Malagò e la telefonata di Sinner: ‘Ho provato in tutti i modi ad esserci'”
Mentre il tennis olimpico prende il via a Parigi, l’assenza più pesante è quella di Jannik Sinner, costretto al forfait da una tonsillite che ha riacceso i riflettori sulla gestione della sua salute e della sua carriera.
Il numero uno italiano, attualmente in convalescenza a Montecarlo, ha voluto rassicurare personalmente Giovanni Malagò, presidente del CONI, sulla sua volontà di partecipare ai Giochi: “Ho provato in tutti i modi ad esserci perché ci tenevo”, il senso della telefonata che ha addolcito la delusione del dirigente come riferisce Gaia Piccardi del Corriere della Sera.
La decisione di rinunciare alle Olimpiadi non è stata presa a cuor leggero. Con la febbre a 38 martedì, Sinner e il suo team hanno valutato attentamente i rischi anche di esporre l’anca destra, già provata dall’infortunio di Madrid, allo stress della terra rossa. Una superficie particolarmente logorante per un giocatore con un dritto “open stance” come il suo.
Questa scelta riflette un approccio sempre più cauto nella gestione della carriera del 22enne altoatesino. Un corpo ancora in crescita e la volontà di investire anche sulla vita privata stanno plasmando le decisioni del team Sinner.
“L’ultima parola è sempre del giocatore”, sottolineano fonti vicine al campione.
Guardando al futuro, il team di Sinner dovrà affrontare alcune questioni cruciali. Innanzitutto, capire l’origine dei due virus che lo hanno colpito in due mesi il calo di pressione a Londra e l’attuale tonsillite. Sarà fondamentale rinforzare le difese immunitarie del giocatore e evitare, forse, alcune leggerezze commesse in passato.
Il calendario incombe, con impegni cruciali per difendere la sua posizione nel ranking. Montreal dal 6 agosto, Cincinnati e gli US Open saranno tappe fondamentali. Senza dimenticare la Davis a Bologna e lo swing asiatico, prima di un autunno europeo che si preannuncia intenso.
Questa fase di assestamento, con le sue lezioni incorporate, è un passaggio necessario nella crescita di un campione. Per Sinner, l’obiettivo è chiaro: tornare in campo più forte e consapevole, pronto a difendere la sua posizione nell’elite del tennis mondiale. Il tempo e la prudenza sono dalla sua parte.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Giovanni Malago, Jannik Sinner
Tutto comprensibile ma da parte di chi scrive andrebbero evitati gli inutili e stancanti slogan su quanto logorante, se non a livello aerobico, sia la terra battuta. I tennisti arrivani spesso devastati alla stagione sulla terra per via della distruzione a cui sottopongono il fisico, ginocchia e caviglie in primis, nella stagione su duro outdoor. Mica cambiano granche posizionamemto del corpo in funzione dalla superficie. E basta con queste fesserie. Kuerten era uno di quelli con la posizione piu open stance mai vista ed era tale e quale su terra cosi come su erba.
Tutto comprensibile ma da parte di chi scrive andrebbero evitati gli inutili e stancanti slogan su quanto logorante, se non a livello aerobico, sia la terra battuta. I tennisti arrivani spesso devastati alla stagione sulla terra per via della distruzione a cui sottopongono il fisico, ginocchia e caviglie in primis, nella stagione su duro outdoor. Mica cambiano granche posizionamemto del corpo in funzione dalla superficie. E basta con queste fesserie. Kuerten era uno di quelli con la posizione piu open stance mai vista ed era tale e quale su terra cosi come su erba.
Chi tace acconsente.
Ho molta stima nei giornalisti che scrivono su livetennis e negli anni ho visto che molto difficilmente scrivono cose non appurate da fonti attendibili. Il modo di scrivere questo articolo da Villarico è molto attento e misurato come è giusto che sia ma il contenuto è molto molto interessante e importante. “la necessità di investire sulla sua vita privata”, la stessa frase abbinata alla scelta di non andare alle Olimpiadi fa girare la testa, e non solo quella a livello anatomico. Rispettiamo comunque la scelta di Sinner consapevoli che il ragazzo non è nato con la racchetta in mano e che le sue scelte in futuro potrebbero essere sempre meno vicine al Sinner tutto casa e tennis. L’evoluzione della persona può cambiare le carte in tavola. Detto questo, chi ha tanti interessi economici in ballo spesso cerca di dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte, lasciando perplessi le persone se ci sono delle contraddizioni o comunque se si vede che non si butta il cuore oltre all’ostacolo.
Comunque rispetto a Jannik come ragazzo che sta diventando uomo in vari aspetti della vita. La speranza che sia sempre sincero con i suoi tifosi la accantono da subito perchè si scontra con i suoi interessi economici e con quello che lui e il suo staff pensano che non si possa dire anche se mi sembra che in questa occasione sia stato quanto meno sussurato.
