Da Parigi Copertina, Generica

Da Parigi: Parlano tutti gli azzurri. Lorenzo Musetti “ho preso l’aereo alle 8 e dormito un’ora” (Video)

28/07/2024 22:24 21 commenti
Lorenzo Musetti nella foto  - Foto Getty Images
Lorenzo Musetti nella foto - Foto Getty Images

MUSETTI: “HO PRESO L’AEREO ALLE 8 E DORMITO UN’ORA. QUEST’OGGI CON MONFILS MI SONO PROPRIO SUPERATO”

“E’ stata la mia risposta ai fischi con cui hanno accolto il mio ingresso in campo: capisco il tifo per l’atleta di casa, figuriamoci. Ma un pizzico hanno esagerato, e allora dopo aver risposto sul campo, vincendo nettamente una partita che si commenta da sola, alla fine mi è venuto di indicargli il nostro tricolore.
Chissà in altri tempi come avrei reagito alla sconfitta con Cerundolo, al modo in cui è maturata, e al tour de force che ho dovuto fare per essere qui, in tempo per affrontare e battere Monfils in un’Olimpiade”.
La mia compagna è una santa – racconta – ieri notte quando sono tornato in stanza dopo la partita, le interviste, la fisioterapia, lei aveva già preparato le valigie. Io non sono riuscito a dormire per l’adrenalina, stamattina alle 6 eravamo già in macchina per Pola, dove abbiamo preso l’aereo per Parigi. Sono arrivato alle 9.45, alle 11 ero in albergo, ho mangiato con le ragazze della pallavolo e dopo mezz’ora di riposo ero già qui, pronto per il warm-up. Bene, no?.
Non ho avuto il tempo di avvertire la stanchezza, anzi sono felice della reazione che ho messo in campo dopo la sconfitta con Cerundolo., una partita incredibile. Ho giocato libero, con la testa sgombra di pensieri, fin dal primo punto con Monfils.
Non so come stia Jannik, so soltanto, conoscendolo, che se ha scelto di non venire a Parigi significa che stava davvero a pezzi. Io non avverto maggiore responsabilità, mi sarei comportato esattamente allo stesso modo, dando il massimo, continuando a garantire questo livello di prestazioni. La mia stagione ha preso la strada giusta, non voglio lasciarla.”

Matteo Arnaldi: ITA “Sono contento di averlo fatto all’Olimpiade, spero che non sia solo per una partita. Ho servito molto bene, ho annullato una palla break in tutto la partita e questo mi dà molta fiducia.
Lui sta giocando molto bene, dopo la partita gli ho fatto i complimenti per il titolo ad Amburgo. io invece ho fatto un paio di errori nei momenti importanti: si è visto che mi mancavano un paio di vittorie. Comunque non ero preoccupato, nemmeno dopo i match point non sfruttati. Conosco le mie capacità fisiche, avremmo potuto giocare 4-5 giorni senza problemi”.
Cerco di godermi questa vittoria, domani vedremo.

VAVASSORI: “BELLA VITTORIA CONTRO UN AMICO: TANTE EMOZIONI, È LA MIA PRIMA OLIMPIADE…”

E’ stata una partita difficile, lui è un amico, ci conosciamo bene e abbiamo giocato contro tre volte. Siamo più o meno coetanei e sapevo che sarebbe stata una battaglia. La differenza di ranking c’è ma il mio è un po’ fasullo: ho giocato poche partite quest’anno perché poi il doppio nei palcoscenici importanti ha preso un po’ di spazio al singolare.
Fisicamente mi sto allenando bene con il mio preparatore Alessandro Contadin e con mio padre ho fatto un bel lavoro in campo, arrivavo qui con tanta fiducia. Ho giocato una gran partita, ho retto bene mentalmente e questo mi rende contento. Sono partito servendo benissimo e rispondendo meglio, ma sono rimasto lucido in avvio di terzo dopo aver preso il break sul 5-4, e tenere quel game sul 4-4 0-40 è stato importantissimo, è stato un game chiave e dopo ho servito bene per chiudere. Ora focus sul doppio”.
La cosa importante adesso è giocare un gran doppio, il focus è quello poi prepareremo tatticamente il match contro Ruud, un giocatore che ho visto speso giocare ma che non ho mai affrontato. In questo torneo sono molto felice, se mi avessero detto che avrei giocato singolare, doppio e doppio misto non ci avrei mai creduto. Aver giocato tante partite in palcoscenici importanti, Slam e non solo, mi ha preparato a giocare una partita del genere e adesso daremo tutto per questa maglia.
Io sono sempre stato un giocatore che più gioca e meglio gioca, e quando vinci partite del genere entri in campo in doppio con i superpoteri. Se non l’avessi giocato questo match forse sarei più teso e invece mi sono sciolto , ho provato delle cose che mi aiuteranno e fisicamente non mi faccio problemi, mi sono allenato apposta”.

