeno 2 mesi fa e non è un brocco adesso, è un giocatore che dentro i 50 ci può stare comodamente, perchè sa avere i picchi di prestazione, non sarei troppo preoccupato anche se la sua stagione dovesse continuare a balbettare. Un periodo di assestamento anche lungo è perfettamente logico, l’importante è continuare a lavorare per migliorarsi – alla Sinner, anche se non tutti sono Jannik e possono ottenere i suoi risultati.
p.s. purtroppo non c’è un Fils ogni settimana…:)
Non sei il solo, ad esempio la valanga azzurra rischia di diventare un sassolino che rotola giù !!!!!!
@ giallu (#4151886)
Per me oggi il risultato non conta nulla .e stessa cosa vale per lui . Le olimpiadi sono un esibizione che non danno ne punti ne soldi a menoche non arrivi nei primi 3..perché uno dovrebbe tenerci così tanto?sinner ha fatto bene a ritirarsi come stanno facendo bene tantissima altra gente a snobbarla .per la carriera di un tennista e’ una perdita di tempo e basta
Ciao a tutti,
chiedo aiuto a voi perché non capisco. Io sono innamorato di questo ragazzo che è capace di cose grandiose sui tornei grandi, e si squaglia come una medusa sulla battigia a mezzodì in quelli “virgolette” meno importanti.non ci sto capendo una mazza..
Perché? Io non ci arrivo
Peccato che non affronti sempre Fils. ,