@ SeppyOzzy (#4147535)
Questo commento era diretto a Pollicino!
@ walden (#4147403)
Grazie medico! Apprezzo molto la sua opinione, siccome ai medici ci si fida!
@ walden (#4147403)
Tu pensi di essere guarito dopo quattro/cinque giorni e magari vai anche a giocare, tanto il rendimento,che sia basso o alto, sarà comunque non influente su un insuccesso olimpico…in realtà il tuo organismo sarà immunodepresso e in difficoltà,ma ovviamente da te nessuno pretenderà nulla.Da Jannik avremmo “preteso” la medaglia per giunta d’oro… quindi lo avremmo anche fortemente criticato in caso di basso rendimento,e lui ci avrebbe anche rimesso la salute e magari anche il primo posto…e quindi poi giu’ altre critiche dai nostro bravi tifosi del cavolo….
@ Pippolivetennis (#4147324)
Hai colto nel segno
@ Oldcot@66 (#4147241)
Mi pare che l’ingresso degli atleti all’apertura di qualsiasi Olimpiade sia in ordine alfabetico, in questo caso, considerando la situazione, purtroppo…
Tu sei un atleta agonista che partecipa alle olimpiadi come favorito?
Quante brutte cose su questo sito su sinner,è inutile non vi meritate un uomo e campione come lui,quante cose dimentica in fretta la gente, che a vinto la coppa davis da solo ,ora queste persone lo ignorano, non tiene all,Italia, ma per favore….
@ Intennisveritas (#4147337)
Peró con le tante altre cose belle dà fare, non diventi milionario in due-tre anni enzo
Per me doveva comunque partecipare se non in singolo almeno in doppio e in singolare si ritirava all’ultimo (sarebbe comunque subentrato Vavassori),è comunque un esperienza che valeva la pena vivere chissà come e dove sarà lui tra 4 anni,se avrà di nuovo l’occasione di parteciparvi.Il doppio non è tanto massacrante,lo ha giocato Murray da mezzo morto.
Comunque anche Paltrinieri a ridosso delle olimpiadi di Tokyo ebbe la mononucleosi ciò nonostante non solo partecipò ma vinse anche una medaglia d’argento e una di bronzo
Secondo me può centrare qualcosa con Berettini che gliela trasmessa quando si sono affrontati a Wimbledon,anche lui ha avuto qualche mese fa gli stessi sintomi e dopo avere saltato Roma e il Roland Garros non era tanto in forma a Stoccarda ed Halle.Questa è una malattia che ti può debilitato per settimane,sarebbero a rischio anche i prossimi 2 1000 e agli Us Open non è che arriverebbe al 100%
Mal che vada (chesso’.. appendicite) ci riprova a 31
Tutto giusto pero’ non capisco come fa a stare sulle ….. a qualcuno sinner. E’ malaticcio, ne ha sempre una , virus..anca …tonsillite… e ha solo 23 anni. A me fa simpatia e spero che trovi il modo di stare meglio , se questo vuol dire giocare meno a tennis chissenefrega, ci sono un sacco di cose piu’ divertenti da fare
@ Ale77 (#4147090)
Giusto Alex77, non ci avevo pensato. Anche quello potrebbe essere un motivo.
Però, a mio avviso, in generale, attorno a Sinner c’è un delirio generale preoccupante.
Ogni parola, gesto e respiro di Sinner genera una valanga di fango da far paura.
Penso che nei riguardi di Sinner la maggior parte delle critiche parta dall’italia.
Ma vedo tanta frustrazione, odio, ossessione e negatività e voglia di dimostrare di aver ragione a tutti i costi che lascia senza parole.
Chissà che persone è personalità si celano dietro a molti di questi nick…
Meno male che i commenti seri e di gente equilibrata ci sono ancora. Alla prossima.
Constato di essere stato censurato per aver scritto cosa?
Il mio è lo sfogo di un tifoso deluso, come tanti, che sarebbe stato orgoglioso di vedere il n 1 del suo sport preferito, onorare la propria nazione in un evento di tale portata!Avevo grande stima di sinner come persona: sempre corretto, mai una dichiarazione fuori posto, rispettoso! Ma quello che ha deciso per me conta troppo!
E’ una battaglia inutile rispondere a tutti questi personaggi.
La davis vinta da solo non conta.
Se non va alle olimpiadi: non gliene frega niente dell’Italia, è un egoista, pensa solo ai suoi interessi, prende per il culo tutti.
Se dopo una settimana di antibiotici si presenta ed esce al primo turno: non si è impegnato, non gliene fregava niente, è un n. 1 fasullo, questo è il suo vero valore.
E’ troppo bravo e troppo forte per non scatenare le frustrazioni di chi non ce l’ha fatta e trova soddisfazione nello sfogo via web.
Inutile che difendiamo Sinner, lui se ne fotte di queste stupidaggini da web e fa quello che ritiene meglio per la sua salute. Sbagliando a volte magari, come tutti, ma senza dover rendere conto a tutti sti tristi figuri.
