Olimpiadi di Parigi 2024: Vekic elimina Bronzetti, Cocciaretto fuori al primo turno. Zheng domina Errani, doppio “bagel” per l’azzurra
Le speranze italiane di medaglia nel singolare femminile di tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024 si sono affievolite con l’eliminazione di Lucia Bronzetti, Sara Errani e Elisabetta Cocciaretto al primo turno.
Donna Vekic, recente semifinalista di Wimbledon, ha superato Bronzetti con il punteggio di 6-2 7-5. Nonostante una buona resistenza nel secondo set, dove l’italiana è riuscita a salvare diversi match point e a raggiungere il 5-5, Vekic ha prevalso grazie alla sua maggiore potenza e aggressività. La croata ha chiuso l’incontro con 38 vincenti contro i 15 di Bronzetti, sfruttando in particolare il suo dritto.
Parallelamente, Elisabetta Cocciaretto è stata sconfitta dall’atleta neutrale (russa) Diana Shnaider, testa di serie numero 15, con il punteggio di 6-2 7-5. Dopo un primo set dominato da Shnaider, Cocciaretto ha mostrato carattere nel secondo, arrivando vicina a forzare al terzo set. Tuttavia, Shnaider ha chiuso l’incontro vincendo 11 degli ultimi 12 punti.
Per le azzurre resta la consolazione del torneo di doppio, dove Bronzetti e Cocciaretto giocheranno insieme. Vekic prosegue il suo cammino e affronterà ora la canadese Bianca Andreescu in un interessante match di secondo turno.
Alle Olimpiadi di Parigi 2024, Qinwen Zheng ha confermato la sua supremazia su Sara Errani, sconfiggendola per la seconda volta in poco più di un anno con il punteggio di 6-0 6-0. Questo risultato, noto nel gergo tennistico come “doppio bagel”, rispecchia quanto già accaduto nel 2023 a Palermo, torneo poi vinto dalla cinese.
La partita è stata dominata fin dall’inizio dalla Zheng, testa di serie numero 6 del torneo. Nonostante i tentativi di Errani di variare le traiettorie, la cinese ha imposto il suo gioco senza concedere respiro all’avversaria. Il primo set si è chiuso rapidamente sul 6-0 a favore di Zheng.
Nel secondo set, pur con Errani che ha continuato a lottare, la situazione non è cambiata. L’italiana è riuscita a crearsi tre opportunità di conquistare un game nel terzo gioco, ma Zheng ha respinto ogni tentativo, chiudendo l’incontro in 56 minuti con un altro 6-0.
Questa è stata la seconda “bicicletta” della giornata nel torneo olimpico, dopo quella inflitta dall’argentina Maria Carlé alla tedesca Tatjana Maria.
È importante notare che, nonostante la sconfitta nel singolare, l’obiettivo principale di Errani in queste Olimpiadi è diverso. L’esperta giocatrice italiana, alla sua quinta partecipazione ai Giochi Olimpici, punta infatti al doppio femminile con Jasmine Paolini e al doppio misto con Andrea Vavassori, competizioni dove le sue chances di successo potrebbero essere maggiori.
Marco Rossi
TAG: Elisabetta Cocciaretto, Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Lucia Bronzetti
@ Giostefa (#4150068)
Ciao Giostefa, cosa vuoi che dicano???…….
Come aveva predetto il saggio Fabblack,
dopo il ritiro di Camila, si staranno
picchiando la testa uno contro l’altro!!!…… 🙂
Bonne nuit mon ami.
Mai scritto che l’ atleta che scende in campo sia un buffone.
L’ olimpiade di Tennis, soprattutto cosi’ come é “congeniata” é una specie dia baracconata, kermesse senza senso.
Pazzesco che chi, saggiamente, non mette a rischio la propria stagione e i propri risultati per una pagliacciata del genere, come l’ olimpiade di tennis, venga addirittura criticato.
Scemenza sportive come…”anche a piedi…” , “anche a costo di distruggersi”, … ANCHE NO !!!
Senza un minimo di riposo cambiare parossisticamente superficie e palline porta diritto a infortuni, anche gravi.
Per una BARACCONATA demenziale come l’ olimpiade di Tennis ?