Luciano Darderi: ITA “Sono partito bene, un po’ teso, ma è molto diverso giocare per l’Italia. Ho avuto un primo turno sfortunato, lui è un grande giocatore anche sulla terra, ieri pioveva e oggi con il sole c’erano condizioni un po’ diverse e molto veloci. Ho avuto le mie chance, ero 3-1 nel primo set, ma devo fargli i complimenti perché ha giocato una grandissima partita anche nei momenti importanti. Resto tranquillo perché ho dato tutto dal primo all’ultimo punto
Ha appena vinto e sono contento per lui, sta in fiducia e spero possa portare una medaglia per l’Italia. Sono contento di poter giocare anche in doppio, è un altra chance e spero di poter fare bene con lui.
Ho tirato un dritto che ha colpito il nastro e mi sono messo la mano in bocca per dirmi ‘che sfiga’ ma il giudice di sedia mi ha dato il warning. Niente di che, sono cose che capitano in un match. Nulla da ridire, lui ha meritato di vincere. Ho anche avuto chance di tornare in partita ma sono stato anche un po’ sfortunato.
Sinceramente non pensavo ci fosse così tanta gente. Il primo giorno in cui siamo arrivati pioveva e non cerano più di dieci persone. Un ambiente bellissimo con tanti italiani a tifare, me la sono goduta anche se ho perso ma abbiamo ancora tantissime chance di prendere una medaglia”.

Elisabetta Cocciaretto: ITA “L’importante oggi era scendere in campo e fare questa partita che ho preso come un allenamento, ma essere qui e giocare è già un bel risultato visto che dieci giorni fa non riuscivo a giocare neanche venti minuti
Mi dispiace perché giocare un altro set mi sarebbe servito come allenamento e avrei voluto sfruttarlo per migliorarmi ancora, ma adesso mi sento al 40% fisicamente e di conseguenza i colpi non sono un granché.
Purtroppo i problemi fisici non sono muscolari: ho preso un virus a Roma e poi una polmonite, c’è anche un po’ di sfortuna ma bisogna accettarla. Io ho cercato di entrare in campo e di dare il massimo, una settimana fa non riuscivo a palleggiare, le gambe oggi un po’ mi cedevano, però ho cercato di stare lì, di lottare e di tirare fuori il meglio. A volte ci sono riuscita, a volte mi sono focalizzata su altro, ma io continuerò a dare il massimo e quando sarò pronta i risultati arriveranno.
Qualificarmi era uno dei miei obiettivi, per noi del tennis è diverso, da italiani la stiamo vivendo in maniera diversa perché non siamo al villaggio e giochiamo al Roland Garros. L’aria d’olimpiade comunque si respira e sono contenta di essere qui”. Ultima tappa prima del via dello swing americano che vedrà Cocciaretto impegnata “a Toronto, Cincinnati e forse Monterrey”.

Lucia Bronzetti: ITA Mi rimprovero un po’ l’atteggiamento che ho avuto, lo spirito con cui ho affrontato la partita. La caratteristica che ho è quella di lottare e di non mollare ed oggi invece c’è stata poca grinta contro un’avversaria molto forte che mette tanta pressione sia con la prima di servizio che con la seconda. Lei nei colpi di inizio gioco è molto incisiva, mi metteva pressione ed io potevo fare sicuramente meglio sia a livello tennistico che come spirito. E poi dopo aver recuperato la partita nel secondo set con lei che aveva cominciato a sbagliare qualcosina ed a commettere qualche gratuito potevo approfittarne ed invece sono stata un po’ tra virgolette, ‘moscetta’, e questo l’ho pagato. Con le giocatrici forti se non hai quella carica in più fai fatica.
Anche sul 5 pari ho provato ad incitarmi, ad essere più carica, più incisiva: oggi però è andata così, non ci sono riuscita, ed ho pagato sicuramente la prima esperienza qua alle Olimpiadi, tutto il contesto un po’ nuovo. Poteva andare in modo diverso però si impara dagli errori: spero di poter partecipare alla prossima e che vada in modo diverso. Ci tieni a fare bene perché giochi per la tua Nazione oltre che per te stessa: a me piace tanto rappresentare l’Italia, e quindi forse sentivo un po’ il peso di voler fare bene non solo per me ma per tutti gli italiani. Non era un primo turno facile: potevo perdere lo stesso ma magari uscire dal campo con meno rimpianti”.

