Musetti domina Monfils all’esordio olimpico: prestazione ottima. Qualche ora prima era ad Umago
Lorenzo Musetti ha inaugurato il suo percorso alle Olimpiadi di Parigi 2024 con una prestazione da vero campione, eliminando il beniamino di casa Gael Monfils con un perentorio 6-1, 6-4. Sul campo Suzanne Lenglen, l’azzurro ha dimostrato di aver recuperato appieno dalle fatiche di Umago, offrendo una prova di forza che conferma quanto di buono visto nell’ultima edizione del Roland Garros.
Sin dalle prime battute, il ventunenne di Carrara ha imposto il suo ritmo, sovrastando l’esperto e imprevedibile Monfils sia sul piano tecnico che atletico. Il tennis offensivo e asfissiante di Musetti non ha lasciato scampo al francese, incapace di accendersi e trovare le sue proverbiali giocate spettacolari.
Il primo set è stato un monologo dell’azzurro: in soli 10 minuti, Musetti si è portato sul 3-0 con un break nel secondo game. Nonostante un tentativo di reazione di Monfils, che ha salvato cinque palle break nel quarto gioco, l’italiano ha continuato a premere sull’acceleratore, chiudendo il parziale con un eloquente 6-1.
Nel secondo set, Monfils ha provato a cambiare marcia, creando qualche grattacapo a Musetti nei primi game. Tuttavia, l’azzurro ha saputo respingere due palle break nel quarto gioco, per poi strappare il servizio al francese nel quinto. Nonostante un momentaneo contro-break di Monfils, Musetti ha mantenuto la calma e ripreso il comando delle operazioni, chiudendo sul 6-4 con un game a zero dopo aver piazzato il break decisivo sul 3 pari.
La prestazione di Musetti è stata un mix perfetto di potenza, precisione e varietà di colpi. Il suo rovescio in lungolinea, ormai marchio di fabbrica, si è rivelato un’arma letale, mentre il servizio gli ha garantito punti preziosi nei momenti chiave.
Il prossimo ostacolo per Musetti sarà l’argentino Mariano Navone, già affrontato e battuto nella finale del Challenger di Cagliari lo scorso maggio. Se l’italiano manterrà questo livello di gioco, le prospettive per un cammino olimpico di rilievo sono più che concrete.
La strada è ancora lunga, ma il Musetti visto contro Monfils ha tutte le carte in regola per sognare in grande in queste Olimpiadi parigine.
Marco Rossi
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Lorenzo Musetti
Avrà anche il recupero fisico, ma non è un caso che il 99% dei BIG saltano i 250 nella settimana prima di uno slam (le Olimpiadi sono “solo” 2 su 3, adifferenza degli slam, però dovrebbe applicarsi lo stesso concetto: per un torneo importante devo conservare più energie possibili. Capita la stesso a chi si impegna tanto, pure se è un big, in 250 o 500 subito prima di un 1000, anch’esso solo 2 su 3: se vince il primo torneo che si tiene la settimana prima, di solito in quello sucessivo contro quelli forti paga il conto, a meno che non sia di “dieci categorie” superiore… vedasi Sinner a Pechino e poi a Shanghai).
Circa i presunti “difetti” caratteriali e non tecnici di Musetti, anche se capisco che sei ironico nel sottolinearli, a me invece sono quelli che mi fanno arrabbiare quando li leggo: parrebbe che perfino gente che dice di tifarlo dica che ha pochi “attributi” quando i punti sono importanti. Cosa che io CONTESTO duramente…
Magari avrà poi qualche difettuccio anche caratteriale, ma se ne leggono a centinaia e parrebbero cose terribili e insuperabili…
Nella piccola anteprima pareva Nalba
Bello il gesto di indicare lo stemma italiano a fine partita e mostrarlo al pubblico parigino che un po’ lo beccava (comprensibilissimo, eh!). Il gentiluomo danese avrebbe messo il ditino dietro l’orecchio o sulla punta del nasino. Altra classe. Nordica!
Giusto l’altro ieri, in risposta a quelli che consigliavano il ritiro a Umago prima della semi, ho scritto che Musetti forse avrà tutti i difetti che gli hanno cucito addosso (FORSE), ma sicuramente non ha il problema del recupero fisico. Dal lato atletico difficilmente sono problemi, giusto al RG per colpa di un’organizzazione ottusa e di uno staff distratto (eufemismo)…
Partito da Pola con volo privato
Grande Musetti.