Di intelligenza, dubito….
In effetti questa abbinata è quanto di più inquietante…i francesi ci dimostrano così i loro sentimenti…
Io credo fortemente nella sincerità di Sinner.
Cioè che è veramente indisposto.
Ma indipendentemente da questo…il fatto che ami o meno le Olimpiadi, non mi riguarda.
È una cosa assolutamente soggettiva e dobbiamo imparare ad accettare anche chi sente le cose in modo differente.
Ho seguito oggi un video di tre giornalisti di Tennis che mi ha schifato totalmente.
Siamo arrivati a punti di protervia veramente elevati.
Sono rimasto così amareggiato che ho pensato: “ma ci meritiamo veramente un campione come Jannik?”
La mia risposta è NO.
Fino a pochi mesi fa aveva aiutato in modo determinante a portare a casa la Coppa Davis, e ora guarda quante palate di letame deve affrontare.
Non riuscite ad amare nemmeno un ragazzo così in gamba e perbene?
Minima moralia!
Tutte queste polemiche sono ottime!
Mi ricordano tanto le olimpiadi 2021 e la rinuncia alla Davis del 2023. Tutti sappiamo cosa è successo dopo in entrambi i casi.
Sembra che anche Nadal si stia per ritirare dalle Olimpiadi. enzo
Generalmente i termini li utilizzo in modo sufficientemente preciso e naturalmente con tutte le problematiche più recenti che si vogliono tirare dentro la discussione per ingrossarla a proprio piacimento io di certo non mi sono riferito esclusivamente alle Olimpiadi dei tempi dell’antica Grecia !
Ma, addirittura anche in quelle antichissime Olimpiadi non erano assenti questioni di ordine politico, sociale ed economico. Tuttavia io mi sono fermato all’importanza storica delle Olimpiadi per lo sport in generale.
Chi vuole intendere intenda !
ma va, che non gliene frega niente a nessuno delle Olimpiadi, basta vedere i ritiri in serie
gli sponsor sicuramente hanno fatto pressione perchè sia al top agli Us Open che contano come 100 olimpiadi mediaticamente. Secondo me la maggioranza degli americani ad esempio non sanno nemmeno cosa sono le olimpiadi
Sai che sono proprio d accordo con questo concentrato di cinismo??? In effetti lo sport dovrebbe essere così: si tifa chi ci piace , per il tuo paese se ti fa piacere, ma il resto…..
@ Luce nella notte (#4146724)
Quante critiche avete mosso per questo commento! Per me ha pure ragione. L’errore è forse nel pugilato ma dimenticate una cosa: i PRO del pugilato non fanno le olimpiadi…
Una cosa che mi pare non è stata detta: e se avesse preso dei farmaci e ripeto farmaci per guarire dalla tonsillite e onde evitare che qualcuno crei problemi ha preferito stare fermo? Io dell’antidoping non mi fido mica tanto
Tante…..
Sempre più convinto che il problema sia l’anca che è costantemente monitorata e che, al raggiungimento di un livello di guarda prestabilito e concordato, faccia fermare il giocatore. A prescindere dal momento in cui ciò accade.
Siamo passati a una fase evolutiva, dall’italiano medio al “tifoso medio che ha il posterino in camera” sempre partendo ovviamente dall’umile presupposto che lo scrivente delle medie sia di evidente livello superiore. Se di intelligenza o di arroganza non è dato sapere.
Non so da dove arrivi sta notizia, ma spero vivamente di no perché la mononucleosi è davvero una bruttissima bestia. Può condizionare il rendimento di un atleta anche per una intera stagione.
Forse qualche migliaio di anni fa …
Nell’ era moderna i comitati olimpici oscillano tra distruttori dello Sport che vorrebbero vedere la gente morire di fame, con esclusione dai “giochi” addirittura di stampo mafioso come il trattamento infame contro Paavo Nurmi, oppure il grande Karl Schranz.
Fin dall’ inizio la mentalita’ infame dei comitati olimpici creo’ vicende criminali, come quella del povero atleta italiano, Airoldi, escluso dalle olimpiadi per far vincere un atleta di casa.
Piú di recente abbiamo Lo sfascio di Atene, le bande criminali dei comitati olimpici delle olimpiadi brasiliane, la devastazione di borghi di montagna come “pra-gelato” localitá devastata da milioni di tonnellate di cemento per strutture inutili Con danno erariale immenso.
A Cortina stanno distruggendo una fetta della vallata, i signori delle olimpiadi, per l’ impianto piu’ inutile ed osceno della storia dello Sport.
Una pseudo pista da bob che non arriverà neanche alla metá dei lavori, lascerá un danno ambientale rilevante e una inevitabile coda di procedimenti penali con i dirigenti olimpici “Parte lesa”.