Sara Errani: ITA “E’ stato un match durissimo, sicuramente non le do particolarmente fastidio, non c’è modo di farle punto a meno che non sbagli lei.
Ci proveremo al massimo. Vincere una medaglia sarebbe un sogno. Per me le Olimpiadi sono sempre state molto speciali, ma è una cosa che varia da atleta ad atleta”.


TAG: , , , ,

21 commenti. Lasciane uno!

Antonio (Guest) 29-07-2024 15:02

Scritto da sander
Mi fa strano che Musetti non sappia come sta Sinner. Visto che i due dovevano giocare il doppio insieme, pensavo che almeno una telefonata, un messaggio, Sinner lo avesse mandato al Muso.

ma ancora non avete capito che non è mai stato amico di nessuno? berrettini musetti fognini sonego sono molto legati io mi farei qualche domanda… è tutto il mondo sbagliato o è l’unico controcorrente che ha qualcosa che non va?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 29-07-2024 14:55

musetti che con questo tour de force dimostra di tenere alla maglia più dell’altro non ho mai avuto dubbi

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 29-07-2024 13:24

Mi fa strano che Musetti non sappia come sta Sinner. Visto che i due dovevano giocare il doppio insieme, pensavo che almeno una telefonata, un messaggio, Sinner lo avesse mandato al Muso.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
The best (Guest) 29-07-2024 11:51

Certo che Musetti senza Tartarini avrebbe fatto tanto di più, che errore non mandarlo a spagliare, quell’incompetente…anche ieri era nel box di Muso a dargli consigli sbagliati e meno male che Monfls è un ex giocatore, sennò lo faceva anche perdere.
Come? Sulla terra risponde dai teloni, più che sull’erba o sul cemento? Tartarini per favore vai via, non ne indovini una: quattro tornei, due semifinali (di cui uno slam) e due finali e nemmeno un trofeo. Ebbasta!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sergiot (Guest) 29-07-2024 11:30

Scritto da Marco M.

Scritto da Don Budge fathers
Solo qualche considerazione sulle ultime 24 ore che ha vissuto Lorenzo…,quello che dovrà uscire dai 100 a breve….
Finale di Umago con Francisco ,partita di circa 3 ore,molto tirata fino al tb del 3° set … poi persa dal Muso….
Possiamo solo immaginare la grandissima delusione del nostro talento,eppure resetta e praticamente non dorme perchè dopo un match del genere hai l’adrenalina che ti scorre ancora nel corpo per ore…
Bene si presenta a Parigi come rappresentante di punta della squadra italiana di tennis(senza il Benzinaio) alle Olimpiadi con una grandissima pressione addosso,scende nella bolgia del court Suzanne Lenglen contro il beniamino variopinto Gael con completino NBA a dir poco improponibile e cosa fà? mette in campo una prestazione maiuscola senza se e senza ma,qui si è visto il salto mentale e fisico che gli ha consentito di non far mai alzare la testa al francese nei primi game facendogli capire che non c’era trippa per gatti…
Certo qualcuno dirà che Gael a 37 anni sia quasi in pensione…ed è vero,ma dagli la possibilità di entrare in partita e con il pubblico dalla sua parte che ci stà un attimo a trasformare il match in una corrida dagli esiti quantomeno incerti…
Bravo Muso ,lo step più importante che hai raggiunto e mostrato negli ultimi mesi a mio modesto parere è quello mentale…,tutto il resto c’è l’hai sempre avuto…
Chapeau Lorenzo.

In bacheca, a futura memoria per i denigratori seriali.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Marco2ace (Guest) 29-07-2024 10:18

Musetti che mostra lo scudetto italiano in faccia ai francesi dopo aver stracciato il loro beniamino non ha prezzo

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Sonj, Lory99
Leonardo (Guest) 29-07-2024 10:11

patriota vero. 22 anni e già 2 olimpiadi. che venga ricordato quando tornerà ad avere periodi no (sono 3 mesi che è on fire)

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
-1: tombizzle
Marco M. 29-07-2024 09:23

