Atlanta: Bellucci lotta ma cede a Rinderknech, sfuma la semifinale
Mattia Bellucci fuori ai quarti di finale all’ATP 250 di Atlanta dove il tennista lombardo ha ceduto al francese Arthur Rinderknech, numero 64 del ranking mondiale. Il match, caratterizzato da alti e bassi, si è concluso con il punteggio di 7-6(5), 3-6, 6-1 in favore del transalpino, dopo 2 ore e 25 minuti di battaglia sul cemento americano.
Nonostante la sconfitta, Bellucci può ritenersi soddisfatto della sua performance complessiva nel torneo. La sua eccellente settimana lo proietterà al numero 125 del ranking ATP a partire da lunedì, un balzo significativo che testimonia il suo crescente potenziale nel circuito maggiore.
Il primo set è stato un’altalena di emozioni, con entrambi i giocatori che hanno avuto le loro chance. Bellucci, sfruttando il suo gioco mancino, è riuscito a mettere in difficoltà Rinderknech, portandosi sul 4-2. Tuttavia, un calo al servizio ha permesso al francese di rientrare in partita. Il tie-break ha visto Bellucci rimontare da 2-4 a 5-4, ma due servizi cruciali lo hanno tradito nel momento decisivo, consegnando il set a Rinderknech per 7-5.
Nel secondo parziale, l’italiano ha mostrato carattere e determinazione. Un break precoce e una solida tenuta al servizio gli hanno permesso di pareggiare i conti, chiudendo 6-3 e riaccendendo le speranze di vittoria.
Il terzo set, però, ha segnato la svolta definitiva del match. Bellucci ha mancato un’importante palla break in apertura, e da quel momento Rinderknech ha preso il sopravvento. Il francese ha strappato il servizio all’italiano nel secondo game, dando il via a un parziale di tre giochi consecutivi che ha di fatto chiuso l’incontro. Il 6-1 finale riflette il calo fisico di Bellucci, che ha pagato lo sforzo dei set precedenti.
Rinderknech prosegue così il suo cammino e affronterà in semifinale il sorprendente Yoshihito Nishioka, numero 86 del mondo, che ha sconfitto inaspettatamente la testa di serie Frances Tiafoe per 7-6(2), 6-2.
Per Bellucci, nonostante la delusione, resta la consapevolezza di aver disputato un ottimo torneo, che gli permetterà di avvicinarsi ulteriormente alla top 100.
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 250 Atlanta, ATP 250 Atlanta 2024, Mattia Bellucci
Peccato , grande torneo comunque
Secondo il sito ATP, che è ufficiale, Boyer ha un bye, quindi dovrebbe essersi ritirato. Peccato che non avesse pensato di iscriversi a Challenger di Lexington, che, oltre ad esserbesicuramnete meno impegnativo, gli avrebbe fatto saltare le Q ed avrebbe avuto un paio di giorni per riprendersi.
Va a letto prima. Ti farebbe nient’altro che bene
Allora sembra che giochi ultimo incontro contro Boyer. Secondo il sito ATP non c’é, ma secondo altri si
Grande settimana Con 4 partite vinte
Ma certo, voli Atlanta Washington ce ne sono a iosa. Volendo fa in tempo sì
E pensare che Davidovich Braccina aveva già perso e quindi non ci sono più ispanici residuali in atp questa settimana … ma la trasferta americana è appena agli inizi ….
Spero che Maturi la convinzione della sua qualità tennistica
Scelta saggia una volta tanto
Di andarsene a letto
Peccato veramente! Ma il francese è uno sparapalle on serve! Si è salvato più volte col servizio! Negli scambi era migliore Mattia! Bravissimo.. caldo soffocante
Permettetemi, ma, tra finali a umag e kits, più un paio di spezzoni olimpici, se bellucci era in semi, sarei stato cacciato a malo modo da mia moglie… Ora invece mi caccera’ in modo soave… Chi mi ospita?
E pensare che sono andato a letto convinto che BELLUCCI vincesse, perché quando si incontra un francese……invece
Bravo Olonese!
Il prossimo arrembaggio?
Forza!
giocherebbe stasera. non arriva in tempo ?
Potrebbe giocare il challenger di Lincoln, chiedendo una wc…
@ Givaldo Barbosa (#4148152)
Vero, ho sempre guardato con piacere i suoi matches.
Ha dimostrato (nuovamente) di avere il livello ATP. Peccato solo che adesso saltano le quali a Washington e prima delle quali US ha in programma solo un challenger, non potendo entrare nelle quali dei mille. I challenger poi se non lo vinci danno pochi punti per salire
Ottima settimana, la sua.
E il ragazzo ha pure un tennis piacevole a vedersi.