C’ e’ chi definisce questa baracconata della storia olimpica moderna “Vera Fucina dello Sport”
Nel senso che spero tu mantenga la promessa.
Sottoscrivo in toto la tua prima riga.
Le donne? Ma di cosa parli? Non sai cosa fanno le atlete? Basta scrivere tanto per scrivere… Prendono il contraccettivo in modo continuativo, onde evitare quello che tu consideri un problema mensile… Studia
Io le farei a dicembre..
Quando i tennisti riposano
Ma ci sei o ci fai?
Bisogna decidere la data in base ai tornei di UNO sport???
@ utente non registrato (#4146884)
Sono tutte stupidaggini, dietrologia di bassa lega le tue. La nazione, la divisa, il becero egoismo solite storie. Quel che vale è che un atleta malato, anche di fronte a un evento di massimo rilieve, non può e non deve rischiare inutilmente la propria incolumità e salute. Altro davvero non c’è da dire.
Io la tonsillite la curo con un antibiotico. In 4/5 giorni guarisce. Max 1 settimana. Visto che i primi segnali c’erano già da parecchi giorni…
Io super tifo Sinner, ma stavolta mi ha deluso.
Se era uno slam ci sarebbe andato.
E se fosse stato portabandiera?
E l’omissione del fatto che ha praticamente fatto vincere da solo la Coppa Davis all’Italia? Tipico caso di memoria “selettiva”, per non dire altro… (e dire che è successo solo nel 2023, non 50 anni fa…). Se ha saltato la fase a gironi del 2023, dopo un Master durissimo concluso in finale, avrebbe potuto benissimo trovare la scusa: “purtroppo il Master mi ha lasciato problemi fisici che devo curare per non compromenttere il 2024”, e invece… le sue prestazioni in Spagna in Davis sono storia!
Ferma, non sono un esperto e mi vengon dei dubbi sulla consecutio malannorum
1) la tonsillite è quel che è (virale o batterica)
2) CONSEGUENZA della tonsillite potrebbero essere dei reumi nel sangue.
Ci sto, non sono un esperto e ti credo
3) forse anche il malanno all’anca..
EH NO!!
La conseguenza che PRECEDE di mesi il malanno????
2 O_O
Ora basterebbe anche….che lei capisse che la sua è solo una visione della realtà e che dovrebbe rispettare alcune riflessioni diversi dalla sua, e poi dare del ridicoli ad minchiam al prossimo….non le fa onore…
Mi ricorda quella donna a cui Pierino gli aveva detto ” Guarda che tuo marito ti sta tradendo con un’altra” E Lei ” Pierino sei solo ridicolo, io non sbaglio mai, mio marito non mi tradirebbe mai con un’altra”. Pierino tornò qualche giorno dopo e le disse ” Tuo marito mi ha detto di darti le chiavi di casa perchè se n’è andato via con l’amante”
Infatti è una idiozia senza pari
Le varie Ditte, da LAvazza a Fastweb ecc non vedevan l’ora di piazzare lo spot con Jannik che naviga velocissimo o si riempie di caffè (che evidentemente fa malissimo visti i risultati )
Come il raffreddore di Breznev
Direi che il mondo è pieno di virus non delimitiamoli al Torinese! Semmai in certe zone c’è come bonus una cappa di smog!
Neppure per Agatha Christie due indizi erano sufficienti per poter parlare di prova, mentre per chi è prevenuto gli indizi possono essere anche soltanto degli optionals 😆
Secondo me ha preso la mononucleosi già da Wimbledon e (giustamente) non lo vuol dire
Quante ….scritte in così poco tempo
@ Cerin (#4146825)
Ma certo, potevano fare le Olimpiadi a Natale, per non disturbare il calendario del tennis.
Sig. Villarico dovrebbe però darci un chiarimento. Nel suo articolo ha scritto che fonti dello staff di Sinner hanno detto che tra le motivazioni del perchè Sinner non è andato alle Olimpiadi è perchè ha la necessità di investire sulla vita privata? Può confermare per cortesia? Grazie
Esatto Antoniov, ha parlato di tonsillite Jannik, non di problemi di anca e superficie, quelle sono illazioni giornalistiche a cui tanti vogliono dar seguito per sparar ulteriore m… sul giocatore
Tranquilli , se a 27 anni gli è passata la tonsillite io credo che provera’ ad esserci
Malag0 nella puntata di report scorsa ha fatto na bella figura, ancora parla?
Malagò porta sfiga, ma una sfiga da far paura. enzo
Ipotizzo che il signor Francesco Paolo Villarico sia un giovane che desidera, lodevolmente, farsi strada nel giornalismo.
Purtroppo è una professione che attualmente sconta la grave crisi economica dei mezzi di informazione, in particolare dei quotidiani (basta vedere quante edicole hanno chiuso e/o stanno chiudendo) e respinge i giovani che vengono sfruttati, pagati una miseria, un tanto al pezzo o un tanto a riga.