Scritto da Don Budge fathers
Solo qualche considerazione sulle ultime 24 ore che ha vissuto Lorenzo…,quello che dovrà uscire dai 100 a breve….
Finale di Umago con Francisco ,partita di circa 3 ore,molto tirata fino al tb del 3° set … poi persa dal Muso….
Possiamo solo immaginare la grandissima delusione del nostro talento,eppure resetta e praticamente non dorme perchè dopo un match del genere hai l’adrenalina che ti scorre ancora nel corpo per ore…
Bene si presenta a Parigi come rappresentante di punta della squadra italiana di tennis(senza il Benzinaio) alle Olimpiadi con una grandissima pressione addosso,scende nella bolgia del court Suzanne Lenglen contro il beniamino variopinto Gael con completino NBA a dir poco improponibile e cosa fà? mette in campo una prestazione maiuscola senza se e senza ma,qui si è visto il salto mentale e fisico che gli ha consentito di non far mai alzare la testa al francese nei primi game facendogli capire che non c’era trippa per gatti…
Certo qualcuno dirà che Gael a 37 anni sia quasi in pensione…ed è vero,ma dagli la possibilità di entrare in partita e con il pubblico dalla sua parte che ci stà un attimo a trasformare il match in una corrida dagli esiti quantomeno incerti…
Bravo Muso ,lo step più importante che hai raggiunto e mostrato negli ultimi mesi a mio modesto parere è quello mentale…,tutto il resto c’è l’hai sempre avuto…
Chapeau Lorenzo.

In bacheca, a futura memoria per i denigratori seriali.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sonj
becu rules (Guest) 29-07-2024 09:14

Comunque Fils Arnaldi 0-5 (inclusi 2 Slam e un’Olimpiade) dicono che il francese non è pronto per la top10, altro che dominatore dell’universo…

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, Sonj
Detuqueridapresencia 29-07-2024 08:42

Scritto da Andrea Sonego
Preparatevi… Adesso salterà fuori Mauro con con il suo commento: CHE UOMO!

Ah di certo lo farà. Ha scritto (piccato dopo mio commento canzonatorio dopo la vittoria di Vavassori contro Martinez) che alle Olimpiadi si tifa Italia, perbacco! Sono certo che tesserà le lodi di Lorenzo …………… 😆 😆 😆 😆

Vuoi scommettere? 3, 2, 1, ……………….

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sasha (Guest) 29-07-2024 08:40

Complimenti a tutti i giocatori che hanno onorato un impegno che secondo alcuni non ha alcun valore, non porterà a medaglia, non porterà quattrini.

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Milannerr, Marco M., Sonj
Detuqueridapresencia 29-07-2024 08:40

Scritto da Don Budge fathers
Solo qualche considerazione sulle ultime 24 ore che ha vissuto Lorenzo…,quello che dovrà uscire dai 100 a breve….
Finale di Umago con Francisco ,partita di circa 3 ore,molto tirata fino al tb del 3° set … poi persa dal Muso….
Possiamo solo immaginare la grandissima delusione del nostro talento,eppure resetta e praticamente non dorme perchè dopo un match del genere hai l’adrenalina che ti scorre ancora nel corpo per ore…
Bene si presenta a Parigi come rappresentante di punta della squadra italiana di tennis(senza il Benzinaio) alle Olimpiadi con una grandissima pressione addosso,scende nella bolgia del court Suzanne Lenglen contro il beniamino variopinto Gael con completino NBA a dir poco improponibile e cosa fà? mette in campo una prestazione maiuscola senza se e senza ma,qui si è visto il salto mentale e fisico che gli ha consentito di non far mai alzare la testa al francese nei primi game facendogli capire che non c’era trippa per gatti…
Certo qualcuno dirà che Gael a 37 anni sia quasi in pensione…ed è vero,ma dagli la possibilità di entrare in partita e con il pubblico dalla sua parte che ci stà un attimo a trasformare il match in una corrida dagli esiti quantomeno incerti…
Bravo Muso ,lo step più importante che hai raggiunto e mostrato negli ultimi mesi a mio modesto parere è quello mentale…,tutto il resto c’è l’hai sempre avuto…
Chapeau Lorenzo.

Stavolta in bacheca ci vai tu

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sonj
Andrea Sonego 29-07-2024 08:30

Preparatevi… Adesso salterà fuori Mauro con con il suo commento: CHE UOMO!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 29-07-2024 08:22

Solo qualche considerazione sulle ultime 24 ore che ha vissuto Lorenzo…,quello che dovrà uscire dai 100 a breve….

Finale di Umago con Francisco ,partita di circa 3 ore,molto tirata fino al tb del 3° set … poi persa dal Muso….