Per fare l’ esempio piú eclatante Djokovic si é sputtanato un leggendario Gran Slam (Rod Laver…) che nel 2021 aveva giá in tasca, per distruggersi nel forno di Tokyo.
Contento lui…
Kalinina infatti si è ritirata a causa di un (forte) raffreddore….
E’ arrivato in albergo a Umago dopo l’una e si è svegliato intorno alle sei. Quindi ha dormito meno di 5 ore.
Fonte: intervista.
@ Dalbo23 (#4150143)
ma l’hai vista la partita?? Musetti è stato solidissimo,mentalmente focalizzato e tennis spettacolare come lui sa fare così il buon Monfils ha riposto le sue armi(poche)in fondina è ha abbandonato mestamente il campo sconfitto in tutto è per tutto
Sarita in doppio bagel a Parigi. Che tristezza.
Fa e disfa Monfils
Con quest’affermazione abbiamo la prova che tu del tennis non ne capisci niente….
Ma Musetti quanto è dove ha dormito ieri notte?
A te hanno puntato una pistola alla tempia per scrivere una boiata?
M.P. e company ditemi la vostra! …………………………..
Allora diciamo che indipendentemente dal risultato rigrazio Sara Errani per avermi fatto sentire orgoglioso di essere italiano e per avere difeso l’ onore dell’ Italia.
E cosi’ un plauso e un inboccaallupo all’ intrepido Musetti che certo non si tira indietro quando c’ é di mezzo il prestigio della nazione e la Gloria sportiva d’ Italia.
Chissá, magari questo le risulta chiaro.
Non capisco il posto di luce della notte. Un atleta che decide di scendere in campo per l Italia è un buffone? Chi non lo fa’ è saggio? Non capisco.
Vavassori il vero portabandiera
Ti viene mai da pensare che a livello di buffonaggine sei messo proprio bene?
@ Walden (#4150001)
Ahahah quindi oggi la errani se non avesse avuto il doppio non sarebbe stata piallata?? Capisci che è FINITA in singolo da almeno un lustro?
Le hanno puntato una pistola alla tempia per costringerla ad iscriversi al torneo?
Purtroppo Vezzali, Montano, tanto per citarne 2 non nascono tutti i giorni, è vero le altre nazioni sono cresciute è diventa tutto più difficile ma qualcosa nello spirito olimpico si è inceppato
@ Bec_style (#4150026)
Grazie per la replica puntuale, non sopporto il giustificare le sconfitte tipico della nostra mentalità, speriamo di crescere
Ma prima la scherma aveva tradizione in 3 paesi…era più facile ottenere vittorie. Fortunatamente, tanti sport sono diventati più globali e , gioco forza, aumentando la concorrenza diventa più difficile vincere.
Mi scusi, non capisco il commento
Chi perde recrimina sempre.
Il vedere furti è semplicemente figlia della nostra cultura calcistica.
C’è da dire però che abbiamo subito veri e propri furti nella scherma e nel Judo,se va avanti quasi quasi l’Italia dovrebbe boicottarle queste Olimpiadi
Più che declino della nostra scherma, c’è da prendere atto che si affacciano alla ribalta altre nazioni. Non bisogna più vedersela solo con francesi, ungheresi e tedeschi.
Riscrivo per l’ennesima volta a pro di chi non l’avesse capito: oggi la Errani deve essere in ottima condizione per il doppio. Avrebbe dovuto giocare ieri il singolo ed oggi il doppio. Per ragioni meteorologiche sono stati messi i due match a distanza di poche ore, Voi cosa avreste fatto, vi sareste ritirati?
La Cocciaretto si è ritirata prima di W, era in ottima forma perché aveva fatto la semifinale a Birmingham, logico che non fosse in forma oggi. La Bronzetti giocva contro una decisamente più forte. Il problema del tennis femminile non è il luvello delle nostre migliori, ma che dietro di loro non c’è nessuno…
Come già rimarcato ieri scherma italiana in declino, nemmeno le fiorettiste…
Ma perché la Errani si consegna così a questi flagelli in singolare? Chi la consiglia di farsi massacrare e umiliare in questo modo? Spero che la cosa o meglio l’ostinazione non parta da lei. Non è più minimamente competitiva poverina. Perché ridursi a fare queste figure? Deve fare come ha fatto il saggio e posato bolelli. Solo il doppio. Mi pare così ovvio.