In più sopravvive, sacro ed intoccabile, il fascistissimo ed assolutamente inutile “Ordine dei Giornalisti” posto ad usbergo di una casta corporativa per accedere alla quale bisogna aver pubblicato: ricordo a tutti che nel secolo scorso “Lotta Continua” pullulava di giovani pagati una miseria, ma così i comunisti ottenevano lo scopo di far accedere alla professione una miriade di giovani che poi andavano ad occupare gramscianamente le “casematte del potere”.
Basta vedere quanto pochi siano i giornalisti non di sinistra in attività e quanti tra quelli che vedete pubblicare sui maggiori quotidiani o nelle principali Tv abbiano nel loro curriculum il passaggio da “Lotta Continua”.
Ecco quindi perchè, secondo me, il giovane (presumo) Villarico deve scrivere molti pezzi, e pezzi di molte righe, e quindi in tale abbondanza possano scappare delle vaccate, come in questo articolo.
Clicca qui per visualizzarlo.
Mi riprometto di non parlare più di lui nei prossimi giorni e di tifare chi invece è andato ad onorare la maglia azzurra a Parigi: se nei prossimi mesi vincera gli Us open, se manterrà il n 1, se nei prossimi mesi vincera le Finals, lo fara esclusivamente per lui e per le sue tasche, non per l Italia
Alle olimpiadi si scende per onorare la propria nazione, tant’è che si gioca con una maglia diversa, come in Coppa Davis ( a cui sono sicuro che lui rinuncerà). Personalmente non credo che abbia fatto tutto il possibile per esserci, tant’è che è la seconda volta che ci rinuncia e due indizi fanno una prova per me. Non gli frega nulla, abbia il coraggio almeno di dire la verità.
Ti posso dire vivendo in America che qui le olimpiadi ci interessano veramente poco. Anche il dream Team NBA va principalmente per esportare il brand NBA non per interesse negli USA. Inoltre, il suo ragionamento vale per sports come l’atletica o il tiro con l’arco che non hanno una loro vetrina altrettanto visibile. Il tennis (e il calcio) non ne hanno bisogno. Io sinceramente non mi ricordo neanche chi siano i giocatori, uomini o donne, che hanno vinto il singolare alle olimpiadi (mentre vi posso dire chi abbia vinto i 100 m di atletica senza problema) ma so bene chi abbia vinto uno o più slams
Non ci vedo proprio niente di ambiguo nell’articolo di Villarico. E niente che possa suscitare interpretazioni maligne.
Ora basta con questa caccia alle streghe nei confronti dei presunti “detrattori”. Siete solo ridicoli.
E basta anche con le baggianate assurde tipo: le Olimpiadi sono solo un intralcio, baracconata…
Sono un’ammiratrice di Sinner e sono certa che lui, se non avesse avuto problemi di salute, sarebbe stato ben felice di partecipare ad un evento prestigioso come le Olimpiadi e magari anche vincere una medaglia. Come qualsiasi atleta di alto livello.
Questa volta ha sbagliato i tempi della decisione: poteva andare a Parigi e vedere intanto come evolveva la malattia. E’ raro per un tennista giocare al 100% della forma e bisogna sempre mettere in conto qualche piccolo acciacco. Cosa dovrebbero dire/fare allora le donne della wta viste le loro problematiche che ricorrono mensilmente? Stringono i denti e giocano lo stesso, cercando di dare il meglio in base alle possibilità del momento.
Anca , virus e terra rossa….oggi le comiche.
Per quanto riguarda la facilita’ ad ammalarsi , direi che sono anni che Vagnozzi e c. hanno buttato in cavalleria invece di approfondire la cosa.
Un vero peccato , dato che per la prima volta abbiamo un vero campione…
Infatti immagino che l’attrazione principale ad andare a Parigi siano gli sponsor e l’esposizione mediatica. Concordo però che vincere gli US open e rimanere #1 abbia importanza simile se non superiore. Alle Olimpiadi il tennis è diluito in una marea di sports e senza vincere l’oro o almeno fare una finale non credo che porti molta attenzione
La Tonsillite era una motivazione non troppo giustificativa. C’era bisogno di rafforzare il motivo del forfait ritirando fuori il problema all’anca
Paolo A. Ha ragione quasi su tutto. Solamente Wimbledon è una ricostruzione visto che in due giorni sia Sinner e Kalinskaia si sono sentiti male in campo. Prima del Rolland Garros, parole di Sinner, ha avuto febbre, stato a letto, e perso muscoli
quessta ca__ata le batte tutte XD. Ti diamo la medaglia del pinocchio dell’anno, eccola
il tennis era sport fondatore, è tornato da 40 anni e conta, sul pugilato manco sto a discutere. Qualche altra ca**ata?