Possiamo solo immaginare la grandissima delusione del nostro talento,eppure resetta e praticamente non dorme perchè dopo un match del genere hai l’adrenalina che ti scorre ancora nel corpo per ore…
Bene si presenta a Parigi come rappresentante di punta della squadra italiana di tennis(senza il Benzinaio) alle Olimpiadi con una grandissima pressione addosso,scende nella bolgia del court Suzanne Lenglen contro il beniamino variopinto Gael con completino NBA a dir poco improponibile e cosa fà? mette in campo una prestazione maiuscola senza se e senza ma,qui si è visto il salto mentale e fisico che gli ha consentito di non far mai alzare la testa al francese nei primi game facendogli capire che non c’era trippa per gatti…

Certo qualcuno dirà che Gael a 37 anni sia quasi in pensione…ed è vero,ma dagli la possibilità di entrare in partita e con il pubblico dalla sua parte che ci stà un attimo a trasformare il match in una corrida dagli esiti quantomeno incerti…

Bravo Muso ,lo step più importante che hai raggiunto e mostrato negli ultimi mesi a mio modesto parere è quello mentale…,tutto il resto c’è l’hai sempre avuto…

Chapeau Lorenzo.

8
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Milannerr, Marco M., il capitano, Sonj
Pro Vax (Guest) 29-07-2024 06:48

Sono delusissimo per Bole/ Vava e credo che anche per loro sia stata una botta devastante,chi ha perso degli altri certo non partiva favorito e più o meno ci hanno tentato tutti.
Chissà se la vittoria di Vava abbia poi influito negativamente per il doppio.
Le parole di Muso invece dovrebbero far zittire per sempre ( ma non sarà così perché purtroppo gli haters non conoscono ravvedimento) i suoi detrattori: Provateci voi a battere uno dei beniamini di casa e gran campione nella sua tana con tutto il pubblico contro e un ora di sonno…ma cosa deve fare di più?

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sonj
espertodipallacorda 29-07-2024 00:11

Oggi (ma a ben vedere anche ieri) vanno fatti solo tanti complimenti a Musetti.

6
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Harlan, Graziella, Milannerr, Sonj
Detuqueridapresencia 28-07-2024 23:01

Luciano non l’ho poturo seguire e mi dispiace. per cui non posso commentare. Certamente non avrà avuto una performance fra le migliori.

Però voglio dire OT

GRANDISSIMO MUZZA! EPICO. Anche se il trascinatore è stato Evans alla fine, anche se il braccino lo ha avuto Nishikori e questo mi spiace molto perchè è uno dei miei preferiti, gran signore, grande atleta molto sfortunato. Muzza lo ha calorosamente salutato sotto rete e questo rende giustizia al cosiddetto brutto carattere di Murray che è e resta uno FAB insieme ai tre principali.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
Detuqueridapresencia 28-07-2024 22:58

Per quanto riguarda Arnaldi niente da dire: solido, cazzuto, tosto, concentrato, senza paura, pochi sbagli, pochi colpi a membro di segugio o viva il parroco, servizio solido e preciso.

Secondo gli esperti non sarebbe più riuscito a battere Fils. Lo ha steso in due set, a casa sua, con il pubblico che gli intonava la Marsigliese, lo ha indotto ad andare fuori giri nel tentativo di scardinarlo.

Questo è il vero Arnaldi che deve solo trovare continuità.

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sonj, Luca Martin
Detuqueridapresencia 28-07-2024 22:54

Chissà in altri tempi come avrei reagito alla sconfitta contro Cerundolo

Mi basta questa frase per capire che

1) Musetti è PERFETTAMENTE COSCIENTE dei suoi limiti caratteriali e sulla sua tenuta mentale contro le avversità

2) Musetti ne ha preso atto, li ha affrontati, ci ha lavorato, ci ha sbattuto la testa (non da solo, sicuramente, magari anche avere messo su famiglia anziché destabilizzarlo lo ha responsabilizzato)

3) Musetti ha dimostrato di saperli vincere. Probabilmente c’è ancora del lavoro da fare, ma siamo sulla strada giusta.

Ma voi, sporadicamente o IMMenzo-AMENTE o polisaccaridamente o spritzosissimamente, dai vostri sofà sfondati e impregnati di birra e patatine fritte continuate pure a denigrare questo ragazzino che si sta facendo un mazzo quadrato, per lasciare il suo segno in questo sport che dite (ma ci credo poco) di seguire e di capire!

3
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Domy1970, Milannerr, Sonj, Lory99
Taxi Driver 28-07-2024 22:53

Pazzesco, che vita al massimo che fanno 🙄

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
L’eradellevacchegrasse (Guest) 28-07-2024 22:49

Non avrei scommesso un euro sulla partita di oggi. È un superhero

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj