Vavassori, cuore d’acciaio: Martinez sconfitto all’esordio olimpico. Darderi eliminato al primo turno da Tommy Paul
In una battaglia campale durata due ore e trentaquattro minuti, Andrea Vavassori ha superato il primo turno del torneo olimpico di tennis a Parigi, sconfiggendo lo spagnolo Pedro Martinez con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-4. Una vittoria che porta la firma del cinismo e della determinazione dell’azzurro.
Fin dall’inizio, Vavassori ha mostrato un approccio privo di ansie contro un avversario notoriamente ostico sulla terra battuta. Il break decisivo nel primo set è arrivato nel quinto game, con l’italiano che ha saputo difendersi da due tentativi di controbreak immediato, portando a casa la frazione.
Il secondo set ha visto Vavassori in maggiore difficoltà, nonostante i tentativi di variare il gioco con discese a rete. Dopo aver annullato diverse palle break, l’azzurro ha ceduto alla sesta opportunità concessa a Martinez nel decimo game, portando l’incontro al set decisivo.
Nel terzo set, Vavassori ha dimostrato tutta la sua freddezza. Un break immediato nel primo game sembrava aver indirizzato la partita, ma Martinez è riuscito a pareggiare i conti nel sesto gioco. il break decisivo è arrivato nel nono game, quando l’italiano ha sfruttato l’ennesima chance di break, chiudendo poi l’incontro al servizio.
Questa vittoria, frutto di una prestazione cinica e mentalmente solida, proietta Vavassori al secondo turno, dove lo attende una sfida ancora più impegnativa contro il norvegese Casper Ruud, testa di serie numero 6 del torneo.
L’avventura olimpica di Luciano Darderi si è conclusa subito in quel di Parigi. Il tennista italoargentino, numero 33 del ranking mondiale, è stato sconfitto dall’americano Tommy Paul con il punteggio di 6-3 6-4 in un incontro durato poco meno di 90 minuti.
Nonostante un inizio promettente, Darderi non è riuscito a mantenere il livello di gioco mostrato nelle ultime settimane. Il primo game aveva illuso, con l’azzurro che aveva conquistato un break immediato grazie a un mix di colpi efficaci: un passante in corsa, un gran rovescio e due ottime risposte. Tuttavia, già dal game successivo, in cui ha dovuto salvare quattro palle break, si sono intravisti i primi segnali di difficoltà.
Il momento chiave del primo set è arrivato nel sesto game, quando Paul ha alzato il livello del suo gioco, approfittando delle seconde di servizio troppo morbide di Darderi. L’americano ha conquistato il break e ha preso il controllo della partita, vincendo quattro giochi consecutivi e chiudendo il set 6-3.
Nel secondo set, Paul ha continuato a dominare. Un rovescio lungolinea, un recupero su palla corta e un ottimo slice gli hanno permesso di ottenere un break immediato, confermato nonostante qualche difficoltà. Darderi ha lottato, salvando due palle break nel quinto game, ma non è riuscito a sfruttare l’unica chance di controbreak nel game finale. Un passante ambizioso non ha trovato il campo, permettendo a Paul di chiudere l’incontro sul 6-4.
TAG: Andrea Vavassori, Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Luciano Darderi
Peccato che non c’è Davidovich Fokina, altrimenti sapete che previsioni avrebbe fatto il Bamba….
Ps: è dimostrato scientificamente quanto porti sfiga, per cui….
Una scelta molto delicata.. tecnicamente e soprattutto economicamente :-). Tutto sommato mi sembra che un equilibrio lo stia trovando..
Darderi ha giocato troppo, ed ha perso un po’ la condizione.
Partecipazione ad Umago scellerata.
Si può perdere con T.Paul ma non così nettamente
Ogni tanto un commento meno ripetitivo e superficialotto no? Va bene trollare ma almeno cambiamo argomento ogni tanto.
No il mio tormentone era su SEPPI.
Su VAVASSORI mai scritto nulla contro.
Caro …Alle Olimpiadi si tifa Italia, tranne che X NADAL ed ALCARAZ.
Ma che bravo Wave! Non vincerà certo la medaglia ma mi ha fatto stra piacere vederlo onorare così la presenza in singolare! Darderi me l’aspettavo. Sta crescendo ma non è ancora il momento per certi exploit.. arriverà 🙂
Darderi molto deludente. sul rosso con tommy paul rappresentando l’italia devi dare di più. invece va a casa in due set senza neanche lottare come di solito fa lui.non me lo propinate in davis per cortesia, abbiamo sinner berrettini musetti arnaldi e cobolli. ne facciamo volentieri a meno del gaucho.
Darderi sconfitto? Non mi meraviglia, Tommy Paul al momento è uno dei migliori tennisti del mondo. Non se la prenda troppo, l’americano, secondo me, è uno dei favoriti alla vittoria finale, dopo il numero 1 Carlos Alcaraz, e Djokovic. enzo
Uh 😉
La “andrenalina”
con tre enne si,
che potrebbe far male… 🙂
Com’era la storia maurantonio?
E ti pareva se Vavassori non …. continui, continui pure!!!
Questa vittoria dimostra che Andrea Vavassori, se si dedicasse solo a singolare, avrebbe ottime possibilità di entrare nei 100 (adesso è 201). Ciò significherebbe però dire addio alla carriera nel doppio, che gli sta dando molte siddisfazioni, dovendo ripartire dai challengers, le Q dei tornei ATP, etc. Dopo le Olimpiadi e la Davis, quando penso che Bolelli si ritirerà, dovrà fare un’attenta valutazione del suo futuro. Per il momento speriamo non si sia troppo stancato visto che fra poche ore avrà un match piuttosto impegnativo di doppio.
Darderi, da quando Bec_Style, alias il Bamba 2, lo ha pronosticato per una medaglia, non ne combina più una: caro Bamba, ritorna a parlar bene degli stranieri, e male degli italiani, ne va della carriera dei nostri tennisti….
Grandissimo Wave, non avevo dubbi che avrebbe onorato al meglio la maglia azzurra. Mi auguro che l’andrenalina lo faccia gasare per il doppio, vero obbiettivo a Parigi
Il sorteggio di Darderi è però stato sfortunato: è una cosa che va ammessa…