@ TKT (#4146706)
condivido totalmente
Visto quello che sta succedendo in Francia, che temo siano solo le avvisaglie dei giochi più travagliati e a rischio della storia, forse forse ha fatto bene a stare a casa. A partire dalla sciagurata idea di mettere l’Italia sullo stesso battello di Israele
Il problema della tonsillite, parlo da esperto 😀 😆 , è che incide su possibili reumi del sangue e problematiche annesse… Magari pure il problema all’anca deriva da questa cosa.
Magari non sei stato informato o non leggi i giornali cartacei e online o ancor meno le dichiarazioni di Sinner che non partecipò al festeggiamento della coppa davis perchè aveva la febbre con “placche” alla gola..e stette male per una settimana…
😀 😀 😀
Si, infatti, questa valutazione della terra rossa si sapeva già prima.
Se fossi in Cobolli non sarei così contento…..anzi se fosse incazzato lo capisco….E poi dopo gli esami sull’anca prima del torneo del Roland Garros avevano detto che ormai era tutto a posto.
vedo inequivocabilmente l’intenzione di mettere più motivazioni in modo da arrivare ad un quantum sostenibile. Non vi basta la tonsillite come motivazione? Vi capisco, ci mettiamo anche la terra battuta e L’anca sbilenca. La cosa che mi lascia più perplesso è questa frase “Volontà di investire sulla vita privata” Se ci fosse Antonio Conte direbbe E’ agghiacciande tutteo questo….Cosa vuol dire? Che Sinner ha sentito Malagò e gli ha detto, ” Scia me scuse, avevo la febre a 38, ciò le tonsile infiamate, poi ciò l’anca sbilenca che in ta terra Russa a me fa ma pesu da a Russa. E poi mi scusi, sa ma ho la necessità di investire sulla vita privata, tra uommini ci capiamo, so che lei di done se ne intende. Come è umano lei, Sig. Presidente Malagò, la saluto….ci vediamo a la Davis….”
La colpa non è dei giocatori ma degli organizzatori. Mettere le olimpiadi in questa settimana con il torneo canadese che inizia il 6 agosto e fondamentale per la preparazione degli us open è assurdo. Ma purtroppo il Dio denaro è più importante di De Coubertin
Dopo Madrid ha perso 4 chili di muscoli perché, in seguito al problema all’anca, non ha fatto nessun tipo di preparazione fisica per 3 settimane. Per una addirittura pare non sia sceso nemmeno dal letto. Non ha preso nessun virus. Ma perché vi inventate le cose?
Ma questa cosa che agli sponsor non frega nulla delle Olimpiadi che sento ripetere, da dove salta fuori? Perché non esiste evento mondiale che abbia la copertura mediatica che hanno le Olimpiadi, così per dire.
Io sto con JANNIK!
in provincia di Torino dove abito io è pieno di virus, perchè lui non può essere sfigato da prenderne uno? sono debilitanti e il recupero dura a lungo anche per i “normal people”…
Direi che sono 3 i virus presi in. 3 mesi. Quello dopo Madrid per cui aveva detto di aver perso 3 kg di muscoli, quello a Wimbledon e questa tonsillite. Devono capire bene il perché di questa predisposizione ad ammalarsi. Magari cambiare qualcosa nell’alimentazione o altro.
Gli sponsor lo vogliono veder fra 10 giorni in America e vincere e restare 1, no alle Olimpiadi, che per gli sponsor contano meno di 0
Nadal a ruota..
Eh no…
Col c…. che non deve rendere conto a nessuno se è per la terra
Poteva tranquillamente dirlo prima “Scusate, ho male alla gamba, la terra mi stressa, rischio di farmi male”
Amen, non ci va come non ci è andato nel 2021, poi la questione era tra lui e Pietrangeli
Ma a quel punto si convocava Cobolli
Perchè qui ci si dimentica di Cobbo
Che a Parigi ci sarebbe andato a piedi
Personalmente di quello che fa o non fa sinner non me ne puo’ fregar di meno. E ‘ uno spettacolo che si paga per andare a vedere , come andare al cinema , a teatro o al circo o a vedere un GP. Se lo spettacolo piace si puo’ pensare di riandare a vederlo altrimenti si va altrove
Posso pero’ capire che il tifoso medio che ha il posterino di sinner in casa si senta un po’ preso per i fondelli.
Comunque tranquilli , si puo’ tranquillamente dire che uno come sinner ti sta’ sui c.o.g.l.i.o.n.i. , non è lesa maesta e alla fine non interessa a nessuno , neanche a lui
Il pugilato con le Olimpiadi non c’entra nulla?
Ma che stai raccontando?
Ti ricordo, tanto per farti uno dei tanti possibili esempi, che un certo Cassius Clay è venuto fuori dalle Olimpiadi di Roma del 1960. D’altro canto, non è stato certo dimenticato un certo Teófilo Stevenson che come è noto per ragioni sulle quali non è il caso di soffermarsi non ha inteso iniziare la boxe a livello professionistico, laddove avrebbe sfondato come e forse anche più di Cassius Clay.