Ha fatto un qualcosa di straordinario viste le circostanze …
Ora testa al prossimo turno …
Chissà !!!
@ Detuqueridapresencia (#4150271)
Si ,e’ partito alle 8 del mattino con un volo privato messo a disposizione dagli organizzatori di Umago. Questo splendido atleta a mezzanotte era a lottare con Cerundolo(se nel tiebreak del terzo set sul punteggio di 3/1 su quello splendido rovescio lungolinea di Lorenzo l’argentino non azzacca quel recupero fortunoso Muso va 4-1 con 2 minibreak e la porta a casa….),si sara’ addormentato alle 3 o alle 4 di notte e con 4 ore di sonno e’ partito per Parigi.Dopo un disagio del genere ,senza il giusto sonno,senza riposo dalle fatiche di Umago,oggi Lollo ha dominato l’atleta di casa dimostrando non solo una CLASSE indiscutibile,che c’e’ sempre stata ma una condizione fisica cresciuta negli ultimi mesi in modo esponenziale.Secondo me il salto in avanti piu’ marcato e’ stato fatto prprio in questo senso. Io, te e pochi altri non gli abbiamo voltato le spalle quando non vinceva una partita ed usciva spesso alla primo turno di un torneo ; ritengo che il bello debba ancora venire e che il ragazzo possa continuare la sua scalata verso le primissime posizioni del ranking mondiale.
Ieri sera era ad Umago a giocarsi la finale e oggi vince contro Musetti a Parigi. Vittoria memorabile viste le condizioni con cui è arrivata.
Vittoria clamorosa, viste le circostanze
Eppure io ancora sono amareggiato per la finale di Umag…occasione clamorosa gettata al vento
Avevo visto che aveva un volo alle 6 del mattino da Venezia che atterrava alle 9,30 al CdG, ma credo che abbia avuto un volo privato probabilmente da Trieste…
Credo fosse ironico…
Vincesse il Grande Slam arriverebbe Sporadico a spiegare che in fondo il Grande Slam l’hanno già vinto altri, non è poi quell’impresa e tornerà presto ( ma l’ultima volta è stato 3 anni fa) intorno ai 50….
Portorož,
o Trieste… 😉
Lorenzo veni vidi vici.
Ha viaggiato insieme a Cerundolo
Ormai è acclarato che a più di qualcuno vedere Musetti fare bene fa tanto male…a questa gente consiglio di fare scorte di maalox e vaselina!!!
Daje Lore…
Ottimo Matteo Arnaldi. Con Lorenzo> Italia Francia 2-0
Mauro qualcosa da dire sulle sfide italo francesi oppure parlerai quando un top 100 francese batterà un italiano dietro di 300 posizioni?
Non avevo colto il tono ironico, sorry
Non so come finirà quest’incontro di Arnaldi, ma devo dire che Fils mi piace poco. E’ un tennis smargiasso, sforzato il suo. Per altro alla fine mi pare che camminimo di più le accelerazioni di Arnaldi che le sue. La palla scorre più pulita e, in apparenza, senza sforzo. Però Matteo forse è il caso che per un po’ rinunci a queste mediocri palle corte. Un po’ più di sapienza tattica e sarebbe avanti anche in questo set.
@ velenopuro (#4150364)
Appunto, io non vedo proprio questo spauracchio Navone. Anche contro Nadal ha fatto disastri. Poteva vincere in due set e invece nei momenti clou si imballava. Se è stato messo pesantemente sotto dalle variazioni di Matteo, posso immaginare da quelle di Lorenzo.
Eh? CHi? Che cosa? DOve? Quando?
Sonego lo ha massacrato a Wimbledon
E vabbè, non era sulla terra, diamogli l’alibi
Ma Cobolli lo ha trattato come uno straccio per la polvere ad Umago
Che poi sia un cagnaccio ci sta
Ma che stia giocando alla grande ultimamente…
p.s. Oddio, magari ha giocato benissimo oggi, non vado certo a riguardarmi la partita
Il nick ‘host’ dice tutto, purtroppo.
@ host (#4150268)
Infatti Navone in questo periodo sta giocando in modo strepitoso! E’ il classico monotematico argentino, fa due cosette magari bene ma per il resto. Ricordo giudizi simili all’indomani dell’incontro con Berrettini, anche lì ci voleva chissà che super-Matteo per battere iper-Navone, poi è finita come è finita.