6-0 6-0 alle olimpiadi sembra livello amatoriale.. peccato per la figura
Musetti tra pochi minuti se scende in campo contro Monfils, a parte il rischio folle di infortunarsi, che roba é ?
Baracconata ?
Pagliacciata ?
Stupidata ?
Caciara ?
…
tutto fuorché sport.
Questo sarebbe “onore” o “prestigio” all’ Italia ?
Ma va laaaa va lass
Buffoni.
@ Leftwing (#4149876)
Mi devi spiegare come facevi a riporre speranze di medaglie su bronzetti/cocciaretto? Scherziamo? E già durissima per Jasmine, boh…
Indipendentemente da olimpiadi è solo una conferma del solco che si sta creando tra la leader e le seconde,per l’esplosione della prima,ma non solo, contemporaneamente le altre stanno accusando ormai da tempo,se i limiti della Bronzetti erano ormai evidenti si pensava almeno che Cocciaretto potesse prendere la scia della Paolini, così non è,per il momento e credo l’imminente futuro prossimo.
… la Errani oggi gioca un doppio piuttosto impegnativo contro la numero 1 al mondo, e secondo voi s’impegna, a rischio di farsi male contro una delle più forti tenniste del momento. Certo, avrebbe potuto ritirarsi come ha fatto molt*, ma siccome è una tennista seria, ha evitato di creare un problema organizzativo, fra l’altro domanigioca anche il doppio misto. Il vero problema è che è finito il campionato di calcio e ci troviamo tutta … nel forum….
@ Coder (#4149944)
Ovviamente mi riferisco solo al singolare.
Vogliamo tutti bene a Sara Errani, ma era il caso di mandarla alle Olimpiadi per fare una figura di …..?
Errani 9 punti conquistati in TUTTO l’incontro sul SUO turno di servizio….qui siamo proprio a livello amatoriale 😕
Ma secondo te la Errani è scesa in campo con altra idea che quella di fare un allenamento prima del match di doppio? Sveglia, bimbo ( o bimba) ……
Per ” Partecipare ” Partecipano
Ehi Cooper: Cocciaretto, Bronzetti, Errani. In previsione della Billy Jean King Cup che ne pensi? Ce la farà la Paolini a combattere da sola?
Anche la Errani ha bisogno di umiltà e non pensare di esser ancora una top vincente. Vince ancora qualcosa ma le figure di m…a come quella di oggi 6/0-6/0 non è solo la prima. Vergognoso!!!
Santa jasmine salvaci tu!
“Le speranze italiane di medaglia nel singolare femminile di tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024 si sono affievolite con l’eliminazione di Lucia Bronzetti e Elisabetta Cocciaretto al primo turno”, esordisce l’articolo.
Non concordo, perché penso che nessuno considerasse le nostre due pur brave tenniste quali credibili candidate a una medaglia olimpica.
Insomma, fra Bronzetti e Vekic passa un’indubbia differenza di livello, Lucia tutto sommato si è difesa quanto ha potuto, ma non sono certo questi i match che “deve” vincere. Elisabetta rientrava dopo lo stop alla vigilia di W, a Birmingham aveva sconfitto la russa, ma evidentemente non poteva essere in forma. Peccato che quest’inconviente sia capitato in questo periodo. Sara Errani si sta allenando con la Zheng, 60 30, ma non è questo il suo torneo.
Rivedevo i filmati dell’orrida cerimonia di apertura, con la pioggia battente che sferzava gli atleti completamente fracichi dalla testa ai piedi, sulla Senna con l’umidità a livelli epici…..comprese le tribune autorità (troppo difficile creare copertura)….ma lo sanno gli organizzatori che molti di quegli atleti hanno rischiato e rischiano un malanno, ma anche solo un raffreddore che ne comprometterebbe l’evento dopo 4 anni di sacrifici e sofferenze??
La Gauff per esempio con Lebron affianco avevano rivoli di pioggia e acqua che gli scendevano fin dentro le scarpe—