Le Olimpiadi sono storicamente la vera fucina dello Sport in generale e il luogo di consacrazione degli atleti in particolare.
La scelta è stata fatta essenzialmente in ragione dei problemi di salute e su consiglio dei medici, quindi a maggior ragione va rispettata.
Ognuno ci può ricamare quanto vuole ma, ripeto, la scelta va rispettata.
Tra l’altro Jannik Sinner ha già dimostrato in campo di non risparmiarsi minimamente, anche quando ha avuto evidenti problemi fisici; basti ricordare, per esempio, il match contro Khachanov dello scorso 30 aprile a Madrid, nel quale Jannik ha finanche lottato sino alla vittoria.
E’ ampiamente risaputo che la tonsillite ha effetti deleteri sull’anca se quest’ultima viene a contatto con la terra rossa….. propio tutto bisogna spiegarvi ?? Su dai , basta informarsi 🙂
Però, scusa, anche basta.
Ripeti questa cosa in modo ossessivo, hai la tua convinzione ma cosi ne fai un comizio elettorale.
Per te è una baracconata? Bene, i tuoi “assistiti” (Se sei un coach, uno sponsor) seguiranno il tuo pensiero ma, e temo se questa cosa riguarda te esclusivamente allora credo che si sia ampiamente compreso che farai altro durante i match di torneo.
Dai raccontaci che farai in alternativa, magari ci saranno spunti nuovi ed interessanti.
Il dire di voler esserci tutti i costi e il dire di voler evitare possibili problemi all’anca non possono stare nella stessa frase. Qui c’è del si mormora, si dice che lascia il tempo che trova.
Di più, dice che ci sono state “leggerezze”..delle due l’una o hai delle fonti e ti assumi la responsabilità delle tue affermazioni oppure è una cosa buttata lì tanto per dire e allora caro Francesco Paolo sei pronto per una carriera al corriere dello sport dove prendono solo gente con questa attitudine…poi “l’anca”. Anche qui, qualcuno ti ha detto che Sinner o chi per lui ha detto che con la tonsillite si mette a rischio la dinamica tendineo muscolare dell’anca o è una tua fantasia? Sono fantastici i nessi causali tipo se esci di casa corri il rischio che ti cade una tegola in testa..infine faccio anche io una “fantasia”, Sinner è un longilineo (per capirci Berrettini che è alto 1. 96 non lo è perchè l’altezza non è un parametro sufficiente) e se andate ad approfondire le caratteristiche del longilineo o leptosomico trovate spesso delle similitudini con alcuni problemi nel percorso di Sinner..ritardo nello sviluppo fisico, una minor sviluppo muscolare, vulnerabilità nel distretto respiratorio, pressione bassa ecc..solo quest’anno abbiamo avuto tre episodi tra cui quello di Roma quando è stato male per una settimana e ha perso tre chili di peso..ma anche nei due anni precedenti, ci sono state diverse defezioni per influenze o partite condizionate dall’allergia o da stati parainflunzali..ricordo finale Miami con Medvedev, Roma con Cerundolo, ma anche a Barcellona e a Pechino…purtroppo c’è una vulnerabilità costituzionale e puoi fare tutta la prevenzione del caso ma se potessimo facilmente potenziare le difese immunitarie magari avremmo risolto il problema del cancro…detto questo meglio questo che una propensione agli infortuni muscolari, o come vediamo spesso del polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglie, schiena e chi più ne ha più ne metta…
“… si rigioca sulla terra nel 2 su 3: si rigioca sulla terra dopo l’erba per poi chiudere in America giocando sul cemento. Sinner è numero 1, per cui sono quasi sicuro che alle Olimpiadi non vada. Andare a fare le Olimpiadi potrebbe anche rovinargli la stagione. Non dimentichiamoci che questi poi si fanno male, sono delle Formula Uno tirate al limite e quindi fare una gara in più fuori dalle proprie previsioni, è sconsigliabile. Una medaglia olimpica può essere interessante per un giocatore che ha già una carriera solida alle spalle e che ha vinto tanti Slam. Saranno importanti e fondamentali forse più in là ma non adesso … ”
Questa l’ìntervista di Luca Bottazzi prima (prima) di Wimbledon 2024
Dire che le olimpiadi di tennis siano una cosa sportivamente importante è dare aria alla bocca, a vanvera, e alle proprie personali pseudo nazionalistiche frustrazioni.
Le olimpiadi di tennis sono un intralcio, una baracconata; possono interessare come sfizio a qualche “cannibale” che vuole avere qualsiasi cosa vinta.
Calcio, ciclismo, pugilato, golf, ecc. con le olimpiadi non centrano nulla e le stesse sono solo un fastidio, un intralcio alla carriera, senza interesse e senza valore.