Ma veramente c’è ancora un qualcuno che vuole paragonare tennisticamente un Monfils se pur trentasettenne con un Navone ventitreenne? Vi lamentate che il Muso le dice in campo ma voi ne sparate ancora più grosse al di fuori…
Su sky eurosport ha une decina di canali, Ray play che è gratis idem
OTTIMO OGGI IL MUSO! CON NAVONE DOVREBBE BISSARE………POI SI VEDRA’……
Aereo privato aeroporto privato
Grandissima vittoria, dopo le 3 ore (e la delusione) di ieri.
Grande Lorenzo!
Esaltare? In questo sito italiano gli hanno detto che “non doveva diventare padre”… Con certi padri credo sia piuttosto da incoraggiarlo a farlo alla grande.
Ma va riconosciuto che i giocarori italiani di letame l’hanno preso tutti e non poco.
Qui nessuno mi pare abbia scritto “nei primi 5 entro Natale” o entro 5 anni uno slam, semmai si dice che a parte Sinner e Alcaraz +Medvedev un binario giusto potrebbe starci (ehi, semifinale a Wimbledon eh, non al Challenger di Cicciopasticcio).
Quanto al livello… Si alza a seconda dell’avversario. Oggi pare abbia giocato bene, con poco riposo e contro un gigione che se deve metterci lo show lo fa figuriamoci in casa e nelle Olimpiadi.
Ha vinto di personalità (incredibile eh!), di fisico (urca ce l’ha?) e di tennis (secondo alcuni neanche tanto “con quel dritto un po’ così, quel rovescio un po’ cosi”).
Quindi un bravo si può dire? O sempre ” Eh ma è facile con questo avversario… E pure con quello”?
Era proprio necessario scrivere questo giudizio dopo la sua gara di ieri in Croazia? Magari aspettare l’incontro con Navone per uscire dalla cloaca.
Anch‘io sarei curioso di sapere visto che era in campo ieri sera quasi fino alle mezzanotte, a circa 1000 km da Parigi. Qualcuno parlava di un aereo messo a disposizione dei finalisti dal torneo.
Comunque ottimo recupero, chapeau Lorenzo!
Avere 22 anni a volte può essere utile …
Complotto anti Italia alla Olimpiade parigina? Anche no…
Trieste. Ma penso sia partito da Venezia. Ho sentito che l’organizzazione di Umago metteva a disposizione un volo privato ai finalisti. Non so se è vero, ma anche Cerundolo è in campo a Parigi, regolarmente, contro Barrios Vera.
Hai voglia criticare Musetti, da mesi ormai sta zittendo tutti gli haters ( purtroppo troppi per un giocatore sublime come lui) con vittorie sempre più convincenti, naturalmente chi vuol criticare dirà: Monfils é ormai un ex giocatore, ma provatelo a batterlo voi in casa alle olimpiadi dopo che hai fatto finale la sera prima.
Clicca qui per visualizzarlo.
prestazione ordinaria, a mio parere, considerato il fatto che ormai Monfils gioca praticamente da fermo.
poi, come al solito, qui dentro lo vogliamo esaltare, fate pure.
sempre a mio parere, contro Navone dovrà alzare il livello, e non di poco.
Lorenzo dal RG ha fatto uno step di maturità ulteriore, a livello di testa, a tennis non deve dimostrare nulla a nessuno.
Ma secondo me è un processo che parte da lontano.
Discovery Plus se vuoi vedere tutti i campi
grandissima prova di maturità, tecnica e mentale in condizioni difficili… tra viaggio, stanchezza e avversario, forte, di casa.
Ottimo propellente per il futuro
ventiduenne non ventunenne giusto per notare
Hanno provato a sfruttare il fattore stanchezza facendolo giocare subito.
Ben gli sta
Chi trasmette il tennis delle olimpiadi?
Sporadic free thread, you…. bet, dude!
No honey
No spritz
No flask
No mauranthony
Sorry
Sì, Muso, tutto bene ma piantala però..
Io di cuori uno ne ho
E pure il fegato uno è
Bestemmie invece ne ho parecchie ma le stavo finendo su quel 3-3 insensato
Per favore, da domani evita, grazie
A che ora è arrivato a Parigi?ma da dove è partito?quale è aereoporto più vicino ad Umago?