Bene ha fatto Sinner nel 2021 a non perdere tempo per la pagliacciata di Tokyo (dove il Djokovic con i suoi deliri nazionalistici si è sputtanato il “Gran Slam” che aveva praticamente in tasca) e ancor di più bene ha fatto Sinner quest’ anno (come del resto con la baracconata di San Remo, o rinunciare a farsi male a Bercy per giocare a notte fonda, ecc.).
@ TKT (#4146706) finalmente…questo basta e avanza per chiudere le bocche a tutti gli italioti che al solo nominar il peccatore inconsunto invano, vanno su tutte le furie per lesa deità. Speriamo serva per smacchiare un po’ di quel candore imposto da cotanti adoratori un tanto al chilo
Se la scelta di non andare è stata fatta , febbre a parte , per le problematiche relative alla terra rossa, ha fatto piu che bene a rinunciare. E non deve rendere conto a nessuno.
Vorrei fare notare che anche Federer dai 32/33 anni ha cominciato a saltare di netto tutta la stagione si terra perché logorante dal punto di vista atletico.
Con Jannik non siamo probabilmente a questo , ma se volesse ridurre il numero di tornei in futuro e fare chessò solo Montecarlo – Roma – Roland Garros , avrebbe ragione . Lui dice fare scelte per il bene della sua carriera senza ascoltare degli incompetenti che scrivono nei social
I tennisti top prendono esempio dai vari Nadal Dojo Federer.. x avere una carriera longeva si punta tutto su GS, Master e qualche 1000 (i + importanti).
Il resto è allenamento
@ luca14 (#4146674)
Anche prima di 2 mesi se vince gli US open
Articolo assurdo…da sostenitore dell’altoatesino mi sentirei offeso nel leggere queste parole … stiamo parlando di un atleta professionista, numero 1 al mondo, o di uno sbarbatello che si ritrova lassù senza neanche sapere come ?? Ancora a parlare dell’anca ? Rinforzare le difese immunitarie ? Un corpo in crescita (a 22 anni) Ma dire le cose semplicemente come stanno e rispettare le decisioni di un professionista che fa le dovute considerazioni riguardo le priorità della propria carriera senza volerlo dipingere a tutti i costi come un beato in via di santificazione ?
@ luca14 (#4146674)
Immagino che gli sponsor preferiscano avere un rappresentante alle Olimpiadi, e non a casa con il termometro sotto il braccio.
Che siano stati valutati i rischi sull’anca a tornare sul mattone tritato, é qualcosa che é trapelato dal team di Sinner, o é un’opinione di chi scrive l’articolo?
Molto meglio così…evita un torneo che non conta niente x il tennis,e si prepara x il cemento americano in vista dell importantissimo slam us open….li si che deve essere pronto al 100% e possibilmente battere alcaraz e vincere lo slam ….altroché la farsa delle olimpiadi
In bocca al lupo a Jannik per la stagione su cemento, servirà una salute di ferro per affrontare al meglio i 1000 e lo slam di NY. Peccato per il salto delle Olimpiadi (potrebbe essere di per sé una nuova paradossale disciplina olimpica? XD), ma contro l’impossibile non si può andare. Solo i supereroi della Marvel sono immuni da patologie invalidanti. Ha dato tanto troppo finora, arrivando sempre in fondo a tutti i tornei, si arriva ad un punto in cui il fisico chiede il conto. Ai malpensanti dico che, se anche si fosse trattato di una bugia tattica (a cui non credo), nel migliore dei casi il suo stato di salute sarebbe comunque da recuperare, perciò in tutti i casi ha fatto bene. E ai delusi ricordo che uno sportivo non è un giullare di corte messo lì per esaudire la voglia di intrattenimento del pubblico, anche a costo della propria vita, ma un uomo la cui priorità deve essere sempre la salute psico-fisica. E poi, per ultimo, noi non sappiamo veramente la priorità che Jannik attribuisca alle Olimpiadi, ma possiamo sempre immaginarlo, no? Si tifa per chi c’è, spero per Musetti che gli restino energie…
no
Articolo che apparantemente parrebbe “scusare” Sinner, ma, leggendo tra le righe, contiene critiche o cmq “ambiguità”… (preferisce la vita privata alle Olimpiadi… preferisce difendere il ranking che le Olimpiadi… Poteva andare, ma l’ultima parola spetta a lui e ha optato per il no… Certo che, direttamente, NON sono state scritte queste frasi, ma questo è il senso “sottostante”, oppure, se questo non è il loro senso, per me sono state mal scritte perchè si prestano anche a questa interpretazione… Perchè il resto dell’articolo è invece di altro tenore, sottolinenado la necessità di “andarci cauti” e che non sono “capricci” e sarebbe stato sicuramente ben più “in linea” con il titolo che gli è stato assegnato, senza bisogno di queste “aggiunte”).
Pazienza, JS cmq tira avanti e sa che i veri fan saranno con lui…
tempo due mesi e tutto sarà dimenticato, sicuramente è stata una decisione ben ponderata con la miriade di sponsor che ce lo sta propinando in tutte le salse…